Io guidandola ogni giorno non mi accorgevo di nulla , mi è stato fatto notare in sede di revisione e l'operatore mi ha raccomandato la sostituzione ma lo ha chiamato supporto del cambio . Con tale nome l'ho acquistato dal ricambista e adesso la differenza si nota per davvero !!!
ehilà...ben tornato!!bel video!!inoltre se posso aggiungere,il movimento innaturale del motore si riflette anche sugli omocinetici facendoli lavorare male!
Bravissimo! Io nella mia punto 3 serie multijet ho messo il supporto del cambio del 1900 jtd e la guida è migliorata moltissimo, prima in rilascio del gas un poco beccheggiava , adesso col supporto del 1900 va una meraviglia.
Missione compiuta,RIPETO,missione compiuta :-).Ho sostituito il tirante e devo dire che,quella maledetta vite,mi ha dato da fare!Io non avevo chiave dinamometrica,e in quella a cricchetto mancava la 18,quindi ne ho utilizzato una normale del tipo chiuso(18 e 19).Il problema è che per svitare bisognava spingere e non tirare,quindi risultava tutto più difficile!Sai che ho fatto...HO SPINTO COL PIEDE,e con la forza della gamba ho smollato la vite verticale :-).Ha fatto un bel po di scatti prima di arrendersi,e quando si è liberato lo spazio ho spruzzato lo Svitol via via che svitavo!Idem per la vite orizzontale,(meno impegnativa da svitare)spingendo col piede tutto è risultato più semplice!Ora il motore non si muove quasi per niente muovendolo con le mani,mentre prima credo si muovesse fin troppo(infatti il vecchio pezzo era ridotto male,peggio del tuo).L'unica nota negativa,per così dire,è che io il ricambio l'ho pagato 25 EURO...e mi ha fatto pure lo sconto:-(.Ciao!
Bravissimo e simpatico come sempre... Mi domando se potessi fare un tutorial per la sostituzione della guarnizione della testata... Sò già che è molto più complesso ma sarebbe fantastico!
Dopo "La Storia Infinita" prossimamente al cinema "La Vite Infinita"...Comunque io vedrò di cambiarli tutti i supporti del motore,vista l'età dell'auto sicuramente saranno quelli originali quindi mai sostituiti!Ho già dato una occhiata a quelli laterali superiori,non sembrano difficili da sostituire!Poi sono delle parti che vengono tenute d'occhio raramente,purtroppo ce ne accorgiamo magari tardi quando creano danni!
Io non essendo un contorsionista anche se modestamente allenato ho chiesto il favore ad un amico di poter usufruire del suo ponte e con la giusta leva ci ho messo 10 minuti ;)
Buona sera, ho la punto 1.3 mjt cambio manuale, ti chiedo se va bene il pezzo da te mostrato, in quanto ci sono stessi tiranti ma con forma del foro differenti.. come posso identificare quello adatto?
Hello, i have one question, how much play in this engine mount is allowed, i puted new one 2 yaers ago but i have vibrations due starting from first gear, and i looked at this mount and tryed with my fingers i can moving it...also i want to ask you, i puted Meyle brand, which one is the best?
Hi, I don't know exactly how much play is allowed but you shouldn't be able to move it so easily with just your fingers..it's possible that you have to tighten the bolt or that the rubber has already cracks in it somewhere..maybe it was an old stock or a fault piece. Anyway, I would also inspect the other two engine mounts..
Io Ho un camper su Fiat Ducato 2800jtd del 2002.. in accelerazione e decelerazione si sente tipo tok tok ... Può essere il supporto centrale o semiassi? Grazie dell'attenzione.
ciao questo supporto può causare un forte rumore? tipo schiocco all accensione o dando colpi di accelleratore? mentre in accelerazione un rumore nn troppo forte come se qualcosa andasse in tensione
direi di si ma prova ad aprire il cofano e osservare il motore mentre qualcuno lo mette in moto e da delle accelerate, dovresti vedere il motore dondolare in modo accentuato..
bel video , e ottima spiegazione , ma a cosa serve non l'ho neancora capito e mi piacerebbe capirlo , serve a controllare la forza o "torsione" che ha il motore quando si rilascia l'accelleratore ? cioè mi spiego meglio , il movimento che ha il motore in avanti quado si rilascia e verso l'abitacolo quando è a pieno carico? grazie per gli ottimi video che ci regali :)
Ciao nella mia macchina, in partenza da fermo e in retromarcia se parto solo di frizione (senza dare gas) vibra tutto, frizione e volano sono nuovi e anche i supporti in quanto li ho fatti cambiare dal meccanico. Cosa potrebbe essere?
Ciao , nella mia Brava di recente ho notato uno strano rumore tipo Tra tra , questo accade quando vado a partire da fermo, o con lo sterzo girato , mentre accellero e decellero , mentre cambio le marce , mentre sono in curva e la macchina è in tensione. Cosa può essere?
ciao scusa ho smontato il tirante e si è rotto il perno centrale quello con la chiave 18 si è rotto all interno ho dovuto smontare la culla e portarla nel torbiere che mi ha detto che forse non sa se può fare la nuova filettatura in alternativa può fare un buco passante solo che non riesco a trovare un perno originale sono andato anche alla Fiat e non c'è l hanno che perno posso mettere in alternativa?
Salve, dovrei sostituire i supporti del motore del mio mercedes Classe C 180 anno 1999 W202. Attualmente sento una forte vibrazione proveniente dalla parte destra, infatti anche appoggiando con la mano sul motore, sento all' accensione che vibra molto. Ed anche in accelerazione la vibrazione è intensa. Avete per caso un video dove insegnate a fare le varie operazioni? Garzie
Hello...i have one issue...when im starting from first gear, front of car is shaking, especially when starting at uphill...this part from video is changed and its new...can it be some other engine mount issue, there is one bellow battery, i cant see him, can it be reason for shaking when i release cluth pedal in first gear...or reason is clutch kit?
Hello, there are two engine mounts other than the one in this video. One is under the battery, attached to the transmission, and the other is on the other side, between the timing belt. If old it is possible that they can cause this type of issue but i think it could be more likely the clutch kit or even the flywheel..or of course a combination of the parts mentioned above..
@@IlpuntomanutenzioneIt it is 1.2 8v...thanks for answer, i asked onebmechanick and he suspect on clutch kit, he told me that engine cant shake like this because of that mount under battery, and i will try with changing clutch because its 16 year old clutch with 150 000 km on him...its time 😊 grazzie
Ho sostituito il tirante e la sento leggermente migliorata ma decelerando in seconda senza premere la frizione la macchina sobbalza ancora un poco . Questo è normale o potrebbe dipendere da qualche altro supporto rotto?
Oggi ho andato a vedere un alfa romeo giulietta 2.0 140cv cuando sono accesa la macchina prima de partire il volante me vibrava tanto pure il manigo del cambio dopo ho visto pure il motore anche vibrava essegerada mente cosa sarebe grazie.
Quando accelero o decelero, la leva del cambio si muove avanti e indietro. Inoltre sento contraccolpi, sempre in accelerazione o decelerazione. Può essere questo tirante?
Ciao la mia punto 1.3 multijet quanto la metto in moto o la spengo e come se balla tutto, inoltre ad ogni cambio marcia si sentono gli Strattoni, potrebbe essere questo pezzo da sostituire? Non serve qualcosa da mettere sotto il motore durante la sostituzione?
Ciao, i sintomi che descrivi possono effettivamente essere causati dal tirante e dai supporti motore ormai alla frutta...per la sostituzione del solo tirante non serve sorreggere il motore, in questo caso specifico almeno, mentre per sostituire i supporti va certamente sorretto..
Quel supporto serve per controbilanciare la rotazione del motore quando si accelera bruscamente. Per questo nei motori a trazione anteriore (e quindi motore trasversale) il supporto è posizionato in asse con la macchina.. Anche il mio si era distrutto e da quando l'ho cambiato sento la macchina molto più "viva" in accelerazione... Credo che se non lo cambi rischi anche di creare altri danni soprattutto agli altri supporti visto che devono muoversi di più. Ah, inoltre te ne accorgi che devi cambiarlo quando accendi la macchina e vedi quanto si muove il motore (oppure il bullone in mezzo al supporto e il supporto stesso)...
Ciao, in questo caso specifico non serve sorreggere il motore perché non si tratta di un vero e proprio supporto ma di un tirante che non sorregge quindi il motore ma ne frena l'oscillazione..
+PINTURICCHIO-81 IO CI HO RINUNCIATO PER ORA. NEMMENO CON LA PISTOLA PNEUMATICA SE SMOSSO.MOTIVO?SE SI SPACCA IL BULLONE ALTRO CHE 15 EURO.COSì MI DISSE IL MECCANICO
l'unica soluzione e comprarti una telaietto dallo sfascia carrozze io provai a mollare il dado prima scaldando il bullone ma niente poi con lo svito e niente in fine il dato si è troncato perche nel buco che tu vedi c'è il contro dado in quel punto si deposita l'acqua piovana!!
COMUNQUE ORA RIVEDENDO IL VIDEO SI è NOTATO CHE SUL TELAIO C'è UN FORO MAGARI NON A CASO CI SI PUò SPRUZZARGLI UN BEL Pò DI SVITOL. PERò TIRANDOLO GIù CON L 'AIUTO DI UN COLTELLO SEGHETTATO TAGLIANDO LA GOMMA.COME TERZA OPZIONE PREVEDO L'USO DELLA SMERIGLIATRICE AHAH .COMPLIMENTI PER I VIDEO DELTA. CIAO
ho avuto questo problema a cambiare il supporto del motore, il bullone è stato rotto, il meccanico ha suggerito di cambiare la culla motore, è davvero necessario cambiare la culla se l'unico problema è solo il bullone rotto?
Cambiato con successo, solo che restando in moto da fermo il motore ha troppa oscillazione avanti e dietro che si avverte da seduti. Cosa può essere??? Prima non succedeva
se la sostituzione è avvenuta con successo e il pezzo non ha difetti probabilmente il tirante nuovo, e quindi più rigido, ha messo in evidenza il cattivo stato degli altri 2 supporti motore...anche perché se il tirante è arrivato alla frutta gli altri 2 supporti saranno in condizioni simili..ma è solo una mia ipotesi..
Ho smontato il perno centrale con la pistola e non ne voleva sapere poi l ho smontato con una leva a tubo e si e rotto all interno della culla l ho dovuta portare dal torniere
Bella dimostrazione... però una tirata d'orecchio ti ci vuole...come ha potuto riavvitare una vite già di difficile svitamento... senza passare un maschio per riportare l'impanatura a nuovo...il resto va bene
Io guidandola ogni giorno non mi accorgevo di nulla , mi è stato fatto notare in sede di revisione e l'operatore mi ha raccomandato la sostituzione ma lo ha chiamato supporto del cambio . Con tale nome l'ho acquistato dal ricambista e adesso la differenza si nota per davvero !!!
Ciao ti seguo da poco ma ti faccio i complimenti sei chiaro e semplice nelle spiegazioni spero che tu continui a illustrarci altri video
grazie.
ehilà...ben tornato!!bel video!!inoltre se posso aggiungere,il movimento innaturale del motore si riflette anche sugli omocinetici facendoli lavorare male!
Bravissimo! Io nella mia punto 3 serie multijet ho messo il supporto del cambio del 1900 jtd e la guida è migliorata moltissimo, prima in rilascio del gas un poco beccheggiava , adesso col supporto del 1900 va una meraviglia.
Ciao quindi mi consigli quella della 1.9 sul 1.3 multijet
Missione compiuta,RIPETO,missione compiuta :-).Ho sostituito il tirante e devo dire che,quella maledetta vite,mi ha dato da fare!Io non avevo chiave dinamometrica,e in quella a cricchetto mancava la 18,quindi ne ho utilizzato una normale del tipo chiuso(18 e 19).Il problema è che per svitare bisognava spingere e non tirare,quindi risultava tutto più difficile!Sai che ho fatto...HO SPINTO COL PIEDE,e con la forza della gamba ho smollato la vite verticale :-).Ha fatto un bel po di scatti prima di arrendersi,e quando si è liberato lo spazio ho spruzzato lo Svitol via via che svitavo!Idem per la vite orizzontale,(meno impegnativa da svitare)spingendo col piede tutto è risultato più semplice!Ora il motore non si muove quasi per niente muovendolo con le mani,mentre prima credo si muovesse fin troppo(infatti il vecchio pezzo era ridotto male,peggio del tuo).L'unica nota negativa,per così dire,è che io il ricambio l'ho pagato 25 EURO...e mi ha fatto pure lo sconto:-(.Ciao!
Era ora che tornavi !!!! Avanti con il prossimo video. Grandeee!
Bravissimo e simpatico come sempre... Mi domando se potessi fare un tutorial per la sostituzione della guarnizione della testata... Sò già che è molto più complesso ma sarebbe fantastico!
Dopo "La Storia Infinita" prossimamente al cinema "La Vite Infinita"...Comunque io vedrò di cambiarli tutti i supporti del motore,vista l'età dell'auto sicuramente saranno quelli originali quindi mai sostituiti!Ho già dato una occhiata a quelli laterali superiori,non sembrano difficili da sostituire!Poi sono delle parti che vengono tenute d'occhio raramente,purtroppo ce ne accorgiamo magari tardi quando creano danni!
Ti sei ancora trattenuto , io a volte quando mi capitano queste situazioni tiro giù tutto l'universo a parolacce. ;D
Appena fatto con pistola ad aria é stata una passeggiata. Grazie cmq
Io non essendo un contorsionista anche se modestamente allenato ho chiesto il favore ad un amico di poter usufruire del suo ponte e con la giusta leva ci ho messo 10 minuti ;)
Ciao gran video grazie mille! Solo una domanda. Avresti le. Coppie di serraggio per i bulloni?
Ciao, dal mio manuale (edizioni semantica) le coppie dovrebbero essere 80nm il bullone verticale e 120nm quello orizzontale..
Buona sera, ho la punto 1.3 mjt cambio manuale, ti chiedo se va bene il pezzo da te mostrato, in quanto ci sono stessi tiranti ma con forma del foro differenti.. come posso identificare quello adatto?
Grazie la mia grande punto ha gli stessi sintomi, il motore saltella quando accelero da fermo e vibrazioni varie in marcia, spero di risolvere grazie
Ciao vorrei un info il motore a due supporti e il cambio solo questo supporto da te descritto giusto ?
Hello, i have one question, how much play in this engine mount is allowed, i puted new one 2 yaers ago but i have vibrations due starting from first gear, and i looked at this mount and tryed with my fingers i can moving it...also i want to ask you, i puted Meyle brand, which one is the best?
Hi, I don't know exactly how much play is allowed but you shouldn't be able to move it so easily with just your fingers..it's possible that you have to tighten the bolt or that the rubber has already cracks in it somewhere..maybe it was an old stock or a fault piece.
Anyway, I would also inspect the other two engine mounts..
Io Ho un camper su Fiat Ducato 2800jtd del 2002.. in accelerazione e decelerazione si sente tipo tok tok ... Può essere il supporto centrale o semiassi? Grazie dell'attenzione.
Una domanda con il tirante rotto fa anche rumore sulle buche
Una domanda: ma il foro della vite nel telaio ha un controdado o la filettatura é ricavata nel telaio? É normale che la parte filettata si muova?
ciao questo supporto può causare un forte rumore? tipo schiocco all accensione o dando colpi di accelleratore? mentre in accelerazione un rumore nn troppo forte come se qualcosa andasse in tensione
direi di si ma prova ad aprire il cofano e osservare il motore mentre qualcuno lo mette in moto e da delle accelerate, dovresti vedere il motore dondolare in modo accentuato..
👍
bel video , e ottima spiegazione , ma a cosa serve non l'ho neancora capito e mi piacerebbe capirlo , serve a controllare la forza o "torsione" che ha il motore quando si rilascia l'accelleratore ? cioè mi spiego meglio , il movimento che ha il motore in avanti quado si rilascia e verso l'abitacolo quando è a pieno carico? grazie per gli ottimi video che ci regali :)
Ciao nella mia macchina, in partenza da fermo e in retromarcia se parto solo di frizione (senza dare gas) vibra tutto, frizione e volano sono nuovi e anche i supporti in quanto li ho fatti cambiare dal meccanico.
Cosa potrebbe essere?
Ciao , nella mia Brava di recente ho notato uno strano rumore tipo Tra tra , questo accade quando vado a partire da fermo, o con lo sterzo girato , mentre accellero e decellero , mentre cambio le marce , mentre sono in curva e la macchina è in tensione. Cosa può essere?
ciao scusa ho smontato il tirante e si è rotto il perno centrale quello con la chiave 18 si è rotto all interno ho dovuto smontare la culla e portarla nel torbiere che mi ha detto che forse non sa se può fare la nuova filettatura in alternativa può fare un buco passante solo che non riesco a trovare un perno originale sono andato anche alla Fiat e non c'è l hanno che perno posso mettere in alternativa?
Ciao, probabilmente la mia Alfa GT 1.9 jtdm ha lo stesso problema, su che marca mi posso orientare per la qualità?
Salve, dovrei sostituire i supporti del motore del mio mercedes Classe C 180 anno 1999 W202. Attualmente sento una forte vibrazione proveniente dalla parte destra, infatti anche appoggiando con la mano sul motore, sento all' accensione che vibra molto. Ed anche in accelerazione la vibrazione è intensa. Avete per caso un video dove insegnate a fare le varie operazioni? Garzie
Non riescono a svitare il perno del tirante perche si spezza come devo fare
Hello...i have one issue...when im starting from first gear, front of car is shaking, especially when starting at uphill...this part from video is changed and its new...can it be some other engine mount issue, there is one bellow battery, i cant see him, can it be reason for shaking when i release cluth pedal in first gear...or reason is clutch kit?
Hello, there are two engine mounts other than the one in this video. One is under the battery, attached to the transmission, and the other is on the other side, between the timing belt. If old it is possible that they can cause this type of issue but i think it could be more likely the clutch kit or even the flywheel..or of course a combination of the parts mentioned above..
@@IlpuntomanutenzioneIt it is 1.2 8v...thanks for answer, i asked onebmechanick and he suspect on clutch kit, he told me that engine cant shake like this because of that mount under battery, and i will try with changing clutch because its 16 year old clutch with 150 000 km on him...its time 😊 grazzie
Complimenti
Ho sostituito il tirante e la sento leggermente migliorata ma decelerando in seconda senza premere la frizione la macchina sobbalza ancora un poco . Questo è normale o potrebbe dipendere da qualche altro supporto rotto?
Oggi ho andato a vedere un alfa romeo giulietta 2.0 140cv cuando sono accesa la macchina prima de partire il volante me vibrava tanto pure il manigo del cambio dopo ho visto pure il motore anche vibrava essegerada mente cosa sarebe grazie.
Sto aspettando ancora una risposta hanno cercato con la pistola pneumatica ma ancora niente come devo fare
Ma ci vuole il crocchio per fare questo lavoro se e si dove va posizionato?
A me inveci, quando accelero e decelero si muove la leva Dell cambio golf 4, e lo stesso cuscinetto??
Quando accelero o decelero, la leva del cambio si muove avanti e indietro. Inoltre sento contraccolpi, sempre in accelerazione o decelerazione. Può essere questo tirante?
I sintomi da te descritti potrebbero dipendere dal tirante si, ma anche i 2 supporti potrebbero influire in parte..
ilpuntomanutenzione.it supporti del motore intendi?
Si e il maledetto tirante
Ciao la mia punto 1.3 multijet quanto la metto in moto o la spengo e come se balla tutto, inoltre ad ogni cambio marcia si sentono gli Strattoni, potrebbe essere questo pezzo da sostituire? Non serve qualcosa da mettere sotto il motore durante la sostituzione?
Ciao, i sintomi che descrivi possono effettivamente essere causati dal tirante e dai supporti motore ormai alla frutta...per la sostituzione del solo tirante non serve sorreggere il motore, in questo caso specifico almeno, mentre per sostituire i supporti va certamente sorretto..
Quel supporto serve per controbilanciare la rotazione del motore quando si accelera bruscamente. Per questo nei motori a trazione anteriore (e quindi motore trasversale) il supporto è posizionato in asse con la macchina.. Anche il mio si era distrutto e da quando l'ho cambiato sento la macchina molto più "viva" in accelerazione... Credo che se non lo cambi rischi anche di creare altri danni soprattutto agli altri supporti visto che devono muoversi di più. Ah, inoltre te ne accorgi che devi cambiarlo quando accendi la macchina e vedi quanto si muove il motore (oppure il bullone in mezzo al supporto e il supporto stesso)...
Ma lo spessore della culla è tutto filettato ?
😂😂😂😂😂🔝🔝🔝
ottimo!!!
Ciao volevo chiederti quando hai smontato il supporto hai sorretto il motore con qualche cosa in modo che non cadesse per terra
Ciao, in questo caso specifico non serve sorreggere il motore perché non si tratta di un vero e proprio supporto ma di un tirante che non sorregge quindi il motore ma ne frena l'oscillazione..
ilpuntomanutenzione.it ciao grazie mille per la risposta ieri seguendo il tuo video ho cambiato il tirante in nemmeno mezz'ora
Farai un video dove sostituisci il supporto superiore del motore? Parlo del supporto sopra il passaruota sinistro fiat punto mk2 del 2000.
Ciao sei bravissimo potresti dire il costo dei pezzi che sostituisci grazie giusto x avere già un idea
+Ivo Caredda Ciao, mi sembra di averlo detto nel video comunque intorno ai 18 euro
Grazie ,vorrei cambiarlo x la mia punto ,vibra un pò quando freno, vediamo se funziona
Io devo fare lo stesso lavoro ma non riesco a mollare la vite centrale!! mi sapresti aiutare?
+PINTURICCHIO-81 IO CI HO RINUNCIATO PER ORA. NEMMENO CON LA PISTOLA PNEUMATICA SE SMOSSO.MOTIVO?SE SI SPACCA IL BULLONE ALTRO CHE 15 EURO.COSì MI DISSE IL MECCANICO
l'unica soluzione e comprarti una telaietto dallo sfascia carrozze io provai a mollare il dado prima scaldando il bullone ma niente poi con lo svito e niente in fine il dato si è troncato perche nel buco che tu vedi c'è il contro dado in quel punto si deposita l'acqua piovana!!
COMUNQUE ORA RIVEDENDO IL VIDEO SI è NOTATO CHE SUL TELAIO C'è UN FORO MAGARI NON A CASO CI SI PUò SPRUZZARGLI UN BEL Pò DI SVITOL. PERò TIRANDOLO GIù CON L 'AIUTO DI UN COLTELLO SEGHETTATO TAGLIANDO LA GOMMA.COME TERZA OPZIONE PREVEDO L'USO DELLA SMERIGLIATRICE AHAH .COMPLIMENTI PER I VIDEO DELTA. CIAO
ho avuto questo problema a cambiare il supporto del motore, il bullone è stato rotto, il meccanico ha suggerito di cambiare la culla motore, è davvero necessario cambiare la culla se l'unico problema è solo il bullone rotto?
Cambiato con successo, solo che restando in moto da fermo il motore ha troppa oscillazione avanti e dietro che si avverte da seduti. Cosa può essere??? Prima non succedeva
se la sostituzione è avvenuta con successo e il pezzo non ha difetti probabilmente il tirante nuovo, e quindi più rigido, ha messo in evidenza il cattivo stato degli altri 2 supporti motore...anche perché se il tirante è arrivato alla frutta gli altri 2 supporti saranno in condizioni simili..ma è solo una mia ipotesi..
ilpuntomanutenzione.it provvederò alla sostituzione dei due supporti
I want to ask u if know the correct side installation of front axle blushing on Fiat bravo II
Ciao io ho una fiat Pinto 19jtd lo monta pure
Ho smontato il perno centrale con la pistola e non ne voleva sapere poi l ho smontato con una leva a tubo e si e rotto all interno della culla l ho dovuta portare dal torniere
Dado spezzato nel supporto....che casino!!! ora tocca trapanare il pezzo rimasto dentro queste auto sono progettate con i piedi......
Bella dimostrazione... però una tirata d'orecchio ti ci vuole...come ha potuto riavvitare una vite già di difficile svitamento... senza passare un maschio per riportare l'impanatura a nuovo...il resto va bene
perche non hai usato la pistola ?
io ho la grande punto sulla partenza si muove la leva del cambio
quello è il cuscinetto del cambio
Oltre le vibrazioni al.minimo
Consiglio wd40 😂🤣
E un disastro lo devo cambiare e un grosso problema