HO PROVATO L' ASKOLL ES3 EVO // Recensione dello scooter elettrico made in Italy

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 дек 2024

Комментарии • 82

  • @enzo1961milano
    @enzo1961milano 5 лет назад +17

    Ho visto il video più volte e letto i commenti. Sono 43 anni che vado in moto. Di tutti i tipi. Su tutte le strade. In tutta Europa. Ho all'attivo alcune centinaia di migliaia di km. Questo prodotto mi intriga. Lo trovo onesto, adatto per la mobilità urbana. Già ora una proposta convincente e conveniente. Per valutarne i vantaggi occorre conoscere tecnologia e qualcosa della motorizzazione elettrica. Se devi pasare per ZTL non ci sono alternative. E' un mezzo esenziale, destinato a chi bada al sodo e alla convenienza. Senza gli svantaggi dei motori endotermici. E senza neanche i costi dei motori endotermici. Peccato che non abiti in una città. Aspettererò che ne venga prodotto uno con maggior range, e che magari vada a qualche km in più di velocità. Se poi si abbasseranno anche i prezzi, ancora meglio. Ma facciamocene una ragione : entro 10 anni ci saranno quasi esclusivamente, bici, scooter e moto elettriche. Mi aspetto uno scooter elettrico modello ADIVA della BENELLI. E l'auto diventerà davvero un optional.

  • @andreafraccarolo8163
    @andreafraccarolo8163 4 года назад +9

    Vicino a casa mia c è un pizza express che ne ha preso 2. É un piacere sentirli passare senza rompere i timpani.

    • @westongenesis7007
      @westongenesis7007 3 года назад

      Pro trick : you can watch series on kaldroStream. I've been using it for watching lots of of movies during the lockdown.

    • @shawntristen7881
      @shawntristen7881 3 года назад

      @Weston Genesis yea, have been watching on kaldroStream for since december myself :D

    • @clayhendrix9010
      @clayhendrix9010 3 года назад

      @Weston Genesis Yea, been watching on KaldroStream for months myself =)

  •  5 лет назад +28

    Come al solito: se lo provate poi capite! A Milano va molto meglio di tanti scooter tradizionali

    • @GIAKAMP
      @GIAKAMP 3 года назад +2

      ovviamente... ma ci sono marche a pari prezzo , o poco più che hanno performance migliori . sempre e-power

    • @multisport1526
      @multisport1526 Год назад

      Provato una chiavica di moto

    •  Год назад

      @@multisport1526 non è una moto

    • @multisport1526
      @multisport1526 Год назад

      @ lo so che è uno scooter ma fa schifo in ogni caso

  • @harry7384
    @harry7384 2 года назад

    toujours le plus confortable et facile à conduire en 2022 !! 👍🏽

  • @axel9546
    @axel9546 2 года назад

    Le sospensioni come vanno?

  • @scarlatanicolo49
    @scarlatanicolo49 Год назад

    Ciao Nicola chiedo quanto dura la batteria ed il costo quanto costa? Grazie mille 😘

  • @evergreenevergreen1379
    @evergreenevergreen1379 5 лет назад +2

    Ciao Nicola, lo scooter sembra buono. Certamente è buona anche l'idea di adottare un motore centrale, con annessa trasmissione, però questa soluzione sembra accentuare i db del motore-trasmissione rispetto alla soluzione adottata dai competitors che utilizzano il motore integrato nella ruota posteriore. Da diversi video su RUclips sembra che non produca alcun rumore. A me piacerebbe usare uno scooter elettrico, specie per l'extraurbano in collina, con distanze totali di circa 50-60 km, però le autonomie sembrano ancora strette per questa tipologia di percorsi, che incrementano notevolmente i consumi. 😀👋🏻

    • @motoreetto
      @motoreetto  5 лет назад +8

      Dovresti provare perché per esperienza la rigenerazione fa miracoli in collina: quando sali consumi di più è vero, ma quando scendi non solo non consumi, ma recuperi. Quindi paradossalmente potresti trovarti a fare più km in collina che in pianura.

    • @evergreenevergreen1379
      @evergreenevergreen1379 5 лет назад +1

      certamente, sono pienamente d'accordo con te sul discorso energetico, forse l'aspetto rigenerativo non viene ancora implementato in modo ottimale dalle varie case. Cosa ne pensi del lifan e3?

    • @motoreetto
      @motoreetto  5 лет назад +2

      @@evergreenevergreen1379 non ho provato il Lifan e3, ma siamo su un'altra categoria rispetto ad Askoll: è un prodotto 100% cinese (costa quasi la metà) quindi molto più economico che monta la buona soluzione studiata da Bosch di motore nel mozzo posteriore e io non amo particolarmente i motori nel mozzo.

    • @evergreenevergreen1379
      @evergreenevergreen1379 5 лет назад +1

      Si, ha un prezzo diciamo più basso rispetto ad altre case. Se non sbaglio è sprovvisto della frenata rigenerativa. Peccato, non ho avuto modo di provare scooter elettrici, per potermi fare una idea, a parte qualche e-bike, che effettivamente salgono molto bene in salita. Questi giorni passati ho avuto modo di parlare con un possessore di uno scooter askool, e mi ha riferito che si trova molto bene nell' uso cittadino, lo ricarica circa 2 volte alla settimana. Al contrario di quanto pensavo non ha sconti sull'assicurazione, il cui premio mi pare sia un po' alto per uno mezzo di quella categoria.

    • @motoreetto
      @motoreetto  5 лет назад +2

      @@evergreenevergreen1379 digli di informarsi meglio perché alcune assicurazioni praticano sconti e il suo dealer dovrebbe indicargliele. Se vuoi provarlo vai in uno degli store Askoll - li trovi sul loro sito - oppure quando passi dalla città noleggia quelli di Mimoto. Alternative valide sono quelli di Niu, altro livello rispetto a Lifan.

  • @yourick4015
    @yourick4015 4 года назад +5

    Sarò onesto, ormai tutti i 50 superano i 60km all'ora, soprattutto quelli di qualche anno fa. Omologare questo scooter come un 125 è davvero una cazzata , 66km di limite...!!

    • @GIAKAMP
      @GIAKAMP 3 года назад

      appunto , ma perche cio' ...perche per noi e' una novità. mentre in cina e' gia uscito 3 anni fa'. quindi e' gia tecnologia già vecchia . aspettati che a fine anno usciranno modelli moolto belli , piu' performanti e con cariche in meno di 2 ore al 100%

  • @michelet4771
    @michelet4771 4 года назад +1

    Ciao. Sbaglio o non hai indicato l'autonomia? Intendo quella provata sul campo non i dati del costruttore.

    • @motoreetto
      @motoreetto  4 года назад

      Sono stime attendibili, durante l'utilizzo non si è discostato da quanto dichiarato

  • @ccrescenzozotti3138
    @ccrescenzozotti3138 5 лет назад +3

    Quanto si risparmia sull'assicurazione?

    • @valeriobonavera7580
      @valeriobonavera7580 4 года назад +2

      il 30 % ed è esente da bollo. ho stimato un risparmio annuo complessivo di 900 euro perciò mi fa ridere chi dice che è caro a 3900 ( 2700 con ecobonus) penso proprio che lo proverò

    • @stefanoterreni5863
      @stefanoterreni5863 4 года назад +2

      @@valeriobonavera7580in toscana esente dal bollo solo i primi 5 anni

    • @SimoneStellaMusic
      @SimoneStellaMusic 3 года назад

      La questione del risparmio sull'assicurazione sembra essere un falso mito, anzi sono poche per ora le assicurazioni che lo assicurano e costano anche un po' di più delle polizze per mezzi a motore termico.
      Il risparmio lo hai principalmente in questi settori:
      Bollo: non lo paghi per 5 anni, dopodiché lo paghi con uno sconto del 75 %
      Consumi: un pieno di elettricità si fa con 60 centesimi di euro e ti va avanti per 80 e più km
      Manutenzione: l'unica da fare riguarda cambio pastiglie freni, sostituzione dei pneumatici quando sono consumati e liquido freni; tutte le altre grane del motore termico qui non ci sono.

    • @ccrescenzozotti3138
      @ccrescenzozotti3138 3 года назад +1

      @@SimoneStellaMusic hai dato una informazione errata e addirittura fuorviante. Non ne comprendo il motivo...o forse si! Ho comprato la moto elettrica , una vera scoperta! Abito a Caserta, dove le polizze sono molto costose. Ebbene, anche se in ultima classe, grazie ad un forte sconto dovuto al motore elettrico, pago circa 330 euro all'anno. Con possibilità di sospenderla. Con l'endotermico la polizza più conveniente ammontava a circa 1000 euro l'anno. Se abitassi a Varese magari pagherei la metà. I costi di manutenzione sono praticamente ZERO. Quindi, consiglio a tutti una bella moto elettrica.

    • @SimoneStellaMusic
      @SimoneStellaMusic 3 года назад

      @@ccrescenzozotti3138 scusa, io vado stamani a Centro Moto snc a Firenze a ritirare il mio Askoll es3 Evo nuovo di zecca, come puoi ben capire sono assolutamente pro mezzi elettrici ed ecologia. Ma ho letto su internet un'inchiesta a riguardo di questi fantomatici "sconti fino al 50%" di cui tanto si vocifera in giro. Usando il preventivatore di assicurazioni del sito del Ministero viene fuori quanto ho sopra affermato. Evidentemente bisogna farsi un grosso giro di assicurazioni per scovare offerte che su internet non ci sono. Dopo varie ricerche ho fatto ieri una polizza tramite segugio.it e la meno cara è stata Genialloyd 415 euro solo resp. civile, la più cara arrivava a quasi 2000 euro... onestamente non ci capisco granché dalle info che si trovano in giro, ma lungi da me il voler fuorviare qualcuno, anzi viva l'elettrico!

  • @PC-cq9fk
    @PC-cq9fk 3 года назад +1

    Quanto è l'autonomia effettiva d'inverno?

    • @GIAKAMP
      @GIAKAMP 3 года назад

      brava ottima domanda , come ben sai d'inverno il freddo tende a placare la performance della batteria , come anche il troppo calore ( +50° ) ... la funzionalita' del batteria varia in base anche a come e' protetta nel vano sottosella , la sua isolazione e' importante, comunque puo' perdere anche il 20 % nel caso ci siano 2° o meno.

  • @santelami1664
    @santelami1664 3 года назад +1

    ma le batterie, quanto durano, e quanto costano? siamo sicuri che sia molto economico?

    • @imanidaniel9884
      @imanidaniel9884 2 года назад

      Ciao batteria sono carri una sono 900€

  • @maurocatalano2079
    @maurocatalano2079 4 года назад +2

    Ma per comprarlo dove bisogna andare

    • @GIAKAMP
      @GIAKAMP 3 года назад +1

      lascia perdere...

  • @ivanodeprisco7319
    @ivanodeprisco7319 4 года назад

    Ma le batterie posso asportarle per caricarle a lavoro?

    • @motoreetto
      @motoreetto  4 года назад +1

      Sì: nel vano sottosella ci sono due batterie (pesano come una cassa d'acqua più o meno) che si sfilano e il caricabatterie che puoi lasciare in casa o portarti appresso. Il modello eS1 ha una sola batteria.

  • @andreapertusio5912
    @andreapertusio5912 4 года назад +3

    Meglio il Lifan E3+ con 90km di autonomia, ciclistica superiore (doppio freno disco , forcella idraulica, ammortizzatori gas con forcellone alluminio, strumentazione e luci digitali, presa usb, bauletto, sella generosa per 2, motore bosch e batteria LG amovibile o ricaricabile in sede, design da scooter e non da bicicletta ) per un prezzo che è la metà di quello dell’ Askoll. Comprato con rottamazione per 1260 euro. Con lAskoll s3 spendevo 3400 euro . I concessionari non lo propongono il lifan. Disastrosa la burocrazia : 150 euro di immatricolazione , 100 rottamazione targa e 100 rottamazione telaio.... una assurdità italiana

    • @motoreetto
      @motoreetto  4 года назад +2

      Ciao penso che ognuno poi scelga ciò che gli piace di più, mi permetto solo di fare delle precisazioni perché dai per differenze delle cose che hanno entrambi. L'autonomia di eS3 e E3+ è pressoché la stessa, così come le prestazioni, così come non ci sono sostanziali differenze nella ciclistica e nella dotazione. La forcella "idraulica" c'è su entrambi, così come strumentazione digitale e luci a led, la presa usb e il bauletto, il doppio disco e la sella per due, le 2 batterie amovibili. Askoll in più ha anche la app di gestione se proprio vogliamo. Sul design poi ognuno ha le proprie preferenze ci mancherebbe (tant'è che ora Askoll ha fatto il modello nuovo NGS con design più da scooter). Quanto ai prezzi, per quanto molto a favore di Lifan, fai un confronto errato perché Lifan E3+ di listino costa 2.190 e eS3 Evo 3.590 quindi la differenza è ben diversa. Askoll costa di più perché è un prodotto del tutto made in Italy mentre Lifan è 100% made in China. Niente di male in questo, ma credo vada precisato. Poi sulla burocrazia che ti devo dire... siamo messi male.

  • @paolagreggio1586
    @paolagreggio1586 4 года назад

    I freni sono entrambe a disco?

  • @quietmanable
    @quietmanable 4 года назад

    Serve la patente per guidarlo?

    • @motoreetto
      @motoreetto  4 года назад

      Per eS3 sì in quanto targato, per eS1 ed eS2 no perché sono omologati a 45 km/h quindi come cinquantini.

  • @filippowhite1955
    @filippowhite1955 5 лет назад +1

    Ma le fa le salite?

    • @motoreetto
      @motoreetto  5 лет назад

      Con calma, sì. Ho provato su e giù dalla salita di Monte Berico a Vicenza e la fa, basta non avere fretta.

    • @1happydream
      @1happydream 4 года назад

      @@motoreetto Anche in 2 ? E con quale autonomia? 30 km? Grazie

    • @alfonsotatto8365
      @alfonsotatto8365 4 года назад

      Ha cinque volte la coppia di un 125 termico, ti pare che non fa le salite?

  • @GIAKAMP
    @GIAKAMP 3 года назад

    ...lho provato... esteticamente non mi fa impazzire.. ma la pecca e' che e' uno dei piu rumorosi in commercio. come gli endotermici bisogna anche guardare la funzionalita' e le caratteristiche di trasmissione e tipologia di centralina e parti elettroniche . sicuramente in paragone ad esempio a SILENCE ... e' una ciofeca... ma per il prezzo ... va bene

    • @motoreetto
      @motoreetto  3 года назад

      Prova il nuovo, ngs, trasmissione tutta diversa e finalmente silenziosa

  • @marcopicco766
    @marcopicco766 4 года назад +4

    In Italia fanno degli scooter elettrici bruttissimi

  • @francescogovi4404
    @francescogovi4404 4 года назад +1

    Ma è un 50cc?

    • @motoreetto
      @motoreetto  4 года назад

      eS3 è un targato, la versione ciclomotore è la eS1

  • @maurocatalano2079
    @maurocatalano2079 4 года назад

    Chi lo vende

  • @Kawagae
    @Kawagae 3 года назад +1

    Vada per l'estetica che e soggettivo. Ma un "125" da 66 kmh......ma dai. Riesco a digerire a stento quelli che arrivano a 90/95. E poi tutto va anche in base al prezzo. Ricordo che Benelli fa moto veramente belle e costano come sto ferro da stiro

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 4 года назад

    Sicuramente sarà utile ma è entusiasmante come ....... no mi fa prendere male. Meglio una bici elettrica

  • @rocco9698
    @rocco9698 5 лет назад +5

    Questo motorino è semplicemente una presa per il culo!Paragonabile ad un 125 non arriva manco a 70,manco 100 Km di autonomia...!!Io lo paragonerei a quei motorini della Peg Perego per i bambini e non di più!

    • @motoreetto
      @motoreetto  5 лет назад +13

      Boh, toni a parte, non son d'accordo. Ok, 66 orari sono pochi quindi diciamo è più un 80 che un 125, anche se il mio bel 50ino due tempi di 30 anni fa faceva (fuorilegge) i 90. Lo so. Ma i tempi son cambiati, se non è chiaro il mondo sta cambiando, ma soprattutto stiamo parlando di un mezzo pensato per essere utilitario. La qualità costruttiva è buona, la tecnologia è di livello, con 10 euro di corrente e meno di 50 di manutenzione giri un anno. Lo attacchi a qualsiasi presa di corrente. Da soli o carico va uguale perché c'ha coppia e spunto. Tanto che flotte di poste e delivery in tutta Europa lo stanno scegliendo. Parliamo di un veicolo emozionale? Direi di no. Non vedo la presa per il culo sinceramente.

    • @rocco9698
      @rocco9698 5 лет назад

      Motoreetto - Nicola Andreetto non parlo a titolo di materiale costruttivo o cose così!ma se Esempio la vespa elettrica del mio vicino di casa targa da cinquantino fa quasi 100 Km/h e un’autonomia che supera i 100 km,perché questo deve essere paragonato ad un 125? ecco perché la presa per il culo di cui parlo!

    • @motoreetto
      @motoreetto  5 лет назад +1

      @@rocco9698 deriva da una situazione ambigua di fondo, ovvero dover eguagliare un elettrico a una cilindrata, cosa che non avendo cilindri è un nonsense. Purtroppo le normative e il cds fanno riferimento alle cilindrate. Però mi informo meglio sulla questione. Continuo a dire cmq che dovremo uscire da certi schemi mentali e sarà dura, più di quando le 125 son passate dai 2 ai 4 tempi x intenderci...

    • @cinghialemannaro76
      @cinghialemannaro76 5 лет назад +4

      @@rocco9698 come fa la vespa elettrica del tuo vicino a fare i 100kmh e soprattutto con quell'autonomia? io l'ho provata e a più di 45 non andava. Anche l'autonomia non era precisamente stellare.

    • @rocco9698
      @rocco9698 5 лет назад +1

      Francesco Galli semplice ci sta un blocco velocità via centralina,si toglie il blocco e il gioco è fatto

  • @gianpaologaudino5623
    @gianpaologaudino5623 4 года назад

    Ma per quella moto c'è bisogno di un patentino?

    • @ciaociccio5389
      @ciaociccio5389 4 года назад

      Si

    • @blaizer_9646
      @blaizer_9646 4 года назад

      Ci vuole minimo la patente AM, se hai già la B puoi guidarlo essendo che con la B puoi guidarlo essendo un 125 (solo in Italia però)

  • @filippopippi5792
    @filippopippi5792 4 года назад

    poi le batterie di ricambio costano quanto lo scooter e lo butti

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 4 года назад

    è veramente fatto male , la mancanza dello spazio sotto la sella è da scandalo

    • @motoreetto
      @motoreetto  4 года назад +2

      per quanto lo spazio sottosella sia sicuramente utile, non sono d'accordo con te: in questo caso contiene le batterie e caricabatterie e dietro si può mettere bauletto

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 4 года назад

      @@motoreetto il pacco batterie si poteva sistemare sotto la pedana , e il caricabatteria poteva stare al posto del serbatoio . visto che non deriva da un modello a benzina , si poteva progettare meglio

    • @andrea_lenzi
      @andrea_lenzi 2 года назад

      @@giuseppeangerlini1627 parlare è sempre facile :-D

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 2 года назад

      @@andrea_lenzi progettare col culo è altrettanto facile

    • @andrea_lenzi
      @andrea_lenzi 2 года назад

      @@giuseppeangerlini1627 anche scrivere :-D

  • @paolos.2084
    @paolos.2084 5 лет назад +3

    Mah .... Certo che se riuscissi a mettere 2 ruote alla mia lavatrice, avrebbe più stile di questo cancello ........ il problema sarebbe poi salirci sopra !!

  • @andreaxo0967
    @andreaxo0967 4 года назад +1

    Non è brutto di più