Capitoli e paragrafi dei romanzi, guida pratica. [Rotte Narrative]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Come si gestiscono paragrafi e capitoli in un romanzo?
    Si va a capo per staccare i capitoli e i paragrafi? Basta questo?
    Come si separano questi elementi in editoria per rendere comprensibile un testo?
    Tematiche che possono sembrare semplici, ma che nascondono qualche insidia e che è giusto spiegare e trattare.
    Puoi trovare tutta la nostra offerta formativa (gratuita e non) su www.rottenarrat...
    Iscriviti alla mailing list per candidare i tuoi brani al line editing e per ricevere in anteprima tutti i nostri contenuti speciali:
    www.rottenarra...

Комментарии • 20

  • @1rimolevati
    @1rimolevati 3 года назад +5

    Secondo me con tutte queste "piccolezze" potresti creare un intero modulo dedicato all'impaginazione perché sembrano banalità ma sono le cose in cui cascano quasi tutti, e ad ogni modo non credo siano in molti quelli che sanno tutto sull'impaginazione, anche se sono buoni a scrivere. Poi visto che l'editore non si occupa più in modo esaustivo di queste cose diventa davvero utile per uno scrittore presentare un testo che sia ben impaginato. Per non parlare di chi vuole pubblicare in self e deve necessariamente sapere queste cose. Personalmente quando io finisco un capitolo clicco su interruzione pagina e comincio quello nuovo dalla pagina successiva.

  • @stefanoimpellitteri4088
    @stefanoimpellitteri4088 3 года назад +4

    Il segno grafico per la separazione è essenziale soprattutto considerando una trasformazione del testo in eBook, dove impaginazione e dimensioni caratteri è a scelta del lettore 😇

  • @costantinocontusi7619
    @costantinocontusi7619 3 года назад

    Questo video mi è piaciuto particolarmente. Molto istruttivo, molto bello👏👏👏

  • @Wanax1000
    @Wanax1000 3 года назад +3

    Buonasera! Video utilissimo, come al solito.
    Colgo l'occasione per un'altra domanda di tipo "paratestuale". Ho notato che, molto spesso, nei romanzi che vengono pubblicati oggi manca l'indice o sommario (parlo, ovviamente, delle edizioni cartacee), mentre, quando si ripubblicano i classici o, comunque, opere un po' più datate, è molto più frequente trovarlo (vero è che in quel caso serve anche per segnalare prefazioni, introduzioni ecc.).
    Personalmente, mi piace molto trovare un indice all'interno di un libro, di qualunque tipologia sia tale libro. E' vero che la narrativa è fatta per essere letta in un flusso lineare dall'inizio alla fine (di certo non si può saltare da un capitolo all'altro a piacere), perciò l'utilità di un indice viene in gran parte meno, ma credo che esso possa diventare comunque un ottimo strumento in seguito alla prima lettura, se si ha piacere a riprendere in mano il testo. Può aiutare a ritrovare più velocemente un passaggio che ci ha colpito, ad avere davanti agli occhi la struttura del romanzo, ed è utilissimo in caso siamo anche noi scrittori (o aspiranti tali) e vogliamo studiare quel romanzo, analizzarlo, senza limitarci semplicemente a leggerlo.
    Che tu sappia, c'è qualche ragione particolare per cui l'uso degli indici nei romanzi sia oggi così raro, anche quando essi presentano strutture molto complesse? Potrei prendere come esempio anche il tuo romanzo "Ottone, il primo dei Visconti". Esso ha una doppia divisione: i tomi, cioè le parti più grandi, che a loro volta contengono i capitoli, i quali sono anche titolati e presentano l'indicazione del punto di vista. In più, c'è la postfazione (che, noto con piacere, sta diventando sempre più diffusa in narrativa). Non sarebbe molto meglio trovare a fine libro una bella "mappa" per muoversi più agilmente al suo interno, o anche solo per avere una riassuntiva visione d'insieme di ciò che si è appena finito di leggere?
    Spero di essermi spiegato abbastanza e di non aver straparlato. Grazie ancora per tutto il lavoro che fai per noi umili discepoli.

    • @RotteNarrative
      @RotteNarrative  3 года назад +2

      Metto in cantiere un video per risponderti

  • @emmagirardi5479
    @emmagirardi5479 3 года назад +5

    Buonasera professore,
    dopo un approfondito studio ho scritto un racconto dove il protagonista aveva dei disturbi psicologici, il quadro generale della sua mentalità è venuto molto accurato ed estremamente coerente con la realtà, peccato che per i miei beta è risultato poco
    credibile in quanto molto diverso da come nei film vengono rappresentate persone del genere. Cosa si fa in questo genere di situazioni? Modifichi il personaggio penalizzando la veridicità pratica?

    • @1rimolevati
      @1rimolevati 3 года назад +1

      Mi hai messo curiosità. Ma sei nel gruppo dei corsisti? Mi piacerebbe dargli un'occhiata per vedere se hai ragione tu oppure no.

    • @emmagirardi5479
      @emmagirardi5479 3 года назад +1

      @@1rimolevati Grazie mille per la disponibilità, sì sono nel gruppo, mi trovi con lo stesso nome e cognome. Se vuoi saltare un passaggio sotto uno degli ultimi post trovi direttamente la mia email.

    • @RotteNarrative
      @RotteNarrative  3 года назад +2

      Ragazzi, evitate di usare il canale YT per dialogare tra di voi; piuttosto chiedete allo staff di poter usare il gruppo FB dei corsisti per una richiesta eccezionale. Come sapete la nostra politica qui su YT è di non mantenere le risposte altrui alle domande che ponete.
      Metto in cantiere un video per risponderti, Emma.

    • @emmagirardi5479
      @emmagirardi5479 3 года назад

      @@RotteNarrative Scusi ho risposto in automatico, non pensavo fosse un problema, non ricapiterà. Comunque grazie mille per la risposta.

    • @1rimolevati
      @1rimolevati 3 года назад +1

      @@RotteNarrative Messaggio ricevuto. Faccio notare però che qui nessuno si è permesso di rispondere al posto del professore.

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi9131 2 года назад

    Scontate scontate ma io non le sapevo. Grazie mastro Livio, farò tesoro di queste meravigliose perle Tralaltro sei stato a Montisola, vedo! Io sono di quelle parti; non del Sebino ma della Valcamonica ma é come se fisse tutta una regione a parte

  • @manuelacazzaro903
    @manuelacazzaro903 3 года назад

    Ho una versione de "La storia infinita" stampata a due colori per differenziare le parti sulla Terra di Bastian e le parti ambientate a Fantasia. La adoro.

  • @paoloarigottigiornalista
    @paoloarigottigiornalista 3 года назад

    Ciao Livio e grazie come sempre. Cosa ne pensi della prefazione o introduzione per un romanzo?

    • @RotteNarrative
      @RotteNarrative  3 года назад +2

      Inizio a raccogliere le idee per risponderti. Queste questioni vi interessano più di quanto immaginassi

  • @andrewnext6
    @andrewnext6 3 года назад

    Quindi... in una delle stesure dovrei gestire anche gli "a capo" con meta-istruzioni di impaginazione, magari con ctrl+c per istruire editor, cdb e impaginatore sul significato?