Salve ragazze, vi ho ascoltato per la prima volta e devo dire che il titolo mi ha abbastanza bloccata per un bel periodo. Oggi però ho pensato di provare ad ascoltarvi comunque. Siete due "peperine" (posso dirvelo?) ma siete simpatiche. Per quanto riguarda la situazione attuale della Chiesa... non ci sono dubbi che sia una situazione drammatica sicché non entro su questo discorso perché condivido quasi tutto ciò che avete detto. Quello che invece vorrei portare alla vostra attenzione, sono due cose: intanto sono d'accordo che partecipare alla Messa in rito tridentino sia una grazia (e purtroppo tanti non ce l'hanno e non sono in grado di sottoporsi a spese extra, neanche due volte la settimana, neanche una volta al mese!!!) ma quello che bisognerebbe ricordare a chi invece ha questo dono è che ad ogni dono corrisponde una responsabilità. Chi più riceve, più deve dare. Non lo dico per voi perché non vi conosco personalmente, ma purtroppo a volte ho notato in persone che hanno questa grazia, un atteggiamento di superbia, di arroganza... non va bene! Io per tanto tempo sono stata fortemente prevenuta all'idea della Santa Messa in latino proprio a motivo del comportamento di chi aveva la possibilità di parteciparvi. Ora naturalmente ho cambiato idea, ma c'è da stare attenti e forse anche queste cose andrebbero dette: chi più ha, più deve dare. Poi se Dio vorrà, spero anche io di poter raggiungere la Santa Messa in rito tridentino. Non aspetto altro!!! La seconda cosa è la "galassia" (diciamo così) di coloro che vogliono difendere la Tradizione. Siete tanti ma non dite tutti la stessa cosa e questo in realtà non aiuta chi, come me, sta tentando di capirci qualcosa in questo guazzabuglio. Insomma... alla fine c'è ancora troppa confusione. Capitemi, per favore! Non tutti abbiamo studiato e alle persone semplici questa confusione (divisione) in realtà non giova. A volte penso che se si trovasse unione tra coloro che vogliono difendere la Verità e la Dottrina, i modernisti in un attimo sarebbero "spazzati via". Siamo deboli perché siamo divisi. Un caro saluto.
Grazie! 1. purtroppo non ci sono ambienti umani esenti dal peccato originale e talora, se possibile, i difetti e le asperità caratteriali vengono esacerbate dal contesto "marginale" e "combattente". 2. la confusione è in parte fisiologica, la divisione è parte della tremenda piaga della crisi nella Chiesa. Il carattere universale e gravissimo di tale crisi comporta che molti siano increduli sulla sua portata, altri passino immediatamente a un "ecclesiovacantismo" variamente motivato, altri ancora provino l'equilibrio di un "recognize&resist" (FSSPX). Per una conoscenza "laica" di queste cose non è affatto necessario aver studiato ma è sufficiente documentarsi il giusto, con umiltà, possibilmente affidandosi a guide sicure (esempio: www.edizioniradiospada.com/component/virtuemart/ecommerce/parole-chiare-sulla-chiesa-perche-c-e-una-crisi-dove-nasce-e-come-uscirne-detail.html?Itemid=0) 3. in parte l'unione pratica che lei auspica la fa e favorisce Radio Spada dal 2012, naturalmente nel nostro piccolo e con mezzi molto imperfetti.
Mi sto chiedendo da tempo perché non si organizzino Rosari pubblici, soprattutto in piazza San Pietro, la cui intenzione pubblica sia la conversione del papa e dei cardinali. Tante chiacchiere e libri, che però hanno il limite di circolare in circoli ristretti
Purtroppo la tradizione è limitata a "circoli ristretti" (anche) perché la verità fa male e a molti non conviene. Quanto alle pubbliche preghiere, ad esempio il Comitato Beata Giovanna Scopelli (che si avvale di sacerdoti lefebvriani) ne ha indette diverse nel corso degli anni, con ampio successo. Sono state anche ottime occasioni per avvicinare molti alla tradizione. Chi però preferisce sempre restare a casa, o accampare scuse, o pretendere che sia la parrocchia a "scardinare il sistema" modernista, resterà inevitabilmente deluso.
@@radiospada non ho capito se alla fine sia una nota polemica o una amara constatazione. Non ha idea la fatica, nel mio riavvicinamento se non addirittura riconversione alla fede, a trovare un padre spirituale che accogliesse la mia anima smarrita. Ho seguito, sempre nella ricerca della verità, vari gruppi diciamo tradizionali su internet, spesso in contraddizione tra loro sulla crisi della Chiesa e quindi tante chiacchiere. Non mi ci è voluto molto a capire la profondità della crisi dentro la Chiesa dal culto alle omelie pietose, come camminassero sulle uova x non urtare nessuno. Delusione? Sicuramente all'inizio, ma del resto mi sono piano piano resa conto che non potevo aspettarmi santità solo perché ero arrivata io. Principio di realtà
@@manuelazaini6480 è sia una nota polemica (per i troppi che sembrano essere del tipo "armiamoci e partite" o che al contrario rischiano di farsi prendere da velleitarismi e attivismi sconclusionati), sia una amara constatazione del fatto che "molti sono i chiamati", ma ben pochi rispondono. Quanto alle differenti diagnosi e prognosi sulla crisi nella Chiesa, in parte questo è connaturato alla crisi inedita che viviamo. Non tutte sono necessariamente chiacchiere, e la formazione (che è irrinunciabile) richiede anche parole e libri (molti).
I rosari pubblici vengono organizzati da svariati gruppi e associazioni sia su you tube che fisicamente. Se uno non appartiene ad alcuna di queste realtà può sempre recarsi con pochi amici dove vuole e procedere: non è il numerodei partecipanti che aumenta le possibilità di divino ascolto. Io con la Confederazione dei Triarii ne ho organizzati, perfino davanti al Comune del Presidio di cui ero responsabile. Basta cercare.
molto brave nel mio intimo non credo e non ho mai creduto alla santità di Paolo VI neanche quando è stata dichiarata ufficialmente (mi vien da pensare che sia all'inferno) è stato piuttosto un prescelto per distruggere la liturgia e la chiesa dall'interno (idem per il suo predecessore) ed il disastro totale e assoluto lo stiamo vivendo ed è tragico
Brave!! Solo una precisazione sulla comunione in bocca, io la ricevo cosi’ , io e altre due persone nella mia parrocchia. Ho chiesto al don se potevo e mi ha detto di te la do la comunione come desideri, si può’ in entrambi i modi, quindi si può’ , solo e’ triste che molti non lo sappiano e come pecore continuano a riceverla in mano, un saluto
Ringraziandovi per questa bella analisi. Senza guardare il contenuto ho inoltrato, sapendolo di qualità. L'ho ascoltato ora. Se non avete parlato delle letture anno A B e C sicuramente é una wuestione marginale. Tra l'altro in Italia in più si rubano a Dio alcune domeniche sacrificate x le feste mobili sull'altare della produzione (-consumo-spreco).
Non annovererei la riforma liturgica di Pio XII tra i piccoli interventi atti a migliorare/chiarificare il rito. Grossi problemi quindi ci sono stati già prima di Montini, in questo caso ad opera di un papa che anch'io considero santo.
certamente, ci si riferisce qui a riforme che rivoluzionano e mutilano in maniera grave. per ragioni di spazio, poi, non era possibile entrare nel dettaglio di tutte le riforme anche vagamente moderniste; infine, anche per tutelare il prossimo dagli scrupoli, può essere utile individuare un "ultimo messale sicuro", che per molti è l'edizione del 1962 ove "sicuro" non è certo sinonimo di "ineccepibile".
@@radiospada Concordo sul "non ineccepibile". Ho partecipato alcune volte ai riti della Settimana Santa secondo il messale pre '55 e devo dire che gli interventi di Pio XII (o chi per lui dato che eravamo alla fine del suo pontificato) sono stati veramente impattanti e in certi casi stravolgenti. Un caro saluto
Scusate, ma non si può sentire che “i miracoli eucaristici avvengono nonostante il novus ordo”. Se ci sono stati miracoli eucaristici in questi ultimi decenni, vuol dire che il novus ordo è una messa valida e la transustanziazione avviene così come avveniva nel vetus ordo per 2000 anni. Ci sono I miracoli eucaristici nella Chiesa Cattolica e in quella ortodossa; non in quella anglicana o protestante… Può piacere o non piacere (a me piace fra l’altro il bellissimo rito bizantino , e vorrei che ci fosse questo come rito di tutta la Chiesa perché veramente non ha eguali per simbologia, solennità e ricchezza di gesti liturgici), ma nulla toglie alla validità dei vari riti cattolici..
forse non ha ascoltato con molta attenzione: la importantissima distinzione tra validità e liceità è stata menzionata. una Messa valida può essere benissimo invisa a Dio e tale è il novus così come la messa di scismatici ed eretici.per approfondire: PAROLE CHIARE SULLA CHIESA e PICCOLO CATECHISMO SULLA NUOVA MESSA, entrambi a cura di don D. Di Sorco
@@radiospadasi ma perché sarebbe illecita la messa del novus ordo? E poi chi lo decide che è illecita? Vi piaccia o non vi piaccia l’unica autorità è quella del Papa; anche se per tante cose si può criticare è sempre il Papa, e nè lui nè il Magistero hanno dichiarato illecita la messa del novus ordo. Voi quale autorità avete come riferimento?
Ripetiamo: ascoltare con attenzione prima di commentare a casaccio. Quanto lei chiede viene diffusamente spiegato e c’è una ricca bibliografia menzionata.
chi parla nel video aderisce alla posizione teologica della FSSPX, spiegata nel libro Parole chiare sulla Chiesa che può trovare su www.edizioniradiospada.com o su amazon, ibs, librerie fisiche etc.
Quando si affronta un argomento così complesso e travagliato come l'evoluzione della Santa Chiesa dopo il Concilio Vaticano II, concilio con tante luci e qualche ombra, bisognerebbe non trinciare giudizi con una certa faciloneria, ma approfondire le questioni, esaminadole alla luce delle diverse autorevoli opinioni che si sono succedute nel tempo. E, per inciso, cosa ci sarebbe di sbagliato nell'altissimo discorso che Paolo VI rivolse all'assemblea delle nazioni unite?
le fonti sono prestigiose e ampiamente riportate, le questioni sono approfondite dagli autori competenti e dopo 60 anni dal Concilio sono oramai più approfondite e manifeste che mai. il discorso di Montini all'ONU (qui un commento, ma basta leggere il testo sine glossa: www.radiospada.org/2015/05/il-discorso-di-montini-paolo-vi-allonu-una-circolare-della-massoneria/) fu un manifesto sfacciato del naturalismo di stampo massonico: se vi piace, allora fate bene a seguire la religione dell'uomo, la religione modernista dell'uomo che facendosi Dio sfratta Dio stesso, la religione di Lucifero insomma, che non è certo la cattolica.
Intervento prezioso e Complimenti per la preparazione. Mi avete dissipato molti dubbi, grazie!
Siete davvero brave e preparatissime. Grazie di cuore per la vostra verace testimonianza e certosina informazione.
magnifiche! quando ci vuole ci vuole!
Cosa pensate di don Alberto Secci e di Don Salvo Priola? Per me sono punti di riferimento youtube importante
Salve ragazze, vi ho ascoltato per la prima volta e devo dire che il titolo mi ha abbastanza bloccata per un bel periodo. Oggi però ho pensato di provare ad ascoltarvi comunque. Siete due "peperine" (posso dirvelo?) ma siete simpatiche.
Per quanto riguarda la situazione attuale della Chiesa... non ci sono dubbi che sia una situazione drammatica sicché non entro su questo discorso perché condivido quasi tutto ciò che avete detto. Quello che invece vorrei portare alla vostra attenzione, sono due cose: intanto sono d'accordo che partecipare alla Messa in rito tridentino sia una grazia (e purtroppo tanti non ce l'hanno e non sono in grado di sottoporsi a spese extra, neanche due volte la settimana, neanche una volta al mese!!!) ma quello che bisognerebbe ricordare a chi invece ha questo dono è che ad ogni dono corrisponde una responsabilità. Chi più riceve, più deve dare. Non lo dico per voi perché non vi conosco personalmente, ma purtroppo a volte ho notato in persone che hanno questa grazia, un atteggiamento di superbia, di arroganza... non va bene!
Io per tanto tempo sono stata fortemente prevenuta all'idea della Santa Messa in latino proprio a motivo del comportamento di chi aveva la possibilità di parteciparvi. Ora naturalmente ho cambiato idea, ma c'è da stare attenti e forse anche queste cose andrebbero dette: chi più ha, più deve dare. Poi se Dio vorrà, spero anche io di poter raggiungere la Santa Messa in rito tridentino. Non aspetto altro!!!
La seconda cosa è la "galassia" (diciamo così) di coloro che vogliono difendere la Tradizione. Siete tanti ma non dite tutti la stessa cosa e questo in realtà non aiuta chi, come me, sta tentando di capirci qualcosa in questo guazzabuglio. Insomma... alla fine c'è ancora troppa confusione. Capitemi, per favore! Non tutti abbiamo studiato e alle persone semplici questa confusione (divisione) in realtà non giova. A volte penso che se si trovasse unione tra coloro che vogliono difendere la Verità e la Dottrina, i modernisti in un attimo sarebbero "spazzati via". Siamo deboli perché siamo divisi. Un caro saluto.
Grazie!
1. purtroppo non ci sono ambienti umani esenti dal peccato originale e talora, se possibile, i difetti e le asperità caratteriali vengono esacerbate dal contesto "marginale" e "combattente".
2. la confusione è in parte fisiologica, la divisione è parte della tremenda piaga della crisi nella Chiesa. Il carattere universale e gravissimo di tale crisi comporta che molti siano increduli sulla sua portata, altri passino immediatamente a un "ecclesiovacantismo" variamente motivato, altri ancora provino l'equilibrio di un "recognize&resist" (FSSPX). Per una conoscenza "laica" di queste cose non è affatto necessario aver studiato ma è sufficiente documentarsi il giusto, con umiltà, possibilmente affidandosi a guide sicure (esempio: www.edizioniradiospada.com/component/virtuemart/ecommerce/parole-chiare-sulla-chiesa-perche-c-e-una-crisi-dove-nasce-e-come-uscirne-detail.html?Itemid=0)
3. in parte l'unione pratica che lei auspica la fa e favorisce Radio Spada dal 2012, naturalmente nel nostro piccolo e con mezzi molto imperfetti.
Mi sto chiedendo da tempo perché non si organizzino Rosari pubblici, soprattutto in piazza San Pietro, la cui intenzione pubblica sia la conversione del papa e dei cardinali. Tante chiacchiere e libri, che però hanno il limite di circolare in circoli ristretti
Purtroppo la tradizione è limitata a "circoli ristretti" (anche) perché la verità fa male e a molti non conviene.
Quanto alle pubbliche preghiere, ad esempio il Comitato Beata Giovanna Scopelli (che si avvale di sacerdoti lefebvriani) ne ha indette diverse nel corso degli anni, con ampio successo. Sono state anche ottime occasioni per avvicinare molti alla tradizione. Chi però preferisce sempre restare a casa, o accampare scuse, o pretendere che sia la parrocchia a "scardinare il sistema" modernista, resterà inevitabilmente deluso.
@@radiospada non ho capito se alla fine sia una nota polemica o una amara constatazione. Non ha idea la fatica, nel mio riavvicinamento se non addirittura riconversione alla fede, a trovare un padre spirituale che accogliesse la mia anima smarrita. Ho seguito, sempre nella ricerca della verità, vari gruppi diciamo tradizionali su internet, spesso in contraddizione tra loro sulla crisi della Chiesa e quindi tante chiacchiere. Non mi ci è voluto molto a capire la profondità della crisi dentro la Chiesa dal culto alle omelie pietose, come camminassero sulle uova x non urtare nessuno. Delusione? Sicuramente all'inizio, ma del resto mi sono piano piano resa conto che non potevo aspettarmi santità solo perché ero arrivata io. Principio di realtà
@@manuelazaini6480 è sia una nota polemica (per i troppi che sembrano essere del tipo "armiamoci e partite" o che al contrario rischiano di farsi prendere da velleitarismi e attivismi sconclusionati), sia una amara constatazione del fatto che "molti sono i chiamati", ma ben pochi rispondono.
Quanto alle differenti diagnosi e prognosi sulla crisi nella Chiesa, in parte questo è connaturato alla crisi inedita che viviamo. Non tutte sono necessariamente chiacchiere, e la formazione (che è irrinunciabile) richiede anche parole e libri (molti).
I rosari pubblici vengono organizzati da svariati gruppi e associazioni sia su you tube che fisicamente. Se uno non appartiene ad alcuna di queste realtà può sempre recarsi con pochi amici dove vuole e procedere: non è il numerodei partecipanti che aumenta le possibilità di divino ascolto. Io con la Confederazione dei Triarii ne ho organizzati, perfino davanti al Comune del Presidio di cui ero responsabile. Basta cercare.
Grazie e brave!
Eccellente spiegazione! Grazie!
Estasiato dalle due ottime relatrici
Bravissime e simpaticissime, però definire le donne bolognesi del '600 che mettevano un velo in maniera vezzosa delle zozzone è esagerato dai.
si era assolutamente ironici, ci scusiamo se non si fosse capito ^_^"
@@radiospada ah ok 😊👍
Grazie a voi due 🫠
IL VELO DONA TANTISSIMO ALLE DONNE,SPECIALMENTE NELLA DIGNITÀ
Grazie Infinite
Sempre troppo pochi i vs video.
Bravissime, affilate come spade 😊
Bravissime, ottimo lavoro‼️✝️💒🕊🕯🙏
molto brave
nel mio intimo non credo e non ho mai creduto alla santità di Paolo VI neanche quando è stata dichiarata ufficialmente (mi vien da pensare che sia all'inferno)
è stato piuttosto un prescelto per distruggere la liturgia e la chiesa dall'interno (idem per il suo predecessore)
ed il disastro totale e assoluto lo stiamo vivendo
ed è tragico
Bologna.. è sempre Bologna 😂😂
Ma i neocatecumenali non sono tutto il cattolicesimo attuale, per fortuna
Il paraclito è giunto .
L’apostasia è in essere .
Il catechon sta per cadere .
La parusia è vicina .
È una poesia? 😏
Brave!! Solo una precisazione sulla comunione in bocca, io la ricevo cosi’ , io e altre due persone nella mia parrocchia. Ho chiesto al don se potevo e mi ha detto di te la do la comunione come desideri, si può’ in entrambi i modi, quindi si può’ , solo e’ triste che molti non lo sappiano e come pecore continuano a riceverla in mano, un saluto
Ringraziandovi per questa bella analisi. Senza guardare il contenuto ho inoltrato, sapendolo di qualità. L'ho ascoltato ora. Se non avete parlato delle letture anno A B e C sicuramente é una wuestione marginale. Tra l'altro in Italia in più si rubano a Dio alcune domeniche sacrificate x le feste mobili sull'altare della produzione (-consumo-spreco).
Non annovererei la riforma liturgica di Pio XII tra i piccoli interventi atti a migliorare/chiarificare il rito. Grossi problemi quindi ci sono stati già prima di Montini, in questo caso ad opera di un papa che anch'io considero santo.
certamente, ci si riferisce qui a riforme che rivoluzionano e mutilano in maniera grave. per ragioni di spazio, poi, non era possibile entrare nel dettaglio di tutte le riforme anche vagamente moderniste; infine, anche per tutelare il prossimo dagli scrupoli, può essere utile individuare un "ultimo messale sicuro", che per molti è l'edizione del 1962 ove "sicuro" non è certo sinonimo di "ineccepibile".
@@radiospada Concordo sul "non ineccepibile". Ho partecipato alcune volte ai riti della Settimana Santa secondo il messale pre '55 e devo dire che gli interventi di Pio XII (o chi per lui dato che eravamo alla fine del suo pontificato) sono stati veramente impattanti e in certi casi stravolgenti. Un caro saluto
Addirittura io ho assistito a Messe dove il prete durante la comunione si siede tranquillo e lascia solo laici a distribuirla.
CIAO MONICA SEI DI CESENA??
No, della provincia di Bologna
Scusate, ma non si può sentire che “i miracoli eucaristici avvengono nonostante il novus ordo”. Se ci sono stati miracoli eucaristici in questi ultimi decenni, vuol dire che il novus ordo è una messa valida e la transustanziazione avviene così come avveniva nel vetus ordo per 2000 anni. Ci sono I miracoli eucaristici nella Chiesa Cattolica e in quella ortodossa; non in quella anglicana o protestante… Può piacere o non piacere (a me piace fra l’altro il bellissimo rito bizantino , e vorrei che ci fosse questo come rito di tutta la Chiesa perché veramente non ha eguali per simbologia, solennità e ricchezza di gesti liturgici), ma nulla toglie alla validità dei vari riti cattolici..
forse non ha ascoltato con molta attenzione: la importantissima distinzione tra validità e liceità è stata menzionata. una Messa valida può essere benissimo invisa a Dio e tale è il novus così come la messa di scismatici ed eretici.per approfondire: PAROLE CHIARE SULLA CHIESA e PICCOLO CATECHISMO SULLA NUOVA MESSA, entrambi a cura di don D. Di Sorco
@@radiospadasi ma perché sarebbe illecita la messa del novus ordo? E poi chi lo decide che è illecita? Vi piaccia o non vi piaccia l’unica autorità è quella del Papa; anche se per tante cose si può criticare è sempre il Papa, e nè lui nè il Magistero hanno dichiarato illecita la messa del novus ordo. Voi quale autorità avete come riferimento?
Ripetiamo: ascoltare con attenzione prima di commentare a casaccio. Quanto lei chiede viene diffusamente spiegato e c’è una ricca bibliografia menzionata.
… va bene ok
Comunque vorrei farvi una domanda, se posso: ma voi riconoscete l’attuale Papa come legittimo Pontefice? E i pontefici precedenti?
chi parla nel video aderisce alla posizione teologica della FSSPX, spiegata nel libro Parole chiare sulla Chiesa che può trovare su www.edizioniradiospada.com o su amazon, ibs, librerie fisiche etc.
Quando si affronta un argomento così complesso e travagliato come l'evoluzione della Santa Chiesa dopo il Concilio Vaticano II, concilio con tante luci e qualche ombra, bisognerebbe non trinciare giudizi con una certa faciloneria, ma approfondire le questioni, esaminadole alla luce delle diverse autorevoli opinioni che si sono succedute nel tempo. E, per inciso, cosa ci sarebbe di sbagliato nell'altissimo discorso che Paolo VI rivolse all'assemblea delle nazioni unite?
le fonti sono prestigiose e ampiamente riportate, le questioni sono approfondite dagli autori competenti e dopo 60 anni dal Concilio sono oramai più approfondite e manifeste che mai.
il discorso di Montini all'ONU (qui un commento, ma basta leggere il testo sine glossa: www.radiospada.org/2015/05/il-discorso-di-montini-paolo-vi-allonu-una-circolare-della-massoneria/) fu un manifesto sfacciato del naturalismo di stampo massonico: se vi piace, allora fate bene a seguire la religione dell'uomo, la religione modernista dell'uomo che facendosi Dio sfratta Dio stesso, la religione di Lucifero insomma, che non è certo la cattolica.
Lasciate stare, questo è uno dei bevuti di bergoglismo
@@mirkobaglione9156 o di montinismo, altra droga mortale
DOVRÒ MORIRE SENZA RIVEDERE LE MESSE DI PEROSI?
brave.....bello il linguaggio guerriero....e non la solita gnagnera sentimental intimistica La casa brucia.....