LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA: serve DAVVERO o basta la LAUREA TRIENNALE? Esistono alternative?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024

Комментарии • 14

  • @SashaRizzo
    @SashaRizzo  Год назад +1

    Se hai qualche domanda o curiosità, scrivila qui sotto nei commenti 👇🏻

    • @bilalsafieddine8728
      @bilalsafieddine8728 10 месяцев назад

      Ciao, ma se uno fa solamente la triennale in economia aziendale e menagment quanto tempo ci mette a trovare lavoro, quando potrebbe guadagnare e quale lavoro potrebbe fare?

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  7 месяцев назад +1

      Ciao! A livello di "tempo" il lavoro si abbastanza velocemente. Per quanto riguarda il tipo di lavoro, e il guadagno non c'è una risposta univoca, ma puoi intraprendere molte carriere diverse (azienda, settore pubblico, libero professionista, ecc) :)

  • @valentinac8466
    @valentinac8466 9 месяцев назад +1

    Tutti i punti giusti ed utili per riflettere. Parere mio personale a livello di competenze lavorative gli argomenti proposti dalle università purtroppo sono indietro anni luce dalla praticità che poi serve nel lavoro.
    Ho visto purtroppo molti neolaureati arrivare in posti di lavoro convinti di saper tutto e fare tanti tanti danni per questa convinzione.

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  7 месяцев назад

      Purtroppo spesso è così. Infatti, secondo me è necessario sviluppare competenze "parallele" mentre si studia, proprio per limitare questo problema e diventare più competitivi nel mondo del lavoro. Grazie per avere condiviso il tuo parere :)

  • @YellowLedbetter-u8e
    @YellowLedbetter-u8e 2 месяца назад

    Mi scuso in anticipo per la lunghezza del seguente messaggio,Provengo da una laurea triennale non stem,molto specifica e completamente estranea allo studio di materie economiche,anche se sto riprendendo lo studio delle materie della triennale,magari anche nell ottica di ottenere un punteggio gmat che possa aiutarmi.ho anche un b2 di inglese ma avendo frequentato la triennale in lingua inglese,con tirocinio fuori europa non escludo di prendere il c1.
    Ho intenzione di iscrivermi a una magistrale in management,quello che volevo chiedere è
    1 mi conviene di più fare la magistrale ,un master o un mba?io pensavo piu a una magistrale,ma volevo un parere a proposito.
    2 a parita di eventuale voto di uscita dalla magistrale,sul lavoro sarei penalizzato rispetto a chi è uscito dalla magistrale con la stessa votazione,ma dopo avere perseguito una triennale di economia?
    3 non tutte le magistrali in economia permettono l accesso ai laureati in ambiti diversi.alcune si ,alcune no,altre richiedono il completamento di determinati cfu(che nel caso dovrei prendere prima)Tra quelle che permettono l accesso ai laureati in ambiti non economici,quele cosiglieresti?

  • @mariogiardini8127
    @mariogiardini8127 2 месяца назад

    Shasha complimenti per video per fare il manager quale tipo di laurea o triennale o magistrale dovrebbe fare ?? Ti ringrazio

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  2 месяца назад +1

      Grazie mille :) Dipende molto dal settore, ma sicuramente Economia Aziendale (o/e Management) può essere un'ottima scelta

  • @cosminjitaru6055
    @cosminjitaru6055 4 месяца назад

    Ciao scusa sono uno studente di cooperazione internazionale (L-37) al primo anno e l’ho scelta in quanto mi piacciono gli esami (economici,diritto,storia,ecc) non avendo già una professione ideale da svolgere,gli sbocchi della triennale onestamente non mi piacciono e il mio obbiettivo è uscire con un voto alto (ho la media del 28) e andare a fare una magistrale economica (tramite esami integrativi ) o politiche come relazioni internazionali.
    Pensi che avere come triennale cooperazione internazionale mi svantaggi per il futuro soprattutto se scelgo una magistrale economica o credi sia meglio spostarmi subito ad economia e perdere un anno?
    In sostanza una volta con la magistrale si guarderà solo quella e avrò quegli sbocchi giusto? O il fatto di avere cooperazione internazionale potrebbe svantaggiarmi?

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  4 месяца назад

      Ciao! A mio avviso no, non ti creerà problemi. Diversi miei vecchi colleghi della magistrale avevano fatto percorsi simili e ora stanno portando avanti delle belle carriere nel mondo dell’economia :)

  • @pierluigigraffeo8372
    @pierluigigraffeo8372 6 месяцев назад

    Salve, facciamo finta che io mi sia laureato con una triennale in ingegneria energetica,poi cosa posso fare per ottenere una magistrale?

    • @SashaRizzo
      @SashaRizzo  4 месяца назад

      Oserei dire “fare una magistrale” 😅

  • @mikeg4674
    @mikeg4674 Год назад +1

    La laurea serve sempre, anni di sacrificio per avere la gratitudine personale e per i propri obbiettivi di carriera.