Fare l'aceto: consigli per una perfetta acetificazione.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 авг 2024
  • ХоббиХобби

Комментарии • 48

  • @robertocandido8491
    @robertocandido8491 Год назад +3

    Ciao Massimiliano, grazie, prima di tutto, per questi video che realizzi perché sono fatti molto bene e ,soprattutto, sono utilissimi. Volevo chiederti quando farai un video su come si misura l'acidità. Lo so che te lo hanno già chiesto ma te lo richiedo nuovamente. 😊
    Grazie ancora per quello che fai !!! Non ti fermare!!!

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад +2

      Hai ragione, mi manca una cosetta e lo faccio.

    • @robertocandido8491
      @robertocandido8491 Год назад

      Grazie della risposta. Aspetterò....aspetteremo con trepidazione!!!😊

  • @alessandrotosin7993
    @alessandrotosin7993 7 месяцев назад

    ciao, domani finalmente vado a pendere una barrique che utilizzerò appunto come badessa, prevedo di riempirla tutta o metà con aceto di vino forte (era una botte di una cantina di un azienda agricola che conteneva vino rosso) per un anno o fino a quando non avrò il mio mosto d'uva cotto fermentato della prossima vendemmia.
    La mia domanda è:
    Per acetificare questo mosto come devo procedere in senso pratico? Ovvero, prima faccio uno "starter" con del mosto cotto fermentato e aceto di vino forte in proporzione 1:1?
    Tipo 1 litro di mosto cotto ferm. e 1 litro di aceto di vino forte su una damigiana di vetro sempre qualche giorno dopo di luna nuova, per poi procedere aggiungendo solo mosto cotto fermentato, sempre un litro per volta (pian piano appunto) dopo ogni luna nuova? o devo procurarmi per forza del mosto cotto fermentato e acetificato? è l'unico passaggio che non riesco a capire dal video, scusami e grazie intanto.

    • @alvasèl
      @alvasèl  7 месяцев назад +1

      Dopo il primo innesto puoi aggiungere un litro e poi 1.5 mantenedoti comunque sotto al terzo. vedi anche questo video: ruclips.net/video/UKnUHDtEEfs/видео.html
      La domanda invece non mi è chiara, certo che se vuoi mosto cotto acetificato devi usare mosto cotto fermentato.

    • @alessandrotosin7993
      @alessandrotosin7993 7 месяцев назад

      Ah questo video me l'ero perso, grazie!

  • @sergiogallizia2311
    @sergiogallizia2311 2 года назад

    Buongiorno, hai parlato di fare un video dove insegni a misurare l'acidità, sono io che non riesco a trovarlo oppure non l'hai ancora fatto ? Grazie.

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      Scusa, ancora non l'ho fatto. Il discorso sul balsamico sebra poca roba ma è infinito e io cerco di dare a tutto il suo spazio. Ora sto illustrando ciò che riguarda la densità e appena finito passerò all'acidità. Se tutto va liscio sarà tra qualche mese. In giro ce ne sono comunque, comunqu io sono qui. Grazie.

  • @N10BASS
    @N10BASS Год назад

    Grazie Massimiliano per tutta la conoscenza che condividi. Grazie ai tuoi video mi sono finalmente deciso di fare anche il balsamico (per ora faccio solo aceto di vino e saba, che uso nel nostro ristorante di famiglia). Vorrei chiederti, dato che con l’aggiunta di vino vai a distruggere il velo di madre, non c’e’ la possibilita’ di rovinare l’aceto? Mio nonno mi diceva sempre di togliere la madre ogni nuova luna e di non lasciare che sprofondi, in quanto avrebbe rovinato l’aceto. E infatti una volta ho deciso di lasciare una piccola damigiana con la madre (spessa) sprofondata e dopo un paio di mesi era una schifezza, solo da buttare. Hai avuto mai questa esperienza? Da quello che vedo se la madre e’ quella giusta, quindi solo un velo sottile, non dovrei peoccuparmi?

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад +1

      Ciao e grazie a te per aver condiviso la saggezza del nonno! Io la madre la tolgo sempre anche dal fondo, non so se faccia o meno male ma la tolgo. Per quanto riguarda il velo acetivo, per me è segno di buona salute degli acetobatteri e se non si forma o non si richiude, mi preoccupo un po', nonostante romperla per me non è un problema, ovviamente finché resta un velo.

    • @N10BASS
      @N10BASS Год назад

      @@alvasèl Ok, allora vedro' di non complicarmi la vita piu' di tanto d'ora in poi. Pensa che per paura di rovinare l'aceto facevo travasi completi ogni volta che andavo ad aggiungere vino nuovo. Vabbe', non e' che faccia chi sa quanto aceto, pero' e' sempre abbastanza laborioso travasarlo ogni mese..

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад

      @@N10BASS Travasarlo in effetti era un metodo efficace per ossigenarlo; ottieni lo stesso con una bella mescolata. Occhio però perché l'aceto soffre molto della presenza di fecce, specialmente se presenti sulle pareti del contenitore; più che la madre, sono quelle a essere pericolose. Quando lo rimescoli, fallo con un colino, in modo da ossigenare e ripulire allo stesso tempo.

    • @N10BASS
      @N10BASS Год назад

      @@alvasèl si, in effetti ogni travaso faccio passare tutto l’aceto attraverso un colino o un pezzo di garza e sciacquo le damigiane, pero’ come ho detto e’ parecchio laborioso. La prossima volta aggiungero’ il vino come fai tu e terro’ d’occhio le fecce. Grazie!

  • @ViolinVarnishItaly
    @ViolinVarnishItaly 3 года назад

    Ciao ! Complimenti per il canale . Che testi consigli per imparare a fare l'aceto in modo professionale ? fai conto che sono un perito agrario arrugginito ... ma so dove sbattere la testa , ovvero non mi spaventa leggere roba abbastanza complessa .
    Nunzio

    • @alvasèl
      @alvasèl  3 года назад +1

      Ciao, probabilmante il migliore è il volume di Lemmetti e Giudici "Aceto balsamico tradizionale - Manuale di produzione", qui trovi dutta la TEORIA. Per la PRATICA c'è il forum della nostra community.

    • @ViolinVarnishItaly
      @ViolinVarnishItaly 3 года назад

      @@alvasèl Ti ringrazio !
      Nunzio

  • @tizio.qualunque
    @tizio.qualunque 2 года назад

    Ciao un consiglio. Ho una madre di aceto di vino rosso che avrà almeno un secolo, deriva da nonni bisnonni ecc. Vorrei provare a fare un aceto misto, con bianco, rosso, sidro, fondate di vinsanto ecc. Posso usare quella madre, o ne faccio sviluppare una ex novo?

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      Ciao, incredibilmente sto preparando un video sulla madre proprio in questi giorni e spero di pubblicarlo prossima settimana. Comunque il mio consiglio è di procurarti un buon starter e partire da quello. La madre è una antica leggenda perché quando i batteri la formano lo fanno per "intrappolare acqua" nel caso un eccesso di vino faccia crollare l'acidità; in pratica è un inutile struttura di cellulosa che inizialmente è popolata di acetobatteri ma quando sprofonda resta vuota. In passato si pensava che favorisse l'acetificazione perché era prelevata da aceto buono e spostata nel vino da acetificare e, probabilmente, nel passaggio raccattava batteri vivi dalla superficie. Nel video andrò più in dettaglio ma il succo è questo.

    • @tizio.qualunque
      @tizio.qualunque 2 года назад

      @@alvasèl scusa, con "madre" intendevo non tanto la massa inerte, ma qualche damigiana di aceto, che ancora viene prelevato e via via rabboccato. Quindi una colonia di acetobatteri che acetizzanp vino rosso da un secolo che n quelle damigiane. La domanda era se posso usare quella colonia o farne sviluppare una ad hoc, visto che la base da acetificare è diversa, non è solo vino rosso. Grazie tante

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      Scusa, avevo capito male. Certo che puoi usarla, in un nuovo ambiente i batteri si adatteranno in fretta, la qualità del vino non farà differenza, potrebbe però farla la presenza di zuccheri presenti nel vin santo. Il mio consiglio è di farli adattare un po' per volta, prima mettili nel nuovo vino e poi aggiungi il vin santo in 3-4 mesi. Opera sempre con la luna crescente perché in quella fase i batteri sono più attivi e poi perché io sono un fissato :D

    • @tizio.qualunque
      @tizio.qualunque 2 года назад

      @@alvasèl grazie tante!

  • @piergiorgioromanin1966
    @piergiorgioromanin1966 2 года назад

    Buongiorno. Mi sono iscritto alla comunity perché curioso di capire il mondo del mosto cotto.
    Però ogni volta che cerco di aprire un articolo mi chiede le credenziali. Le scrivo e mi rimanda all'indice. Non riesco a leggere nulla. Puoi darmi indicazioni? Grazie

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад

      Ho fatto una verifica e tutto funziona correttamente. Forse c'è un probleam sul tuo profilo, scrivimi a info@alvasel.com che controlliamo insieme.

  • @sergiogallizia2311
    @sergiogallizia2311 2 года назад

    Tu parli di "aceto vivace con batteri all'interno". La mia domanda: Ho scoperto che in cantina avevo del buonissimo aceto derivato da del vino trebbiano che avevo fatto circa 15/20 anni fa. Le damigianette erano rimaste aperte e adesso ho trovato l'aceto. Mi chiedo, dopo questo tempo i batteri sono morti? Questo aceto si può ancora usare come starter? Lo dice anche mia moglie che sono pesante.. ah ah ah Grazie

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      Bèh, come ogni essere vivente, anche i batteri campano finché hanno da mangiare e gli acetobatteri mangiano alcool. Dopo tutto questo tempo saranno probabilmante morti ma tu prova a mettere un po' di aceto nel vino e vedi se parte.

    • @sergiogallizia2311
      @sergiogallizia2311 2 года назад

      @@alvasèl Grazie mille, PS: a settembre due casse di uva per fare del vino nuovo.

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад

      @@sergiogallizia2311 Figurati, nel caso, ho fatto questo video sull'aceto di vino: ruclips.net/video/hDDxeyCMLKs/видео.html

    • @sergiogallizia2311
      @sergiogallizia2311 2 года назад

      @@alvasèl Li ho già guardati più di meta... sto preparandomi una serie di domande. Spera che non riesco a convincere mia moglie a lasciarmi mettere le botti per il balsamico...

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад +1

      @@sergiogallizia2311 Al contrario spero che te le lasci mettere, io mi impengo proprio per questo.

  • @pimerafina1
    @pimerafina1 Год назад

    Salve io sto facendo l'aceto di pere per farla diventare limpida e chiara c'e una procedura in particolare da rispettare ?

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад +1

      Nono conosco i particolari per fare l'eceto di pere, ma conosco una persona che lo fa. Appena lo sento gle lo chiedo.

    • @pimerafina1
      @pimerafina1 Год назад

      @@alvasèl e invece per chiarificare per esempio il tuo aceto come la procedura ?

    • @alvasèl
      @alvasèl  Год назад +1

      Io faccio così: ruclips.net/video/DeI667Oyblg/видео.html

    • @pimerafina1
      @pimerafina1 Год назад

      @@alvasèl cioè per chiarificare tu usi solo il filtraggio con carta, io invece pensavo che usasi gli agenti chimici chiarificanti tipo la colla di pesce oppure la bentonite.

    • @pimerafina1
      @pimerafina1 Год назад

      Ma questi prodotti chimici aiutano a chiarificare il mosto ?

  • @enricobugli7231
    @enricobugli7231 2 года назад

    Vino di mosto cotto?

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 года назад

      Bèh, io lo chiamo così, il nome più usato è "mosto cotto fermentato" ma a me piace poco.. :)

  • @mircoveronesi7898
    @mircoveronesi7898 3 года назад

    Il mio acetto sta già lavorando è ci sono 34.5