MICHELE BOLDRIN vs VICE PRESIDENTE M5S con ABBANDONO della DIRETTA
HTML-код
- Опубликовано: 29 окт 2024
- MICHELE BOLDRIN vs VICE PRESIDENTE M5S con ABBANDONO della DIRETTA
Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 - / ivan_grieco
---
Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
---
Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
astro.family/ra...
---
Instagram ► / ivangrieco
Twitter ► / rampageinthebox
A quando BOLDRIN vs DIO?
Già lo hanno proposto, Dio si è rifiutato
Come potrebbe fare un dibattito contro se stesso? (scherzo, ovviamente 😅)
Mi sa che Dio non accetta la sfida
Dio non esiste, Boldrin si
Dio Brando di JoJo
Ti propongo il crossover definitivo: CMDRP e Mr MARRA
CMDRP non accetterà
Penso che CMDRP sarebbe più propensa ad accettare un confronto con Mussolini piuttosto che con un componente del Cerbero
@@Ste-ol4kv bella definizione del personaggio CMDRP. Te la rubo!
chiaramente non succederà....ma se succedesse🤯
@@mastrofungo4892 esatto!🤣🤣😂😂
Questa volta mi duole ammetterlo ma Turco ha proprio fatto una figura di m la sparata finale è stata epocale
A me ha dato proprio disgusto
@@achilleastolfi6221 Beh...è simile al comportamento di Boldrin con Di Battista alla fine del confronto!
"Ci è andato leggero" ....sei un vero macho!
La sparata finale è corretta: il reddito di cittadinanza ha aiutato 4 milioni di poveri, fine della storia. Gli altri sono solo danni collaterali. Come dire che visto che ci sono i falsi invalidi bisogna abolire gli aiuti agli invalidi.
Ivan, ho una domanda per te... Ma quando inviti ospiti come deputati,senatori etc. E li fai dibattere con boldrin o umberto, glielo dici che dovranno dibattere con degli economisti che sono soliti far fede ai numeri? Cioè giusto per fargli capire tra le righe che se si inventassero i numeri loro li sbugiarderebbero in un petosecondo. Perchè sembrano dei pesci fuor d'acqua quando sparano numeri e glieli sbugiardano. Poi magari se ne fregano.
La seconda che hai detto
Umberto è un economista? (Domanda seria)
@@Bolognabeef no Simone, l'ho ripetuto 100 volte ;) ci tengo a ripeterlo ora, sono un aziendalista eventualmente, ma non gradisco titoli dati a caso. Un economista è chi lavora sui dati e ha un phd, io lavoro sui dati ma ho solo un master privato, fra l'altro in risk ICT
Pensi che ai politici freghi dei numeri? Solo di quelli elettorali.
@@Bolognabeef Penso proprio di no. Ha una laurea in economia, il che, ovviamente, non significa essere un economista.
"Case unifamiliari, penso al contadino..." Turco sei un grande comico!
Se posso dare un consiglio, se l'ospite ha poco tempo forse è meglio concentrarsi su un solo tema e non interrompere artificiosamente la discussione per passare ad altro.
@@nicoladeligia3364 è facendo così che si tira fuori l'inefficacia dei 5 stelle. Guarda i dibattiti sul nucleare, molto più liberi e vedrai molto meglio il risultato
Premetto di non conoscere le regole (se ce ne sono) sul riferimento alle fonti, ma credo che il dibattito gioverebbe non poco di qualche accortezza da attuare qualche giorno prima della diretta:
- Una volta stabilito il tema e gli ospiti, dare la possibilità ad ogni ospite di concordare max 3 fonti su cui si appoggerà per il tema in essere (3 credo sia un buon numero, ma può essere rivisto in base alle esigenze dei partecipanti ed in base al tipo di fonte). Durante la diretta non si potrà fare riferimento a fonti che non siano quelle concordate.
- Tutti i partecipanti, non solo gli ospiti, si preparano sulle fonti segnalate dagli ospiti.
- Le fonti vengono condivise anche con gli spettatori, così che chi è interessato possa informarsi a sua volta e partecipare, più o meno attivamente, alla discussione.
Immagino che proposte simili siano già state fatte, però sono curioso di sapere perchè non possano essere prese in considerazione.
P.S. Concordo che un minuto, al massimo uno e trenta, possa essere un buon timing per alternare i turni di chi parla.
Complimenti per lo sforzo che state facendo!
toglici pure il limite delle fonti.
@@slavianalbanovich9025 senza limiti di fonti torni alla situazione attuale dove è impossibile verificare ogni dato o affermazione
@@matteomeneguzzi3284 ok, ma se per supportare un'affermazione mi servono 4 fonti diverse, devo poterlo fare
È impossibile anche solo teoricamente quelle 3 fonti hanno a loro volta altre tot fonti, non è un gioco di società, dove puoi giocare con un modello semplificato si sta analizzando la realtà che è una cosa dannatamente complessa
@Slavian Albanovich @@mattiasimone1848 non sono d’accordo.
Se si citano fonti attendibili ed ufficiali il lavoro di verifica è già stato fatto da loro a monte, in modo sicuramente più preciso di quanto possano fare dei singoli.
Ripeto, senza un limite delle fonti diventa impossibile verificare ogni dato, soprattutto durante la diretta.
Umberto che fa il contraddittorio moderandosi è un gran valore.
Vedi Umberto che avevo ragione l’altro giorno.
Quoto, per quanto ammetto che già "a pelle" non mi stia simpatico è migliorato molto e ha decisamente cambiato il modo di approcciarsi alla discussione e qui è stato molto bravo a gestirla, bravo Umberto. Speriamo che si continui così visto che le sue competenze sono sempre importanti per un eventuale "contraddittorio"
Grazie mille, ci si prova!
@@raimo7310 grazie ;)
Si ma Boldrin non può andar via, sono qua per lui cazzo, Ivan digli qualcosa
Mario Turco è un pò l'immagine dei 5 Stelle: di per sè non è stupido, è solo ignaro del vasto mondo
No, sono stupidi anzi sono delinquenti
Nessuno fa un INVESTIMENTO per il bonus, perché sono soldi regalati, quindi il committente farà quanto più possibile per prendere il massimo del bonus. La qualità del lavoro e il risultato sono secondari, tanto a caval donato... se l'azienda edile gonfia i prezzi, se il consulente ci mette la sua marchetta chissene.
Io sto facendo quello al 90%, nemmeno del 110% e ti assicuro che hai ragione.
@@paulwolf8204 guarda, fammi un bonifico di 50000 euro e vedrai che potrò cambiare la macchina con una più ecologia. Ti mando l'IBAN?
Sei contrario al mio efficientamento ecologico?
Palese, te lo dice uno che ci lavora
Ni. A caval donato è meglio proprio guardare in bocca, dal momento che lo Stato ha 8 anni di tempo per rivalersi sui committenti (nota, non sull'impresa, sui committenti, anche se hanno ceduto il credito). Per cui è meglio che i committenti verifichino 30 volte i conti, prima di dare il via ai lavori.
@@lucamenegotto1139 non guardi in bocca nel senso che la qualità e il costo sono secondari. Sto parlando dell'incentivo usato legalmente.
a distanza di un paio di anni, la conferma della follia del 110 Da consulente finanziario la vivo con dispiacere.
Ho visto un sacco di clienti con redditi importanti fare super ristrutturazioni con prezzi esagerati sulle spalle dei tax payers money.
Le aziende edili, hanno fatto colpaccio, ma veramente non si capisce il senso.
La più grande opera di lobbismo della storia di questa repubblica. Se la avesse fatta qualsiasi altro partito, Travaglio ci camperebbe vent'anni su questa storia
Comunque se quello lì è il vicepresidente della forza di governo con il 33% di parlamentari (confermate vado a memoria) inizio ad avere davvero paura su cosa stia succedendo in Italia.
alla buonora bro!
Eh buongiorno
Vedrai alle prossime elezioni chi ti becchi alla maggioranza... lì si che avrai paura..
Boldrin si è rotto il cazzo di questi dibattiti dove gli invitati ti rifilano un comizio ogni volta che fai una domanda.
@@paulwolf8204 il loro lavoro e cioè trovare e proporre soluzioni ai problemi di modo da raccogliere il consenso intorno a certe proposta piuttosto che altre. Non dire cazzate, fare comizi e combinare disastri.
@@paulwolf8204 infatti in Parlamento hanno solo fatto disastri e per il resto fatto un beneamato cazzo. Poi se c'è una cosa che abbiamo imparato da Casaleggio e da Morisi è che i voti li prendi proprio tramite i commenti a RUclips e altri social
@@paulwolf8204 quando argomenti una questione, stai mettendo la tua faccia su quel ragionamento, se il ragionamento è una merda, quella è la tua faccia. Il problema è che riescono a prendere i voti comunque.
E che devono fare, questo sono, "fumo" e basta.
@@Discesaveloce se si smettesse di eleggere sta gente non sarebbero così i politici. Evidentemente l'essere solo fumo paga elettoralmente o piace agli italiani, francamente non so come possa essere costruttivo il tuo intervento qualunquista e che soluzioni proponi.
Complimenti a Ivan che ho criticato in passato per la gestione di confronti simili. Devo dire che ha guidato 40 minuti di dibattito intenso permettendo a chi segue di capire i punti di vista degli interlocutori. Davvero ottimo progresso di questo canale e spero che continui su questa linea di conduzione che garantisce ordine al dibattito.
Passando ai contenuti, Mario Turco è l'esempio del piccolo burocrate italiano che ha in mano la nostra disgraziata nazione. Uno che non sa nulla di quello che dice e quando gli vengono fatte delle domande non è in grado di rispondere perchè si tratterebbe di uscire dal copione che ripete a memoria come uno di quegli studenti stupidi.
Grazie al prof. Boldrin, come sempre persona seria e preparata che, come tutti quelli dell'associazione LiberiOltre, cercano di approcciarsi ai dibattiti partendo dai fatti e dal ragionamento scientifico. Basterebbe soffermarsi sul concetto di "Niente è gratuito" esposto dal Prof quando parlava del superbonus. Ecco, se un parlamentare non capisce che le riforme di uno stato non sono mai gratuite per i contribuenti perchè esse o si pagano con le tasse o con debito (ovvero tasse future) vuol dire che siamo alla frutta. Ma tant'è la qualità della nostra classe dirigente. Ripeto, un piccolo burocrate che usa le veline del proprio partito per eludere la propria ignoranza. Idem quando Boldrin gli rende il conto sul reddito di cittadinanza.
Povera Italia.
Persona seria e preparata che pretende dagli altri risposte lampo, mentre quando deve rispondere lui si prende il tempo che merita.
Abbandona una diretta e nessuno dice nulla, se lo avesse fatto un qualsiasi esponente dei 5Stelle sarebbero comprarsi tutti i commenti "tizio" blasta "caio dei 5Stelle".
Per la serie, noi siamo persone serie ma solo con chi diciamo noi. Ma nulla di nuovo in un paese come il nostro. Due pesi e due misure
Povera Italia. (tra parentesi l'Italia è composta da persone come te e persone competenti come Boldrin, quindi dicendo povera Italia denigri anche te stesso, però contento te)
@@rakkerman2470 no guarda, se ti fa una domanda semplice la quale risposta è semplice e breve non capisco come mai debba prendere alla larga la risposta e prendersi 5 minuti sparando puttanta
Ivan, se posso permettermi un consiglio, devi capire una cosa nei dibattiti accesi come questi, specialmente con Boldrin: quando un ospite parla per 5 minuti di fila dicendo cose non troppo concrete dall' altra parte una persona mediamente razionale non é raro che andrà a ribattere con domande precise e corte per analizzare meglio gli argomenti, come é successo con Michele ad inizio live. Avendo l' ospite parlato 5 minuti e Boldrin per 1 minuto scarso per fare la domanda la regola del "non interrompere come fa la televisione" dovresti farla saltare momentaneamente.
EDIT: lo ha praticamente detto Boldrin quando é rientrato
Spesso fai parlare troppo gli ospiti onorando la pulizia del dibattito a scapito dello sviluppo del dibattito stesso, in altre parole quando ti rendi conto che un ospite sta parlando troppo oppure sta tergiversando nell' abisso delle supercazzole non avere paura di interromperlo per spingerlo a essere più diretto e chiaro nei concetti. Nel tuo cercare di essere un moderatore imparziale e terzo al dibattito gli interlocutori sono, paradossalmente, quasi incentivati a fare un pó quello che vogliono poiché sanno che tu li farai esaurire l' intervento e questo cosa, secondo me, fa calare la qualità del content in generale.
Eh, però poi mi sa che risulta difficile non sembrare di parte. Il problema è che il 90% degli invitati fanno comizio, mentre Boldrin dice fatti, quindi gli toccherebbe sempre bloccare gli altri e poi non ti viene più nessuno
@@Davide6898 secondo me la soluzione migliore sarebbe far scrivere le cose a boldrin o al razionale e sensato di turno, finito il comizio questo gli sbugiarda a ripetizione tutte le baggianate e poi lo si fa ricominciare una volta risposto a tutte le baggianate. Il fanfarone se vuole può prendere appunti pure lui può farlo, per poi rispondere, se vuole pure con un'altra filippica di retorica vuota, o con dei dati, ma in ogni caso si va avanti così, ancora e ancora.
@@stefamart7 si, esatto, ma è la stessa logica di "di Martedì" e simili. Floris, per esempio, è un uomo colto e sarebbe un anche ottimo conduttore, se non fosse per le logiche televisive e del giornalismo italiano. Una cosa analoga spesso capita anche in Rete perciò, se non si vuole essere associati alla TV, bisogna cercare di allontanarsi da certe logiche. Poi, è anche vero che se Ivan interrompesse in modo più deciso e appropriato molti rinuncierebbero nel venire. È un equilibrio delicato questo.
@@gaggioaxel Purtroppo il problema è che a sparar cazzate e retorica ci vuole un attimo; smontarle richiede uno sviluppo argomentativo molto più ampio e preciso. Quindi più tempo. Se si lasciasse scorrere troppo il comizio, il contraddittorio avrebbe bisogno poi del decuplo del tempo per debunkare le idiozie inanellate. Ecco perché Boldrin ha cercato di stopparlo immediatamente appena capita l'antifona.
@@stefamart7 capisco quello che intendi ed é ovviamente vero e non attuabile alla lettera costantemente, quello che intendo io sarebbe stato, per esempio, in questa live una semplice uscita di Ivan che dice una cosa tipo: "onorevole Turco il prof. Boldrin le ha risposto con alcune domande per poi snocciolare meglio il suo intervento presumo, perciò cerchi di essere sintetico cosicché lui possa ribattere al meglio" .
Onestamente non penso che avrebbe avuto un grandissimo effetto ma perlomeno avrebbe provato, seppur in maniera indiretta, a riequilibrare ed accendere il dibattito in quel frangente.
Stessa cosa la si può anche attuare ad un Boldrin se per quello, poiché i suoi interlocutori in media sparano perlopiù puttanate passa la quasi totalità del tempo a debunkarle, non a caso i commenti critici vs Boldrin sono solitamente del tipo "si ma cosa proponi tu allora?" Se Ivan rivolgesse questa domanda a Michele ogni tanto penso quest ultimo non avrebbe problemi ad essere sintetico nell' esporre una proposta.
In poche parole: secondo me Ivan dovrebbe incalzare gli ospiti con un pó più di frequenza.
Quando parla il parlamentare dei 5stelle a me pare che impiega molto tempo per non dire nulla
Boldrin invece è diretto e comprensibile
Tipico dei politici
A dire il vero mi spiace constatare che fra i due questa volta i comizi li ha fatti più lui.
In più Boldrin sbaglia sullo scarso impatto ambientale dell'ecobonus.
D'altronde non è il suo campo.
Peccato che l'avversario non sia stato in grado di ribattere su quello.
5:40
Boldrin: "Vorrei sapere chi avvantaggia il bonus 110 secondo voi?"
Ammiraglio Ackbar: "È una trappola!"
vabbè il discorso ambientale non è comunque secondario. Migliorare di una classe energetica molte abitazioni genera automaticamente un minor numero di emissioni.
is't a trap!
@@Parovich Credo che l'impatto delle emissioni sia significativo (al punto da giustificare una simile spesa pubblica) solo nelle zone dove il clima è particolarmente aspro. "Da Roma sud in giù" invece non è così.
Io ho interpretato così l'intervento di Boldrin, non credo intendesse sminuire la questione in assoluto.
@@LuigiDePace é comunque non significativo.
Se proprio devi, allora fai una misura con l'obiettivo di eliminare le case le case a classe energetica molto bassa, finanziando quelle in modo che migliorano drasticamente.
Fatto così é davvero una cazzata che non fa altro che creare una bolla edilizia per fare fare il cappotto alle seconde case dei ricchi.
Non ha senso né economico né ambientale.
Gli unici che ci guadagnano sono i proprietari di case e le ditte di edilizia che si beccano soldi pubblici a pioggia
@@Parovich con gli stessi soldi facevi rigassificatori e eastmed
È stata una live molto intensa ma utile per capire le eventuali contraddizioni. Secondo me, sarebbe utile impostare di nuovo il cronometro per esprimere i concetti, anche per gli argomenti economici!
il problema è che i politici sanno di dire c***e quindi cercano in ogni modo di evitare di dare dati concreti.
@@freedomordeath89 Questo è anche vero purtroppo, lo ammetto
Mah, devo dire che c'é questo paradosso che sono sempre piú d'accordo con le posizioni di Boldrin ma allo stesso tempo lo trovo sempre piú irritante
Vuol dire che sta facendo breccia un modo alternativo di pensare, c'è sempre resistenza a riconoscere di aver sbagliato in passato (accettando vuota retorica, credendoci e votandola)
Sono il primo ad averlo trovato irritante per come parla
@@gaggioaxel può anche essere che nonostante quello che dice sia assolutamente condivisibile abbia dei modi di fare del cazzo che dopo un po stufano 😁
21:58 “Preferisco non commentare” is the new “chi è senza peccato scagli la prima pietra”.
Purtroppo questa live più di altre lascia un sapore amaro, che evidenzia un problema "strutturale": il riferimento alle fonti. Mi spiego.
Capisco che fare fact checking in itinere, ossia durante la live, sia estremamente difficile.
Capisco anche che, per ragioni di accessibilità, possa essere complicato convincere esponenti di questo calibro a venire se gli si impone il paletto di portare le fonti/i dati sulla quale hanno intenzione di costruire le proprie argomentazioni, magari condividendoli a schermo (anche se, in realtà, mi pare il minimo: se io sapessi che dovrò fare un dibattito su qualcosa dovrei almeno racimolare delle fonti, anzi, se di quel campo me ne occupo dovrei già averle pronte, quindi condividerle non dovrebbe essere un peso, al massimo un piacere [voglio portare come esempio, a tal riguardo, l'encomiabile comportamento di Luca Romano]). Quantomeno però, oltre a tentare attivamente di percorrere entrambe le strade suddette, mi aspetto un fact-checking ex-post, che faccia rendere conto ai dibattenti di quanto detto.
D'altronde, se ne parlano spontaneamente in live, non dovrebbe essere un problema fornire un pulciosissimo link, da condividere poi ovviamente nella descrizione di questi video. Ad esempio, in descrizione, dovrebbe esserci: FONTI DI BOLDRIN: ..... ; FONTI MARIO TURCO: ..... .
Se il dibattente non riporta fonti, dirlo chiaramente. Ad esempio: "MARIO TURCO NON HA FORNITO FONTI".
Almeno così è chiaro quali argomentazioni pesano e quali no.
Se poi vengono fatte anche affermazioni assurde e facilmente smentibili, sarebbe gradevole che fosse evidenziato in descrizione: non è possibile che si possa dire, e cito, che "il 40% dell'anidride carbonica prodotta viene prodotta dalle costruzioni e dalle case" senza che sia richiesta una fonte. Che una cosa del genere cada nel vuoto, per essere solo a posteriori "smentitata" da Boldrin, è alquanto avvilente.
E lo è ancora di più se poi sotto al video non c'è neanche un qualche fonte per approfondire, anche un banalissimo grafico di Our World in Data tipo: ourworldindata.org/grapher/ghg-emissions-by-sector?time=latest&country=~ITA.
Senza questo "miglioramento", finiremo col diventare quello che abbiamo sempre criticato.
Persone che danno ragione a Tizio perché è Tizio, o a Caio perché è Caio.
Sono super deluso..... Ma poi è tornato!!! Ora continuo a guardarlo allora
La politica dei bonus, soprattutto se cosi alti comeil 110% è assurda.
Se tagliassero spese, speechi e abbassassero le tasse di 80 miliardi invece di 8, allora si avrebbe un impatto reale e positivo sull'economia
É incredibile come, dopo decenni di bonus e follie populiste, la classe politica non ci sia ancora arrivata.
Nessuno ha le palle di toccare la spesa pubblica e fare riforme dastiche con l'obiettivo di minimizzare l'impatto dannoso di stato e burocrazia.
Ci fosse un partito così, per lo stato minimo ed efficiente, lo voterei subito!
@@steve3nto il problema è che loro vivono degli sprechi della finanza pubblica ed ormai anche tra gli italiani, sono di più i percettori netti che i tax payer
@@MrMadoglio questo non lo so. Ci sono dei dati in merito? É davvero di più la gente che riceve più che contribuire?
Mi sembra assurdo..
@@steve3nto era un iperbole ma se pensi ai pensionati, ai lavoratori statali e parastatali, ai sussidiati, non così iperbolica
@@MrMadoglio la traiettoria è un po' in quella direzione là, purtroppo.
Cosa c'è poi di bello di vivere con i soldi prodotti da altri poi, boh.
Almeno fosse per reale necessità. In Italia è pieno di gente che becca sussidi e privilegi statali senza averne bisogno
Se inizi affermando che si possono avere beni gratis e non sono elementi naturali come l'aria, il sole, l'acqua dei ruscelli e naturale che a gente come Michele viene il bisogno di andare altrove. Il confronto è semplicemente impari sotto ogni aspetto.
@@brandon0099 Ma certo, neanche quella di casa, al massimo quella piovana raccolta in bacinelle altrimenti non avrei specificato. Mi fa piacere sentire che bisogna sfatare il concetto di "" gratis"" Buon Natale
@@brandon0099 Quello che a te e anche a me pare scontato non lo è per la maggioranza dei cittadini, altrimenti, a cominciare dai nostri politici non andrebbero sui media a proporre beni e servizi ""gratis"" caricandoli sulla collettività.
Mario Turco si è veramente superato quando, pensando di argomentare a proprio favore, ha tirato fuori la cazzata del miliardo di frodi del RdC su 15 miliardi di frodi totali, di fatto implicitamente ammettendo che RdC è un disastro.
La cosa più esilarante è stata vedere Umberto che se la sghignazzava nascondendosi dietro al microfono mentre il prof. Boldrin lo faceva notare.
I sostenitori del reddito di cittadinanza come me sostengono banalmente il principio che è giusto che lo stato aiuti le persone con un reddito insufficiente per sopravvivere. Con gli zoticoni contrari a questo principio non mi interessa discutere perché questa mentalità conduce logicamente all'abolizione dello stato sociale, sanità pubblica compresa.
Se invece uno non è contrario al principio, ma ha semplicemente dei suggerimenti su come migliorare lo strumento, allora che li dia.
Ad esempio, se il problema è che ci sono persone che ottengono il reddito di cittadinanza grazie a false dichiarazioni del reddito allora che si diano suggerimenti su come migliorare in generale i controlli. Inutile dire che questi preziosi suggerimenti verranno usati per combattere anche l'evasione.
Anche un bambino capisce che la questione dei furbetti non è un argomento valido invece per abolire il reddito di cittadinanza, perché questo ragionamento conduce all'idea che si debbano abolire gli aiuti per malati/invalidi perché ci sono falsi malati/invalidi.
@@ClassicalMusicAndSoundtracks Ma no, caro signor Boeing. Lo stato deve provvedere a creare le condizioni per far sì che lei non abbia un reddito insufficiente. Perché se l'unica soluzione alla povertà è elargire denari ai poveri, invece di mettere in condizione i poveri di creare ricchezza, la situazione diventa insostenibile nel lungo periodo. Perché, come banalmente sostenne il nostro Mario quando era ancora una persona stimata, "i soldi finiscono" (a furia di trasferimenti). Dello stato sociale non me ne frega un fico secco, a me interessa solo uno stato in cui la più alta percentuale possibile di popolazione viva bene. E il reddito di cittadinanza è stato uno strumento completamente inefficace, o addirittura d'ostacolo, nel raggiungere l'obiettivo.
@@emanuele071095 Si si certo, come no, bisogna adottare il modello USA che infatti funziona benissimo. Non ci sono homeless in USA! Non ci sono working poors! Non c'è gente che va in bancarotta per pagarsi le cure mediche!
Nei paradisi liberisti si fa una vita da sogno!
Guarda che non è che se uno stato è ricco allora non ha poveri. Prendi la Svizzera per esempio: è una nazione con un'economia forte, eppure anche lei necessita dell'assistenza sociale per aiutare la gente povera.
Se pensi che si possano eliminare i poveri con l'ultraliberismo sei un ignorante, non c'è un altro termine. Infatti il liberismo è un sistema basato sul profitto e per fare più profitti si cerca di diminuire il costo del lavoro facendo tagli al personale e riducendo gli stipendi. I lavoratori e i loro stipendi per le aziende sono un peso.
@@ClassicalMusicAndSoundtracks si ma qui siamo in Italia, lasciamo stare gli USA che sono totalmente un'altra cosa, spoiler: i poveri ci saranno sempre e comunque, è un fatto statistico, non puoi usare l'argomentazione degli Homeless in America per criticare il principio liberale
@@Francesco.v Il punto è che nei paesi che tendono alla socialdemocrazia c'è più benessere generale che nei paesi liberisti dove invece ci sono molte disuguaglianze: ricchi da un lato e persone precarie dall'altro.
Io critico il liberismo e non il liberalismo. Infatti il vero liberalismo per me è quello sociale e non quello classico. Il liberalismo classico preferisco chiamarlo "ideologia borghese", perché il giusto nome è quello. Il termine "liberale" è ingannevole e io rifiuto di chiamare quelle ideologie con questo nome: un nome che contiene "libertà" serve solo a nobilitare un pensiero che di nobile non ha proprio nulla.
Il vero liberalismo appunto è quello che si batte per i diritti positivi e non solo per quelli negativi, perché lo stato ci dà libertà anche con azioni positive, non solo con i diritti negativi. I diritti negativi da soli non sono sufficienti.
Si firma Turco Mario come i carabinieri delle barzellette :) Comprensibile la scelta di Boldrin di andarsene. I comizi si fanno in piazza, non su un canale che dovrebbe essere (o vorrebbe essere) di informazione.
Non ho le competenze per poter giudicare nel merito e nel profondo le argomentazioni dei due, però secondo me Boldrin, indipendentemente dal fatto che Turco abbia usato per lo più una retorica spiccia, ha voluto indirizzare la live subito in un punto ben preciso. Era la prima volta per Turco su Twitch, e sul fatto che stesse facendo un monologo, al suo ritorno Boldrin fa pressoché la stessa cosa, quindi bah.
Sono già proiettato al 13 Dicembre, sul confronto tra lui e Di Battista... Già immagino come andrà a finire
Grazie per la live a Ivan e Michele, Turco ha delle idee un po' bislacche forse a causa di troppa approssimazione, la frase finale è degna del bar dello sport di Caracas quando ti dicono che si chiude.
Si capiva già al inizio quando parlava del superbonus come ecosostenibile.
Per fare un paragone motoristico sarebbe come dire un motore di F1 è la massima espressione del efficenza del motore a scoppio. Ma dal punto di vista del ecosostenibilità è l opposto.
Piccola correzione per Umberto, la classe energetica varia a seconda del rapporto S/V per i range sono variabili in base alla stessa. Personale considerazione è che sarebbe stato meglio usare l' indice energetico globale (EPHtot) e dare una agevolazione percentuale pari all' abbattimento di tale indice+10%.
Inoltre le 30mila aziende citate dal deputato, nate per il 110% fa capire quanta gente si sia tuffata senza sapere cosa sia e pensando di lucrare oltre quanto disposto dalle Leggi e normative.
Morale il 110% è stata ed è un ennesimo drogare il mercato in un breve periodo senza saper anticipare comportamenti fraudolenti degli attori in campo e senza pensare al mercato che non è autarchico per le materie prime.
Leggevo da sito enea, eventualmente correggi loro. Sul resto concordo, chiesi a mio fratello geometra. Grazie mille
Min 34:30 Problemi seri con l'aritmetica delle elementari. Ah, ma è un grullino, ora capisco! "Il RdC incide per l'1% sul totale delle truffe. Ogni anno ci sono 15 miliardi di truffe, il RdC rappresenta circa 1 miliardo". A me pare che 1/15 non sia uguale all'1% ma forse ho problemi con l'aritmetica...
Peccato però non sia un argomento per abolirlo. È come dire che visto che ci sono i falsi invalidi allora bisogna abolire gli aiuti per gli invalidi.
Bisogna dare a ciascuno un tot di tempo per rispondere ed evitare che sviino la domanda altrimenti non funziona
Finalmente qualcuno che parla chiaro sullo schifo del bonus 110. Stavolta sono d'accordissimo con Boldrin.
1 miliardo di fatturazioni false
Io l'ho fatto, sto da mesi con scatoloni in garage. Meno male che sono in affitto 🤣
Per alzare un po’ il livello proporrei il dibattito : Boldrin - Mingione
Quelli che hanno realizzato il "cappotto" prima che ci fosse il bonus deve essere pazzo e probabilmente il risparmio il bolletta che hanno constatato deve essere stata un'allucinazione....Boldrin..! sei penoso...pur di aver ragione venderesti il filo....tra l'altro ha già in passato dimostrato che geniale politico sia..!!!
Comunque i dibattiti sono fatti anche di interruzioni e controargomentazioni...effettivamente replicare a 3-5 minuti di intervento diventa praticamente impossibile.
Si potrebbe fare tipo Battle di freestyle, 1 minuto a testa e poi 4/4 a testa per due minuti 🤣
Basterebbe prendere appunti e poi replicare quando è il proprio turno in realtà
@@ivangrieco sei troppo avanti Ivan, purtroppo sebbene questa dovrebbe essere la quotidianità (appunti e contro argomentazioni, introducendo il testo si limitano gli errori dovuti al linguaggio). Però non lo faranno mai gli interlocutori esterni.
@@ivangrieco E' vero, ma spesso l'interlocutore poi non sta sui punti e semplicemente blatera altri cinque minuti. Per funzionare andrebbero incalzati su risposte precise ma credo sia impossibile senza qualche minaccia fisica. Questo del M5S poi parla con tale lentezza che fa venire angoscia.
per te c'è la TV
Dovreste fare dei video di fact checking dopo ogni dibattito
esatto
altrimenti e' comunque tutta una presa di posizione ideologica a priori
se uno dei due smentisce i numeri dell'altro (chiunque siano) mi pare ovvio che io mi schieri con chi smentisce e non chi e' smentito. Ma se poi non ho un fact checking rimane tutto a mezz'aria.
@@tommasoprevedello7593 i dati che dice michele sono facilmente verificabili sia sul sito enea dove pubblicano i report, e sul sito dell'istat puoi trova il numero di abitazioni
Non sono riuscito a sentire cosa dice Boldrin proprio alla fine: "Puoi chiedergli di ... scusarsi?"
Hai sentito bene
Per un attimo ho pensato che fosse un confronto tra Lundini e Boldrin
Boldrin però deve farsi una dose prima di iniziare ogni intervista. Lo rispetto, lo adoro e condivido la quasi totalità delle sue posizioni però sta iniziando ad essere lo Sgarbi del web
Doveva rispondere alla domanda in modo secco non partire e prendere altri 5 minuti, ovvio che poi Michele se ne va, i dibattiti seri come fanno gli americani sono così
@@Supergecko8 a parte che non è vero, seguo anche molto dibattiti americani e tergiversano pure loro molto. In ogni caso stai parlando con un politico, il suo gioco è non rispondere o farti tiltare. Perché gli permetti di fare entrambe le cose?
@@filippo45 Sì certo, ma nei dibattiti rispettosi vedi che se uno fa una domanda a cui vuole una risposta breve si mettono d'accordo. Comunque capisco cosa intendi, sicuramente è tiltato ogni volta che parla con questa gente, ma allo stesso tempo mi immagino che se ti batti per 30/40 anni e vedi che le cose peggiorano e basta è inevitabile non tiltare un minimo hahaha
Per non parlare del fatto che Boldrin si è inventato che il dato sulla CO2 sia irrilevante, soprattutto al sud, a se invece vai a vedere i dati tra esercizi commerciali e abitazioni in italia solo queste rappresentano il 30% delle emissioni. Fonte: ruclips.net/video/brik4M1g2GM/видео.html
@@Supergecko8 hai super ragione ma boldrin, almeno sul canale di Ivan, sembra che faccia un piacere e molte volte crea più attrito che altro. Spero cambi e diventi più “diplomatico” così riuscita a devastare meglio i suoi avversari
Mi permetto di fare una piccola critica ad Ivan: personalmente parlando avrei preteso le scuse da parte di Boldrin (perché andarsene così è veramente un comportamento immaturo) e da parte del candidato quando, prima di andarsene, diede quell'infelice e triste battuta (se fosse rimasto zitto avrebbe fatto una figura migliore). Mi scuso per errori vari ed eventuali
Ma che ha fatto Boldrin? L'unico candidato che è andato via maleducato è Turco
@@VitaBassa833 in realtà nel mezzo della discussione Boldrin è uscito.
A me piaceva il cronometro degli interventi :)
Io ho ricevuto il bonus, non mi menate
@@anto4us ho detto qualcosa di diverso?
Tuttavia il mio condominio ha votato il rifacimento della facciata e l'amministrazione ha fatto la richiesta, come previsto dalla legge
Cosa che sarà successa in molti condomini in cui vive chi segue sto programma
@@anto4us solo chi è capace di scrivere un orrore come "sembrava che eri" poteva incorrere in tale equivoco.
Se poi uno è giovane e le cose di casa sua sono ancora responsabilità di mamma e papà, prima di giudicare cose che non capisce, dovrebbe studiare quelle di casa sua
@@paoloporo5430 pur avendone usufruito, mi trovo in totale disaccordo con quello che dici
Anzi, proprio perché ne ho usufruito, ti dico che stai ripetendo a pappagallo slogan il cui reale significato non ti è chiaro
@@anto4us io sono per la libertà espressiva, ma sembrava che eri favorevole è corretto quanto è vero che sono una modella internazionale di 18 anni
Poi libero ognuno di esprimersi come crede e io di valutarne le capacità cognitive sulla base di come si esprime
Al più "sembrava fossi"
Il congiuntivo, questo caro amico di noi vecchi
@@anto4us non è la forma corretta in realtà. Sarebbe stato corretto se avessi scritto "sembrava che fossi"...
Ho rivisto questo video dopo un anno, il fallimento era perfettamente previsto.
Che fare cialtronesco l'ultimo intervento de "l'onorevole" grillino. Ma non prova vergogna? Chi li ha votati, intendo che sti personaggi la vergogna non sanno neanche cosa sia.
Il 40% sparato da Turco era un'esagerazione e sul costo-efficacia del Superbonus probabilmente ha ragione il professor Boldrin, però bisogna dire i benefici ambientali dell'efficientamento energetico dati dalle precedenti misure (Ecobonus e Bonus Casa) ci sono stati. Gli incentivi prevedono anche la sostituzione dell'impianto di riscaldamento con uno più efficiente, installazione di solare termico e fotovoltaico, il che vuol dire risparmio diretto sull'energia, sui costi e sulle emissioni. Secondo i rapporti ENEA nel 2020 la riduzione delle emissioni di CO2 dal risparmio energetico è stata di 2.6 Mton CO2, ovvero il 5.5% delle emissioni del settore residenziale dell'anno precedente (47 Mton CO2e, o l'11.2% delle emissioni totali italiane). L'altro beneficio importante si avrebbe con la riduzione delle emissioni di PM10 e ossidi di azoto, anche se qui c'è un problema sul fatto che le biomasse per il riscaldamento non emettono CO2 in teoria ma emettono PM10, principale responsabile della mortalità da inquinamento dell'aria. Bisognerebbe casomai intervenire di più sugli edifici commerciali e sulle industrie
Qui in Puglia (tanto per dirne una ma in mezza Italia è così) accendiamo i termosifoni si e no 2 mesi all'anno.
Quanta CO2 credi che emettano tutte le case di chi è in una situazione simile alla mia?
Tutta l'Italia sta pagando una misura che, da un punto di vista ecologico, ha rilevanza (forse) solo in una manciata di zone del nostro paese dal clima piuttosto mite.
Ergo spacciarla come una misura pro-ambiente è solo una supercazzola.
@@LuigiDePace Bingo!
@@LuigiDePace D'estate nessuno usa il condizionatore dalle tue parti?
L'efficientamento protegge anche dal caldo.
@@davidedavide9669 abbiamo un clima molto mite quindi (escludendo dal discorso i più deboli e/o con patogie specifiche) anche presupponendo che ció nonostante d'estate si usi così tanto il condizionatore da renderlo rilevante a livello ambientale, allora quella che va efficientata prioritariamente è la mentalità degli utilizzatori (e l'educazione ambientale) non gli edifici.
Boldrin: " può fornire qualche dato riguardo la sua affermazione ? "
'" no. "
Commenti: che acido Boldrin >.
Ennesima dimostrazione di un politico senza argomenti che di fronte alla realtà dei fatti si squalifica da solo.
Approvo e condivido il prof. Boldrin. Confrontarsi con tanta nullità richiede una pazienza disumana. Povera patria!!
Al minuto 3 circa, il Prof. Boldrin mi pare già pregusti l'assalto... 😏
Adoro alternare la visione dei grandi incontri impari di tyson contro i turcomario della boxe a quelli di boldrin contro i turcomario dell'economia e della politica. Grazie!
L'onorevole dice "lo strumento 110% ha funzionato, è sotto gli occhi di tutti". Falso. La maggior parte degli interventi tra cui in primis, il trainante sostituzione serramenti, è per la maggio parte dei casi con tempi di rientro, ovvero beneficio energetico/costi, assolutamente sfavorevole. In pratica interventi di altissimo costo e a basso impatto energetico, che tanto pagherà pantalone. A partire dall'incompetenza di chi ha ideato questo bonus (evidente anche dai curriculum) sino a chi ora lo difende a spada tratta, le uniche evidenze sono l'inquinamento di libero mercato in un settore delicatissimo e l'assurda linea assistenzialista (come se lo Stato che paga fosse uno scrigno di tesori inesauribili). IMO
Ancora non si sapeva che facevano gli interessi della Cina , movimento 5 Cina
Abbandona la diretta quando...
Il finale del tizio a 5 stelle è la roba più cringe che ho ascoltato quest'anno
Ogni volta che sento un esponente 5 stelle mi convinco che al peggio non c'è mai fine
Ascolta quello dei calendiani e dei renziani, ti getteresti da un cavalcavia.
Ma troveremo mai qualcuno o qualcosa che va in accordo col professore??? Se uno non porta dati o fonti fa retorica ,se le porta non servono!!! Mammia Boldrin prima donna.
No, è che forse è troppo complesso per te. Stai più attento e concentrati.
@@christiancristof491 Un analisi approfondita direi.Complimenti babbeo.
Il suo saluto è stato tanto da populista che per un attimo ho flashato Salvini
Boldrin se pur possa avere ragione, pecca troppo di presunzione, usa un linguaggio troppo offensivo e scurrile. A fare la controparte non è per niente adatto; interrompe anche lui l'ospite e pretende poi invece che con lui non lo si faccia. Per questi dibattiti è molto più competente Costantino, è più educato. Personalmente ritengo questa discussione rovinata da un comportamento troppo aggressivo e cafone del professore. Ivan, così facendo ti rischi che gli ospiti non vengono più nella tua trasmissione.
In generale sull'atteggiamento sono d'accordo, ma in questa live Boldrin ci è andato molto meno pesante di altre volte e non mi sembra che abbia interrotto l'ospite.
Hai ragione. Secondo me il passato in televisione di Boldrin (che aveva sempre a che fare con i peggio cialtroni) lo ha rovinato nel suo modo di porsi con la controparte. Poi anche io me la prendo con l'interlocutore se dimostra di essere ignorante, ma è in generale un comportamento che si deve evitare
@@giuseppepatane6601 Lo so che ha fatto pure di peggio, ma offensivo lo è stato si. Be allora mi sa che ti sei perso i passaggi tipo a: 6.18 e a 7.08 e 7.30 e a 20.3. Condensato oltretutto, da un modo irrispettoso anche verso Ivan, prefissando regole sul dibattito e a parlare sopra addirittura al conduttore.
@@AxelVox Penso che stesse cercando di fargli dire qualcosa di più specifico per farlo entrare nel merito della questione, poi vedendo che ci impiegava un'altra mezz'ora a rispondere si è alterato. È legittimo pretendere un minimo di sintesi e incisività se si vuole fare un dibattito serio. Poi sul fatto che non sia molto diplomatico siamo d'accordo.
@@giuseppepatane6601 E invece non è giustificabile avere queste pretese, perché se è un confronto ognuno ha un tempo limite a disposizione; se ad esempio ha 5 minuti Boldrin perché dice all'interlocutore di rispondere in 2 minuti? non ha senso, è irrispettoso. Un'altro conto sarebbe allora se Boldrin era lì come intervistatore, ma comunque non ne avrebbe il diritto di imporsi perché le regole dei tempi del programma li fa Ivan, non deve dirlo Boldrin all'ospite, lì è stato un cafone.
Ma il 110 è pensato anche per la riduzione del rischio sismico e non solo per gli interventi di efficientamento energetico. Ovviamente andrebbe corretto e dilazionato negli anni, tetto di spesa al 50-60% e non 110 in modo da ridurre l'aumento eccessivo dei prezzi (tanto paga lo stato), tetto ISEE e possibilità di usarlo solo per abitazioni di tipo economico.
Anche se per far ripartire l'edilizia sarebbe bastato ridurre i costi d'impresa legati alla burocrazia.
Concordo in parte, l'urgenza di efficientare il patrimonio edilizio italiano richiede un incentivo forte. Inoltre Boldrin lamenta che vada principalmente a favore dei "ricchi". Riducilo e sarà davvero solo per loro
Inoltre per chi vive in affitto il risparmio è reale, anche se i lavori sono a carico per proprietario e quest'ultimo è indicato come beneficiario del bonus.
@@davidedavide9669 Infatti ho scritto tetto ISEE in modo che non vada ai super-ricchi
Fatto benissimo Boldrin a non perdere tempo con questa brutta copia di DiMaio che ripete solo formule precostruite
Ma perché il video si interrompe all’improvviso? C’è stato un errore di montaggio?
Penso abbia tagliato volutamente la parte finale in cui si scannano ahahah peccato
Cosa ha detto? Puoi chiedergli di…?
Dopo il taglio Turco se ne va semplicemente
Non riesco a darmi pace sul senso del bonus al 110%, spendo 100 e ricevo 110.
Conoscendo Boldrin metterà il dito nella piaga.
Turco persona di facilità a dare messaggi molto populistici.
Povero movimento.
Non riesco ad ascoltare il prof. Turco.
Seguo sempre con grande interesse Boldrin.
È per incentivare. Alla fine per fare il superbonus (che ha comunque dei margini di rischio non trascurabili) anche se è al 110 paghi comunque diverse migliaia di euro per usufruire dello sconto in fattura.
Non che ci si aspettasse di più da un 5s, fuffa fuffa
Sono al minuto 4. Il disagio mi sovrasta. Attendo l’arrivo di Boldrin come pioggia nel deserto
Pessimo quello dei 5s…
Michele ha le palle quadrate, uno dei pochi economisti che parla seriamente di economia reale.
Sarà competente sui dati, ma sul piano etico spara minchiate. Abolire il reddito di cittadinanza è stata un'operazione criminale, dovrebbero fare i processi di Norimberga per questo governo.
Ma come Brunetta diceva che PIL cresce perchè è finito lo smartworking e lui invece dice che è merito del super bonus 🤣🤣🤣
Non essendo riuscito a fare il comizio, via a gambe levate. Studia studia studia. Bravo il Prof Boldrin. Dovrebbe essere consulente, perenne, per Chigi. Non lo vorranno perché è competente ed i politicanti di turno vogliono solo i voti. Non hanno coraggio.
Sarà competente sui dati, ma sul piano etico spara minchiate. Abolire il reddito di cittadinanza è stata un'operazione criminale, dovrebbero fare i processi di Norimberga per questo governo.
Ah ah se n'è andato dopo 7.45 minuti. Mi sembra un po' prestino.
15:20 si parla uno per volta; principio FONDAMENTALE!
NO AL POLLAIO!
grazie Ivan!
Competenza (Boldrin) contro Incompetenza ( l'altro)
Bonus110 senza alcuna progressività è stato un regalo ai ricchi
Ecosostenibile il superbonus? Serramenti in PVC, materiali isolanti non ecosostenibili ecc ecc. Un abitazione ecosostenibile e efficientamento energetico non sono sinonimi.
Un muro a secco è ecosostenibile ma non significa che contribuisca al efficientamento energetico.
Mi stupisco che chi ha fatto del superbonus per l efficientamento energetico una battaglia non sappia la differenza.
Sarebbe come pagare un individuo per non andare al lavoro sperando di veder aumentare l occupazione.
Ops
Min 24:33. La malafede di citare "il contadino", quando le ville uni e bifamiliari sono per la maggior parte di proprietà di gente con un reddito superiore a chi vive nei condomini... la mancanza di vergogna dei politici è illimitata.
“La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un’opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un’insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un’altra.” MAO TSE TUNG
Come ti capisco Boldrin.
Non so se è peggio Rinaldi,Borghi oppure il signor Turco Mario
aridatece la live con lo scazzo finale :-D comunque questo mario turco mi sembra leggermente sopra la media dei 5stelle (non che ci voglia molto), credo che michele oggi abbia un po' esagerato (anche se lo ha contestato nel merito diverse volte, con dati e calcoli alla mano).. dispiace (o preoccupa, a seconda dei punti di vista) che un commercialista faccia cosi tanta retorica (quella sui poveri nel finale è veramente da far cadere le braccia)
25:25 top sul bonus 110%, 34:58 reddito di cittadinanza
Caro Ivan, se però il fatchecking non lo fate quado un pentacialtrone spara cifre a caso non so cosa lo teniate a fare.
Graduidamende. Si confonde "gratuito" con "a spese dei contribuenti"
Prof. Boldrin ho appena iniziato a guardare e già ho i capelli dritti. Aiuto| conto su di Lei|
il prezzo congruo lo deciide l'agenziia delle entrate che scartera un sacco dii pratiiche che non verranno accettate.....
Vorrei avere le fonti sull'impatto ambientale del bonus 110%. Dove potrei trovarle?
Bravo Boldrin. Quando non fa l'epidemiologo e non si porta dietro la corte dei miracoli e dei barbieri, è un grande
@@leo_mas_922 vogliamo ricordare le sue uscite di qualche mese fa riguardo alla pandemia?????😳🤣
Anche allora si confrontava con tanti stimati medici???😳🤣
E cos'è che non capiva???🤔
Domanda abissale.......
@@leo_mas_922 direi che la variante omicron sia la pietra tombale sulla GBD sottoscritta da Boldrin. Per non parlare della loro ridicola analisi -lo statistico è un barbiere, ricordiamolo, che passa il tempo su Twitter, una specie di Borghi-Bagnai ma barbiere- sugli effetti dei lockdown
@@leo_mas_922 poi detto da te che appena si argomenta scappi.
Come ha fatto boldrin con quell inetto dei 5 stelle 🤣 quello è stato top....
Non aveva la slide per rispondere ed è corso a trovarla,e poi è tornato 🤣🤣🤣🤣🤣
@@leo_mas_922 cmq decerebrato sto avendo problemi di inserimento dei post...
Tornando a noi: guarda caro che gli articoli sono ovunque e sono tanti ( 🤭🤭🤣) ed invito tutti a digitare sulla rete Boldrin Vs Burioni oppure Boldrin Vs covid, si troveranno di fronte articoli del corriere e della repubblica a riguardo.
E capiranno le tesi strampalate che portava il tuo prof prima della "virata".
Ps stai facendo un servizio controproducente al tuo prof.
È la quarta volta che prendi legnate.
Ieri misi il link che dimostrava che diceva balle sulle emissioni irrilevanti del CO2.
Oggi questo.
Qualche mese fa spiegai cosa significa essere fellow di FED.
Cosa vuoi fare continuare?
Attento che ti licenzia.....
@@leo_mas_922 SCRIVETE BOLDRIN VS BURIONI E TROVERETE TUTTE LE BALLE CHE RACCONTAVA IL FELLOW DI FED PRIMA DELLA "VIRATA IN ACQUE SICURE".
PS sei controproducente al tuo prof e il tuo cervello nemmeno lo capisce.
Chissà dove ti ha pescato quel vendutello....🤭🤣
Cioè 1 miliardo su 15miliardi vale l 1%? Ma come si fa a dire una boiata del genere... Anche mia sorella di 10 anni lo saprebbe fare
Come sparare sulla croce rossa..
L'impulso all'economia degli altri, i prodotti per i cappotti sono praticamente tutti importati
Quando Boldrin si stuferà di avere a che fare con sta gente, non verrà più agli incontri e non rimarrà niente da ascoltare.
Valutate di abbassare il tempo concesso agli ospiti (1 min max), così sono costretti a essere concisi (ovviamente anche le domande dovranno essere puntali e non generiche).
Buona fortuna con la prossima cavia xD
P.S.: gli insulti tra ospiti, velati o palesi che siano, abbassano davvero tanto il livello della conversazione. Secondo me in questi casi si deve intervenire.
Intervenire in che modo? Li vado a prendere a casa? Se nonostante i richiami 2 persone adulte non si fermano non è più un mio problema onestamente
Hahahahahahahahahah.....
Vuol dire che lo pregheremo con una messa in suo onore dove parteciperemo tutti per fargli fare gli incontri......🤦♂️🤦♂️
Tranquillo Davide, verrà sempre, perché é un narcisista. Anzi, più sono stupidi gli interlocutori più godrà nel massacrarli.
La crescita secondo Boldrin si fa a discorsi. Se la crescita si facesse a discorsi saremmo i numeri uno al mondo. Addirittura esportiamo produttori di discorsi, tipo il professore.
Direi che è invecchiato male questo comizio del signor Turco.
La pochezza intellettuale dell'onorevole grillino medio rappresentata perfettamente da questa live: nessun dato, solo slogan e parole vuote.
Per quanto riguarda il Superbonus solo guardando nelle grandi città si vede (Milano, Bologna e Torino) che le opere vengono svolte solo - o per la maggior parte- nei condomini del centro città- a conferma del trasferimento fatto dai contribuenti alle classi più ricche (che peraltro si oppongono alla revisione catastale del valore dei loro immobili).
Contenti loro, poveri noi
Meno male che il 2023 (anno delle elezioni) è alle porte.
Perché allora non lo fai pure tu il 110?
Utilizzerei meglio il recupero di tempo, non cumulativo ovviamente. Se uno parla nei suoi 5 min e l'altro ne usa solo 30 secondi, quest'ultimo non può pretendere, secondo me, di interrompere (cosa che lo dovrebbe porre nell'impossibilità di chiedere di non essere interrotti). Magari al suo turno o più avanti riprenderà il tempo non utilizzato e/o replicare e richiedere nuovamente la risposta che non ha ricevuta.
Mi piacerebbe che qualcuno chiedesse sempre la stessa domanda fino a quando non riceve una risposta, uno dei due certamente non farà una bella figura.
Impostare la conversazione con la chiusura automatica del microfono? Sono fastidiose sia le interruzioni che il continuo chiedere "chiudi l'audio per favore".
Condivido quasi tutte le critiche e le osservazioni di Boldrin e di Umberto. Non sono d'accordo sull" ettichettare il bonus 110 come non gratuita, per lo meno non lo si può dire oggi. Certo, è pagata da qualcuno, è pagata dalle nostre tasse, è anticipata dai cittadini che la riprenderanno nel tempo, ma fino a quando non ci sarà un'evidente aumento di tasse o inserimento di nuove, che palesemente o meno vadino a coprire queste spese, per me rimane gratuita.
Certo che 1/15 di truffa non è una bella cosa, ma credo che sia riferito anche al fatto che molti, soprattutto i politici, rimarcano solo i furbetti del Rdc, dimenticando i furbetti che ci sono stati e ci sono nelle altre realtà, a cui si aggiungono anche le truffe citate che nascono con Bonus 110.
Il comizio finisce al minuto 12:06
A causa di sto bonus del ca** nel mio condominio dove sono in affitto il proprietario di casa non voleva cambiare la caldaia perché tutti i condomini con i loro decimi hanno deciso che si cambiano tutte insieme a MARZO naturalmente da aziende che conoscono loro.. toppato
ma io volevo vedere anche la rissa
Ridicolo come al solito...
Boldrin è un gigante quando parla di 110. Il 5stelle non l'ho manco ascoltato.
Grieco, un bellissimo confronto sarebbe con Conte. Sarebbe interessantissimo. Vogliono fare solo monologhi, frasi fatte. Ci pensi.
Parlare di inutilità del 110 é quantomeno esagerato, come esagerato é il dato sui consumi dell'edilizia e le conseguenti emissioni; invito a consultare i portali come Eurostat ed Istat per documentarsi sul reale impatto degli edifici sul consumo gas/elettricità per capire realmente quanto sia pesante e non assolutamente trascurabile nel bilancio di CO2 emessa. Non é il 40% ma santo cielo poco ci manca, economicamente non mi permetto di commentare, non ne ho gli strumenti ma a livello ambientale e di miglioramento dell'esistente é impossibile dire che sia inutile, che poi non venga usato in modo massimo non dipende tanto dalle persone ma dai professionisti che non preparati o svogliati non si vanno ad impelagare in un sistema costruito in modo molto burocratico
Da imprenditore (improdittivo)confermo tutto ciò che dice Michele.forse se fosse stato meno sconvolente(110% )polistirolo triplica i prezzi.....ecc.il green si stava già facendo le gambe anche senza questa slavina di bonus che alla fine lascerà danni,un provvedimento guidato forse più dalla crisi covid che non da un criterio economico analitico razionale.debito sprecato.....ho votato il movimento perché volevo capire ma una volta visto il video di economia a 5 stelle il sistema mi ha dirottato sul boldrin nel quale c'è modo di capire i macro meccanismi di basa e che i partiti tutti non fanno l interesse di chi li elegge ma di chi viene eletto.