Laurea MAGISTRALE: come scegliere la specialistica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 янв 2025

Комментарии • 26

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc  9 месяцев назад

    🏰 SCOPRI IL VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
    ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita

  • @mokimok-2214
    @mokimok-2214 9 месяцев назад +2

    Video utilissimo. Io ho deciso di passare alcuni mesi all’estero a studiare una lingua nuova che durante la triennale avevo lasciato come hobby. Nel frattempo cercherò di chiarirmi le idee per la magistrale

  • @micheleDorianG
    @micheleDorianG 9 месяцев назад +1

    Mi sono bastati i primi 2 minuti e mezzo! Finalmente informazioni chiarissime, precise, utili, e soprattutto vere!! Quanto avrei voluto un video come questo 10 anni fa! Io ho finito la triennale nel 2013 ma mi sono fermato e ho fatto un cosiddetto gap year, mi sono iscritto qualche tempo dopo alla magistrale ma non ero assolutamente motivato e non avevo voglia! L' ho fatto anche per i motivi che hai elencato tu nei primi minuti e comunque mi è piaciuto studiare e ne è valsa la pena, ho comunque studiato e fatto qualcosa! Video utile e ancora complimenti per come esprimi i contenuti, sia per la chiarezza, che per la verità, a differenza, di molti ma di molti altri video o spesso lezioni di persone "colte" , hai offerto tante informazioni mancanti che purtroppo nessuno ti dice e questo è tantissimo!

  • @francesconuvoletto6978
    @francesconuvoletto6978 3 месяца назад +1

    Ottimo ed utile video,ale

  • @Gigio49
    @Gigio49 9 месяцев назад +1

    Io che sono al secondo anno della magistrale. Io sono contento posso dire che alla fine e' piu semplice studiare nel mio caso sono più sicuro di me

  • @itsmesofi390
    @itsmesofi390 9 месяцев назад +2

    Io come te. Entrata in lettere, innamorata di linguistica: proseguirò con la relativa magistrale

  • @ettoregarozzo5206
    @ettoregarozzo5206 9 месяцев назад +1

    Io mi sto laureando triennale in scienze dell amministrazione e dell'organizzazione L 16 ad aprile, e sinceramente sono combattuto, da un lato vorrei lavorare subito, per essere indipendente economicamente, ma dall'altro vorrei specializzarmi per essere più competitivo, sono nel dubbio.

  • @manuelimp90
    @manuelimp90 7 месяцев назад

    Io con la L19 sinceramente non sono molto convinto di proseguire con la Lm85, anzi nonostante la crisi se uno si muove bene anche con la L19 e l'educativa si riesce ad entrare direttamente nel mondo del lavoro in piu ambiti sia nelle comunità che nella scolastica e via .. annunci per Pedagogisti ne trovo poi molto meno che per Educatori e la paga e praticamente quella..

  • @conoscenza_segreta
    @conoscenza_segreta 9 месяцев назад +1

    Come ogni tuo video, mi è stato utilissimo, e soprattutto calza a fagiolo nella mia situazione: ho quasi finito la triennale in scienze biologiche (mamcano 3 esami), e finisco il tirocinio la settimana prossima. Purtroppo ho quasi 27 anni (quindi non sono piu giovanissimo), e durante la triennale ho avuto parecchi incidenti di percorso.
    Sebbene sia indeciso tra biotech industriali e biologia molecolare, di fatto non sono un asso in nessuna delle 2.
    Esiste un modo per "recuperare terreno" per affrontare la magistrale serenamente ? E soprattutto l' età di inizio della magistrale, nel mio caso è un problema ?

    • @Marco_Gottardo
      @Marco_Gottardo 9 месяцев назад +5

      Per il discorso età, personalmente non ho avuto nessun problema. Ho avuto anch'io un percorso "travagliato": nel 2017, a 25 anni, avevo concluso una magistrale in archeologia, ma mi ero reso conto di aver sbagliato completamente percorso e di voler invece diventare un paleontologo (ma per farlo si dovrebbe studiare geologia, biologia o scienze naturali). Siccome all'epoca non potevo permettermi un'altra laurea, ho passato i successivi 5 anni tra lavoretti vari per mettere da parte i soldi che mi servivano. Nel frattempo ho dato corsi singoli per acquisire i CFU necessari per "saltare" la triennale ed entrare direttamente in una magistrale in biologia. Lo scorso anno accademico, a 30 anni, sono riuscito ad iscrivermi ad una seconda magistrale in biologia evoluzionistica (biodiversità ed evoluzione , a Bologna). L'età non mi ha dato nessun problema, anzi: sono riuscito a finire tutti gli esami con un semestre di anticipo, il tutto mentre continuo a lavorare al sabato (l'unico downside è che vivo ancora con i miei, altrimenti col cavolo che riuscivo a mettere da parte abbastanza soldi 😅). Adesso sto facendo anch'io il tirocinio, poi inizierò a lavorare alla tesi. Dopo la magistrale voglio andare all'estero per proseguire con il dottorato e intraprendere la carriera accademica (come ho scritto sopra, voglio fare il paleontologo). In sostanza, per quanto mi riguarda l'età non è un ostacolo per la magistrale: l'importante è aver chiaro in mente quello che vuoi fare, e se sei motivato non avrai problemi. Spero che il mio commento ti sia stato d'aiuto. In bocca al lupo per il tuo percorso!

    • @conoscenza_segreta
      @conoscenza_segreta 9 месяцев назад +1

      @@Marco_Gottardo innanzitutto grazie mille per i consigli, e per aver condiviso la tua esperienza. E ti faccio i miei complimenti per la tenacia 👏, non è da tutti mettersi in gioco al livello a cui l' hai fatto tu.
      Io iniziai il mio percorso pensando di diventare un genetista forense, poi capii troppo tardi che la genetica (e la ricerca clinica in generale) non è la mia strada. Fino a poco tempo fa avevo in mente di fare nutrizione, ma poi indagando ho scoperto che fare nutrizione è un po' una roulette russa, perché se sei un nutrizionista puoi fare solo quello, ma se sei un biologo molecolare puoi fare, tra virgolette, un po' di tutto, cioè mantieni una certa versatilità al livello di curriculum.
      Purtroppo non sono abilissimo in genetica (malgrado in passato uno dei miei obiettivi era diventarlo), e il tirocinio che sto finendo l' ho fatto in monitoraggio ambientale (un progetto di ripopolamento faunistico), settore che per quanto affascinante non mi interessa. Me la cavo piuttosto solo in Biochimica (quella generale ) e nelle 2 fisiologie. Perciò credo che farò o biotech industriali (magari qualcosa sulle nanotecnologie) o biologia molecolare. Le lacune che ho so di doverle colmare in qualche modo, perciò farò del mio meglio.
      Buona fortuna anche a te

    • @Marco_Gottardo
      @Marco_Gottardo 9 месяцев назад +1

      @@conoscenza_segreta Hai provato a considerare settori come biochimica della nutrizione e/o fisiologia della nutrizione? Sulla base di quello che hai scritto, potrebbero conciliare alcuni dei tuoi interessi. Ad esempio, all'Università di Bologna (oltre ad essere offerti vari corsi di laurea magistrale in biologia/biotecnologie) lavorano docenti che fanno ricerca proprio su questi argomenti (per esempio, la prof. Aloisi è una botanica che si occupa anche di metaboliti vegetali e del loro effetto sulla salute; ci sono antropologi molecolari che studiano anche la dieta; ecc.). Anche in altri atenei potrebbero esserci opportunità simili: il mio consiglio è quello di guardare i siti dei vari corsi di laurea per farti un'idea dell'offerta formativa e, soprattutto, degli argomenti di ricerca di cui si occupano i vari docenti (per vedere se corrispondono più o meno ai tuoi interessi). Inoltre alcuni docenti potrebbero avere contatti con laboratori e/o aziende che potrebbero aprirti nuove possibilità.

    • @conoscenza_segreta
      @conoscenza_segreta 9 месяцев назад +1

      @@Marco_Gottardo sì, in effetti sapevo che a Bologna ci fossero diversi tra i massimi esponenti nell' ambito della nutrizione (tra l' altro la prof che hai citato mi pare abbia uno tra gli H-index più alti) , purtroppo nutrizione a Bologna mi pare sia a numero chiuso e non credo che passerò il test😅. In ogni caso, la mia idea era quella di continuare o con biotech industriali o biologia molecolare e poi magari fare o un master o al massimo una seconda laurea in nutrizione. Purtroppo nel mio caso la versatilità è l' unica carta che mi posso giocare.
      Sicuramente nutrizione sta anche da altre parti, ma gira e volta avere successo con nutrizione è un po' un terno al lotto. Con Molecolare, anche se si vola basso, da qualche parte ci si arriva... comunque grazie per i consigli, sicuramente mi informerò meglio 👍

  • @8PeacockAngel8
    @8PeacockAngel8 9 месяцев назад

    Non riesco a smettere di studiare. Penso di avere un problema. Nonostante il lavoro e l'attività sportiva intensa. Mi sveglio sempre prima per avere tempo utile. Purtroppo più vado avanti, più percepisco l'immenso e famelico vuoto che desidera essere riempito.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  9 месяцев назад +3

      Non è un atteggiamento sano. Se ti senti un problema valuta la psicoterapia

    • @8PeacockAngel8
      @8PeacockAngel8 9 месяцев назад +2

      Vero, e pensa se tra le altre cose fossi io, lo psicologo. Comunque sì, ci stiamo lavorando.

  • @lucaferlisi2486
    @lucaferlisi2486 9 месяцев назад +1

    Telepatico quasi, in live ti avevo chiesto un approfondimento sulle specialistiche (anche se per quanto riguarda le scuole di specializzazione medica è un po' più strano il discorso). Valgono gli stessi concetti o ci sarebbe dell'altro?
    Video utilissimo

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  9 месяцев назад

      I concetti di base sono gli stessi, ma effettivamente in futuro ci starebbe un video specifico in merito!

    • @lucaferlisi2486
      @lucaferlisi2486 9 месяцев назад +1

      @@alessandrodeconcini-adc grazie sempre! È un mare magnum. Buon fine settimana Ale

  • @crisc2903
    @crisc2903 9 месяцев назад +1

    Ma tu, come fai a conoscere la mia vita??

  • @matteo3278
    @matteo3278 7 месяцев назад

    E poi ci sono io con la laurea L-11 in lingue orientali cui magistrale connessa alla triennale è praticamente inutile e dovrò iscrivermi in una triennale migliore 🤡

  • @gogh1732
    @gogh1732 9 месяцев назад +3

    Ti ho scoperto ieri notte in preda all'ansia ed i tuoi video mi stanno aiutando tantissimo, ho un esame settimana prossima e nonostante sia tranquillo con un discorso in testa, uscendo dalle superiori mi sto rendendo conto quanto è diverso tutto
    Questi tuoi video mi stanno aiutando tantissimo, veramente grazie di cuore!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  9 месяцев назад +1

      Non mollare 💪

    • @gogh1732
      @gogh1732 9 месяцев назад

      @@alessandrodeconcini-adc ci provo, mercoledì mi vedo col prof per fargli delle domande, secondo te che potrei chiedergli???
      Scusa il disturbo, mi aiuteresti un mondo

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  9 месяцев назад

      Non sapendo quale sia la tua difficoltà non so proprio cosa tu debba chiedergli.
      Se hai preso appuntamento e ci vai saprai tu per quale motivo, no? Magari devi chiedergli info sull'esame.