MONTO IL FOTOVOLTAICO a Casa Mia. Cosa ho Scelto?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024

Комментарии • 203

  • @grisocy3419
    @grisocy3419 2 месяца назад +7

    Ciao complimenti, per il lavoro che fai. In merito alle considerazioni sulla scelta di un pannello da 380w vs >= 400w, installando piú pannelli avrai necessitá di piú ottimizzatori, quindi mi chiedevo la differenza di prezzo tra i due tagli di pannelli e tale da giustificare il costo dell'ottimizzatore/i in piú? daje :)

  • @setteringleseblu
    @setteringleseblu 2 месяца назад +4

    Bel video. Super interessante il fatto di poter controllare ogni pannello quanto produce. Hai fatto bene a mettere tutti i pannelli che potevi, meglio avere una produzione maggiore che dover acquistare energia dal mercato. Mi piace parecchio anche il tetto all’interno, il legno a vista in special modo se non trattato regola in maniera perfetta l’umidità in casa rendendo l’ambiente molto confortevole.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Esatto...se ri interessa, recuperarti il video della posa del tetto

    • @Yus316
      @Yus316 2 месяца назад

      Anche se non è lo spirito da italiano.
      Secondo me dovrebbe esserci una legge che prevede per le nuove costruzioni o demolizione e ricostruzione come nel caso suo, che la costruzione avvenga con esposizione a sud e che sia obbligatorio (magari con l'attrattiva di qualche punto in più sull'incentivi) coprire tutta la superficie in modo da poter immettere energia in rete e aiutare la comunità.
      E addirittura non sarebbe male prevedere dei tetti con delle aree "terrazzate" con delle colonne di corrugati e tubi di scarico per l'installazione di condizionatori e pompe di calore, che a volte si vedono compressori installati in posti che per magari fare una manutenzione ordinaria servirebbe la piattaforma.

  • @raker0
    @raker0 2 месяца назад +2

    La tematica sulla garanzia è un invariante secondo me. Tutti i produttori seri offrono 25 anni sui pannelli, che sono più che sufficienti per riammortizzare il costo. Dopo 25 anni, il pannello è talmente vecchio che conviene rifare l'impianto.
    40 anni? Probabile avrai già venduto casa nel mentre...

  • @blackseaandiw8fen2005
    @blackseaandiw8fen2005 11 дней назад

    un impianto molto bello complimenti sopratutto per la casa, quali ottimizzatori consigli per un impianto con pannelli da 435 watt della longi grazie.

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua 2 месяца назад +5

    Sanpower usati un anno, possiamo sapere quanto li hai pagati al Watt ? ...a me serviranno (ma fra un anno circa) 90 panelli.

  • @constantinocjr4230
    @constantinocjr4230 2 месяца назад +2

    Pannello coibentato? Secondo i vigili del fuoco non si ouo mettere i pannelli su strutture come i pannelli coibentati che non hanno classe di resistenza al fuoco a1. Quando piove non si sente un tamburo con le finestre aperte? I requisiti acustici passivi non sono piu difficili da raggiungere?

  • @vibe5243
    @vibe5243 3 дня назад

    DAvvero super ! complimenti

  • @danielecapitelli139
    @danielecapitelli139 11 дней назад

    Ciao, i pannelli solari fotovoltaici possono essere danneggiati da intemperie come la grandine? A proposito vorrei inoltre chiederti cosa ne pensi di Smartflower che, in quanto richiudibile, sembra avere degli accorgimenti in tal senso... È poi così "più efficiente" la tecnologia che permette ai pannelli di inseguire il sole?

  • @gianluigidangelo
    @gianluigidangelo 2 месяца назад

    Complimenti per il lavoro, unica critica sulla modalità di aggancio al tetto, potevi usare un sistema di aggancio a pinza sulle creste senza bucare, con la lamiera è sempre un peccato bucare e ci avresti messo la metà del tempo.

  • @fabiansky2.024
    @fabiansky2.024 2 месяца назад

    Ciao Davide, mi piacerebbe capire meglio la tua scelta per quanto riguarda i pannelli da 380w invece di scegliere un w superiore, non sempre conviene comprare a mio parere pannelli con un w minore anche per quanto riguarda il prezzo ci sono molte offerte stock convenienti con w maggiori, bisogna considerare anche il numero di pannelli, meno pannelli riducono il numero di collegamenti elettrici necessari e semplificano l'installazione. Invece se pensiamo all'efficienza pannelli più potenti potrebbero avere un'efficienza leggermente superiore, ma questo dipende dalle specifiche tecniche dei singoli pannelli riflettendo anche sulla manutenzione meno pannelli significano meno punti di possibile guasto e meno manutenzione e per manutenzione si intende tutti vari supporti per i pannelli e quindi anche gli ottimizzatori tra un pannello e l'altro.

  • @nicola.paganini.75
    @nicola.paganini.75 2 месяца назад +1

    Video fantastico!
    Sto facendo un pensierino riguardo il fotovoltaico sul tetto del condominio in cui abito…i contenuti di Soluzioni Green sono veramente stimolanti 👏👏👏

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад +1

      Se hai bisogno, sai dove trovarci💪

    • @ImaniSaidi-p1w
      @ImaniSaidi-p1w 2 месяца назад

      non lo faccia. per carità. Poi non dica che non era stato avvertito. Non rientrerà mai delle spese, non serve a nulla.

  • @ideyb00
    @ideyb00 2 месяца назад +1

    Non entro nei tecnicismi in quanto non sono un esperto in materia, ma una istallazione del genere è fattibile in un nuovo stabile in costruzione. Putroppo l'italia e le sue città non sono fatte di soli "nuovi stabili" ma spesso di vecchie strutture anni 60 (boom edilizio), di limitazioni paesagistiche/architteniche e soggette ai capricci di uffici tecnici sparsi in circoscrizioni e/o comuni. Pertanto, sicuramente utile il video per riflettere sui benefici/implicazioni del FV, ma forse i consulenti e gli installatori dovrebbero concentrarsi anche sulla nurmativa e confrontarsi con la realtà immobiliare italiana per la omogeneizzazione delle regole sul territorio e adoperarsi per soluzioni più adatte alla realtà italiana. Faccio due esempi, uno in città ed uno in un borgo.
    Nel primo, una sottile linea che divide due circoscrizioni regolamente in maniera differente le pergole fotovoltaiche da balcone/terrazzo; nel secondo, è immodificabile la copertura del tetto (cotto) e l'opera finita non deve "alzare" il profilo del tetto di nulla. E' ovvio che il rischio di montare un impianto e poi vedersi costretti a disintallarlo o entrare in un vortice di carte bollate ed avvocati poco aiuta nella diffusione di questa alternativa energetica.
    Si parla alternativamente di comunità energetiche, ma ci sono troppi vincoli: appartenenza alla stessa cabina di BT, capacità della cabina di BT etc. etc.
    Credo che legge europea o non, difficilmente si assisterà ad un passaggio al FV in tempi brevi

    • @mariobusatta6278
      @mariobusatta6278 2 месяца назад

      Ci sono anche le comunità solari!! Cerca Googolando 😊

  • @andreadesimone3879
    @andreadesimone3879 2 месяца назад +3

    Impianto che non si ripagano mai mai mai

  • @gianluigidangelo
    @gianluigidangelo 2 месяца назад +2

    Su Sunpower condivido l'opinione sono i migliori pannelli sul mercato, unica perplessità in questo periodo è il futuro dell'azienda, in questo momento le azioni sono crollate ai minimi storici, sembra che TLC stia iniettando liquidità ma al momento il mercato reputa ancora molto alto il rischio fallimento.

    • @manfredpalla161
      @manfredpalla161 2 месяца назад

      😂😂😂
      La Sun Power Americana di fatti é fallita! 😮😅😊

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication Месяц назад +1

    Non potresti elencare i pezzi usati ? tipo pannelli ecc...
    Ah poi lo hai spiegato, Sun power maxeon 3

  • @luigigiorgiovitulli175
    @luigigiorgiovitulli175 2 месяца назад

    Interessante vedere quanto consuma in inverno ,quanta energia serve per tenere attiva la casa ,PDC,luci,ect. In estate recuperi

  • @GiulioAutopilot
    @GiulioAutopilot 2 месяца назад +2

    Ciao Davide, ottimo video come sempre... tra qualche giorno verrà montato anche il mio impianto, sempre con SUNPOWER Maxeon. 3, ma da 425W in quanto non ho tutta la disponibilità di spazio che hai nella tua super casa! Un Saluto da un'altro Teslaro e RUclipsr...

  • @Giovipego
    @Giovipego 2 месяца назад +2

    Ciao Davide, in caso di zone montane dove in inverno c’è il rischio di nevicate, c’è un prodotto che evita l’accumulo di neve sui pannelli evitando così che dopo ogni nevicata devi pulire i pannelli dalla neve?, e anche per ottimizzare al massimo la produzione di energia in una stagione dove il sole già é poco

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад +1

      Si possono mettere delle resistenze che scaldano i pannelli ed evitano che la neve attacchi

    • @effemmelle
      @effemmelle 2 месяца назад

      per queste evenienze puoi montare i Sunpower Performance in ORIZZONTALE, così ogni cm di pannello libero dalla neve (parte alta) produce... mentre un altro pannello sarebbe fermo a 0W fino a che la maggior parte della superficie è sgombra da neve.

  • @monicapezzini3829
    @monicapezzini3829 2 месяца назад

    Buon giorno Davide, hai consigli per pulire i pannelli fotovoltaici? Ogni quanto? Solo con acqua da acquedotto? Meglio assicurarli in caso di rotture da eventi atmosferici? La linea vita è sempre obbligatoria?

  • @sefadil-gz9uz
    @sefadil-gz9uz 2 месяца назад +10

    Domanda da ignorante.... se si rompe un pannello "in mezzo" come ci si arriva? Non penso siano calpestabili per cui come si ci arriva al pannello da sostituire? Non penso che si smontino tutti fino ad arrivare al pannello danneggiato.

    • @MattiaRaffaldi
      @MattiaRaffaldi 2 месяца назад +1

      Basta smontare 1 pannello sopra o sotto e da li si smonta quello rotto.

  • @alepist2022
    @alepist2022 2 месяца назад +1

    Ciao, fatta salva la tenuta del tetto dalle infiltrazioni d'acqua, ma non lo ritieni troppo blando il fissaggio del fotovoltaico solo con dei semplici rivetti dal rischio di forte vento ?

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 Месяц назад

      😂😂😂 Ma secondo te, dei professionisti del genere, fanno le cose a caso? Non avranno un esperienza per sapere cosa usare?

  • @karma-xn6zr
    @karma-xn6zr 2 месяца назад +4

    la citazione "magliettina di Prada! mica tavocca" ti ha fatto diventare mio fratello astrale!!!! svarione tutta la vita

  • @12matteo88
    @12matteo88 19 дней назад

    Ciao, provo a fare una domanda qua perché non riesco a trovare una risposta univoca😅 La struttura metallica dove sono fissati i pannelli deve essere messa a terra?? Saluti e complimenti per il canale!

  • @Nando72ita
    @Nando72ita 2 месяца назад +2

    Ma ho 2 impianti ongrid fortunatamente producono quello che devono 5,48 kwp e ci arrivano ancora dopo 12 anni senza ottimizatori e senza ombre. Ho chiamato la ditta che sta a 50km (ci sono poche in provincia di Napoli e non viene neanche dietro pagamento per degli aggiornamenti allora mi chiedo quando farò il rewamping mi manda Sunpower o Solaredge i tecnichi in caso di problemi, se lìeventuale ditta che monta l'ìimpianto dopo i 2 anni di garanzia si scrolla tuttom da dosso. Diverse esperienza, da Mondo Convenienza a Leroy Merlin quando hai problemi se ne fregano tutti se non metti un legale.

  • @_username_
    @_username_ 2 месяца назад

    meno male che l'area frontale ai pannelli è tua e libera, pensa se arrivava il vicino strxxxx a piazzare una bella albera o peggio una nuova costruzione alta... poi un appunto, non si capiva molto dalla sequenza veloce ma i cavi sono rimasti per la maggior parte liberi sulla lamiera in appoggio anche sul canale di scolo??? e tutta quella scorta avvolta in tondo non agevola accoppiamenti magnetici coi fulmini?

  • @SandroCicaliFreeEnergy
    @SandroCicaliFreeEnergy 2 месяца назад

    gran bel lavoro!!

  • @massimomasoni5847
    @massimomasoni5847 29 дней назад

    Buongiorno è da anni che ti seguo e noto la tua grande professionalità avrei bisogno di chiederti un consiglio. con una compagnia distributrice di servizi ho installato sul mio tetto 15 kW di pannelli fotovoltaici con accoppiato un accumulatore da 51, 2 kilowatt che purtroppo non dura più di una notte con un consumo di un split classe aA++ e due frigo in classe F. La cosa mi sembra molto discutibile ,quindi sono a chiederti un accumulatore di 51,2 kilowatt quale durata temporale ha ?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  29 дней назад

      Dipende da quanto consumi...
      Se consumi 2.5 kW dovrebbero durare 20 ore

    • @massimomasoni5847
      @massimomasoni5847 29 дней назад

      Grazie confermi la mia ipotesi, 0:08 avrei bisogno di una consulenza se ti mando dei grafici e dati puoi valutare meglio ? Pagando si intende@@SoluzioniGreen

  • @luc.s08
    @luc.s08 2 месяца назад +1

    Bel video!!

  • @lucarenzoni1064
    @lucarenzoni1064 2 месяца назад +1

    Bel video, complimenti, stiamo anche noi per partire con una ristrutturazione, quindi tutti i tuoi video ci sono utili.
    Domanda sulla copertura del tetto in lamiera. Esteticamente non mi piace ma, credo, costi molto meno dei coppi o di altro (Stavamo guardando i tetti PREFA tanto per capirci). Il risparmio è notevole? A livello di sicurezza con forti venti/grandinate come siamo messi? Grazie mille per le risposte.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Grandinate ottimo...sul vento basta fissare

    • @lucarenzoni1064
      @lucarenzoni1064 2 месяца назад +1

      @@SoluzioniGreen Grazie! Per la paesaggistica possono esserci problemi? Se ne occuperà il geometra quando finalizzeremo l’acquisto tra un mese circa, ma mi sto muovendo con anticipo!

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Se hai bisogno scrivimi a consulenza@soluzionigreen.it

    • @temyraverdana6421
      @temyraverdana6421 2 месяца назад

      Il mio vicino di casa ha il tetto in "prefa", lo ha installato perchè lo aveva da quando viveva con i suoi ad altre latitudini.
      Molto contento, praticamente eterno ma con un solo difetto, se non viene studiato bene l'isolamento sonoro, è estremamente complicato viverci durante le giornate piovose specialmente se, come vedo nella casa in realizzazione, il tetto è a vista.
      Sarebbe molto interessante capire che modello di simulazione è stato applicato per verificare la compatibilità con la riduzione del rumore in questo edificio.
      Veramente un grande bellissimo lavoro Davide

  • @manfredpalla161
    @manfredpalla161 2 месяца назад

    Min. 17:20 non ci volevo cedere.... X favore dateli una pinza della ditta Intercable....😂😂😂
    La pinza nel video la usano i .....
    Non vorrei esprimermi, altrimenti devo o dovro insultare qualcuno...😊

  • @danieleingraldo3010
    @danieleingraldo3010 2 месяца назад

    Ciao, ma quanti kw di pannelli si può montare per una villa, senza tenere conto al momento della dimensione del tetto.
    Nel senso che io sapevo che se hai un contatore da 3kw, puoi montare fotovoltaico per 3 kw, se contatore da 7kw, fotovoltaico da 6kw.
    È corretto o no?

    • @giuseppeborretta6942
      @giuseppeborretta6942 2 месяца назад

      Se hai un contratto da 3 puoi montare un inverter da 3 kw ed i kw installati 4,5 dipende dall'inverter. Io ho contratto da 6 kw, inverter Huawei da 6 kw che regge imp. F da 9 kwp. Poi ovviamente a 6 kwh taglia, però ne hai di più in inverno

    • @danieleingraldo3010
      @danieleingraldo3010 2 месяца назад

      @@giuseppeborretta6942 ok, ma se non ho capito male tu hai montato pannelli per un totale di 17kw di produzione!!! Corretto?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Non c'è correlazione tra contatore di casa ed impianto.
      L'unica variabile è relativa alla tipologia:
      6 kW trifase

    • @giuseppeborretta6942
      @giuseppeborretta6942 2 месяца назад

      @@danieleingraldo3010 io?No,ho installato 8,05 kWp 4,025 est-4,025 ovest.14 moduli da 575 W N type bifacciali( di dubbia utilità ma gli avevo in casa) se ne montavo 16 speravo i 9 kW che è l'ingresso max dell' inverter.

  • @oshomosho.2746
    @oshomosho.2746 2 месяца назад +2

    Anche io ho optato per ottimizzatori( S500B) e inverter (SE5000H) solaredge, pannelli sunpower spr-max3-425 e batteria di accumulo tesla powerwall 2.
    Impianto da paura, ho acceso in questi giorni e nelle ore di punta ho una produzione di 5.5kW ( l impianto è da 6.6kWp)
    Poi finché c è il bonus al 50%, praticamente te lo regalano.

  • @ashka152
    @ashka152 2 месяца назад

    Ciao, ma i moduli di ottimizzazione ne serve uno per ogni pannello? Grazie

  • @erithacus3222
    @erithacus3222 2 месяца назад

    bellissimo video grazie, poi come pensi di lavarli? grazie

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Perché lavarli?

    • @swito58
      @swito58 2 месяца назад +1

      Perchè,le pioggie, la nebbia, lo smog ecc.. creano calcare, sporco e varie cose... lavandoli una volta all'anno fa ritornare il pannello al 100% della produzione.... fai la prova con l'impianto dell'ufficio.... guardi quando produce,lo lavi subito, anche con una scopa morbida e ricontrolli subito la produzione... vedrai che sarà maggiore. 😊😊

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад +1

      @swito58 con un bel temporale si pulisce..a meno che ci siano uccelli o resine

    • @andreabostjancic6726
      @andreabostjancic6726 2 месяца назад +1

      @@SoluzioniGreen l'automobile si pulisce dopo un temporale? Dopo un anno se pulisci i pannelli recuperi un 10/15% di produzione, strano non lo sapessi.

    • @1950ester
      @1950ester 2 месяца назад +1

      @@SoluzioniGreenio che abito a sud di Roma sono stati lavati i pannelli perché erano sporchi di sabbia del deserto

  • @danieleminetti8313
    @danieleminetti8313 13 дней назад

    Gli otimizzatori di altre Marche cin inverter zucchetti permettono di vedere la produzione di ogni singolo pannello

  • @RANUZ1
    @RANUZ1 2 месяца назад

    Molto interessante il video, bel tetto, cosa monti 20kw di pannelli?.
    Avete Prev sto la linea vita per un eventuale manutenzione dei pannelli, oppure avete un altro sistema?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      C'è tutto nel video

    • @RANUZ1
      @RANUZ1 2 месяца назад +1

      @@SoluzioniGreen ah scusa, sono all estero, e non l ho finito.. stasera lo finisco grz

  • @denisfuregato6347
    @denisfuregato6347 2 месяца назад +1

    Ciao davide hai valutato pure la protezione per gli uccelli?o cosa consigli per eliminare la possibilirà di nidificazione ed escrementi?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Escrementi basta non avere antenne...sulla nidificazione cin un tetto in lamiera è quasi impossibile per il poco spazio

  • @Matamilanista
    @Matamilanista 2 месяца назад

    Ma hai la voce di qualche personaggio dei cartoni animati.😂

  • @csimone1984
    @csimone1984 Месяц назад

    ma se ti do intera consulenza per acquisto e montaggio a te vieni a Roma?

  • @Flower5Family
    @Flower5Family 2 месяца назад

    domanda: con i microinverter enphase si riesce lo stesso a tenere monitorata la produzione del pannello e quindi far valere eventuale garanzia?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Certo

    • @Flower5Family
      @Flower5Family 2 месяца назад

      @@SoluzioniGreen quindi nel tuo optato per solar edge solo per un’ottimizzazione costi?

  • @Thoric74
    @Thoric74 2 месяца назад

    Complimenti, ottimo lavoro e bellissima casa

  • @Maopauroso
    @Maopauroso 2 месяца назад

    Ops.....ho visto un po di commenti possiamo dare atto che si sia sbagliato...la quaina bituminosa serve solo x non dare problemi di galvanizasione....cmq top.

  • @ja6185
    @ja6185 2 месяца назад +26

    Mi *fa male nel cuore* vedere forare un tetto in lamiera! Se era già previsto il montaggio di un impianto fotovoltaico perchè non scegliere un tetto di lamiera a DOPPIA AGGRAFFATURA evitanto completamente le perforazioni della lamiera. Le staffe del mio impianto fotovoltaico sono fissate con semplici morsetti a vite senza alcuna lacerazione della lamiera.

    • @lorenzogazzola328
      @lorenzogazzola328 2 месяца назад +1

      Stessa cosa il mio tetto! Solo morsetti, comodissimi da installare e 0 rischio infiltrazioni

    • @lucaboido7500
      @lucaboido7500 2 месяца назад +2

      Nessuna lacerazione e anche se forato e fatto bene non ci sono problemi....mai avuti

    • @lorenzogazzola328
      @lorenzogazzola328 2 месяца назад +1

      @@lucaboido7500 mai avuti non vuol dire che mai ci saranno.
      Una volta forata la tenuta è data dalla durata del sigillante. Ora ok tutto ma un tetto in lamiera nera che subisce contrazioni e dilatazioni, temperature oltre gli 80 gradi di estate... Prima o poi quel sigillante cederà e ci sarà un infiltrazione da sistemare.
      Invece con un tetto a doppia aggraffatura non ci saranno mai problemi, questo era il punto di OP.

    • @massimocsw9455
      @massimocsw9455 2 месяца назад +1

      La copertura in lamiera come la fissi?
      Col respiro?😂

    • @lorenzogazzola328
      @lorenzogazzola328 2 месяца назад

      @@massimocsw9455 Ma hai mai visto come sono fissate le coperture in lamiera a doppia aggraffatura? Sono sovrapposte e appunto, aggraffate insieme. Mica hai i fori con la vite a vista..
      È proprio il principio della doppia aggraffatura di fare in modo che sia il metallo a fare da tenuta e non sigillanti o simili..

  • @MartinoAra-g2s
    @MartinoAra-g2s 2 месяца назад

    Ciao Davide, non so se hai già risposto in passato, ma hai già avuto modo di testare i pannelli prodotti nella 3SUN?

  • @marcomarchini6095
    @marcomarchini6095 2 месяца назад

    Si se mettono le viti sull parte alta del onda ma se le mettono nella parte bassa e un bel lavoro del piffero ,non ci credi ti posso mostrare le foto 80 metri quadri di garage non c'è una vite montata giusta sono tutte nella parte bassa della lamiera si montaggio in un giorno ma meglio se me la montavo io con le viti giuste che arrivino se abitate nel posto giusto .

  • @BambinoDelleGiostre
    @BambinoDelleGiostre 2 месяца назад +1

    Davide, esiste una rete di protezione dalla grandine? Oppure offusca troppo il pannello?

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 2 месяца назад

    Ho totalmente abbandonato l'idea di installare un impianto fv è da ricchi ci sono delle spese folli, un mio vicino molto ricco sta installando l'impianto e facendo i lavori di adeguamento, come installare una linea vita. Contatto il muratore che gli ha fatto i lavori , per una linea vita di 4 mt , mi ha detto che alla fine spenderò 3000 euro, 1600 euro per 2 paletti di acciaio e 4 mt di corda, ma stiamo scherzando , oltre al lavoro , il geometra e l'ingegnere certificatore, un impianto 4 kwh, si installa con meno di 5000 euro , comprerò un sistema simile all'ecoflow e farò con quello. FOLLIA 4 mt di filo di acciaio 3000 euro.

  • @filippoferraioli5590
    @filippoferraioli5590 2 месяца назад

    Buongiorno volevo porre un quesito ma se ho un problema su un pannello centrale come si può smontare e intervenire visto che sono stati montati uno dietro l'altro? Grazie

  • @marcelloungari315
    @marcelloungari315 2 месяца назад

    Quello che dici sui pannelli è verissimo, però il fatto che non sia arrivato alla soglia dei 20kW mi ha un pochetto deluso, specialmente perchè ne avevi presi 52.
    In ogni caso resta un'installazione pulita ma non da 10

  • @oasisfrommanchester
    @oasisfrommanchester 2 месяца назад

    Perdonami , non conveniva installare pannelli anche dall’altra parte del tetto per avere una produzione per un maggior numero di ore?

  • @giuseppeborretta6942
    @giuseppeborretta6942 2 месяца назад +1

    Sunpower chiuderà a breve? Titolo in caduta libera ad 0,68 $.Era a 54$ nel 2021.Di dubbia utilità la garanzia di 30 anni

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад +2

      Occhio a non confondere Sunpower (az.commerciale USA) con Maxeon (produttore)

    • @giuseppeborretta6942
      @giuseppeborretta6942 2 месяца назад

      @@SoluzioniGreen Energia
      Fallisce gigante dell’energia solare californiano: debiti fra 1 e 10 miliardi USD
      Cerca

      Scenari Economici
      Energia
      Fallisce gigante dell’energia solare californiano: debiti fra 1 e 10 miliardi USD
      La società che realizza impianti a energia solare era già in difficoltà da tempo, con utili in crollo verticale, ma ora chiude la propria storia. Un colpo per la controllante Totalenergies

      Pubblicato
      5 ore fa
      il
      6 Agosto 2024
      Di
      Scenari Economici

      Share
      Tweet
      SunPower, lo sviluppatore e operatore solare con sede in California, ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta dopo aver ridotto i posti di lavoro e aver dichiarato di voler rivedere i risultati finanziari degli ultimi due anni a causa di un’errata classificazione dei costi.
      Notizia di oggi

    • @giuseppeborretta6942
      @giuseppeborretta6942 2 месяца назад

      @@SoluzioniGreen La notizia di oggi è che sunPower stia fallendo

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад +1

      Domani arriva video

  • @paolobaraldi3585
    @paolobaraldi3585 2 месяца назад +1

    Impianto autonomo o in rete? Puoi spiegare su impianto ad isola? Mi risulta che si puo fare fino a 20 kw senza nessuna tassa.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      In rete...quando ci sarà l'impianto

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 2 месяца назад +1

      se sei off grid (intendo letteralmente, nessuna possibilità di prelievo/immissione alla rete nazionale, nessun collegamento) puoi superare anche i 20kw senza essere considerato "officina elettrica" (poi se han cambiato ultimamente non so, ma visto quanto ce la sminchiano con le norme confido che prima o poi tasseranno anche il sole in ogni caso...). Aggiungo: la potenza nominale dell'impianto FV non si conteggia in "kw sul tetto" ma il calcolo deve considerare anche la potenza erogabile dalle batterie e la potenza degli inverter. Se l'installazione delle batterie è lato DC piuttosto che AC cambierà anche il modo di calcolarla: se la batteria è lato DC si somma la sua potenza a quella dei pannelli e si considera a parte l'inverter, se la batteria è lato AC si somma la sua potenza a quella dell' inverter e i pannelli a parte: il valore più basso fra le due grandezze combinate sarà la potenza nominale dell'impianto.. Esempio pratico con batteria lato DC con numeri del tutto a caso: 10kw di pannelli + 5kw di batteria (parlo di potenza erogabile cioè watt, NON watt/ora, che è un dato di energia cumulabile attenzione!) e inverter da 6kw = impianto da 6kw. Viceversa stessi numeri ma con batteria lato AC: 10kw di pannelli e inverter da 6kw + batteria da 5kw = impianto da 11kw.

    • @paolobaraldi3585
      @paolobaraldi3585 2 месяца назад

      @@Ale55andr082 grazie x la spiegazione! Cmq ho letto che se superi 20 kw ad isola devi pagare delle accise allo stato. Cmq credo che con 20 kw ci va avanti qualunque casa specie al centro italia come me 😜

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 2 месяца назад +2

      @@paolobaraldi3585 un impianto può essere ad isola ed essere cmq connesso in rete tramite ATS per "emergenza"...un "vero" impianto off grid non deve pagare un cacchio allo stato (ad oggi). 20kw sono "tanti" o "pochi" a seconda del contesto e di come li conti come dicevo..se vuoi caricare una macchina elettrica in relativa fretta (3h per una EV con batteria da 60kwh, chiamala fretta) ti servono 22kw di potenza solo per lei, e 22kw non li produci con 22kw di pannelli perchè la potenza nominale è un dato che non raggiungono praticamente mai se non qualche ora in un anno intero! in più considera che se carichi la macchina non è che spegni tutto il resto in casa....servirebbero, minimo, 30kw nominali e sarebbero sin troppo "giusti giusti" stante le considerazioni di cui sopra... Ovviamente a meno che per caricarla non ti privi anche di energia che hai nelle batterie dell'impianto FV, ma quelle in teoria in un impianto off grid ti servono per avere autonomia quando il sole fa ciao ciao..poi certo puoi caricarla anche in monofase a 7.4kw o meno, ma a quel punto devi programmarti e sperare che ci sia il sole quando ti serve farlo...
      PS: Io sto a Catania per cui figurati...

    • @paolobaraldi3585
      @paolobaraldi3585 2 месяца назад

      @@Ale55andr082 io farei a casa mia un impianto cosi per caricare auto fra i 6 e 10 kw. Ma 6 sono sufficenti x un rabbocco settimanale. Ho un amico idraulico che ha preso da poco Id buzz autocarro e dice che lo ricarica 1 volta a settimana con contatore di casa....

  • @francescavettori9967
    @francescavettori9967 2 месяца назад +1

    Ciao Davide, ho una casa indipendente di circa 240 mq su due piani , sul tetto ho un impianto fotovoltaico da 6kw senza accumulo installato a febbraio 2024 e due pannelli per il solare termico per l'acqua calda installati qualche anno fa.
    Per il prossimo inverno sto pensando di sostituire la caldaia a gas a condensazione con una pompa di calore, vorrei chiedere se e come è possibile integrarla con i pannelli solari. Abito vicino a La Spezia, tu accetti lavori in queste zone?
    Grazie

  • @tonytech1058
    @tonytech1058 2 месяца назад

    Non è una casa normale. Ma uno stabilimento. Altro che pannelli.

  • @giampieroeva7335
    @giampieroeva7335 Месяц назад

    Solo un informazione, ma le tegole fotovoltaiche . Sono un soluzione decente o nn valgono nulla?

  • @marioluciani88
    @marioluciani88 2 месяца назад

    domanda da ignorante,quando viene a grandinare forte non c'è il rischio che i pannelli fotovoltaici subiscono dei danni?

  • @danieleminetti8313
    @danieleminetti8313 13 дней назад

    Cosa ne pensi degli inverter della zucchetti.

  • @RANUZ1
    @RANUZ1 2 месяца назад

    Molto bello l'impianto, hai fatto bene a mettere più pannelli che puoi. Per cercare di essere autonomo.
    Probabilmente,forse mi è sfuggito, monterai anche batterie.
    Molto furba la soluzione in metallo al posto delle tegole, io le ho messe sulla casa, ma ho messo i pannelli su un capannone in lamiera. Meglio cercare di essere autonomi
    Non so sa mai, io ora sono a NY, per esempio in questi giorni fa un caldo afoso, e hanno chiesto di ridurre il consumo di elettricità.e loro hanno le centrali nucleari.
    Proviamo ad immaginare in Italia se non mettono mano alle infrastrutture, e se si comincerà ad avere un parco auto elettriche consistente...

  • @UmbertoAgosto
    @UmbertoAgosto 2 месяца назад

    Ma nooo mi sei caduto su linea DC sul tetto... Pensavo avessi scelto Enphase :)

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Purtroppo quando bo fatto l'impianto enphase aveva max 11 kW di certificato con gli IQ7

  • @Latina94
    @Latina94 2 месяца назад

    Un impianto del genere quanto costa all incirca?

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 2 месяца назад

    Perché non hai scelto i micro inverter della emphase ? Avresti potuto monitorare ogni singolo pannello e non avere il problema di un unico inverter

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад +1

      Perché quando ho fatto la scelta i microinverter Q8 non c'erano e la serie 7 arrivava fino a max 11 kW.
      Poi le tensioni dei maxeon non erano molto compatibili..

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 2 месяца назад

      @@SoluzioniGreen ah ,ho capito.

    • @manuelegarzelli647
      @manuelegarzelli647 2 месяца назад

      MODULI SUNPOWER SPR-P6-405 questi moduli sono validi?

  • @Zorz_FVG
    @Zorz_FVG 2 месяца назад

    Lo svarione degli anelli... chi ha montato il video può essere un mio discepolo alla facoltà del trash ;)

  • @manfredpalla161
    @manfredpalla161 2 месяца назад +1

    Meno male che ora, la prima settimana di agosto 2024, la SunPower 🇺🇸 é fallita! 😅😮

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Già uscito un video dove spiego tutto

  • @cristianpelosi
    @cristianpelosi 2 месяца назад

    pero in caso di grandine ...+ pannelli + rischio di romperli...io ho 21 pannelli per un totale di 6kw, e nel 2023, con la grandine ... se ne sono distrutti 8... ovviamente con una grandine esagerata erano delle arance

    • @ImaniSaidi-p1w
      @ImaniSaidi-p1w 2 месяца назад

      o hai assicurazione o ti sei mangiato tutti i presunti guadagni. Non conviene mai e poi mai e ancora mai installare un impianto fotovoltaico.

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua 2 месяца назад

    Vedremo quest'inverno se ti bastano :-)

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Urca ci scommetto

    • @MrDenisJoshua
      @MrDenisJoshua 2 месяца назад

      @@SoluzioniGreen Fatti un bel paco batterie tipo 3 moduli da 16 batt da 300 Amp.
      ...avrai tipo 45 kW di accumulo con ne anche 5K eu.

    • @Solid_Snake99
      @Solid_Snake99 2 месяца назад

      ​@@SoluzioniGreen alcuni stanno mettendo batterie al piombo nelle zone fredde del nord, secondo te conviene? Costano il 30% in meno

  • @marcoceolin5229
    @marcoceolin5229 2 месяца назад

    come mai non hai montato enphase? maxeon 6 AC?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      I Maxeon AC montano gli IQ7 che sono certificati fino a max 11 kW.
      Poi rapporto costi benefici non mi conveniva

  • @ilsuocavallopazzo
    @ilsuocavallopazzo 2 месяца назад +2

    Mai visto fare una casa così brutta spendendo tanti soldi... il tetto di lamiera poi...

  • @marcusmelly9747
    @marcusmelly9747 2 месяца назад

    Li ha montati l'uomo ragno 😂

  • @chicco82
    @chicco82 2 месяца назад

    Hai messo 45 pannelli fotovoltaici!? Vabbe cazzo bello vincere facile... sarai imbarcato di soldi cosi sono bravi tutti a fare tutto perfettino.

  • @carmineb3047
    @carmineb3047 2 месяца назад

    Ma in caso di BLACKOUT 🤣

  • @salvatore198304
    @salvatore198304 2 месяца назад

    non so per quale motivo ma quando sponsorittate qualcosa che non centra un piffero con il video a prescindere non la acquisterei mai

  • @paoloconvertini2103
    @paoloconvertini2103 2 месяца назад

    Ciao Davide, domanda: gli ottimizzatori possono essere montati con qualunque pannello?

  • @msmina2863
    @msmina2863 2 месяца назад

    Nice sharing my dear friend ❤❤❤I am waiting for you 🎉🎉

  • @fabriziomalizia4319
    @fabriziomalizia4319 5 дней назад

    Impossibile fare una casa elettrica ora come ora. Costi elevatissimi tempo di rientro troppo elevati

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  5 дней назад

      Sicuro?

    • @fabriziomalizia4319
      @fabriziomalizia4319 5 дней назад

      @@SoluzioniGreen dove vivo io nei mesi che vanno da novembre a marzo è quasi sempre nuvoloso, e piove. Ho una casa anni 70 110 m2, ammesso che togliessi il metano, facessi un impianto a pavimento, costo circa 50000 compreso impianto elettrico trifase, altri 20000 impianto su Power fotovoltaico 10 kW che mi garantirebbe una produzione annuale di circa 10000 kWh, batterie e pompa di calore arriverei a circa 90k considerando anche 10k che devo spendere per rimettere le tegole.
      Io spendo in un anno circa 2000e tra gas e corrente.
      Ammesso che la casa con la pompa di calore consumi circa 3700kw h li consuma in inverno quando la produzione fotovoltaica sarebbe scarsissima visto che è quasi sempre nuvoloso e piove. Questo vuol dire che l'energia verrebbe gran parte presa dalla linea elettrica quindi a pagamento non autoconsumata. In estate invece il discorso cambia, sono sicuro che la batteria sarebbe sempre piena e venderei la corrente al gestore a 0,04 centesimi al kW. In estate consumo mediamente 200-300kwh ammesso che me li autoconsumo risparmierei circa 450e i restanti 8500 kWh teorici dell'impianto li venderei al gestore ottenendo così altri 340e. Con 790e di risparmio quanto tempo impiego per recuperare tutto il capitale iniziale? Io attualmente pago circa 2000e tra gas e corrente, un risparmio di circa il 60% non mi permetterebbe di recuperare l'investimento in 7 anni.

  • @AlessioTroiano
    @AlessioTroiano 2 месяца назад

    18 e passa kWp! 😂 WOOOOW

  • @mariobertolini-4676
    @mariobertolini-4676 2 месяца назад

    Che fine ha fatto il bonus 110 e il bonus terremoti? Come hai annunciato l'anno scorso

  • @dariosinico6820
    @dariosinico6820 2 месяца назад

    Ti auguro soltanto zero ombra o niente freddo... Scusa niente nebbia

  • @melvinmardok517
    @melvinmardok517 2 месяца назад

    vorrei che prendessi un acalcolatrice in mano...... sto parlando dei pannelli ,,,, aiutami anche tu, allora, quei pannelli perdono lo 0.25% annuo, e costano quasi 5 volte di piu, invece un pannello normale perde SOLO lo 0.5% annuo,,,, ma costa UN QUINTO,,,, e ee,,,e,e, vedi amico,,, allora ce qualcosa che non va......... perche il decadimento di 0.25% non giustifica assolutamente il costo ESORBITANTE. Ciao

    • @ImaniSaidi-p1w
      @ImaniSaidi-p1w 2 месяца назад

      vabbè, questa è gente che evidentemente non sa nemmeno cosa sia una calcolatrice... oppure...? capisciammè!

  • @Ale55andr082
    @Ale55andr082 2 месяца назад

    tensione di stringa?

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Qual è la domanda?😅

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 2 месяца назад

      @@SoluzioniGreen quale è la tensione di ogni stringa...è chiarissima la domanda O_O il singolo pannello da 380w, se è un maxeon, da datasheet da' 63v a massima potenza, 10 in serie fanno quindi 630v, volevo sapere come avete organizzato ste stringe, sono 45 pannelli. ho capito bene? Sono tre stringhe da 15 pannelli in serie? in quel caso fanno quasi 1000v!!!

    • @effemmelle
      @effemmelle 2 месяца назад

      è un impianto Solaredge: la tensione di stringa è fissa ed è dettata dall'inverter ad 800V per il trifase indipendentemente dal numero di pannelli.

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 2 месяца назад

      @@effemmelle sempre un botto sono X_X.
      Solaredge quindi inverter ibrido.
      ...MAH..."Ho i soldi" e rinuncio a un toroidale Victron? poi ognuno faccia come gli pare....

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 2 месяца назад +2

    Considerando che paga babbo pantalone con il 110 si può abbondare

  • @mauriziocolella8150
    @mauriziocolella8150 2 месяца назад

    Nessun balcone?

  • @RobertoMoriggia
    @RobertoMoriggia 2 месяца назад

    Ho un problema con il mio impianto fotovoltaico .... 😢 Puoi aiutarmi? Io sono di Bergamo.

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Domani sarò a Bergamo.
      Scrivimi subito su instagram o via mail a consulenza@soluzionigreen.it

    • @RobertoMoriggia
      @RobertoMoriggia 2 месяца назад

      @@SoluzioniGreen ciao, a casa mia ho un impianto con pannelli, un inverte solis zero co2 small e batteria accumulo pylontek. Ha un anno sempre andato tutto e da 2 mesi che inverter non mi carica più le batterie... Dopo un temporale potente....

    • @ImaniSaidi-p1w
      @ImaniSaidi-p1w 2 месяца назад

      @@RobertoMoriggia vedi che non conviene mai installare FV?

  • @corsaro824
    @corsaro824 2 месяца назад

    Bel tetto! Metti accumulo o mandi tutto in rete??

  • @mariobertolini-4676
    @mariobertolini-4676 2 месяца назад

    Li ha montati perché non li paga lui

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад

      Si che li pago...a prezzo d'acquisto, ma li pago

  • @mauirun
    @mauirun 2 месяца назад

    Bravissimo, bellissimo ma nessuno con imbragatura.Ti consglio di eliminare il video.

    • @AlessioTroiano
      @AlessioTroiano 2 месяца назад +3

      Ci sono le sponde a fine tetto... Non sono sufficienti? (chiedo eh, per ignoranza). C'è anche la linea vita disponibile, non vedo che senso avrebbe non usarla

    • @SoluzioniGreen
      @SoluzioniGreen  2 месяца назад +3

      Confermo...come detto nel video, se c'è ponteggio non serve

    • @folagana
      @folagana 2 месяца назад

      @@SoluzioniGreen Qualora il ponteggio sia a norma. Tuttavia è evidente che ancora sul civile le precauzioni sono assolutamente sottovalutate. Per il resto ottimo contenuto come al solito sopra la media, pollice su!

    • @mauirun
      @mauirun 2 месяца назад

      ​@@SoluzioniGreen serve e come, tu lo sai e non serve che passi la battuta in bianco e nero. Tutti imbragati punto e basta