How my Campagnola is made. PART 2: Analysis of the lower part of the car.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 73

  • @TZ-nq3lz
    @TZ-nq3lz 4 года назад +6

    Come ho già scritto in un altro commento ho avuto modo di apprezzarla come auto di famiglia in versione benzina telonata agli inizi degli anni 80 e successivamente nel 1986 ne ho apprezzato le qualità operative durante il servizio di leva nel Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo, davvero un mulo inarrestabile versatile e robusta. Sognavo di acquistarne una ex militare ma il sogno è rimasto tale. Come sempre complimenti a voi per i vostri video 👍🇮🇹

  • @francescoamalavita8708
    @francescoamalavita8708 2 года назад +1

    Campagnola: orgoglio dell'ingegneria e della meccanica italiane. INARRESTABILE. Veicolo condotto con maestria da Stefano. Binomio eccellente. Complimentoni anche a chi fa le riprese ed a tutto il gruppo. Si nota l'affiatamento tra voi tutti. Uscita all'aria aperta, in mezzo alla natura: il massimo. Divertitevi. 😎Francesco.

  • @vininio
    @vininio 4 года назад +2

    The best off-road suspension!
    Every important part is well hidden and high from the ground!

  • @marianopagano6889
    @marianopagano6889 4 года назад +4

    Come al solito, un'ottima, precisa, puntuale, presentazione, però dai, su, corri a fare la terza parte, che siamo in attesa... 😜😜😜

  • @stefanocalonaci5540
    @stefanocalonaci5540 2 года назад +1

    Fuoristrada eccezionale e micio bellissimo!😻

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 2 года назад

    Interessante, probabilmente l' ultimo fuoristrada duro e puro come si suol dire,costruito in Italia:io mi ricordo di esserci salito quando ero militare,un po' di anni fa;erano tutte a benzina mi ricordo.Complimenti per questo video.Sono oltretutto molto interessanti le varie spiegazioni sul motore Td,sulla meccanica in generale, e insomma,per gli appassionati è sempre un piacere, anche per me che magari non seguo tanto il fuoristrada: comunque i miei complimenti, vedrò ancora volentieri altri video sulla Campagnola, bravo 👍

  • @albertoscarioni
    @albertoscarioni 4 года назад +1

    E' il mio primo commento su questo canale... ed è "bellissimo". Non sono precisamente un appassionato di fuoristrada ma diciamo che sotto certi aspetti mi piacerebbe esserlo (da una parte mi piace la tecnica automobilistica, d'altra parte mi trovo spesso a piedi sul tipo di percorsi che voi fate in auto e mi incuriosisce e mi stupisce come si possa riuscirci: ma vedo che non vi ferma niente o quasi!) Trovo i vostri video davvero interessanti: specie questi descrittivi dell'auto mi piacciono molto, tecnici quanto basta e nel contempo chiarissimi. Indubbiamente sapete quello che dite e che fate, e siete anche molto simpatici (Romeo che si fa le unghie sulla schiena di Sara non dev'essere stato male, anche se abbiamo potuto solo immaginarcelo). Grazie molte per queste vostre fatiche (credo che un po' lo siano, anche se probabilmente voi vi divertite e le fate volentieri), e attendo tanti altri video!

    • @la-casa-del-glicine
      @la-casa-del-glicine 4 года назад

      Grazie mille, ci fa piacere!😄

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 года назад

      Ti ringrazio per lo splendido commento, continua a seguirci, appena sarà possibile torneremo sulle montagne per nuove avventure!

  • @pietrocornacchia7777
    @pietrocornacchia7777 3 года назад

    Complimenti gran macchiana ed ottima spiegazione. Sono molto affascinato da questo mezzo, che come dici bene tu in originale è solo che invidiabile, ma non vorrei staccarmi dal mio Pandino 4x4. Very good.

  • @vintagecargarage1839
    @vintagecargarage1839 4 года назад +3

    bel video e bel canale, complimenti!
    anche sul mio canale sto iniziando a portare questi incredibili mezzi.

  • @augustodiambra290
    @augustodiambra290 Год назад

    Grande spiegazione ottima con qualche segreto👋

  • @vincenzaminniti2740
    @vincenzaminniti2740 4 года назад

    Vi ringrazio per questo altro bel video,un'occasione per confrontarsi tra appassionati anche in questa forma "a bocce ferme". Per quanto riguarda la maggior aderenza che danno le indipendenti è sicuramente verissimo che una ruota che non risente degli scuotimenti delle altre lavora solo per sè,non subisce disturbi e dove aggrappa...mantiene. Però in aggiunta a questo introdurrei un secondo concetto,ovvero i pesi in gioco,i particolare la distinzione tra masse sospese e masse non sospese. Il ponte rigido è una massa non sospesa molto più elevata della singola ruota col suo tamburo,trapezio e ammortizzatore,e le inerzie che vai a scuotere affrontando le asperità sono di conseguenza assai più importanti. Per quanto riguarda l'intercambiabilità dei differenziali,caratteristica molto "militare" che non tutti i mezzi militari hanno,va detto che si,in teoria puoi ritrovarti con un 45% dietro e un 75% davanti,ma urgenza a parte è una cosa che non farà mai nessuno,perchè prima si blocca dietro e poi si blocca davanti,banalmente per salvaguardare a) la meccanica b) la capacità di sterzare del veicolo. Infatti qualunque veicolo con un solo blocco...è dietro. Se ha due blocchi qualsiasi istruzione ti dice prima dietro e poi davanti. Comunque vi ringrazio di tutto,aspetto nuovi video. Gio'

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 года назад +1

      Grazie. Concetto verissimo e che in effetti andrebbe sempre menzionato. Per i bloccaggi in realtà nei percorsi hard per mia esperienza, spesso è più importante che blocchi davanti che dietro, senza scordarci che un autobloccante in generale non da i problemi di sterzo e stress trasmissione di un manuale 100%.

  • @pierluigicatalini444
    @pierluigicatalini444 11 месяцев назад

    grazie!

  • @lucalazzarinfinity
    @lucalazzarinfinity 3 года назад

    Auto geniale, descrizione spettacolare!

  • @robertopinzani6774
    @robertopinzani6774 3 года назад +2

    Non si riesce a capire quale "genio" abbia deciso di smettere di produrla, se pensiamo che la lada niva ,buona ma nettamente inferiore ,ancora viene prodotta dal 1977, e' incredibile che la fiat abbia interrotto da un pezzo la produzione della campagnola, coi motori attuali piu' leggeri e performanti e con consumi ridotti ,lasciando immutata trasmissione e sospensioni , sarebbe tuttora la miglior fuoristrada di serie.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 года назад

      Parole sante!

    • @robertopinzani6774
      @robertopinzani6774 3 года назад

      @@fiatcampagnolaadventures complimenti per i video molto utili i e dettagliati, complimenti per il piede hai una maniera di guida da manuale, certo la campa ti aiuta ma sai davvero come va'.portata. saluti a Romeo.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 года назад +1

      Ti ringrazio!!! Romeo è qua in casa nella cesta più grasso che mai e ricambia! 😁👍

  • @ionutdan8205
    @ionutdan8205 4 года назад +3

    Complimenti per i video, questo marchio italiano li merita davvero , no sapevo tante cose buone di campagnola solo cosa o letto su forum, fine o scoperto vostro canale, o una domanda: i pezzi di ricambio si trovano facile ? Ero interessato di questo marchio di un po di anni a trovato qui informazioni davvero utili su canale voglio acquistare una machina Fiat Campagnola, no per fare fuoristrada hard, solo per uscite leggere, come voglio portare al estero, per questo ti chiedo di pezzi di ricambio. Grazie mille.

  • @vittorioromeo6310
    @vittorioromeo6310 4 года назад +1

    Come al solito bel video Stefano 👍. Per quanto riguarda l'escursione,in assenza di differenziali autobloccanti ant. o post., o bloccaggi totali, con le ruote indipendenti non vai lontano, soprattutto in twist. Un mezzo a ponti rigidi di serie, arriva a 40/45cm di escursione come il Defender e pochi altri. Ci siete su Facebook? Magari fare un gruppo di appassionati di Campagnola potrebbe essere utile. Ciao e aspetto altri video.

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 года назад

      Vittorio Romeo, è vero quello che dici ma in fase di progetto, su specifiche del ministero della difesa, si puntò sulla mobilità generale.
      L'altezza da terra era la soluzione migliore per poterla garantire, con tutti i suoi pregi e difetti.
      E fra i principali difetti che possiamo citare è la frequente manutenzione che questo tipo di soluzione comporta. Manutenzione che anche oggi (immaginiamo quindi nelle caserme di tutt' Italia...) solo una piccola parte di chi ha una campagnola esegue scrupolosamente.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 года назад

      Sarebbe interessante misurare con precisione l'escursione originale dei vari fuoristrada a ponti o a indipendenti creare una tabella di riferimento.

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 года назад

      @@fiatcampagnolaadventures comunque sia il 4x4 di serie con meno escursione fra tutti, ha un'escursione doppia rispetto alla campagnola.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 года назад

      in realtà ad esempio tutti i fuoristrada a balestre non so se arrivino a 40 cm, ad occhio sui 30 cm. Bisognerebbe iniziare a misurarli sul serio per avere un idea chiara.

    • @vittorioromeo6310
      @vittorioromeo6310 4 года назад

      @@fiatcampagnolaadventures nelle vecchie riviste di fuoristrada che avevo, c'erano confronti di vari mezzi,nei dati tecnici anche l'escursione dei ponti. Tutti i fuoristrada a ponti rigidi superavano i 35cm,anche quelli con le balestre. Stavano tra i 35 e 45cm circa, comunque sotto i 50cm,sto parlando di mezzi di serie. Alcuni non avevano bloccaggi o autobloccanti ai ponti(vecchio Defender, Discovery, Suzuki Samurai, Lada niva, i vecchi Toyota Lj 70) , quindi in twist molto elevati o fondi molto scivolosi non salivano. Ho avuto un Jimny per dieci anni e ne so qualcosa. Ci sono però 4x4 con sospensioni miste(indipendenti davanti e ponte rigido dietro) tipo Pajero con il famoso super Select, o Toyota kzj 90 dotati di bloccaggio posteriore al 100%,come pure il Nissan Patrol gr, quest'ultimo però ha il ponte rigido anche davanti e un escursione dei ponti tra le più elevate tra i mezzi di serie. Anche il Terrano e il Frontera avevano l'auto bloccante dietro, come pure il Galloper e il korando, questi ultimi due, ricordo che avevano l'escursione delle sospensioni più ridotta forse mai avuta su mezzi con sospensioni miste, circa 30cm ma ottimi motori.

  • @jaumebassaganyaobiols
    @jaumebassaganyaobiols 4 года назад +3

    È molto apprezzato il fatto che ci hai mostrato la parte inferiore del veicolo. Il telaio è davvero molto robusto. Mi ha colpito particolarmente il sovradimensionamento delle traverse. Mantieni le barre di torsione con la tensione originale per preservare l'affidabilità, o per mantenere un baricentro basso? Qual è il percorso delle sospensioni in centimetri? All'autoblocco posteriore avete amato più dischi affinchè bloccasse al 75%. Non sono riuscito a capire se hai fatto lo stesso con l'attaccante. Sono molte domande, ma finora la Fiat Campagnola era un veicolo per me praticamente sconosciuto. Saluti dal Principato di Andorra e tanta forza!

  • @giuseppenigro2393
    @giuseppenigro2393 4 года назад +1

    Video bello attendo il terzo

  • @alexalberto1979
    @alexalberto1979 4 года назад +2

    Come ti è venuta la passione x la campagnola? Si sente che sei un grande appassionato... cmq bel video come sempre

  • @danysmart1972
    @danysmart1972 4 года назад +2

    Esteticamente assomiglia al Defender ma in realtà è totalmente diversa. Era davvero un mezzo avanti

  • @raffaellofossa1641
    @raffaellofossa1641 4 года назад

    Bella analisi. Mi sono sempre chiesto perché l'ufficio progetti FIAT non abbia preso in considerazione semiassi a "Portale", facendo lavorare le crociere con angoli più "Umani". A mio parere, se ci fossero riusciti, forse oggi avremmo una campagnola 5a serie!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 года назад

      sarebbe stato il top!

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 года назад

      io mi chiedo perché abbiano usato crocere così piccole all'anteriore...
      Quelle posteriori, con la giusta manutenzione sono tutto sommato abbastanza longeve e comunque impossibili da rompere.

  • @pierluigicarilli6338
    @pierluigicarilli6338 4 года назад

    Dai ragazzi che molto presto tornerete a postare un'avventura all esterno!!!! Solo una curiosità, perché quella protezione anteriore che dici essere rara da trovare originale, nn l hai fatta costruire così come era originariamente? Un saluto è sempre un piacere guardare i vostri video🤩

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 года назад

      all'epoca non sapevo che la Campagnola optional avesse quella protezione per cui non mi venne in mente 😆

  • @massimoferesini5183
    @massimoferesini5183 4 года назад +1

    Complimenti per il video intanto. Domanda: nelle sospensioni posteriori si vede che il giunto sferico lato mozzo è identico a quello della ruota anteriore. Che cosa impedisce quindi la rotazione della ruota su quel giunto? C'è una leva finto sterzo per caso? O sono i due montanti degli ammortizzatori che ne impediscono la rotazione?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 года назад

      grazie. Bella domanda: entrambe le cose, braccetto e doppio ammo rendono la sospensione posteriore molto rigida in torsione orizzontale.

  • @scarpy75su93
    @scarpy75su93 3 года назад +1

    Complimenti per i video!!! Sono un appassionato , a breve andrò a vedere una FIAT Campagnola benzina modello 1101 anno 1986, con impianto gpl veicolo ha un motore nuovo carrozzeria riverniciata interni nuovi il prezzo è di euro 10.000 .
    Cosa ne pensate del prezzo ? Ringrazio in anticipo.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  3 года назад

      Grazie e complimenti a lei! Penso volesse dire 1107A. A quel prezzo deve essere perfetta e ben revisionata.

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp 4 года назад

    Molto interessante come al solito, sotto è un mezzo molto pulito, non vedo ruggine; probabile che la pulisci ogni volta con idropulitrice. Ad ogni modo fai annualmente trattamenti antiruggine? Altra cosa, i vari snodi li lubrifichi ogni stagione o più spesso? Le varie parti di gomma sotto mi sembravano un po' chiari, come trattamento efficace e poco costoso, puoi usare direttamente l'olio di silicone, con pennello o spruzzino ti costa meno che comprare una bomboletta, ovviamente c'è da lavorare di più.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  4 года назад

      Grazie. Si idropulitrice sempre, bomboletta di zinco spray ovunque si stacca la vernice e ingrassaggio crociere una voltà all'anno o 2500 km circa. Sulla gomma uso olio di silcone spray. Ciao.

  • @raffaelepolitano1999
    @raffaelepolitano1999 4 года назад +2

    Salve, ho anch'io una fiat campagnola diesel è da 21 anni che c'è l'ho, faccio il meccanico è ho fatto un bel po' di modifiche tra cui freni ant. ha disco, bracci sospensioni con testine smontabili, cerchioni a 6 pollici tubeles, motore daily 35.10 + interculler, aria condizionata ècc, rimorchio un carrellone x trasporto veicoli ed è superiore ad un carrettrezzi ciao alla prossima.

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 года назад +1

      Per le testine hai usato quelle del daily?

    • @raffaelepolitano1999
      @raffaelepolitano1999 4 года назад +2

      @@marcopela1468 si quelle de daily che già come cono sono uguali

    • @marianopagano6889
      @marianopagano6889 4 года назад

      Ciao. Per quanto riguarda i freni a disco e la braccietteria, tutte parti del Daily prima serie? Si possono montare direttamente o bisogna modificare? Grazie.

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 года назад +1

      @@marianopagano6889 no, non esistono freni a disco per questa macchina, chi li ha montati li ha adattati prendendo impianti da altre vetture.
      Idem per i braccetti, quelli della campagnola sono specifici, i bracci sospensioni, lato ruota, hanno degli snodi sferici che una volta consumati va cambiato tutto il braccio.
      Un lavorone. I bracci si possono modificare levando lo snodo sferico di serie tramite fresatura e installando le testine del daily che sono intercambiabili.

    • @raffaelepolitano1999
      @raffaelepolitano1999 4 года назад +3

      @@marianopagano6889 buongiorno x quanto riguarda i bracci sospensione bisogna fare l'alloggio al tornio come sono fatti quelli del daily, la frenatura a disco io ho montato impianto frenante della lancia delta integrale ma bisogna trovare un bravo tornitore e montare i dischi all'interno dei mozzi come li montava la Renault 5 prima serie e pazienza del meccanico.

  • @eta5095
    @eta5095 Год назад

    il reinvio e separato dal cambio?

  • @pinguinocucu2805
    @pinguinocucu2805 3 года назад

    Salve sarei interessato a una campagnola ti volevo chiedere che consumi ha grazie

  • @mirkos.7730
    @mirkos.7730 4 года назад +1

    Dai che ci siamo quasi...scalda la panterona!

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 года назад

      Ciao Grande Mirko!
      Con che macchina ti rivedremo in azione?? Dacci un' anteprima😁😁👍

    • @mirkos.7730
      @mirkos.7730 4 года назад +1

      @@marcopela1468 a dire il vero non lo so nemmeno io! 😂 😂...ancora devo riprendere il jk dal meccanico e poi lo metterò in vendita. Il motore è nuovo e dovrà fare rodaggio, per cui non credo che potrò uscirci subito. Poi visto che l'ho sistemata tutta stavo pensando che forse sarebbe meglio evitare di farci offroad, anche perché diciamo sempre uscita tranquilla, ma poi quando sto lì...insomma, per farla breve ho adocchiato già 2-3 macchine che non sono potuto andare a vedere causa virus anche perché stanno fuori dalla regione, che palle! L'idea sarebbe prenderne intanto un'altra e vendere con calma il jk.

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 года назад +2

      @@mirkos.7730 avevo intenzione di scendere di nuovo questa estate ma stavolta con le crocere anteriori che non si rompono più...😁😁
      Vediamo se con sto virus si potrà tornare alla normalità oppure no..
      io ho dovuto cambiare di nuovo il motore sai?
      Adesso grazie al cielo sembra che vada bene... 🤞🤞

    • @mirkos.7730
      @mirkos.7730 4 года назад

      @@marcopela1468 no non lo sapevo...come mai? Cosa è successo?

    • @marcopela1468
      @marcopela1468 4 года назад

      @@mirkos.7730 mangiava 1 kg di olio ogni 900 km.
      Quel maledetto della rettifica mi fa inkulato...
      Adesso, dopo altri 2000€ per un altro motore, finalmente va bene...