Velázquez: Las Meninas - Lo sguardo negato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Qual è il ruolo dell'arte? Di cosa si occupa la pittura? Qual è il soggetto rappresentato? Chi è lo spettatore? Cosa possono fare un pennello e una tavolozza di colori? Cosa permette lo sguardo? A queste e forse a molte altre domande risponde (con altri infiniti quesiti) la celeberrima opera Las Meninas di Velázquez. Come pittore di corte, l'artista si ritrae mentre dipinge un quadro di grande formato, proprio come il quadro che noi stiamo vedendo davanti a noi. Ma dentro il quadro ci sono altri quadri e ci sono tanti personaggi e c'è uno specchio. Nello specchio, là in fondo, al centro ideale dell'opera, compare il riflesso del Re Filippo IV e della moglie Marianna d'Austria, la coppia che non ha un suo ritratto ufficiale di coppia, se non questa. Qualcuno suppone che il Re, non particolarmente avvenente, non amasse farsi ritrarre in età avanzata, ecco perché non comparirebbe direttamente tra gli astanti. Eppure, forse, è proprio a lui che corrono gli occhi dell'artista, dell'Infanta di Spagna, la principessina, e di conseguenza anche quelli dello spettatore, in giochi di sguardi incrociati e di rimbalzi che hanno fatto scervellare da secoli storici dell'arte e filosofi. Perché, forse, la pittura è sempre uno specchio del reale. E questo dipinto, forse, mettendo in evidenza la sua natura metalinguistica, ce ne fa prendere atto, spiazzandoci, nostro malgrado.

Комментарии • 7

  • @gabrielecorsaro3777
    @gabrielecorsaro3777 11 месяцев назад +1

    Il personaggio all'estrema destra è un altro nano, si tratta del piemontese Nicola Pertusato.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  11 месяцев назад +2

      @gabrielecorsaro3777 hai ragione! Grazie della precisazione. La sua storia è raccontata nel romanzo El misterio Velázquez.

  • @stefanonegri954
    @stefanonegri954 2 года назад +2

    Secondo alcuni il più grande di tutti i tempi, e' d' accordo ?

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 года назад +1

      @Stefano Negri, io non considero mai la superiorità di un artista rispetto a un altro. Alcuni riescono a essere più innovativi, altri a cogliere meglio lo spirito dei loro tempi. Io sono di parte: difficile scucirmi una preferenza. Mi piacciono quasi tutti!

    • @stefanonegri954
      @stefanonegri954 2 года назад +1

      @@RaffaellaArpiani poi ci sono le preferenze personali

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  2 года назад

      @@stefanonegri954 ovviamente, ma è difficile estorcermele! 😉

    • @stefanonegri954
      @stefanonegri954 2 года назад +1

      @@RaffaellaArpiani ahahah