Tutorial AutoCAD 03: illuminazione, materiali e rendering

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024
  • 🔔 Iscriviti al canale: bit.ly/animator... 👀 Installazioni e progetti digitali: bit.ly/manuelvi...
    In questo video: suggerimenti per la composizione di scene costituite da solidi tridimensionali e analisi degli aspetti legati ai temi dell'Illuminazione, dei materiali e del rendering in ambiente AutoCAD.
    Music by: Scott Holmes

Комментарии • 27

  • @ohthatallan
    @ohthatallan Год назад

    Grazie mille! Sto effettuando un corso su autocad (con a sapiens) e deve dire che questo video è stato molto d’aiuto rispetto alle nozioni già acquisite

  • @gaetanopinto5075
    @gaetanopinto5075 3 года назад

    Complimenti sintetico, chiaro ed esaustivo.

  • @Giorgia908
    @Giorgia908 4 года назад

    Un tutorial esaustivo e piacevolissimo. Davvero complimenti

  • @Shalldoom83
    @Shalldoom83 4 года назад

    Complimenti, bel tutorial!

  • @mercurioct
    @mercurioct Год назад

    Ciao Manuel. Bel tutorial chiaro ed esaustivo. Non posso che accodarmi. É un dato di fatto 😊
    UNA DOMANDA ... il settaggio delle 6 variabili lo si deve fare ad inizio di ogni progetto 3D o si può fare appena avviato il software e poi rimangono settati definitivamente e noi possiamo concentrarci sulla realizzazione del nuovo progetto 3D?
    Grazie.

    • @manuelvilledesign235
      @manuelvilledesign235  Год назад +1

      Grazie. Il settaggio delle variabili ha valenza retroattiva sul progetto in essere, puoi quindi modificare tale assetto quando vuoi.
      Per i nuovi progetti, può essere utile partire da una scena già realizzata con una buona resa (illuminazione, punti di vista, materiali, unità di misura, ecc.), e sostituire i modelli tridimensionali contenuti in essa con i nuovi elementi. Si possono poi fare tutti gli aggiustamenti necessari in corso d'opera. Altrimenti se vuoi partire da un file vuoto, puoi crearti un modello personalizzato (con estensione .dwt) o modificare le variabili menzionate direttamente nel file acad.dwg che è quello che viene caricato ogni volta che crei un nuovo disegno. Per ulteriori domande scrivi pure. Buon lavoro.

    • @mercurioct
      @mercurioct Год назад

      Grazie Manuela per l'esaustiva risposta. Credo tu mi abbia risposto in lungo e in largo. Davvero... grazie tante 😊

  • @nicolettazema9064
    @nicolettazema9064 4 года назад

    Salve, quando vado a fare il render il mio pc ci mette un tempo lunghissimo. C'è qualche impostazione che forse devo correggere? Vedo che il suo invece è velocissimo

    • @manuelvilledesign235
      @manuelvilledesign235  4 года назад

      Il primo tentativo che farei è andare su Advance Render Settings... e impostare nella finestra in alto i valori di Current preset su "Low" e in fondo alla finestra i valori di Render accuracy sempre su Low. Fai delle prove e valuta se i dettagli che emergono dal render sono per te soddisfacenti. Puoi sempre reimpostare valori più accurati per il render finale. Spero di esserti stato utile, aggiungendo che il mio PC come configurazione hardware rientra tranquillamente nella media (nel senso che non è particolarmente veloce, anzi...)

  • @antoniocasillo5963
    @antoniocasillo5963 2 года назад

    salve ho provato a riprodurre questo procedimento pero quando faccio il render la luminosità elevata da cosa dipende

    • @manuelvilledesign235
      @manuelvilledesign235  2 года назад

      Prova a registrare i valori di "exposure" del comando _renderexposure. Valori bassi corrispondono a scene sovraesposte. Insisti finchè la luce non viene dosata in modo equilibrato.

  • @kibero8187
    @kibero8187 3 года назад

    ciao e complimenti per il video, non riesco a trovare il 4° comando LIGHT_*GLIF*_DISPLAY, ma credo di non aver capito bene come scriverlo.
    Ps. Sono sul 2011 e tra l'altro quando digito i comandi no mi compare l'anteprima dei possibili comandi come succede a te in video.

    • @manuelvilledesign235
      @manuelvilledesign235  3 года назад +1

      Al minuto 3:48 la variabile viene menzionata e se nel video attivi i sottotitoli la puoi trovare in forma scritta. Per quanto riguarda l'anteprima dei comandi clicca sull'icona a forma di chiave inglese posta al lato della barra dei comandi (suggerimento valido per la versione di AutoCad 2018).

  • @giadamanrico2655
    @giadamanrico2655 4 года назад

    Bravo. Bel tutorial. Alcune considerazioni in merito ovvero: 1) le sei variabili iniziali non si riescono a vedere sul video quando vengono scritte; per una mia comodità e praticità consiglio sempre l'uso di software con la nostra bella lingua italiana; 2) sulla scena del rendering si poteva inserire come esempio anche l'ombra.

    • @manuelvilledesign235
      @manuelvilledesign235  4 года назад

      Grazie per gli spunti di riflessione.
      Hai ragione per quanto riguarda la bellezza della lingua italiana. Sono d'accordo.
      Personalmente ho sempre usato versioni inglesi di questo software, per cui giocoforza il tutorial l'ho impostato in questo modo.
      Le variabili (in inglese anche nella versione italiana) che purtroppo non si vedono a causa della risoluzione del video, le ho inserite, per ovviare in parte al problema, nei sottotitoli...
      Le ombre nella scena ci sono, non ho fatto esempi a riguardo perchè la gestione di esse, è assai limitata.

    • @niccolomissineo7075
      @niccolomissineo7075 4 года назад +1

      @@manuelvilledesign235 Bellissimo tutorial.
      Sono alle prime armi ma, il tutorial è davvero utile per chi si approccia per la prima volta al render.
      le volevo chiedere un info: se ho due solidi attaccati e gli do lo stesso materiale autocad quando faccio il render me li mostra come un blocco unico, come posso fare a far vedere che sono blocchi divisi ma con lo stesso materiale?
      Sto facendo una cucina con 5 moduli da 60x60
      Ps
      Spero di essermi spiegato
      Grazie Mille.

    • @manuelvilledesign235
      @manuelvilledesign235  4 года назад

      Se ho capito bene vuoi che nel rendering si noti lo stacco fra elementi contigui nel caso in cui il materiale attribuito ai solidi sia il medesimo.
      Per ovviare a questo problema, in cui si incappa con una certa frequenza (ad esempio nella battuta delle porte a doppia anta), potresti creare un piccolo smusso di qualche millimetro nello spigolo di separazione tra gli elementi. L'ombra e/o la diversa riflessione della luce creano in genere una separazione visiva piuttosto efficace.
      Puoi utilizzare il comando Chamfer o Fillet. Meglio il primo tra i due. La dimensione dello smusso dipende dalla scena, dal punto di vista e dalle luci che utilizzi. Occorre fare delle prove e ingrandire o diminuire lo smusso (che peraltro esiste anche nella realtà fisica).
      Spero di esserti stato utile e di avere risposto al tuo quesito. Se così non fosse riprova!
      Ti ringrazio per avere seguito il mio tutorial.

    • @niccolomissineo7075
      @niccolomissineo7075 4 года назад

      @@manuelvilledesign235 Chiarissimo. È stato utilissimo!!
      La ringrazio immensamente per l’aiuto e ancora complimenti per il tutorial.

  • @user-id6zi8ke8g
    @user-id6zi8ke8g Год назад

    Come sj fa ad avere tutti quelli comandi

  • @blondina2941
    @blondina2941 Год назад

    salve, da un mese circa lavoro con Autocad 2023 ed ho un serio problema che non riesco a risolvere. Quando voglio fare il rendering, sia nella barra degli strumenti in alto che la finestra di render, non escono. Non mi è possibile fare questo lavoro di luci che ho appena visto con questo video. Non appare nessuna finestra, digito render nella barra dei comandi ma nulla. Come posso fare? Mi può aiutare?

    • @manuelvilledesign235
      @manuelvilledesign235  Год назад

      Prova a scaricare sul tuo pc questo file che ti permette di utilizzare il menu di autocad classico 2023 drive.google.com/file/d/1qGdDo-8aNnjlW0Lh8KPR59cMdvtBWnr4/view?usp=share_link
      Il file zippato (lascialo così) si installa uscendo da Autocad, utilizzando il tasto Windows (quello in basso a sinistra della schermata principale) e seguendo il percorso Autocad 2023\importa impostazioni di autocad 2023. Dopo una breve procedura che il sistema ti propone si apriranno alcune finestre del tuo browser che puoi chiudere tranquillamente.
      Una volta caricato il file di cui sopra, puoi entrare in Autocad e nel nuovo menu che dovresti visualizzare troverai nella barra in alto verso destra i comandi che cerchi. Per rimuovere il menu segui la stessa procedura ma clicca Ripristina impostazioni di default. Un saluto e spero di esserti stato utile

    • @blondina2941
      @blondina2941 Год назад

      no io non ho il windows ma ho un mac del 2015 con mac os monterey 12.6 e poi il mio autocad è in inglese

    • @manuelvilledesign235
      @manuelvilledesign235  Год назад

      @@blondina2941 Allora prova questo link se ti può aiutare: knowledge.autodesk.com/it/support/autocad-lt/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/How-to-customize-the-User-Interface-in-AutoCAD-for-MAC.html Eventualmente dai sottotitoli del mio video trovi i comandi che cerchi, imposti degli alias personalizzati e richiami i comandi da tastiera. Domanda: hai la versione full di Autocad? È strano che il comando "Render" non funzioni richiamandolo dalla barra dei comandi!

    • @blondina2941
      @blondina2941 Год назад

      @@manuelvilledesign235 si ho gia provato ma nulla, non riesco a risolvere. ho la versione full....un ragazzo mi ha detto che ora non basta più autocad ma bisogna scaricare il cloud cioè autodesk rendering...

    • @blondina2941
      @blondina2941 Год назад

      proprio ora sul sito di autodesk ho scoperto che il render 3d non è più disponibile sui mac. Quindi dovrò installare qualche altro programma.