Ogni volta che questo canale pubblica qualcosa io imparo, e miglioro un po. È stato un privilegio ed una emozione avere la tua attenzione (sono quello della "la quercia e la ghiandaia"), farò tesoro delle tue parole. A me i brani sono piaciuti tutti, quella che ho preferito è la prima del gruppo, davvero delicata e toccante. Bravi tutti, e grazie a Te coach. Daniele.
Ho condiviso totalmente le tue riflessioni sui brani che hai presentato in questa seconda reaction. Mi sono trovato d'accordo su tutto , critiche costruttive e complimenti sui brani . Riesci sempre ad essere chiaro , sincero e sensibile dando anche giudizi che un'altra persona potrebbe correre il rischio di rendere sgradevoli. Deve essere veramente un piacere poter collaborare con te.
LONTANO...chorus da paura. Un missile!! Tanti spunti e tanti autori con tante idee: bravi. Grazie Saverio per il rispetto con cui ci tratti. Prima o poi prendo il coraggio a due mani e ti mando qualcosa!!!!!!!!! Anche SIAMO VIVI A META' mi piace tanto! Bravi tutti!!!!!!!!!
Ciao Saverio sono quello di Vivi a metà. Grazie dei complimenti e per la possibilità. Il tuo canale ha veramente dei bei contenuti, mi piace soprattutto quando approfondisci gli artisti e cerchi di svelarne gli schemi, come il video su Battisti. Per quanto riguarda questo in particolare belle tutte le canzoni, ma la mia preferita è Icarus, una vera bomba a mano.
grande Saverio - l'identificativo prescinde che chi scrive abbia l'umiltà di identificarsi negli altri. alla fine è l'ostacolo più grande del gioco di scrivere, ma sicuramente quello che fa la differenza sostanziale. Vale per qualunque storia. grazie sempre del canale.
Ciao Saverio, sono Salvatore Mattei. Innanzitutto grazie mille per l'opportunità e per il tuo feedback che prendo, incornicio, e me lo guardo la mattina appena sveglio. E' chiarissimo il tuo messaggio e credo che tutto dipenda (nonostante scriva canzoni da un paio di decine di anni) dall'inesperienza nell'esprimere ciò che si sente in un linguaggio che sia comprensibile anche agli altri. Ci sono delle regole, delle dinamiche da rispettare affinchè l'attenzione a ciò che si sta dicendo resti viva nell'ascoltatore. Sto lavorando e cercando di imparare a fare questo. Fino ad oggi mi sono sempre "scritto addosso", ed esattamente come quelli che si pisciano addosso, non ho mai fatto grandi figure. Un abbraccio e spero che continuerai su questo filone. Un saluto a tutti.
Bravi veramente tutti, quelli che hai scelto, ogni volta rimango 😲 sorpreso, a mio parere il penultimo spicca su tutti, nonostante manchino i mezzi (arrangiamenti e orchestrazioni varie) il fine e notevole, si capisce che se hai talento non servono effetti o video particolari. Concordo che si parla troppo di se stessi, mancano le emozioni da trasmettere che purtroppo in questo tempo abbiamo perso un po' tutti, rimane difficile uscire dal coro, infatti le produzioni di nuovi brani italiani sono rarissime, come chi ti manda un brano non firma col suo nome e cognome. Massimo. Un abbraccio...dimenticavo, grazie Save.
Tantissimi talenti in giro... Piu' lavoro di gruppo darebbe risultati eccellenti. Anche Battisti senza Mogol o Panella...... Notevole che nessuno imiti cantanti mainstream.... Bel canale
Ciao Saverio! Le canzoni a me sono piaciute praticamente tutte!... si, in alcuni casi sarebbe necessaria qualche piccola aggiustatina... ma son sicuro che, facendo tesoro dei tuoi consigli, tutti i partecipanti non potranno che migliorare!... dai tuoi video c'è sempre tanto da imparare, Saverio, e anche da queste reaction!... aspetto le prossime! Comunque, se proprio dovessi scegliere, le canzoni che mi hanno colpito di più sono "Vivi a metà" e "Icarus"... ma i miei complimenti vanno a tutti! Un grande saluto e... Saverio giudice ad X Factor!!! (magari!!...)😉👍😁👋👋
Onorato di essere stato inserito nel tuo video con La Favolà di Nanà. Ti ringrazio di cuore per i complimenti ma sopratutto per i consigli. Spero di poterne avere ancora di più alla tua masterclass. Ero partito da un'idea personale (un condensato di anni ed esperienze personali diverse, non soltanto mie) sperando di riuscire a creare un qualcosa in cui in molti potessero rivedersi. Da qui il volerla intitolare Favola, come fosse un qualcosa da raccontare. Lo stesso nome Nanà era venuto appunto mentre canticchiavo sugli accordi. P.s. felice che tu mi abbia detto di saper cantare considerato che non ho mai creduto di avere une balla voce ed allo stesso tempo mi vergogno. Grazie di cuore, Save. ❤️
@@vincamma vale doppio. È stato ed è uno dei miei cantanti preferiti. Poi l'album dov'era contenuta, cioè Stellina, è sempre stato tra i miei preferiti. Grazie di cuore ☺️
Ci sono diverse buone idee, forse oggi ai giovani manca proprio gente come te che li aiuti a crescere nella direzione giusta. Bel video, grazie per il tempo e la competenza, like 👍🏼
Sei troppo buono. Alcuni di questi brani sono basati tutti sulla voce e sul testo ma non ho sentito una melodia che si discosti da un certo mainstream.
Ecco l’espressione Gilmour…. di chi adora la musica … che commento ?! È dimostrata proprio di adorare quello che …che lo spieghi ai ragazzi ti fa Onore… davvero…. Se dipendesse da me… non so perché con questo nuovo account.. mi appaiono cos’è mai viste ma mi diverto, rilasso ed imparo… Ormai ho capito come sei.. sono solo conferme!
Con gli occhiali al sole, Icarus, Una frase sempre in testa. Queste sono quelle che mi hanno interessato. Condivido l'analisi che ne hai fatto. Forse un plauso in più merita Una frase sempre in testa perché lui è molto giovane e la progressione dell'inciso è davvero forte.
Ciao,ascoltati tutti,ho trovato molta malinconia alcuni brani partono bene ma rimangono senza sfogo, alcuni testi secondo me complicati,bello il corus del ragazzo con il piano scordato, interessante la ragazza dopo, vivi a metà bella forse quella che mi ha colpito di più,bravo.Come sempre Grande Grandi ciao.
Ciao Saverio, forse il brano "nena del volture" lo hai scelto per la voce? A modestissimo parere è il piatto forte del ragazzo. Veramente notevole. Grazie Saverio per tutte le dritte, i contenuti ed il tuo garbo elegante
Ciao Saverio, sono il produttore del brano "Lontano", ho scritto anche il testo. Nel video come ti scrissi via mail canta Erica De Lazzari. Grazie davvero per aver fatto questa analisi!!
Beh per me a primo ascolto le migliori sono "Una frase sempre in testa" e "Lontano" . Penso che anche Icarus meriti ma le mie preferite rimangono le due nominate. Ancora un volta complimenti a tutti per condividere con noi la vostra passione Grazie a tutti Grazie Saverio.
Ciao Saverio, sono l'autrice del brano "L'altra me", mi chiamo Francesca Fusco, in arte India! Quando vuoi scrivere un pezzo insieme, sono a disposizione :D Scherzi a parte grazie mille per aver incluso il mio video, sono contentissima ti sia piaciuto il brano!
Concordo con le valutazioni di Saverio: tante buone cose qui e là. La canzone che mi ha colpito di più, pur con i suoi limiti è stata quella del piano scordato, perché ho sentito un trasporto crescente che è culminato nel chorus che mi ha emozionato.
Grazie mille Gabriele!! Se ti è piaciuto ti invito a cercarlo su youtube (Red Jack - Icarus), troverai la versione completa, assieme ad altre canzoni. Icarus fa parte di una serie di brani scritti nel 2012, con un’idea di progetto che non ha mai visto la luce; nei 2/3 anni seguenti qualcuno l’ho pubblicato, altri sono rimasti nel cassetto.
@@SaverioGrandiChannel grazie davvero di aver inserito il mio pezzo in questo video!! Spero ti sia piaciuto il significato del testo e le sue metafore, ci sono molto legato. Un abbraccio!
Buon giorno Saverio e buon giorno a tutti.Mi pare di poter dire che l universo Femminile dica bene la sua.Un piccolo suggerimento assolutamente personale e criticabilissimo a quegli Autori che peraltro apprezzo tantissimo perche tutti davvero meritano attenzione,di provare ad inserire accordi maggiori senza insistere con minori che rendono spesso il testo troppo cupo e monotono.Una frase detta in minore ha un effetto molto diverso se enunciata in maggiore. Non conta molto ciò che dico io che mi tolgo tanto di callello nei Vostri confronti perché per me siete davvero molto bravi...ma da scoltatore comune avverto questa necessità. Concordo con i commenti di Saverio in toto...e sopratutto rivoglio avere il piacere di sentirVi ancora.Grazie Saverio e grazie a tutti Voi.
Bravi Lavorerei su ragazzo modello Bacharach e sul penultimo. Gli altri mi sembra che abbiano lavorato molto su armonia e parole senza fondere il tutto con un’anima unica. IMHO
Secondo i miei gusti musicali, mi e piaciuto molto Carlo Pignataro! Mi e piaciuto molto anche Salvatore Mattei, secondo me correggere nelle strofe, un arrangiamento meno lungo,però la canzone mi arriva, lui e bravo!
il pezzo rock ha un inciso bello..... il testo dell altra me e' buono ma il brano e' ripetitivo la voce della ragazza e' interessante... carlo pignataro sopra le righe bella vocalita' e intensa la parte al piano...mi piace..
Identificativo. Ecco Saverio un video sull'argomento come un autore di canzoni, navigato, riesca a rendere universali gli stessi identici concetti, credo che sia urgente. Hai mille volte ragione. L'ho notato anch'io. Faccio un esempio col tuo permesso e se sei d'accordo :D 1) Oggi sono andato al parco, c'erano le oche e mi sono seduto su una panchina a osservarle. Nel mentre si è fatta sera. 2) Il parco in primavera CI fa venir voglia di uscire e com'è bello contemplar le oche scorrazzar sulla sera. Esempio stupidissimo! Lo so. Fatto sul momento di getto. Tuttavia è esemplificativo. Nel primo esempio non succede niente e non c'è nulla di figurativo o evocativo. Nel secondo esempio ci sono tutta una serie di spinte emotive, evocative, suggestive e immaginifiche che portano all'evasione e al sogno e creano una narrativa. Inoltre vi siete accorti che accontento tutti! Sia gli estroversi, sia gli introversi. Sia gli attivi, sia i contemplativi. Ognuno ci si può ritrovare :))
Ciao Saverio. Sono Igor Minghetti, l' autore ed il compositore di "Nena del Vulture". Non sono assolutamente offeso della tua analisi😜, anzi; grazie per il prezioso tempo che ci dedichi a supporto di una futura buona musica. Non so se il grave errore commesso da parte mia sia stato quello di averti inviato la seconda parte del brano (2strofa e seguito) e quindi far perdere la storia tanto da far poi discostare il brano dal susseguirsi di eventi/immagini/concetti che ho cercato di esprimere sin dalla prima parte. Nena del Vulture è un brano che ho scritto tratto da una storia vera, quella di Franca detta Nena trovata alle pendici del monte Vulture in Basilicata. È la storia di un cane randagio che da tre anni vive e lavora con me come cane da soccorso. Ascoltando le tue valutazioni generali riferite all'insieme di brani che hai ricevuto, "Nena.." non credo si discosti da quella collettività in cui molti potrebbero ritrovarsi. In fin dei conti anche se narra di un cane è una storia d'amore in cui vedo immagini e concetti comuni come ad esempio il rifiuto da parte di qualcuno, della società, di un Italia che tanto prega al buono ma che poi gira le spalle, fino ad arrivare a qualcuno , un giorno, con cui ritrovarsi a bere un buon bicchiere di vino e raccontarsi, conoscersi e viversi. PS: darmi del Renato Zero è un gran bel complimento😎GRAZIE (..sono stato chiuso in un barattolo, per vent'anni e trentamila secoli - R.Zero, Paleobarattolo) Buona musica che resta maestro..
Mi sono piaciuti in particolare il brano rock in inglese e quello del ragazzo col piano scordato. Personalmente ho una grande difficoltà a scrivere testi e anche quando ascolto una canzone sento quasi esclusivamente la musica e l'emozione che mi trasmette. Invece mi viene molto facile comporre la parte musicale
Il brano ‘L’altra me’ è straordinario. La voce, il testo e la melodia sono bellissimi. A mio parere, andrebbe sviluppato meglio il chorus, sennò il pezzo risulta un po’ monotono. Con l’aiuto di un produttore del tuo calibro, Saverio, la canzone potrebbe spaccare.
Questa volta a mio avviso i brani erano meno interessanti del primo video, a parte il brano "l'altra me" che sistemato a dovere diventa una bella bomba e la ragazza ha anche ha una voce davvero particolare!
Io ascoltando i brani anche se non sono assolutamente un esperto ho avuto le tue medesime reazioni. Comunque artisti tutti molto bravi, grazie Saverio per aver condiviso questo video con noi ;-)
Un piccolo parere su icarus.. Bellissima canzone ma il ritornello secondo me è corto.. Il ritornello di quella canzone mette una bella carica ed ha una bella crescita io l'avrei raddoppiato...
Sono arrivato a metà mi sono un po' consolato perché tutti questi ragazzi parlano di situazioni personali di solito sentimentali che non vanno bene e visto che io sono stato lasciato dal mio grande amore 3 anni fa e dopo ho avuto un paio di storie però vivo ancora da solo mi identifico molto. Però queste canzoni per quanto tutte abbiano degli spunti buoni quella in inglese mi è piaciuta Per il resto sono troppo tristi sembra di essere tornati ai tempi dei cantautori di Luigi Tenco e secondo me questo tipo di canzone adesso non va assolutamente Casomai il testo può anche essere cimiteriale Ma ci deve essere un po' di ritmo un po' di sostegno sotto Se no uno si spara un colpo di pistola o peggio ancora va a sparare in giro
Caro Saverio, sei troppo buono. Tutti bravi con spunti interessanti. Sarà ma io non ho trovato nulla fi interessante e soprattutto completo. Ci vuole altro. Poi cantanti inesistenti. Ma forse questa è la musica che va oggi..
As you know It brano piacevole, ma per curiosità sono l'unico che ha notato passaggi simili a Skyfall di Adele e Sabato pomeriggio di Baglioni ? PS non è una critica semplice curiosità
Eccomi….. si è fatto donna come nessuno mai! Sally…. È stato l’unico uomo che è riuscito nell’impresa … Neanche Gianna Nannini.. che è la versione femminile di Vasco … gli ha rubato il Gallo! Mi piace sentirti parlare di musica te l’ho mai detto?!
Devo dire che la tendenza generale, sarà anche per via del periodo storico non felicissimo, è quella di scrivere testi abbastanza "scuri"...un pò di ottimismo non gioverebbe...ovviamente questo è il mio modestissimo parere.
Hai chiesto di commentare, ho smesso di guardare dopo 20 minuti...brani piatti e incompleti, ripetitivi senza emozione...dire che sono tutti molto bravi e che i brani sono belli forse e eccessivo, dovresti essere un po più obbiettivo 😉 Cmq e un po che ti seguo fai dei bei video, soprattutto quando spieghi accordi, armonizzazione e progressioni 😉 Grazie per le info che ci dai...a un tuo prossimo video 😊
Permettimi ma di decente c'è molto. Credo dipenda dai tuoi gusti. Ci sono diverse cose buone, altre da sistemare, ma definire queste canzoni indecenti... Posta qui una delle tue e fatti valutare da questa community, vediamo se superi il loro esame. Per me se posti sei già promosso.
@@SaverioGrandiChannel massimo rispetto per lei Saverio ma chiaramente sono canzoni che non avranno mai un "successo". Invece nel video precedente ho trovato tante belle cose. Con tutto il rispetto per i ragazzi de video, non è una cosa personale ma io la penso così. Un saluto saverio
Ogni volta che questo canale pubblica qualcosa io imparo, e miglioro un po. È stato un privilegio ed una emozione avere la tua attenzione (sono quello della "la quercia e la ghiandaia"), farò tesoro delle tue parole. A me i brani sono piaciuti tutti, quella che ho preferito è la prima del gruppo, davvero delicata e toccante. Bravi tutti, e grazie a Te coach. Daniele.
Grazie a te Daniele!
Ho condiviso totalmente le tue riflessioni sui brani che hai presentato in questa seconda reaction. Mi sono trovato d'accordo su tutto , critiche costruttive e complimenti sui brani . Riesci sempre ad essere chiaro , sincero e sensibile dando anche giudizi che un'altra persona potrebbe correre il rischio di rendere sgradevoli. Deve essere veramente un piacere poter collaborare con te.
Grande Saverio, chi fa questo servizio oltre a te? Bravo, e pertinente. Alcuni di questi brani sono davvero belli.
Lo faccio perchè amo la musica, la scrittura, cantare. Grazie a te e a voi!
LONTANO...chorus da paura. Un missile!! Tanti spunti e tanti autori con tante idee: bravi. Grazie Saverio per il rispetto con cui ci tratti. Prima o poi prendo il coraggio a due mani e ti mando qualcosa!!!!!!!!! Anche SIAMO VIVI A META' mi piace tanto! Bravi tutti!!!!!!!!!
Grazie, commento molto costruttivo, mi piace!
Grazie, grazie davvero!!
Ciao Saverio sono quello di Vivi a metà. Grazie dei complimenti e per la possibilità. Il tuo canale ha veramente dei bei contenuti, mi piace soprattutto quando approfondisci gli artisti e cerchi di svelarne gli schemi, come il video su Battisti. Per quanto riguarda questo in particolare belle tutte le canzoni, ma la mia preferita è Icarus, una vera bomba a mano.
Da quando vi ascolto sto molto bene con me stesso, grazie.
Grazie a te
Bel format mi piace, complimenti
Grande Saverio sempre costruttivo su tutti i tuoi consigli
grande Saverio - l'identificativo prescinde che chi scrive abbia l'umiltà di identificarsi negli altri. alla fine è l'ostacolo più grande del gioco di scrivere, ma sicuramente quello che fa la differenza sostanziale. Vale per qualunque storia. grazie sempre del canale.
Grazie Paolo!
Ciao Saverio, sono Salvatore Mattei.
Innanzitutto grazie mille per l'opportunità e per il tuo feedback che prendo, incornicio, e me lo guardo la mattina appena sveglio.
E' chiarissimo il tuo messaggio e credo che tutto dipenda (nonostante scriva canzoni da un paio di decine di anni) dall'inesperienza nell'esprimere ciò che si sente in un linguaggio che sia comprensibile anche agli altri. Ci sono delle regole, delle dinamiche da rispettare affinchè l'attenzione a ciò che si sta dicendo resti viva nell'ascoltatore. Sto lavorando e cercando di imparare a fare questo. Fino ad oggi mi sono sempre "scritto addosso", ed esattamente come quelli che si pisciano addosso, non ho mai fatto grandi figure. Un abbraccio e spero che continuerai su questo filone. Un saluto a tutti.
Bravi veramente tutti, quelli che hai scelto, ogni volta rimango 😲 sorpreso, a mio parere il penultimo spicca su tutti, nonostante manchino i mezzi (arrangiamenti e orchestrazioni varie) il fine e notevole, si capisce che se hai talento non servono effetti o video particolari. Concordo che si parla troppo di se stessi, mancano le emozioni da trasmettere che purtroppo in questo tempo abbiamo perso un po' tutti, rimane difficile uscire dal coro, infatti le produzioni di nuovi brani italiani sono rarissime, come chi ti manda un brano non firma col suo nome e cognome. Massimo. Un abbraccio...dimenticavo, grazie Save.
Tantissimi talenti in giro... Piu' lavoro di gruppo darebbe risultati eccellenti. Anche Battisti senza Mogol o Panella...... Notevole che nessuno imiti cantanti mainstream.... Bel canale
Tutti bravissimi!
Trovati molti brani gradevoli. Grazie
L’altra me❤️
Grande Checca. Pola
Grazie per le dritte Saverio, un abbraccio
Ciao Saverio! Le canzoni a me sono piaciute praticamente tutte!... si, in alcuni casi sarebbe necessaria qualche piccola aggiustatina... ma son sicuro che, facendo tesoro dei tuoi consigli, tutti i partecipanti non potranno che migliorare!... dai tuoi video c'è sempre tanto da imparare, Saverio, e anche da queste reaction!... aspetto le prossime! Comunque, se proprio dovessi scegliere, le canzoni che mi hanno colpito di più sono "Vivi a metà" e "Icarus"... ma i miei complimenti vanno a tutti! Un grande saluto e... Saverio giudice ad X Factor!!! (magari!!...)😉👍😁👋👋
Onorato di essere stato inserito nel tuo video con La Favolà di Nanà.
Ti ringrazio di cuore per i complimenti ma sopratutto per i consigli. Spero di poterne avere ancora di più alla tua masterclass.
Ero partito da un'idea personale (un condensato di anni ed esperienze personali diverse, non soltanto mie) sperando di riuscire a creare un qualcosa in cui in molti potessero rivedersi. Da qui il volerla intitolare Favola, come fosse un qualcosa da raccontare.
Lo stesso nome Nanà era venuto appunto mentre canticchiavo sugli accordi.
P.s. felice che tu mi abbia detto di saper cantare considerato che non ho mai creduto di avere une balla voce ed allo stesso tempo mi vergogno.
Grazie di cuore, Save. ❤️
Grazie a te!
Bravo .... Un gran bel pezzo complimenti e grande voce continua cosi
@@germanegespers3130 Grazie di cuore :)
La favola di nana mi ha ricordato Mia di Gatto Panceri (è un complimento eh!) ;)
@@vincamma vale doppio. È stato ed è uno dei miei cantanti preferiti. Poi l'album dov'era contenuta, cioè Stellina, è sempre stato tra i miei preferiti. Grazie di cuore ☺️
Molto bella Icarus...finalmente un po' di Rock...brava anche l'ultima ragazza che ha cantato...
Adoro il ragazzo dal piano scordato! Sarà la mia passione per i chorus...
Ci sono diverse buone idee, forse oggi ai giovani manca proprio gente come te che li aiuti a crescere nella direzione giusta. Bel video, grazie per il tempo e la competenza, like 👍🏼
Sei troppo buono. Alcuni di questi brani sono basati tutti sulla voce e sul testo ma non ho sentito una melodia che si discosti da un certo mainstream.
Ecco l’espressione Gilmour…. di chi adora la musica … che commento ?! È dimostrata proprio di adorare quello che …che lo spieghi ai ragazzi ti fa Onore… davvero…. Se dipendesse da me… non so perché con questo nuovo account.. mi appaiono cos’è mai viste ma mi diverto, rilasso ed imparo… Ormai ho capito come sei.. sono solo conferme!
Con gli occhiali al sole, Icarus, Una frase sempre in testa. Queste sono quelle che mi hanno interessato. Condivido l'analisi che ne hai fatto. Forse un plauso in più merita Una frase sempre in testa perché lui è molto giovane e la progressione dell'inciso è davvero forte.
Thanks ;-)
Ciao,ascoltati tutti,ho trovato molta malinconia alcuni brani partono bene ma rimangono senza sfogo, alcuni testi secondo me complicati,bello il corus del ragazzo con il piano scordato, interessante la ragazza dopo, vivi a metà bella forse quella che mi ha colpito di più,bravo.Come sempre Grande Grandi ciao.
Save mi piace il blu del cappello un pò di allegria, cmq belle tute le canzone, ma le tue analisi sono super 💪✅
Ciao Saverio, forse il brano "nena del volture" lo hai scelto per la voce? A modestissimo parere è il piatto forte del ragazzo. Veramente notevole. Grazie Saverio per tutte le dritte, i contenuti ed il tuo garbo elegante
Ciao Saverio, sono il produttore del brano "Lontano", ho scritto anche il testo. Nel video come ti scrissi via mail canta Erica De Lazzari.
Grazie davvero per aver fatto questa analisi!!
Beh per me a primo ascolto le migliori sono "Una frase sempre in testa" e "Lontano" . Penso che anche Icarus meriti ma le mie preferite rimangono le due nominate. Ancora un volta complimenti a tutti per condividere con noi la vostra passione Grazie a tutti Grazie Saverio.
Ciao Saverio, sono l'autrice del brano "L'altra me", mi chiamo Francesca Fusco, in arte India! Quando vuoi scrivere un pezzo insieme, sono a disposizione :D Scherzi a parte grazie mille per aver incluso il mio video, sono contentissima ti sia piaciuto il brano!
francesca fusco contattami sono serio. Cercami su Facebook o Instagram e lasciami una tua mail. Ciao!
Grande Francesca, Pola❤️
L'identificativo credo sia il problema principale che accomuna un po' tutti noi non professionisti...grazie per il video e per i consigli Saverio!
Concordo con le valutazioni di Saverio: tante buone cose qui e là. La canzone che mi ha colpito di più, pur con i suoi limiti è stata quella del piano scordato, perché ho sentito un trasporto crescente che è culminato nel chorus che mi ha emozionato.
Tutti bei pezzi, è veramente un conforto sapere che c'è tanto talento in giro🤟 Personalmente ho detto "Wow" alle prime note di Icarus
Ciao Gabriele, ci sono tanti spunti interessanti, nessun brano a mio giudizio è perfetto, ma molti hanno cose belle.
Grazie mille Gabriele!! Se ti è piaciuto ti invito a cercarlo su youtube (Red Jack - Icarus), troverai la versione completa, assieme ad altre canzoni.
Icarus fa parte di una serie di brani scritti nel 2012, con un’idea di progetto che non ha mai visto la luce; nei 2/3 anni seguenti qualcuno l’ho pubblicato, altri sono rimasti nel cassetto.
@@JacoNerve Sicuramente andrò ad ascoltare, grazie dell'invito e .. keep on rockin'🤟🎶
@@SaverioGrandiChannel grazie davvero di aver inserito il mio pezzo in questo video!!
Spero ti sia piaciuto il significato del testo e le sue metafore, ci sono molto legato.
Un abbraccio!
Buon giorno Saverio e buon giorno a tutti.Mi pare di poter dire che l universo Femminile dica bene la sua.Un piccolo suggerimento assolutamente personale e criticabilissimo a quegli Autori che peraltro apprezzo tantissimo perche tutti davvero meritano attenzione,di provare ad inserire accordi maggiori senza insistere con minori che rendono spesso il testo troppo cupo e monotono.Una frase detta in minore ha un effetto molto diverso se enunciata in maggiore.
Non conta molto ciò che dico io che mi tolgo tanto di callello nei Vostri confronti perché per me siete davvero molto bravi...ma da scoltatore comune avverto questa necessità. Concordo con i commenti di Saverio in toto...e sopratutto rivoglio avere il piacere di sentirVi ancora.Grazie Saverio e grazie a tutti Voi.
Bravi
Lavorerei su ragazzo modello Bacharach e sul penultimo.
Gli altri mi sembra che abbiano lavorato molto su armonia e parole senza fondere il tutto con un’anima unica. IMHO
Secondo i miei gusti musicali, mi e piaciuto molto Carlo Pignataro! Mi e piaciuto molto anche Salvatore Mattei, secondo me correggere nelle strofe, un arrangiamento meno lungo,però la canzone mi arriva, lui e bravo!
il pezzo rock ha un inciso bello..... il testo dell altra me e' buono ma il brano e' ripetitivo la voce della ragazza e' interessante... carlo pignataro sopra le righe bella vocalita' e intensa la parte al piano...mi piace..
Identificativo. Ecco Saverio un video sull'argomento come un autore di canzoni, navigato, riesca a rendere universali gli stessi identici concetti, credo che sia urgente. Hai mille volte ragione. L'ho notato anch'io.
Faccio un esempio col tuo permesso e se sei d'accordo :D
1) Oggi sono andato al parco, c'erano le oche e mi sono seduto su una panchina a osservarle. Nel mentre si è fatta sera.
2) Il parco in primavera CI fa venir voglia di uscire e com'è bello contemplar le oche scorrazzar sulla sera.
Esempio stupidissimo! Lo so. Fatto sul momento di getto. Tuttavia è esemplificativo.
Nel primo esempio non succede niente e non c'è nulla di figurativo o evocativo. Nel secondo esempio ci sono tutta una serie di spinte emotive, evocative, suggestive e immaginifiche che portano all'evasione e al sogno e creano una narrativa. Inoltre vi siete accorti che accontento tutti! Sia gli estroversi, sia gli introversi. Sia gli attivi, sia i contemplativi.
Ognuno ci si può ritrovare :))
Ciao Saverio. Sono Igor Minghetti, l' autore ed il compositore di "Nena del Vulture". Non sono assolutamente offeso della tua analisi😜, anzi; grazie per il prezioso tempo che ci dedichi a supporto di una futura buona musica. Non so se il grave errore commesso da parte mia sia stato quello di averti inviato la seconda parte del brano (2strofa e seguito) e quindi far perdere la storia tanto da far poi discostare il brano dal susseguirsi di eventi/immagini/concetti che ho cercato di esprimere sin dalla prima parte. Nena del Vulture è un brano che ho scritto tratto da una storia vera, quella di Franca detta Nena trovata alle pendici del monte Vulture in Basilicata. È la storia di un cane randagio che da tre anni vive e lavora con me come cane da soccorso. Ascoltando le tue valutazioni generali riferite all'insieme di brani che hai ricevuto, "Nena.." non credo si discosti da quella collettività in cui molti potrebbero ritrovarsi. In fin dei conti anche se narra di un cane è una storia d'amore in cui vedo immagini e concetti comuni come ad esempio il rifiuto da parte di qualcuno, della società, di un Italia che tanto prega al buono ma che poi gira le spalle, fino ad arrivare a qualcuno , un giorno, con cui ritrovarsi a bere un buon bicchiere di vino e raccontarsi, conoscersi e viversi.
PS: darmi del Renato Zero è un gran bel complimento😎GRAZIE (..sono stato chiuso in un barattolo, per vent'anni e trentamila secoli - R.Zero, Paleobarattolo)
Buona musica che resta maestro..
Mi sono piaciuti in particolare il brano rock in inglese e quello del ragazzo col piano scordato.
Personalmente ho una grande difficoltà a scrivere testi e anche quando ascolto una canzone sento quasi esclusivamente la musica e l'emozione che mi trasmette.
Invece mi viene molto facile comporre la parte musicale
Dove dobbiamo inviarti il video
Mi è piaciuta molto con gli occhiali da sole. Atmosfera alla Riccardo Sinigallia che adoro
Grazie mille!
@@zarfelli beh son contento che per te sia una cosa positiva. Magari non ti piaceva Riccardo 😂
Certo che è una cosa positiva, mi piace e rispetto molto il lavoro di Sinigallia
Il brano ‘L’altra me’ è straordinario. La voce, il testo e la melodia sono bellissimi. A mio parere, andrebbe sviluppato meglio il chorus, sennò il pezzo risulta un po’ monotono. Con l’aiuto di un produttore del tuo calibro, Saverio, la canzone potrebbe spaccare.
Concordo appieno!
Grazie mille davvero!
ciao Saverio, il brano l'altra me però purtroppo mi ricorda troppo Imagine nelle strofe... però la voce è interessante davvero...
ci siamo iscritti al canale
Ci saranno altri video di reaction delle canzoni mandate?
Si assolutamente
Ciao Saverio, a quale indirizzo potrei mandarti un testo?
Mi piace il ragazzo con il pianoforte scordato ...è lunico che vorrei riascoltare
Bellissima la canzone di Jennifer Schiena e jedra bee 🥰👏
Questa volta a mio avviso i brani erano meno interessanti del primo video, a parte il brano "l'altra me" che sistemato a dovere diventa una bella bomba e la ragazza ha anche ha una voce davvero particolare!
Grazie mille davvero, io sono l'autrice del brano L'Altra Me, sono davvero contenta sia piaciuto.
@@francescafusco5641 davvero brava!
Io ascoltando i brani anche se non sono assolutamente un esperto ho avuto le tue medesime reazioni. Comunque artisti tutti molto bravi, grazie Saverio per aver condiviso questo video con noi ;-)
Bellissime Icarus, il pianoforte scordato 😅 e vivi a metà. Icarus su tutte
Un piccolo parere su icarus.. Bellissima canzone ma il ritornello secondo me è corto.. Il ritornello di quella canzone mette una bella carica ed ha una bella crescita io l'avrei raddoppiato...
Sono arrivato a metà mi sono un po' consolato perché tutti questi ragazzi parlano di situazioni personali di solito sentimentali che non vanno bene e visto che io sono stato lasciato dal mio grande amore 3 anni fa e dopo ho avuto un paio di storie però vivo ancora da solo mi identifico molto. Però queste canzoni per quanto tutte abbiano degli spunti buoni quella in inglese mi è piaciuta Per il resto sono troppo tristi sembra di essere tornati ai tempi dei cantautori di Luigi Tenco e secondo me questo tipo di canzone adesso non va assolutamente Casomai il testo può anche essere cimiteriale Ma ci deve essere un po' di ritmo un po' di sostegno sotto Se no uno si spara un colpo di pistola o peggio ancora va a sparare in giro
Caro Saverio, sei troppo buono. Tutti bravi con spunti interessanti. Sarà ma io non ho trovato nulla fi interessante e soprattutto completo. Ci vuole altro. Poi cantanti inesistenti. Ma forse questa è la musica che va oggi..
As you know It brano piacevole, ma per curiosità sono l'unico che ha notato passaggi simili a Skyfall di Adele e Sabato pomeriggio di Baglioni ? PS non è una critica semplice curiosità
Quella della ragazza al piano in un punto sembra "Jenny vuole dormire..."
Icarus e veramente bella .... Bella bella bella
Grazie mille!! 😊 Se la cerchi su youtube troverai la versione completa (Red Jack - Icarus)
Gia cercata ;)
@@germanegespers3130 ❤️
Parere su questo è amore: intro ottima sul genere Year of the cat poi si perde
Eccomi….. si è fatto donna come nessuno mai! Sally…. È stato l’unico uomo che è riuscito nell’impresa … Neanche Gianna Nannini.. che è la versione femminile di Vasco … gli ha rubato il Gallo! Mi piace sentirti parlare di musica te l’ho mai detto?!
il primo è a metà tra de gregori e barbarossa, buone ispirazioni.
Devo dire che la tendenza generale, sarà anche per via del periodo storico non felicissimo, è quella di scrivere testi abbastanza "scuri"...un pò di ottimismo non gioverebbe...ovviamente questo è il mio modestissimo parere.
Ma perché un 99% di ballate? Sappiamo fare solo quelle?
Questo non devi chiederlo a me...hai ragione. Il 90% dei brani che ho ascoltato, circa 120, sono ballads.
La prima è molto simile a e penso a te di Lucio battisti
Giusto, ma è un giro armonico, comune.
@@SaverioGrandiChannel si, anche la melodia un po' in alcuni punti
adesso che ho visto i video sono pentito di non aver partecipato con uno dei miei brani!!!
Hai chiesto di commentare, ho smesso di guardare dopo 20 minuti...brani piatti e incompleti, ripetitivi senza emozione...dire che sono tutti molto bravi e che i brani sono belli forse e eccessivo, dovresti essere un po più obbiettivo 😉
Cmq e un po che ti seguo fai dei bei video, soprattutto quando spieghi accordi, armonizzazione e progressioni 😉
Grazie per le info che ci dai...a un tuo prossimo video 😊
Appena posso posto il mio inedito
Mi dispiace ma non trovo un brano decente...
Permettimi ma di decente c'è molto. Credo dipenda dai tuoi gusti. Ci sono diverse cose buone, altre da sistemare, ma definire queste canzoni indecenti... Posta qui una delle tue e fatti valutare da questa community, vediamo se superi il loro esame. Per me se posti sei già promosso.
@@SaverioGrandiChannel massimo rispetto per lei Saverio ma chiaramente sono canzoni che non avranno mai un "successo". Invece nel video precedente ho trovato tante belle cose. Con tutto il rispetto per i ragazzi de video, non è una cosa personale ma io la penso così. Un saluto saverio
@@SaverioGrandiChannel si anche io scrivo canzoni, ho 16 anni. Prima o poi le manderò qualcosa
Belle canzoni e belle voci....un pò di ritmo in più non sarebbe guastato.
Concordo, ma sai, ognuno ha il suo stile.