DOC Aggressivo, le Emozioni Temute ed il Ruolo della Validazione in Psicoterapia
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- #docaggressivo #pauradifardelmale #pauradisuicidarsi
Il DOC Aggressivo si caratterizza per la presenza di ossessioni ( dubbi, impulsi, imnagini e pensieri) che fanno credere alla persona di poter agire un comportamento aggressivo o violento nei confronti di altre persone o di se stessi.
Queste ossessioni, intrusive ed egosintoniche, si associano ad emozioni intense e "negative" come l'ansia, l'angoscia ed il senso di colpa che l'individuo cerca di neutralizzare facendo ricorso a compulsioni, evitamenti e comportamenti protettivi.
Nella paura di far del male a qualcuno o suicidarsi, come espressione di un Disturbo Ossessivo Compulsivo, le emozioni come la rabbia, l'aggressività, l'agitazione o la tristezza assumono un ruolo importante.
Dr Gaspare Costa Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale per Appuntamenti e Consulenze 3407852422 WhatsApp
La paura di far del male o farsi del male
Grazie infinite dottore per le sue delucidazioni … ❤
Buonasera Doc, non so se l'abbia già fatto in passato... può trattare l'argomento riguardo ai falsi ricordi che causa il DOC ? grazie mille in anticipo se avrà modo di soddisfare la mia richiesta
Salve dottore,ma è possibile avere un doc senza avere compulsioni?
La ringrazio per questo video. Potrebbe darmi un parere sul video precedente? Avrei davvero bisogno di capire.
È stata molto esaustivo nello spiegare questa tematica,ho letto da qualche parte che il doc implode perché per molto tempo abbiamo represso il nostro vero essere,io altre al doc aggressivo ho quello da rimuginio,sto facendo un percorso farmacologico e di terapia comportamentale.
Come ti sei trovato con la cura farmacologica?
Salve, ho anch’io il disturbo ossessivo compulsivo.
Volevo sapere se il DOC possa, in un modo o nell’altro, portare il soggetto che ne soffre a comportamenti aggressivi (sia fisicamente che verbalmente) o, peggio ancora, a pensieri di omicidio verso animali/persone?
Ciao, io ne soffro e ti posso assicurare che chi soffre di doc aggressivo per quanto gravi siano i suoi pensieri non può fare nulla del genere. È un meccanismo molto complicato che va affrontato con uno psicologo ma non ci sono evidenze scientifiche di persone che hanno doc e sono davvero aggressivi. Io ne soffro da 6 mesi e vado a periodi (alcuni giorni durissima altri molto più semplice) ma in generale il mio psicologo è molto tranquillo perché l’unico dolore che avviene è la sofferenza nella nostra testa