Never been in Italy in my life, never studied Italian, I cannot really speak the language but I understand almost everything you said in this video. Just by listening to Toto, Pupo, Gianni, Laura, Albano, Ricchi e Poveri, Laura and the rest of them.
@@MrItaliano1900 esperienze di vita. Se tu hai preso solo insulti e schiaffi non so che dirti 😔 nono, italiano e orgoglioso, ma soprattutto tollerante verso etnie, religioni, identità e linee di pensiero diverse dalla mia (e ancora più fiero).
Grazie.Per chi non conosce veramente il popolo rumeno e la Romania.. non po dire altro solo che siamo ladri e zingari e un popolo del 3 mondo.Questo lo può dire soltanto un ignorante .grazie mille.
@@MrItaliano1900Gentile signore, dopo 28 anni di matrimonio e esperienza oltre 55 anni posso dire che la vita ti regala sia cose che persone in funzione del tuo atteggiamento ed impegno verso l'altro, della tua buona volonta' messa in ogni cosa. Mio marito italiano ed io rumena, abitiamo da 34 anni in Olanda dove ognuno di noi ha dovuto rinnunciare ad alcune cose per riuscire ad integrarsi ed accettare gli altri in una societa' multi etnica cosi'vasta . Se non hai trovato nessuna persona di fiducia vuol dire che non sai cercare ma ricordati che tutto dipende da noi, come siamo fatti, come pensiamo e inspiriamo alla gente ci viene riflesso indietro, a volte come lezione a volte come benedizione. Attiriamo verso di noi le persone di fiducia solo se se ci trovano di fiducia, una semplice legge dell' attrazione universale. Ricordo in oltre che ogni paese e' come un albero, ha i suoi frutti buoni e anche quelli marci, nessuno e' perfetto. Le auguro sinceramente di trovare la maniera semplice e saggia per vivere serenamente.. 🌻
@@andreadimarzo6662penso che tu debba studiare un po', perché dal tuo commento ho già capito la stronzata che stavi per scrivere. Gli zingari non sono rumeni, provengono dal nord India, Pakistan, e i passi finenti con stan. Hanno documenti europei per altri motivi. Studia.
Noi italiani dobbiamo ringraziare i Romeni. Si sono integrati perfettamente. Già con la seconda generazione é impossibile distinguere un italiano da un rumeno. Magari tutte le comunità di immigrati fossero come quella romena!
@@ionutbila1936ma quando mai. Ci sono tante rumene sposate con italiani che non hanno 1 euro, delle volte guadagnano più loro.. Le italiane guardano molto di più i soldi ormai. E non è vero che stanno tra di loro, con i meridionali fanno spesso gruppo, specialmente Calabria e Sicilia.
Il riferimento riguarda i rumeni, e non i rumeni di etnia rom, ovviamente. Non c'è altra comunità potenzialmente più integrabile di quella rumena, abbiamo molte affinità, linguistica, etnica, caratteriale,tanto che dalla seconda generazione diventa difficile distinguere una rumena da un'italiana, . Con le altre comunità non succede, Quello che rammarica e' constatare nel 2023, gli stereotipi spesso negativi, di cui questa comunità continua stupidamente ad essere soggetta. Sono sposato con una Clujana, conosciuta nel 1983
@@ennio0rh-427 idem, sposato con una rumena, attualmente vivo in Romania (qui siamo 80 mila italiani, la seconda popolazione dopo i rumeni), preciso che sono un povero disgraziato, per chi generalizza per lo stereotipo dei soldi, lei ne ha più di me. Essendo io poi calabrese, con le passate incursioni greche (che ci sono state anche nel sud della Romania, da dove viene lei), ho riscontrato facilità ad imparare la lingua per via di parole uguali o simili al dialetto calabro siculo, senza contare il discorso abitudini sociali mentalità, addirittura mi ritrovo più simile ai rumeni piuttosto che ad uno di Bolzano (ho vissuto anche al nord).
@@Newdomi88ma guarda intorno a voi che siete scuri come i rom i rumeni sono biondi con occhi azuri quomuncue i rom sono di nazionalità italiana perché asimile con voi scuri
@@Newdomi88I rom non c'entrano nulla coi rumeni, i rom sono zingari, anche in Italia ci sono comunità di zingari italiani. E sappi che i rumeni li sopportano molto meno di te
Guarda,abito a Verona da quasi 14 anni,parlo anche il veronese,l’anno scorso sono andato giù con la mia ex che è napoletana,e siamo rimasti tutti un po’ sorpresi che riuscivo a capire così bene quello che mi stavano dicendo,poi siamo andati in Salento e capivo più io che lei😂
Sono sardo e la mia migliore amica è rumena, sposata con un mio amico, gestisce un bar e parla italiano meglio di me. Ho un amico che progetta e costruisce giardini e ha molti contratti di manutenzione per ville sulla Costa Smeralda, e ha solo lavoratori rumeni. Un giorno gli ho chiesto perché non assumeva italiani e lui mi ha risposto: "Stai scherzando? Sono ottimi lavoratori, seri e preparati, ho avuto lavoratori italiani, sempre con scuse per ritardi, lavoro approssimativo, discussioni infinite e molte volte in malattia. Molto meglio i rumeni e gli albanesi".
@@ornellaorwell5108What? What you say does not make sense. The language belongs to the Romanian people. I mean, the language is Latin and the country what is? Former Soviet republic?😂 Sorry, but I don't speak italian but I understand it.
@@stefaniamitila1596 Trebuie sa cunosti istorie. Si noi dar si bulgarii avem la baza triburi tracice. Peste intreaga zona au venit si s-au amestecat diverse triburi migratoare. La un moment dat formam un imperiu comun cu bulgarii. Diferenta a fost ca slavii au fost impinsi in sudul Dunarii de catre cumani. De altfel Mircea cel Batran erea din neam cuman. Aici am pastrat graiul latin iar bulgarii(neam turcic) au fost asimilati de catre slavi cum noi cei de aici am asimilat neamul cuman(tot neam turcic). Conform haplogrupurilor ADN avem sangele aproape ca al bulgarilor si doar un sfert este latin. Mai putin decat credeam si ne mandream noi. Dar asta nu este un lucru rau caci nu am mostenit lenea caracteristica a latinilor!:))))) Cauta pe net haplogrupuri ADN in Europa.
Ho molti amici rumeni, l'italiano lo parlano benissimo, se fanno un lungo discorso lo capisci dalle doppie..."sorela, fratelo" ma anche i veneti sono così...
Sono brasiliano, e attraverso della conoscenza del italiano, ed anche spagnolo mi riesco a capire molto del romeno. Penso che se sai due lingue latine oltre la tua próprio, sei capace di capire molte cose di una terza.😊
Stai facendo un bell lavoro ! Ho vissuto in Italia 9 anni e da 13 anni sono andato via però mi ha rimasto in mio ❤ho imparato la di essere piu aperto e lottare di vivere libero e onesto! Grazie Italia❤
Non parlo la limba romaneasca, ma da quando l´internet divene popolare e tutti siamo in grado di conoscere ed imparare ´´i segreti´´delle altre culture, ho notato la somiglianza tra la lingua rumena e il sardo, il napoletano, un po con lo spagnolo e qualche parola mi fa ricordare perfino il dialetto dell´isola di Corsica. Anche se il rumeno non l´ho mai studiato, a forza di leggere commenti sulle pagine di facebook dedicate alla ginnastica ed essendo un follower accanito delle grandi star rumene che hanno vinto tante medaglie d´oro alle Olimpiade, questo mi ha permesso di scrivere e mandare dei messaggi corti su questi gruppi di facebook. La mia madrelingua é lo spagnolo e ritengo che l´italiano sia il figlio che piú assomiglia il padre (il latino), ma il rumeno e quello che assomiglia di meno, é il nostro cugino lontano. Comunque,secondo il mio umile parere, il rumeno é di lunga piú facile di imparare che il francese. ¡Multa bafta, Carlo ! Buna ziua, buna seara, dipendendo dell´ora in cui potrai leggere il mio commento. La revedere !
Da italiano madrelingua ti posso dire che lo spagnolo parlato ci risulta molto comprensibile; per il francese viceversa ci risulta molto comprensibile lo scritto e molto meno il parlato; per quanto riguarda il rumeno purtroppo senza studiarlo non ci risulta comprensibile ne il parlato né lo scritto. L'ultima affermazione te la posso confermare in quanto nonostante io abbia una compagna rumena e che sia stato alcune volte in Romania non avendo effettuato alcuno studio in merito non parlo e non leggo il romeno. E vero che ci sono molte parole simili, ma inserite in un contesto più ampio rimangono isolate e servono a poco per una comprensione generale di un discorso.
I understand Italian, but I can't speak. I subscribed on app to learn Italian and I found Italians who were learning Romanian. Some of them told me that the south Italia dialects are more similar to Romanian then the language Italian with theyr dialects.
Da come parla, come gesticola e a guardarlo lo speaker del video a me sembra rumeno/moldavo. In Italia da molto tempo ma di origine straniera. Un saluto a tutti i rumeni da un italiano. :)
Grazie per questo documentario molto buono e informativo! La fraternità tra le due popoli latini rumeno ed italiano deve essere promossa perché siamo tutti di Roma.
Anche in Romania la seconda popolazione più presente sono gli italiani, circa 80 mila (ovviamente il numero non è paragonabile). Comunque i rumeni sono latini come noi italiani spagnoli e portoghesi, non sono né slavi né c'entrano nulla con gli zingari (che provengono dal nord India e sud Pakistan ed altri paesi finenti con stan). Oltre questo, hanno anche invasioni greche come in Calabria e Sicilia, e tante parole della lingua rumena sono uguali o simili al dialetto calabro siculo, oltre ad averne in comune tante abitudini sociali ed origini.
@@DroidTSK è normale, al nord Italia hanno avuto tutt'altro tipo di invasioni ed origini, io da meridionale lego molto più in fretta con i rumeni, con quelli del nord Italia ho sempre fatto abbastanza fatica.
I romeni sono latini sono per la lingua ma culturalmente sono di cultural balcanica come i loro vicini Bulgari, che poi anche geneticamente non sono latini.
Ciao, meraviglioso video Come imparano rumeni così veloce lingua italiana ? Per noi e facile imparare vostra lingua ma non solo. Possiamo imparare veloce inglese, francese, spagnolo. Perché amano rumeni Italia ? Chi non ama Italia ?! Un paese meraviglioso ! Poi come italiani anche noi amiamo socializzare, parlare, vivere in una società aperta che ama musica, viaggi, cultura. Si, sono tante cose simile tra noi. Una volta quando italiani andavano in America anche loro imparavano inglese. Grazie per questo video e per la pubblicità fatta ai rumeni è alla Romania.
Io ci lavoro quasi sempre con ragazzi romeni in Puglia e i dialetti di questa regione sono un latino trasformato che sicuramente i romeni capiscono sulle grandi linee dato che la lingua romena è una lingua neolatina e che si avvicina ai dialetti pugliesi che come ha detto il ragazzo: che in italiano la domanda che fai? si traduce in c fac? anche nel dialetto barese è lo stesso oppure di solito i baresi dicono:" c stè a fasc?" che si legge che "sci", cioè, che stai facendo? in italiano. La lingua romena, a differenza dell'italiano, ha mantenuto molto di più la formalità che ha il latino, cioè, è una lingua servile e formale. L'italiano ha eliminato sia la servilità che la formalità rendendosi più informale.
Non conoscevo tutte queste informazioni sulla comunità rumena in Italia. Una nuova bella scoperta. Grazie mille Carlo per la condivisione in un video di alta qualità. 🙏 Caro saluto dalla Francia. 😀🇮🇹🇨🇵
Il moldavo non e una lingua a se. E il stesso romeno , nemmeno un dialetto. Russians, trying to denationalize the locals, promoted the lie about a different language and people and made them write it in the Chirillic script. At present, the Romanian language written in Latin script is the official language in the Republic of Moldova too. About romeno vs rumeno: the Ottoman empire used the u. Rumelia is even now the European part of Turkey. It is in reference to the Eastern Roman Empire, aka Byzantium. Rum, land of the Romans. But at present, I consider the correct and respectful form to be "romeno", as "rumeno" seems to hide the initial meaning of a Latin based language. As our Romance speaking brothers, Italians should be supportive of this "island of Latinity in a sea of Slavs". All the other Balkan Romance (Vlach) languages have perished or are highly endangered.
"Russians [...] made them write it in the Chirillic script" - bear in mind that Romanian was written in the Cyrillic alphabet until the middle of the XIX century. I remember seeing some documents dating from the time when the switch was happening, and they were still using Cyrillic "ц" and "ш" for "ț" and "ș", as the standard Latin alphabet doesn't have letters for these sounds. That's not to say anything about the language spoken in Moldova - it is Romanian, I can recognize my own language when I hear it. I just find it an interesting fact, and I want to show that it's not unusual for Romanian to be written in Cyrillic. Nevertheless, the script doesn't make the language.
Secondo ricerche storiche, tra la fine dell'800 e la seconda guerra mondiale si trasferirono in Romania circa 130.000 italiani, per la maggior parte ritornati in patria dopo il 1945. Rimasero nelle città romene quegli emigranti che nel frattempo avevano rinunciato alla cittadinanza italiana.Il mio professore universitario di “forza dei materiali” si chiamava Giacomelli.E lavoro insieme a sua figlia nella stessa azienda
Si anche mio nonno a fine 800 e primi anni 900 andava in romani a fare il boscaiolo a sibiu, rientrava in italia solo ogni 3 anni, diceva tanto brene dei rumeni
Sunt român nu am fost niciodată în Italia și nu am studiat niciodată limba italiană însă această limbă sună foarte familiar cu limba română din tot acest videoclip am înțeles aproximativ 70% din discursul tău,mie mi se pare mai lejer să înțeleg partea de vorbire decât partea scrisă,am întâlnit și itaieni care s-au mutat în România și chiar vorbesc foarte bine limba română,italienii pot învăța limba română trebuie doar să vrea acest lucru,în general cuvintele diferă foarte puțin și dacă într-o propoziție spui un cuvânt în limba ta tot se înțelege. 🇷🇴❤️🇮🇹
I rumeni sono lavoratori onesti,ben vengano in Italia,contribuiscono in un sacco di campi lavorativi e sono educati e di famiglia!! Siete benvenuti in Italia cugini romeni!
Io sono trasferito da Milano a Bucarest da due anni e mezzo, ho imparato a parlare un po' limba romana ba nu foarte bine... però ti trovi bene e la gente è sempre gentile e accogliente, al massimo parli inglese e sei a posto 😅😅
Soy español y he empezado a estudiar la lengua italiano... decimos il ragazzo e la ragazza....pero cuqndo decimos es azucar no se utiliza ni IL l ni LA....cuando se dice el azucar en italiano decimos LO. ZUCCHERO...utilizamos LO..no se si sera neutro pero lo parece....Con lo que no estoy nada de acuerdo es que el Italiano y El rumano tengan la misma estructura gramatical..ya que el Rumano es el unico idioma de raiz latina que ha conservado la declinacion...por ejemplo..en todos los idiomas espańol ,italiano ,frances etc para decir el Por ejemplo EL LIBRO DEL NiÑO...se utiliza esta misma estructura mientras en Rumano se declina al igual que en latin..... carte .. libro....cartea ....el libro...niño copi, el niño copil ,del niño cooilului......CARTEA COPILULUI. como podemos ver ,no tiene nada que ver....Acopers tejado acoperisul el tejado...casa casa..de la casa ,casei ACOPERISUL CASEI EL TEJADO DE LA CASA......Pero felicito al creador del video porque yo conozco Rumqnia y a los Rumanos tengo negocio alli y es totalmente cierto es un pais desconocido con una gran cultura y en España estan completamente adaptados y hablan español en poco tiempo y oerfectamente...
Cierto, el Español, Italiano y Frances tenian casos y declinaciones que se perdieron con el tiempo, y aun las conserva el Rumano (no estoy seguro y corrijanme si me equivoco pero creo que el Sardo y el Napolitano aun conservan algunas declinaciones) el Rumano si tiene muchas similitudes pero es el que tiene una estructura gramatical mas lejana al resto de lenguas romances En cuanto a lo del azucar,,, en Italiano no existe el genero neutro, pero tanto en Italiano como en Español hay muchas palabras con generos irregulares, es decir que son masculinas pero tienen terminaciones o articulos femeninos (o viceversa), o que son iguales si son prural o singular, en resumen muchas palabras irregualres, ademas el Italiano tiene mas articulos que el Español, algunas palabras llevan el articulo "Lo" En Español (no se si en España pero en Mexico si) decimos "EL Azucar", es una palabra irregular, pues es masculina pero tiene terminacion femenina En Italiano se dice "Lo Zucchero" pero si no me equivoco zucchero lleva "lo" por una cuestion de concordancia fonetica
È sempre quello che mi sono chiesto pure io, tutti i rumeni che incontri in Italia parlano l'italiano e anche piuttosto bene. La fidanzata di mio zio è rumena e parla l'italiano molto bene anche se con un accento rumeno molto marcato, suo figlio invece parla benissimo l'italiano.
L'accento marcato è dovuto dalla zona di dove proviene in Romania. Io ad esempio vivo vicino all'Ucraina e di conseguenza il mio accento è molto slavo, anche se parlo molto bene l'italiano, invece la mia cognata che proviene da un'altra provincia ha l'accento molto simile ai Sardi.
Abbiamo gli stesi anziani, gli etruschi. Gli italiani sono i nostri cugini. Il romeno e una lingua latina, come l'italiano. Credo che sono abastanza ragioni per spiegare come i romeni riescono ad imparare l'italiano cosi velocemente.
@@giovigiovaMa non è vero, i rumeni in Italia sono dei grandissimi lavoratori, fanno tanti lavori che gli italiani non vogliono fare più e contribuiscono allo sviluppo economico del paese
@@giovigiovaLa maggior parte dei romeni fanno lavori che gli italiani non li voglino fare, perche umilianti. Questo e il pane rubato dalla bocca? Gli italiani vanno a lavorare in Germania perche sono ben pagati ,o sogniano l'America. Di cosa stai parlando? Ho visto in televisione un caso di una donna italiana sfrattata che dormiva in macchina con i figli e pure ha rifiutato la gentilezza di un signore anziano che offriva ,stipendio ,vito e alloggio per tutti per fare la badante.Ha storto il nazo. Ti racconto tutto questo perche ho lavorato e vissuto 20 anni in Italia,ora in pensione. Saluti cordiali dalla Romania! ITALIA ,IL PAESE PIU BELLO DEL MONDO!!!
Ho conosciuto anni fa una ragazza Rumena e ho avuto modo di conoscere tante persone rumene , con le quali ci sono uscito spesso . Ammetto che avevo pregiudizi un tempo , ma ho scoperto in loro una cosa che qui manca . La semplicità , il sapersi divertire sempre e con poco , l' umiltà e soprattutto un invidiabile attaccamento alla famiglia che qui ormai sta sparendo . E poi mi piace tantissimo la lingua rumena , purtroppo ho difficoltà ad imparare qualcosa ma ci provo ..
Io sunt italiano din sud italia e ho tantissimi amici rumeni e sogno anche di viaggiare un giorno in romania amo molto la musica rumena e molto simile hai nostri dialetti del sud siamo 2 paesi frumos 💪🏻💪🏻🇮🇹🇷🇴
The last discovery is that the romanian and italian language have in fact the same origin, the old language of the geto daci who lived in actual Romania and some ather regions near it..Moldova over Prut, Basarabia and some athers.
Il Romeno è molto più simile a certi dialetti del Sud Italia che all'italiano vero e proprio. Io che sono calabrese riscontro molta più affinità con il mio dialetto che con l'italiano.
Qui in spagna gli rumeni CI Sono anche la Terza comunitá piú grande della spagna Quindi Sono d'acordo con te quando dici che imparano cosí Veloce la Lingua locale qua lo Spagnolo lo parlano molto Bene grazie .
Una cosa simile e accaduta in Australia : da bambino di genitori italiani sono rimasto stupito di come i bambini di genitori tedeschi imparassero velocemente il inglese. Fin da bambino sentivo che c'era una stretta somiglianz tra il tedesco e l'inglese. Come c'e tra il italiano e il rumeno!
Multumesc pentru videoul dumneavoastra ❤❤❤❤❤❤o excelenta contributie care invita la o buna intelegere intre romani si italieni,la respect mutual si la lupta impotriva stereotipurilor care sint specifice mintilor slabe,oamenilor superficiali si chiar stupizi.Felicitari pentru frumoasa dumneavoastra contributie la acceptarea romanilor in italia toti avem si uscaturi cum se spune la noi.Mult respect❤❤❤ ca roman care a vizitat Italia f des in ultimii ani iubesc Italia ca si Romania pt mine ar fi a doua tara favorita din Europa.Sper ca mesajul dumneavoastra sa ajunga si la alti italieni care au inca idei superficiale,preconcepute despre romani generalizarile sint deseori pagubitoareGrazie mille❤❤❤❤❤❤
Ma perché non provate a imparare lingue come Ungherese Finlandese Cinese Giapponese Coreano Arabo? Per me è troppo facile imparare lingue vicino all’italiano (almeno per chi è davvero portato)😂😂
Io purtroppo vivo in Germania, dico purtroppo perché l'Italia non dà dignità ai lavoratori e c'è uno sfruttamento diffuso ed esteso che non permette alla persona maggiorenne di pagarsi un appartamento e staccarsi dai genitori. Ma in Germania si può grazie al Salario Minimo Orario di 12€ lordi, e agli apprendistati e studi universitari con Reddito di Cittadinanza.
Non voglio fare il patriottico ma non sono d'accordo. In Germania ci vai se vuoi prendere di più, non certo perché in Italia si fa la fame. In Italia se non vivi in zone depresse e studi (materie serie) e ti impegni ottieni un lavoro tanto quanto in Germania. Poi che in Germania gli stipendi siano più alti è un altro discorso.
@@mattonthemoon225 ottieni....può darsi. Ma durante gli studi? La triennale, la specializzazione, il master? Chi paga? I genitori o i nonni. Lo studente deve avere i genitori benestanti, altrimenti niente studio. In Germania se si ha un progetto, un tirocinio o studio, ai maggiorenni si dà il reddito di cittadinanza.
@@leon94m in Germania hai un costo della vita molto più alto e uno stile di vita che può non piacere soprattutto all’italiano standard (cultura, clima etc). La vita è un compromesso, fino all’università si fanno sacrifici, li hanno fatti tutti. Mi facevo 120km al giorno da pendolare alzandomi alle 5 della mattina e non avevo uno stile di vita da influencer ma ce l’ho fatta, pur incredibilmente vivendo in Italia.
@@mattonthemoon225 quindi tu ritieni che la vita dura, povera, sacrificosa sia una tradizione italiana da avvalorare e tramandare alle future generazioni. Dopotutto in Italia abbiamo il mare e il beltempo, quindi....tutto apposto.
Grazie del video molto istruttivo, ho scoperto cose che banalmente non sapevo 😁 io comunque preferisco il termine Rumeno, lo trovo più “singolare e distintivo” 😊
Allora io sono rumena e ho vissuto 13 anni in Italia, fatto il liceo e l.universita., i miei genitori invece hanno vissuto per 22 anni in Italia. Io personalmente amo e adoro l.Italia e la sua cultura e il mangiare. Conosco di piu tutto cio che riguarda l.Italia che la Romania, anche perche la mentalita rumena sento che non mi appartiene.Adesso vivo in Romania e lavoro per un azienda italiana avendo colleghi italiani e rumeni ed andiamo d.accordissimo tutti quanti. Dopo esser cresciuta in Italia e vissuta per diversi anni in Italia posso dire che la mentalita italiana sopratutto quella del nord questo è la mia opinione e una mentalita. davvero aperta, umana e piena di rispetto verso gli altri. Io in Romania al lavoro non sono stata trattata con l.umanita, l.umilta, il rispetto che i miei colleghi italiani e anche capi mi dimostrano ogni giorno qui in Romania. Comunque ci sono bravissimi rumeni ma anche molti che non sono degni nemmeno di uno sguardo. Purtroppo il comunismo ha fatto molto male e in Romania ci sono ancora molte persone chiuse, con mentalita, comunista e anche con cattiveria. Come in ogni paese ci sono persone meravigliose ed altre di meno... legato all.imparare le lingue in generale non e, solo il fatto che il rumeno e, Una lingua neolatina ma perche, di per se noi abbiamo tutti i film in diverse lingue con sottotitoli in rumeno e questo di per se ci aiuta ad imparare velocemente le lingue straniere. Qualsiasi bambino impara la lingua inglese, lo spagnolo, l.italiano e adesso il turco solo guardando film e cartoni animati. Questo di per se allena il cervello ad imparare velocemente una lingua straniera. Credetemi e, cosi perché cosi impariamo le lingue straniere...Perfino l.italiani che vivono in Romania e hanno figli dicono che i loro figli iniziano ad apprendere velocemente le lingue straniere... avere i film nella lingua originale aiuta moltissimo nell.imparare le lingue straniere. Io ho impararo l.inglese e ho come livello B2 solo dai film, adesso sto imparando il turco e inizio a capirlo solo guardando i film in turco senza sottotitoli,altretanto con lo spagnolo che capisco benissimo e riesco anche a parlarlo benino però mi serve prattica nel parlarlo. In realtà è questo il motivo per il quale i rumeni riescono ad apprendere le lingue straniere. Sono convinta che ognuno è capace di imparare lingue straniere se ha voglia di farlo. Perfino l.arabo se stai diversi mesi in paesi arabi, lo impari se lo vuoi. Questa è la mia di esperienza. Comunque per esperienza mia bisogna prima vivere in un paese per poter parlare della sua gente... I romeni presenti in Italia sono cambiati, hanno una mentalita, piu, aperta come gli Italiani ovviamente chi lo vuole, purché ci sono anche quelli che stanno 20 anni in Italia senza aver imparato niente di buono dagli italiani. I romeni in Romania invece non sono cosi, in base alle regioni cambiano anche le persone. Piu la regione è povera piu le persone sono chiuse, ignoranti, cattive e molto invidiosi. Piu la regione è benestante allora anche la gente cambia ed è accogliente, umana, rispettosa ecc. Le regioni con le città che hanno avuto influenze da parte della Russia la gente è ignorante e purtroppo esiste anche carriveria. Mentre le regioni che hanno avuto influenze ungariche la gente è totalmente diversa, umana, aperta con voglia di lavorare etc. Le cose non stanno proprio come credete voi. Gli italiani che vivono in Romania vedono queste differenze. Io vivo oramai da 9 anni in Romania e parlo ogni giorno l,italiano ed ho amici italiani e credetemi che almeno a Bucarest puoi stare solo con persone romene hanno mentalità piu aperta, che hanno un stile vita benestante, che hanno titoli di studio altrimenti vedi gli stessi rumeni chiusi, che si lamentano di tutto, che danno la colpa a tutti, che non hanno voglia di lavorare e fanno le cose tanto per essere fatte etc. Per esempio a Bucarest ci sono un sacco di lavori che richiedono titoli di studio e non abbiame gente che abbia voglia di lavorare. Adesso perfino in Romania stanno arrivando persone dal Bangladesh, Nepal, Sri Lanka per fare lavori umili perché i romeni non gli vogliono piu lavorare ed anche perché i datori di lavoro rumeni la maggioranza sono veramente stronzi, pagano poco e ti trattano come se fossi un robot e allora la gente preferisce andare via dal paese. E adesso le multinazionali o le companie straniere che investono in Romania iniziano a portare la loro gente perché altrimenti con difficoltà si trovano persone qualificate. Sono molti i rumeni poveri che non vogliono lavorare. Quindi sapete che la realtà dei rumeni in Italia è diversa da quella della Romania. Io ho vissuto sia in Italia che in Romania e riesco a vedere le differenze.u
Ai scris muuuult și prost….cred ca romanii nu sunt închiși la minte,ignoranți,invidioși etc ,probabil sunt așa doar cu persoanele care își dau importanță și aere de vedete pt faptul ca au o experiența într-o altă țară…stai liniștită ca nu am tradus mesajul tău,scriu și vorbesc destul de bine italiana,am trăit în Italia pt un tot de ani,acum sunt în altă țară,ar fi cazul să cobori italienii de pe piedestal sau să îți mai faci și alte experiențe poate așa reușești să îți vezi altfel conaționalii,mă mir si eu ca am avut răbdare sa citesc romanul care l-ai expus aici dar vroiam sa îmi dau seama pana unde ajunge ipocrizia…
ma che titolo di studio hai ? ma quali lingue parleresti ? e con che grado di conoscenza ? Lo hai almeno il grado 4° in Inglese (che è il minimo richiesto per lavorare)
Salve! La ringrazio per aver creato un video così interessante. Io sono moldavo, vengo dalla soleggiata Moldavia, sono di Chisinau. Sono stato in Italia solo una volta, ma sto imparando l'italiano da circa 10 anni. I moldavi e i rumeni parlano la stessa lingua, direi che l'unica differenza tra loro è più che altro una dialettale. Quindi anche per me è molto facile studiare l'italiano e se quando ci sono stato per la prima volta, conoscevo solo alcune parole del tipo "buongiorno", "ciao", "come stai", "tutto bene" e via dicendo, ma non sapevo come costruire correttamente le frasi, ora se ci andrò, allora sono sicuro che me la caverò con una probabilità approssimativa dell'70-80%. A meno che non andrò nelle regioni in cui si parla in dialetto.
Considering the huge demographic problems Italy has, 1 million hard working easy to integrate young romanians was a blessing for you. Unfortunately, the million you gained is the million we lost, and Romania has huge demographic problems itself now.
I'm romanian, I don't speak or know italian, but... WOW - I understand over 90% of this video! This is, maybe, a proof that romanians and italians are indeed related! 😉 I hope in the near future România și Italia vor fi mai apropiate, fiindcă ne completăm reciproc! Viva l' Italia și trăiască România (and Moldova)! Avem rădăcini comune, asta mi-e clar...
Quando andavo a scuola mi dicevano quali sono le lingue neolatine? Cioè quelle discendenti dal latino che si studia al liceo, e io sapevo: il francese lo spagnolo il portoghese, e con mia sorpresa (perché era un paese molto distante da noi) il rumeno...vi parlo degli anni '80...
@@raresspatariu7691Ma non è vero, è un fatto acclarato. Poi lo dice lo stesso nome, ROMA-nia. Quasi tutti i balcani erano di lingua romanza o greca (più gli albanesi), gli slavi si trovavano in quelle che oggi sono Ucraina centrale, Polonia, Bielorussia e Russia europea e a partire dal nono secolo d.c. migrarono verso sud arrivando in quelli che oggi sono Serbia, Bulgaria, Croazia, Slovenia ecc. Quindi di fatto nella regione la cultura romanza precede quella slava
@@Nico-iv3wr il mistero è capire com'è possibile che sia rimasta una lingua neolatina nonostante i secoli di dominazione ottomana slava, pensa a tutti i paesi ex Jugoslavi che sono stati sotto l'impero romano per molto più tempo rispetto alla dacia eppure oggi hanno lingue slave
Complimenti per il video, io personalmente ho imparato la base italiana in poco più di 3 mesi. Già nel primo mese capivo benissimo la lingua (avevo 12 anni). E comunque Rumeno è il nome che si addice di più perché il Romeno noi l'ho usiamo per i Rom (zingari di origine rumena)!
Ho vissuto per 20 anni in Italia, è adesso mi manca da morire 😢....Amo tutto del vostro paese,è voi siete un popolo meraviglioso. Grazie per la vostra ospitalità, è un giorno tornerò sicuramente nel paese che amo di più...
Il moldavo in effetti che viene usato nella Republica moldava ha tanta influenza Russa, loro usano a mischiare certe parole russe. Ma la Moldavia rumeni hanno solitamente una variazione di una vocale "e" che viene a diventare "i"
@@valentino7469 Esattamente, tieni pero conto che anche i moldavi hanno la variazione della e che diventa i. Loro usano anche un rumeno piu datato mischiando parole russe. Noi rumeni-moldavi li capiamo, i rumeni di bucarest fanno fatica
Sint Rominca din Arges pitesti am foarte multi imprenditori la pitesti italiani sau integrat perfect in Romania si localnici lucreaza in fabricile lor convivenza este perfecta sono uno di noi ❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Ho tantissimi amici e amiche della Romania, e' l'unica nazione d'Europa molto simile agli italiani, io mi trovo benissimo con loro e sono dei carissimi amici.. Da tanti anni ormai.. 😊❤
Un mio collega di lavoro serbo in svizzera che conosceva un fluido italiano a cui domandai dove dove lo avesse imparato midisse che ,proveniente da una zona confinante con la Romania,conasceva bene il rumeno e che gli è stato facile praticando con italiani perche le due lingue si somigliano.
Ho vissuto 10 anni in Italia. Cosa posso dire: Siete un popolo meraviglioso. VIVA ITALIA e GRAZIE.
😂😂😂😂😂
Eu vad aici ca toti bulangii care au uitat limba Romana si vb Italiana!! Bulangii🤣🤣🤣
Grazie ❤
Never been in Italy in my life, never studied Italian, I cannot really speak the language but I understand almost everything you said in this video. Just by listening to Toto, Pupo, Gianni, Laura, Albano, Ricchi e Poveri, Laura and the rest of them.
same
Cauta Miceal Ledwith limba română si vei intelege de ce! Fii mandru ca ești roman!!!
@@wiorelp😅 înainte de asta v-ați considerat excepții?
Un popolo fantastico, li ho sempre trovati molto laboriosi, accoglienti e alla mano, è bello che ci sia una comunità così solida dei nostri cugini 😊
ma che film hai visto? ma dove? questo è un altro rumeno.
@@MrItaliano1900 esperienze di vita. Se tu hai preso solo insulti e schiaffi non so che dirti 😔 nono, italiano e orgoglioso, ma soprattutto tollerante verso etnie, religioni, identità e linee di pensiero diverse dalla mia (e ancora più fiero).
Grazie.Per chi non conosce veramente il popolo rumeno e la Romania.. non po dire altro solo che siamo ladri e zingari e un popolo del 3 mondo.Questo lo può dire soltanto un ignorante .grazie mille.
@@MrItaliano1900Gentile signore, dopo 28 anni di matrimonio e esperienza oltre 55 anni posso dire che la vita ti regala sia cose che persone in funzione del tuo atteggiamento ed impegno verso l'altro, della tua buona volonta' messa in ogni cosa. Mio marito italiano ed io rumena, abitiamo da 34 anni in Olanda dove ognuno di noi ha dovuto rinnunciare ad alcune cose per riuscire ad integrarsi ed accettare gli altri in una societa' multi etnica cosi'vasta .
Se non hai trovato nessuna persona di fiducia vuol dire che non sai cercare ma ricordati che tutto dipende da noi, come siamo fatti, come pensiamo e inspiriamo alla gente ci viene riflesso indietro, a volte come lezione a volte come benedizione.
Attiriamo verso di noi le persone di fiducia solo se se ci trovano di fiducia, una semplice legge dell' attrazione universale.
Ricordo in oltre che ogni paese e' come un albero, ha i suoi frutti buoni e anche quelli marci, nessuno e' perfetto.
Le auguro sinceramente di trovare la maniera semplice e saggia per vivere serenamente.. 🌻
❤
Sono italiano e polacco ma sono innamorato di una ragazza rumena e sto imparando il rumeno😊.
Româna e limbă frumoasa ❤
I rumeni che ho conosciuto sono tutte brave persone, lavoratori e gente semplice.
Magari gli stranieri che vengono in Italia fossero come loro.
Ma che c..o dici ?
@@andreadimarzo6662 ma chi sei?
@@andreadimarzo6662penso che tu debba studiare un po', perché dal tuo commento ho già capito la stronzata che stavi per scrivere. Gli zingari non sono rumeni, provengono dal nord India, Pakistan, e i passi finenti con stan. Hanno documenti europei per altri motivi. Studia.
Grazie ❤
@@andreadimarzo6662 È vero
I'm Romanian never ever learning Italian but I understand 98 % of your words in this video.
Cauta Miceal Ledwith limba romana. Fii mandru ca ești roman!!
Si eu la fel :))))))
Come back to your country !
Noi italiani dobbiamo ringraziare i Romeni. Si sono integrati perfettamente. Già con la seconda generazione é impossibile distinguere un italiano da un rumeno. Magari tutte le comunità di immigrati fossero come quella romena!
Integrati dove??? Stanno solo fra di loro e le donne sono sposate per interessi...
@@ionutbila1936ma quando mai. Ci sono tante rumene sposate con italiani che non hanno 1 euro, delle volte guadagnano più loro.. Le italiane guardano molto di più i soldi ormai. E non è vero che stanno tra di loro, con i meridionali fanno spesso gruppo, specialmente Calabria e Sicilia.
Il riferimento riguarda i rumeni, e non i rumeni di etnia rom, ovviamente. Non c'è altra comunità potenzialmente più integrabile di quella rumena, abbiamo molte affinità, linguistica, etnica, caratteriale,tanto che dalla seconda generazione diventa difficile distinguere una rumena da un'italiana, . Con le altre comunità non succede, Quello che rammarica e' constatare nel 2023, gli stereotipi spesso negativi, di cui questa comunità continua stupidamente ad essere soggetta. Sono sposato con una Clujana, conosciuta nel 1983
@@ennio0rh-427 idem, sposato con una rumena, attualmente vivo in Romania (qui siamo 80 mila italiani, la seconda popolazione dopo i rumeni), preciso che sono un povero disgraziato, per chi generalizza per lo stereotipo dei soldi, lei ne ha più di me. Essendo io poi calabrese, con le passate incursioni greche (che ci sono state anche nel sud della Romania, da dove viene lei), ho riscontrato facilità ad imparare la lingua per via di parole uguali o simili al dialetto calabro siculo, senza contare il discorso abitudini sociali mentalità, addirittura mi ritrovo più simile ai rumeni piuttosto che ad uno di Bolzano (ho vissuto anche al nord).
@@ZakuDosule donne più calcolatrici e opportuniste sono loro, perché negarlo??? Dai su le favolette lasciamole ai bambini
Io ne conosco molti,e mi sono sempre trovato bene,un bel popolo
👍👍👍👍👍🌸
Tutto quello che dici ok..ma io non ho mai sopportato i rom, che pure sono di nazionalità rumena
@@Newdomi88ma guarda intorno a voi che siete scuri come i rom i rumeni sono biondi con occhi azuri quomuncue i rom sono di nazionalità italiana perché asimile con voi scuri
@@Newdomi88 quello non piacciono neanche a me
@@Newdomi88I rom non c'entrano nulla coi rumeni, i rom sono zingari, anche in Italia ci sono comunità di zingari italiani. E sappi che i rumeni li sopportano molto meno di te
Un video davvero molto interessante e ben fatto.
Il dialetto salentino è uguale al rumeno 🇷🇴🇮🇹
Guarda,abito a Verona da quasi 14 anni,parlo anche il veronese,l’anno scorso sono andato giù con la mia ex che è napoletana,e siamo rimasti tutti un po’ sorpresi che riuscivo a capire così bene quello che mi stavano dicendo,poi siamo andati in Salento e capivo più io che lei😂
Io sono rumeno e amo Italia da impazzire! ❤❤❤🇮🇹🇷🇴
Sicuramente non vivi in Italia, anch'io amavo Italia fino che ho visto che sono molto razzisti, adesso mi fanno schifo
Înseamnă că ești GAY.
Io il contrario 😅🎉
Sono sardo e la mia migliore amica è rumena, sposata con un mio amico, gestisce un bar e parla italiano meglio di me. Ho un amico che progetta e costruisce giardini e ha molti contratti di manutenzione per ville sulla Costa Smeralda, e ha solo lavoratori rumeni. Un giorno gli ho chiesto perché non assumeva italiani e lui mi ha risposto: "Stai scherzando? Sono ottimi lavoratori, seri e preparati, ho avuto lavoratori italiani, sempre con scuse per ritardi, lavoro approssimativo, discussioni infinite e molte volte in malattia. Molto meglio i rumeni e gli albanesi".
Grandi lavoratori è vero
Bravo GRAZIE .😘👍❤
Semplice buoni lavoratori sottopagatti... 👌
@@argeth9097 No, tutti con regolari contratti, con straordinari e tutto il resto.
Te Lo dico io perche îl italiano gli chedeva din piu soldi e cosi a scelto gli rumenii che gli da din meno ..e semplice...
Non dimenticare che la ROMÂNIA è unico paese di origine Latina del est Europa
La lingua rumena e di origine latino, ma no il paese rumenia.
@@ornellaorwell5108What? What you say does not make sense. The language belongs to the Romanian people. I mean, the language is Latin and the country what is? Former Soviet republic?😂 Sorry, but I don't speak italian but I understand it.
@@stefaniamitila1596 Trebuie sa cunosti istorie. Si noi dar si bulgarii avem la baza triburi tracice. Peste intreaga zona au venit si s-au amestecat diverse triburi migratoare. La un moment dat formam un imperiu comun cu bulgarii. Diferenta a fost ca slavii au fost impinsi in sudul Dunarii de catre cumani. De altfel Mircea cel Batran erea din neam cuman. Aici am pastrat graiul latin iar bulgarii(neam turcic) au fost asimilati de catre slavi cum noi cei de aici am asimilat neamul cuman(tot neam turcic). Conform haplogrupurilor ADN avem sangele aproape ca al bulgarilor si doar un sfert este latin. Mai putin decat credeam si ne mandream noi. Dar asta nu este un lucru rau caci nu am mostenit lenea caracteristica a latinilor!:))))) Cauta pe net haplogrupuri ADN in Europa.
@@ornellaorwell5108*XENOFOB*
No olvide a la República Moldava que también es neolatina.
Ho molti amici rumeni, l'italiano lo parlano benissimo, se fanno un lungo discorso lo capisci dalle doppie..."sorela, fratelo" ma anche i veneti sono così...
Il sardo per le doppie... (sono sardo)
Non hanno le doppie L credo
Vero, siamo come i veneti 😅
Pur essendo per metà veneto e per metà rumeno non ho questo problema hahahaha
@@DroidTSK sicuro? può essere ma sei un caso a parte.
Sono brasiliano, e attraverso della conoscenza del italiano, ed anche spagnolo mi riesco a capire molto del romeno. Penso che se sai due lingue latine oltre la tua próprio, sei capace di capire molte cose di una terza.😊
Stai facendo un bell lavoro !
Ho vissuto in Italia 9 anni e da 13 anni sono andato via però mi ha rimasto in mio ❤ho imparato la di essere piu aperto e lottare di vivere libero e onesto!
Grazie Italia❤
Non parlo la limba romaneasca, ma da quando l´internet divene popolare e tutti siamo in grado di conoscere ed imparare ´´i segreti´´delle altre culture, ho notato la somiglianza tra la lingua rumena e il sardo, il napoletano, un po con lo spagnolo e qualche parola mi fa ricordare perfino il dialetto dell´isola di Corsica. Anche se il rumeno non l´ho mai studiato, a forza di leggere commenti sulle pagine di facebook dedicate alla ginnastica ed essendo un follower accanito delle grandi star rumene che hanno vinto tante medaglie d´oro alle Olimpiade, questo mi ha permesso di scrivere e mandare dei messaggi corti su questi gruppi di facebook. La mia madrelingua é lo spagnolo e ritengo che l´italiano sia il figlio che piú assomiglia il padre (il latino), ma il rumeno e quello che assomiglia di meno, é il nostro cugino lontano. Comunque,secondo il mio umile parere, il rumeno é di lunga piú facile di imparare che il francese.
¡Multa bafta, Carlo ! Buna ziua, buna seara, dipendendo dell´ora in cui potrai leggere il mio commento. La revedere !
Da italiano madrelingua ti posso dire che lo spagnolo parlato ci risulta molto comprensibile; per il francese viceversa ci risulta molto comprensibile lo scritto e molto meno il parlato; per quanto riguarda il rumeno purtroppo senza studiarlo non ci risulta comprensibile ne il parlato né lo scritto. L'ultima affermazione te la posso confermare in quanto nonostante io abbia una compagna rumena e che sia stato alcune volte in Romania non avendo effettuato alcuno studio in merito non parlo e non leggo il romeno. E vero che ci sono molte parole simili, ma inserite in un contesto più ampio rimangono isolate e servono a poco per una comprensione generale di un discorso.
Il francese assomiglia di meno le altre lingue neo-latine. You understand it better because you were more exposed to it. It is all about exposure.
@@carlot.7788Can you understand this?
"Cei mai buni amici ai mei sunt de la Roma!"
@@carlot.7788 Nu intelegi romana scrisa? Chiar nu intelegi ce ti-am scris aici? Nu te cred!
La Romania è un paese da scoprire! Lo amo!
ma sei mai uscito dal confine daziario del tuo paesello ???? ma ci sei mai stato in rumania ??????
@@a.b.320Zingari 😅
È bellissimo come paese! Non fare caso ai cretini.
Tu ci sei mai stato?@@a.b.320
@@tatianapanfilova7954după nume,cred că ești!
In Salento, ci sono alcune parole dialettali uguali a quelle rumene
I guess that salentino dialect is the closest to resemble romanian language.
Anche in Sicilia. Praticamente i rumeni in Sicilia imparano il siciliano piuttosto che l'italiano
I understand Italian, but I can't speak. I subscribed on app to learn Italian and I found Italians who were learning Romanian. Some of them told me that the south Italia dialects are more similar to Romanian then the language Italian with theyr dialects.
Doppia cittadinanza: romena ed italiana. Viva L'Italia! Trăiască România!
Da come parla, come gesticola e a guardarlo lo speaker del video a me sembra rumeno/moldavo.
In Italia da molto tempo ma di origine straniera.
Un saluto a tutti i rumeni da un italiano. :)
Stai sbagliando perché nel mio paese non si gesticola mentre parli per niente è una mancanza di educazione da noi
Abbiamo molti più punti in comune con albanesi e rumeni che con i nostri "cugini" francesi
cele 2 limbi latine = italiana + romana sunt 77% complementare din punct de vedere gramatical !
I rumeni sono i veri cugini degli italiani
@@dand7763 Ai dreptate, pentru mama mea aa fost foarte ușor să învețe italiana, iar eu n-am am învățat greu româna.
@@dand7763 Lingvistic, nu gramatical!
Bellissimo video! Bravissimo! O visuto în Italia per un bel po tanti ani fa. Sta nel mio cuore per sempre.
I watched the video to the end. With subtitles, as a Romanian, it's very easy to understand Italian.
Grazie per questo documentario molto buono e informativo! La fraternità tra le due popoli latini rumeno ed italiano deve essere promossa perché siamo tutti di Roma.
Complimenti per reportage e grazie ❤
as a romanian who never studied italian i understood all of this wow
Anche in Romania la seconda popolazione più presente sono gli italiani, circa 80 mila (ovviamente il numero non è paragonabile). Comunque i rumeni sono latini come noi italiani spagnoli e portoghesi, non sono né slavi né c'entrano nulla con gli zingari (che provengono dal nord India e sud Pakistan ed altri paesi finenti con stan). Oltre questo, hanno anche invasioni greche come in Calabria e Sicilia, e tante parole della lingua rumena sono uguali o simili al dialetto calabro siculo, oltre ad averne in comune tante abitudini sociali ed origini.
Finalmente una persona intelligente che ha capito benissimo chi siamo.
Complimenti
Vero. Pur essendo del nord, da italo-rumeno mi ritrovo molto nella cultura italiana meridionale.
@@DroidTSK è normale, al nord Italia hanno avuto tutt'altro tipo di invasioni ed origini, io da meridionale lego molto più in fretta con i rumeni, con quelli del nord Italia ho sempre fatto abbastanza fatica.
Non è vero la seconda popolazione sono i rom circa 3 milioni dopo gli ungheresi 1.300.000 gli italiani sono 220.000
I romeni sono latini sono per la lingua ma culturalmente sono di cultural balcanica come i loro vicini Bulgari, che poi anche geneticamente non sono latini.
Ciao, meraviglioso video
Come imparano rumeni così veloce lingua italiana ? Per noi e facile imparare vostra lingua ma non solo. Possiamo imparare veloce inglese, francese, spagnolo.
Perché amano rumeni Italia ? Chi non ama Italia ?! Un paese meraviglioso ! Poi come italiani anche noi amiamo socializzare, parlare, vivere in una società aperta che ama musica, viaggi, cultura. Si, sono tante cose simile tra noi. Una volta quando italiani andavano in America anche loro imparavano inglese. Grazie per questo video e per la pubblicità fatta ai rumeni è alla Romania.
Io ci lavoro quasi sempre con ragazzi romeni in Puglia e i dialetti di questa regione sono un latino trasformato che sicuramente i romeni capiscono sulle grandi linee dato che la lingua romena è una lingua neolatina e che si avvicina ai dialetti pugliesi che come ha detto il ragazzo: che in italiano la domanda che fai? si traduce in c fac? anche nel dialetto barese è lo stesso oppure di solito i baresi dicono:" c stè a fasc?" che si legge che "sci", cioè, che stai facendo? in italiano. La lingua romena, a differenza dell'italiano, ha mantenuto molto di più la formalità che ha il latino, cioè, è una lingua servile e formale. L'italiano ha eliminato sia la servilità che la formalità rendendosi più informale.
E ringrazio a tutti quelli che hanno offerto un lavoro, e hanno pure pagato, alla mia gente ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Complimenti per il video e per la bella spiegazione.🎉🎉🎉🎉🎉
Grazie ❤️🇮🇹
Sono un ragazzo rumeno, vivo in italia da 12 anni e tra pochi giorni enterò nell'esercito
Perché 😮?
@@natashafedorenko perche no?
grazie per il tuo servizio alla nazione.
Forse ha la cittadinanza italiana? Però dice ancora di essere rumeno, quindi non mi sembra si senta italiano…
@@tttelegraph avrà preso la cittadinanza e se uno sceglie di entrare nelle forze Armate si sente italiano.altrimenti perché???
Nu am fost niciodata in Italia, nu am studiat/invatat deloc italiana, cu toate astea, pot intelege 80-90% din ceea ce ai zis! Felicitari pentru video!
Non conoscevo tutte queste informazioni sulla comunità rumena in Italia. Una nuova bella scoperta.
Grazie mille Carlo per la condivisione in un video di alta qualità. 🙏
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇨🇵
Destul de bine documentat. Bravo baiatu!
Bellissimo video, grazie!Io sto lavorando in Italia e mi sento come a casa mia....😊
Il moldavo non e una lingua a se. E il stesso romeno , nemmeno un dialetto. Russians, trying to denationalize the locals, promoted the lie about a different language and people and made them write it in the Chirillic script. At present, the Romanian language written in Latin script is the official language in the Republic of Moldova too. About romeno vs rumeno: the Ottoman empire used the u. Rumelia is even now the European part of Turkey. It is in reference to the Eastern Roman Empire, aka Byzantium. Rum, land of the Romans. But at present, I consider the correct and respectful form to be "romeno", as "rumeno" seems to hide the initial meaning of a Latin based language. As our Romance speaking brothers, Italians should be supportive of this "island of Latinity in a sea of Slavs". All the other Balkan Romance (Vlach) languages have perished or are highly endangered.
Sono moldavo,parlo rumena,due paesi,un popolo,una lingua!!!!
Românii și moldovenii sunt același popor.
❤
Bravo! Foarte bine spus! That's right!
"Russians [...] made them write it in the Chirillic script" - bear in mind that Romanian was written in the Cyrillic alphabet until the middle of the XIX century. I remember seeing some documents dating from the time when the switch was happening, and they were still using Cyrillic "ц" and "ш" for "ț" and "ș", as the standard Latin alphabet doesn't have letters for these sounds.
That's not to say anything about the language spoken in Moldova - it is Romanian, I can recognize my own language when I hear it. I just find it an interesting fact, and I want to show that it's not unusual for Romanian to be written in Cyrillic. Nevertheless, the script doesn't make the language.
Secondo ricerche storiche, tra la fine dell'800 e la seconda guerra mondiale si trasferirono in Romania circa 130.000 italiani, per la maggior parte ritornati in patria dopo il 1945. Rimasero nelle città romene quegli emigranti che nel frattempo avevano rinunciato alla cittadinanza italiana.Il mio professore universitario di “forza dei materiali” si chiamava Giacomelli.E lavoro insieme a sua figlia nella stessa azienda
Vero. Mio bisnonno era uno di loro
Sicuro ! Pochi lo sanno, ma in quel periodo, quando la Romania andava bene economicamente, c’era una forte emigrazione di italiani in Romania!
Si anche mio nonno a fine 800 e primi anni 900 andava in romani a fare il boscaiolo a sibiu, rientrava in italia solo ogni 3 anni, diceva tanto brene dei rumeni
Sunt român nu am fost niciodată în Italia și nu am studiat niciodată limba italiană însă această limbă sună foarte familiar cu limba română din tot acest videoclip am înțeles aproximativ 70% din discursul tău,mie mi se pare mai lejer să înțeleg partea de vorbire decât partea scrisă,am întâlnit și itaieni care s-au mutat în România și chiar vorbesc foarte bine limba română,italienii pot învăța limba română trebuie doar să vrea acest lucru,în general cuvintele diferă foarte puțin și dacă într-o propoziție spui un cuvânt în limba ta tot se înțelege. 🇷🇴❤️🇮🇹
I rumeni sono lavoratori onesti,ben vengano in Italia,contribuiscono in un sacco di campi lavorativi e sono educati e di famiglia!!
Siete benvenuti in Italia cugini romeni!
Grazie Roberto 😘👍❤
Grazie Roberto! 👍
Viva România! Viva Italia!💕
Io sono trasferito da Milano a Bucarest da due anni e mezzo, ho imparato a parlare un po' limba romana ba nu foarte bine... però ti trovi bene e la gente è sempre gentile e accogliente, al massimo parli inglese e sei a posto 😅😅
Soy español y he empezado a estudiar la lengua italiano... decimos il ragazzo e la ragazza....pero cuqndo decimos es azucar no se utiliza ni IL l ni LA....cuando se dice el azucar en italiano decimos LO. ZUCCHERO...utilizamos LO..no se si sera neutro pero lo parece....Con lo que no estoy nada de acuerdo es que el Italiano y El rumano tengan la misma estructura gramatical..ya que el Rumano es el unico idioma de raiz latina que ha conservado la declinacion...por ejemplo..en todos los idiomas espańol ,italiano ,frances etc para decir el Por ejemplo EL LIBRO DEL NiÑO...se utiliza esta misma estructura mientras en Rumano se declina al igual que en latin..... carte .. libro....cartea ....el libro...niño copi, el niño copil ,del niño cooilului......CARTEA COPILULUI. como podemos ver ,no tiene nada que ver....Acopers tejado acoperisul el tejado...casa casa..de la casa ,casei ACOPERISUL CASEI EL TEJADO DE LA CASA......Pero felicito al creador del video porque yo conozco Rumqnia y a los Rumanos tengo negocio alli y es totalmente cierto es un pais desconocido con una gran cultura y en España estan completamente adaptados y hablan español en poco tiempo y oerfectamente...
Cierto, el Español, Italiano y Frances tenian casos y declinaciones que se perdieron con el tiempo, y aun las conserva el Rumano (no estoy seguro y corrijanme si me equivoco pero creo que el Sardo y el Napolitano aun conservan algunas declinaciones) el Rumano si tiene muchas similitudes pero es el que tiene una estructura gramatical mas lejana al resto de lenguas romances
En cuanto a lo del azucar,,, en Italiano no existe el genero neutro, pero tanto en Italiano como en Español hay muchas palabras con generos irregulares, es decir que son masculinas pero tienen terminaciones o articulos femeninos (o viceversa), o que son iguales si son prural o singular, en resumen muchas palabras irregualres, ademas el Italiano tiene mas articulos que el Español, algunas palabras llevan el articulo "Lo"
En Español (no se si en España pero en Mexico si) decimos "EL Azucar", es una palabra irregular, pues es masculina pero tiene terminacion femenina
En Italiano se dice "Lo Zucchero" pero si no me equivoco zucchero lleva "lo" por una cuestion de concordancia fonetica
Siamo fratelli per questo... ❤
È sempre quello che mi sono chiesto pure io, tutti i rumeni che incontri in Italia parlano l'italiano e anche piuttosto bene.
La fidanzata di mio zio è rumena e parla l'italiano molto bene anche se con un accento rumeno molto marcato, suo figlio invece parla benissimo l'italiano.
Ascoltano la radio Italiana e ka lingua italiana ee facile...
semplice il rumeno è lingua latina!
L'accento marcato è dovuto dalla zona di dove proviene in Romania. Io ad esempio vivo vicino all'Ucraina e di conseguenza il mio accento è molto slavo, anche se parlo molto bene l'italiano, invece la mia cognata che proviene da un'altra provincia ha l'accento molto simile ai Sardi.
Abbiamo gli stesi anziani, gli etruschi. Gli italiani sono i nostri cugini.
Il romeno e una lingua latina, come l'italiano.
Credo che sono abastanza ragioni per spiegare come i romeni riescono ad imparare l'italiano cosi velocemente.
@@luigibolognesi9559semplice ed esaustivo. 😂
Interesante conocer un poco sobre rumanos en Italia
estamos envadidos por los rumanos, han quitato el pan de la boca ,a nosotros italuanos
cioa !! tienes razon..en Argentina pasa lo mismo,,esta lleno de venezolanos, paraguayos , bolivianos, peruanos....@@giovigiova
@@giovigiovaMa non è vero, i rumeni in Italia sono dei grandissimi lavoratori, fanno tanti lavori che gli italiani non vogliono fare più e contribuiscono allo sviluppo economico del paese
@@giovigiovaLa maggior parte dei romeni fanno lavori che gli italiani non li voglino fare, perche umilianti.
Questo e il pane rubato dalla bocca?
Gli italiani vanno a lavorare in Germania perche sono ben pagati ,o sogniano l'America.
Di cosa stai parlando?
Ho visto in televisione un caso di una donna italiana sfrattata che dormiva in macchina con i figli e pure ha rifiutato la gentilezza di un signore anziano che offriva ,stipendio ,vito e alloggio per tutti per fare la badante.Ha storto il nazo.
Ti racconto tutto questo perche ho lavorato e vissuto 20 anni in Italia,ora in pensione.
Saluti cordiali dalla Romania!
ITALIA ,IL PAESE PIU BELLO DEL MONDO!!!
@@giovigiovapuò darsi che solo dalla bocca di quelli che non hanno voglia di fare un cazzo…
Português tem semelhança com romeno também ! (Eu sou (português) Eu sunt Eu creio = Eu cred
Sao lingua latina è simil 👍🏻
Sou italiano e aprendei sozinho portugues e espanhol 👍🏻 tchau
Interesante video, me gustó mucho saber esos datos!
Ho conosciuto anni fa una ragazza Rumena e ho avuto modo di conoscere tante persone rumene , con le quali ci sono uscito spesso . Ammetto che avevo pregiudizi un tempo , ma ho scoperto in loro una cosa che qui manca . La semplicità , il sapersi divertire sempre e con poco , l' umiltà e soprattutto un invidiabile attaccamento alla famiglia che qui ormai sta sparendo . E poi mi piace tantissimo la lingua rumena , purtroppo ho difficoltà ad imparare qualcosa ma ci provo ..
Io sunt italiano din sud italia e ho tantissimi amici rumeni e sogno anche di viaggiare un giorno in romania amo molto la musica rumena e molto simile hai nostri dialetti del sud siamo 2 paesi frumos 💪🏻💪🏻🇮🇹🇷🇴
Respect Italia ❤❤the same cultur❤❤🙏🙏🙏
GRAZIE! UN SERVIZIO MOLTO DETTAGLIATO
ÈD VERITIERO!
SONO RUMENO IN ITALIA
DA MOLTO TEMPO!
MULTUMESC PT ACEST ADEVAR!!!
The last discovery is that the romanian and italian language have in fact the same origin, the old language of the geto daci who lived in actual Romania and some ather regions near it..Moldova over Prut, Basarabia and some athers.
Poți face un video cu italiani care au emigrat in Transilvania? 😊
Il Romeno è molto più simile a certi dialetti del Sud Italia che all'italiano vero e proprio. Io che sono calabrese riscontro molta più affinità con il mio dialetto che con l'italiano.
E la base latina di lingua rumena.
@@annabaglioni2660 Come se l'italiano "vero e proprio" non avesse base latina!
@@andreaskarras8725 no ho detto questo
I'm a romanian who doesn't speak Italian but watching this video I understand almost everything of what you're saying :)😊
Amo l'Italia,tutto di questo paese....
Sempre è sorprendente che il rumeno sia tanto simile al italiano e altre lingue romanze 👏
Qui in spagna gli rumeni CI Sono anche la Terza comunitá piú grande della spagna Quindi Sono d'acordo con te quando dici che imparano cosí Veloce la Lingua locale qua lo Spagnolo lo parlano molto Bene grazie .
Grazie! Noi romeni siamo unici e veri fratelli degli italiani,un nostro inno dice che siamo nati dalle 2 cosce una della Roma e l'altra dalla Dacia
Una cosa simile e accaduta in Australia : da bambino di genitori italiani sono rimasto stupito di come i bambini di genitori tedeschi imparassero velocemente il inglese. Fin da bambino sentivo che c'era una stretta somiglianz tra il tedesco e l'inglese. Come c'e tra il italiano e il rumeno!
Multumesc pentru videoul dumneavoastra ❤❤❤❤❤❤o excelenta contributie care invita la o buna intelegere intre romani si italieni,la respect mutual si la lupta impotriva stereotipurilor care sint specifice mintilor slabe,oamenilor superficiali si chiar stupizi.Felicitari pentru frumoasa dumneavoastra contributie la acceptarea romanilor in italia toti avem si uscaturi cum se spune la noi.Mult respect❤❤❤ ca roman care a vizitat Italia f des in ultimii ani iubesc Italia ca si Romania pt mine ar fi a doua tara favorita din Europa.Sper ca mesajul dumneavoastra sa ajunga si la alti italieni care au inca idei superficiale,preconcepute despre romani generalizarile sint deseori pagubitoareGrazie mille❤❤❤❤❤❤
Grazie per il video !
Perché il rumeno è una lingua latina: questo è il fatto.
5 anni in Italia poi sono tornato a Romania, bella esperienza
Anche quelli che sono in Spagna imparano lo spagnolo con facilità e parlano senza quasi accento straniero
Ma perché non provate a imparare lingue come Ungherese Finlandese Cinese Giapponese Coreano Arabo? Per me è troppo facile imparare lingue vicino all’italiano (almeno per chi è davvero portato)😂😂
Io purtroppo vivo in Germania, dico purtroppo perché l'Italia non dà dignità ai lavoratori e c'è uno sfruttamento diffuso ed esteso che non permette alla persona maggiorenne di pagarsi un appartamento e staccarsi dai genitori. Ma in Germania si può grazie al Salario Minimo Orario di 12€ lordi, e agli apprendistati e studi universitari con Reddito di Cittadinanza.
Non voglio fare il patriottico ma non sono d'accordo. In Germania ci vai se vuoi prendere di più, non certo perché in Italia si fa la fame. In Italia se non vivi in zone depresse e studi (materie serie) e ti impegni ottieni un lavoro tanto quanto in Germania. Poi che in Germania gli stipendi siano più alti è un altro discorso.
Vero, Perfetto
@@mattonthemoon225 ottieni....può darsi.
Ma durante gli studi? La triennale, la specializzazione, il master? Chi paga? I genitori o i nonni.
Lo studente deve avere i genitori benestanti, altrimenti niente studio. In Germania se si ha un progetto, un tirocinio o studio, ai maggiorenni si dà il reddito di cittadinanza.
@@leon94m in Germania hai un costo della vita molto più alto e uno stile di vita che può non piacere soprattutto all’italiano standard (cultura, clima etc). La vita è un compromesso, fino all’università si fanno sacrifici, li hanno fatti tutti. Mi facevo 120km al giorno da pendolare alzandomi alle 5 della mattina e non avevo uno stile di vita da influencer ma ce l’ho fatta, pur incredibilmente vivendo in Italia.
@@mattonthemoon225 quindi tu ritieni che la vita dura, povera, sacrificosa sia una tradizione italiana da avvalorare e tramandare alle future generazioni. Dopotutto in Italia abbiamo il mare e il beltempo, quindi....tutto apposto.
Grazie per il video, hai spiegato tutto alla perfezione
as a romanian it's so damn weird understanding most of a foreign language without actually ever studying it
Weird? Why? Romanian is very similar with Italian!
Perche siamo inteligenti 👍👍👍🙏🙏🙏
Muy buen video il mio amico sto imparando italiano hace 2 meses y rumano hace 1 felicidades por tu canal..suscrito, saludos desde 🇨🇱🇮🇹🇷🇴
I can tell you why. I am Romanian and I understand a lot of what he says :)))
Grazie del video molto istruttivo, ho scoperto cose che banalmente non sapevo 😁 io comunque preferisco il termine Rumeno, lo trovo più “singolare e distintivo” 😊
Allora io sono rumena e ho vissuto 13 anni in Italia, fatto il liceo e l.universita., i miei genitori invece hanno vissuto per 22 anni in Italia. Io personalmente amo e adoro l.Italia e la sua cultura e il mangiare. Conosco di piu tutto cio che riguarda l.Italia che la Romania, anche perche la mentalita rumena sento che non mi appartiene.Adesso vivo in Romania e lavoro per un azienda italiana avendo colleghi italiani e rumeni ed andiamo d.accordissimo tutti quanti. Dopo esser cresciuta in Italia e vissuta per diversi anni in Italia posso dire che la mentalita italiana sopratutto quella del nord questo è la mia opinione e una mentalita. davvero aperta, umana e piena di rispetto verso gli altri. Io in Romania al lavoro non sono stata trattata con l.umanita, l.umilta, il rispetto che i miei colleghi italiani e anche capi mi dimostrano ogni giorno qui in Romania. Comunque ci sono bravissimi rumeni ma anche molti che non sono degni nemmeno di uno sguardo. Purtroppo il comunismo ha fatto molto male e in Romania ci sono ancora molte persone chiuse, con mentalita, comunista e anche con cattiveria. Come in ogni paese ci sono persone meravigliose ed altre di meno... legato all.imparare le lingue in generale non e, solo il fatto che il rumeno e, Una lingua neolatina ma perche, di per se noi abbiamo tutti i film in diverse lingue con sottotitoli in rumeno e questo di per se ci aiuta ad imparare velocemente le lingue straniere. Qualsiasi bambino impara la lingua inglese, lo spagnolo, l.italiano e adesso il turco solo guardando film e cartoni animati. Questo di per se allena il cervello ad imparare velocemente una lingua straniera. Credetemi e, cosi perché cosi impariamo le lingue straniere...Perfino l.italiani che vivono in Romania e hanno figli dicono che i loro figli iniziano ad apprendere velocemente le lingue straniere... avere i film nella lingua originale aiuta moltissimo nell.imparare le lingue straniere. Io ho impararo l.inglese e ho come livello B2 solo dai film, adesso sto imparando il turco e inizio a capirlo solo guardando i film in turco senza sottotitoli,altretanto con lo spagnolo che capisco benissimo e riesco anche a parlarlo benino però mi serve prattica nel parlarlo. In realtà è questo il motivo per il quale i rumeni riescono ad apprendere le lingue straniere. Sono convinta che ognuno è capace di imparare lingue straniere se ha voglia di farlo. Perfino l.arabo se stai diversi mesi in paesi arabi, lo impari se lo vuoi. Questa è la mia di esperienza. Comunque per esperienza mia bisogna prima vivere in un paese per poter parlare della sua gente... I romeni presenti in Italia sono cambiati, hanno una mentalita, piu, aperta come gli Italiani ovviamente chi lo vuole, purché ci sono anche quelli che stanno 20 anni in Italia senza aver imparato niente di buono dagli italiani. I romeni in Romania invece non sono cosi, in base alle regioni cambiano anche le persone. Piu la regione è povera piu le persone sono chiuse, ignoranti, cattive e molto invidiosi. Piu la regione è benestante allora anche la gente cambia ed è accogliente, umana, rispettosa ecc. Le regioni con le città che hanno avuto influenze da parte della Russia la gente è ignorante e purtroppo esiste anche carriveria. Mentre le regioni che hanno avuto influenze ungariche la gente è totalmente diversa, umana, aperta con voglia di lavorare etc. Le cose non stanno proprio come credete voi. Gli italiani che vivono in Romania vedono queste differenze. Io vivo oramai da 9 anni in Romania e parlo ogni giorno l,italiano ed ho amici italiani e credetemi che almeno a Bucarest puoi stare solo con persone romene hanno mentalità piu aperta, che hanno un stile vita benestante, che hanno titoli di studio altrimenti vedi gli stessi rumeni chiusi, che si lamentano di tutto, che danno la colpa a tutti, che non hanno voglia di lavorare e fanno le cose tanto per essere fatte etc. Per esempio a Bucarest ci sono un sacco di lavori che richiedono titoli di studio e non abbiame gente che abbia voglia di lavorare. Adesso perfino in Romania stanno arrivando persone dal Bangladesh, Nepal, Sri Lanka per fare lavori umili perché i romeni non gli vogliono piu lavorare ed anche perché i datori di lavoro rumeni la maggioranza sono veramente stronzi, pagano poco e ti trattano come se fossi un robot e allora la gente preferisce andare via dal paese. E adesso le multinazionali o le companie straniere che investono in Romania iniziano a portare la loro gente perché altrimenti con difficoltà si trovano persone qualificate. Sono molti i rumeni poveri che non vogliono lavorare. Quindi sapete che la realtà dei rumeni in Italia è diversa da quella della Romania.
Io ho vissuto sia in Italia che in Romania e riesco a vedere le differenze.u
Ai scris muuuult și prost….cred ca romanii nu sunt închiși la minte,ignoranți,invidioși etc ,probabil sunt așa doar cu persoanele care își dau importanță și aere de vedete pt faptul ca au o experiența într-o altă țară…stai liniștită ca nu am tradus mesajul tău,scriu și vorbesc destul de bine italiana,am trăit în Italia pt un tot de ani,acum sunt în altă țară,ar fi cazul să cobori italienii de pe piedestal sau să îți mai faci și alte experiențe poate așa reușești să îți vezi altfel conaționalii,mă mir si eu ca am avut răbdare sa citesc romanul care l-ai expus aici dar vroiam sa îmi dau seama pana unde ajunge ipocrizia…
Perché nn torni in Italia?!!!!! Ti sei scordata di dire che Italiani sfruttano tantissimo e nn hanno voglia di lavorare.
@@gabrieladobre2833 può essere che non ha mai lavorato in Italia e certi aspetti non li conosce proprio 😂😂
Viva bravi lavoratori rumeni ❤❤❤❤
La língua Romena è bella! Capisco un po’ (parlo il portoghese)
ma che titolo di studio hai ? ma quali lingue parleresti ? e con che grado di conoscenza ? Lo hai almeno il grado 4° in Inglese (che è il minimo richiesto per lavorare)
Salve! La ringrazio per aver creato un video così interessante. Io sono moldavo, vengo dalla soleggiata Moldavia, sono di Chisinau. Sono stato in Italia solo una volta, ma sto imparando l'italiano da circa 10 anni. I moldavi e i rumeni parlano la stessa lingua, direi che l'unica differenza tra loro è più che altro una dialettale. Quindi anche per me è molto facile studiare l'italiano e se quando ci sono stato per la prima volta, conoscevo solo alcune parole del tipo "buongiorno", "ciao", "come stai", "tutto bene" e via dicendo, ma non sapevo come costruire correttamente le frasi, ora se ci andrò, allora sono sicuro che me la caverò con una probabilità approssimativa dell'70-80%. A meno che non andrò nelle regioni in cui si parla in dialetto.
Considering the huge demographic problems Italy has, 1 million hard working easy to integrate young romanians was a blessing for you.
Unfortunately, the million you gained is the million we lost, and Romania has huge demographic problems itself now.
I'm romanian, I don't speak or know italian, but... WOW - I understand over 90% of this video! This is, maybe, a proof that romanians and italians are indeed related! 😉 I hope in the near future România și Italia vor fi mai apropiate, fiindcă ne completăm reciproc! Viva l' Italia și trăiască România (and Moldova)! Avem rădăcini comune, asta mi-e clar...
Mulțumesc ❤
Ringraziamo pure ai carabiniere quale che per buon cuore non ci hanno cacciato via ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
2:31 I romeni amano l'Italia.
Quando andavo a scuola mi dicevano quali sono le lingue neolatine? Cioè quelle discendenti dal latino che si studia al liceo, e io sapevo: il francese lo spagnolo il portoghese, e con mia sorpresa (perché era un paese molto distante da noi) il rumeno...vi parlo degli anni '80...
guarda il fatto che il rumeno sia una lingua neolatina è un mistero anche per i linguisti
@@raresspatariu7691Ma non è vero, è un fatto acclarato. Poi lo dice lo stesso nome, ROMA-nia. Quasi tutti i balcani erano di lingua romanza o greca (più gli albanesi), gli slavi si trovavano in quelle che oggi sono Ucraina centrale, Polonia, Bielorussia e Russia europea e a partire dal nono secolo d.c. migrarono verso sud arrivando in quelli che oggi sono Serbia, Bulgaria, Croazia, Slovenia ecc. Quindi di fatto nella regione la cultura romanza precede quella slava
@@Nico-iv3wr il mistero è capire com'è possibile che sia rimasta una lingua neolatina nonostante i secoli di dominazione ottomana slava, pensa a tutti i paesi ex Jugoslavi che sono stati sotto l'impero romano per molto più tempo rispetto alla dacia eppure oggi hanno lingue slave
Ma in latino noi nella nostra lingua rumena avremo parole piu del italiana chi sa latino e guarda Lo scritto de le parole rumene vedra...
@@raresspatariu7691 Sì, è molto difficile da capire, soprattutto dal nome del paese ROMANIA! Molto, molto difficile, che dire!
Vivo in Italia da più di venti anni…
Quello che mi ha colpito dal inizio,di voi italiani, e stata la vostra gentilezza ❤
👍👍👍👏👏👏🤝🙏🇹🇩Sei molto bravo! Ti auguro molto bene!
Complimenti per il video, io personalmente ho imparato la base italiana in poco più di 3 mesi. Già nel primo mese capivo benissimo la lingua (avevo 12 anni). E comunque Rumeno è il nome che si addice di più perché il Romeno noi l'ho usiamo per i Rom (zingari di origine rumena)!
I rumeni sono gli unici stranieri in grado di parlare italiano senza nessun accento.
me li fai conoscere ? o scrivi solo per vedere le tue parole scritte ????
@@a.b.320infatti io sono uno che posso parlare in diversi accenti. Ho visuto a Bari per 4 anni genova 15 anni e Bolzano 5 anni...mo fai tu. 😂😂
@@a.b.320 Impara a fare la distinzione tra rom e rumeni prima, che dal tuo commento scritto prima si vede che non sai farlo
Ho vissuto per 20 anni in Italia, è adesso mi manca da morire 😢....Amo tutto del vostro paese,è voi siete un popolo meraviglioso. Grazie per la vostra ospitalità, è un giorno tornerò sicuramente nel paese che amo di più...
Adoro italia 😍
AMO TANTO ITALIA,VIVA POPOLO ITALIANO.
Fortza,Romania !!! Fortza,Italia !!!
Glad it came into my recomendations n as a Romanian from Moldova i could not to not be curious ...
Brave persone che mi hanno aiutato con il loro lavoro onesto e capace! Amo il popolo romeno
Il moldavo in effetti che viene usato nella Republica moldava ha tanta influenza Russa, loro usano a mischiare certe parole russe.
Ma la Moldavia rumeni hanno solitamente una variazione di una vocale "e" che viene a diventare "i"
Giusto, la variazione della vocale e che diventa i succede anche nella parte moldava della romania
@@CTI649 stavo parlando proprio della parte rumena, perché i moldavi usano tante parole russe nel loro rumeno
@@valentino7469 Esattamente, tieni pero conto che anche i moldavi hanno la variazione della e che diventa i. Loro usano anche un rumeno piu datato mischiando parole russe. Noi rumeni-moldavi li capiamo, i rumeni di bucarest fanno fatica
Viva Roma..Viva Roma-nia ❤
Sint Rominca din Arges pitesti am foarte multi imprenditori la pitesti italiani sau integrat perfect in Romania si localnici lucreaza in fabricile lor convivenza este perfecta sono uno di noi ❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Grazie mille!❤
Ho tantissimi amici e amiche della Romania, e' l'unica nazione d'Europa molto simile agli italiani, io mi trovo benissimo con loro e sono dei carissimi amici..
Da tanti anni ormai.. 😊❤
persone per bene e rispettosi...alla fine noi latini siamo tutti simili ...un saluto ai nostri cugini rumeni😉
Un mio collega di lavoro serbo in svizzera che conosceva un fluido italiano a cui domandai dove dove lo avesse imparato midisse che ,proveniente da una zona confinante con la Romania,conasceva bene il rumeno e che gli è stato facile praticando con italiani perche le due lingue si somigliano.