Sulla questione del gesto - Virgilio Sieni / Teatro del Carro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2021
  • SULLA QUESTIONE DEL GESTO
    Lezioni sul gesto e sul movimento condotte da Virgilio Sieni
    a cura di Teatro del Carro e Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
    Teatro Comunale di Badolato e altri luoghi pubblici del progetto di residenza Artisti nei Territori MigraMenti.
    SULLA QUESTIONE DEL GESTO è un breve documentario diretto da Enrico Ventrice sull’attività realizzata da Virgilio Sieni dal titolo “Lezioni sul Gesto”, ed è una delle prime azioni che hanno dato origine al più ampio progetto nazionale “Territori del Gesto” ideato e realizzato dal Centro di Produzione Nazionale della Danza Virgilio Sieni, in collaborazione con la Compagnia Teatro del Carro.
    Si tratta di incontri focalizzati sul gesto, sull’abitare il corpo e lo spazio condiviso, sull’importanza e la bellezza del movimento che diviene danza, rivolti a chi desidera avvicinarsi al linguaggio e alle potenzialità espressive del proprio corpo in modo aperto consapevole, sviluppando un percorso creativo e condiviso.
    Rappresentano studi e lezioni sulle qualità del gesto, la gravità, la risonanza e si basano su un vocabolario minimo di azioni primarie, quali il camminare, il voltarsi, andare in terra, girare, chinarsi, piegarsi.
    E’ rivolta a cittadini comuni di ogni abilità, giovani ed anziani, a studenti, ma anche a professionisti del settore del teatro, della danza, delle arti performative e visuali, ad educatori, mediatori e operatori culturali, curatori artistici che intendono sensibilizzarsi alla creazione di progetti nei territori secondo l’idea di comunità del gesto, mappa poetica ed emozionale del corpo, azione coreografica e cittadino partecipatore.
    Le attività comprendono lezioni teoriche e pratiche e consentono di sviluppare e approfondire diverse tematiche sul corpo e il territorio: dalla natura al gesto e viceversa, dalla memoria del movimento alla creazione di nuove geografie urbane.
    Il percorso vuole favorire il dialogo tra la danza e altri linguaggi espressivi (teatro, arti visive, musica, architettura, design) per agevolare lo scambio di competenze e la crescita professionale con una ricaduta in ambito produttivo e di innovazione sociale.
    Il documentario, realizzato dal regista Enrico Ventrice, traccia in maniera tangibile il passaggio artistico di Virgilio Sieni in Calabria e l’esperienza residenziale operata sul territorio.
    CREDITS
    Regia, riprese e montaggio Enrico Ventrice
    Musiche originali Michele Amadori
    Prodotto e realizzato da Compagnia Teatro del Carro
    nell’ambito del progetto di residenza Artisti nei Territori “MigraMenti. SPAc”
    Direzione Artistica Anna Maria De Luca e Luca Maria Michienzi
    In collaborazione con
    Centro Nazionale di Produzione della Virgilio Danza Sieni
    Direzione Artistica Virgilio Sieni
    Con il Patrocinio dei Comuni di Badolato, Catanzaro, Riace
    Progetto co-finanziato da
    Regione Calabria / Cultura
    e MiC

Комментарии •