Dissonanza cognitiva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2020
  • La dissonanza cognitiva è un processo cognitivo individuato e studiato dallo psicologo sociale Leon Festinger. Entriamo in dissonanza cognitiva quando in noi albergano diverse cognizioni che, a causa del loro contrasto, creano in noi un disagio.
    Un classico esempio di dissonanza cognitiva è quella del fumo. So che fumare fa male, ma è tanta la mia dipendenza da convincermi che a me non succederà nulla. Potrei anche dirmi che le ricerche scientifiche tutto sommato non sono poi sempre così accurate.
    Continua a leggere qui:
    www.enricogamba.org/psicologo...
    Questo video fa parte della serie “Gli approfondimenti del dr. Gamba”.
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Visita il mio sito per saperne di più 👉 www.enricogamba.org
    Musiche
    www.bensound.com
    #psicologia #psicoterapia #crescitapersonale
  • НаукаНаука

Комментарии • 20

  • @francescabirsa3102
    @francescabirsa3102 3 года назад +1

    La sto ascoltando con molto interesse, affronto in questo momento molto delicato e non facile della mia vita un percorso di crescita e lei mi sta aiutando. Grazie.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 года назад

      Grazie Francesca, mi fa piacere saperlo.

  • @pat____5528
    @pat____5528 3 года назад +1

    Chapeau Prof! 👌 Conoscevo il concetto ma mai l'avevo capito in maniera così esaustiva .
    Le dissonanze cognitive sono praticamente tutti quei meccanismi, quindi, che noi mettiamo in essere quando veniamo invasi da traumi, una sorta di autosuggestione o autoconvincimento che noi possiamo farcela anche se la vita ci è ostile... io parlerei, col senno di poi, di quelle illusioni foscoliane che cercano di mettere in azione obiettivi o scopi da raggiungere illusori del momento, ma che hanno lo scopo di procrastinare davvero una ricerca dentro noi stessi.
    La paura di non farcela ad affrontare i dilemmi della vita e ad esserne annientati, ci spinge a crearci autoconvincimenti illusori provvisori ma vitali per poter andare avanti, che poi, con gli anni, ci accorgiamo non essere delle vere scelte autentiche della nostra vita o che sono passate rispetto ad altri scopi del presente, ma che ci sono servite per superare quel momento tragico con gli strumenti , limitati all'esperienza ed alla nostra crescita personale del momento ...
    Ci sarebbe proprio da aprire un vastissimo argomento che, ognuno di noi, potrebbe argomentare in diversa maniera.
    Grazie Prof Enrico per la sua splendida lezione 🌹🙏😇🙏🕊

  • @annalovecchio2088
    @annalovecchio2088 3 года назад +1

    Sto preparando l'esame di sociale.... Sono una benedizione i suoi video, chiari e piacevoli! Grazie💕

  • @fabiosportelli5188
    @fabiosportelli5188 3 года назад +2

    Molto interessante! Grazie.

  • @simonamazza8356
    @simonamazza8356 3 года назад +1

    Grazie Dott! Questo meccanismo di dissonanza cognitiva a volte può essere anche positivo x noi stessi, può diventare come una difesa, un’ armatura a protezione dell’eventuale dolore, trauma che potrebbe affliggerci, o sbaglio.? Lei è sempre il numero 1:)

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 года назад

      Si, accade in genere proprio per questo..

  • @g_ty2131
    @g_ty2131 Год назад +1

    Bravissimo Doc, chiaro e conciso...

  • @clarapoggio7890
    @clarapoggio7890 Год назад

    Buongiorno
    Chiarissimo
    Posso chiederle se la dissonanza cognitiva può essere utilizzata come strumento di guarigione terapeutico?

  • @DiegoTube85
    @DiegoTube85 Год назад +1

    Grazie, ottima spiegazione. Una domanda: ha un nome il processo di adattamento inconscio che viene fatto per compensare alla dissonanza cognitiva? Credo che sia un concerto molto importante e mi sembra strano che questo particolare fenomeno non sia degno di una nomenclatura ad hoc

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Год назад +1

      Non so se ho ben compreso Diego.. qui ho approfondito. www.enricogamba.org/psicologo-milano-blog/dissonanza-cognitiva-come-funziona#:~:text=La%20dissonanza%20cognitiva%20%C3%A8%20un,creano%20in%20noi%20un%20disagio.

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 года назад +1

    Io credo di essere in dissonanza cognitiva nel momento in cui mi rendo conto che in alcuni periodi dell'anno faccio dei lavori extra che proprio non coincidono con quello che è il mio punto di vista diciamo etico però lo faccio perché so che in quel periodo magari ho bisogno di un tot di soldi in più perché ho altre spese e questa è la mia scusante che consigli potrebbe darmi riguardo a questa cosa? A volte mi vengono proprio degli scossoni di panico perché mi sento come se non solo dentro il mio corpo come se sono divisa in due

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 2 года назад +1

    Ho seguito il video con attenzione tutto mi potrebbe fare un altro video in cui si fida diciamo un continuo di questo video in cui spiega come uscire da questa dissonanza cognitiva allenamento ci si accorge di trovarcisi? Comunque immagino che non sia una bella sensazione è avere diciamo una linea guida di come comportarsi non è una brutta idea 😁

  • @sniper1989xp
    @sniper1989xp 2 года назад

    12 tonnellate sono....hai presente i sacchi di cemento?