Комментарии •

  • @piazzasquare
    @piazzasquare 8 месяцев назад +10

    🔴 TROVA L'INSEGNANTE GIUSTO PER TE SU SUPERPROF E APPROFITTA DELLO SCONTO CON QUESTO LINK: www.superprof.it/?aff=3386

    • @lionluke4518
      @lionluke4518 10 дней назад

      (sei stato molto esaustivo e hai fatto capire a tanti che il Trentino e italofono☺️)
      Sotto ho citato alla fine anche due dialetti che non nomina mai nessuno
      Da trentino noneso dico grazie al video che è bellissimo e grazie hai commenti, io legato alla mia terre la Valle di Non che tutti conosceranno per le varie tipologie di mele marchiate Melinda sono contento ma devo fare una precisazione, in Trentino Alto Adige, che sono assieme sulla cartina ma separate come leggi, cioè come se fossero due regioni a se. Comunque in Trentino ci sono varie lingue, che sono mocheno, cimbro e Ladino. C'è una quarta e quinta lingua che non nomina mai nessuno ma dovrebbero essere citate come lingue territoriale insieme alle altre che è la lingua della Valle di Non dove sto io, (paese di Cles), il NONESO e poi l'altra lingua della Valle di Sole sopra la mia valle che li si parla il SOLANDRO. ECCO QUA❤
      Grazie ancora, bel video che ci cita☺️

  • @alessandrobuccellato1622
    @alessandrobuccellato1622 8 месяцев назад +39

    Un sistema di autonomia tra i migliori al mondo e che farebbe scuola come risoluzione dei numerosissimi conflitti interetnici che ci sono nei vari Stati. Complimenti, sei stato veramente bravo nello spiegare una cosa complessa!

    • @foghelnet7928
      @foghelnet7928 7 месяцев назад

      Sticazzi,con gli sgravi fiscali te credo, in più cultura austriaca ....per me che ci vivo vicino possono stare x conto loro già da domani

    • @leda4742
      @leda4742 7 месяцев назад +2

      Noi Ungheresi vogliamo questo tipo di autonomia in tutti i paesi dove ci "hanno buttato" con il Trattato di Trianon...MA nessuno ce lo vuole dare (Slovacchia , Romania, Ucraina ecc.)... AIUTATECI AD OTTENERLA PER FAVORE!!!

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

    • @user-br2ec4eh4r
      @user-br2ec4eh4r 3 месяца назад

      Veramente?????😂😂😂😂😂😂

    • @francescogabrielli3074
      @francescogabrielli3074 2 месяца назад +1

      @@leda4742 è una vergogna quello che succede in Romania, nella fattispecie.. fatti che ad onor di cronaca non viene mai citato.. Spero che il popolo seclero otterrà un giorno la tanto agognata autonomia. Governo Rumeno e Klaus Ioannis VERMI!

  • @glaucogenaro
    @glaucogenaro 8 месяцев назад +28

    Eccellente video! Complimenti! Io sono brasiliano e ho vissuto in Italia per 8 anni e queste questione sulle lingue e i dialetti parlati in Italia mi hanno sempre incuriosito tanto. Sono andato alcune volte in Trentino Alto Adige, ma è stato stranissimo la prima volta di sentire questa sfumatura tra l'italiano e il tedesco mano a mano che salivo la regione, al punto di sembrare di aver già attraversato il confine con l'Austria. È stato buffo e curioso per me quando a Merano ho dovuto parlare in inglese con la receptionist dello ostello.
    Surpreendentemente, e questo potrebbe essere il tema per un prossimo video vostro, quando sono andato a Lugano, in Svizzera, ho sentito l'inverso di quello che ho sentito a Bolzano. C'era un po' questa sfumatura tra l'italiano e il tedesco, ma l'italiano aveva la predominanza. Ero in un altro paese, con un'altra moneta, e me sentivo come se fosse in Italia.

    • @siroserra8053
      @siroserra8053 7 месяцев назад +1

      Meno male che sei andato in Ticino. Se tu fossi andato in Svizzera tedesca, dal Vallese alla Berner Oberland é sempre lingua tedesca. Ma é come se un Veneto, mai uscito di zona, parlasse con un napoletano altrettanto legato alla propria cittá. Spesso si capiscono fra loro solo a metá.

  • @3LRaetica
    @3LRaetica 8 месяцев назад +23

    Bisogna specificare che in Sudtirolo nel quotidiano (anche a livello di funzionari) si parla il Südtirolesisch, un dialetto basso bavarese mischiato con il reto-romanico, ladino, lombardo e con parole italiane storpiate (tipo i false friends in Inglese, per capirci). Il Tedesco viene riservato ai turisti e alle occasioni ufficiali.
    Addirittura i miei amici mandano i figli a studiare in Germania (nelle regioni della Romantische Strasse dei Fratelli Grimm, dove si parla il vero Hoch Deutsch) "perché qui è impossibile, il nostro dialetto è orrendo". Dialetto che cambia per macrovalle. Ad esempio in val Pusteria si parla il Pustertateler, in val Venosta il Vintschger, e così via. Ma anche tra paesi cambia tantissimo. Tipo, nel mio villaggio la maggior parte delle parole finiscono in -i mentre nel paese di macrovalle 6Km di sentiero e 8 di strada asfaltata la maggior parte delle parole terminano in -e.
    Per capirci... con qualche esempio...
    Ich wünsch - I woasch (desidererei)
    Ich leben - I lebt (io vivo lì)
    Ich kauf - I kaf (Io acquisto)
    Conoscere la corretta grammatica e pronuncia del proprio dialetto, al pari dell'Italiano, è il primo passo formativo e allenamento cerebrale per l'apprendimento di altre lingue (nel quale il dialetto, secondo le regioni ha una radice comune, ad es. i dialetti gallici del Nord Est con il Francese). Porto l'esempio dell'insegnamento del Ladino di Fodom (Alta Cordevole BL) insegnato fin dalla Materna (in Arabba) insieme ad Italiano, Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese.

    • @yugiohfanatic1964
      @yugiohfanatic1964 8 месяцев назад

      allucinante. Ho appena fatto il Goethe C1, mi rifiuto di lavorare in Sud Tirolo. Cazzi vostri

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 7 месяцев назад +1

      Già, però per colpa di nazionalisti austriaci, lì non va tutelato il dialetto sudtirolese, ma proprio il tedesco perché bisogna ricordare che lì secondo loro non è Italia, sicuramente un bilinguismo italiano-dialetto sudtirolese sarebbe più appropriato e meno austriacante

    • @squittysquotty7642
      @squittysquotty7642 5 месяцев назад +1

      Il Sudtirolo nn esiste

    • @vicentecariello902
      @vicentecariello902 3 месяца назад

      È vero che il governo
      per mantenerli italiani versa una grande quantità di denaro?

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 3 месяца назад

      @@vicentecariello902no! Sudtirolo e Trentino danno allo Stato Italiano il 100% della tassazione, il quale gli ritorna il 90%. Ma le due province autonome pagano di proprio TUTTE le competenze (a parte metà Poste, Difesa, polizie di Stato), quindi autostrade, strade statali, corpo forestale, sanità, scuola, pensioni, infrastrutture, sport, ecc.
      La maggior parte degli Stati, dalla Svizzera, all'Austria, alla Germania, ecc. funzionano con un sistema federale simile, anzi, ancora più estremo (v. in Germania dove i singoli Land possono decidere anche sull'età di ammissione alla guida).

  • @giovannigallini4087
    @giovannigallini4087 7 месяцев назад +6

    Complimenti per il video ! In tempo ridotto come quello di un video sei riuscito a descrivere la storia anche complessa di questa regione a statuto speciale d'Italia !!

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @thats_guip
    @thats_guip 8 месяцев назад +8

    Sto scioccato con la completezza e produzione di questo video 😮. Auguri e grazie mille!

    • @piazzasquare
      @piazzasquare 8 месяцев назад +2

      Grazie mille a te! Ne arriveranno tanti altri 👍🇮🇹

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 8 месяцев назад +2

      detto da un sudtirolese acquisito mi aggiungo ai complimenti@@piazzasquare

  • @luigibadiali9461
    @luigibadiali9461 7 месяцев назад +16

    Sono 21 anni che vado in vacanza in Estate in Val Gardena ed in tutta onestà questa voglia di essere Austriaci io non l'ho per nulla percepita, qualcuno parla anche di insofferenza verso gli Italiani che io francamente non ho mai percepito(in vero io sono Milanese e forse meno soggetto alle loro critiche perchè gli autoctoni sentono subito gli accenti degli Italiani). Sono molto fieri delle loro tradizioni ma anche consapevoli che il loro benessere è molto legato all'enorme sviluppo turistico. Poi ci sono zone più fieramente legate alla tradizione Tedesca tipo Vipiteno o la zona del campione di Tennis Sinner, in sostanza ce ne fossero di zone nel mondo in cui le esigenze di autonomia sono state implementate bene come in quel territorio. Gli Italiani che si lamentano sono quelli che con grande ignoranza pensano che questa autonomia la pagano le altre regioni mentre è semplicemente frutto di una diversa fiscalità in cui le ricchezze della regione restano molto nel territorio. Provate a fare l'autostrada del Brennero e vi renderete conto di cosa dico, tutti gli anni ci sono lavori di manutenzione e vale anche per le strade di scorrimento. Forse sono un poco egoisti, ma ragazzi uno quando va li prova solo ammirazione.

    • @foghelnet7928
      @foghelnet7928 7 месяцев назад

      Io confino e lavoro in Val Pusteria e,per me,l i taliano viene visto come uno straniero

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

    • @carlomayr4494
      @carlomayr4494 6 месяцев назад

      Il Sudtirolo è un territorio occupato indebitamente. Gli italiani hanno tradito l alleanza per riunire i popoli di lingua italiana e poi hanno voluto entrare in possesso di un territorio dove tutti parlano tedesco.

    • @levishaz9460
      @levishaz9460 6 месяцев назад +2

      Io sono stato a Bolzano. Si credono più austriaci

    • @mariamaiullari2875
      @mariamaiullari2875 4 месяца назад +1

      Beh certo lei è "milanese" ed è di sicuro meritevole di un trattamento privilegiato. Ad esempio io che sono pugliese nonostante spesso negli anni mi sono permessa di andare a godere delle loro montagne e scusi se è poco a rimpinguare le loro casse comunali, meriterei un trattamento discriminatorio perché evidentemente il mio accento poco gradito. Ma va bene se pensa che questa sia la squisita civiltà del profondo nord abbiamo una visione contrapposta di cosa sia una cultura accogliente e civile.

  • @consuelobettinelli9746
    @consuelobettinelli9746 8 месяцев назад +20

    Io provengo dalla regione autonoma del Friuli-Venezia Giulia che ha avuto una storia altrettanto travagliata. Mi piacerebbe vedere un video sulla storia di questa quasi dimenticata regione. In particolare io vengo da Trieste capoluogo della Venezia Giulia. Grazie.

    • @piazzasquare
      @piazzasquare 8 месяцев назад +4

      La stiamo preparando!

    • @pablodemarcos5379
      @pablodemarcos5379 8 месяцев назад +2

      ​@@piazzasquareVai anche il Val Resia (UD)... 😮

    • @simonettalenardon130
      @simonettalenardon130 8 месяцев назад

      Il resiano c e molto dei cosacchi dentro..valle fantastica

    • @albertopinotti7208
      @albertopinotti7208 7 месяцев назад

      Il Friuli-Venezia Giulia ha perso l'istria che si surge rivendicare. Completa il risorgimento, ho scritto anche un testo (Lettera agli istriani) oltre a varie poesie su questo tema soprattutto per come è stata conquistata dagli slavi, in modo efferrato

    • @hexeizzut5917
      @hexeizzut5917 7 месяцев назад

      @@albertopinotti7208 e la Corsica che era italiana? E la Costa Azzurra che era italiana? E tutto il resto? Ex Jugoslavia, Libia, Etiopia, Eritrea, Egitto, Tunisia, Albania, Somalia, Grecia, tutti Stati invasi dall' Italia, con milioni di morti, senza che nessuno di essi ci avesse mai minacciati. Abbiamo sempre perso tutte le guerre e l'ultima peggio ancora: siamo una colonia americana dal 1945, con 108 loro basi militari sul "nostro" territorio (vedi Aviano, PN). Il Kosovo (ex Jugoslavia) è stato trasformato nella più grande Base NATO esistente al mondo, fuori dagli States.

  • @andreafedele1364
    @andreafedele1364 8 месяцев назад +3

    Bellissimo filmato 👏👏👏 bravissimo 👍👍👍

  • @armintorggler5679
    @armintorggler5679 7 месяцев назад +6

    Erfreulich objektives Video. Danke.

    • @piazzasquare
      @piazzasquare 7 месяцев назад

      👍🇮🇹

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??! 😊

  • @TagatosElma
    @TagatosElma 8 месяцев назад +28

    Saluti dal Paraguay! Potresti fare un video sugli italo-paraguaiani? Poiché, in Paraguay; gli italiani sono il secondo gruppo di immigrati nel Paese dopo gli spagnoli. Quasi il 40% dei paraguaiani ha radici italiane recenti e lontane (circa 2.500.000 paraguaiani sono discendenti di emigrati italiani in Paraguay).

    • @fiyangga.yanggiri-hala
      @fiyangga.yanggiri-hala 8 месяцев назад

      Vorrei sapere una cosa. Perché il governo di Paraguay tratta i cittadini sammarinesi diversamente rispetta i cittadini italiani? Visto che per visitare il vostro paese dobbiamo chiedere I visti.

    • @gennarob2891
      @gennarob2891 8 месяцев назад

      Azz questa si che è una bella notizia . Ora l Italia invade il Paraguay per difendere gli italiani li residenti.0sono curioso di sapere cosa ne pensano tutti i filoputiniani in Italia

    • @paolorossi7136
      @paolorossi7136 8 месяцев назад +1

      Come in Argentina!! Brasile S. PAOLO , Cile e Venezuela.

    • @pasqualepiras38
      @pasqualepiras38 8 месяцев назад

      Scusate lignoranza ma i paraguayani non sono in generals meticci

    • @Neotiempista
      @Neotiempista 7 месяцев назад +2

      ​@@pasqualepiras38 La storia è lunga, ma in breve: la popolazione paraguaiana era originariamente meticcia (sangue spagnolo e guaranì). Tuttavia, dopo la guerra della Triplice Alleanza (che ha spazzato via il 90% della popolazione maschile), il Paese si è rivolto all'immigrazione italiana e tedesca per ricostruirsi. Per questo motivo, il Paraguay è l'unico Paese in cui è possibile vedere discendenti europei parlare una lingua indigena, la lingua guaranì.

  • @jean-louischebridon4513
    @jean-louischebridon4513 8 месяцев назад +7

    Nonostante la complessità dell'argomento, un video molto interessante per provare a capire la realtà culturale e linguistica di questa regione Grazie mille Carlo.
    Caro saluto dalla Francia.
    😀🇮🇹🇨🇵

  •  8 месяцев назад +6

    oh zio che capolavoro che hai fatto con il montaggio! Grandissimo

  • @Teide-bz8co
    @Teide-bz8co 8 месяцев назад +5

    Il Trentino, la regione di Trento, è italiana culturalmente da sempre, anzi veneta con alcune vallate ad ovest di cultura lombarda. Il SUD TIROL, detto alto Adige, è tedesco da sempre. A riprova, nessuno dell'irredentismo italiano aveva mai parlato di Bozen o Sud Tirol come italiane! Ma nel 1918 venne assegnato all'Italia e ora vi abitano una certa percentuale di italiani

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 7 месяцев назад

      ma alla fine chi se ne frega se è tedesco o italiano

    • @Teide-bz8co
      @Teide-bz8co 7 месяцев назад +1

      @@meloannachi443 a loro interessa certamente. Soprattutto alla minoranza tedesca, che in sud tirol è la grande maggioranza. A uno che vive nelle Marche o in Puglia ovviamente non import nulla

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 3 месяца назад

      @Teide- bz8co
      Italiani della zona di Latina, deportati in massa dal primo ministro del Re nel Trentino con l'unico scopo di italianizzarlo - come faceano i Romani.
      Il Trentino è stato popolato da Reti, sbarcati ad Este in provenienza dalla Mesopotamia a seguito del crollo dell' Impero di Akkad ( 2000 a.D) con famiglia, animali, attrezzi ( tra i quali il plovium rhaetorum ( Plinio Hist Nat VII,8)), attorno al 2000 AD fondando Este, dedicata alla loro dea Estu, e Verona, prima di estendersi verso le valli del bacino dell' Atesis (Adige, Etsch) e le valli montane della poi Rezia, dove hanno lasciato innumerevoli topo- oro- idro, fito, zoonimi in lingua akkadica (Vedi:Linus Brunner, Alfred Toth.Die rätische Sprache enträtzelt. Kulturamt St Gallen ed.1978.
      Recentemente prospezioni archeologiche hanno salvato numerose statue-stele locali, inspirate da quelle LIGURI, del 3000 AD, (visibili nel museo di Pontremoli in 80 esemplari). In seguito la Zona di Trento è rimasta di esclusiva lingua tedesca fino ai tempi moderni, Trento facendo parte del Heilige Römische Reich carolingio, poi Ottoniano. Questi dati storici sono per noi Italiani und arrichimento della nostra poikilonomica cultura e un grande motivo di fierezza !

  • @walsch80
    @walsch80 7 месяцев назад +12

    Riassumendo i trentini parlano italiano e i südtirolesi sono tedeschi. Io sono pure mocheno (tedesco, da parte di padre) e ladino(da parte di madre). Il discorso minoranze mi tocca nel profondo. Purtroppo nei secoli l'italianizzazione durante 100 anni ha praticamente uniformato le cose. In Trentino solo poche migliaia di persone hanno mantenuto vivo il dialetto mocheno e la lingua ladina. Ho vissuto nel Südtirol per circa dieci anni. Purtroppo nonostante io parlassi Hochdeutsch (certe persone) mi trattavano sempre da "Walsch" (italiano, dispregiativo) in certi frangenti. Nonostante la maggior parte delle persone abbiano superato queste idiozie credo che ci sia ancora una discrepanza tra tedeschi e italiani. Fondamentale prima si discriminavano i tedeschi ed oggi gli italiani. Personalmente mi sono sempre sentito fuori posto, italiano in Südtirol e tedesco in Trentino. Una mia dimensione me la sono trovata nella zona di Salorno ed Egna perché tutti ormai mescolati. Tornare in Trentino è stata una cosa che mi ha segnato perché ormai avevo trovato una mia dimensione in Bassa Atesina. Sono tornato perché non avendo casa non riuscivo a pagare un bilocale che starebbe stato necessario data la nascita di mio figlio (Un bilocale in Südtirol è sui 1000 euro al mese). Il mio cuore resta a Neumarkt/Egna ed un giorno spero di poterci tornare a vivere.

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

    • @walsch80
      @walsch80 7 месяцев назад

      @@thetruetreasure1 no. Non lo è e non lo sarà mai. Soprattutto se musulmano e africano. Diverso se europeo o sudamericano.

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      @@walsch80 perché no??

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      @@walsch80 PUOI DIRMI PERCHE NO??!!!!

    • @walsch80
      @walsch80 7 месяцев назад

      @@thetruetreasure1 perché è così. Io stesso sono mezzo tedesco. Sono e sarò sempre italiano a metà.

  • @MarcoCalzolari57
    @MarcoCalzolari57 7 месяцев назад +5

    Grazie, molto interessante, ma visto che si parla di lingue, bisognerebbe precisare che i sudtirolesi tra di loro parlano un dialetto incomprensibile a chi impara il tedesco a scuola, un pò come il siciliano stretto è incomprensibile a un fiorentino. Insomma le questioni linguistiche sono sempre molto complesse.
    Sarebbe stato utile anche raccontare che gli schützen italofoni di Trento e quelli germanofoni della Val Passiria combatterono insieme contro Napoleone, accomunati dalla religione cattolica, che supera ogni diversità linguistica, etnica e razziale 🙂

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

    • @salvatoregenovesi7605
      @salvatoregenovesi7605 3 месяца назад

      Andreas Hofer li "univa" quando venne catturato e condannato alla fucilazione dai Napoleonici(1810)...Nessuno mosse un dito per salvarlo, lo fecero "solo" i MANTOVANI,i quali si tassarono,ma i Napoleonici lo volevano morto!!! Venne fucilato, e venne seppellito a Mantova,da li'a Febbraio sfilano gli Shutzen(perdonate se ho sbagliato,ma sono ITALIANO....)I quali nel 1823 trafugarono la salma...(ben 13 anni dopo i fatti!!) Però oggi (i Tirolesi....!)inneggiano a lui impropriamente,perché Hofer, combatteva contro Napoleonici,e Bavaresi!!! Abbiamo avuto sempre più rispetto noi per lui,che le sue genti!!!!!!

  • @carolinaburgosarribas6033
    @carolinaburgosarribas6033 7 месяцев назад +10

    Curioso: en español, el ladino es la lengua española medieval que conservaron los hebreos que fueron expulsados de España en 1492. Lamentablemente en la actualidad esta lengua está prácticamente desaparecida, pero se mantuvo como lengua hablada durante 5 siglos entre las familias sefardíes, es decir, de origen español 😊

    • @Dan-hispano.
      @Dan-hispano. 7 месяцев назад +1

      El origen de Ladino en ambas lenguas es el mismo, se refieren a Latino.
      Y respecto a la salud de Ladino, Djudeoespañol ó Djudesmo es estable con minorías en Israel, Turquía, Grecia y otros países.
      Hoy podemos encontrar muchas canciones en este idioma, que refleja el amor de un pueblo expatriado por su amada Sefarad.

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 3 месяца назад

      @ carolinaburgosarri...
      I dialetti romanci del Südtirol non hanno assolutamente niente in comune con i dialetti ebraici dei sepharadim emigrati di forza dalla Spagna.

  • @antoniosinigaglia6063
    @antoniosinigaglia6063 8 месяцев назад +7

    Jedes Mal bin ich in Südtirol oder "Alto Adige" gewesen, habe ich immer auf Italienisch gesprochen.
    Ich habe niemanden so unfreundlich gefunden.
    Leidet es mir, für jene Leute die sagen, das erfährt zu haben....

  • @gustavodelagnolo7062
    @gustavodelagnolo7062 8 месяцев назад +6

    Bravo! Sono brasiliano e la famiglia di mia nonna era mantovana mentre la famiglia di mio nonno trentina, specificamente della Valsugana, Calliano e Villa Lagarina . Mia nonna diceva che il suo suocero era "tirolese" e che parlavano parole diverse come "piron" , etc...

    • @piazzasquare
      @piazzasquare 8 месяцев назад +3

      ❤️🇧🇷🇮🇹

    • @lucianopolato8585
      @lucianopolato8585 8 месяцев назад +6

      Piron e veneto e vuol dire forchetta in Alto Adige parlano tedesco o ladino ma fino a Trento parlano veneto

    • @sssssddd688
      @sssssddd688 8 месяцев назад +1

      Abito in Brasile ....mezzo Mantovano mezzo Bresciano .

    • @gustavodelagnolo7062
      @gustavodelagnolo7062 8 месяцев назад +1

      @@lucianopolato8585 grazie! Non ricordava che "piron" era forchetta. Interessante che questa parola in greco è πιρούνι (piroúni). Como esplicare questo ?

    • @jeancompte5848
      @jeancompte5848 8 месяцев назад +2

      Tornate in Italia !!!

  • @chris.ros96
    @chris.ros96 8 месяцев назад +9

    Video fantastico! Ho approfondito meglio con il tuo video l'evoluzione delle popolazioni che vivevano in Trentino-Alto Adige durante l'Impero romano e il medioevo. La storia recente la conoscevo già perché quest'inverno ho avuto l'opportunità di lavorare in Alto Adige, e attualmente sto lavorando in Tirolo. Mi affasciana molto che si parlano molte lingue e dialetti, ne fanno cultura, storia e identità di un popolo.

    • @gennarob2891
      @gennarob2891 8 месяцев назад

      Attenzione ultima notizia dall' ansa , l Austria ha dichiarato guerra all Italia perché questa occupa illegalmente il territorio del sud Tirolo che è in maggioranza di lingua tedesca (orsini Santoro dibattista etc etc )che ne dite ? Possiamo difenderci o ci dobbiamo mettere a 90gradi così come voi volete che facciano gli ukraini .da ltronde le pretese dell' Austria sono legittime che ne dite ?

  • @Mexico-kz6bc
    @Mexico-kz6bc 8 месяцев назад +110

    Da trentino orgoglioso di essere italiano🇮🇹🇮🇹

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +14

      Anch'io

    • @jeancompte5848
      @jeancompte5848 8 месяцев назад +1

      @@francescomasiero7285 Fancu*lo l'austria!

    • @davidglc
      @davidglc 8 месяцев назад +17

      Orgoglioso di essere Tirolese 🇵🇱👋

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +13

      @@davidglc Tu non sei trentino, sei sudtirolese

    • @AquilaBianca1517
      @AquilaBianca1517 8 месяцев назад +8

      Siamo italiani bilingue 🇮🇹

  • @budino8017
    @budino8017 8 месяцев назад +3

    Buongiorno a tutti! I liguri popolazione riconosciuta come compatta e come una delle piu’ antiche d’europa , stabilmente abitava dal portogallo al confine della Greciail comprese le alpi ! Buon studio e saluti!

  • @FRossiLRGAME__YT
    @FRossiLRGAME__YT 7 месяцев назад +2

    Video ottimo
    Continua così

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @Mr_casaralta
    @Mr_casaralta 8 месяцев назад +21

    Ma tutti i frustrati che commentano “eh se ne stiano in Austria” “se ne vadano dall’Italia” “Trentino è Alto Adige sono Italia, rassegnatevi” che problemi hanno? Questo è un video illustrativo relativamente alle lingue che si parlano in quella zona, senza alcuno scopo politico. Fatevi una camomilla

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +4

      Il Trentino è indiscutibilmente Italia, io ci abito

    • @user-iq9bs5ut2f
      @user-iq9bs5ut2f 8 месяцев назад

      Li vedi solo tu i frustrati

    • @Mr_casaralta
      @Mr_casaralta 8 месяцев назад +1

      @@francescomasiero7285 può essere Italia, Austria o Burundi, ma non è questo lo scopo del video

    • @Mr_casaralta
      @Mr_casaralta 8 месяцев назад

      @@denisxikivenetkenz3773 risponderò per la seconda volta nella stessa maniera: può essere Italia, Germania, Austria o Taiwan. Rimane un video illustrativo senza alcuno scopo politico

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 8 месяцев назад +1

      Italioti che non conoscono neppure la storia della propria regione e nazione ma discettano di geopolitica spicciola sul Trentino-Sudtirolo.

  • @56nuvolarossa
    @56nuvolarossa 8 месяцев назад +13

    Diciamo che la voglia di Italia da parte dei trentini era cosa di una piccola elite culturale. Per il popolo poco importava, anzi nonostante tutto sotto l'Impero Autroungarico i diritti degli italiani erano rispettati, non esisteva l'analfabetismo e l'amministrazione pubblica era di ottima qualità, per quei tempi. Ancora oggi godiamo di alcune eccellenze ereditate dall'Impero esempio il Tavolare, una specie di Catasto ma che funziona benissimo. Non sono un nostalgico, ma questa è la realtà.

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 8 месяцев назад +1

      Esatto, aggiungo che anche negli anni '70, quando con mio padre ritornavamo in Trentino, i suoi ex compagni di scuola gli chiedevano beffardamente "Toi come vala lazò en 'talia?" ...

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +1

      @@maurosilva1567 Questo non accade più perché in Trentino ci sentiamo parte integrante dell'Italia, nonostante manteniamo un certo autonomismo

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 8 месяцев назад +2

      @@francescomasiero7285 No, io sono per metà trentino e la mia esperienza, visto che ho quasi 70 anni, mi dice esattamente ciò che ho scritto. Lo sai benissimo perché il Trentino è una regione a statuto speciale, vero?!? Non la mantieni perché siete diversi, la mantieni grazie a De Gasperi. Altrimenti, spiegami cos'hanno di meno a Belluno rispetto a voi?? Hanno la sfiga di essere nel Veneto. E questo giustifica la vostra autonomia? NO! L'Alto Adige ha la storia, la cultura, la cultura, la lingua a giustificazione, il Trentino solo De Gasperi. Studiate la storia, caspita!

  • @eduardoariasvilla9213
    @eduardoariasvilla9213 4 месяца назад

    Muy buen video. Bennissimo! Grazie!. Io sono olombiano con figlio che abbita a Trento. (Il mio PC non ha la virgola grave...)

  • @mar79amp
    @mar79amp 8 месяцев назад +2

    Sono brasiliano e Il mio bisnonno è nato a un piccolo paese chiamato Lavis nella provincia di Trento. Lui è venuto in Brasile alla fine dei Ottocento.

    • @fabiovendramin7352
      @fabiovendramin7352 7 месяцев назад +1

      Ciao.. Abito a 90 km da Lavis.. in Veneto... Alla fine dell ottocento praticamente queste regioni si svuotarono a causa dell unità d' Italia.. Con l arrivo dei Savoia comincio uno dei periodi più bui di queste terre.. la gente se ne andava pronunciando dime can no taljan... Ecco come mai in Brasile il tajan che non è altro che il Veneto rurale è seconda lingua ufficiale 😉

  • @highlandertube
    @highlandertube 4 месяца назад

    Grazie, davvero ben fatto

  • @Nick-ji1zu
    @Nick-ji1zu 3 месяца назад

    Bravo!

  • @leoalzapiedi638
    @leoalzapiedi638 8 месяцев назад +4

    30 e lode: è una cronistoria completa e precisa. Sono stato in Alto Adige complessivamente 25 anni (ho lasciato Bolzano nel 1999 per motivi di famiglia).
    Solo una precisazione: l'autonomia finanziaria completa non è mai esistita e anche le altre forme di autonomia hanno anche oggi dei limiti. Lo Stato spesso instaura conflitti di attribuzione con la Provincia Autonoma dove la Pubblica Amministrazione funziona molto meglio. Adesso così mi riferiscono carissimi amici sudtirolesi anche lassù c'è un "caos" rispetto al passato.

    • @piazzasquare
      @piazzasquare 8 месяцев назад

      Grazie!

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +1

      L'autonomia non può essere totale, altrimenti sarebbe come fosse uno stato a sé, il governo italiano deve comunque mantenere un certo controllo anche su quel territorio

    • @leoalzapiedi638
      @leoalzapiedi638 8 месяцев назад

      @@francescomasiero7285 Di dove sei?

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад

      @@leoalzapiedi638 Sono del Trentino e ci tengo all'autonomia, ma non deve essere esagerata

    • @adedea968
      @adedea968 8 месяцев назад +1

      @@francescomasiero7285 ci tieni all'autonomia del Trentino però ignori che l'Italia concede al Trentino l'autonomia soltanto xché il Trentino è terra tirolese che fu assoggettata all'Italia.

  • @giuseppepietracupa3694
    @giuseppepietracupa3694 4 месяца назад +1

    Il Trentino Alto Adige una bellissima regione, saluti dal Molise...

  • @lelinguechepassione4698
    @lelinguechepassione4698 8 месяцев назад +7

    Bravo: un bel video, con una dettagliata esposizione della storia di questa terra. Mi è piaciuta, poi, la tua obiettività nel trattare un argomento delicato e divisivo come questo. Essendo molto interessato al bilinguismo, e amando molto il Sudtirolo, che ho frequentato spesso, trovando sempre persone mooolto civili, mi permetto di completare la tua esposizione citando Ettore Tolomei (1865 - 1952), l'insegnante di Rovereto che fin dal 1906 iniziò un accurato lavoro di traduzione in italiano dei toponimi tedeschi del Sudtirolo, e non solo, dato che creò anche il nome di "Enneponte" per Innsbruck. Perciò dobbiamo a lui il fatto che Sterzing è diventato Vipiteno, Sankt Ulrich è diventato Ortisei, Niederdorf è diventato Villabassa, eccetera. La tomba di Tolomei, che nel 1923 fu nominato senatore per la sua opera di "italianizzazione" del Sudtirolo, fu più volte devastata. In effetti quell'uomo non è mai stato amato dai Sudtirolesi, che lo hanno soprannominato "Totengräber Südtirols", cioè il "becchino del Sudtirolo".

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад

      Tolomei in realtà voleva recuperare gli antichi toponimi latini, italici e ladini caduti pressoché in disuso dopo l'invasione bavarese, nella maggior parte dei casi questo è stato fatto, però sono stati malauguratamente fatti vari errori nella traduzione di certi toponimi (Lana, Villa Ottone, Cornedo all'Isarco, Vipiteno, Trens, Terento, Monte Luigi, Prato all'Isarco, Nove Case, ecc...). Il nome italiano di Innsbruck è Enoponte, non Enneponte

    • @DerThorwald
      @DerThorwald 8 месяцев назад +1

      ​@@francescomasiero7285non dire stronzate, per favore....!! L'intento di Tolomei (di origine toscana) era l'assimilazione tramite distorti ideali massonici ed irredentisti, usando cone scusa ciò che hai appena citato. Non c'è mai stato alcun toponimo "italico", al limite latino, portati dalla conquista romana della Rezia!! Dimostrazione è l'invenzione di sana pianta di località delle quali il nome latino non esisteva!! Questo fu fatto anche in Trentino anche se molti lo dimenticano!!... Tolomei era un massone fascista ante litteram, cercare di descriverlo come un letterato con intenzioni innocenti è assolvere il movente di un (grave) crimine, solo un ottuso nostalgico del Fascismo può farlo.....!!

    • @davidglc
      @davidglc 8 месяцев назад

      In Nonsberg (valle di Non) sono rimasti solo i toponimi germanofoni, come Cloz, Sfruz, Cles.

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад

      @@davidglc Non sono toponimi germanofoni, l'origine del nome Cles è sconosciuta e probabilmente latina (ecclesia, cleus, clusum o clavis), il nome tedesco della Val di Non è Nonstal, il nome attribuito alla parte tedesca (Deutschnonsberg) significa "Monte Tedesco di Non"

    • @thetemptedvida8650
      @thetemptedvida8650 8 месяцев назад +1

      Tra i tanti esempi che potevi fare non avrei inserito Ortisei, visto che Tolomei altro non fece che riprendere la denominazione ladina, essendo Ortisei abitata da ladini. Al massimo erano i tedeschi ad averla chiamata in modo "sbagliato"

  • @danielrusconi7471
    @danielrusconi7471 8 месяцев назад +4

    In alcune vecchie cartine austro-ungariche il territorio che oggi è il Trentino veniva anche chiamato welsh Tirol per distinguerlo(anche in modo dispregiativo)dagli altri due in maggioranza germanofona

    • @rayze2394
      @rayze2394 8 месяцев назад +10

      C’è una grande storia dietro alla parola *walh* per indicare popolazioni celtoromane ai confini con quelle germaniche e si rifà alla tribù dei volci (stanziati nell’odierna Germania meridionale e chiamati così dai Germani settentrionali). Sta cosa si può riscontrare in tutta Europa: dalla Cornovaglia e Galles (Wales) alla Valacchia, dalla Vallonia al Welschland in Svizzera. Tutte zone di confine tra mondo Germanico e celtoromano. Perfino in polacco Italia si dice Włochy proprio per questo motivo.

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698 8 месяцев назад +1

      Welschtirol, per l'esattezza. Comunque un commento assolutamente appropriato, bravo !

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +3

      @@lelinguechepassione4698 Era un termine dispregiativo nei confronti degli italiani che popolavano e popolano tutt'ora il Trentino (io sono uno di quelli)

    • @adedea968
      @adedea968 8 месяцев назад +1

      @@francescomasiero7285 no ti sbagli welschtirol nn è mai stato dispregiativo. Impara la storia dei nostri antenati, nn assimilare le palle storiche perpetrate dagli irredentisti prima, dai fascisti poi è dai furboni oggi, quelli che vogliono soggiogare pure la nostra anima assimilandola e omologandola ad una italianità che nn ci appartiene.

    • @davidglc
      @davidglc 8 месяцев назад +2

      ​@@francescomasiero7285 Un Toponimo dispregiativo? A me non risulta. Anche in der Schweiz è comune utilizzare i toponimi di Svizzera italiana o Svizzera romanda.
      Tiroler gebiet ist von Kufstein bis Borgeth am Etsch.

  • @nicolapiscitelli8309
    @nicolapiscitelli8309 8 месяцев назад

    Mancherebbe soltanto il portoghese 🇵🇹🇧🇷come dichiarazione linguistica generale in Trentino Alto Adige detto anche in maniera informale Südtirol, visto che sarebbe ora da imparare, se qualcuno in generale non riesce a capire o comprendere culturalmente bene sia il tedesco 🇩🇪🇦🇹 come seconda lingua generale sia de facto il ladino come terza lingua generale dialettica germanofona circa e così via... Complimenti Piazzasquare italiano 🇮🇹! Hai spiegato bene questo motivo storico-geografico in maniera sintetica e de facto multiculturale più che mai... Meriti un bel 1979 like 👍!

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @nicuje8771
    @nicuje8771 7 месяцев назад

    Pero belin quanto e bello li...andare in bici da rovereto a bolzano e una meraviglia. Amo TRENTINO-ALTO ADIGE . Un saluto da genoa.

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @ArgentinosGolondrinas
    @ArgentinosGolondrinas 7 месяцев назад +1

    Certamente questa è una de le nostre regioni favorite dell'Italia. Bellísimo video

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @manuelmaggioli9077
    @manuelmaggioli9077 8 месяцев назад +35

    Esistono confini naturali delle nazioni, che prescindono dalla lingua parlata nei vari territori. Il Brennero è uno di questi. Se così non fosse, il sud tirolo non avrebbe rilevanza per l'Italia. L'importanza del Brennero, come confine, si impose soprattutto durante la guerra fredda, con i due blocchi. Poiché l'invasione dell' Austria da parte dei sovietici poteva realizzarsi con grande facilità, mancando delle barriere geografiche importanti, il Brennero assunse un ruolo strategico fondamentale. Se fosse rimasto all'Austria, i sovietici avrebbero potuto dilagare in Italia dalla valle dell'adige. Va da sé che storicamente è sempre stato un territorio di confine, con genti dalle parlate ed influenze diverse. Nel video si parla poco dei rapporti commerciali e non solo con la Serenissima Rep. di Venezia, ad esempio. Mi sembra comunque che alla fine le varie etnie, in sud tirolo, si siano ben contemperate, riconoscendo i diritti l'una dell'altra. Il sud Tirolo è un esempio di grande intelligenza politica e sociale, spesso indicato come caso esemplare. È bene che si tramandino usi, costumi e lingue, che sono solo elementi di cultura e progresso. L'Italia non è solo Roma, è cultura latina, ma reca in sé componenti ed influenze germaniche (ma anche di altre culture), non solo al nord.

    • @luigimgallo
      @luigimgallo 8 месяцев назад

      Tutti questi problemi sono nati da una profonda ignoranza della classe amministrativa italiana (che probabilmente non parlava e pronunciava neanche correttamente italiano, andiamo - è tuttora il caso, vedi Prof. Conte). Il plurilinguismo è una ricchezza (vedi Svizzera) e volerlo estirpare è la cosa più stupida che si possa fare.

    • @droidec1p8
      @droidec1p8 8 месяцев назад

      A parte che i russi, all'epoca i sovietici di cui comunque i russi erano la componente più rappresentativa, mai hanno avuto un vero interesse a invaderci (o, se c'era interesse, c'era anche la contezza che c'è un centinaio di basi statunitensi e la cosa sarebbe finita a testate nucleari).

    • @Miendos
      @Miendos 8 месяцев назад +1

      Nazione?

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +6

      Hai ragione, l'Alto Adige è geograficamente italiano in quanto corrisponde all'alta valle del fiume Adige, esiste una certa continuità territoriale tra la Pianura Padana e tutte le valli alpine che confluiscono in essa ed è giusto che tutto il bacino padano ricada sotto un'unica entità politica, ovvero l'Italia. Purtroppo durante l'estate 2022 ma anche in altre occasioni ci sono stati litigi tra Alto Adige, Trentino, Veneto e in parte Lombardia per il controllo delle acque dei fiumi tra cui l'Adige, il Trentino e l'Alto Adige volevano chiudere le dighe dei laghi artificiali per tenersi più acqua possibile lasciando all'asciutto la sottostante Pianura Padana, così si dovettero trovare degli accordi, le acque dei bacini idrografici vanno gestite insieme senza campanilismi, con la Francia, la Svizzera e la Slovenia abbiamo ottimi rapporti riguardo la gestione delle acque nelle porzioni del bacino padano ricadenti in tali stati, tra l'altro un confine che passa su un'alta e ininterrotta catena montuosa con dei ghiacciai è molto più sensato che un confine che divide a metà una vallata, la parte meridionale dell'Alto Adige ha un clima mediterraneo adatto alla coltivazioni di vigneti e frutteti completamente diverso da quello alpino-continentale di Innsbruck, basta guardare le temperature massime estive raggiunte a Bolzano talvolta anche superiori rispetto a quelle raggiunte in certe aree della Pianura Padana a causa della protezione delle alte montagne alpine dai venti freddi provenienti da nord favorendo invece il ristagno dell'aria calda proveniente da sud

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698 8 месяцев назад +3

      A proposito di confini, mi permetto di aggiungere un particolare che non si cita nei testi scolastici di storia italiani, e cioè che il Sudtirolo fu bottino di guerra dell'Italia vincitrice della Grande Guerra, e che lo stesso Cesare Battisti, irredentista duro e puro, desiderava l'annessione del Trentino, fino alla stretta di Salorno, ma non quella del Sudtirolo. Lo conferma, nel suo libro "Gebirgskrieg 1915-1918" ("Guerra di montagna 1915-1918), lo storico bavarese Heinz von Lichem, che scrive "Er [Battisti] war grundsätzlich gegen jede Einverleibung deutschsprachiger Tiroler Gebiete", cioè "Battisti era fondamentalmente contrario all'annessione di territori tirolesi di lingua tedesca". Nell'introduzione del suo libro Van Lichem sottolinea, inoltre, che "mit Ausnahme minimaler und strategisch unbedeutender Gebiete konnte während des Krieges kein italienischer Soldat auch ein Fussbreit Tiroler Bodens erobern", cioè: "ad eccezione di territori minimi e irrilevanti dal punto di vista strategico, nessun soldato italiano poté, durante la guerra, conquistare anche solo pochi centimetri di territorio tirolese". Anche questo non è scritto, a quanto ricordo, in nessun testo scolastico di storia italiano.

  • @salvatoreiuliano9588
    @salvatoreiuliano9588 8 месяцев назад

    ciao complimenti sei bravissimo mandami i tuoi video grazie

  • @mauriziocarlotti1882
    @mauriziocarlotti1882 7 месяцев назад +1

    Con la prima guerra mondiale si erano proposti di annettere Trento all'Italia perchè parlavano quasi tutti italiano poi attuarono anche un'azione espansionistica e si presero anche l'alto adige fino a Vipiteno che parlavano quasi tutti tedesco. Infatti l'alto adige è una regione a statuto speciale. E' Italia dal 1918. Prima era Austria Ungheria sotto la monarchia degli asburgo

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @josefjoe7244
    @josefjoe7244 Месяц назад

    sehr gut recherchiert, Kompliment

  • @aline_ferreira871
    @aline_ferreira871 8 месяцев назад +5

    Potresti fare un video su quartieri italiani come " Bixiga " e " Moóca" a San Paolo in Brasile? Mi piacciono i tuoi video !

    • @piazzasquare
      @piazzasquare 8 месяцев назад +2

      Lo farò sicuramente! Ho già fatto diversi Shorts su questo argomento :)

    • @aline_ferreira871
      @aline_ferreira871 8 месяцев назад

      @@piazzasquare Grazie ! 🙏

  • @MarcoFariello
    @MarcoFariello 7 месяцев назад +4

    Sono italiani ma germanizzati, fino all'anno 1000 lungo tutto l'arco alpino parlavano lingue neolatine retoromanze, le ultime sopravvissute sono il Romancio in Canton Grigioni, cioè in Svizzera, che il tedesco sta soppiantando, come sta facendo anche con l'italiano lì parlato, e il Friulano (che non è un dialetto) e il Ladino in Italia.

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад +1

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

    • @MarcoFariello
      @MarcoFariello 7 месяцев назад

      @@thetruetreasure1 è culturalmente anche italiano e ha tutto il diritto, se incensurato, a richiedere la Cittadinanza.

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      @@MarcoFariello quindi Di Che paese é alla fine dei due??

    • @MarcoFariello
      @MarcoFariello 7 месяцев назад

      @@thetruetreasure1 italiano.

  • @andreinamarchini7432
    @andreinamarchini7432 8 месяцев назад +2

    Io e mia sorella siamo nate a Merano tanti anni fa, nel dopoguerra, da genitori italiani. Abbiamo vissuto, e bene, la nostra infanzia e la nostra adolescenza senza che nessuno ci facesse pesare la diversità. Allora eravamo minoranza, oggi lo saremmo ancora di più. Ci siamo trasferite nel '66 in Veneto. Credete sia stato facile ambientarci? Per niente, eravamo " le tedesche" e ancora adesso, alcuni ci etichettano ancora così. Grazie, " italiani". Tornare in Alto Adige? Direi di no. Rischieremmo di essere considerate troppo " italiane".

    • @51tomtomtom
      @51tomtomtom 8 месяцев назад

      Perche ignoranti piacciono " pensieri semplici " (etichettare !) Un altro problemo e "da che punto si comincia raccontare la storia" (vedi Putin che sogna del Impero russo /impero sovietico)

  • @joki-derstarke2904
    @joki-derstarke2904 8 месяцев назад +14

    Bravi. Prima di tutto distanziamo il "Trentino" con 'l'alto Adige" e seconda cosa, secondo me avere e proteggere dialetti, lingue e culture è un arricchimento per l'Italia. Forse siamo uno dei pochi paesi europei a sensibilizzare questo argomento.

    • @piazzasquare
      @piazzasquare 8 месяцев назад

      ❤️🇮🇹

    • @jeancompte5848
      @jeancompte5848 8 месяцев назад +8

      I'm writting in english because my Italian will be full of errors. I'm an Italian from Switzerland and let me tell you that other countries always look down on Italy. Italians in switzerland were treated so badly for so long because of their origins and culture that many of them moved back to Italy and most of those who stayed behind were so afraid that they did not even taught Italians to their children ! Giving them swiss names and forgetting everthing about their beautiful country.
      You shouldn't be so lenient on other languages and cultures taking root in Italy, beacause believe me when i say that most of them (especially germanic countries) will never allow such a thing in their homes.
      You say that other cultures make Italy richer but you're wrong my friend. It only makes you weaker and more susceptible to other countries's influence.

    • @adedea968
      @adedea968 8 месяцев назад

      @@jeancompte5848 😂😂😂😂uno che si definisce italiano e deve scrivere in inglese x farsi capire.... Ma che italiano sei 😂😂😂😂

    • @jeancompte5848
      @jeancompte5848 8 месяцев назад +6

      @@adedea968 Un'Italiano che e nato in svizzera e che nn ha imparato l'italiano a scuola. Sai leggere l'inglese o fai apposta di nn capire un ca**o ??

    • @adedea968
      @adedea968 8 месяцев назад

      @@jeancompte5848
      Capisco, peculiarità tutta Svizzera. Guarda che se vuoi fare l'italiano, ti tocca impararlo. Altrimenti ci fai una brutta figura.

  • @anamariacamelodasilva3470
    @anamariacamelodasilva3470 7 месяцев назад +2

    👏👏👏🙏

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @jorgefigueroa9316
    @jorgefigueroa9316 Месяц назад

    Claro, no hablo italiano pero entendi todo....gracias por su informacion.

  • @antoniosinigaglia6063
    @antoniosinigaglia6063 8 месяцев назад +8

    Vado spesso in vacanza nel Tirolo - austriaco. Noto come, spesso, la gente, pur parlando tedesco, abbia un accento assai simile a quello di noi veneti, per quanto il tedesco sia diverso dall'italiano e dal nostro idioma regionale.
    Ciò mi fa pensare in modo sempre più convinto, che le barriere linguistiche siano una cosa più detta che vera.

  • @KurtCobain81
    @KurtCobain81 8 месяцев назад +4

    13:26 poi chiediamoci perché in questa regione una moltitudine di aspetti strutturali, ambientali e culturali sono ad un livello piuttosto alto...

  • @denisxikivenetkenz3773
    @denisxikivenetkenz3773 8 месяцев назад +12

    Trentino e Alto Adige
    In poche parole
    1) ORDINE
    2) PULIZIA
    3) RISPETTO PER L'AMBIENTE
    4) VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
    Cose estremamente rare in altre regioni d'Italia, poi per altri aspetti si può pure discutere, luci ed ombre ci sono dappertutto e questo non lo nego, ma almeno si vede dove vanno a finire i soldi.
    Inutile girarci intorno Tutte le regioni d'Italia sono belle, ma molte oltre che mozzafiato sono anche talmente sporche da far vomitare e questo è un vero peccato.
    Dimmi come curi casa tua e ti dirò chi sei , e su questo ragazzi non c'è partita dai trentini e dagli altoatesini abbiamo solo che da imparare.... Azzardatevi solo a buttare un mozzicone di sigaretta fuori dal cestino... Giusto per vedere cosa accade.

    • @panterone1769
      @panterone1769 8 месяцев назад

      Giusto, ma guarda da dove vengono i soldi e quanti. Tutto con i soldi delle ns tasse. Non si muove niente, neanche nel privato, senza il CONTRIBUTO della provincia.

    • @denisxikivenetkenz3773
      @denisxikivenetkenz3773 8 месяцев назад +3

      @@panterone1769 lo so anch'io che li i soldi entrano ma non escono infatti nel post ho detto anche che luci ed ombre ci sono dappertutto e questo senz'altro fa' parte delle ombre, però compara il trentino e il sud Tirol con altre regioni a statuto speciale sono Sardegna,sicilia, Friuli, val d' Aosta ( che al trentino si avvicina molto)... Vedrai in seguito che i soldi vengono amministrati in maniera totalmente differente.
      Tralasciando i soliti discorsi tipo: "con i soldi degli altri" che, per carità hanno un senso, il dove e come spenderli per avere un ritorno nella comunità senza sprechi all' italiana e uno dei temi che ai Trentini e altoatesini sta' a cuore.

    • @campanianrepublic82
      @campanianrepublic82 8 месяцев назад

      Ti riempi la bocca di pulizia e ordine tirolese manco se altrove ci fosse la merda per strada.....Hai mai sentino parlare di Capri, Ischia, Positano, Sorrento ecc in Campania.....Gli attori di Hollywood sono di casa da noi...Non vanno certo in Alto Adige dove la gente vende le statuette di Hitler ai turisti di passaggio ! 🤪

    • @joki-derstarke2904
      @joki-derstarke2904 8 месяцев назад

      @@campanianrepublic82 commento insensato, il commento dell'utente è del tutto rispettoso e ci sono solo da fare i complimenti ai trentini e gli altoatesini.

    • @dariosambin9783
      @dariosambin9783 7 месяцев назад

      Ho lavorato a selva di val Gardena pochi anni fa e ho fatto caso ad alcuni aspetti riguardo il rispetto dell'ambiente : i contadini usano vecchi trattori che credo siano euro 0 per le emissioni e per quanto riguarda i mozziconi anche chi abita lì li getta a terra. Io ero visto con diffidenza perché utilizzavo la sigaretta elettronica mentre in quella valle non la usava nessuno.

  • @davidetresso7104
    @davidetresso7104 8 месяцев назад

    Sarebbe stupendo un video simile sui walzer

  • @elio067
    @elio067 8 месяцев назад +6

    Che gli abitanti del Trentino fossero scontenti è una affermazione molto forzata, la maggior parte dei trentini , oserei dire tutti quelli delle valli no di sicuro, basti pensare che Cesare Battisti è da tutti considerato un traditore.
    Fonte: mia madre che ha 93 anni e che lo ha imparato da mia nonna e da mio nonno sudditi dell'impero austroungarico

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +6

      In Trentino ci sentiamo italianissimi, tuttavia siamo molto legati alla nostra autonomia

    • @elio067
      @elio067 8 месяцев назад +1

      @@francescomasiero7285 quello che ti senti tu non lo so, ma so come la pensava la maggior parte delle persone anziane del mio paese, che a loro volta mi hanno riportato di prima mano il sentimento dei loro nonni e dei loro genitori tutte persone nate e vissute nella seconda metà del 1800.
      Poi la verità storica è sempre scritta dai vincitori e sopratutto da quelle élite sempre disposte a schierarsi dalla parte più conveniente al proprio tornaconto.
      Qualcuno li chiama conformisti, altri patrioti, altri traditori.

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 8 месяцев назад

      confermo, da Italiano di più giù @@elio067
      Oggi poi con la questione dei grandi predatori se fosse un referendum per tornare all'Austria il Trentino passerebbe al 60% sicuro!

  • @massimoluchetti9754
    @massimoluchetti9754 8 месяцев назад +6

    A Io mi preoccuperei tanto del fatto che l'italiano non viene più parlato né a Roma né a Napoli

    • @campanianrepublic82
      @campanianrepublic82 8 месяцев назад

      Nel Regno di Napoli si parla napoletano e derivati......

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 7 месяцев назад +1

      @@campanianrepublic82 il regnodi Napoli non è mai esistito (meno di un decennio), al più era il regno delle due sicilie ( il regno al di qua del faro e il regno al dil a del faro)e il napoletano è un dialetto del siciliano che nel tempo ha assunto la forma di lingua a se stante, il meridione parla siciliano e si suoi dialetti, il siciliano è una lingua che ha circa un migliaio di anni di vita in più dell'italiano e alcune centiania dal toscano dal quale deriva l'italiano

  • @stephanobarbosa5805
    @stephanobarbosa5805 8 месяцев назад +2

    Rético... o Reto-Romanche da Suíça !

  • @nni9310
    @nni9310 6 месяцев назад

    Vivo in Australia. So da anni della minoranza tedesca nel Trentino Alto Adige. L'insegnamento nelle scuole italiane e' cosi' che questa e' una notizia sorprendente per tanti italiani?

  • @mariblu2006
    @mariblu2006 5 месяцев назад +1

    Ti do una brutta notizia: in Sicilia ci sono cittadine dove si parla l' antica lingua albanese, e sono ortodossi,.ma ci sono anche Valdesi arrivati dal Piemonte,;ad Alghero il Catalano;; in Piemonte e in Vallee il francese e la langue d'oc, ma anche il Tedesco; in Calabria e Puglia il greco e l'albanese attuale.

  • @vincenzodeleo268
    @vincenzodeleo268 2 месяца назад

    L' Alto Adige o Sudtirolo, come lo si voglia chiamare, è un modello di civiltà ed eccellente gestione. Ciò non toglie che qualche abitante si comporti in maniera scorretta, rifiutandosi ad esempio di capire o parlare l' italiano. Mi ricordo una volta, alcuni anni fa, che, tornando da un viaggio, ho attraversato il Passo Resia e mi sono fermato ad un tabacchino di Merano per comprare le sigarette. Il titolare, ostinatamente, si rifiutava di rispondere al mio italiano. Dopo svariati tentativi gli ho detto, a mezza voce, "Stronzo!". Sorpreso mi ha risposto "Cosa tire tu?". Allora io gli ho detto: allora capisci l' italiano? Dammi un pacchetto di sigarette". Alla fine me lo ha dato. E' stato un siparietto divertente.

  • @rossiennio5869
    @rossiennio5869 8 месяцев назад +4

    Significativo sapere che in Alto Adige i concorsi dei Carabinieri vertono sul bilinguismo ; in sostanza gran parte dei reclutati sono Alto Atesini - I Carabinieri sono la grande espressione del potere militar-poliziesco in quella regione ed il fatto che sia attinti dai locali indica la grande democraticità e rispetto dell' Italia post-fascista verso le minoranze - In effetti e di fatto non sono state fatte imposizioni ne soprusi ai locali - Un giusto equilibrio dopo aver ,un tempo passato, colonizzato con la forza e il sopruso diritti e territori in fatto austriaci in nome di un falso irredentismo

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 8 месяцев назад +1

      Dal 1921 al 1972, che vuoi che sia un "po'" di repressione e dove non ti puoi vestire neppure secondo tradizione.

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 8 месяцев назад

      Mi sembra normale altrimenti sarebbero tutti napoletani 😂😂😂

  • @3LRaetica
    @3LRaetica 8 месяцев назад +1

    L'irridentismo aveva ben poca presa tra la popolazione trentina (chiedere ai nipoti di oggi dei welsch). Che nella lingua italiana era ben tutelata come storicamente testimoniano i ritrovamenti di sussidiari in Italiano del dipartimento ufficiale per l'insegnamento dell'epoca fino al 1919. Vero allo stesso tempo che c'erano delle diffidenze da Vienna. Ma anche se la maggior parte dei chiamati alle armi trentini, quando ci fu il tradimento italico dell'allenza militare, furono mandati in Galizia sul Fronte Orientale della IGM (era anche una necessità di avere molte forze là in quel momento), allo stesso tempo quei trentini che combatterono per difendere le proprie valli dall'invasore italiano non sfigurarono di certo. L'Italia avrebbe potuto avere il Trentino e ampie parti della Dalmazia senza un oltre 600000 morti e un milione di invalidi finali (oltre all'economia disastrata per un decennio).

    • @sciking8756
      @sciking8756 7 месяцев назад +1

      Francesco Giuseppe aveva un maestro di italiano che era anche un poeta dialettale milanese che accusava gli anti-austriaci di non essere nemmeno degni di essere italiani!

  • @user-bh8vb7ns1z
    @user-bh8vb7ns1z 7 месяцев назад

    Molto buono.

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @3LRaetica
    @3LRaetica 8 месяцев назад +2

    Una precisazione sul termine Alto Adige (correttamente avrebbero dovuto chiamarlo Tirolo Italiano). Tale denominazione affibbiata durante l'invasione napoleonica non corrisponde geograficamente a quella, altrettanto arbitraria, del famigerato Tolomei. I nomi Alto Adige e Sudtirolo (Tirolo del Sud). Adesso tutte le due denominazioni sono identiche alla Provincia Autonoma di Bolzano.
    Nel impero asburgico il Tirolo del Sud era la attuale Provincia Autonoma di Trento. Il termine Alto Adige venne introdotto /propagato dall'insegnante Ettore Tolomei nel „Prontuario dei nomi locali dell'Alto Adige“ nel 1923. Di base era una invenzione nazionalista assunta dai governi fascisti. Anche Tolomei era fascista per forzare la sua toponomastica.
    La storia é molto complessa e raramente ci sono veritá assolute. Per essempio la propaganda per i sudtirolesi di lasciare la patria era anche italiana. Ma siccome l`Italia doveva pagare per le immobilie/ i valori lasciati, ad un certo punto divenne troppo costoso. All inizio della azione lo stato germanico era in debito all'Italia. Con tutti i valori da pagare dall'Italia, la relazione sarebbe completamente cambiata. Alla fine la proaganda italiana cambiava per persuadere la gente di rimanere ma oramai 80% avevano gia optato e la popolazione era divisa.
    La storia sudtirolese é lunga e complessa. Dalla quale si potrebbe imparare. Non come si vede adesso in Palestina/Israele o Donbass/Ucraina (per il quale conflitto iniziato nel 2014 il Sudtirolo aveva proposto il suo modello di autonomia per la sua risoluzione).

    • @lelinguechepassione4698
      @lelinguechepassione4698 8 месяцев назад

      Giuste considerazioni e sacrosanta precisazione sul termine Alto Adige. Questo video dovrebbe venir mostrato in tutte le scuole medie italiane, insieme ai molteplici commenti, perché a molti, troppi connazionali non è assolutamente chiara la questione sudtirolese.

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 7 месяцев назад

      @@lelinguechepassione4698 No, perché non distingue in maniera netta Trentino e Alto Adige, sono molto diversi, il fatto che siano province gemelle è una convinzione solo di molti italiani del centro-sud e dei nazionalisti tirolesi che però includono anche le zone transalpine di Innsbruck e Lienz, ma la realtà dei fatti è che sono quasi 2 regioni distinte

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 7 месяцев назад

      non potevano chiamarlo tirolo italiano, la gente al tempo era troppo ignorante e lo chiamava sempre troiolo italiano... ora invece lo si chiama alto adige nonostante sia diventato il troiolo dei partiti italiani

  • @user-dx4pz3qg9e
    @user-dx4pz3qg9e 8 месяцев назад +3

    Красивый язык ваш ❤🇮🇹💋

  • @pasqualedmitryev
    @pasqualedmitryev 7 месяцев назад +1

    Anche in Calabria e in Sicilia in alcuni paesi si parla il greco e l albanese.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 7 месяцев назад

      in sicilia dove?

    • @pasqualedmitryev
      @pasqualedmitryev 7 месяцев назад

      @@meloannachi443 si chiama la piana degli Albanesi

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 7 месяцев назад

      @@pasqualedmitryev già vero...non lo ricordavo

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @claudiam2474
    @claudiam2474 8 месяцев назад +8

    Scusate la mia ignoranza ma non succede così in tutti i posti di confine del mondo tra due nazioni di diverse lingue ???? Cioè capita anche tra le regioni.... Se vai al sud del Lazio parlano napoletano, le marche ai limiti con l Emilia Romagna parlano emiliano (non a caso Valentino Rossi è marchigiano ma parla totalmente emiliano) cioè non capisco chi urla alla secessione e allo scandalo.

    • @dan_leo
      @dan_leo 8 месяцев назад +1

      Valentino Rossi parla romagnolo per l’esattezza. Tutta la zona settentrionale della provincia di Pesaro è di lingua romagnola.
      Nel Lazio meridionale parlano un dialetto napoletano e fino al 1927 tutta la zona a sud di Terracina apparteneva alla Campania. È stato il duce a voler ampliare il Lazio portando il confine regionale più a sud.

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад

      @@dan_leo Infatti nel 2009 la Valmarecchia, politicamente marchigiana ma storicamente, geograficamente, linguisticamente e culturalmente romagnola ed in particolare riminese, è passata dalle Marche e dalla Provincia di Pesaro-Urbino all'Emilia Romagna e alla Provincia di Rimini in seguito ad un referendum in cui gli abitanti votarono in larga maggioranza per l'annessione alla Romagna, in seguito nel 2021, accadde lo stesso per altri 2 comuni della Valconca, ovvero Montecopiolo e Sassofeltrio, era stato fatto un referendum anche a Mercatino Conca e a Montegrimano Terme, ma non è stato raggiunto il quorum e a Gabicce Mare è esistito un comitato che promuoveva l'annessione alla Romagna ed ha fatto una raccolta firme che però è stata definita irregolare dalla giunta comunale e si è risolta con un nulla di fatto

    • @fiyangga.yanggiri-hala
      @fiyangga.yanggiri-hala 8 месяцев назад +1

      @@francescomasiero7285 pur noi sammarinesi parliamo il romagnolo tecnicamente.

    • @Aight7
      @Aight7 7 месяцев назад

      Nel sud eel lazio... Che parlano?! 😂Assolutamente no. Non è napoletano... Si può definire ciociaro che è più simile al romanaccio che altro. Nel lazio inizia il dialetto laziale, non napoletano. Ci possono essere delle influenze, come dici tu, per il confine, ma non ha molto a che vedere col napoletano. Vado al mare nel lazio ogni anno da quando ero bambina ma sono napoletana, di padre puteolano (pozzuoli) e, fidati, non mischiare.

    • @dan_leo
      @dan_leo 7 месяцев назад +1

      @@Aight7 Non lo dico io, sono i linguisti a fare le classificazioni. Nel sud del Lazio, specialmente sulla costa, si parlano dialetti di tipo campano che nulla hanno a che fare coi dialetti del Lazio. Questo anche per motivi storici, visto che quei territori fino a Terracina hanno sempre fatto parte del Regno di Napoli e poi, dopo l’unità d’Italia e fino al 1927, della regione Campania.
      Per tua informazione, si chiama dialetto romano o romanesco. Romanaccio non vuol dire nulla ed è anche offensivo, ti consiglio di non usarlo per evitare fraintendimenti in futuro.

  • @davidglc
    @davidglc 8 месяцев назад +14

    Filmato abbastanza corretto. Ma il cosiddetto "irredentismo" in Welschtirol fu molto limitato. La gran parte della popolazione era fedele all'impero e migliaia di tirolesi di lingua italiana combatterono nei reparti Kaiserjäger e Landeschützen per difendere il territorio dall'invasione.

    • @micheleviti78
      @micheleviti78 8 месяцев назад +5

      Assolutamente no. I politici eletti nel "Welschtirol" si batterono per l'indipendenza dell'Austria. Gli esempi più illustri furono Cesare Battisti e Alcide de Gasperi. De Gasperi eletto nel collegio Fiemme-Fassa-Primiero-Civezzano prese 3116 voti su 4275 elettori. Vai a leggerti "I fatti di Innsbruck del 1906" per capire come i trentini vedevano l'Austria e come gli austriaci trattavano la minoranza italiana

    • @davidglc
      @davidglc 8 месяцев назад +1

      @@micheleviti78 Il sig. Battisti, nato con cittadinanza austriaca, decise di combattere contro l'impero. Quindi come considerare questo comportamento? Tradimento, per questo venne impiccato. L'impero austro-ungarico garantiva istruzione di base a tutti, mentre nell'Italia l'analfabetismo era ancora dilagante. Il sig. De Gasperi aveva una opinione molto negativa del cosiddetto "irredentismo". Casualmente alcune delle normative ereditate dall'impero austro-ungarico sono ancora in vigore nelle due province autonome tirolesi e ancora funzionano !
      Al contrario di tante norme italiane spesso in contraddizione tra loro. E che porteranno lo stato italiano all'autodistruzione entro questo 21° secolo.

    • @adedea968
      @adedea968 8 месяцев назад +5

      Giusto. Nella mia famiglia sia da parte di mio padre che di mia madre ci sono morti con la divisa di kaiserjäger. Mia nonna di Castel Tesino che manco lo sapeva il tedesco ha sempre detto che è una disgrazia essere diventati taliani. I Trentini all'epoca chiedevano al Kaiser semmai un pò di autonomia amministrativa, nn volevano diventare per questo taliani. Sono due cose molto differenti. Cesare Battisti ha tradito i trentini stessi. Si è venduto.

    • @adedea968
      @adedea968 8 месяцев назад +7

      @@micheleviti78
      I Trentini all'epoca chiedevano al Kaiser semmai un pò di autonomia amministrativa, nn volevano diventare per questo taliani. Sono due cose molto differenti. Cesare Battisti ha tradito i trentini stessi. Ha fatto come fanno oggi i politici: ha promesso e fatto credere alla gente una cosa x poi fare tutt'altro. L'Italia è fondata sull'imbroglio, ha questo stigma, purtroppo.

    • @micheleviti78
      @micheleviti78 8 месяцев назад +2

      ​@@adedea968dei 60000 trentini arruolati, la stragrande maggioranza fu mandata al fronte orientale, così come i triestini. Cesare Battisti imbroglione? Fu dalla parte della minoranza italiana e morì seguendo i suoi ideali. Almeno pensa prima di scrivere.

  • @paoloberra4273
    @paoloberra4273 8 месяцев назад +5

    Che fastidio quando mi capita di andare nei locali dell'alto Adige e ti guardano male perché parli in italiano....

    • @adradi7323
      @adradi7323 8 месяцев назад +1

      Ho visto io stesso loro parlare in italiano e comportarsi da lacche con italiani che però erano svizzeri del Canton ticino

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад

      @@adradi7323 Per loro sono italiani, e anche per me lo sono

    • @panterone1769
      @panterone1769 8 месяцев назад

      Sono dei miserabili, se vai in Tirolo ti trattano meglio. I veri tirolesi considerano gli altoatesini dei testoni ignoranti e li prendono in giro.

  • @user-bh8vb7ns1z
    @user-bh8vb7ns1z 7 месяцев назад

    Sono de Suedtirol e parlo anche il it 2:06

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @johanmussner601
    @johanmussner601 8 месяцев назад +9

    I sono dell' Alto Adige val Gardena

    • @fabiocapato
      @fabiocapato 8 месяцев назад +2

      sono stato in val badia, val gardena, val pusteria e a sud val di non val d'ega, val di fiemme val di fassa, per me il miglior posto dover vivere e lavorare, saluti da torino

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 7 месяцев назад +1

    Beh! Provate ad andare in qualche paese del.profondo Sud: forse i locali vi capiranno parlando italiano, ma sfido.a capire loro, che parlano.quasi solo.in dialetto stretto!

  • @gianfrancodallago5501
    @gianfrancodallago5501 8 месяцев назад +5

    Mi son Ladin,Val di Non.

    • @panterone1769
      @panterone1769 8 месяцев назад

      Da come l'hai scritto sembri più un veneto😂😂😂

    • @sciking8756
      @sciking8756 7 месяцев назад

      ​@@panterone1769il noneso è ladino identitariamente, ma non linguisticamente. La Wikipedia in Ladino ad esempio non ne permette l'uso, quella in lombardo sì

  • @cesarrotta3302
    @cesarrotta3302 8 месяцев назад

    per questo tutti che lui ho parlato, che mio nonno parlava con mia nonna un dialeto che nessuno capisce.

  • @John-pq7mz
    @John-pq7mz 8 месяцев назад +2

    Sicuramente in Trentino Alto Adige parlano più l'italiano che in regioni come Campania Puglia Sicilia

    • @campanianrepublic82
      @campanianrepublic82 8 месяцев назад

      La prima lingua ufficiale in Campania è il napoletano e derivate accanto all'italiano....Se ai "sudtiroler" è permesso di potersi esprimere nalle loro lingua, perchè Noi Campani dovremmo conoscere per forza l'italiano?

    • @John-pq7mz
      @John-pq7mz 8 месяцев назад +1

      @@campanianrepublic82 Se leggi i motivi lo saprai .

  • @antoniosinigaglia6063
    @antoniosinigaglia6063 8 месяцев назад

    War es eine Rede oder eine Sprachskurs Bewerbung...?

  • @ciclistateppista
    @ciclistateppista 6 месяцев назад

    In trentino parlano italiano, dialetto simile al dialetto veneto, in alto adige (süd tirol) parlano austriaco perché sono austriaci, vedi esodo Giuliano e trattati vari per capire come si sono spostate quelle popolazioni

  • @mell91349
    @mell91349 4 месяца назад

    In Polonia si usa Włochy per dire Italia, molto probabilmente usando la parola Welsch presa in prestito dai loro vicini germanici

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 8 месяцев назад +7

    Anche il Piemonte si sete un po queste mescolanze, non soltanto etniche, ma sopratutto mentalità e culturali. Ad esempio c'è la Val Sesia tra l'altro bellissima stupenda i Walser ecc... Nel Piemonte c'è del tedesco germanofono, elvetico e sopratutto francofono. D'altra parte siamo tutti confinanti !

  • @LucaFlo-js9en
    @LucaFlo-js9en 7 месяцев назад +3

    Non e ' vero che non sono italiani il fatto che in Italia si rispettino le lingue di minoranza ci fa solo onore .
    Un esempio e' la Francia che proibi' l uso dell italiano sia in Corsica che in Provenza Alpi Marittime

  • @eugeniorisi6208
    @eugeniorisi6208 7 месяцев назад

    Vi cito solamente una cosa: Vengo da Bologna, comprai degli appartamenti a Levico Terme anni 80 e dopo aver pagato tutto davanti al notaio, il geometra dell'agenzia mi disse che per loro ero un MAROCCHINO perchè venivo da dopo il pò . Si sentono tedeschi , li lascio nel loro brodo. Preferisco la valle d'Aosta

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @michele6302
    @michele6302 7 месяцев назад

    Personaggi famosi: Marvin Vettori

  • @Gvg4358
    @Gvg4358 8 месяцев назад +1

    Sarebbe più corretto parlare di lingua bavarese per quanto riguarda la componente "germanofona" e lingua veneta o lombarda per quanto riguarda la parte "italofona". Oltre ovviamente le componenti ladina, mochena e cimbra.

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 8 месяцев назад

      Infatti i sudtirolesi di lingua tedesca parlano un dialetto provinciale.

    • @stefanoballiero8319
      @stefanoballiero8319 8 месяцев назад

      sono linguisticamente veneti in trentino, lo so perchè sono veronese e da giovane andavo pure a caccia di selvagina ( no, non è un errore 🤭) da quelle parti. questa è solo fuffa per giustificare un privilegio fiscale- politico-amministrativo.

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 8 месяцев назад

      I "privilegi" come li chiama lei corrispondono a competenze che cura il Trentino invece dello Stato (comprese le strade statali, ecc.). Quasi tutti gli Stati Europei hanno una gestione federale del territorio che corrisponde anche a competenze maggiori della autonomia speciale del Sudtirolo (che era al 2015 quarto contributore netto dello Stato Italiano).
      @@stefanoballiero8319

  • @51tomtomtom
    @51tomtomtom 8 месяцев назад

    Con poche parole: erano sempre fregati ! Ma sapevano di vendersi dopo ! Oggi un posto abbastanza ricco e ordinato .............

  • @giuseppe4049
    @giuseppe4049 4 месяца назад

    Sarà anche parificata, ma la mia esperienza in loco mi ha dimostrato che pochi italiani altoatesini di lingua tedesca parlino correttamente l'italiano ed alcuni, nin pochi, non parlano affatto l'italiano, anche se lo capiscono. Quindi non esiste un vero bi-linguismo, nel senso che n
    In quella parte della regione i cittadini parlino due lingue correttamente. Tutto cio, credo sia stato favorito dalle concessioni che lo Stato italiano ha fatto ai cittadini di lingua tedesca. Io non auspico uno scontro linguistico tra italiani di lingua tedesca e gli altri, ma vorrei ci fossero dei limiti invalicabili dove l'italiano sia un gradino al di sopra di tutte le altre lingue parlate in loco e non il contrario come accade oggi.

  • @bolzanobz8028
    @bolzanobz8028 8 месяцев назад +3

    Trentino e Alto Adige non sono la stessa cosa
    Anzi sono proprio diversi
    Li accomuna solo la scatola Regione
    Vero che il ladino attraversa con la val di Fassa la Gardena e la badia ambedue le provincie
    Ma per il resto mentalità completamente diversa
    E non potrebbe essere diversamente

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +1

      Vero, lo dico da Trentino

    • @jeancompte5848
      @jeancompte5848 8 месяцев назад

      @@francescomasiero7285 To all the austrian reading the comments; Italy will never back down ! We beat you when we were peasant and we'll beat you AGAIN! And we don't want any of your german hypocrisy!!!

  • @alexfabiobuda1525
    @alexfabiobuda1525 8 месяцев назад

    Io latino che parlavano gli antichi romani manco nelle barzellette della nasa lo mai sentita

  • @divxxx
    @divxxx 4 месяца назад

    Secondo me manca un dettaglio fondamentale per capire la questione, ovvero che la popolazione di lingua tedesca abita territori al di qua del confine naturale del Brennero. La necessità italiana di mantenere il controllo del Sud Tirolo Alto Adige è data da un fatto geografico. Non era facile in passato difendere un confine aperto. Le alpi sono un confine naturale ed è fin lì che si spinge il territorio italiano per forza di cose.
    Comunque l'autonomia di Bolzano è un fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo. L'importante è capire tutti quanti la situazione è vivere pacificamente nel rispetto delle culture di ognuno. Auf Wiedersehen!

  • @vincenzomorgillo4086
    @vincenzomorgillo4086 8 месяцев назад +2

    Tutti sti morti per un pezza di terra pieno di mele e orsi...ormai la situazione è questa..per me possono parlare la lingua che vogliono, il trentino alto Adige è una regione non solo ricca in Italia ma forse è tra le più ricche d'Europa, la gente vive bene in armonia e si cerca sempre di preservare le proprie tradizioni nel tempo. Alla fine ci vediamo tra un po vengo a farmi un giro ai mercatini di Natale di Merano 😂

  • @8VALONA
    @8VALONA 7 месяцев назад +3

    Conosco molto bene i trentini ...avendoci vissuto per 20 anni....se dici che sei italiano è come se sei straniero....e vi parlo del sud non del nord che comunque sono tedeschi e odiano proprio gli italiani , c'è un razzismo incredibile dei tedeschi verso gli italiani......il sud del trentino è vero che parlano italiano....ma è anche vero che si sentono superiori agli italiani delle altre regioni...infatti ho sentito molte volte i trentini dire a italiani di altre regioni : e ma voi italiani non siete capaci in nulla ....come se loro non fossero Italiani.

  • @AquilaBianca1517
    @AquilaBianca1517 8 месяцев назад +2

    Ciapai col sciop🇮🇹

  • @gabriele57amaggioni58
    @gabriele57amaggioni58 8 месяцев назад +5

    Le mie simpatie terminano dove finisce la provincia di Trento e riprendono dopo il confine del Brennero!!

    • @camperistisbrindoli
      @camperistisbrindoli 8 месяцев назад +6

      Mi dispiace sapere che ti sto antipatico solo perché sono altoatesino: questo tuo sentimento si chiama razzismo. Saluti

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +2

      @@camperistisbrindoli In realtà noi non ce l'avremmo con l'Alto Adige se non fosse che la maggior parte della sua popolazione, soprattutto qualche decina di anni fa, denigrava e disprezzava gli italiani inneggiando all'Austria nonostante quest'ultima avesse scarso interesse a riaverlo indietro, poi sembra che la situazione sia migliorata, ma le elezioni provinciali di quest'ottobre hanno dimostrato che il secessionismo filoaustriaco è ancora ben presente

    • @camperistisbrindoli
      @camperistisbrindoli 8 месяцев назад +3

      @@francescomasiero7285 ovviamente in un territorio dove il 70% sono sudtirolesi di lingua tedesca è normale che una parte voglia l'indipendenza da uno stato di cui non sente di appartenere (che non centra nulla con secessionismo austriaco), ma parliamo di una piccola parte di chi ha votato determinati partiti, che sono circa un 10-15%. Poi volere l'indipendenza e denigrare e disprezzare il prossimo sono due cose completamente diverse. Senza offesa ma qui l'unico che denigra e disprezza un popolo facendo di tutta l'erba un fascio sei tu.
      Saluti

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +1

      @@camperistisbrindoli Io infatti non disprezzo tutti gli altoatesini a prescindere, anzi

    • @panterone1769
      @panterone1769 8 месяцев назад

      ​@@camperistisbrindolia proposito di razzismo, ricordo ancora una scuola elementare di BZ dove c'era nel cortile una rete con filo spinato che divideva i bambini delle sezioni italiane da quelli delle sezioni tedesche durante la ricreazione. A questo punto siete arrivati, neanche i nazi. Opera di pulizia etnica ben riuscita vs che di italiani sono rimasti solo i pensionati, i giovani sono quasi tutti emigrati.

  • @albertoartuso80
    @albertoartuso80 7 месяцев назад +1

    In trentino parlano una variante del veneto, cosa c'entra il tedesco??? Storia e cultura trentine sono italiane (direi venete, ma cmq italiane). Diverso ovviamente il discorso dell'Alto adige che a rigor di logica dovrebbe appartenere all'Austria...

  • @levishaz9460
    @levishaz9460 6 месяцев назад

    Io nel 2010 sono andato in trentino. Si sentono austriaci e non italiani. Si parla si tedesco come seconda lingua

  • @matteobardella6634
    @matteobardella6634 7 месяцев назад

    Genio il cimbro è oarlato minitoriamente anchecqua in veneto!!

    • @thetruetreasure1
      @thetruetreasure1 7 месяцев назад

      Un ragazzo Che arriva in Italia ad un anno e due o tre mesi secondo te é italiano anche se é nato altrove dato Che é letteralmente cresciuto qui, é stato Istruito dall’asilo al diploma Di maturita e si é sviluppato qui fisicamente, emotivamente e mentalmente??!

  • @antoniosinigaglia6063
    @antoniosinigaglia6063 3 месяца назад

    Ich bin aus Padua, in Venetien.
    Fahre ich jedes Jahr, mehrmals, nach Österreich, ins Urlaub.
    Oftmals, als ich war mit jemandem zu sprechen, habe ich notiert wie ähnlich der Akzent von Tirolern sei zu meinem; zu venetisch.
    Die Akzenten konnen doch geteilt von anderen Volken mit, aus anderen Muttersprachen.
    Ist jemand ein Nationalist...?
    Warum, bitte, wäre es so wichtig...?

  • @giuliana8493
    @giuliana8493 8 месяцев назад

    Ah ecco dove volevi arrivare !! Il super prof !! Ma vai va !!

  • @andreatondini4355
    @andreatondini4355 8 месяцев назад +3

    Welsh Tirol era il nome del trentino sotto l'Austria

  • @astemiolupin3922
    @astemiolupin3922 4 месяца назад +1

    Io sono siciliano e qui parliamo sia italiano che arabo😂😂😂

  • @mitico1964
    @mitico1964 4 месяца назад

    Il bilinguismo esiste però solo nella provincia autonoma dell’Alto Adige Sudtirol

  • @camperistisbrindoli
    @camperistisbrindoli 8 месяцев назад +2

    Sono un altoatesino di lingua italiana da 3 generazioni, faccio i complimenti per il video che spero sia di aiuto anche a qualche turista che magari si offende quando qualcuno non capisce bene l'italiano, cosa che può capitare nella nostra regione essendo al 70% di lingua tedesca: capita più spesso ai turisti germanici che si imbattono in altoatesini di lingua italiana che di solito parlano poco o niente il tedesco.
    E se potete ricordate di non dire che siete in "trentino" quando vi trovate in provincia di Bolzano: è come dire di essere in altoadige quando si è a Trento. Sono 2 provincie autonome separate e totalmente differenti per usi e costumi che condividono solo lo stesso nome per identificarne una regione.
    Ciao

    • @francescomasiero7285
      @francescomasiero7285 8 месяцев назад +2

      Confermo dal Trentino

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 8 месяцев назад +1

      Guarda che anche Tedeschi di certi Land sopra la Baviera non capiscono tutto quando i Sudtirolesi parlano "Tedesco" (e non parlando del dialetto sudtirolese). Scena in un hotel, tipo val Passiria (zoccolo duro della Heimat sudtirolese). L'addetto al ricevimento parla accogliendo la coppia di turisti tedeschi del nord Germania, di una metropoli come Berlino e Amburgo. Provano a capire ma non ci riescono, fermano un'altra addetta dell'hotel di madrelingua italiana ma (per loro fortuna con patentino linguistico quasi al massimo) che gli traduce.
      Io ho vissuto in Assia 3 anni quasi. Una estate l'ho passata in Nordfriseland al confine della Danimarca. I primi due giorni ho capito "Moin Moin" e "Danke". Parlavano Tedesco, ma con una cadenza, velocità e tono da renderlo incomprensibile.

  • @JohnWalterGates
    @JohnWalterGates 8 месяцев назад +1

    Sóc català i t'entenc bé

  • @claudiolambiase7789
    @claudiolambiase7789 8 месяцев назад +1

    Io ragiono come i giudici: conta il nero su bianco ,quindi il trentino alto adige è Italia!

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 7 месяцев назад

      perchè non cederlo alla libia? così' ci ficchiamo dentro i migranti che arrivano da la.

  • @jet63919
    @jet63919 8 месяцев назад +1

    Che teron....Pero brao.....ma ste man....