Sono un professionista, docente di fotografia e lavoro con Fujifilm dal 2014. La mia prima fotocamera Fuji é stata la x100t. Un amore durato anni che continua ancora oggi. Nonostante le critiche dispensate su questa ultima versione (quasi tutte condivisibili, si poteva osare di più) resta comunque una fotocamera unica ed eccezionale. Un plauso personale lo voglio fare a voi, alla vostra onestà intellettuale e alla chiarezza espositiva. Rispetto ai video dei due ragazzini che si atteggianno a mostri sacri della fotografia (non faccio i nomi) e che denigrano tutto ciò che non sia Leica, il vostro video é serio e professionale. Vi seguirò con grande piacere.
I nomi li faccio io al posto tuo: Emanuele Di Mare e Simone Cioè di Crope, due "mostri" di comunicazione ma che peccano proprio in questo ambito (ma si esaltano nello sputtanamento dei brand, a partire da Fujifilm)
Ciao grazie per la completezza di informazioni ho gia' una x100 primo modello e dopodomani mi arriva la VI .... in 20 minuti di presentazione mi avete convinto !!!! cosa ne pensate dell'utilizzo delle lenti di conversione sulla nuova VI, le ho usate sulla x 100 nei viaggi e mi sembrano un'ottima soluzione . ?
Grazie per il video molto interessante e ben documentato. Io l'ho acquistata ieri in un negozio a Milano, sul bancone ne avevano un ventina tutte prenotate, ho preso l'ultima disponile. È la prima fotocamera che acquisto nuova, ho avuto per diversi anni la X100F che mi porto appresso tutti i giorni nella borsa del lavoro o nella tasca della giacca ci sta benissimo. Ho avuto anche la Ricoh GR ma l'ho rivenduta quasi subito perché senza mirino non riuscivo a fotografare e perché alla fine quello che è un vantaggio, l'estrema compattezza, diventa uno svantaggio per chi ha le mani grandi. Ho avuto anche la Q2 sempre acquistata usata, ma l'ho rivendita dopo sei mesi per via della delusione che ho provato quando ho visto i row senza le correzioni software delle aberrazioni ottiche, cosa che noni sarei mai aspettato da Leica. Per quanto riguarda i prezzi delle fotocamere sono tutti saliti enormemente, anche i prezzi dell'usato soprattutto analogico, l'usato analogico ormai ha prezzi assurdi, infatti vedo nei negozi di usato online che molte fotocamere restano invendute per mesi e ad un certo punto iniziano a scontarle ... ma non abbastanza.
Ciao Roberto complimenti per l’acquisto. Considera, che a breve sarà introvabile. Anche io ho avuto la GR ma l’ho venduta proprio perché non riuscivo a fotografare senza mirino.
Le uniche critiche sono la batteria (quella della XT5 secondo me ci stava e anzi avrebbe consentito una impugnatura migliore) e il doppio slot. Non dico due SD grandi ma almeno una micro sd potevano mettercela. Per il resto direi che è una delle fotocamere più belle in circolazione. Piccola, portatile, grandissima qualità d'immagine, stabilizzata, MIRINO OTTICO, autofocus ottimo, 35mm equivalente molto buono, etc. Nei 12 mesi in cui ho avuto la X100 cinque ho apprezzato tantissimo questo prodotto. Ti fa venire voglia di fotografare! Me la sono portata dietro in Croazia ed ho tirato fuori foto molto belle. Ho anche una XT3 con 16-55. Probabilmente in quel contesto non mi sarei mai portato dietro un catafalco del genere. Quindi capisco perché sia diventata la fotocamera più iconica del mercato
Io l'ho acquistata sostituendola alla XT-4 ! Mi trovo benissimo e sono soddisfatto della scelta, grazie mille per i vostri video che mi aiutano e guidano, sempre, nelle scelte.
Buongiorno, come prima cosa complimenti per il canale, questo e il pro (anche se a volte si è antipatici un po' di concretezza ci vuole), sono un “giovane virgulto” (i 60 sono passati da parecchio), dopo decenni sto tentando di ricominciare a fare “qualche” fotografia. Dopo un paio di passaggi (xt2, om-5) sono approdato, anche grazie/colpa Vs., alla X100VI (ritornato giovane con, anche, a disposizione una tecnologia e qualità “impensabile” per una fascia di prodotto come questa e di tipo di utente come me). Ho da fare una piccola domanda (estremamente banale) e scusate se fuori tema, si può montare, sulla X100VI, un filtro “normale” UV (x proteggere) o bisogna usare un adattatore (sul web non sono riuscito a capire nel coacervo di (dis)informazioni. Buon lavoro
Ciao Giovanni e prima di tutto grazie. In merito al filtro adatto alla tua Fujifilm x100VI ti consigliamo assolutamente questo che oltre ad essere di eccellente qualità tropicalizza totalmente la macchina : amzn.eu/d/f4PlDoj
Ciao ragazzi, io a seguito della vostra recensione l'ho acquistata ma non avevo ancora lasciato commenti 🙂 PS: vi seguo da poco più di un'anno e ho acquistato un paio di vostri corsi online, per me siete i numero UNO.
Dopo tanta riflessione e l'aiuto di Roberto, anche i vostri video, ho preso la Xt5 con 23 1.4 e Fringer ef FX 😊, non è ancora arrivata, ma ancora penso alla x100vi. Grazie Ragazzi
La XT5 che ho da 3 mesi non ha nulla a che vedere con la XT100 V o VI soprattutto se pure ci piazzi sopra un obiettivo come quello che nomini. Sarebbero piú i casi che la lascia a casa che quelli in cui la porti e macchina non portata equivale a foto non scattata, o scattata col cellulare che va peggio. La XT5 da anche molto piú nell'occhio puntata contro la gente che vorresti riprendere, avendo anche una forma da macchina da fotografo di professione, cosa che nella street non aiuta di sicuro.
La sensazione di macchina premium di cui parlate mi lascia pensare ad un qualcosa come la xpro1 (ma anche la 2) che rispetto alle varie Xt ma anche alle x100 mi aveva dato proprio una sensazione che quando la provi fai fatica a tornare indietro. Roberto e Damiano confermato ciò?
Apprezzo questo canale proprio perché mi sembra professionale ed obiettivo. Il fatto che in questa fotocamera Fujifilm abbia lavorato in modo concreto per innalzare il livello qualitativo, non si può pensare che non abbia impatto sul prezzo. Chi ha aspettato questo nuovo modello, non credo rinunci per il prezzo e lo sa bene chi lo ha determinato. Secondo me avrà un ottimo successo di vendita.
Bel video, io credo che aspetterò la XPRO4 con un pensiero al 18mm pancake per sfruttare le ottiche già acquistate e magari sostituire Ricohgr3 che purtroppo la sto usando come uno smartphone visto il display. Sempre soldi permettendo naturalmente!Continuo a pensare che sarebbe stato meglio il sensore dell'h2s, ma sono scelte aziendali. Quasi 4900 visualizzazioni su 5100 iscritti è veramente un record per il canale, vuol dire che l'attenzione è veramente alta. Buon segno 😀
dispositivo interessantissimo... cropppando a quale focale equivalente si può arrivare mantenendo una qualità alta? (non sarò normale ma io prediligo focali lunghe)
Ciao Damiano e Roberto. Grazie per il video. La Fujifilm riesce ad accontentare ogni stile fotografico. Mi piace la serie X100 e Xpro per il mirino ibrido.
Ciao bravi bellissimo canale è proprio quello che mancava. Volevo farvi partecipe della mia esperienza con la X1000V Da anni ormai mi occupo sempre a livello amatoriale di fotografia di "Viaggio" si sa quando si viaggia si preferisce viaggiare leggeri così qualche anno fa ho sostituto il mio corredo reflex Nikon con dellle Sony mirolless al quale ultimo anno gli ho affiancato anche una Fuji x100v sempre con l'intento di viaggiare leggero ma senza rinunciare all'esigenza di avere un buona macchina fotografica a portata di mano. Fin qui tutto bene fino a quando quest'anno durante un mio viaggio in Thailandia ad una temperatura di 30 gradi durante due sezioni di scatti in Raw neanche troppo intensi la x100v è andata in blocco per allarme temperatura elevata. Purtroppo non stavo scattando neanche al sole e una delle due volte era addirittura la sera dopo il tramonto. Questo non mi era mai successo con nessuna altra macchina ed per e stata una grossa delusione. Vi è mai capitato? Pensate che nel nuovo modello la x100VI il problema si risolto? Ciao e complimenti di nuovo per il canale David
Ciao David, sì c’è capitato durante un matrimonio. Fai attenzione però che potrebbe essere legato anche la scheda di memoria. In questi casi la cosa importante è togliere la custodia della fotocamera, sostituire scheda e batteria. Secondo me,ma è solo un’opinione, il materiale con cui è stato costruita la nuova Fuji dissipa maggiormente il calore. Però potresti contattare Fujifilm Italia
Io ho la X100 acquistata nel 2010, strausata fino ad oggi affiancata ad una 'vetusta' 5DmkII. Ho atteso e lasciato passare tutte le successive versioni, che qualche limite lo avevano. Questa la prenderò. E' arrivata alla totale maturità e completezza delle funzioni, per i miei usi. Il crop a 50mm equiv. fa risparmiare spesa e dimensioni dell'aggiuntivo. Al limite prenderò l'aggiuntivo grandangolare x la vecchia X100. Grazie per i vostri contributi.
Io voglio fare solo un riferimento al prezzo, spero che nessuno si offenda in nessun caso, nemmeno per l'esempio che porterò, é un mio pensiero Se il prezzo di questa nuova nata é alto "la colpa" é di chi precedentemente é stato disposto ad acquistare la V a prezzi folli....come già fatto in passato mi rifaccio al mondo dell'orologeria: la cara (in tutti i sensi) Rolex ha fatto in modo che boutique e gioiellerie non vendessero i suoi orologi a chi non era già loro cliente rendendo difficilmente reperibili molte referenze, quindi queste persone o acquistavano da privati che ovviamente rivendevano a prezzi più alti, o andavano dai reseller che facevano la stessa cosa....se togliamo le referenze in platino, in oro, e altri metalli nobili, un classico Rolex in acciaio, a mio avviso, dovrebbe posizionarsi come prezzo tra i King Seiko e i Grand Seiko (e così sono già caro) invece sono stati comprati anche a 10 volte tanto!!!!! Ora Rolex ha visto questo, quando sbloccherà questa situazione volete che le nuove referenze le proponga ai prezzi delle vecchie dal momento che ha visto quanto la gente é disposta a spendere per i suoi orologi? La stessa cosa é per Fuji, la V non doveva essere comprata a prezzi alti e forse ora non ci sarebbe questo prezzo....io che non sarei andato a svenarmi per averla mi ritrovo comunque a dover spendere un sacco di soldi, se la volessi, "per colpa di altri". Ripeto non offendetevi né Fujisti né Rolexiani, il mio é solo un parere personale.
Ciò che hai detto è un dato di fatto, credo che nessuno si senta offeso ci mancherebbe! alla fine, ognuno fa i propri interessi cosi' come Rolex che tu citi ha fatto Fujifilm.
Ciao, complimenti per il video. Io ho avuto la x100F, grande macchina, ma per me aveva un mirino ottico/evf troppo piccolo a 0.66x. Ormai sotto il 0,76x non prendo in considerazione niente.
Ciao, dopo aver vista e ascoltata la vostra recensione ieri l'ho prenotata, secondo me questa è una compatta per professionisti o per amatori evoluti, la Ricoh per amatori
Salve, vi chiedo per cortesia un parere, non c'entra nulla con lax1006. Ho cercato di aggiornare il firmware del 16-80 ma non me lo carica. Capita solo a me????? Grazie
Video bellissimo , concordo con voi la qualita' e' tangibile ottica all'altezza , la sto' utilizzando da poco pero' mi pare che nonostante abbia la stabilizzazione ma sembra che consumi meno della V un saluto
Non so.. ma continuo a non vedere in Lightroom anche aggiornato all'ultima versione tutte le 20 simulazioni "profili pellicola" ne vede solo 16 , parte dx in sviluppo , qualcuno sa come risolvere grazie. complimenti Damiano e Roberto per il vostro canale.
..concordo con buona parte delle vostre considerazioni, e vi pongo il mio quesito : sono felicissimo possessore della XT-5 che adoro, ma mi intriga l'idea del mirino ibrido ; parecchio, e la possibilità di avere una diciamo "compatta di lusso" da avere appresso quando non esco appositamente per fotografare, o quando faccio escursioni in cui magari portarmi la camera ad obiettivi intercambiabili diventa un po' troppo impegnativo : sono pazzo se valuto l'acquisto ? Premetto che ho già fatto un tentativo con la RICOH che condivido è un ottimo prodotto, ma all'atto pratico, il fatto di dover inquadrare sempre con il display ho verificato che non fa per me.. Fortunatamente, proprio perchè il prodotto è valido e non ha grandi alternative di mercato, l'ho venduta addirittura a 50 euro in piu' di quanto (6 mm prima) l'avevo pagata....
perfetto vi rigrazio, preciso solo he io non mi disferei mai della XT-5 assolutamente, la pazzia sta nel fatto che io le vorrei entrambe 😂 @@riflessionifotografiche
sarebbe bello vedere la stessa Fotografia fatta con la 5 e con la 6 e vedere il consumo della batteria solo con le Foto di entrambi le macchine fotografiche
Ma a livello costruttivo è così diversa dalla V? Potete spiegarvi meglio. Ho la V e la qualità costruttiva è eccellente. Non riesco a capire le differenze. Grazie.
Ciao Michele, come detto nel video non crediamo sia una questione oggettiva ma una questione percettiva. se ti capita va a provare e facci sapere cosa ne pensi.
Per prima cosa un vivo complimento per gli argomenti che trattate in questo canale, saggia la decisione di scindere in due canali in modo da rendere più fruibile gli argomenti trattati. Detto questo mi rivolgo a Damiano e Roberto o comunque a chi ha avuto l'occasione di provare sia la "F" che quest'ultima "VI" con una domanda/curiosità. Sono felice possessore della "F" da quasi sei anni e mai mi separerei da lei, anche perchè ho un legame affettivo visto che è stato un regalo desiderato in un momento particolare della mia vita, percui lungi da me l'idea di venderla per passare alla "VI"... magari un giorno acquisterò anche la "VI" 🙂 La mia curiosità è appunto, visto che la "F" è stata l'ultima targata Made in Japan, se questa qualità costruttiva/ sensazione di robustezza espresso da Damiano è simile o inferiore alla "VI". Va da se che il miglioramento tecnologico c'è e sicuramente fa la differenza, ma la mia curiosità è appunto sul lato costruttivo. Per il resto questo format di fotocamera è unico e per chi come me piace raccontare con delle immagini, non se ne separa più indipendentemente dal numeretto finale. Grazie
@@riflessionifotografiche Grazie mille per la risposta, come ho detto, anche io terrò stretta la 100F per tutto il tempo che lei vorrà, anche perché a me va benissimo e riesco ad ottenere tutto quello che ho in mente.
Ho preso una Limited edition di questa X100VI, recensione davvero perfetta e ben ponderata, ho avuto tutte le compatte serie X100, dalla prima all'ultima e devo dire che con questa VI molte cose sono migliorate, la stabilizzazione la trovo molto efficace e anche questo sensore altrettanto valido. per me l'unica pecca sta nell'ottica, vero collo di bottiglia di questa macchina, risolve i 40 Mp del nuovo sensore? la mia risposta è NI, nel senso che ad uno sguardo un po profano e non attentissimo al dettaglio la QI è ottima ma se si va a vedere con attenzione, l'ottica ai bordi lascia un po a desiderare non risolvendo come nella parte centrale del fotogramma anche a diaframmi piuttosto chiusi. L'AF è si migliorato ma, sempre a causa dell'obiettivo preso in prestito della versione precedente V, risulta ancora un "lentino" e rumoroso e che a volte, in particolari condizioni di luce, va ancora in focus hounting e questo non è il massimo visto che lato software è stato migliorato molto al pari delle sorelle maggiori H2 e company, secondo me dalla prossima iterazione assisteremo ad un obiettivo completamente nuovo, piu' luminoso magari e anche piu reattivo. Nel complesso, è una macchina unica nel suo genere e unica in generale, poichè offre 2 tipi di esperienze fotografiche diverse in un solo iconico corpo, certo non fa gridare al miracolo rispetto alle versione precedente, ma di sicuro ne migliora diversi aspetti anche in modo importante.
Premetto che ho tenuto in mano la X100V, mi è piaciuta parecchio e ho visto i vostri e altri video sulla X100VI. Resto comunque dell'opinione che è una gran bella macchina (bella in tutti i sensi), parecchio "figa" e me la comprerei molto volentieri, ma solo come seconda macchina. Magari però, che con gli stessi soldi invece di una seconda macchina, ci penso due volte e alla fine forse mi prendo un bell'obiettivo f2.8 per la mirrorless. Resta una macchina a senso unico e poco versatile, anche se sicuramente è una macchina che ti fa venire la voglia di portartela dietro molto spesso e di... ostentarla.
Per quanto mi riguarda questa tipologia di camere è adatta a un certo tipo di clientela. Questo, a prescindere che abbia un altro corredo o che l’utilizzi come fotocamera primaria.
La mia x100vi mi sta aspettando a casa, arrivata oggi. Avevo la V, stupenda, venduta e ho fatto l’upgrade. La porto sempre dietro, a me non da fastidio, al contrario le macchine più grandi spesso sono un peso.. Concordo con il mirino, quando lo provi e ne apprezzi la qualità non è la stessa cosa del non averlo. La serie x100 non ha competitor. Il settore camere compatte è morto ad eccezione di questa Fuji e la Ricoh, per il resto gli altri marchi non offrono nulla di paragonabile. Leica è altra cosa…
Mi piacerebbe molto una comparativa fra questa macchina è la xt5 con un obiettivo simile ma il 23 F2 di Fuji non è il massimo Come qualità di immagine soprattutto a distanza molto ravvicinata mentre quello della x100 non ha nessun problema
@@Tom-TenerifeInfatti siccome un obiettivo diverso sballi la comparativa ma non c'è tanta alternativa dovresti provare nuovo 23 F 14 chiudendo a F2. Ad esempio nelle distanze molto ravvicinate il 23 F2 è molto morbido mentre quello della x100 non ha nessun problema è stra nitido
@@Tom-Tenerife attualmente non c'è un obiettivo compatto comparabile dovresti usare il 27 2.8 o aspettare che facciano il nuovo 23 f2.8 pancake che è nella lista delle attuali le 10 lenti in sviluppo
Ho la X 100V e me la tengo stretta Made in Japan , i 40 mp li ho su T5 (che sforna file pesantissimi) ho avuto Leica CL dopo il confronto con le stesse foto fatte da Canon M6 MARK II e 32mm l’ho venduta scandalizzato.
Oltre ad aspettare i concorrenti, aspettiamo che in Casa Fuji facciano una versione X100 VI m, dove per m si intende sensore monocromatico. Sarebbe ora. O qui o sulla XT-5
Luca speriamo, ma visto il livello di vendite dubito che Fuji possa far uscire una versione monocromatica. Già adesso sono assolutamente stracarichi di ordini
Salve, io l'ho comprata e ricevuta l'altro ieri e ho avuto anche la x100 e la x100F nonchè la Q2, confermo la buona impressione sul prodotto "consistente" che rende un senso di solidità. Plaudo al marketing di Fuji (sono di parte mi occupo di questo) perchè senza tanto clamore ha dimostrato che si può fare un sold out della prima "sfornata" quando si è creato il giusto interesse su un prodotto (pensate, soprattutto Damiano, che due "fenomeni" di un canale italiano, due sbarbati, hanno giudicato il marketing di Fuji come incapace, e giudicato cheap la fotocamera senza neppure averla avuta in mano ) . Confrontare prodotti simili nel form factor o nella destinazione d'uso è sempre pericoloso (mi riferisco ai commenti), X100 V/VI contro Q2/3 contro Gr3 hanno differenze importanti e come avete detto la X100 non ha un vero competitor sul mercato, per ora . A me per esempio attira molto la leggerezza e compattezza rispetto a quello che può dare un FF (dinamica, profondità/sfocato) da farmi preferire questo prodotto, per un altro può essere il contrario, dipende anche da che fotografia fai e quali sono i tuoi progetti. Poi per concludere un buon marketing non può darti tutto in una versione, se oltre agli attuali upgrade (stabilizzazione, nuovo sensore, nuovo processore quindi nuovo AF) avessero inserito altro chi avrebbe comprato la X100VII ? Al prossimo giro le fotocamere avranno almeno 128Gb di memoria interna e un nuovo step di accumulo (mah/volume) per le batterie .
Ciao Andrea, complimenti per l’acquisto e mi fa piacere che confermi le nostre impressioni. Se un marchio riesce a vendere mezzo milione di esemplari, di certo non è questione di fortuna.
Ciao Damiano, sono molto incuriosita da questa nuova macchina ma avendo la Leica Q3 non penso di acquistarla. Secondo la mia esperienza, il look delle foto scattate con Leica, hanno un mood differente ma questo è un parere personale, in merito all'obiettivo, avendola provata non ritengo che sia all'altezza di una Leica. Un saluto
Io condivido pienamente,ma puntualizzerei sui primi secondi di questo video : "è un bel giocattolino ma ricordiamoci di investire su noi stessi". Detto ciò io l'ho presa xké da anni adocchiavo il marchio fuji,la sto ancora provando...che dire, vi farò sapere. P.s il fatto di avere l'ottica fissa equivalente al 35mm, Per ME, è il top! Non devo stare lì a cambiare ottica col sensore esposto (altro aspetto da valutare).
Bravi!.. Successo della Nikon zf/c, successo della serie X100... Gli altri costruttori cosa aspettano? Hanno capito che la gente si sta stufando dell'ultratecnologia e di fotocamere di aspetto terribile??
A mio avviso rimango fedele alla xe4 più piccola e con ottiche intercambiabili io che uso ottiche anche manuali non c’è paragone, assolutamente ci sono dei pro nella x100vi perché è bella da vedere e con un bel obbiettivo fisso performante, sono anche felice possessore della xpro 2 ( altri livelli ) che uso per street e matrimoni ( preparazione sposi ) se voglio più velocità e sicurezza di portare lo scatto a casa uso la xt4, ho anche una xe1 che ho nel cruscotto della macchina pronta all’uso…diciamo che
Concordo sul fatto che Fuji con X100VI abbia ridotto fortemente il gap con Leica Q2-Q3, ma non con la Q2Mono...da quell'orecchio Fuji non ci vuol sentire proprio e ormai li capisco, perchè progettare un sensore in grado ci competere con quello di Q2M o anche Pentax Mono richiederebbe uno sforzo progettuale ed economico non giustificabile per la situazione attuale di mercato. Dovevano pensarci anni fa, ora mi sembra un po' tardi. Ma hanno perso una fetta di mercato importante.
Opinione personale. Questa sarebbe dovuta essere una bellissima macchina fotografica da viaggio rivolta a chiunque, se avessero proposto un prezzo più popolare e un sensore più adatto ad ogni situazione, perché l’amatore con i soldi ma con poca esperienza che domani se la compra non credo che sarà in grado di gestire 40 milioni di pixel, per la risoluzione ne hanno fatti molti ora di modelli in casa Fuji. Personalmente tutta questa densità non me la porterei in giro e su questo modello avrei montato senza vergogna un bel 16 o al massimo 24 mega pixel facendola pagare 1200/1300 che è una signora cifra e avrebbe soddisfatto chiunque proponendo questa macchina ad un pubblico ancora più ampio, per come stanno le bocce mi aspetto una futura X-Pro 4 a 2700 euro all uscita, Apple insegna a quanto pare.
Pensate che io ho impiegato un'ora per capire X100, X100 Second, Third, Forth....siccome una seconda F non sarebbe stata applicabile, ecco i numeri romani per V e VI (fifth & sixth). Oh Fujifilm!!!
Ammetto di averci pensato... La mia idea era di fare valutare la mia x100f e la xpro3 per prendere la x100VI. Ho usato per anni x100f come fotocamera principale, qualche mese fa ho preso la xpro3 perché la volevo dalla sua uscita, però questa x100VI mi stuzzica parecchio...
Ti capisco, anche io la comprai usata è l'ho utilizzata fino a che mi è stata rubata. L'ho sostituita felicemente con una xs10 della quale sono molto contento. Capisco che ci si possa innamorare degli oggetti, specialmente di questo del quale stiamo parlando. Del resto si possono spendere decine di migliaia di euro per un diamante che non ha alcuna funzione, come strumento, oppure di un orologio il cui valore intrinseco sia decine di volte inferiore al suo prezzo. Qui parliamo di un bellissimo oggetto che è anche uno strumento di lavoro per molti. Non mi scandalizzo se gli amatori la comprano ; concordo con chi sostiene che la fujifilm fa bene a vendere a questo prezzo finché c'è qualcuno disposto a comprare a questo prezzo. Io purtroppo non riesco a farmi prendere solo dal cuore e la razionalmente credo che questo prezzo sia troppo alto. Penso a tutti quei professionisti che compreranno questa fotocamera al prezzo dei foto amatori. 🙄@@riflessionifotografiche
Ciao Damiano e Roberto. Complimenti per l'attività di divulgazione , seria e completa , che svolgete nel campo della Fotografia ( la maiuscola non è messa a caso). Dopo aver ascoltato quanto esposto sulla X100VI ho fatto subito un parallelo con la mia GX 680 prima serie. 4 Kg con ottica e batteria....40 Milioni di pixel la 100VI, Fujifilm mantiene una certa coerenza 😄. Cordialmente
Ho permutato la x-e4 e un paio di ottiche con la 100vi oramai 5 mesi fa. Non ho subito quindi l'aumento del prezzo visto la tenuta di quello della x-e4. Per me è la seconda macchina, vacanze, viaggi, escursioni, famiglia. In questo campo è, per me perfetta. Non ho mai fatto post produzione con un PC, uso la digitale come anni fa le diapositive. Con la x100vi il file jpg e perfetto. Credo che anche questo sia alla base del marketing Fuji, uno scatto pronto da guardare e condividere. Nessun problema per la focale, in genere. Faccio, anche in vacanza, foto di interni e l'angolo di campo è un po' ridotto. Acquistato il convertitore wide ma non lo consiglio come indispensabile
..la questione prezzi.. oggi manca la fotocamera amatoriale.. tipo Fuji ai tempi aveva la X100 e la X10 (la uso ancora e la adoro). Purtoppo i cellulari hanno smerdato il mercato..
Premesso che condivido il fatto che il prezzo non sia alto ma assolutamente giusto rispetto a quello che la fuji offre e alla sua posizione nelmercato, a mio avviso non si possono paragonare Ricoh GR e fuji X100 perchè hanno una filosofia completamente diversa. Peraltro, se la differenza la fanno, a vostro dire, i materiali allora bisognerebbe confrontare la fuji con la Leica Q e quest'ultima vincerebbe a mani basse per materiali, sensore e qualità ottica. ...
Ciao Dante, avendo avuto per diverso tempo un ricco GRX, posso affermare che se avesse avuto un mirino non mi sarei mai liberato di questa fotocamera. Prima di tutto per l’eccellente ottica poi per i colori semplicemente stupendi, per me i migliori del mercato. Detto ciò, credo che seppur la Fuji e la Leica siano prodotti diversi possono essere confrontati anche con la RicoH e a dirla tutta anche con una sigma fp
Ciao ragazzi alcune osservazioni sulla questione : Per quanto concerne il prezzo penso che sia più che adeguato, circa un mese fa sono andato da un negozio specializzato in usato e ho trovato una Fuji x100v a 1780 euro ovviamente usata e in condizioni non bellissime io non l'avrei acquistata neanche a 1000 euro ebbene se avessi voluto acquistarla non avrei potuto perché era già VENDUTA !! Direi che la questione prezzo si commenta da sola. Sul confronto con Laica Q direi che non è molto opportuno perché si tratta di una FULL FRAME di conseguenza i parametri di resa sono diversi. Certamente come rapporto qualità prezzo Fuji vince a man bassa. Non sono molto d'accordo sulla questione megapixel in confronto con Laica e Sigma FP perché essendo queste ultime delle fullframe, pur avendo 60 mpx hanno una densità e una dimensione dei pixel paragonabile ad una apsc da 26mpx quindi almeno sulla carta il sensore apsc da 40 mpx dovrebbe avere delle criticità superiori al fullframe da 60. Ultima osservazione sulla questione Made in China penso che dopo l'esperienza dei prodotti Olympus rigorosamente prodotti in Cina e con una qualità sia meccanica che ottica eccellente credo che il dibattito Made in China /Made in Japan/Made in Germany sia ormai solo un sentimento da nostalgici. Concludendo direi brava Fuji perché ha fatto un prodotto eccellente ad un prezzo più che adeguato. P.S. Avrei solo aggiunto il secondo slot di memoria. Complimenti per il vostro canale e Saluti.
Ciao Gasparino tieni presente che a breve uscirà un video nel quale torna a parlare proprio della Fuji x100vi e in parte rispondo alle tue osservazioni. Sul tema del formato del sensore la questione è aperta e abbiamo espresso un nostro giudizio in un video articolato nel quale confrontiamo tutte le dimensioni dei sensori. Dal punto di vista commerciale i prodotti da te citati sono all’atto pratico concorrenti. Poi i cliente in base anche alle sue disponibilità e preferenze sceglie il prodotto prodotto che ritiene migliore. Sul tema della produzione in Cina concordo con te sulla tesi che non ha nessuna influenza. Anzi, credo sia stato una scelta dovuta da parte di Fuji per poter soddisfare una domanda numerosa.
Secondo me la serie x100, ad ottica fissa, non si può paragonare ad esempio ad una x-t. Sono due segmenti differenti. Il rincaro ci sta, nuovo sensore, ed io me lo aspettavo più sostanzioso a dirla tutta.. secondo me, prima di giudicarla, va USATA, PROVATA perché l'esperienza d'uso è tutto; può farti dimenticare il prezzo pagato (o farti pentire) ed il mirino ibrido è qualcosa di unico nel suo genere, o si ama o si odia. Potevano fare uno sforzo sulla batteria (era dovuto) e una memoria interna+sd. Per il resto, chi critica il prezzo può ripiegare su una x100v usata.
Si sapeva già che quando questa fotocamera sarebbe uscita ci sarebbero state opinioni contrastanti, nulla di male, anzi giustissimo. Tralasciando le cose più comuni che si sentono in giro, ne cito alcune: batteria non aggiornata, obbiettivo non aggiornato, ergonomia non migliorata, assenza di memoria interna, ecc... La cosa che più mi "sconvolge" è che c'è chi come voi usa l'aggettivo "premium" e chi come altri usa l'aggettivo "cheap"... Io penso che la verità stia nel mezzo, o almeno così voglio sperare. Porto un esempio, non sono un possessore e amante di iPhone, ma quando prendo in mano un iPhone di qualche mio amico ogni volta dico "c'è poco da fare, iPhone in mano da una sensazione premium unica". Quello che voglio dire è che rispetto alle cose citate in precedenza (batteria, memoria interna, ecc) che potevano essere speranze per alcuni ma per altri anche no, quindi una cosa soggettiva, per quanto riguarda il feeling di robustezza e qualità del materiale dovrebbe essere (secondo me) una cosa più oggettiva. Non so, magari come dite voi è una cosa più mentale perché a questo giro è made in China e non in Japan... Però, ammetto che continuo a rimanere perplesso da dei pareri così discordanti fra loro. Concluso il mio pippotto mentale sulla qualità costruttiva, complimenti, bel video e ottime riflessioni come sempre! :)
Ciao Claudio il tuo commento è molto interessante. la libertà di opinione è basata proprio sul potere esprimere opinioni anche contrastanti. Purtroppo, sulla rete ci sono persone che operano in malafede. Questo, rende complicato a coloro che ascoltano farsi una propria opinione. Dal canto nostro, cerchiamo di esprimere la nostra opinione nel modo più sincero possibile. Tuttavia, non ci aspettiamo di essere i portatori del Verbo.
L'ho ordinata or ora, ma mi hanno detto che dovrò pazientare, perchè la richiesta è enorme: il numero di ordinazioni a livello globale dovrebbe avere già superato la produzione annua massima. Ho ordinato la versione silver, perché mi hanno detto che è meno richiesta di quella nera, che mi piace comunque di meno (odio i colori scuri).
La Ricoh è la Ricoh, la X100 è un altro tipo di macchina, fantastica, non lo nego! Ma io la Ricoh la metto in tasca e ce l'ho da 2 anni. Non ha mai sbagliato un colpo. La X 100 VI è un oggetto che non ha eguali. L'ho presa in mano l'altro ieri. Capisco bene chi ha la scimmia. Dei 40 mpx non m'importa nulla. E' un fatto commerciale, non tecnico. Peró se alla ricoh migliorano il display e lo rendono pivottabile, io mi prendo la nuova Ricoh tutta la vita. Io il mirino non lo uso proprio nella street. E chi lo usa? Nella street vorrei sapere chi usa il mirino ottico. Non ne conosco. Il confronto con Leica? Non ci sta. A me poi la Q non convince. Per me se uno si compra una Leica, si compra quella vera ad ottica intercambiabile, quella classica che non tramonta mai.
@@belladonnajoey veramente ha detto che comprende chi ha la scimmia per la X100VI ma lui personalmente prenderebbe ancora la Ricoh, quindi è un commento di tipo personale basato su una questione personale motivato da scelte personali, non ci sono paragoni e in nessun punto del commento vengono usate le parole "meglio" o "peggio". Non mistificare ciò che viene detto, si può essere in disaccordo ma lui non ha detto che la Ricoh è meglio perché entra in tasca, lui ha detto che la sua Ricoh gli entra in tasca e ci si trova bene da due anni per cui la tornerebbe a scegliere in quanto dei 40 Mp non gli importa e il mirino ottico non lo usa, non mi sembra ci sia niente da poter criticare in ciò che c'è scritto😂 (A parte la riga dove scrive che non conosce gente che usa il mirino ottico nella street ahahahah)
Riguardo la Limited Edition, è facile che anche questa sia "made in China" e la prova può essere data dal fatto che l'azienda ha mostrato foto da tutte le angolazioni, ma senza mostrare il retro in basso a destra. E se a pensar male non si fa peccato...
Parere puramente personale: Ogni volta che Fuji esce con un nuovo prodotto, assottiglia il divario dalla perfezione. (Sono di parte perchè innamorato dei loro prodotti) Tornando a bomba sulla X100VI, ha tutto il potenziale per diventare una vera e propria compagna di vita.
Per me questa serie di fotocamere è veramente una compagna di vita. possiamo portarla con noi e raccontare la nostra vita e quella delle persone a noi care
La concorrenza a questo prodotto è rappresentata dai cinque modelli che l'hanno preceduto e dai tre della serie x-pro. Non hanno 40mp, la stabilizzazione, l'autofocus migliorato o le più recenti simulazioni pellicola, ma l'essenza è la medesima... In ogni caso al costo di una x100vi è quasi possibile acquistare le due versioni della Ricoh GR...
Voglio stuzzicare... Il canale RUclips "crope" ha fatto delle riflessioni che in certi punti differiscono anche in maniera diametralmente opposta su questa macchina. Potreste fare un video in collaborazione o comunque mi potreste dire cosa ne pensate delle loro riflessioni. PS scriverò la stessa cosa nel loro canale... Sperando che potrete alimentare un dibattito che può sempre aiutare.
Ema e Simone di Crope avevano già manifestato idee non positive riguardo la X100V. Simone, inoltre, tira giù sterco sui file prodotti dalle camere Fujifilm e anche questa è cosa nota. Quindi, prendere con le pinze ogni cosa che viene detta, perché è sempre opinione personale
La differenza è che quei 2 che citi non sanno nemmeno quello che dicono, considerazioni fatte sul nulla senza nemmeno aver preso in mano la macchina... Provocazioni senza una logica... Lasciamo perdere...
Lascia di perdere quelli due sono esaltati dei cellulari e delle macchine Sony di cui uno era stato Ambassador fino a poco tempo fa sinceramente le loro recensioni fanno veramente pena. Ti dicono che provano la macchina un mese sembra che l'hanno usata solo per due ore Il tempo di girare il video
Quello più in carne ha avuto il coraggio di dire che una gfx 50 Mark II non si può utilizzare in un ambiente professionale Senza gli automatismi e l'autofocus filmineo di Sony non sanno neanche fotografare. Il medio formato a pellicola se è usato per decine e decine di anni in tutti i contesti ed era molto più lento di una gfx 50 Mark II Non hanno minimamente capito il senso del prodotto non lo conoscono e fanno delle considerazioni basandosi solo su pochi minuti di utilizzo. Il problema di RUclips è chiunque può fare recensioni e avere migliaia e migliaia di follower ma sono in pochi che lo sanno fare veramente.
... megapixel.. se tutti vanno nella direzione di aumentare i valori ci creeranno problemi con gli obbiettivi, ovvero si creano un nuovo mercato nel comparto obiettivi..
Fotocamerina "status symbol". Se costasse poco, in molti la snobberebbero. Se non hai una Leica, perlomeno fatti vedere in giro con una X100 VI... 😉😊😀 magari costruita in Svezia...
@sionifotografiche Buon pomeriggio Damiano. Era un commento ironico però condito da un po' di amarezza e irritazione. Mi ha sempre infastidito "l'esibizione"...
Om System e Panasonic dormono, potrebbero proporre un modello analogo al giusto prezzo avendo i nuovi sensori più performanti e autofocus migliorato. Per il resto concordo, se X100 e Q3 vendono, dimostrano che c'è un mercato per questa proposta, e sbagliano gli altri a non proporre qualcosa di analogo
è prevedibile che esca la Gx9 II quest'anno. Conta anche quanto sia accessibile per una casa fare uscire la propria fotocamera a un determinato prezzo. La G9 II costa parecchio e comunque sarà sicuramente stata impegnativa in termini di progettazione. Se la Gx9 II solo corpo costasse 1000 o addirittura di più, sarebbe un duro colpo per la clientela.
@eniato mi auguro che tu abbia ragione ed esca la GX9.2 , temo che invece uscirà una GH7 e che nemmeno OMS voglia dare alla luce l'evoluzione della PEN F. Comunque qui stiamo parlando di una fotocamera ad ottica fissa.
@@ACannaos Secondo me non si ha l'esigenza di una gh7, per l'ottica fissa non si può sperare in OM, ma va sempre tenuto conto della fruttuosa collaborazione Panasonic Leica. Certo bisognerà aspettare, progettazione e tetto dei costi di produzione e di mercato.
@@decongeniato Su questo (purtroppo) dissento, la GH7, ovvero l'introduzione del Phase autofocus su un dispositivo pensato per i video maker sicuramente migliorerebbe significativamente la proposta
Io mi chedo: siamo arrivati a 40megapixel ui apsc(penso che oltre non si può andare), inserimento di tanta tecnologia...e i prossimi aggiornamenti di fuji? Non è che si è bruciata un po' di tappe? Downgrade futuri 😅
@@riflessionifotografiche behhh sicuramente, se io ero fuji avrei già lavorato da tempo verso altre soluzioni .(no video no super autofocus) cmq la mia era una provocazione con uno spunto di pensiero. Grazie per il lavoro che fate.
Non mi citare Leica….. con tutto il rispetto per la bellissima Fuji, Q2/Q3 è un altro pianeta…. Costoso ma un altro pianeta. E ti parlo da fujista…. Le ho entrambe. Poi che si possa fare bellissime foto con Fuji siamo d’accordo, ma questo è un altro discorso, se guardiamo agli oggetti … non c’è gara
Luciano capisco il tuo punto di vista, credo però, che questa nuova uscita abbia ridotto la distanza. Poi parliamo di prodotti che costano cifre ben diverse e ci mancherebbe che le Leica non avessero una qualità superiore
Notizia falsa non hanno dismesso niente hanno 480.000 ordini di x100vi e sono intasati per quello hanno dovuto rinviare xe5 e x-pro 4 e xt40 producono 15.000 fotocamere in Cina e 7500 in Giappone in un mese e non ce la fanno. E posso dirti che le gfx100 Mark II ne producono ancora meno appena 1000 al mese. Assemblare fotocamere non è Come assemblare la Playstation che sono 4 pezzi è molto complesso soprattutto perché lo stesso reparto produce anche le lenti è molto del tempo viene perso per fare il controllo qualità perché basta un attimo di disallineamento che la macchina non mette più a fuoco e vedi tutto sfuocato.
Più che il doppio slot che magari ci stava stretto, avrebbero potuto mettere una memoria interna e, soprattutto, migliorare il monitor (non si possono più vedere quelle cornici spesse). Invece, imbarazzante la dotazione della serie speciale.
Come detto Patrizio, noi facciamo considerazioni sui prezzi italiani. in realtà, in altri paesi il prezzo ben diverso e sicuramente è più allineato alla tipologia di fotocamera
La xt5 di listino stava 2050 è ora la trovi a €1600 i prezzi sono alti con i prodotti appena usciti dopo un po' di mesi scendono Fuji fa bene a farsela pagare sarebbe stupida con una domanda Di 480.000 pre ordini a svenderla quando Leica ti chiede €6000 e vanno tutte vendute.
@@mariobnc1995 in termini assoluti e oggettivi quel prezzo non ha Nessun senso. Poi, se trovi una schiera di depensanti che per avere il loro feticcio, perchè Non stiamo parlando di fotografi, ma di bambini che devono avere il loro gioco feticcio, dei drogati dell'immagine dell'oggetto... Dei post adoratori dell'oggetto, cultori della sua immagine. Allora certo, all'immagine dell'oggetto puoi dare qualsiasi prezzo, al feticcio, bisogno, compensazione, in sintesi ai presupposti cardine di una dipendenza, li puoi chiedere quello che vuoi. Il tossico preordina, postordina, sbava, agogna, paga e ripaga.
@@riflessionifotografiche questa mattina scrivevo di come il prezzo sia dettato da degli "addicted" del feticcio, dei soggetti che compensano attraverso il possesso dell'immagine di un qualcosa, e parlando appunto dell'immagine di un "qualcosa", si, all'immagine si può dare il prezzo che si vuole. Aggiungevo però che questo altro non è che la descrizione di una dipendenza, e al tossico si può vendere il "qualcosa" (o meglio la sua immagine) a qualunque prezzo, o quasi. Se parliamo di un prezzo basato sull'oggetto e quindi su qualcosa di oggettivo, però, reale, siamo fuori dalla realtà. Se invece parliamo dell'immagine feticcio a cui anela il dipendente a cui ormai è stato acceso il riflesso pavloviano, allora certo, siamo al prezzo limite, massimo, per quei soggetti li. Peccato che oggi questi mezzuomini, ominicchi o quaquaraqà (vediamo se anche a citare Sciascia vengo eliminato di nuovo), peccato dicevo, che siano questi a determinare il mercato. Anche qui si vede chiarissimo come un riazzeramento, d'altra parte ciclico, non sia lontano a venire...
Sono un professionista, docente di fotografia e lavoro con Fujifilm dal 2014. La mia prima fotocamera Fuji é stata la x100t. Un amore durato anni che continua ancora oggi. Nonostante le critiche dispensate su questa ultima versione (quasi tutte condivisibili, si poteva osare di più) resta comunque una fotocamera unica ed eccezionale. Un plauso personale lo voglio fare a voi, alla vostra onestà intellettuale e alla chiarezza espositiva. Rispetto ai video dei due ragazzini che si atteggianno a mostri sacri della fotografia (non faccio i nomi) e che denigrano tutto ciò che non sia Leica, il vostro video é serio e professionale.
Vi seguirò con grande piacere.
I nomi li faccio io al posto tuo: Emanuele Di Mare e Simone Cioè di Crope, due "mostri" di comunicazione ma che peccano proprio in questo ambito (ma si esaltano nello sputtanamento dei brand, a partire da Fujifilm)
Grazie Gianluca
Felici che riconosci la nostra onestà intellettuale
Ciao grazie per la completezza di informazioni ho gia' una x100 primo modello e dopodomani mi arriva la VI .... in 20 minuti di presentazione mi avete convinto !!!! cosa ne pensate dell'utilizzo delle lenti di conversione sulla nuova VI, le ho usate sulla x 100 nei viaggi e mi sembrano un'ottima soluzione . ?
Purtroppo non posso esprimermi perché non ho potuto utilizzare le lenti di conversione. Complimenti comunque per l’acquisto!
Grazie per il video molto interessante e ben documentato. Io l'ho acquistata ieri in un negozio a Milano, sul bancone ne avevano un ventina tutte prenotate, ho preso l'ultima disponile. È la prima fotocamera che acquisto nuova, ho avuto per diversi anni la X100F che mi porto appresso tutti i giorni nella borsa del lavoro o nella tasca della giacca ci sta benissimo. Ho avuto anche la Ricoh GR ma l'ho rivenduta quasi subito perché senza mirino non riuscivo a fotografare e perché alla fine quello che è un vantaggio, l'estrema compattezza, diventa uno svantaggio per chi ha le mani grandi. Ho avuto anche la Q2 sempre acquistata usata, ma l'ho rivendita dopo sei mesi per via della delusione che ho provato quando ho visto i row senza le correzioni software delle aberrazioni ottiche, cosa che noni sarei mai aspettato da Leica. Per quanto riguarda i prezzi delle fotocamere sono tutti saliti enormemente, anche i prezzi dell'usato soprattutto analogico, l'usato analogico ormai ha prezzi assurdi, infatti vedo nei negozi di usato online che molte fotocamere restano invendute per mesi e ad un certo punto iniziano a scontarle ... ma non abbastanza.
Ciao Roberto complimenti per l’acquisto. Considera, che a breve sarà introvabile. Anche io ho avuto la GR ma l’ho venduta proprio perché non riuscivo a fotografare senza mirino.
Le uniche critiche sono la batteria (quella della XT5 secondo me ci stava e anzi avrebbe consentito una impugnatura migliore) e il doppio slot. Non dico due SD grandi ma almeno una micro sd potevano mettercela. Per il resto direi che è una delle fotocamere più belle in circolazione. Piccola, portatile, grandissima qualità d'immagine, stabilizzata, MIRINO OTTICO, autofocus ottimo, 35mm equivalente molto buono, etc.
Nei 12 mesi in cui ho avuto la X100 cinque ho apprezzato tantissimo questo prodotto. Ti fa venire voglia di fotografare! Me la sono portata dietro in Croazia ed ho tirato fuori foto molto belle. Ho anche una XT3 con 16-55. Probabilmente in quel contesto non mi sarei mai portato dietro un catafalco del genere. Quindi capisco perché sia diventata la fotocamera più iconica del mercato
Daniele capisco il tuo entusiasmo
Io l'ho acquistata sostituendola alla XT-4 ! Mi trovo benissimo e sono soddisfatto della scelta, grazie mille per i vostri video che mi aiutano e guidano, sempre, nelle scelte.
Complimenti per l’acquisto
Dipende da cosa fai. Se fai reportage per me hai fatto bene, altrimenti la cosa è un po' limitante rispetto a una Sony A7 C2
Buongiorno,
come prima cosa complimenti per il canale, questo e il pro (anche se a volte si è antipatici un po' di concretezza ci vuole),
sono un “giovane virgulto” (i 60 sono passati da parecchio), dopo decenni sto tentando di ricominciare a fare “qualche” fotografia.
Dopo un paio di passaggi (xt2, om-5) sono approdato, anche grazie/colpa Vs., alla X100VI (ritornato giovane con, anche, a disposizione una tecnologia e qualità “impensabile” per una fascia di prodotto come questa e di tipo di utente come me).
Ho da fare una piccola domanda (estremamente banale) e scusate se fuori tema, si può montare, sulla X100VI, un filtro “normale” UV (x proteggere) o bisogna usare un adattatore (sul web non sono riuscito a capire nel coacervo di (dis)informazioni.
Buon lavoro
Ciao Giovanni e prima di tutto grazie. In merito al filtro adatto alla tua Fujifilm x100VI ti consigliamo assolutamente questo che oltre ad essere di eccellente qualità tropicalizza totalmente la macchina : amzn.eu/d/f4PlDoj
grazie, trovato su amaz spagna@@riflessionifotografiche
Siete simpatici e anche bravissimi, è un piacere ascoltarvi.
Ti ringraziamo tantissimo
Ciao ragazzi, io a seguito della vostra recensione l'ho acquistata ma non avevo ancora lasciato commenti 🙂
PS: vi seguo da poco più di un'anno e ho acquistato un paio di vostri corsi online, per me siete i numero UNO.
Grazie Giuseppe 🙏
Dopo tanta riflessione e l'aiuto di Roberto, anche i vostri video, ho preso la Xt5 con 23 1.4 e Fringer ef FX 😊, non è ancora arrivata, ma ancora penso alla x100vi. Grazie Ragazzi
Ottimo Salvatore
La XT5 che ho da 3 mesi non ha nulla a che vedere con la XT100 V o VI soprattutto se pure ci piazzi sopra un obiettivo come quello che nomini. Sarebbero piú i casi che la lascia a casa che quelli in cui la porti e macchina non portata equivale a foto non scattata, o scattata col cellulare che va peggio. La XT5 da anche molto piú nell'occhio puntata contro la gente che vorresti riprendere, avendo anche una forma da macchina da fotografo di professione, cosa che nella street non aiuta di sicuro.
La sensazione di macchina premium di cui parlate mi lascia pensare ad un qualcosa come la xpro1 (ma anche la 2) che rispetto alle varie Xt ma anche alle x100 mi aveva dato proprio una sensazione che quando la provi fai fatica a tornare indietro. Roberto e Damiano confermato ciò?
Personalmente adoro la serie XPRo e come te penso che abbiano un’ottima qualità
Apprezzo questo canale proprio perché mi sembra professionale ed obiettivo. Il fatto che in questa fotocamera Fujifilm abbia lavorato in modo concreto per innalzare il livello qualitativo, non si può pensare che non abbia impatto sul prezzo. Chi ha aspettato questo nuovo modello, non credo rinunci per il prezzo e lo sa bene chi lo ha determinato. Secondo me avrà un ottimo successo di vendita.
Grazie Fausto
Bel video. Molti dettagli! Sono consigliati eventuali impianti di estensione?
Io personalmente non lo utilizzerei. Però non ho fatto delle prove specifiche.
Grazie comunque.@@riflessionifotografiche
Bel video, io credo che aspetterò la XPRO4 con un pensiero al 18mm pancake per sfruttare le ottiche già acquistate e magari sostituire Ricohgr3 che purtroppo la sto usando come uno smartphone visto il display. Sempre soldi permettendo naturalmente!Continuo a pensare che sarebbe stato meglio il sensore dell'h2s, ma sono scelte aziendali. Quasi 4900 visualizzazioni su 5100 iscritti è veramente un record per il canale, vuol dire che l'attenzione è veramente alta. Buon segno 😀
Grazie Massimo, stiamo facendo il possibile.
Bel video senza tifoserie di sorta, spiegato bene. Bravi, sempre un piacere ascoltarvi👍🙏
Grazie Alberto
dispositivo interessantissimo... cropppando a quale focale equivalente si può arrivare mantenendo una qualità alta? (non sarò normale ma io prediligo focali lunghe)
Fino a 70 mm
Ciao Damiano e Roberto. Grazie per il video. La Fujifilm riesce ad accontentare ogni stile fotografico. Mi piace la serie X100 e Xpro per il mirino ibrido.
Personalmente amo moltissimo anche la serie XPRo
Ciao
bravi bellissimo canale è proprio quello che mancava.
Volevo farvi partecipe della mia esperienza con la X1000V
Da anni ormai mi occupo sempre a livello amatoriale di fotografia di "Viaggio" si sa quando si viaggia si preferisce viaggiare leggeri così qualche anno fa ho sostituto il mio corredo reflex Nikon con dellle Sony mirolless al quale ultimo anno gli ho affiancato anche una Fuji x100v sempre con l'intento di viaggiare leggero ma senza rinunciare all'esigenza di avere un buona macchina fotografica a portata di mano.
Fin qui tutto bene fino a quando quest'anno durante un mio viaggio in Thailandia ad una temperatura di 30 gradi durante due sezioni di scatti in Raw neanche troppo intensi la x100v è andata in blocco per allarme temperatura elevata.
Purtroppo non stavo scattando neanche al sole e una delle due volte era addirittura la sera dopo il tramonto.
Questo non mi era mai successo con nessuna altra macchina ed per e stata una grossa delusione.
Vi è mai capitato?
Pensate che nel nuovo modello la x100VI il problema si risolto?
Ciao e complimenti di nuovo per il canale David
Ciao David, sì c’è capitato durante un matrimonio. Fai attenzione però che potrebbe essere legato anche la scheda di memoria. In questi casi la cosa importante è togliere la custodia della fotocamera, sostituire scheda e batteria. Secondo me,ma è solo un’opinione, il materiale con cui è stato costruita la nuova Fuji dissipa maggiormente il calore. Però potresti contattare Fujifilm Italia
Grazie
Una domanda.. ma quelle uscite ad ora sono prodotte in Giappone o in Cina?
La 100V e la pro3 sono tutte Made in Japan
@@wollynet6392 intendevo le prime uscite dal mercato di x100Vl
Sono fatte in Cina
Io ho la X100 acquistata nel 2010, strausata fino ad oggi affiancata ad una 'vetusta' 5DmkII. Ho atteso e lasciato passare tutte le successive versioni, che qualche limite lo avevano. Questa la prenderò. E' arrivata alla totale maturità e completezza delle funzioni, per i miei usi. Il crop a 50mm equiv. fa risparmiare spesa e dimensioni dell'aggiuntivo. Al limite prenderò l'aggiuntivo grandangolare x la vecchia X100. Grazie per i vostri contributi.
Lorenzo se vuoi prenderla ti consiglio seriamente di farlo in tempi rapidi. Sta andando esaurita.
Pre-ordine effettuato questa mattina in un noto negozio di Milano.
Io voglio fare solo un riferimento al prezzo, spero che nessuno si offenda in nessun caso, nemmeno per l'esempio che porterò, é un mio pensiero
Se il prezzo di questa nuova nata é alto "la colpa" é di chi precedentemente é stato disposto ad acquistare la V a prezzi folli....come già fatto in passato mi rifaccio al mondo dell'orologeria: la cara (in tutti i sensi) Rolex ha fatto in modo che boutique e gioiellerie non vendessero i suoi orologi a chi non era già loro cliente rendendo difficilmente reperibili molte referenze, quindi queste persone o acquistavano da privati che ovviamente rivendevano a prezzi più alti, o andavano dai reseller che facevano la stessa cosa....se togliamo le referenze in platino, in oro, e altri metalli nobili, un classico Rolex in acciaio, a mio avviso, dovrebbe posizionarsi come prezzo tra i King Seiko e i Grand Seiko (e così sono già caro) invece sono stati comprati anche a 10 volte tanto!!!!! Ora Rolex ha visto questo, quando sbloccherà questa situazione volete che le nuove referenze le proponga ai prezzi delle vecchie dal momento che ha visto quanto la gente é disposta a spendere per i suoi orologi? La stessa cosa é per Fuji, la V non doveva essere comprata a prezzi alti e forse ora non ci sarebbe questo prezzo....io che non sarei andato a svenarmi per averla mi ritrovo comunque a dover spendere un sacco di soldi, se la volessi, "per colpa di altri".
Ripeto non offendetevi né Fujisti né Rolexiani, il mio é solo un parere personale.
Quoto 😅
Esattamente…
Aries se qualcuno si offende è un suo problema. il tuo commento ha una logica ed è anche ben articolare articolato.
Ciò che hai detto è un dato di fatto, credo che nessuno si senta offeso ci mancherebbe! alla fine, ognuno fa i propri interessi cosi' come Rolex che tu citi ha fatto Fujifilm.
Ottimo video come sempre ma sono arrivato ad una sola conclusione certa e logica : Roberto si deve liberare della Leica 😂
Roberto ha due amori Fuji e Leica
Ciao, complimenti per il video. Io ho avuto la x100F, grande macchina, ma per me aveva un mirino ottico/evf troppo piccolo a 0.66x. Ormai sotto il 0,76x non prendo in considerazione niente.
Marco ti ringrazio per la tua testimonianza
Ciao, dopo aver vista e ascoltata la vostra recensione ieri l'ho prenotata, secondo me questa è una compatta per professionisti o per amatori evoluti, la Ricoh per amatori
Ottimo 👍
Salve, vi chiedo per cortesia un parere, non c'entra nulla con lax1006. Ho cercato di aggiornare il firmware del 16-80 ma non me lo carica. Capita solo a me????? Grazie
Ciao Tiziana non abbiamo fatto la prova. se dovessimo avere delle info in merito te lo facciamo sapere.
Bellissima,un'utensile per chi ci deve lavorare per professione.
Ma molti che la compreranno non saranno professionisti
Video bellissimo , concordo con voi la qualita' e' tangibile ottica all'altezza , la sto' utilizzando da poco pero' mi pare che nonostante abbia la stabilizzazione ma sembra che consumi meno della V un saluto
Massimo sono d’accordo con la tua impressione. Forse hanno ottimizzato ulteriormente l’elettronica
Non so.. ma continuo a non vedere in Lightroom anche aggiornato all'ultima versione tutte le 20 simulazioni "profili pellicola" ne vede solo 16 , parte dx in sviluppo , qualcuno sa come risolvere grazie. complimenti Damiano e Roberto per il vostro canale.
Ci dispiace non poterti aiutare. Hai contattato l’assistenza Adobe?
non ancora ..pensavo di capire ma mi sa che devo provare a contattare l'assistenza grazie comunque@@riflessionifotografiche
Non ho capito lo stupore del made in china. La x100V era fatta in japan? Possiedo xt3 e xt4 e sono fatte in cina, non so la xt5, ma presumo di si.
Infatti, anche iphone è fatto in Cina...
Onestamente non lo capisco neanch’io
Ma le prove e le discussioni sull'attrezzatura non erano riservate all'altro canale?
I test su Promirrorles le riflessioni, l’esperienza d’uso, tutorial, fotografia analogica e tanto altro su Riflessioni Fotografiche
..concordo con buona parte delle vostre considerazioni, e vi pongo il mio quesito : sono felicissimo possessore della XT-5 che adoro, ma mi intriga l'idea del mirino ibrido ; parecchio, e la possibilità di avere una diciamo "compatta di lusso" da avere appresso quando non esco appositamente per fotografare, o quando faccio escursioni in cui magari portarmi la camera ad obiettivi intercambiabili diventa un po' troppo impegnativo : sono pazzo se valuto l'acquisto ? Premetto che ho già fatto un tentativo con la RICOH che condivido è un ottimo prodotto, ma all'atto pratico, il fatto di dover inquadrare sempre con il display ho verificato che non fa per me.. Fortunatamente, proprio perchè il prodotto è valido e non ha grandi alternative di mercato, l'ho venduta addirittura a 50 euro in piu' di quanto (6 mm prima) l'avevo pagata....
Marco, farò un video in cui analizzo pro contro tra la xt5 e questa nuova fotocamera della Fuji. Non credo tu sia pazzo, valuta bene l’acquisto.
perfetto vi rigrazio, preciso solo he io non mi disferei mai della XT-5 assolutamente, la pazzia sta nel fatto che io le vorrei entrambe 😂 @@riflessionifotografiche
perchè fuji non va sul full frame?
Misteri della fede.
Discorso interessante ma lungo…
Se la facessero in due versioni 28 e 35 a scelta
c'è l'aggiuntivo che la porta a 28. Non so come vada
Potrebbe essere una idea
Ma noi speriamo 🤞 n qualcosa di più
Una versione monochrom
Io sto aspettando una versione monochrome della serie xpro...
sarebbe bello vedere la stessa Fotografia fatta con la 5 e con la 6 e vedere il consumo della batteria solo con le Foto di entrambi le macchine fotografiche
Il consumo secondo noi è simile e quindi considerando la risoluzione del sensore è a vantaggio della sei
Iscritto ora! Grazie 🙏🏻
Grazie a te!
Ma a livello costruttivo è così diversa dalla V? Potete spiegarvi meglio. Ho la V e la qualità costruttiva è eccellente. Non riesco a capire le differenze. Grazie.
Ciao Michele, come detto nel video non crediamo sia una questione oggettiva ma una questione percettiva. se ti capita va a provare e facci sapere cosa ne pensi.
Per prima cosa un vivo complimento per gli argomenti che trattate in questo canale, saggia la decisione di scindere in due canali in modo da rendere più fruibile gli argomenti trattati.
Detto questo mi rivolgo a Damiano e Roberto o comunque a chi ha avuto l'occasione di provare sia la "F" che quest'ultima "VI" con una domanda/curiosità.
Sono felice possessore della "F" da quasi sei anni e mai mi separerei da lei, anche perchè ho un legame affettivo visto che è stato un regalo desiderato in un momento particolare della mia vita, percui lungi da me l'idea di venderla per passare alla "VI"... magari un giorno acquisterò anche la "VI" 🙂
La mia curiosità è appunto, visto che la "F" è stata l'ultima targata Made in Japan, se questa qualità costruttiva/ sensazione di robustezza espresso da Damiano è simile o inferiore alla "VI". Va da se che il miglioramento tecnologico c'è e sicuramente fa la differenza, ma la mia curiosità è appunto sul lato costruttivo. Per il resto questo format di fotocamera è unico e per chi come me piace raccontare con delle immagini, non se ne separa più indipendentemente dal numeretto finale.
Grazie
Per quanto mi riguarda la percezione di maggiore solidità e qualità e avvertibile. Detto questo, io ho ancora una Fuji X 100 T e rimarrò con essa
@@riflessionifotografiche
Grazie mille per la risposta, come ho detto, anche io terrò stretta la 100F per tutto il tempo che lei vorrà, anche perché a me va benissimo e riesco ad ottenere tutto quello che ho in mente.
Ho preso una Limited edition di questa X100VI, recensione davvero perfetta e ben ponderata, ho avuto tutte le compatte serie X100, dalla prima all'ultima e devo dire che con questa VI molte cose sono migliorate, la stabilizzazione la trovo molto efficace e anche questo sensore altrettanto valido. per me l'unica pecca sta nell'ottica, vero collo di bottiglia di questa macchina, risolve i 40 Mp del nuovo sensore? la mia risposta è NI, nel senso che ad uno sguardo un po profano e non attentissimo al dettaglio la QI è ottima ma se si va a vedere con attenzione, l'ottica ai bordi lascia un po a desiderare non risolvendo come nella parte centrale del fotogramma anche a diaframmi piuttosto chiusi. L'AF è si migliorato ma, sempre a causa dell'obiettivo preso in prestito della versione precedente V, risulta ancora un "lentino" e rumoroso e che a volte, in particolari condizioni di luce, va ancora in focus hounting e questo non è il massimo visto che lato software è stato migliorato molto al pari delle sorelle maggiori H2 e company, secondo me dalla prossima iterazione assisteremo ad un obiettivo completamente nuovo, piu' luminoso magari e anche piu reattivo.
Nel complesso, è una macchina unica nel suo genere e unica in generale, poichè offre 2 tipi di esperienze fotografiche diverse in un solo iconico corpo, certo non fa gridare al miracolo rispetto alle versione precedente, ma di sicuro ne migliora diversi aspetti anche in modo importante.
Grazie Andrea per aver trasmesso alla nostra comunità la tua esperienza personale
@@riflessionifotografichegrazie a voi per quello che fate ❤
Premetto che ho tenuto in mano la X100V, mi è piaciuta parecchio e ho visto i vostri e altri video sulla X100VI.
Resto comunque dell'opinione che è una gran bella macchina (bella in tutti i sensi), parecchio "figa" e me la comprerei molto volentieri, ma solo come seconda macchina.
Magari però, che con gli stessi soldi invece di una seconda macchina, ci penso due volte e alla fine forse mi prendo un bell'obiettivo f2.8 per la mirrorless.
Resta una macchina a senso unico e poco versatile, anche se sicuramente è una macchina che ti fa venire la voglia di portartela dietro molto spesso e di... ostentarla.
Per quanto mi riguarda questa tipologia di camere è adatta a un certo tipo di clientela. Questo, a prescindere che abbia un altro corredo o che l’utilizzi come fotocamera primaria.
La mia x100vi mi sta aspettando a casa, arrivata oggi. Avevo la V, stupenda, venduta e ho fatto l’upgrade.
La porto sempre dietro, a me non da fastidio, al contrario le macchine più grandi spesso sono un peso..
Concordo con il mirino, quando lo provi e ne apprezzi la qualità non è la stessa cosa del non averlo.
La serie x100 non ha competitor.
Il settore camere compatte è morto ad eccezione di questa Fuji e la Ricoh, per il resto gli altri marchi non offrono nulla di paragonabile.
Leica è altra cosa…
Nicola complimenti per l’acquisto e facci sapere come ti trovi
Mi piacerebbe molto una comparativa fra questa macchina è la xt5 con un obiettivo simile ma il 23 F2 di Fuji non è il massimo Come qualità di immagine soprattutto a distanza molto ravvicinata mentre quello della x100 non ha nessun problema
è diverso da quello della X100 VI il prime F2 23 mm Fujinon
@@Tom-TenerifeInfatti siccome un obiettivo diverso sballi la comparativa ma non c'è tanta alternativa dovresti provare nuovo 23 F 14 chiudendo a F2.
Ad esempio nelle distanze molto ravvicinate il 23 F2 è molto morbido mentre quello della x100 non ha nessun problema è stra nitido
@@mariobnc1995 il 23 F 1.4 è grosso e da troppo nell'occhio
@@Tom-Tenerife attualmente non c'è un obiettivo compatto comparabile dovresti usare il 27 2.8 o aspettare che facciano il nuovo 23 f2.8 pancake che è nella lista delle attuali le 10 lenti in sviluppo
@@mariobnc1995 lo so. Io ho sia il 23 che il 27 pancake, che in veritá mi piace molto, ma come focale preferisco il 23
Ho la X 100V e me la tengo stretta Made in Japan , i 40 mp li ho su T5 (che sforna file pesantissimi) ho avuto Leica CL dopo il confronto con le stesse foto fatte da Canon M6 MARK II e 32mm l’ho venduta scandalizzato.
Se sei soddisfatto quella versione precedente fai bene rimanere con essa.
Oltre ad aspettare i concorrenti, aspettiamo che in Casa Fuji facciano una versione X100 VI m, dove per m si intende sensore monocromatico. Sarebbe ora. O qui o sulla XT-5
Luca speriamo, ma visto il livello di vendite dubito che Fuji possa far uscire una versione monocromatica. Già adesso sono assolutamente stracarichi di ordini
Salve, io l'ho comprata e ricevuta l'altro ieri e ho avuto anche la x100 e la x100F nonchè la Q2, confermo la buona impressione sul prodotto "consistente" che rende un senso di solidità. Plaudo al marketing di Fuji (sono di parte mi occupo di questo) perchè senza tanto clamore ha dimostrato che si può fare un sold out della prima "sfornata" quando si è creato il giusto interesse su un prodotto (pensate, soprattutto Damiano, che due "fenomeni" di un canale italiano, due sbarbati, hanno giudicato il marketing di Fuji come incapace, e giudicato cheap la fotocamera senza neppure averla avuta in mano ) . Confrontare prodotti simili nel form factor o nella destinazione d'uso è sempre pericoloso (mi riferisco ai commenti), X100 V/VI contro Q2/3 contro Gr3 hanno differenze importanti e come avete detto la X100 non ha un vero competitor sul mercato, per ora . A me per esempio attira molto la leggerezza e compattezza rispetto a quello che può dare un FF (dinamica, profondità/sfocato) da farmi preferire questo prodotto, per un altro può essere il contrario, dipende anche da che fotografia fai e quali sono i tuoi progetti. Poi per concludere un buon marketing non può darti tutto in una versione, se oltre agli attuali upgrade (stabilizzazione, nuovo sensore, nuovo processore quindi nuovo AF) avessero inserito altro chi avrebbe comprato la X100VII ? Al prossimo giro le fotocamere avranno almeno 128Gb di memoria interna e un nuovo step di accumulo (mah/volume) per le batterie .
Ciao Andrea, complimenti per l’acquisto e mi fa piacere che confermi le nostre impressioni. Se un marchio riesce a vendere mezzo milione di esemplari, di certo non è questione di fortuna.
Salve a tutti. Domanda diretta:" LA COMPRESRESTE PER IL BIANCO E NERO "? Grazie
Sarebbe una versione apprezzatissima
@riflessionifotografiche non intendevo monocrome, ma usare questa (la normale) per scattare in bianco e nero.. grazie
Ciao Damiano, sono molto incuriosita da questa nuova macchina ma avendo la Leica Q3 non penso di acquistarla. Secondo la mia esperienza, il look delle foto scattate con Leica, hanno un mood differente ma questo è un parere personale, in merito all'obiettivo, avendola provata non ritengo che sia all'altezza di una Leica. Un saluto
La Q3 vale al massimo 2000 euro, due terzi li paghi per il logo
Ciao Massimiliano, se hai la Q3 rimani con questa. in merito al look dei file Leica condivido il tuo pensiero.
Io condivido pienamente,ma puntualizzerei sui primi secondi di questo video : "è un bel giocattolino ma ricordiamoci di investire su noi stessi". Detto ciò io l'ho presa xké da anni adocchiavo il marchio fuji,la sto ancora provando...che dire, vi farò sapere. P.s il fatto di avere l'ottica fissa equivalente al 35mm, Per ME, è il top! Non devo stare lì a cambiare ottica col sensore esposto (altro aspetto da valutare).
Ti ringrazio per il commento e il fatto di investire su se stessi rimane la priorità numero uno. Ad ogni modo, complimenti per l’acquisto.
Bravi!.. Successo della Nikon zf/c, successo della serie X100... Gli altri costruttori cosa aspettano? Hanno capito che la gente si sta stufando dell'ultratecnologia e di fotocamere di aspetto terribile??
Uscirà una riflessione fotografica la settimana prossima che parlerà di questo aspetto
A mio avviso rimango fedele alla xe4 più piccola e con ottiche intercambiabili io che uso ottiche anche manuali non c’è paragone, assolutamente ci sono dei pro nella x100vi perché è bella da vedere e con un bel obbiettivo fisso performante, sono anche felice possessore della xpro 2 ( altri livelli ) che uso per street e matrimoni ( preparazione sposi ) se voglio più velocità e sicurezza di portare lo scatto a casa uso la xt4, ho anche una xe1 che ho nel cruscotto della macchina pronta all’uso…diciamo che
Se sei contento con l’attrezzatura che hai non cambiarla. Condivido pienamente questa filosofia.
Ma quanto sarebbe figa una fotocamera con sensore quadrato (magari foveon) mirino lcd a pozzetto stile hasselblad / rolleiflex...
Chissà Rocco se qualche costruttore ti ascolterà
Concordo sul fatto che Fuji con X100VI abbia ridotto fortemente il gap con Leica Q2-Q3, ma non con la Q2Mono...da quell'orecchio Fuji non ci vuol sentire proprio e ormai li capisco, perchè progettare un sensore in grado ci competere con quello di Q2M o anche Pentax Mono richiederebbe uno sforzo progettuale ed economico non giustificabile per la situazione attuale di mercato. Dovevano pensarci anni fa, ora mi sembra un po' tardi. Ma hanno perso una fetta di mercato importante.
tra l'altro la ricoh potrebbe uscire con un sensore mono usando quello di Pentax ...
Diego capisco il tuo punto di vista, ma visto il sovraccarico di ordini che hanno dubito che faranno uscire una versione monocromatica
Opinione personale.
Questa sarebbe dovuta essere una bellissima macchina fotografica da viaggio rivolta a chiunque, se avessero proposto un prezzo più popolare e un sensore più adatto ad ogni situazione, perché l’amatore con i soldi ma con poca esperienza che domani se la compra non credo che sarà in grado di gestire 40 milioni di pixel, per la risoluzione ne hanno fatti molti ora di modelli in casa Fuji. Personalmente tutta questa densità non me la porterei in giro e su questo modello avrei montato senza vergogna un bel 16 o al massimo 24 mega pixel facendola pagare 1200/1300 che è una signora cifra e avrebbe soddisfatto chiunque proponendo questa macchina ad un pubblico ancora più ampio, per come stanno le bocce mi aspetto una futura X-Pro 4 a 2700 euro all uscita, Apple insegna a quanto pare.
Il tuo discorso comprensibile, ma devi considerare la questione da diverse prospettive compresa quella della concorrenza
Pensate che io ho impiegato un'ora per capire X100, X100 Second, Third, Forth....siccome una seconda F non sarebbe stata applicabile, ecco i numeri romani per V e VI (fifth & sixth). Oh Fujifilm!!!
Prima o poi ci saremmo arrivati anche noi 😉
Ammetto di averci pensato... La mia idea era di fare valutare la mia x100f e la xpro3 per prendere la x100VI. Ho usato per anni x100f come fotocamera principale, qualche mese fa ho preso la xpro3 perché la volevo dalla sua uscita, però questa x100VI mi stuzzica parecchio...
La scimmia è sempre in agguato Alex…😉
@@riflessionifotografiche ma non vincerà questa volta!! 💪🏻 Mi tengo stretto la mia xpro3 e la mia x100f che vanno benissimo!!
Ma fino ad ora come avete fatto a fotografare senza? 😂
Angelo, alcune settimane fa ho acquistato una canon 5d prima serie. ne parlerai in un prossimo video e ti posso dire che mi sto divertendo tantissimo
Ti capisco, anche io la comprai usata è l'ho utilizzata fino a che mi è stata rubata. L'ho sostituita felicemente con una xs10 della quale sono molto contento. Capisco che ci si possa innamorare degli oggetti, specialmente di questo del quale stiamo parlando. Del resto si possono spendere decine di migliaia di euro per un diamante che non ha alcuna funzione, come strumento, oppure di un orologio il cui valore intrinseco sia decine di volte inferiore al suo prezzo. Qui parliamo di un bellissimo oggetto che è anche uno strumento di lavoro per molti. Non mi scandalizzo se gli amatori la comprano ; concordo con chi sostiene che la fujifilm fa bene a vendere a questo prezzo finché c'è qualcuno disposto a comprare a questo prezzo. Io purtroppo non riesco a farmi prendere solo dal cuore e la razionalmente credo che questo prezzo sia troppo alto. Penso a tutti quei professionisti che compreranno questa fotocamera al prezzo dei foto amatori. 🙄@@riflessionifotografiche
Della “specie” ho la Q3. Però la X100VI mi fa gola. É bellissima!
La Q3 è una splendida fotocamera…
Ciao Damiano e Roberto. Complimenti per l'attività di divulgazione , seria e completa , che svolgete nel campo della Fotografia ( la maiuscola non è messa a caso). Dopo aver ascoltato quanto esposto sulla X100VI ho fatto subito un parallelo con la mia GX 680 prima serie. 4 Kg con ottica e batteria....40 Milioni di pixel la 100VI, Fujifilm mantiene una certa coerenza 😄. Cordialmente
Grazie a te
Sta diventando esattamente come con Leica...
Chi la può comprare se la compra, chi non può la critica...
Lapidario ma corretto
@@riflessionifotografiche e quando ci vuole ci vuole...
mannaggia voi, dopo la vs recensione la scimmia ha colpito acquistato la x100 vi. Macchina fantastica, grazie .
È una bella scimmia dai
Ho permutato la x-e4 e un paio di ottiche con la 100vi oramai 5 mesi fa. Non ho subito quindi l'aumento del prezzo visto la tenuta di quello della x-e4. Per me è la seconda macchina, vacanze, viaggi, escursioni, famiglia. In questo campo è, per me perfetta. Non ho mai fatto post produzione con un PC, uso la digitale come anni fa le diapositive. Con la x100vi il file jpg e perfetto. Credo che anche questo sia alla base del marketing Fuji, uno scatto pronto da guardare e condividere. Nessun problema per la focale, in genere. Faccio, anche in vacanza, foto di interni e l'angolo di campo è un po' ridotto. Acquistato il convertitore wide ma non lo consiglio come indispensabile
Grazie per il commento e complimenti per la scelta
Condivido le tue considerazioni
..la questione prezzi.. oggi manca la fotocamera amatoriale.. tipo Fuji ai tempi aveva la X100 e la X10 (la uso ancora e la adoro). Purtoppo i cellulari hanno smerdato il mercato..
Luca le case.prodotti che portano a margini maggiori…
Premesso che condivido il fatto che il prezzo non sia alto ma assolutamente giusto rispetto a quello che la fuji offre e alla sua posizione nelmercato, a mio avviso non si possono paragonare Ricoh GR e fuji X100 perchè hanno una filosofia completamente diversa. Peraltro, se la differenza la fanno, a vostro dire, i materiali allora bisognerebbe confrontare la fuji con la Leica Q e quest'ultima vincerebbe a mani basse per materiali, sensore e qualità ottica. ...
Ciao Dante, avendo avuto per diverso tempo un ricco GRX, posso affermare che se avesse avuto un mirino non mi sarei mai liberato di questa fotocamera. Prima di tutto per l’eccellente ottica poi per i colori semplicemente stupendi, per me i migliori del mercato. Detto ciò, credo che seppur la Fuji e la Leica siano prodotti diversi possono essere confrontati anche con la RicoH e a dirla tutta anche con una sigma fp
Ciao ragazzi alcune osservazioni sulla questione : Per quanto concerne il prezzo penso che sia più che adeguato, circa un mese fa sono andato da un negozio specializzato in usato e ho trovato una Fuji x100v a 1780 euro ovviamente usata e in condizioni non bellissime io non l'avrei acquistata neanche a 1000 euro ebbene se avessi voluto acquistarla non avrei potuto perché era già VENDUTA !! Direi che la questione prezzo si commenta da sola.
Sul confronto con Laica Q direi che non è molto opportuno perché si tratta di una FULL FRAME di conseguenza i parametri di resa sono diversi. Certamente come rapporto qualità prezzo Fuji vince a man bassa.
Non sono molto d'accordo sulla questione megapixel in confronto con Laica e Sigma FP perché essendo queste ultime delle fullframe, pur avendo 60 mpx hanno una densità e una dimensione dei pixel paragonabile ad una apsc da 26mpx quindi almeno sulla carta il sensore apsc da 40 mpx dovrebbe avere delle criticità superiori al fullframe da 60.
Ultima osservazione sulla questione Made in China penso che dopo l'esperienza dei prodotti Olympus rigorosamente prodotti in Cina e con una qualità sia meccanica che ottica eccellente credo che il dibattito Made in China /Made in Japan/Made in Germany sia ormai solo un sentimento da nostalgici.
Concludendo direi brava Fuji perché ha fatto un prodotto eccellente ad un prezzo più che adeguato.
P.S. Avrei solo aggiunto il secondo slot di memoria.
Complimenti per il vostro canale e Saluti.
Ciao Gasparino tieni presente che a breve uscirà un video nel quale torna a parlare proprio della Fuji x100vi e in parte rispondo alle tue osservazioni. Sul tema del formato del sensore la questione è aperta e abbiamo espresso un nostro giudizio in un video articolato nel quale confrontiamo tutte le dimensioni dei sensori. Dal punto di vista commerciale i prodotti da te citati sono all’atto pratico concorrenti. Poi i cliente in base anche alle sue disponibilità e preferenze sceglie il prodotto prodotto che ritiene migliore. Sul tema della produzione in Cina concordo con te sulla tesi che non ha nessuna influenza. Anzi, credo sia stato una scelta dovuta da parte di Fuji per poter soddisfare una domanda numerosa.
Secondo me la serie x100, ad ottica fissa, non si può paragonare ad esempio ad una x-t. Sono due segmenti differenti. Il rincaro ci sta, nuovo sensore, ed io me lo aspettavo più sostanzioso a dirla tutta.. secondo me, prima di giudicarla, va USATA, PROVATA perché l'esperienza d'uso è tutto; può farti dimenticare il prezzo pagato (o farti pentire) ed il mirino ibrido è qualcosa di unico nel suo genere, o si ama o si odia. Potevano fare uno sforzo sulla batteria (era dovuto) e una memoria interna+sd. Per il resto, chi critica il prezzo può ripiegare su una x100v usata.
Considerazioni assolutamente condivisibili Simone
Si sapeva già che quando questa fotocamera sarebbe uscita ci sarebbero state opinioni contrastanti, nulla di male, anzi giustissimo.
Tralasciando le cose più comuni che si sentono in giro, ne cito alcune: batteria non aggiornata, obbiettivo non aggiornato, ergonomia non migliorata, assenza di memoria interna, ecc... La cosa che più mi "sconvolge" è che c'è chi come voi usa l'aggettivo "premium" e chi come altri usa l'aggettivo "cheap"... Io penso che la verità stia nel mezzo, o almeno così voglio sperare.
Porto un esempio, non sono un possessore e amante di iPhone, ma quando prendo in mano un iPhone di qualche mio amico ogni volta dico "c'è poco da fare, iPhone in mano da una sensazione premium unica". Quello che voglio dire è che rispetto alle cose citate in precedenza (batteria, memoria interna, ecc) che potevano essere speranze per alcuni ma per altri anche no, quindi una cosa soggettiva, per quanto riguarda il feeling di robustezza e qualità del materiale dovrebbe essere (secondo me) una cosa più oggettiva.
Non so, magari come dite voi è una cosa più mentale perché a questo giro è made in China e non in Japan... Però, ammetto che continuo a rimanere perplesso da dei pareri così discordanti fra loro.
Concluso il mio pippotto mentale sulla qualità costruttiva, complimenti, bel video e ottime riflessioni come sempre! :)
Ciao Claudio il tuo commento è molto interessante. la libertà di opinione è basata proprio sul potere esprimere opinioni anche contrastanti. Purtroppo, sulla rete ci sono persone che operano in malafede. Questo, rende complicato a coloro che ascoltano farsi una propria opinione. Dal canto nostro, cerchiamo di esprimere la nostra opinione nel modo più sincero possibile. Tuttavia, non ci aspettiamo di essere i portatori del Verbo.
L'ho ordinata or ora, ma mi hanno detto che dovrò pazientare, perchè la richiesta è enorme: il numero di ordinazioni a livello globale dovrebbe avere già superato la produzione annua massima. Ho ordinato la versione silver, perché mi hanno detto che è meno richiesta di quella nera, che mi piace comunque di meno (odio i colori scuri).
Ottimo 👍
Ci risulta che in Rce ci sia ancora disponibilità
La Ricoh è la Ricoh, la X100 è un altro tipo di macchina, fantastica, non lo nego! Ma io la Ricoh la metto in tasca e ce l'ho da 2 anni. Non ha mai sbagliato un colpo. La X 100 VI è un oggetto che non ha eguali. L'ho presa in mano l'altro ieri. Capisco bene chi ha la scimmia. Dei 40 mpx non m'importa nulla. E' un fatto commerciale, non tecnico. Peró se alla ricoh migliorano il display e lo rendono pivottabile, io mi prendo la nuova Ricoh tutta la vita. Io il mirino non lo uso proprio nella street. E chi lo usa? Nella street vorrei sapere chi usa il mirino ottico. Non ne conosco. Il confronto con Leica? Non ci sta. A me poi la Q non convince. Per me se uno si compra una Leica, si compra quella vera ad ottica intercambiabile, quella classica che non tramonta mai.
Vero, la Ricoh è fenomenale per molti versi, anche io ce l'ho, fantastica. E la Leica Q vale al massimo un terzo del suo prezzo.
Chi usa il mirino ottico per la street? Chiedi alla Magnum, ti darà una lista cospicua di maestri fotografi. 😅
Quindi sarebbe meglio la ricoh solo perché entra in tasca? Ma pure il resto del commento che commento è? Ma puoi?
@@SimoneMarino giusto😂😂
@@belladonnajoey veramente ha detto che comprende chi ha la scimmia per la X100VI ma lui personalmente prenderebbe ancora la Ricoh, quindi è un commento di tipo personale basato su una questione personale motivato da scelte personali, non ci sono paragoni e in nessun punto del commento vengono usate le parole "meglio" o "peggio". Non mistificare ciò che viene detto, si può essere in disaccordo ma lui non ha detto che la Ricoh è meglio perché entra in tasca, lui ha detto che la sua Ricoh gli entra in tasca e ci si trova bene da due anni per cui la tornerebbe a scegliere in quanto dei 40 Mp non gli importa e il mirino ottico non lo usa, non mi sembra ci sia niente da poter criticare in ciò che c'è scritto😂
(A parte la riga dove scrive che non conosce gente che usa il mirino ottico nella street ahahahah)
Riguardo la Limited Edition, è facile che anche questa sia "made in China" e la prova può essere data dal fatto che l'azienda ha mostrato foto da tutte le angolazioni, ma senza mostrare il retro in basso a destra. E se a pensar male non si fa peccato...
Vi informeremo
Il pensiero di non poter cambiare l'ottica, mi fa impazzire !
Non so se spenderei mai tale cifra con questo "problema"...
Stefano è una questione di approccio e mentalità. Di certo, non è una fotocamera per tutti.
Parere puramente personale: Ogni volta che Fuji esce con un nuovo prodotto, assottiglia il divario dalla perfezione. (Sono di parte perchè innamorato dei loro prodotti)
Tornando a bomba sulla X100VI, ha tutto il potenziale per diventare una vera e propria compagna di vita.
Per me questa serie di fotocamere è veramente una compagna di vita. possiamo portarla con noi e raccontare la nostra vita e quella delle persone a noi care
La concorrenza a questo prodotto è rappresentata dai cinque modelli che l'hanno preceduto e dai tre della serie x-pro. Non hanno 40mp, la stabilizzazione, l'autofocus migliorato o le più recenti simulazioni pellicola, ma l'essenza è la medesima... In ogni caso al costo di una x100vi è quasi possibile acquistare le due versioni della Ricoh GR...
Io personalmente rimango con la Fuji X 100 T
nera o argento?
Io adoro la versione nera ma è molto difficile da trovare
Nera tutta la vita
Voglio stuzzicare... Il canale RUclips "crope" ha fatto delle riflessioni che in certi punti differiscono anche in maniera diametralmente opposta su questa macchina. Potreste fare un video in collaborazione o comunque mi potreste dire cosa ne pensate delle loro riflessioni.
PS scriverò la stessa cosa nel loro canale... Sperando che potrete alimentare un dibattito che può sempre aiutare.
Ema e Simone di Crope avevano già manifestato idee non positive riguardo la X100V. Simone, inoltre, tira giù sterco sui file prodotti dalle camere Fujifilm e anche questa è cosa nota. Quindi, prendere con le pinze ogni cosa che viene detta, perché è sempre opinione personale
La differenza è che quei 2 che citi non sanno nemmeno quello che dicono, considerazioni fatte sul nulla senza nemmeno aver preso in mano la macchina... Provocazioni senza una logica... Lasciamo perdere...
biased
Lascia di perdere quelli due sono esaltati dei cellulari e delle macchine Sony di cui uno era stato Ambassador fino a poco tempo fa sinceramente le loro recensioni fanno veramente pena. Ti dicono che provano la macchina un mese sembra che l'hanno usata solo per due ore Il tempo di girare il video
Quello più in carne ha avuto il coraggio di dire che una gfx 50 Mark II non si può utilizzare in un ambiente professionale
Senza gli automatismi e l'autofocus filmineo di Sony non sanno neanche fotografare. Il medio formato a pellicola se è usato per decine e decine di anni in tutti i contesti ed era molto più lento di una gfx 50 Mark II
Non hanno minimamente capito il senso del prodotto non lo conoscono e fanno delle considerazioni basandosi solo su pochi minuti di utilizzo.
Il problema di RUclips è chiunque può fare recensioni e avere migliaia e migliaia di follower ma sono in pochi che lo sanno fare veramente.
... megapixel.. se tutti vanno nella direzione di aumentare i valori ci creeranno problemi con gli obbiettivi, ovvero si creano un nuovo mercato nel comparto obiettivi..
Luca stiamo andando in una direzione che veramente non ha più senso
È un numero romano quindi si pronuncia "sesta" per sesta serie o edizione. Non "sei" o altro ancora.
Luca hai perfettamente ragione ma, sesta, suona veramente male
Fotocamerina "status symbol". Se costasse poco, in molti la snobberebbero. Se non hai una Leica, perlomeno fatti vedere in giro con una X100 VI... 😉😊😀 magari costruita in Svezia...
Il tuo magari era un commento ironico ma credo che non ci sei andato molto lontano
@sionifotografiche Buon pomeriggio Damiano. Era un commento ironico però condito da un po' di amarezza e irritazione. Mi ha sempre infastidito "l'esibizione"...
Om System e Panasonic dormono, potrebbero proporre un modello analogo al giusto prezzo avendo i nuovi sensori più performanti e autofocus migliorato. Per il resto concordo, se X100 e Q3 vendono, dimostrano che c'è un mercato per questa proposta, e sbagliano gli altri a non proporre qualcosa di analogo
è prevedibile che esca la Gx9 II quest'anno. Conta anche quanto sia accessibile per una casa fare uscire la propria fotocamera a un determinato prezzo. La G9 II costa parecchio e comunque sarà sicuramente stata impegnativa in termini di progettazione. Se la Gx9 II solo corpo costasse 1000 o addirittura di più, sarebbe un duro colpo per la clientela.
@eniato mi auguro che tu abbia ragione ed esca la GX9.2 , temo che invece uscirà una GH7 e che nemmeno OMS voglia dare alla luce l'evoluzione della PEN F. Comunque qui stiamo parlando di una fotocamera ad ottica fissa.
@@ACannaos Secondo me non si ha l'esigenza di una gh7, per l'ottica fissa non si può sperare in OM, ma va sempre tenuto conto della fruttuosa collaborazione Panasonic Leica. Certo bisognerà aspettare, progettazione e tetto dei costi di produzione e di mercato.
@@decongeniato Su questo (purtroppo) dissento, la GH7, ovvero l'introduzione del Phase autofocus su un dispositivo pensato per i video maker sicuramente migliorerebbe significativamente la proposta
Esatto
Io mi chedo: siamo arrivati a 40megapixel ui apsc(penso che oltre non si può andare), inserimento di tanta tecnologia...e i prossimi aggiornamenti di fuji? Non è che si è bruciata un po' di tappe? Downgrade futuri 😅
Chissà, vedremo cosa si metteranno in futuro. Ma i megapixel non sono l’unico strumento che possono utilizzare…
@@riflessionifotografiche behhh sicuramente, se io ero fuji avrei già lavorato da tempo verso altre soluzioni .(no video no super autofocus) cmq la mia era una provocazione con uno spunto di pensiero.
Grazie per il lavoro che fate.
per me è indifferente dove viene costruita, ma proprio del tutto
La penso come te
Non mi citare Leica…..
con tutto il rispetto per la bellissima Fuji, Q2/Q3 è un altro pianeta…. Costoso ma un altro pianeta.
E ti parlo da fujista…. Le ho entrambe.
Poi che si possa fare bellissime foto con Fuji siamo d’accordo, ma questo è un altro discorso, se guardiamo agli oggetti … non c’è gara
Luciano capisco il tuo punto di vista, credo però, che questa nuova uscita abbia ridotto la distanza. Poi parliamo di prodotti che costano cifre ben diverse e ci mancherebbe che le Leica non avessero una qualità superiore
Lo ripeterò sempre...Xe4 :) l'unico vero confronto che si può fare in casa fuji...a partire dalle dimensioni
Andrea capisco il tuo punto di vista ma devo dirti la verità non ho mai sbavato per questa serie di fotocamere.
ma la recensione non c'e' piu
Ora è sul canale Riflessioni Fotografiche
sarebbe bello vedere un confronto su una stampa , confrontando una leica q contro una stampa x100vi
Io per ora ho deciso di tirare fuori il porcellino salvadanaio da riempire 🐖😄
Irene, visto che la fotocamera andrà presto in esaurimento di vendite avrai tutto il tempo per riempire il tuo salvadanaio
@@riflessionifotografiche È vero mi sono già resa conto 😅
Ha una logica, ma una logica di mercato, io ho una x-t5 l'ho pagata meno
Due macchine molto diverse
Ho una T 5 con il 23 f2 e una Ricoh gr3x.
Il mirino ibrido non mi è mai piaciuto.
Rimango contento così
Un saluto
Sono felice per te che hai trovato la soluzione giusta alle tue esigenze
OM Pen preordino subito a 1.200 euro😂
Siamo in due 2 e Luca
… il Made in Cina è assolutamente ininfluente. Le Leica, bisogna dirlo, le fanno in Portogallo…
Ciao alcide, anche per me il fatto che sia costruita in Cina non ha nessun influenza con la qualità del prodotto.
XE5 non esce, hanno dismesso il progetto...e non è detto che ci sia una xpro4, almeno non per il 2024.
Notizia falsa non hanno dismesso niente hanno 480.000 ordini di x100vi e sono intasati
per quello hanno dovuto rinviare xe5 e x-pro 4 e xt40
producono 15.000 fotocamere in Cina e 7500 in Giappone in un mese e non ce la fanno.
E posso dirti che le gfx100 Mark II ne producono ancora meno appena 1000 al mese.
Assemblare fotocamere non è Come assemblare la Playstation che sono 4 pezzi è molto complesso soprattutto perché lo stesso reparto produce anche le lenti è molto del tempo viene perso per fare il controllo qualità perché basta un attimo di disallineamento che la macchina non mette più a fuoco e vedi tutto sfuocato.
Staremo a vedere Matteo
X100 è una filosofia che non c'entra niente con la serie x-t. Anche quando uscira la x-pro4 il prezzo non sarà inferiore a 2500 euro
Luca hai detto bene la serie X 100 è una filosofia
Più che il doppio slot che magari ci stava stretto, avrebbero potuto mettere una memoria interna e, soprattutto, migliorare il monitor (non si possono più vedere quelle cornici spesse).
Invece, imbarazzante la dotazione della serie speciale.
Una memoria interna sarebbe stata una cosa figa. Però è già piena zeppa così… non saprei dove potrebbero infilare altre componenti
Lˋ Euro e debole; in Svizzera la X100VI costa Euro 1500.-
Come detto Patrizio, noi facciamo considerazioni sui prezzi italiani. in realtà, in altri paesi il prezzo ben diverso e sicuramente è più allineato alla tipologia di fotocamera
gra un
?
1850???
Ma siamo impazziti??
Non parlo da profano, ho avuto 3 di quelle macchine nelle varie versioni e molte altre.
NON ci siamo
La xt5 di listino stava 2050 è ora la trovi a €1600 i prezzi sono alti con i prodotti appena usciti dopo un po' di mesi scendono Fuji fa bene a farsela pagare sarebbe stupida con una domanda Di 480.000 pre ordini a svenderla quando Leica ti chiede €6000 e vanno tutte vendute.
@@mariobnc1995 in termini assoluti e oggettivi quel prezzo non ha Nessun senso. Poi, se trovi una schiera di depensanti che per avere il loro feticcio, perchè Non stiamo parlando di fotografi, ma di bambini che devono avere il loro gioco feticcio, dei drogati dell'immagine dell'oggetto... Dei post adoratori dell'oggetto, cultori della sua immagine. Allora certo, all'immagine dell'oggetto puoi dare qualsiasi prezzo, al feticcio, bisogno, compensazione, in sintesi ai presupposti cardine di una dipendenza, li puoi chiedere quello che vuoi. Il tossico preordina, postordina, sbava, agogna, paga e ripaga.
David capisco le tue impressioni ma visto che stanno vendendo tantissimo alla fine Fuji ha azzeccato il prezzo
@@riflessionifotografiche questa mattina scrivevo di come il prezzo sia dettato da degli "addicted" del feticcio, dei soggetti che compensano attraverso il possesso dell'immagine di un qualcosa, e parlando appunto dell'immagine di un "qualcosa", si, all'immagine si può dare il prezzo che si vuole.
Aggiungevo però che questo altro non è che la descrizione di una dipendenza, e al tossico si può vendere il "qualcosa" (o meglio la sua immagine) a qualunque prezzo, o quasi.
Se parliamo di un prezzo basato sull'oggetto e quindi su qualcosa di oggettivo, però, reale, siamo fuori dalla realtà.
Se invece parliamo dell'immagine feticcio a cui anela il dipendente a cui ormai è stato acceso il riflesso pavloviano, allora certo, siamo al prezzo limite, massimo, per quei soggetti li.
Peccato che oggi questi mezzuomini, ominicchi o quaquaraqà (vediamo se anche a citare Sciascia vengo eliminato di nuovo), peccato dicevo, che siano questi a determinare il mercato.
Anche qui si vede chiarissimo come un riazzeramento, d'altra parte ciclico, non sia lontano a venire...