Blumatica Energy: CAD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2024

Комментарии • 77

  • @blumatica
    @blumatica  9 лет назад +1

    +Lio
    Salve, Per una valutazione più precisa Le consigliamo di inserire due ambienti. Nel CAD Energy può trascurare completamente il solaio interpiano tra appartamento e sottotetto (lasciando disattivo i relativi flag) , considerando soltanto il solaio di copertura del sottotetto.

    • @antonelladamico2533
      @antonelladamico2533 8 лет назад

      ma in questo caso (appartamento con piu elevazione) faccio una sola zona termica ?? se si quando faccio il riquadro della zona termica come selezione (nel mio caso)gli ambienti del piano terra, primo e secondo (sotto tetto) ??

    • @blumatica
      @blumatica  8 лет назад

      Salve,
      nel caso di certificazione di un immobile su più livelli, effettuando il censimento mediante CADEnergy, dovrà creare una zona termica per ogni livello; per gli elementi non disperdenti come i solai intermedi indicherà il confine "ambiente climatizzato generico" nella finestra delle proprietà a destra di BlumatiCAD Energy. Per maggiori informazioni, La invitiamo a consultare l'esempio "Villetta due piani" analogo alla situazione proposta.
      Per un maggior supporto tecnico, si può richiedere Assistenza qualificata prenotando un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica oppure al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

  • @junior9970
    @junior9970 3 года назад

    come si fa a indicare due aperture una sopra l'altra? se le sovrappongo ed a una metto l'altezza del muro sottofinestra (il finestrino sta più in alto) , quando vado ad elaborare il 3d il muro sottofinestra del finestrino taglia in due la finestra a due ante sottostante ....

  • @archibonarrigo
    @archibonarrigo 9 лет назад +1

    Nessun programma può sostituire l'esperienza acquisita con lo studio approfondito degli argomenti e affrontati quotidianamente in cantiere.
    Premesso questo, il software "Blumatica Energy Certificazione Energetica" è uno dei pochi che ti da una base e ti permette di completarla e integrarla con tutte quelle informazioni che non possono essere generiche e sono strettamente legate ad ogni cantiere.
    Inoltre gli aggiornamenti del software vengono seguiti costantemente, mettendo l'utente nelle condizioni di farne un corretto uso.

  • @antoniopaolicelli2355
    @antoniopaolicelli2355 9 лет назад +1

    Buonasera, vorrei capire per quale motivo il Vs programma Blumatica Energy, appena acquistato, non riesce a leggere bene il file di Autocad da me creato. Ho necessità di operare ma non trovo alcuna soluzione al problema pur avendo tentato più volte con file sempre più rigorosamente simili all'unico esempio grafico presente nel CD d'installazione. Potete cortesemente dedicare qualcosa (tutorial e/o manuale d'istruzione) su questo specifico problema, diversamente rimarrei bloccato. Grazie.

  • @pietrocioffi9325
    @pietrocioffi9325 9 лет назад

    Salve, sono utente Energy da pochi giorni; ho notato che il CAD richiede le planimetrie in 1 ud = 1 m, altrimenti anche scalando non aggiorna i valori calcolati.
    CAD non sempre calcola tutte le superfici ed i volumi, netti e lordi (o netti, o lordi, non entrambi .. :-( )
    Sempre nel CAD, nella barra laterale destra delle proprietà, le descrizioni sono non coerenti rispetto al manuale; anzi, sarebbe auspicabile un manuale dedicato!
    Una volta creata la lista componenti con CAD, è vero che essa si ricopia in forma tabellare, ma se si modificano le proprietà nel formato tabellare non solo queste non si ricopiano nel modulo CAD (dovrei trovarle nella barra laterale destra delle proprietà), ma nemmeno vengono salvate permanentemente nella tabella!
    Infine, il database dei componenti (per alcuni elementi molto "povero" di contenuti) è poco leggibile..

  • @arkileotube
    @arkileotube 9 лет назад

    Salve nel caso di un appartamento in condominio all'ultimo piano che ha sopra un sottotetto riscaldato (stessa caldaia) e collegato con scala interna come devo fare: faccio due ambienti unici o uno solo? se ne faccio due devo impostare nel censimento del modulo cad energy i flag del solaio e coperture?

  • @iolandadisimone5663
    @iolandadisimone5663 5 лет назад

    Che succede se il mio appartamento ha un vano scala che arriva dal piano inferiore? Dove manca il pavimento e ci sono appunto gli scalini, come bisogna comportarsi?

  • @millygentile1290
    @millygentile1290 4 года назад

    Buongiorno, come inserire una zona termica divisa in più livelli? villetta unifamiliare su tre livelli con scala interna aperta e unica caldaia? grazie

  • @AntonioMFosco
    @AntonioMFosco 2 года назад

    Salve,
    Se dovessi creare una finestra per errore e volessi modificarla o eliminarla, come posso fare?

  • @stefanodammassa4372
    @stefanodammassa4372 9 лет назад

    Salve. Ho un problema con il cad energy. Quando censisco l'involucro attraverso la selezione delle polilinee esterne ed interne mi scompare il file cad che ho importato. Per cui non riesco a censire ad esempio le finestre e le porte, in quanto, come dicevo, non mi compare più il disegno originario. Mi compaiono sono le polilinee interne ed esterne create. E' possibile sapere come ovviare ? Grazie in anticipo

  • @marykateve1988
    @marykateve1988 8 лет назад +1

    Salve, gentilmente mi sapreste indicare se esiste un tutorial simile anche per la ex legge 10? Grazie.

  • @fabiofamulari6124
    @fabiofamulari6124 7 лет назад

    salve,
    ho un edificio a tre elev. fuori terra con vano scala posizionato al centro, per la zona termica (L.10/91) con modulo cad come considero il vano scala che ovviamente non è climatizzato?
    devo considerare come zona termica anche il vano scala?
    grazie

    • @blumatica
      @blumatica  7 лет назад

      Salve,
      nel caso da Lei esposto è opportuno delimitare la polilinea della Zona Termica, partendo da un punto comune e creando una polilinea continua che vada ad escludere tale ambiente.
      Ad esempio creando una forma a C della polilinea dove i vertici di quest’ultima dovranno sovrapporsi, in modo da creare una forma continua che avvolge il “buco” centrale.
      Effettuato il censimento della zona, dovrà solo eliminare quelle pareti esterne sovrapposte (sul lato di giunzione tra un vertice e l’altro della famosa “C”), che il censimento automatico le creerà inevitabilmente in base alla polilinea di riferimento.
      Nel caso necessiti di un maggior supporto, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

  • @giusepperagusa7702
    @giusepperagusa7702 9 лет назад

    Salve sto certificando un appartmanento a piano 3° confinante su due lati con altre unità immobiliari di stessa destinazione d'uso,tramite cad energy imposto le pareti a confine con queste unità come pareti interne confinanti con ambienti climatizzati "generico", è corretto che il software mi trasferisce queste due pareti nella sezione partizioni (per calcolo di capacità termica)? E ultima cosa avendo una sola pompa di calore per raffrescamento/riscaldamento devo inserire nella sezione "zona termica" che è presente sia un impianto di riscaldamento che di raffrescamento?
    Grazie mille,saluti ...

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      Salve, è corretto che il software inserisca tali componenti nella sezione “Partizioni (per calcolo capacità termica)” in quanto, se confinano con altre unità immobiliari con medesima temperatura interna di progetto, non sono superfici disperdenti avendo nel bilancio termico mensile un delta di temperatura pari a zero (es. DeltaT = 20 - 20 = 0 ° C è Dispersioni = 0).
      Inoltre, sono inseriti nella sezione “Partizioni” perchè le superfici di tali componenti non devono essere considerate nel calcolo del rapporto di forma dell’edificio (S/V), in funzione del quale viene ricavato il limite di classe energetica dell’edificio nel periodo di riscaldamento. Pertanto, se considerassimo anche le superfici di tali componenti nel rapporto di forma, otterremmo un limite di classe energetica più alto e si potrebbe di conseguenza ottenere erroneamente una classe energetica migliore per l’unità immobiliare.
      Se nell’edificio ha una pompa di calore per riscaldamento/raffrescamento deve indicare che è presente sia un impianto di riscaldamento che di raffrescamento.
      saluti

  • @FrancescoGalianobr
    @FrancescoGalianobr 7 лет назад

    Nel caso di abitazione unifamiliare su due piani dove la copertura del piano terra corrisponde in parte al solaio del piano primo e in parte confina con l'esterno, ed inoltre presenta dei differenti "pacchetti" come faccio a indicarli tramite input CAD. Grazie

    • @blumatica
      @blumatica  7 лет назад

      Salve,
      in merito alla sua richiesta La informiamo che le basterà suddividere tale solaio in due differenti porzioni (inserendo due elementi separati), ed indicandone poi il diverso tipo di confine e/o tipologia di componente mediante le funzioni previste nella Finestra delle Proprietà (posta sulla destra dell'area di disegno).
      Se il solaio è stato già inserito mediante la procedura di censimento automatico, esso andrà prima eliminato, per poi procedere all'inserimento sopra descritto.
      Nel caso necessiti di un maggior supporto, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

  • @rosariogiovanni
    @rosariogiovanni 7 лет назад

    buon giorno vorrei porle una domanda, un appartamento posto al piano 4 il solaio metto ambiente climatizzazione generico ???
    e aplicazione livelli e 3d che c'e sul cad si utilizza solo nei casi di case a piu piani abitate dalla stessa famiglia ??

    • @blumatica
      @blumatica  7 лет назад

      Salve,
      le confermiamo che i solai e/o elementi opachi confinanti tra ambienti riscaldati vengono definiti “Partizioni” e vanno impostati quindi, come confinanti verso “Ambiente Climatizzato Generico”.
      Riguardo le funzionalità di rappresentazione 3D dell'edificio, le confermiamo che non ha alcun obbligo o limitazione particolare.
      La funzione le permette di generare, oltre a una vista 3D realistica, altre differenti tipologie (Termografica, Legenda, Verifica trasmittanze), anche per un singolo livello.
      Nel caso necessiti di un maggior supporto, può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

    • @rosariogiovanni
      @rosariogiovanni 7 лет назад

      grazie

    • @rosariogiovanni
      @rosariogiovanni 7 лет назад

      una domanda sempre su appartamenti che si trovano al piano primo visto che il solaio (PT ) e copertura (P2) metteremo ambiente climatizzato generico mi porto la classe energetica a classe D non veritiera perche appartamento secondo le sue caratteristiche può essere considerato classe F o G, infatti se metto confine esterno mi porta il classe G

  • @mic69sl
    @mic69sl 10 лет назад

    Come faccio per inserire un fabbricato multipiano (4) riscaldato con unico generatore. Utilizzando energycad sembra poter lavorare per singolo piano

    • @blumatica
      @blumatica  10 лет назад

      Salve,
      basta importare un file CAD dove all’interno ci sono tutte le piante dei piani e quindi creare “n” Zone Termiche per ogni piano e censirle con le rispettive piante

  • @MrRobi86
    @MrRobi86 9 лет назад

    Buongiorno, ho una villetta su un unico piano, con solaio in laterocemento 20+4 isolato e classica copertura in coppi + tavelloni da 6cm. Per quanto riguarda il censimento della copertura, prendo come riferimento il mio solaio isolato visto che nella sezione solaio bisogna censire il piano di calpestio?

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      Salve,
      sì come copertura deve considerare il solaio isolato, facendo però attenzione all’ordine con cui si definisce la stratigrafia nella sezione “Solaio Esterno (flusso ascendente)” dell’archivio. Infatti, all’interno del software gli strati dei componenti vanno inseriti sempre dall’interno verso l’esterno.

    • @MrRobi86
      @MrRobi86 9 лет назад

      Blumatica si ho fatto proprio cosi. Ho riscontrato successivamente un problema: quando clicco su status energetico, c'è sicuramente un errore per quanto riguarda il fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale annuale pari a 20157,91kWh. Di conseguenza la classe energetica è addirittura G. Non riesco a capire dov'è l'errore, la casa (di nuova costruzione) è ad un piano (110mq calpestabili), cappotto esterno, isolamento interno, solaio isolato, ecc. Tutto inserito rigorosamente sull archivio......... Sottomano ho l'AQE effettuata da altro tecnico e la Classe energetica proposta è la A.

    • @MrRobi86
      @MrRobi86 9 лет назад +1

      Roberto Carraretto Blumatica Risolto il problema, non avevo cliccato sul tasto aggiorna!! altra domanda: sempre con riferimento alla villetta ad un piano oppure ad un appartamento all'ultimo piano, come si aggiunge la cornice e/o sporgenza copertura? La si aggiunge come aggetto superiore per ogni parete?

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      Roberto Carraretto Salve,
      Le cornici /sporgenze della copertuta vanno considerate come oggetti sulla parete, calcolando quindi il relativo angolo di ombreggiamento.
      In particolare, nel CAD, selezionata la parete (o anche tutte quelle che condividono la stessa situazione), deve inserire i dati geometrici (lunghezza e profondità) della sporgenza nella sezione "Aggetti" presente nel pannello delle proprietà a destra.
      Allo stesso modo, procedendo con l'inserimento tabellare, tali dati andranno inseriti nel campo presente all'interno della sezione di dettaglio di ciascuna parete.
      Per maggiori dettagli la invitiamo anche a consultare i diversi Saat presenti in ogni menu del software, che le ricordiamo forniscono non solo una guida passo-passo all'utilizzo del programma, ma soprattutto un guida teorico-pratica alla problematica.

    • @MrRobi86
      @MrRobi86 9 лет назад

      Blumatica GRAZIE!

  • @fredianomuolo8796
    @fredianomuolo8796 8 лет назад +1

    é un ottimo software, ma è possibile assegnare per il riscaldamento/raffrescamento/ACS una sola pompa di calore? avete previsto questa possibilità? come bisogna fare?

    • @blumatica
      @blumatica  8 лет назад

      +Frediano Muolo
      Salve,
      abbiamo preferito suddividere i servizi Riscaldamento/ACS e raffrescamento poiché sono metodologie di calcolo differenti.
      Nel caso di una pompa di calore bisognerà creare due centrali termiche, una per riscaldamento/ACS e un'altra per il raffrescamento.
      Per approfondire l'argomento può consultare il manuale da pag. 54 e la guida SAAT pdf "POMPA DI CALORE"

  • @giusepperagusa7702
    @giusepperagusa7702 9 лет назад

    Salve nel caso di appartamento in un condominio dovendo certificare un piano terra nella sezione censimento zona termica quando si fa riferimento a coperture e solai si intendono quelli del piano da certificare ovvero come copertura in questo caso avrò il solaio del piano soprastante, è corretto?

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      Giuseppe Ragusa Sì, come copertura deve considerare il solaio (pavimento) del piano soprastante. Le ricordiamo che se l’ambiente soprastante ha la stessa temperatura interna di progetto della sua zona termica (ad es. 20 °C perché entrambi sono abitazioni), tale componente deve essere inserito nella cartella “Partizioni (per calcolo capacità termica”, in quando non sono da considerarsi come superfici disperdenti.

  • @MrRobi86
    @MrRobi86 9 лет назад

    Buongiorno, problema strano: quando clicco su GENERAZIONE FILE DI TRASMISSIONE APE, non capisco perchè in tutti i valori in KWh/mc anno vengono aggiunte 2 cifre.. Per esempio il riferimento legislativo invece di essere 28,25 kwh/mc anno, è 2825,00!!! e così via tutti gli altri! persino la potenza nominale della caldaia da 24kw passa a 2400 kw!!! cos'è successo?? grazie

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      Roberto Carraretto
      Salve,
      dovrebbero essere le opzioni internazionali sballate (il separatore decimale in particolare).
      Deve reimpostarle su Italiano (Italia), come da default nei sistemi operativi con impostazioni italiano sul quale ci basiamo.
      Pannello di Controllo > Paese e lingua > Impostazioni aggiuntive > Reimposta

    • @MrRobi86
      @MrRobi86 9 лет назад

      Blumatica GRAZIE! risolto!!!!

  • @giusepperagusa7702
    @giusepperagusa7702 9 лет назад

    Un ultima cosa approffittando della vostra gentilezza nel rispondere volevo chiedervi se potete chiarire il concetto di parete interna nel senso che se ho una parete che confina con un'altra u.i.u. devo indicarla sempre come parete esterna e poi come zona confinante inserire "ambiente climatizzato generico" ad esempio oppure tale parete va inserita come parete interna? Grazie mille ...

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      Giuseppe Ragusa Stesso discorso vale per le pareti che confinano con un’altra unità immobiliare, in quanto anche queste non rappresentano superfici disperdenti e vanno inserite nella cartella “Partizioni (per calcolo capacità termica”. Se lavora da CAD, può inserirle come una parete esterna e poi selezionare come zona confinante “Ambiente climatizzato generico”.

    • @giusepperagusa7702
      @giusepperagusa7702 9 лет назад

      Vi ringrazio davvero gentilissimi ...

  • @massimocervelli2661
    @massimocervelli2661 9 лет назад

    Nel caso di un condominio di 12 piani, con 6 appartamenti per piano, con circa 40 finestre per piano, essendo il piano tipo identico per tutti i piani, c'è la possibilità di duplicare i piani intermedi (escluso il piano terra e l'ultimo che hanno i solai esposti in maniera diversa) senza dover censire tutti gli elementi opachi e trasparenti(400 finestre+60 porte)?

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      Massimo Cervelli Salve,
      Si, mediante il comando "Duplica" presente sulla barra dei comandi, è possibile duplicare qualsiasi nodo dell'albero (Zona climatizzata / Zona termica / Ambiente).
      Nel suo caso, pertanto, potrà duplicare tutti le unità immobiliari dei piani intermedi senza dover ricensire per ciascuno di essi i componenti.

  • @saerodeh409
    @saerodeh409 2 года назад

    Non capisco perché in tutti i tutorial censite gli ambienti interni senza considerare le pareti interne, così si sbaglia l area netta riscaldata e conseguentemente anche il volume netto riscaldato

  • @diegodassetto5758
    @diegodassetto5758 9 лет назад

    Buongiorno,
    Ex Legge10: mando in calcolo e mi da valori al di sotto del limite di legge. Il programma non dovrebbe darmi degli imput, dicendomi dove intervenire, ad esempio sugli elementi opachi o finestrati fino al raggiungimento del limite di legge?

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад +1

      Salve,
      nei prossimi aggiornamenti saranno inseriti anche tutti i controlli che consentono in fase di input di visualizzare passo passo il rispetto o meno dei limiti di legge

  • @Jerryfriend85
    @Jerryfriend85 9 лет назад

    Ma è possibile inserire nel Cad la distanza e l'altezza degli edifici circostanti che causano ombreggiamento?

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      Girolamo Amico Salve,
      la risposta è sì, selezionata la parete è possibile definire tali parametri nel campo “ombreggiamenti” presente nel pannello delle proprietà a destra. Infatti, in tale sezione potrà agire sia sugli angoli di ombreggiamento dovuti ad ostruzioni esterne (es. edifici circostanti), sia su quelli dovuti da aggetti orizzontali e verticali (es. terrazzini e pareti adiacenti), anche se quest’ultimi sono calcolati già automaticamente dal software durante la fase iniziale di censimento della zona termica.
      Se due o più componenti condividono la stessa situazione è possibile selezionare tutti gli elementi grafici ed inserire in un solo colpo i dati caratteristici dell’ombreggiamento, così come descritto sopra.

  • @MrRobi86
    @MrRobi86 9 лет назад

    Buongiorno, se devo fare la certificazione di un appartamento in un edificio con impianto di riscaldamento centralizzato a GPL, quale opzione devo scegliere sulla sezione "aggiungi centrale termica?"

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      +Roberto Carraretto
      Salve,
      aggiunta la "Centrale termica" e selezionata la Zona termica servita, occorre inserire il generatore fossile scegliendo come combustibile GPL. A questo punto, a seconda della metodologia di calcolo selezionata, dovrà inserire il corretto valore della Potenza nominale per poter effettuare il calcolo:
      1 - Rendimenti Precalcolati (scelta consigliata): in tal caso potrà inserire come Potenza il valore dell’intera centrale (es. 300 kW), in quanto secondo tale metodologia, il rendimento di generazione non dipende dalla potenza ma esclusivamente dal tipo di generatore selezionato e dai fattori di correzione (es. installazione all’esterno, ecc.);
      2 - Direttiva 92/42: in tal caso come Potenza nominale dovrà inserire il valore a carico della singola zona termica, ottenuto moltiplicando la potenza complessiva della centrale per i millesimi riscaldamento della zona termica che deve essere certificata.

    • @MrRobi86
      @MrRobi86 9 лет назад

      +Blumatica grazie. Inoltre ho due impianti distinti: uno per produzione ACS da 115KW, e uno da 450KW per la climatizzazione invernale. Entrambi centralizzati per l'intero edificio. Come mi comporto? grazie

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад +1

      +Roberto Carraretto
      Salve, l’approccio descritto nel post precedente vale per entrambi i servizi energetici. Deve semplicemente inserire due centrali termiche differenti, indicando per ciascuna il relativo servizio energetico (una per riscaldamento e l’altra per ACS) e generatore di calore.Per eventuali altri chiarimenti, può tranquillamente contattare anche il nostro servizio di Assistenza, attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

  • @AM-hd6gi
    @AM-hd6gi 10 лет назад

    Ho notato che modificando da cad la parete esterna in parete interna, questa non viene riportata all'interno del software nella cartella "Componenti verso ambienti non climatizzati" ma viene totalmente eliminata.

    • @blumatica
      @blumatica  10 лет назад +1

      Salve,
      è un'anomalia risolta, effettui l'auto-aggiornamento direttamente dal software

  • @denisdimartino3765
    @denisdimartino3765 9 лет назад

    SALVE QUI NEL VIDEO SI PARLA DI UN ABITAZIONE CON TUTTI E 4 I LATI LIBERI, MA NEL CASO DI UN APPARTAMENTO IN UNA PALAZZINA , COME SI FA PER DIRE AL PROGRAMMA CHE SI HANNO SOLO 2 LATI VERSO L'ESTERNO?

    • @blumatica
      @blumatica  9 лет назад

      +Denis Di Martino
      Salve, effettuato il censimento iniziale (che il software effettua in automatico), basta selezionare la parete che ha un confine diverso dall'esterno e modificare nella finestra delle proprietà a destra il Confine, selezionando una delle opzioni proposte dal software

    • @denisdimartino3765
      @denisdimartino3765 9 лет назад

      grazie mille

  • @danieleo.40
    @danieleo.40 8 лет назад

    salve, esiste un video tutoria specifico sul cad che non utilizzi una planimetria già creata?
    Dove sarebbe possibile impostare una piantina da raster o crearne una nuova partendo da zero.
    Se esiste, potreste linkarlo? Se non esiste, come posso fare?
    Attualmente utilizzo il termus ma vorrei passare ad energy.
    Grazie.

    • @blumatica
      @blumatica  8 лет назад +1

      Salve,
      al momento non esiste un video di Energy in cui viene importata una planimetria raster, in quanto il funzionamento del modulo di vettorializzazione è mostrato nel software di progettazione BlumatiCAD Project, di seguito è riportato il link del tutorial:
      ruclips.net/video/c7k7LXLOqbo/видео.html
      In Cad Energy come in BlumatiCad Prject può inserire una planimetria da un file immagine o *.pdf utilizzando la funzione “Vettorializzazione raster” presente alla scheda “Progettazione.
      Il software la inviterà a caricare un’immagine o pdf e impostati i parametri di calibrazione potrà Importare il disegno in formato vettoriale nell’area Cad Energy e proseguire con il censimento.
      Per un maggior supporto tecnico, si può richiedere Assistenza qualificata prenotando un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica oppure al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

  • @luigilamberti1178
    @luigilamberti1178 10 лет назад

    quando modifico i dati da Energy Cad gli stessi non vengono poi aggiornati nella scheda componenti dei Dati Involucro, anche i dati relativi alla superficie e volume non vengono aggiornati nella relativa scheda e rimangono con il valore 0

    • @blumatica
      @blumatica  10 лет назад

      Salve, i suddetti problemi sono già stati risolti negli ultimi aggiornamenti, se continua a riscontrare delle anomalie contatti il nostro supporto tecnico:
      www.blumatica.it/assistenza/

  • @ElettraPanzarino
    @ElettraPanzarino 7 лет назад

    Buongiorno. Avete materiale video anche per chi redige la Legge 10?
    Grazie

    • @blumatica
      @blumatica  7 лет назад +1

      Salve,
      al momento non sono presenti file di esempio e/o video tutorial inerenti alla redazione di una Legge 10.
      Troverà alcuni esempi di stampa della Relazione Tecnica Legge 10 e Relazione Tecnica (Relazione di Calcolo), collegandosi alla pagina dedicata al software Blumatica Energy 6.2 del sito www.blumatica.it/software/certificazione-energetica/software-certificazione-energetica-degli-edifici-ape-ed-aqe/#Documenti
      Per un maggior supporto può richiedere assistenza tramite il servizio gratuito di Chat Istantanea, prenotare un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica, oppure contattarci al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00

  • @albertobrunetti6638
    @albertobrunetti6638 6 лет назад

    modalità identificazione interno mi crea problemi

  • @antonelladamico2533
    @antonelladamico2533 8 лет назад

    buona sera io ho un climatizzatore nel riscaldamento cosa inserisco nella prestazione della pompa di calore c'e scritto potenza e cop/gue

    • @blumatica
      @blumatica  8 лет назад

      +Antonella D'Amico
      Salve,
      nella sezione "Dati Involucro" in riferimento alla zona termica da certificare e in particolar modo nelle schede di riscaldamento e raffrescamento andrà indicato in "Tipologia terminale" la voce "Condizionatori (split)".
      Nella nella sezione dati impianti, andranno inseriti i valori di rendimento della pompa di calore sia per il servizio di riscaldamento che raffrescamento, quindi creerà 2 centrali termiche una per il riscaldamento e un'altra per il raffrescamento; sul libretto del suo impianto dovrebbe poter leggere questi dati. (non esistono nè rendimenti precalcolati, nè generatori standard, bisogna ricercarli se non si possiedono) Se si tratta di condizionatore o pompa aria-aria probabilmente avrà solo una coppia di valori.
      Il software interpola i valori che trova nella matrice quindi Lei ha possibilità di scrivere lo stesso numero nelle varie celle (il software interpolerà quindi sempre sullo stesso valore) oppure può eliminare righe e colonne e lasciarne soltanto una e scrivere la sua coppia di valori una sola volta.
      Per quanto riguarda i valori degli EER o SEER, nel caso di un condizionatore occorrerà inserire un unico valore per tutti i fattori di carico.
      La invito inoltre a consultare il manuale da pag.54 e a visualizzare gli help in *.pdf contraddistinti dall'icona di riferimento presenti in ogni sezione del software per approfondire l'argomento richiesto.
      Per un maggior supporto tecnico, si può richiedere Assistenza qualificata prenotando un "Ticket" dalla sezione Assistenza del sito Blumatica oppure al numero telefonico 089.848601 attivo ogni giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

  • @diegodassetto5758
    @diegodassetto5758 10 лет назад

    Buongiorno,
    non esiste un video CAD anche per la ex legge 10?

    • @blumatica
      @blumatica  10 лет назад +1

      Salve,
      a breve saranno disponibili dei video per ciascuna sezione del software, tra cui anche quello del CAD per la redazione della relazione legge 10.

  • @KyokoVideo
    @KyokoVideo 9 лет назад

    Salve, come si possono gestire più componenti opachi nel CAD Energy? Mi spiego: la mia unità immobiliare ha le pareti esterne diverse, 3 sono in pietrame e una in laterizio. Nel CAD però durante il censimento della zona termica è possibile scegliere un solo componente opaco per le pareti esterne, come posso aggirare il problema?

    • @rosariogiovanni
      @rosariogiovanni 8 лет назад

      +KyokoVideo
      hai trovato una soluzione ??? se si me lo puoi dire pure a me che ho l lo stesso problema

    • @rosariogiovanni
      @rosariogiovanni 8 лет назад

      +rosariogiovanni io ho cambiato dalle proprietà le caratteristiche di ogni singola parete esterna credo che sia giusto

    • @KyokoVideo
      @KyokoVideo 8 лет назад +1

      +rosariogiovanni sì alla fine ho fatto anche io così credo sia l'unica soluzione!

    • @blumatica
      @blumatica  8 лет назад +1

      +KyokoVideo +rosariogiovanni
      Salve,
      per modificare le proprietà dei diversi componenti censiti in BlumatiCAD Energy occorre semplicemente selezionare l'oggetto nell'area grafica e modificare i parametri nella "Finestra delle Proprietà" a destra. In particolare, per modificare la stratigrafia di uno o più componenti, dopo averli selezionati nel disegno, occorre cliccare nella prima casella "Cambia elemento" della finestra delle proprietà.

    • @rosariogiovanni
      @rosariogiovanni 8 лет назад

      grazie invece nel caso che ho un fabbricato costituito da un pt e p1 di cui il solaio delle due parti è formato da una parte ad lastrico solare quindi esterno e altra parte a solaio coperto ho creato per prima cosa la zona termica (perimetro esterno ) e poi ho creato con crea solaio e crea copertura (pulsante dove c e la casa in basso a destra) le due parti .. è giusto il procedimento da me fatto??? grazie per la completa disponibilità è risposta immediata