Bel video, sempre pieno di spunti utili! Volevo chiederti se hai qualche canale di informazione che prediligi e da dove prendi statistiche ecc… per farti un idea su tutte queste scuole; perchè personalmente cercando online si fatica a trovare dei raffronti critici come quelli che fai nei tuoi video e sembra tutto piú facile di quanto magari in realtà è. Ad esempio quando dici che in bocconi magistrale entrano solo i 2/3 studenti top da altre univeristà esterne, è facilmente reperibile da qualche parte questa informazione? In ogni caso continua cosí perchè sei uno dei pochi che fa chiarezza :)
Grazie mille!! Le informazioni sono frutto di: - esperienze dirette - conoscenze professionali - amici in quasi tutte le business school d'europa che vedono com'è la situazione per esperienza diretta - ranking e siti che forniscono statistiche su master (FT, QS ad esempio) - forum di settore come wall street oasis, gmatclub, preplounge - contenuti di altri creator Tali informazioni sono quindi frutto di anni di ricerche e di un network esteso
Ma che ne pensi invece degli short course delle business school da ad esempio 2 mesi online ? Hanno senso per una progressione di carriera o soldi persi ? Grazie😊
Ciao Andrea! Ottimo video. Ti volevo chiedere un parere. Sono uscito da Pisa con 105/110 (non ho gmat) e nella vita vorrei essere un imprenditore (lo sono già attualmente ma in piccolo). Prima di aprire una mia azienda però, vorrei fare esperienza nella figura di manager, così da avere le competenze ed i metodi per poi gestire in maniera ottima la mia futura impresa. Secondo te, ha senso fare un master in management in una tier 3 e provare ad entrare in azienda dopo un anno per fare esperienza, oppure andare direttamente a lavorare con la triennale? Scusa il poema e grazie se risponderai!
Bellissimo video! Però secondo me dovresti tenere in considerazione anche master USA. Se studi in una buona università americana non avrai problemi a lavorare negli USA o in Europa, mentre con un master europeo è quasi impossibile entrare in America. Ovvio che l'ammissione è molto più competitiva, ma non totalmente impossibile.
Grazie mille! Più che altro in US si usa fare Bachelor e poi MBA dopo un po’ di anni di work exp. Non esistono master in management generici, solo qualcosa di specifico di business analytics o financial engineering …. In generale è vero che un brand forte US ti apre le porte sia in America che in Europa ma appunto per questi motivi non li avevo considerati
Ciao Andrea, cosa ne pensi di una laurea magistrale in management alla LIUC ? Considerando l'alta possibilità di fare un erasmus e tirocini all'estero mi sembra una buona scelta anche per piazzarti in europa . Pareri ?
nessuno la conosce al di fuori dell'italia. se vuoi andare all'estero opta per bocconi o per business school nel paese in cui ti interessa lavorare. non per forza tutte le business school europee costano tanto, anzi alcune sono gratis (SSE, CBS ad esempio)
Ciao Andrea, io studio Turismo e vorrei fare un master alla Luiss Business School Essendo un master in Management addirittura in Italiano, come mi consigli di prepararmi? Ultima cosa, vorrei anche fare il Master in Economia del turismo sempre della Luiss ma anche della bocconi. Sebbene non siano Business school, hanno comunque alto placement elevato spendibile in campo internazionale?
@@Alucard-xw4jz Da quel post ho compreso molto di più sui master e sulle business school. Alla fine la scelta è tra International Management alla Business school di lUISS MTT alla Luiss of Government MET ( Rinominato economia e management ) alla Bocconi. Chiaramente tutte inerenti al mondo Turismo in chiave economico-amministrativa. A m e interessa un titolo spendibile anche all'estero, sto finendo una magistrale nella classe Economica LM76 e vorrei capire se sia meglio una business school alla Luiss o Università Bocconi in campo internazionale
ciao andrea, aggiungo una percezione che ho avuto negli ultimi mesi durante la ricerca a tappeto di tutti i mim europei per trovare quello giusto. C'è Tanta, tanta, feccia in giro. Sta cosa delle business school negli ultimi vent'anni è un po' sfuggita di mano, e secondo me tante di esse chiedono cifre insensate, che non meritano minimamente in relazione a ciò che offrono.
@@andrea_zanon sono uscito col minimo da unive, e non ho fatto il gmat. Avendo un profilo così poco qualificabile non ero disposto a frequentare un master tanto per, in un Uni mediocre, e probabilmente ampliare la mia rete senza conoscere persone con la mia stessa mentalità e ambizione. Quindi intanto ho accettato un'offerta come business analyst da capgemini, e probabilmente mi riaffaccerò al mondo accademico quando sarò più competitivo per un master che mi elettrizza solo al pensiero, anche perchè faccio parte del team "master come esperienza di vita", e per questo ci do importanza e non mi accontento. scusa il poema! complimenti per l'incredibile risultato come migliore studente, tra i progetti che seguo devo costantemente monitorare le mie priorità e scelte. Per questo mi viene spesso in mente: "l'importante è avere una direzione". Grazie per l'ispirazione andrea.
Bocconi altro livello rispetto alle altre. Ucd ci sta se ti giochi bene il cems per compensare il brand non fortissimo. Dauphine non mi convince, ci sono alternative migliori
Secondo me hai scelto Bocconi da come ne hai parlato vediamo se ci prendo. Con un prestito di merito è possibile anche se tra retta e costo della vita si parla di costi importanti. A me interessa in particolar modo il lato marketing però pagare 20 mila euro minimo per un solo anno non mi fa impazzire eh...tipo Bocconi sono 2 anni e potrei fare pure un dd con altre università prestigiose e comunque fare un'esperienza di vita. Cosa mi consigli per marketing?
Cosa ne pensi riguardo a studiare economia e finanza all'Alma Mater di Bologna? Non avendo il budget per andare alla Bocconi che possibilità di carriera ci sono con Bologna? C'è anche la Bologna business school, magari fare un mba lì?
Sempre video interessanti, argomenti che mi attraggono molto visto che ci sono dentro anche io :) Ho ricevuto un offer per Management alla Trinity Business School in Irlanda, secondo te può essere interessante? (visto anche il costo)
Grazie mille Brad! Trinity not bad, uni storica tuttavia non target per business al di fuori di Irlanda dove comunque sente pressione di UCD che recentemente sta facendo molto bene. Il campus è una figata (ci sono stato) e secondo me come esperienza molto bella, se vuoi fare big tech poi dublino è top, tutti gli headquarters sono la
@@andrea_zanon grazie Andrea! Secondo te candidarsi in Italia con un diploma in Trinity non mi darebbe comunque un certo vantaggio su studenti non Bocconi?
Cosa ne pensi riguardo a farsi quelle settimane "summer school" in una universita prestigiosa in america? Possono arricchirti sia a livello di competenze e sia curriculare?
Ciao Andrea, mi daresti un consiglio? Secondo te conviene fare il bachelor in economics and finance alla bocconi, per poi iscrivesti al master di continuità? Fare il master in finance alla bocconi dopo una statale o una triennale al polimi è possibile? Vorrei capire se conviene fare l'investimento economico già dalla triennale o se si può evitare. Grazie mille
Se vuoi fare Bocconi finance secondo me la triennale vale la pena farla in Bocconi. Davvero difficile entrare da fuori e anche la triennale è comunque tanta roba, anche solo per i partner esteri che hanno
Diciamo che se il tuo obiettivo è finance in inglese in Bocconi devi come minimo essere il migliore della tua uni triennale, e competi con gli altri migliori delle altre uni (i primi nel senso letterale). Dei top studenti di ogni uni italiana ne prendono 2/3.
Ti volevo chiedere se sai il motivo del perché analizzando un po' di profili su Linkedin sembra che i ragazzi italiani pur facendo management in Bocconi e in top business school siano davvero pochi quelli dentro MBB in altri paesi europei. Mi par di capire che il 95% finisce a Milano.
perche di solito consulenza si fa nel proprio paese di origine, salendo è un lavoro client facing, bisogna conoscere la cultura, la lingua ecc banalmente anche per scherzare a cena con il cliente, oltre che conoscere il sistema pubblico, il comportamento d acquisto tipico del paese. Sono poche le eccezioni, di solito se si entra in un altro paese è per l'expertise in un determinato settore o per gestire clienti italiani all estero. In UK se non sei inglese ad esempio è praticamente impossibile da entry level (anche se hai fatto oxbridge). un eccezione sono Dubai e svizzera, a dubai non c'è una cultura locale quindi sono tutti progetti internazionali mentre in svizzera ci sono capitali da tutte le parti del mondo per motivi più che ovvi e quindi hanno sempre una componente internazionale (seppur ridotta) del team. però ad esempio in svizzera è richiesta comunque un esperienza svzzera, che sia un precedente lavoro o aver studiato la.
Io ti seguo da poco e mi sto piano piano recuperando i tuoi video. Ma non ho capito ancora una cosa. hai fatto la triennale in Ca foscari e poi da quanto ho capito sei andato alla St. Gallen, ma sei andato direttamente per il master? non hai fatto nessuna magistrale?
Master di un anno in quantitative finance alla bocconi come lo trovi? Facendo un po' di ricerca sembra essere un buon master, più che altro non riesco a trovare dati su quabto sia il punteggio minimo di GMAT necessario
Ci sta, master in finance però spanne sopra. all estero magari non capiscono nemmeno la differenza è lo scambiano per quello in finance quindi sarebbe una giocata furba ;)
@@andrea_zanon Potrebbe essere xD. Mi hanno detto che nel settore quantitativo anche Glasgow è molto buona, e contando che per i residenti UE la retta te la paga il governo scozzese non sarebbe neanche male
@@andrea_zanon ovviamente la San gallen è nella top 5 delle migliori in Europa per quanto riguarda la finanza, il problema è la competizione degli studenti francofoni ( e non solo) che puntano a quel master. Mi ricordo che in uno dei tuoi video avevi accennato che ti stavi preparare per il GMAT, potresti fare un video dove ci fornisci qualche consiglio per ottenere uno score in zona 700?
fare un master la a patto che tu conosca un po' di lingua, altrimenti saresti un po' tagliato fuori da network e career service.... io opterei per una bschool europea con Double Degree con università in asia in modo da avere sempre un backup plan
Se vuoi stare in italia fai magistrale, estero master o anche solo triennale (se è Bocconi). Se non hai un buon brand fare il master e un modo per rimediare
Che se vuoi fare consulenza fai tre volte la fatica di uno studente di economia aziendale per ottenere lo stesso risultato e avere una preparazione di accounting e corporate finance più debole (ho molti ingegneri in team con me al lavoro e si vede la differenza quando si va sul tecnico). Poi dipende cosa vuoi fare appunto, ci sono sbocchi lavorativi per i quali è meglio
dipende per cosa, per lavorare nel privato (consulenza o banking) la metterei tra tier 2 e tier 3. se parliamo di ricerca, policy, phd ecc il discorso cambia
Ciao andre, come al solito video interessantissimo È una figata che tu abbia avuto così in modo attivo la possibilità di mettere in concreto la parte teorica studiata in triennale, frutto di tutti i tuoi sforzi in triennale Purtroppo fare un internship in una società del genere la vedo impossibile se non sei uno studente con tutti 30 e se non ti sei anticipato gli esami (nella mia uni DI MERDA non puoi anticipare gli esami) Vorrei averle capite prime certe “regole non scritte” come dici tu ahah, ora mi ritrovo alla fine del mio primo anno con diritto privato e microeconomia da dare a settembre e una schifosa media del 27,3 e mi sento un po’ un fallito, o meglio già rassegnato al fatto che non potrò mai entrare alla bocconi. Ad ogni modo avrei una domanda, sarebbe meglio fare 4 mesi all’estero di eramsus oppure anche solo due mesi di tirocinio all’estero vanno bene (perché i 4 mesi in un uni estera mi piacerebbe farli ma il problema è che posso partire solo dalla seconda parte del terzo anno e proprio in quel periodo dovrei provare il test bocconi per l’appunto) Lasciando stare il discorso della mia media che si, l’unico modo per salvarla è letteralmente prendere tutti 30 come hai fatto te, mi sono informato per Jetop e anche per un tirocinio già dal prossimo anno (ma l’unica posizione trovata è analisi e dati in via telematica in una startup) ti avevo già chiesto pareri al riguardo e tu mi avevi detto che dipende da cosa vorrei fare, il punto è che tutto mi interessa ma nulla nel lungo termine non so come spiegare Mi piacerebbe fare consulenza, ma le società come le big4 prendono solo i top studenti, investment banking ma serve fare finance in bocconi e non posso riuscirci, alla fine mi sa che mi ritroverò a fare marketing o management in italiano se tutto va bene alla bocconi, e il mio sogno di diventare un imprenditore svanirebbe
Entrambe ottime, Cambridge chiaramente in un altro campionato. Ateneo paragonabile al prestigio delle Ivy, tuttavia per il master tanti soldi ed esperienza di vita sni. Puoi ottenere li stessi output di carriera anche con altre università
Bellissimo il discorso sull'esperienza di vita, davvero
Bel video, sempre pieno di spunti utili!
Volevo chiederti se hai qualche canale di informazione che prediligi e da dove prendi statistiche ecc… per farti un idea su tutte queste scuole; perchè personalmente cercando online si fatica a trovare dei raffronti critici come quelli che fai nei tuoi video e sembra tutto piú facile di quanto magari in realtà è.
Ad esempio quando dici che in bocconi magistrale entrano solo i 2/3 studenti top da altre univeristà esterne, è facilmente reperibile da qualche parte questa informazione?
In ogni caso continua cosí perchè sei uno dei pochi che fa chiarezza :)
Grazie mille!! Le informazioni sono frutto di:
- esperienze dirette
- conoscenze professionali
- amici in quasi tutte le business school d'europa che vedono com'è la situazione per esperienza diretta
- ranking e siti che forniscono statistiche su master (FT, QS ad esempio)
- forum di settore come wall street oasis, gmatclub, preplounge
- contenuti di altri creator
Tali informazioni sono quindi frutto di anni di ricerche e di un network esteso
Video così per master post magistrale? Esempio spiegazione sui vari mba o master
meglio un master in management all'ESCP/Rotterdam (di quell in top 10 nel ranking financial times) o un altro master a San Gallo che non sia il Sim?
Ma che ne pensi invece degli short course delle business school da ad esempio 2 mesi online ? Hanno senso per una progressione di carriera o soldi persi ? Grazie😊
Ciao, cosa ne pensi del master di primo livello in auditing e controllo interno alla Lum School of Management a Bari?
Ciao! Posso farti una domanda se non ti disturbo? Sai per caso se sia molto difficile entrare ad ESADE? (Per Msc)
ciao l'NYU Stern lo consideri business school o università ?
Ciao Andrea! Ottimo video. Ti volevo chiedere un parere.
Sono uscito da Pisa con 105/110 (non ho gmat) e nella vita vorrei essere un imprenditore (lo sono già attualmente ma in piccolo). Prima di aprire una mia azienda però, vorrei fare esperienza nella figura di manager, così da avere le competenze ed i metodi per poi gestire in maniera ottima la mia futura impresa.
Secondo te, ha senso fare un master in management in una tier 3 e provare ad entrare in azienda dopo un anno per fare esperienza, oppure andare direttamente a lavorare con la triennale?
Scusa il poema e grazie se risponderai!
Bellissimo video! Però secondo me dovresti tenere in considerazione anche master USA. Se studi in una buona università americana non avrai problemi a lavorare negli USA o in Europa, mentre con un master europeo è quasi impossibile entrare in America. Ovvio che l'ammissione è molto più competitiva, ma non totalmente impossibile.
Grazie mille!
Più che altro in US si usa fare Bachelor e poi MBA dopo un po’ di anni di work exp. Non esistono master in management generici, solo qualcosa di specifico di business analytics o financial engineering ….
In generale è vero che un brand forte US ti apre le porte sia in America che in Europa ma appunto per questi motivi non li avevo considerati
Ciao, secondo te il master in food and beverage management della ESCP è valido? Grazie
Ciao Andrea, cosa ne pensi di una laurea magistrale in management alla LIUC ?
Considerando l'alta possibilità di fare un erasmus e tirocini all'estero mi sembra una buona scelta anche per piazzarti in europa .
Pareri ?
nessuno la conosce al di fuori dell'italia. se vuoi andare all'estero opta per bocconi o per business school nel paese in cui ti interessa lavorare. non per forza tutte le business school europee costano tanto, anzi alcune sono gratis (SSE, CBS ad esempio)
@@andrea_zanon Perché la Bocconi è conosciuta in tutto il mondo invece, ma non spariamo cavolate hahaha
Ciao Andrea, io studio Turismo e vorrei fare un master alla Luiss Business School
Essendo un master in Management addirittura in Italiano, come mi consigli di prepararmi?
Ultima cosa, vorrei anche fare il Master in Economia del turismo sempre della Luiss ma anche della bocconi. Sebbene non siano Business school, hanno comunque alto placement elevato spendibile in campo internazionale?
Mi accodo
@@Alucard-xw4jz Da quel post ho compreso molto di più sui master e sulle business school. Alla fine la scelta è tra International Management alla Business school di lUISS
MTT alla Luiss of Government
MET ( Rinominato economia e management ) alla Bocconi.
Chiaramente tutte inerenti al mondo Turismo in chiave economico-amministrativa.
A m e interessa un titolo spendibile anche all'estero, sto finendo una magistrale nella classe Economica LM76 e vorrei capire se sia meglio una business school alla Luiss o Università Bocconi in campo internazionale
Ciao Andrea, ma per chi l’università la deve ancora cominciare , il voto di maturità può servire a qualcosa per fare questo tipo di carriere ?
il voti di maturità non serve a niente
Ma va non serve a niente nemmeno il voto di laurea
ciao andrea, aggiungo una percezione che ho avuto negli ultimi mesi durante la ricerca a tappeto di tutti i mim europei per trovare quello giusto.
C'è Tanta, tanta, feccia in giro.
Sta cosa delle business school negli ultimi vent'anni è un po' sfuggita di mano, e secondo me tante di esse chiedono cifre insensate, che non meritano minimamente in relazione a ciò che offrono.
Si è vero.
Alla fine hai trovato quello giusto ?
@@andrea_zanon sono uscito col minimo da unive, e non ho fatto il gmat.
Avendo un profilo così poco qualificabile non ero disposto a frequentare un master tanto per, in un Uni mediocre, e probabilmente ampliare la mia rete senza conoscere persone con la mia stessa mentalità e ambizione. Quindi intanto ho accettato un'offerta come business analyst da capgemini, e probabilmente mi riaffaccerò al mondo accademico quando sarò più competitivo per un master che mi elettrizza solo al pensiero, anche perchè faccio parte del team "master come esperienza di vita", e per questo ci do importanza e non mi accontento.
scusa il poema!
complimenti per l'incredibile risultato come migliore studente, tra i progetti che seguo devo costantemente monitorare le mie priorità e scelte. Per questo mi viene spesso in mente: "l'importante è avere una direzione".
Grazie per l'ispirazione andrea.
@@marcomingardo2947 come sei entrato in Capgemini con un voto di laurea basso? Chiedo seriamente, non è una provocazione
@@NickPascal00 ho investito sulle mie skill: sql, excel, power bi.
aggiornato il profilo linkedin
mi hanno contatto loro spontaneamente
@@marcomingardo2947 beh complimenti sinceri. Che tipo di certificazioni hai preso?
cosa pensi MS finance della Nova sbe ? MEGLIO DI luiss e cattolica? almeno è un esperienza all'estero
Si è meglio nova
Bel video !
Commento su UCD CEMS MIM , dauphine(Paris) Msc in finance e Bocconi MIM/CEMS/management?
Cosa ne pensi?
Bocconi altro livello rispetto alle altre.
Ucd ci sta se ti giochi bene il cems per compensare il brand non fortissimo.
Dauphine non mi convince, ci sono alternative migliori
Secondo me hai scelto Bocconi da come ne hai parlato vediamo se ci prendo. Con un prestito di merito è possibile anche se tra retta e costo della vita si parla di costi importanti. A me interessa in particolar modo il lato marketing però pagare 20 mila euro minimo per un solo anno non mi fa impazzire eh...tipo Bocconi sono 2 anni e potrei fare pure un dd con altre università prestigiose e comunque fare un'esperienza di vita. Cosa mi consigli per marketing?
Ciao, alla fine cosa hai deciso di fare/stai facendo?
Cosa ne pensi riguardo a studiare economia e finanza all'Alma Mater di Bologna? Non avendo il budget per andare alla Bocconi che possibilità di carriera ci sono con Bologna? C'è anche la Bologna business school, magari fare un mba lì?
luiss? dopo triennale al politecnico
Sempre video interessanti, argomenti che mi attraggono molto visto che ci sono dentro anche io :)
Ho ricevuto un offer per Management alla Trinity Business School in Irlanda, secondo te può essere interessante? (visto anche il costo)
Grazie mille Brad!
Trinity not bad, uni storica tuttavia non target per business al di fuori di Irlanda dove comunque sente pressione di UCD che recentemente sta facendo molto bene. Il campus è una figata (ci sono stato) e secondo me come esperienza molto bella, se vuoi fare big tech poi dublino è top, tutti gli headquarters sono la
@@andrea_zanon grazie Andrea! Secondo te candidarsi in Italia con un diploma in Trinity non mi darebbe comunque un certo vantaggio su studenti non Bocconi?
@@bradrossoni9035 su studenti NON Bocconi si, ti darebbe un vantaggio
Bravissimo Andrea i miei complimenti. Una piccola domanda, ma nello specifico parli di master post-triennale oppure vanno bene anche post-magistrale?
Grazie Riccardo. In questo video mi riferisco ai master post triennale…
Cosa ne pensi riguardo a farsi quelle settimane "summer school" in una universita prestigiosa in america? Possono arricchirti sia a livello di competenze e sia curriculare?
Hanno senso se fatte estate del primo anno, già il secondo anno sarebbe meglio fare una internship…
Ciao Andrea, mi daresti un consiglio? Secondo te conviene fare il bachelor in economics and finance alla bocconi, per poi iscrivesti al master di continuità? Fare il master in finance alla bocconi dopo una statale o una triennale al polimi è possibile? Vorrei capire se conviene fare l'investimento economico già dalla triennale o se si può evitare. Grazie mille
Se vuoi fare Bocconi finance secondo me la triennale vale la pena farla in Bocconi. Davvero difficile entrare da fuori e anche la triennale è comunque tanta roba, anche solo per i partner esteri che hanno
Diciamo che se il tuo obiettivo è finance in inglese in Bocconi devi come minimo essere il migliore della tua uni triennale, e competi con gli altri migliori delle altre uni (i primi nel senso letterale). Dei top studenti di ogni uni italiana ne prendono 2/3.
chiarissimo !!
Ti volevo chiedere se sai il motivo del perché analizzando un po' di profili su Linkedin sembra che i ragazzi italiani pur facendo management in Bocconi e in top business school siano davvero pochi quelli dentro MBB in altri paesi europei. Mi par di capire che il 95% finisce a Milano.
perche di solito consulenza si fa nel proprio paese di origine, salendo è un lavoro client facing, bisogna conoscere la cultura, la lingua ecc banalmente anche per scherzare a cena con il cliente, oltre che conoscere il sistema pubblico, il comportamento d acquisto tipico del paese. Sono poche le eccezioni, di solito se si entra in un altro paese è per l'expertise in un determinato settore o per gestire clienti italiani all estero. In UK se non sei inglese ad esempio è praticamente impossibile da entry level (anche se hai fatto oxbridge). un eccezione sono Dubai e svizzera, a dubai non c'è una cultura locale quindi sono tutti progetti internazionali mentre in svizzera ci sono capitali da tutte le parti del mondo per motivi più che ovvi e quindi hanno sempre una componente internazionale (seppur ridotta) del team. però ad esempio in svizzera è richiesta comunque un esperienza svzzera, che sia un precedente lavoro o aver studiato la.
@@andrea_zanon per quel che riguarda msc in Finance invece dovrebbe essere molto più accessibile il mercato del lavoro internazionale?
@@TITANjocker90 si le banche sono più internazionali
Cosa ne pensi del Mim Cems A St.Gallen?
Io ti seguo da poco e mi sto piano piano recuperando i tuoi video. Ma non ho capito ancora una cosa. hai fatto la triennale in Ca foscari e poi da quanto ho capito sei andato alla St. Gallen, ma sei andato direttamente per il master? non hai fatto nessuna magistrale?
Quella che noi chiamiamo magistrale all’estero è chiamato master
Cosa ne pensi dei master della Bocconi (non della SDA Bocconi)?
Master di un anno in quantitative finance alla bocconi come lo trovi? Facendo un po' di ricerca sembra essere un buon master, più che altro non riesco a trovare dati su quabto sia il punteggio minimo di GMAT necessario
Ci sta, master in finance però spanne sopra. all estero magari non capiscono nemmeno la differenza è lo scambiano per quello in finance quindi sarebbe una giocata furba ;)
@@andrea_zanon Potrebbe essere xD. Mi hanno detto che nel settore quantitativo anche Glasgow è molto buona, e contando che per i residenti UE la retta te la paga il governo scozzese non sarebbe neanche male
@@Redirecttm fai MBF st gallen se no, 1.5 anni e costa 9k, ti prepara come bocconi
@@andrea_zanon ovviamente la San gallen è nella top 5 delle migliori in Europa per quanto riguarda la finanza, il problema è la competizione degli studenti francofoni ( e non solo) che puntano a quel master. Mi ricordo che in uno dei tuoi video avevi accennato che ti stavi preparare per il GMAT, potresti fare un video dove ci fornisci qualche consiglio per ottenere uno score in zona 700?
@@Redirecttm si più avanti avevo intenzione di fare un video sul gmat
Volevo sapere se dopo il liceo si potesse fare la ESCP di torino?
Si si può fare il bachelor all ESCP
Cosa ne pensi della rome bussines School??
mai sentita nominare
Se uni volesse lavorare nella finanza in Asia, consigli di fare un master in europa o cercare un ateneo laggiù?
fare un master la a patto che tu conosca un po' di lingua, altrimenti saresti un po' tagliato fuori da network e career service.... io opterei per una bschool europea con Double Degree con università in asia in modo da avere sempre un backup plan
Ciao, sono tutti in lingua inglese?
Ciao Irene, si
ciao, dopo triennale consigli di fare magistrale, o master 1 livello o entrare già nel mondo del lavoro?
Se vuoi stare in italia fai magistrale, estero master o anche solo triennale (se è Bocconi). Se non hai un buon brand fare il master e un modo per rimediare
Ciao, come mai tu non hai fatto magistrale ? Stai lavorando nelle Big 4 per poi investire il denaro in un master ?
Lo scoprirai nei prossimi video ;)
Cosa ne pensi di management Engineering al Polimi?
Che se vuoi fare consulenza fai tre volte la fatica di uno studente di economia aziendale per ottenere lo stesso risultato e avere una preparazione di accounting e corporate finance più debole (ho molti ingegneri in team con me al lavoro e si vede la differenza quando si va sul tecnico). Poi dipende cosa vuoi fare appunto, ci sono sbocchi lavorativi per i quali è meglio
Ma quindi questi master si prendono al posto della magistrale?
Yessss
@@andrea_zanon grazie 🙏🏻
Io metterei anche UCL in tier 1, non credi?
dipende per cosa, per lavorare nel privato (consulenza o banking) la metterei tra tier 2 e tier 3. se parliamo di ricerca, policy, phd ecc il discorso cambia
@@andrea_zanon ed skema business school dove la metteresti?
@@giovannifinucci6134 nessun tier, non target. ridicolo che sia cosi alta nei FT ranking, io non ci andrei mai.
@@andrea_zanon capisco si, però se sempre così alta credo un motivo ci sia, tu che sei più informato magari puoi darmi una risposta
Ciao andre, come al solito video interessantissimo
È una figata che tu abbia avuto così in modo attivo la possibilità di mettere in concreto la parte teorica studiata in triennale, frutto di tutti i tuoi sforzi in triennale
Purtroppo fare un internship in una società del genere la vedo impossibile se non sei uno studente con tutti 30 e se non ti sei anticipato gli esami (nella mia uni DI MERDA non puoi anticipare gli esami)
Vorrei averle capite prime certe “regole non scritte” come dici tu ahah, ora mi ritrovo alla fine del mio primo anno con diritto privato e microeconomia da dare a settembre e una schifosa media del 27,3 e mi sento un po’ un fallito, o meglio già rassegnato al fatto che non potrò mai entrare alla bocconi.
Ad ogni modo avrei una domanda, sarebbe meglio fare 4 mesi all’estero di eramsus oppure anche solo due mesi di tirocinio all’estero vanno bene (perché i 4 mesi in un uni estera mi piacerebbe farli ma il problema è che posso partire solo dalla seconda parte del terzo anno e proprio in quel periodo dovrei provare il test bocconi per l’appunto)
Lasciando stare il discorso della mia media che si, l’unico modo per salvarla è letteralmente prendere tutti 30 come hai fatto te, mi sono informato per Jetop e anche per un tirocinio già dal prossimo anno (ma l’unica posizione trovata è analisi e dati in via telematica in una startup) ti avevo già chiesto pareri al riguardo e tu mi avevi detto che dipende da cosa vorrei fare, il punto è che tutto mi interessa ma nulla nel lungo termine non so come spiegare
Mi piacerebbe fare consulenza, ma le società come le big4 prendono solo i top studenti, investment banking ma serve fare finance in bocconi e non posso riuscirci, alla fine mi sa che mi ritroverò a fare marketing o management in italiano se tutto va bene alla bocconi, e il mio sogno di diventare un imprenditore svanirebbe
Ma scusa, se vuoi fare l’imprenditore puoi benissimo avere la terza media. Con la mentalità imprenditoriale ci nasci, non ci diventi.
Cambridge e Warwick invece?
Entrambe ottime, Cambridge chiaramente in un altro campionato. Ateneo paragonabile al prestigio delle Ivy, tuttavia per il master tanti soldi ed esperienza di vita sni. Puoi ottenere li stessi output di carriera anche con altre università
🫱🏽🫲🏼❤️