Un colpo al cuore vedere queste immagini, probabilmente una delle linee litoranee più belle. Belle immagini e video ottimamente realizzato. Grazie per questa condivisione. Ciao, Stefano.
Grazie a te Stefano... purtroppo non credo ci fossero alternative per migliorare la linea... lo stupendo spazio litoraneo resta a disposizione di tutti ... sperando che gli amministratori si decidano a ristrutturalo (pista ciclabile o passeggiata a mare) ... Ora, credimi, è veramente disagevole camminare su quella massicciata... 8-)
Che tristezza al cuore vedere questo filmato!!! (E chiaramente non mi riferisco al video in se, ma a cosa rappresenta...). Proprio su questo tratto di linea ho girato alcune delle riprese più belle che abbia mai fatto, nell’ultimo giorno di servizio regolare che ha visto transitare quel bellissimo treno storico da Savona a Taggia Arma!!! Quanti ricordi! Senza ombra di dubbio la più bella linea che abbia mai visto! Grazie per la condivisione! Saluti, Leonardo.
Che assurdità distruggere questo tratto che diciamo ha fatto la storia delle ferrovie italiane è incredibile le assurde cose che riesce a fare Trenitalia questo tratto lo potevano usare per fare i treni storici.Bel video,iscritto al canale e up!!!!
Quel pezzo potevono riarmare con la linea trifase, con lo scopo di uso linea turistico. Sarrebe stato unico al mondo, linea trifase come linea storico.
Il tratto sul mare era molto bello ed anche dall'Aurelia era bello vedere i convogli sfrecciare di sotto, ma il binario singolo è anacronistico ed insostenibile e costringe, nel tratto fra Albenga ed Andora, ad aspettare le precedenze. Sono convinto che verrà un ottimo tratto di pista ciclabile e, data la vicinanza al mare ed il paesaggio spettacolare, sarà molto apprezzata da turisti e sportivi che vengono da noi in vacanza.
Mi si stringe sempre il cuore quando vedo una ferrovia che viene smantellata. Peccato che dai quei luoghi così paesaggistici non passerà più alcun treno.
Avrebbero dovuto fare una ferrovia storica o una ferrovia per piccoli treni regionali che fermano in tutte le stazioni. O avrebbero addirittura potuto fare una ferrovia storica trifase
questo era proprio lo scopo del filmato... purtroppo è sempre più facile distruggere che costruire... staremo a vedere... Grazie per la tua partecipazione
@@guidodiiorio6183 Piuttosto che l'abbandono è meglio una pista ciclabile! O meglio si potrebbe realizzarla senza togliere i binari, ma coprendo la massicciata con dei pannelli, che consentirebbero le bici di poter sfruttare la tratta e nello stesso tempo la linea sarebbe sempre riutilizzabile (soprattutto per i treni storici)! Esistono anche i mezzi a pedali come ferrocicli (mezzi molto sviluppati all'estero) che potrebbero essere un ottimo mezzo per riutilizzare i binari a scopo turistico!
Fa mollto più triste vedere "tagliati" con la fiamma ossidrica e le cesoie idrauliche i rotabili che in quel punto hanno circolato negli ultimi trent'anni!!!!
Senior E464 c'è il raddoppio a monte.. gli abitanti lì non la vogliono più, la ciclabile va prolungata.. tenerla lì senza utilizzo non ha senso. Poi non è colpa di Ti, ma sono i comuni che erano a favore di spostare il tracciato. La faremo in bicicletta..alm ci godremo il panorama ancora..
+Exp1940 Ti rispondo a punti 1) I cittadino sono stizziti dallo spostamento della ferrovia. 2) Alcuni comuni visto che non la volevano la variante hanno disertato l'inaugurazione.
Ma se tutti i comuni volevano la variante... Solo la Finale Ligure - Andora è ancora in alto mare grazie, per quanto mi concerne, i Comuni in disaccordo con lo spostamento a monte della linea che, se è ad oggi ancora lì dov'è, dobbiamo ringraziare Albenga.
Io ci avrei fatto un tram, se proprio non fosse stato possibile mantenere la ferrovia come linea di rinforzo alla principale... vuoi mettere quanta gente lo avrebbe preso anche solo per il panorama?
sì, le proposte alternative erano proprio una metropolitana leggera che seguisse la costa collegando i paesi o la pista ciclabile e passeggiata a mare... ma queste sono cose che non può decidere un solo comune... ci vorrebbero accordi comprensoriali che per ora non vedo... il problema, come ho detto prima, è che non la tirino troppo per le lunghe... in zona c'è già un tratto a mare denominato "l'incompiuta" .-(
Quando sarà completato il raddoppio del binario sull'intero percorso Genova - Ventimiglia, soprattutto nel tratto compreso tra Finale Ligure e Ospedaletti di Sanremo, i viaggiatori vedranno solo gallerie e viadotti in alternanza, altro che attrazioni paesaggistiche, così come avveniva sulla linea storica. Ciò che analogamente questi nostri moderni esperti "competenti" vogliono perpetrare sulla Salerno - Reggio Calabria.
Probabilmente non hai competenza tu in materia di gestione ferroviaria per scrivere simili sciocchezze. Leggi quello che ha scritto Robeto7725 e pensa se tu fossi un azionista di RFI quando a fine anno, più dei dividendi, saresti costretto a cacciare dei soldi per ripianare le perdite.
@@francesredScusami il ritardo con cui ti rispondo a distanza di quasi 1. Si, probabilmente, come tu sostieni, non sarò competente di piani economici di sviluppo ferroviario, ma il mio è stato un commento da appassionato opinionista di argomenti che riguardano le nostre ferrovie, soprattutto in qualità di nipote d'arte, avendo avuto 2 zii ferrovieri tra gli anni 40 e gli anni 70, nel compartimento di Salerno. Certamente non pretendo di voler capire a tutti i costi come funzionano le strategie economiche di sviluppo del sistema ferroviario italiano e, voglio augurarmi che effettivamente, come tu mi contesti, siano semplicemente delle sciocchezze quelle mie sensazioni negative riguardanti le conseguenze catastrofiche irreversibili sull'economia italiana che si verificherebbero all'indomani della realizzazione di nuove infrastrutture ferroviarie, compreso il famigerato Ponte sullo stretto di Messina. E poi, per dovere di onestà del buon senso, non ci dovremo lamentare se un giorno non molto lontano ci vedremo almeno quadruplicate sia le bollette delle utenze energetiche che le tassazioni dei beni immobili da Nord a Sud. Ho reso l'idea ?!
And now the coastal town of Cervo has no railway connection anymore. Are there any new purposes for the track bed? A road or cycle path? The only ones who profit from this are the direct trains Genoa-Nice, as a new inland line is more straight and double-track. But all the coastal towns lost their stations :( I hope it doesn't increase the road traffic...
Yes, the problem of connection with the small towns on the western coast remains and, indeed, will lead to a worsening of road traffic in the whole area. But the worst thing, in my opinion, is the incompleteness of the railway line that has maintained the single track for a long stretch (from Andora to Finale): in addition to the problem of slow trains, a classic in this area, there is also a lack of services for the small towns served by the new line.
e' una vergogna italiana , anche questo bellissimo percorso ferroviario è stato dismesso , per la Gioia dei sindaci e di chiunque volesse lo scempio dello spostamento a monte. comunque belle riprese
Francamente non lo so... ma per quello che ho visto (pezzi tagliati regolarmente, con traversine in cemento incluse e loro trasporto verso le stazioni ancora connesse alla rete) posso presumere (e sperare) che vengano in qualche modo riciclati... 8-)
Io la avrei convertita in ferrovia a scartamento metrico visto che e' meno invasiva con annessa pista ciclabile magari ridimensionata, la nuova linea passa comunque molto a monte, e le persone avrebbero trovato un treno grande come quello della Ferrovia Genova Casella molto utile per spostarsi.
Concordo ... anche perché una strada ferrata è cmq un bene comune che andrebbe salvaguardato... ora però che i giochi sono fatti sarebbe utile trovassero soluzioni in tempi accettabili 8-)
Preferivo farmi 30 miinuti in più di treno che vedere solo una lunga galleria e dal finestrino sempre il buio come ora. E poi le stazioni le hanno spostate a monte lontanissimo dai centri urbani, con navette inesistenti! Che schifo! In Italia non siamo capaci a fare le cose complete oggi. Che senso ha che ci impiego 30 minuti in meno (forse anche meno) se tanto le stazioni sono lontane e per arrivare in centro città ci metto 45 minuti in più perché devo prendere il bus? UN OPERA FATTA SOLO PER ARRICCHIRE GLI IMPRENDITORI AMICI DEI POLITICI DI QUEL PERIODO! VERGOGNATEVI
Perché il binario unico non è adeguato ai trasporti più moderni e ai collegamenti con la Francia... e così si è costruita una nuova linea a doppio binario che corre quasi interamente in galleria... questa soluzione sicuramente più funzionale non è tuttavia stata realizzata in tutta la Liguria per mancanza di fondi. Così si procede a tratti...
era doveroso considerando che quella linea la conoscevo benissimo avendola percorsa per decenni..... purtroppo ora non potrò più farlo e sarò costretto ad usare la... metropolitana a monte..... ciao e tanti Auguri di Buone Feste. Gian
La manutenzione della vecchia linea costiera sarebbe costata a RFI il triplo di quello che costa la manutenzione della variante a monte.... tra gestione dei passaggi a livello (dove ogni tanto ci scappava il morto), il rischio frane non appena piove un po' più del normale (ad es. l'incidente del 2014 nei pressi di Andora) e gestione del traffico sul semplice binario con annessi incroci e precedenze in luogo della variante che è a doppio binario. Dispiace dirlo ma, panorama a parte, è meglio così. Va da se che la variante costiera non aveva senso che venisse mantenuta per i motivi sopracitati, ma anche perché, visti i volumi di traffico non eccelsi su quella linea anche per quanto riguarda i treni merci, la variante a monte basta e avanza.
ok, la bella tratta, ok la storia però questo tratto diventerà una ciclabile e in italia ne abbiamo molto bisogno date le molte vittime da incidenti stradali. Forse mi potete chiarire una cosa, perche dietro alla ruspa non c'era direttamente un altra loco e un carro un po' più grande? così quando il carro era pieno la loco li portava via e la ruspa continuava a smantellare appoggiandoli di lato
perchè il binario unico era d'intoppo per l'alta velocità nei collegamenti con la Francia... peccato che oltre a questo tratto non siano andati (nel senso è rimasto cmq un ulteriore tratto di binario unico di 30 km ca) e chissà quando lo raddoppieranno con spostamento a monte
Da Genova a Ventimiglia c'era una sola linea ferroviaria... cioè un binario unico che correva lungo la costa per tutta la riviera di ponente (costruita a metà dell'800)... Questi lavori di smantellamento riguardano proprio quei tratti rimasti "unici"... in alternativa è stata costruita una linea con doppi binari nell'entroterra... o per meglio dire "sotto terra" nel senso che passa quasi tutta in galleria... Tra Andora e Finale Ligure è rimasto l'ultimo tratto (per una lunghezza di 31,4 km, di cui 25 km in galleria) a binario unico. Se qualcuno avesse da parte 1.499 Milioni di Euro è pregato di farsi avanti... il governo non ne ha... ;-((
marcello nan ...si si, conosco un po' la linea, visto che qualche volta ci sono passato....non sapevo però dello "spostamento" e del radfoppio. Effettivamente era una ferrovia troppo importante e trafficata per essere a un solo binario, so che dava anche problemi tra ritardi , manutenzione ecc... Quindi dovrebbe essere positivo in questo caso il rinnovo...(?) Ho cercato adesso e ho visto qualche immagine della nuova stazione di Imperia in costruzione... Diciamo che era bella x che era sul mare.😛...però un po' inadeguata, visto che collega l italia alla francia e viceversa😅. Ma non ho capito forse, non hanno i soldi x finire i 35km di raddoppio😂😂😂😂?
per ciò che riguarda i soldi ti passo il link dell'edizione locale di La Repubblica genova.repubblica.it/cronaca/2017/03/29/news/ponente_il_raddoppio_ferroviario_ancora_ai_nastri_di_partenza-161731565/ Per il resto diciamo che se la perdita del lato estetico (vista mare) è controbilanciata (si spera) da una maggiore efficienza del servizio... oggi siamo al collo di bottiglia dei 35 km di binario unico a cui si aggiunge una certa difficoltà di collegamenti con le nuove stazioni (fuori dai paesi, e senza un adeguato servizio di trasporto locale) Ma si sa non si può avere tutto nella vita 8-(( Così com'è ora il servizio per il turismo però resta insoddisfacente e la maggior parte degli ospiti viaggia su gomma intasando regolarmente l'autostrada con "regolari" code kilometriche
Ramo secco di una linea spostata a monte... sottoterra. Potrebbe essere un'ottima occasione per creare una meravigliosa passeggiata a mare... Ma chissà quando :-(
140 anni di onorato servizio è arrivata la sua ora . scomparirà entro il 2019 anche la finale andora poiché ogni progetto esproprio ecc. sono già stati attuati , appena avranno i soldi procederanno.
trainspotting channel diciamo che è impossibile che scompaia entro il 2019 la Finale Andora. Semmai (risorse permettendo, cosa che dubito fortemente) inizieranno i lavori, che se tutto va bene dureranno quindici anni. Pertanto ci sarà tempo ancora fino al 2030 per salutare la Gallinara dal treno 😊
@@unutentequalsiasi5669 giusto! Io vado in bicicletta,ma ci vado sulle ciclabili! Per fare una ciclabile non c'è bisogno di distruggere una ferrovia! Vergogna! Poi nota che da quando gli ho risposto non ha più detto niente.
Che nostalgia !!! Quella linea bella che fu , una linea che costeggiava un panorama bellissimo vicino al mare .
Un colpo al cuore vedere queste immagini, probabilmente una delle linee litoranee più belle. Belle immagini e video ottimamente realizzato. Grazie per questa condivisione. Ciao, Stefano.
Grazie a te Stefano... purtroppo non credo ci fossero alternative per migliorare la linea... lo stupendo spazio litoraneo resta a disposizione di tutti ... sperando che gli amministratori si decidano a ristrutturalo (pista ciclabile o passeggiata a mare) ... Ora, credimi, è veramente disagevole camminare su quella massicciata... 8-)
Che tristezza al cuore vedere questo filmato!!! (E chiaramente non mi riferisco al video in se, ma a cosa rappresenta...). Proprio su questo tratto di linea ho girato alcune delle riprese più belle che abbia mai fatto, nell’ultimo giorno di servizio regolare che ha visto transitare quel bellissimo treno storico da Savona a Taggia Arma!!! Quanti ricordi! Senza ombra di dubbio la più bella linea che abbia mai visto! Grazie per la condivisione! Saluti, Leonardo.
Grazie a te...
Bravò Marcello 🙏 per questa video bellissima 👍 rimarrà un ricordo! A cervo🙏🖐️
Questa ferrovia era il tocco in più alla bellissima costa ligure :-(
Bellissimo video,e location....ma che tristezza x la ferrovia smantellata
Che assurdità distruggere questo tratto che diciamo ha fatto la storia delle ferrovie italiane è incredibile le assurde cose che riesce a fare Trenitalia questo tratto lo potevano usare per fare i treni storici.Bel video,iscritto al canale e up!!!!
Ma anche treni locali estivi
Señor E464 eh infatti ma pensa te io che sono sulla Linea Ravenna-Rimini volevano togliere la ferrovia e metterci dei bus ma questi stanno male!!
Quel pezzo potevono riarmare con la linea trifase, con lo scopo di uso linea turistico. Sarrebe stato unico al mondo, linea trifase come linea storico.
Uno dei tratti di ferrovia più belli al mondo :-(
Il tratto sul mare era molto bello ed anche dall'Aurelia era bello vedere i convogli sfrecciare di sotto, ma il binario singolo è anacronistico ed insostenibile e costringe, nel tratto fra Albenga ed Andora, ad aspettare le precedenze. Sono convinto che verrà un ottimo tratto di pista ciclabile e, data la vicinanza al mare ed il paesaggio spettacolare, sarà molto apprezzata da turisti e sportivi che vengono da noi in vacanza.
Sai vero dove te la devi infilare la pista ciclabile, si?
@@MarioRossi1900 hahahahaha
Buongiorno, sono Bruno. Concordo in pieno e poi auguro a tutti buon 2021
@@bruno68berretta53 non chi concord? Spero con Mario rossi signore...
@@dragonwarriors9784 con André Fiori
Dove nel mondo,uno scempio simile?????
la fine di un epoca !!!
sopravviveremo anche a questo... 8-) l'importante è che non venga lasciato troppo a lungo "incompiuto" questo bellissimo tratto di litoranea.
0:10 questa foto mi mette molta malinconia pensando che prima li c'erano i binari, i treni, i passeggeri, ora vederla così mi piange il cuore 😥
Mi si stringe sempre il cuore quando vedo una ferrovia che viene smantellata. Peccato che dai quei luoghi così paesaggistici non passerà più alcun treno.
Like per chi stava per piangere
Non si uccide cosi' una ferrovia.
Secondo me è un male perché comunque la ferrovia ha un importanza dal punto di vista turistico
Avrebbero dovuto fare una ferrovia storica o una ferrovia per piccoli treni regionali che fermano in tutte le stazioni.
O avrebbero addirittura potuto fare una ferrovia storica trifase
io andai due anni fa in gita a pietra ligure insieme ai miei compagni e andammo a visitare cervo e vidi la linea
è un peccato vedere questa linea in fase di dismissione.........
questo era proprio lo scopo del filmato... purtroppo è sempre più facile distruggere che costruire... staremo a vedere... Grazie per la tua partecipazione
Che tristezza vedere certe scene :(
veramente
Io sono del parere che ovunque si tolga la ferrovia debbano essere fatte delle piste ciclabibili.
E per questo che odio le biciclette...
Dovunque si elimina una strada ferrata c'è solo un grande fallimento dietro. Passarci poi in bici non rende la cosa affatto migliore.....
@@guidodiiorio6183 Piuttosto che l'abbandono è meglio una pista ciclabile! O meglio si potrebbe realizzarla senza togliere i binari, ma coprendo la massicciata con dei pannelli, che consentirebbero le bici di poter sfruttare la tratta e nello stesso tempo la linea sarebbe sempre riutilizzabile (soprattutto per i treni storici)! Esistono anche i mezzi a pedali come ferrocicli (mezzi molto sviluppati all'estero) che potrebbero essere un ottimo mezzo per riutilizzare i binari a scopo turistico!
Italia che va ...indietro ! Qualcosa di bello lo tolgono.
Fa mollto più triste vedere "tagliati" con la fiamma ossidrica e le cesoie idrauliche i rotabili che in quel punto hanno circolato
negli ultimi trent'anni!!!!
L' impietoso smantellamento...😢
Quanta fretta a disarmarla!
Sospetta direi
Senior E464 c'è il raddoppio a monte.. gli abitanti lì non la vogliono più, la ciclabile va prolungata.. tenerla lì senza utilizzo non ha senso. Poi non è colpa di Ti, ma sono i comuni che erano a favore di spostare il tracciato. La faremo in bicicletta..alm ci godremo il panorama ancora..
+Exp1940 Ti rispondo a punti
1) I cittadino sono stizziti dallo spostamento della ferrovia.
2) Alcuni comuni visto che non la volevano la variante hanno disertato l'inaugurazione.
Ma se tutti i comuni volevano la variante... Solo la Finale Ligure - Andora è ancora in alto mare grazie, per quanto mi concerne, i Comuni in disaccordo con lo spostamento a monte della linea che, se è ad oggi ancora lì dov'è, dobbiamo ringraziare Albenga.
@@Exp1940 i comuni hanno scelto di essere isolati allora. Io non ci credo
@@passione_treni dovevano essere tutti i comuni a boicottare questo scempio! Ora si troveranno ancora più pieni di auto!
video davvero angosciante
Io ci avrei fatto un tram, se proprio non fosse stato possibile mantenere la ferrovia come linea di rinforzo alla principale... vuoi mettere quanta gente lo avrebbe preso anche solo per il panorama?
sì, le proposte alternative erano proprio una metropolitana leggera che seguisse la costa collegando i paesi o la pista ciclabile e passeggiata a mare... ma queste sono cose che non può decidere un solo comune... ci vorrebbero accordi comprensoriali che per ora non vedo... il problema, come ho detto prima, è che non la tirino troppo per le lunghe... in zona c'è già un tratto a mare denominato "l'incompiuta" .-(
la cosa ideale sarebbe stato metterci un binario a scartamento ridotto
io no di certo... 8-) che sono un pantofolaio... ma cmq mica la devi percorrere tutta in un giorno...
Molto, molto triste di vedere una cosa cosi
What are they doing removing the railway line?
Quella stazione non vedrà passare mai più i treni
Quando sarà completato il raddoppio del binario sull'intero percorso Genova - Ventimiglia, soprattutto nel tratto compreso tra Finale Ligure e Ospedaletti
di Sanremo, i viaggiatori vedranno solo gallerie e viadotti in alternanza, altro che attrazioni paesaggistiche, così come avveniva sulla linea storica. Ciò che analogamente questi nostri moderni esperti
"competenti" vogliono perpetrare sulla Salerno - Reggio Calabria.
Probabilmente non hai competenza tu in materia di gestione ferroviaria per scrivere simili sciocchezze. Leggi quello che ha scritto Robeto7725 e pensa se tu fossi un azionista di RFI quando a fine anno, più dei dividendi, saresti costretto a cacciare dei soldi per ripianare le perdite.
@@francesredScusami il ritardo con cui ti rispondo a distanza di quasi 1. Si, probabilmente, come tu sostieni, non sarò competente di piani economici di sviluppo ferroviario, ma il mio è stato un commento da appassionato opinionista di argomenti che riguardano le nostre ferrovie, soprattutto in qualità di nipote d'arte, avendo avuto 2 zii ferrovieri tra gli anni 40 e gli anni 70, nel compartimento di Salerno.
Certamente non pretendo di voler capire a tutti i costi come funzionano le strategie economiche di sviluppo del sistema ferroviario italiano e, voglio augurarmi che effettivamente, come tu mi contesti, siano semplicemente delle sciocchezze quelle mie sensazioni negative riguardanti le conseguenze catastrofiche irreversibili sull'economia italiana che si verificherebbero all'indomani della realizzazione di nuove infrastrutture ferroviarie, compreso il famigerato Ponte sullo stretto di Messina.
E poi, per dovere di onestà del buon senso, non ci dovremo lamentare se un giorno non molto lontano ci vedremo almeno quadruplicate sia le bollette delle utenze energetiche che le tassazioni dei beni immobili da Nord a Sud.
Ho reso l'idea ?!
La tristezza spiegata in un video....RIP
che strazio
Tanto tempo per costruire, poco tempo per distruggere.
And now the coastal town of Cervo has no railway connection anymore. Are there any new purposes for the track bed? A road or cycle path? The only ones who profit from this are the direct trains Genoa-Nice, as a new inland line is more straight and double-track. But all the coastal towns lost their stations :( I hope it doesn't increase the road traffic...
Yes, the problem of connection with the small towns on the western coast remains and, indeed, will lead to a worsening of road traffic in the whole area.
But the worst thing, in my opinion, is the incompleteness of the railway line that has maintained the single track for a long stretch (from Andora to Finale): in addition to the problem of slow trains, a classic in this area, there is also a lack of services for the small towns served by the new line.
In Italia smantellano tanto i servizi e costruiscono poco
e' una vergogna italiana , anche questo bellissimo percorso ferroviario è stato dismesso , per la Gioia dei sindaci e di chiunque volesse lo scempio dello spostamento a monte.
comunque belle riprese
Rocco Gatti paese in mano a incompetenti nel caso migliore.... Se no corrotti, mafiosi e via dicendo
grazie!:)
Per cosa?
Memoriale: Rischio della vecchia linea litoranea:
- terremoti, maremoti (1887!)
- caduta massi
Vorrei sapere che fine fanno i binari, grazie.
Francamente non lo so... ma per quello che ho visto (pezzi tagliati regolarmente, con traversine in cemento incluse e loro trasporto verso le stazioni ancora connesse alla rete) posso presumere (e sperare) che vengano in qualche modo riciclati... 8-)
Grazie....
Hanno messo a monte la Ferrovia per problemi
Io la avrei convertita in ferrovia a scartamento metrico visto che e' meno invasiva con annessa pista ciclabile magari ridimensionata, la nuova linea passa comunque molto a monte, e le persone avrebbero trovato un treno grande come quello della Ferrovia Genova Casella molto utile per spostarsi.
Concordo ... anche perché una strada ferrata è cmq un bene comune che andrebbe salvaguardato... ora però che i giochi sono fatti sarebbe utile trovassero soluzioni in tempi accettabili 8-)
vergogna italiana!
Chissa' quando realizzeranno la pista ciclabile....
Preferivo farmi 30 miinuti in più di treno che vedere solo una lunga galleria e dal finestrino sempre il buio come ora. E poi le stazioni le hanno spostate a monte lontanissimo dai centri urbani, con navette inesistenti! Che schifo! In Italia non siamo capaci a fare le cose complete oggi. Che senso ha che ci impiego 30 minuti in meno (forse anche meno) se tanto le stazioni sono lontane e per arrivare in centro città ci metto 45 minuti in più perché devo prendere il bus? UN OPERA FATTA SOLO PER ARRICCHIRE GLI IMPRENDITORI AMICI DEI POLITICI DI QUEL PERIODO! VERGOGNATEVI
Concordo.
Infatti. Si poteva lasciarla così come. DOVREBBERO VERGOGNARSI A DISTRUGGERE UNA LINEA DEL GENERE.
Infatti era a parer mio la più bella ferrovia del nord Italia
Al posto suo come hanno fatto per la costa della prov. di Chieti,potrebbero farci una pista ciclabile.
Quando chi governa non capisce niente di trasporti.. ecco quello che succede
tristissimo perché l hanno chiusa ??😔😢
Perché il binario unico non è adeguato ai trasporti più moderni e ai collegamenti con la Francia... e così si è costruita una nuova linea a doppio binario che corre quasi interamente in galleria... questa soluzione sicuramente più funzionale non è tuttavia stata realizzata in tutta la Liguria per mancanza di fondi. Così si procede a tratti...
quanto mi fanno male queste immagini seppure il video sia molto ben realizzato...
grazie per l'apprezzamento...
era doveroso considerando che quella linea la conoscevo benissimo avendola percorsa per decenni..... purtroppo ora non potrò più farlo e sarò costretto ad usare la... metropolitana a monte..... ciao e tanti Auguri di Buone Feste. Gian
La manutenzione della vecchia linea costiera sarebbe costata a RFI il triplo di quello che costa la manutenzione della variante a monte.... tra gestione dei passaggi a livello (dove ogni tanto ci scappava il morto), il rischio frane non appena piove un po' più del normale (ad es. l'incidente del 2014 nei pressi di Andora) e gestione del traffico sul semplice binario con annessi incroci e precedenze in luogo della variante che è a doppio binario. Dispiace dirlo ma, panorama a parte, è meglio così. Va da se che la variante costiera non aveva senso che venisse mantenuta per i motivi sopracitati, ma anche perché, visti i volumi di traffico non eccelsi su quella linea anche per quanto riguarda i treni merci, la variante a monte basta e avanza.
Che tristezza vedere lo scempio di una linea che avrebbe potuto essere mantenuta come tranvia interurbana o ferrovia museo.
E si. Una delle più belle linee insieme a quella calabrese e siciliane tra Messina e Catania
Perche anno tolto I binari? Mi dispiace
Un vero peccato
ok, la bella tratta, ok la storia però questo tratto diventerà una ciclabile e in italia ne abbiamo molto bisogno date le molte vittime da incidenti stradali.
Forse mi potete chiarire una cosa, perche dietro alla ruspa non c'era direttamente un altra loco e un carro un po' più grande?
così quando il carro era pieno la loco li portava via e la ruspa continuava a smantellare appoggiandoli di lato
tutto si può fare...8-)... ma per i tempi italiani ti assicuro che è stata una cosa rapida ed efficace anche con due sole persone...
marcello nan hahaha
una vera tristezza ragaaaa :'(
Perché questa linea ha fatto una fine così?!!!
È troppo brutto! Il video è bello ma non riesco a vederla senza i binari
perchè il binario unico era d'intoppo per l'alta velocità nei collegamenti con la Francia... peccato che oltre a questo tratto non siano andati (nel senso è rimasto cmq un ulteriore tratto di binario unico di 30 km ca) e chissà quando lo raddoppieranno con spostamento a monte
Che tristezza ...
....ma, scusate l ignoranza, ma quante linee ci sono da genova a ventimiglia? ....nn riesco a capire, hanno fatto un tratto alternativo? Booo
Da Genova a Ventimiglia c'era una sola linea ferroviaria... cioè un binario unico che correva lungo la costa per tutta la riviera di ponente (costruita a metà dell'800)... Questi lavori di smantellamento riguardano proprio quei tratti rimasti "unici"... in alternativa è stata costruita una linea con doppi binari nell'entroterra... o per meglio dire "sotto terra" nel senso che passa quasi tutta in galleria... Tra Andora e Finale Ligure è rimasto l'ultimo tratto (per una lunghezza di 31,4 km, di cui 25 km in galleria) a binario unico. Se qualcuno avesse da parte 1.499 Milioni di Euro è pregato di farsi avanti... il governo non ne ha... ;-((
marcello nan ...si si, conosco un po' la linea, visto che qualche volta ci sono passato....non sapevo però dello "spostamento" e del radfoppio. Effettivamente era una ferrovia troppo importante e trafficata per essere a un solo binario, so che dava anche problemi tra ritardi , manutenzione ecc... Quindi dovrebbe essere positivo in questo caso il rinnovo...(?)
Ho cercato adesso e ho visto qualche immagine della nuova stazione di Imperia in costruzione... Diciamo che era bella x che era sul mare.😛...però un po' inadeguata, visto che collega l italia alla francia e viceversa😅.
Ma non ho capito forse, non hanno i soldi x finire i 35km di raddoppio😂😂😂😂?
per ciò che riguarda i soldi ti passo il link dell'edizione locale di La Repubblica
genova.repubblica.it/cronaca/2017/03/29/news/ponente_il_raddoppio_ferroviario_ancora_ai_nastri_di_partenza-161731565/
Per il resto diciamo che se la perdita del lato estetico (vista mare) è controbilanciata (si spera) da una maggiore efficienza del servizio... oggi siamo al collo di bottiglia dei 35 km di binario unico a cui si aggiunge una certa difficoltà di collegamenti con le nuove stazioni (fuori dai paesi, e senza un adeguato servizio di trasporto locale)
Ma si sa non si può avere tutto nella vita 8-((
Così com'è ora il servizio per il turismo però resta insoddisfacente e la maggior parte degli ospiti viaggia su gomma intasando regolarmente l'autostrada con "regolari" code kilometriche
Penso sia meglio così, chissà se arriverà mai la ciclabile
Perché?
Ramo secco di una linea spostata a monte... sottoterra. Potrebbe essere un'ottima occasione per creare una meravigliosa passeggiata a mare... Ma chissà quando :-(
Che scempio. Non avrei mai immaginato. E per guadagnare solo 6 minuti... VERGOGNA DIOKHANE.
Deberían haberla dejado como museo
Che tristezza
Che schifo... sarebbe stata una stupenda attrazione turistica. Vorrei sapere chi prende decisioni così stupide.
Maaaa !!!!
140 anni di onorato servizio è arrivata la sua ora . scomparirà entro il 2019 anche la finale andora poiché ogni progetto esproprio ecc. sono già stati attuati , appena avranno i soldi procederanno.
trainspotting channel diciamo che è impossibile che scompaia entro il 2019 la Finale Andora. Semmai (risorse permettendo, cosa che dubito fortemente) inizieranno i lavori, che se tutto va bene dureranno quindici anni. Pertanto ci sarà tempo ancora fino al 2030 per salutare la Gallinara dal treno 😊
Roberto Barbieri hai ragione .siamo in Italia ahaah
Siamo nel 2019. Non hanno combinato nulla.
Speriamo che almeno quella venga usata per i treni storici
cosa vedono ora i viaggiatori? solo il buio delle gallerie kilometriche...
rip
Due firme ce le metterei
Maledetti
Che cosa significa? La stazione di Cervo esiste ancora e anche una linea ferroviaria Genova Ventimiglia...questo servizio così come è, non ha senso!
Il tratto costiero fra Andora e San Lorenzo al mare è stato smantellato!
Che schifo!!!
Che vergogna
Fa male
Non capisco questa nostalgia per le cose poco funzionaliCi devono fare la ciclabile è 1000 volte meglio.
Finalmente via il treno e largo alla ciclabile!
@@unutentequalsiasi5669 giusto! Io vado in bicicletta,ma ci vado sulle ciclabili! Per fare una ciclabile non c'è bisogno di distruggere una ferrovia! Vergogna! Poi nota che da quando gli ho risposto non ha più detto niente.
Ma cosa dici questa ferrovia non andava tolta! 😡😡
Ma che largo alla ciclabile?
Al massimo via la ciclabile e largo al treno! 😡😡😡
È s 2:57 tato un grande errore abolire questa linea ferroviaria che costeggiava vicino al mare