RUNE CELTICHE o RUNE NORRENE? Verità e DIFFERENZE tra RUNE CELTICHE e NORRENE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 авг 2024
  • Le Rune Celtiche esistono? Che differenza c'è tra le Rune Celtiche e le Rune Norrene? Oggi facciamo chiarezza sulle così dette "Rune Celtiche"!
    Il termine Rune Celtiche non è proprio corretto, anzi, direi che è sbagliato! Quindi nel video di oggi scoprirete la differenza tra due culture: la cultura celtica e la cultura germanica e soprattutto cosa s'intende per RUNE.
    Capitoli:
    ❧ Intro 0:00
    ❧ Le Rune Celtiche NON esistono
    ❧ Storia dei Celti e Druidismo
    ❧ Storia dei Popoli Germanici e Divinità Germaniche
    ❧ Le Rune Futhark e le Rune Germaniche
    ❧ Ogham, no Rune Celtiche
    ---------------------------------------­----------------------------------------­---------------
    ❀SOSTIENI IL CANALE!
    ★Offrimi un tea: ko-fi.com/step...
    ❀MI TROVI SU:
    ★Instagram: / stephieleaf
    ---------------------------------------­----------------------------------------­---------------
    ❀MUSICA:
    ★Finale: shorturl.at/cdpRV
    ★ Music: [song name] by Alexander Nakarada (www.serpentsoundstudios.com)
    ★Licensed under Creative Commons BY Attribution 4.0 License
    creativecommons...
    Folk Round di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. creativecommon...
    Fonte: incompetech.com...
    Artista: incompetech.com/
    --------------------------------------­----------------------------------------­---------------
    #Runeceltiche #druidismo #Rune

Комментарии • 12

  • @lunadiusalastoridou
    @lunadiusalastoridou 5 месяцев назад +3

    Piccolo appunto, non è proprio corretto dire che i celti siano "asiatici" in realtà, come tutti i popoli indoeuropei, di cui fanno parte, venivano più probabilmente dalle steppe ucraine e a nord del Caucaso

    • @StephieLeaf
      @StephieLeaf  5 месяцев назад +2

      Sì, lo so! Era per far capire la zona geografica con riferimenti attuali, perché magari dire "indoeuropeo" non era identificabile a tutti 😊 ma grazie lo stesso per la precisione!

  • @marcio-8587
    @marcio-8587 2 дня назад

    Bene grazie

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi9131 5 месяцев назад +2

    Ottimo video solo alcune precisazioni: i celti non sono popolazioni "Asiatiche" anche perché non esuste un esclusivo ceppo asiatico, cosi passa un po' il meszaggio che i Celti siano parenti stretti di cinesi, giapponesi, coreani e mingoli (popoli altaici) che in generale sono quelli che noi definiamo asiatici. I Celti erano indoeuropei, con origini comuni a germani, indiani, italici, iranici, slavi ed elleni. Sono letteralmente gli antenati delle grandi culture europee e la regione in cii sono nati sono parte dell'Europa sia dal punto di vista geografia che storico (tra l'Ucraina e la russia sudoccidentale). É proprio un fare le pulci, ma giusto per evitare fraintendimenti andrebbe chiarito.
    Altra cosa: riguardo la religiosità dei celti passa un po' il messaggio che non credessero in divinità e non avessero un loro pantheon, a dufferenza dei germani. In realtà non é minimamente così: sono ben documentati pantheon irlandese, gallese, Celtibero e Gallico e, anzi, avevamo una ricchissima mitologia con dèi, eroi, mostri e quant'altro. L'idea della sacralità della natura come emanazione totalizzante del duvino é più ipotizzata che supportata. Sicuramente la loro era una vita religiosa totemica con diverse tracce di animismo ma non avevano veri sciamani (il druido era un menbro di un clero strutturato vero e proprio con uffici, responsabilità comunitarie e intrallazzi vari con il potere) e si risoettavano la natura ma tanto quanto lo facevano greci, romani, germani e finni (per cotare cultura simili). Dipendevano molto dai cicli stagionali e naturali principalmente per la vita contadina che praticamente tutti conducevano ma non erano, come molti semvrano pensare, delle comunità hippie abbraccia alberi. Davano grandissima importanza ai bischi sacri, alle sorgenti, alla cura degli animali e alla vita in generale ma non la sacralizzavano troppo: era più un dare oggi cosi da poter togliere in fituro, e un togliere oggi perché domani si darà; questo perché i loro déi incarnavano l'equilibrio di vita e morte, non la vita o la morte.

    • @StephieLeaf
      @StephieLeaf  5 месяцев назад

      Sì, lo so. Era per far capire a tutti la zona geografica con riferimenti attuali, magari dire "indoeuropei" non risultava chiaro a qualcuno. E so anche del culto spirituale dei celti, ho fatto un video a riguardo dove parlo principalmente di quello. Ma grazie lo stesso per le tue annotazioni 🤗

  • @TheFairyPeriwinkle
    @TheFairyPeriwinkle 5 месяцев назад +1

    Non voglio fare polemiche, ma sono un po' stanco di sentire gente che si improvvisa esperto di cose che a malapena conosce. 😅
    L'alfabeto ogam (o moderno ogham) NON è "celtico". Questa parola purtroppo viene spesso abusata da chi non conosce minimamente cosa significa. L'ogam è un alfabeto (tutt'ora utilizzato) gaelico irlandese, infatti i suoi fonemi sono di quella lingua. A questo vorrei aggiungere una piccolissima correzione: la seconda lettera che hai scritto (-|) non è la B bensì la H.
    L'ogam inoltre non è un'alfabeto legato esclusivamente agli alberi come molti pensano. Questa storia dei "celti abbraccia alberi" è purtroppo diventata talmente mainstream che è difficile da sdradicare.
    Solo come esempi esemplificativi, esiste un ogam dei colori, uno degli uccelli, uno dei fiumi, uno dei luoghi sacri e così via...
    Prima di fare un video spiegazione, magari informiamoci meglio. 😅
    Mi scuso se il mio tono può sembrare altezzoso o arrogante, ma non è mia intenzione ergermi su un piedistallo né attaccare nessuno. Sono solo parecchio stanco di sentire da molti anni sempre le stesse quattro cose trote e ritrite che non hanno nessuna valenza storica, mitica o archeologica 😅

    • @StephieLeaf
      @StephieLeaf  5 месяцев назад +1

      Ebbene, il video che ho preparato è stato scritto basandomi su fonti enciclopediche, e non scritto a caso, e anche confrontandomi con chi ha studiato e segue un percorso druido/celtico. Detto ciò, credo che tu non abbia capito l'obiettivo del mio video, che era quello di far notare alla gente che NON esisto RUNE CELTICHE: quelle che vengono definite in questo modo SONO RUNE FUTHARK, che appartengono ai popoli germanici e NON Celtici.
      Altra cosa: gli irlandesi sono popoli che discendono dai Celti (e lo so perché ho discendenza celtica/irlandese), quindi tecnicamente dire che l'alfabeto oghamico è celtico non è sbagliato.
      Per quanto riguarda la tua correzione della lettera oghamica... la mia fonte è presa dell'alfabeto che ho avuto modo di vedere a Dublino, quindi Irlanda, e credo che loro sappiano il loro alfabeto 🤣.
      Oh, e non mi sembra di aver detto che le ogham sono legate solo agli alberi e nemmeno che i druidi sono abbraccia alberi, ho solo dato un infarinatura per far capire le differenze tra la spiritualità norrena e druida. Credo che la concezione "abbraccia alberi" sia data dalla pratica odierna di abbracciare alberi e non tanto una cosa del passato. Vedere il divino nelle molteplici manifestazioni della natura non equivale a essere abbraccia alberi, io non abbraccio alberi eppure vedo la manifestazione del divino in ogni sfumatura della natura, in ogni dettaglio 🤣
      Ad ogni modo, grazie per il tuo commento e la tua opinione! Spero che tu, ora, abbia capito l'obiettivo unico del video: quelle che in giro sono chiamate Rune Celtiche non sono altro che Rune Futhark e il termine "celtico" è impropriamente usato.
      Grazie per aver detto la tua 🤗

  • @ronaxabernax8595
    @ronaxabernax8595 5 месяцев назад +1

    😊In Gaelico ci sino i caratteri Ogham, ma nemmeno quelli, sono rune.😊
    🤔I Romani non conquistarono MAI l'Irlanda, perché non era una terra ricca, per cui la lasciarono perdere.🤔

    • @StephieLeaf
      @StephieLeaf  5 месяцев назад +2

      Meno male che non sono arrivati in Irlanda 🤣. E grazie per aver informato che le Ogham sono anche caratteri del Gaelico.

    • @domenico_sortino
      @domenico_sortino 5 месяцев назад

      Grazie per aver chiarito queste differenze, è molto interessante!

    • @StephieLeaf
      @StephieLeaf  5 месяцев назад

      grazie a te!

  • @kats8833
    @kats8833 5 месяцев назад

    🤍