Intervento finale a ComoLake 2024 del Sottosegretario Alessio Butti
HTML-код
- Опубликовано: 16 ноя 2024
- 🔵 Dopo quattro giorni di confronti, dibattiti, presentazioni e proposte concrete, sempre con lo sguardo rivolto al futuro del Paese, si è chiuso “Como Lake2024 - The Great Challenge”.
A ComoLake Conferences si è rinnovata l’alleanza tra pubblico e privato per un futuro ambizioso. Abbiamo coinvolto tantissimi soggetti provenienti dal mercato e dalle istituzioni, dal mondo accademico a quello della ricerca per creare un vero e proprio laboratorio. È assolutamente prioritario lavorare di concerto e avere un momento di dibattito e poi di sintesi per raccogliere il meglio e alimentare il lavoro #normativo e #regolatorio e far incontrare le aziende del settore.
Questa sfida l’abbiamo sicuramente vinta.
🇮🇹 L’Italia in questi 18 mesi è balzata ben al di sopra della media europea dell’indice #Desi - indice Europeo di digitalizzazione dell’economia e della società - per quanto riguarda praticamente tutte le misure della #digitalizzazione e dello sviluppo #tecnologico.
Era importante far capire all’#Europa che il paradigma è cambiato, ma ora dovremo essere bravi ad attrezzarci per continuare a camminare anche dopo il 2026 con le nostre forze e sulle nostre gambe, senza più l’ausilio del #PNRR.
In questi anni di #Governo abbiamo preparato il terreno e ora finalmente è fertile: l’Italia oggi offre garanzie a chi investe miliardi di euro o dollari nel nostro Paese.
Abbiamo organizzato 7 sessioni su questioni di rilevanza strategica, perché la #tecnologia, l’#intelligenzaartificiale e l’#innovazione sono trasversali ad ogni settore strategico e tutti devono essere interoperabili grazie all’innovazione.
L’era delle verticalità è un retaggio del passato; oggi è cruciale essere #interconnessi e #interoperabili.