Da grande appassionato pignolo di lavori di elettronica fai da te, non posso che inchinarmi al tuo cospetto, veramente un lavoro incredibilmente stupendo, son senza parole. Grazie maestro
wow... esagerato. Sono io che ringrazio tutti voi che seguite il canale... con pazienza e vero interesse. Dopo tanto lavoro siete tutti una soddisfazione.
la natura intorno a noi, e il relativo mondo del fai-da-te m, e dell'elettronica ci danno cultura costantemente, e presumo che sia infinito per ognuno di noi ... ad ogni livello.
In effetti ci è voluto tanto tempo e impegno, però non ho voluto strafare nel video con i dettagli infiniti che si potevano aggiungere, e bastano sicuramente i vostri stràcomplimenti...
Bravo Gianni complimenti per la precisione e la dedizione che traspare dal tuo insegnamento perché di questo si tratta un vero e proprio insegnamento al top complimenti ancora
ho pensato fin dall'inizio che questo canale dovesse essere ricco di dettagli a beneficio di tutti, e la mission è sempre quella "insegnare a chiunque a produrre la propria corrente".
Beh che dire.. un lavoro eccezionale, altro che oreficeria.. una cosa che mi ha colpito molto è stata la precisione con cui hai fatto i 4 fori dei buzbar per la connessione alle celle senza fare le asole, da esperto fresatore posso dire che è veramente difficile Grazie Gianni aspettiamo tutti la lezione successiva 🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Grande Roberto, fresatore e tornitore professionista, e i complimenti fatti da te sull'aspetto fori nei busbar sono di alto livello perché lo fai di mestiere. grazie tante ... non è stato comunque rapido.
Ben rivisto Gianni!!! 😊 É sempre un piacere seguirti... Davvero in oreficeria ☺️... Lavoro Top! come sempre... La tua precisione la adoro, video perfetto e pulito....Complimenti , e colgo l'occasione di augurarti un Buon inizio anno di cuore ... Un caro abbraccio😊 😉
Buon anno a tutti. Sire : sono senza parole è la prima volta che vedo non calpestata la regola dell'arte, senza strafare inutilmente. Eccellente maestro.
ti ringrazio, anche perché dal tuo commento hai capito perfettamente quanto lavoro c'è dietro per 20 minuti di video, fatica ma passione, e grazie a te che segui il canale.
Un lavoro tanto certosino quanto affascinante, complimenti!! Il lavoro finito si potrebbe paragonare ad una super car di lusso: una belva in abito da sera, perfetta in ogni aspetto… Grazie per tutte le chicche, suggerimenti ed avvertimenti che ci dai !!!
Non sarei riuscito a descrivere in maniera più chiara tutti i dettagli sintetici che hai messo su questo modello di... "auto lifepo4" di lusso. grazie.
Ciao Gianni, sono un tuo ammirato del tuo programma ovviamente un dilettante della materia. Tanto che è vero seguendo i tuoi consigli sono riuscito a crearmi un piccolo impianto impianto fotovoltaico con 9 pannelli di potenza 335 Watt è ho aggiunto 4 batterie a piombo da 100 amper il tutto su due stringa ovviamente che vanno su due Ricaricatore cinese da 100 amper, il tutto funziona alla perfezione, ovviamente di giorno. Grazie di Cuore dei tuoi consigli. Buon anno. Appresto sul tuo canale. Salvatore. D. Pesaro
Grazie e vedrai nei prossimi video realizzazioni incredibili. del resto qualche amico del canale oramai mi chiama "il gioielliere..." sto creando dei mostri ahahah
Grazie Biagio, ognuno è maestro delle proprie culture, l'importante è la condivisione. questo canale vuole proprio condividere le mie passioni, e le mie culture ereditate in questi 42 anni nell'energia alternativa, e aiutare chiunque a produrre la propria corrente. grazie ancora e buona visione.
GIANNI Super Saiyan! È un continuo piacere di conoscenza, vedere i Tuoi video. Alta classe. La mega barra di rame, la potresti usare come bene rifugio, non si sa mai! A Te, alla tua famiglia ed a tutti gli iscritti, auguro un sereno e proficuo 2023. L'energia fai da te, sia con Te. 😉😉😉😀😀😀😀👋👋👋👋👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Ciao Gianni, sei il top della precisione I tuoi video sono sempre più interessanti , complimenti per la tua manualità nel realizzare i minimi dettagli con precisione Buon anno
"insegnare a chiunque a produrre la propria corrente" Proprio così Gianni, io sono fiero di fare parte di uno di quei chiunque. Non conosco eguali che lo fanno meglio di Gianni passo per passo semplici e senza strumentazioni troppo avanzate e inarrivabili. Basta molta volontà e pazienza e un po' di predisposizione. I numeri di iscritti lo premiano e dimostrano :D Non vedo l'ora che esca il video sui collegamenti delle celle con equalizzatore e BMS applicabile anche al mio più modesto impianto a 48v ;)
Tantissime grazie per questo commento che mette in evidenza la mission del canale. a breve apparirà questo video tanto anelato sui collegamenti di tutte le strumentazioni... delle poche strumentazioni utili ad un buon funzionamento.
Ciao Gianni, quando è partita questa nuova serie sul mega impianto ero rimasto interdetto perché era assolutamente fuori dalle mie possibilità, invece mi devo ricredere, anche se non potrò costruire questo impianto posso ugualmente trovare spunti e chicche per migliorare il mio piccolo impianto. Le barre di rame protette dallo stagno una figata!! Il posizionamento del fusibile sul negativo e il positivo dritto all'inverter. Ti ringrazio molto e ti auguro un felice 2023!!!
Grazie Paolo, quello del posizionamento del positivo direttamente sulla barra equipotenziale che va all' inverter è una cosa originale, in quanto siamo abituati al contrario per ciò che riguarda le batterie al piombo, ovvero tutto va a posizionarsi sul positivo. nelle litio tutto va sul negativo proprio perché vengono presi gli spunti dai BMS che pilotano i negativi.
Ciao Gianni, per prima cosa un augurio di un buon 2023 e che il tuo canale continui a dare grandi soddisfazioni a te ed a noi tutti. Oggi ho imparato una nuova cosa, come stagnare in modo semplice il rame. In merito al tuo impianto non ho parole in merito alla precisione ed al metodo. Nulla è lasciato al caso, nulla viene fatto con la teoria " POI VEDIAMO".
Hai sollevato una tematica molto importante, quella del "POI VEDIAMO" perché in realtà quando si parla di elettricità e di elettronica non si può lasciare nulla al caso. ecco perché bisogna fare prima un' attenta valutazione, ovvero un progetto su carta, dopodiché andare gradualmente ad analizzare le problematiche possibili, fino ad arrivare al risultato definitivo. Non si può fare diversamente, potrebbe essere pericoloso.
@@ENERGIAFAIDATE Concordo pienamente, il mio babbo faceva l'idraulico classe 1937, quando iniziò gli strumenti erano limitati, ed anche se gli impianti erano semplici richiedevano una pianificazione enorme. Mi ricordo di quando mi spiegava degli impianti di riscaldamento che lui chiamava a pioggia perché privi di pompa di circolazione. Poi arrivarono le pompe e tutti diventarono "BRAVI".
Ciao Gianni, gran bel lavoro. Penso che anche io cambierò i bus bar di alluminio originali con quelli in rame perchè in un paio di poli tendono a scaldrsi. Per ora ho tamponato con delle rondelle maggiorate di acciaio. La rondella sotto ai dadi è più piccola della flangia e molta corrente passa attraverso il filetto del perno annegato nel polo per cui potresti usare anche tu le maggiorate al posto delle dentellate per sfruttare meglio la superfice di rame sotto ai dadi che sono zigrinati . Buon proseguimento e BUON ANNO!
Ci ho messo veramente tanto tempo nel fare i fori perfetti sulle barre da quattro buchi, senza fare le comode asole, e la connessione in questo modo si è incrementata notevolmente avvantaggiando il passaggio di corrente.
Grazie Gianni, spettacolare come sempre…. e come sempre riesci a stupirci con nuovi insegnamenti… Buon Anno Nuovo a tutti…. illuminati dall’energia fai da te!!!! 👋👋👋
Cerco solo di prelevare dalla natura potentissima, e gratuita, quello che sa darci di meglio, per applicarlo poi nell'economia delle bollette ma ancor prima nella passione per l'energia alternativa e degli impianti elettrici ed elettronici.
Buonasera, complimenti per il lavoro che svolge e la chiarezza con cui riesce a spiegare tutte le fasi,anche le più impegnative. Una curiosità: per i pannelli fotovoltaici non ha mai pensato di utilizzare gli ottimizzatori? Li ritiene utili o trascurabili? Grazie mille . Roberto.
Gli ottimizzatori fanno il loro lavoro, però nel tempo si bruciano e poi riempiono i pannelli di cavi, anche perché ci vuole un ottimizzatore per ogni pannello. quindi alla fine è un costo non indifferente, non hanno affidabilità nel tempo, e tante connessioni che possono diventare fallaci. a me personalmente non piacciono. Mi piacciono gli impianti sobri e leggeri, e soprattutto tutti al sole. chiaramente se hai delle ombre dovrai scegliere fra i diodi di blocco e gli ottimizzatori.
Salve Gianni e grazie sempre per le tue spiegazioni. Ti chiedo cortesemente un consiglio sulla tensione di bulk da impostare nell'inverter per un pacco di 16 batterie lifepo4 della Rept ManYi. Grazie mille in anticipo.
gran bel lavoro. Io personalmente avrei inserito una piastra di vetronite a coprire la superficie della parete di alluminio che hai usato per comprimere le batterie e sulla quale sei andato a fissare shunt, fusibile e relay. non si sa mai che "armeggiando" con gli utensili per stringere dadi e viti, o semplicemente con i fili di cablaggio, si vada a creare un corto.
Non ho aggiunto nessuna protezione alle piastre di alluminio che costringono le celle in quanto in uno dei prossimi video proteggerò tutte la barre di rame stagnato con ... sorpresa.
dovevi mettere lo stagno anche sul relè 😉, bellissimo il procedimento galvanico. Stagnare tutto vuoi dire che peggiori di molto la conduttività? Magari un pochino si ma quando ossida il rame peggiora sicuro....
la stagnatura riveste solo le parti di rame che non vanno in contatto tra di loro per il trasporto della corrente altrimenti, come dici tu, la conduttività sarebbe peggiorativa.
@@ENERGIAFAIDATE in qualche video potresti parlare degli ottimizzatori di potenza e microinverter per singolo modulo. Grazie Gianni sei super utile a tutti.
Condivido Luca, realizzare impianti che alla fine possono assorbire dalla natura tutta la potenza gratuita che ci dà, e trasformarla in beneficio per le nostre case... direi niente male, che spettacolo...
Gianni buongiorno. Prima di tutto complimenti per un lavoro straordinario che stai facendo sul canale RUclips. Un lavoro che sta aiutando a tante persone indirizzarsi verso un risparmio e sicurezza energetica. Io sono tecnico perito,ho fatto elettromeccanica generale in Polonia ,30 anni di lavoro in Italia e ho ditta individuale. Mi occupo di macchinari industriali. Oltre lavoro e la mia passione. Con tutto che lavoro nel ambiente anche di impianti elettrici ti garantisco che senza di te sarebbe difficile creare un impianto fotovoltaico a un certo livello senza indicazioni e suggerimenti da parte tua. Ho una domanda se mi puoi rispondere. Ho montato impianto di 7400W e pacco di batterie LIFEPO4 16x e un'impianto di 48V. E senza pensare troppo mi sono fatto un'altro pacco uguale da 48V e qui mi sono reso conto che collegamento in parallelo no ne una cosa scontata perche piccola differenza tra uno e altro mi crea spostamento di energia e diventa pericoloso. Pensavo a quel punto di portare tutte due pacchi di batterie a precisione di 0.01V e poi collegare. Mi potresti aiutare. Secondo te come meglio agire. Ti ringrazio anticipatamente . Cordiali saluti. Saverio
Grazie 1000 del tuo commento professionale e molto apprezzato anche perché sei un addetto ai lavori, e quando attingi dalle mie informazioni vuol dire che hai cognizione di causa, e non solo passione, che potrebbe portare a errori involontari. Come hai potuto vedere personalmente, anche piccole variazioni di tensione ovvero di capacità delle batterie portano a una scarica immediata di bilanciamento dal pacco piu carico a quello meno carico. Questo è uno dei motivi fondamentali per cui io sconsiglio in maniera totale di mettere in parallelo pacchi di batterie. Come dici tu stesso, anche nel caso in cui volessi bilanciare totalmente la tensione dei due pacchi, e la mettessi in parallelo, la cosa sembrerebbe fattibile, ma se uno dei due BMS si va a bloccare e poi riattivare avresti una variazione di capacità e tensione altissima il che porterebbe a un tentativo di bilanciamento, e questo avverrebbe in maniera continua mentre tu userai le batterie nel tempo. La prima volta che ti dovesse accadere che il BMS non riesce a reggere i passaggi improvvisi, potresti bruciare i mosfet e avere all'istante un passaggio sulla saldatura degli stessi bruciati, che diventerebbero conduttivi, come una barra di metallo, che provocherebbe ovviamente un incendio del BMS, o un'enorme surriscaldamento dei cavi o dei BUSBAR.
Ciao Gianni , Grande è una consuetudine dopo un centinaio di video bellissimi . Volevo chiederti una curiosità riguardo il relè bistabile : perchè 12V ?
Questi relè di potenza sono 12V, e difatti vengono pilotati dalla scheda Elerix che preleva la corrente su quattro celle. Sono potentissimi, assorbono tantissimo, ma per una frazione di secondo, quindi non incidono sulla stabilità delle celle.
Se guardi uno dei miei video precedenti ho fatto un argentatura però dato che è un metallo duro il passaggio degli elettroni è molto più lento e ci vuole veramente tanto tanto tempo. però ovviamente sarebbe uno spettacolo, ed in quel caso bisognerebbe coprire tutto il rame perché l'argento è più conduttivo del rame... e ovviamente del piombo.
Sono due prodotti che hanno una certa similitudine, ma io personalmente ho scelto questo perchè ne compro 5 al prezzo di 1 solo Victron, e posso realizzare un mega impianto di 3 inverter da 6kW per me (casa, riscaldamento e auto elettrica), e gli altri due da 6kW li posso usare per alimentare la casa di due amici. Però anche il singolo Victron da soli 5kW è di qualita'.
Buongiorno Gianni, una curiosità: questo pacco batteria pilotato dall'elerix lo posso collegare a un inverter ibrido Deye 6w? Grazie. Complimenti per il canale dove spiega molto bene ogni singolo dettaglio.
devi guardare se nelle caratteristiche, questo inverter accetta l'installazione di pacchi batteria fai da te o se ha bisogno di schede di controllo e di comunicazione.
Grazie Gianni per tutti i video e le nozioni che ci insegni sul fai da te, una cosa ti chiedo: Ma i link per le barre in rame e per i fusibili sono mancanti. Credo che faresti un piacere a me ed a altri di questo aggiornamento.
Spettacolare come sempre. Avrei una domanda, di che potenza dovrebbe essere il relè di potenza per un pacco batterie da 16 (14kw circa) ? Graziw Gianni. Auguri a tutti.
Il re di potenza deve essere scelto in funzione della corrente che deve uscire dalla batteria quindi sarà l'inverter a determinare tale potenza, se prendi un 400A è più che abbondante... ma io farei un 600A. per me il sovradimensionamento è uno standard.
Ciao Gianni sono Giuseppe,ti ammiro molto, da quando sono iscritto al tuo canale ho capito molto sul fotovoltaico, grazie a te sto realizzando il mega impianto, ti volevo chiedere dove posso comprare l'interruttore ad aggancio magnetico 12v 600A da te usato? Non riesco a trovarlo, nel sito GWL non sono più disponibili da molto tempo. Grazie mille e buona giornata.
purtroppo dopo l'uscita del video sul mio canale questo prodotto è andato a ruba e l'azienda non riesce a produrre la quantità necessaria per soddisfare le richieste. Ogni tanto appare come disponibile. Il consiglio che ti do io è ordinarlo e aspettare che ritorni disponibile.
Ciao e Complimenti per la qualità dei Video, ti volevo fare una domanda , io ho un inverter classico pannelli - AC ingresso PV massimo 500V , e batterie LIFEPO4 48v con bms integrato, secondo te c'è un modo di realizzare un impianto off grid senza comprare un altro inverter, intendo la funzione che fa inverter ibrido, tipo UPS al contrario, quando non c'è sole e batterie uso Enel...
La tua domanda purtroppo non è chiara. se tu hai lo scambio sul posto è vincolato e non puoi toccarlo, se invece hai un inverter off-grid con il fotovoltaico a 500V ti devo dire che è molto pericoloso. Dalla tua domanda sembrerebbe che vuoi utilizzare il tuo inverter di rete come off-grid, e questo non è consentito.
Ciao Gianni, bellissimo tutorial! I tuoi video sono davvero utili! Volendo assemblare un sistema a 48volt , che tipo di relé si deve acquistare ? Quello nel video è per sistemi a 12volt , così mi sembra di aver capito.
@@ENERGIAFAIDATE grazie 🙏 per la risposta Gianni , fatto una ricerca su questo relé , la casa fa anche modelli a 24v 48v 60v e 72v , ma non so dove poter acquistare il fratello maggiore a 48v. Un aiutino ? Cmq auguri per 2023. Siete dei portenti, continuate così!!!
Ciao Gianni ottimo lavoro come sempre ma, vorrei chiederti una cosa. Hai batterie da 280A ed uno shunt da 500A, con batterie da 320A da quanto metti lo shunt?
ciao Gianni, le faccio i complimenti per i video. Le ho scritto proprio oggi una mail all'indirizzo che ho trovato qui sulla sua pagina youtube...avrei bisogno di alcune informazioni per il mio primo impanto off.grid e non volevo dilungarmi qui nei commenti. Spero voglia rispondermi. Grazie
Ciao, come ho citato negli ultimi video, a motivo dell'enormità di messaggi che ricevo, chiedo a tutti di fare le domande, tecniche e brevi, tutte sul mio canale youtube nei commenti, in questo modo la condivisione delle info sarà utile anche a tutti gli altri amici del canale. Invece su messenger rispondo a domande inerenti la partecipazione ai webinar o ai corsi fotovoltaici privati o collettivi. Non fatemi domande su problematiche coi produttori, garanzie, malfunzionamenti o richieste di opinioni su prodotti che non ho testato personalmente. Su questo canale inoltre non tratto né la trifase ne lo scambio sul posto. Grazie a tutti e... Buon impianto Gianni
Ciao Gianni, ti volevo chiedere se non potrebbe essere un problema fare i fori dei busbar di collegamento tra i poli delle singole celle alla distanza esatta senza fare un asola che possa permettere alle celle stesse di distanziarsi tra loro nel corso degli anni visto che anche se compresse tenderanno sempre a gonfiarsi in corrispondenza dei poli. Grazie
le batterie devono essere compresse totalmente in maniera definitiva e non si sposteranno più , ovvio che poi il busbar per entrare ha comunque un piccolissimo gioco, ma con asola o con foro preciso una volta stretto il dado sono comunque serrati e non si devono più muovere.
Il BMS funziona a sgancio l''ELERIX funziona a consenso, quindi sono due prodotti diversi, è per questo che ho fatto due serie di video, che sono diverse ma entrambe possono essere utilizzate con le caratteristiche e le differenze che spiegherò nei video. buona visione.
Ciao Gianni, ma ci sono delle alternative al rele bistabile? Perché continuava a non essere disponibile nonostante l’avessi ordinato, ma questa settimana mi hanno scritto che non verrà più prodotto, per cui mi sono fatto spedire solo l’elerix però cosa metto al posto del rele?
ciao Oscar, grazie del messaggio preoccupante, perché se non dovessero produrre più i relais Bistabili sarebbe un dramma. Tieni presente che non vengono prodotti dalla GWL ad un'azienda messicana. Inoltre non sono gli unici a produrli perché non c'è il monopolio mondiale, bisogna fare un po' di ricerche. io come al solito ne ho acquistati tre per fare, al momento giusto il mega impianto, Visto l'andazzo mondiale ho fatto bene a comprare diversi componenti della stessa tipologia. Fai attenzione se compri un'alternativa di comprare il Bistabile e non semplicemente un relais di potenza che ha la stessa immagine ma non è Bistabile e quindi rischia di assorbire tanta corrente mentre il circuito è chiuso, surriscaldare e oltre modo bruciarsi. Buona ricerca.
Sto aspettando risposte da un paio di aziende serie vediamo come va a finire. Con i pannelli non è facile perché spesso mancano anche nei magazzini dei produttori.
Gianni buona sera, una idea per il sgancio dei pannelli se vengono staccate le batterie, nella filosofia della sicurezza, prevedere un pulsante di sgancio (di quelli con il vetro rompibile) che sganci pannelli, batteria e ingresso 230 da enel/generatore o quel che è ? Cosa te ne pare ?
Buongiorno , grazie per ciò che fai....Ho una domanda da porti ho acquistato un easunpawer mppt da 2,4 kw con 3 di spunto, per il momento vorrei cominciare con le batterie al piombo, successivamente posso utilizzare questo inverter con le batterie al litio lipo4?
il termine relais Bistabile significa proprio che lui rimane fermo nella posizione a cui tu lo piloti, quindi è normalmente aperto o normalmente chiuso a secondo di dove la bobina è stata diretta attraverso il pilotaggio dell'ELERIX. quindi è normalmente "bistabile." la cosa positiva di questi relais è che non scaldano e non consumano corrente, tranne nei millisecondi di funzionamento.
Ti ringrazio per i tuoi video, sono sempre fonte di ispirazione e conoscenza, per i miei esperimenti di casa. Vorrei porti un quesito, come saprai le piastre a induzione hanno solitamente diverse configurazioni di collegamento possibile, Utilizzando la configurazione L1-N1 ed L2-N2 si potrebbe secondo te suddividere il carico tra 2 inverter? Grazie in anticipo
Devi verificare se hanno un punto comune di connessione, ad esempio il neutro, nel qual caso non lo puoi fare. Ma se veramente le FASI e i NEUTRI non sono comuni allora si può fare... verifica bene però a monte e a valle dell'induzione.
Ciao Gianni, volevo acquistare il relè bistabile gwl però ho visto che la società è in liquidazione... Esiste qualche valida alternativa che tu abbia già testato? Grazie.
Questoa purtroppo è la dimostrazione di come questo mondo sia pieno di incertezze e come prodotti di qualità spariscano dal mercato... e io aggiungo anche "come le batterie sono scese di prezzo e può darsi che fra un po' non ne troveremo più". Io comunque ho sempre i miei 320 kWh. Contattami su Messenger che ti do un altro indirizzo. 🥶🫣
Ciao Gianni, perdonami ma alla fine hai stagnato in prossimità dei fori (lato bulloni) anche il primo busbar ( collegamento polo negativo fusibile) come hai fatto come i restanti busbar? Spero di sì!! Ciaoo
Non l'ho ancora fatto perché sto decidendo se lì vanno connessi altri prodotti. però se non farò la connessione ovviamente andrà stagnato anche quello...
Ciao Gianni ho notato che su tuo relè bistabile su due contatti c'è un condensatore sul mio è arrivato sprovvisto, è necessario che ci sia? Se si da quanti microfarad
lo shunt è lo strumento più preciso per vedere la carica reale della batteria, ovvero ciò che rimane in batteria o ciò che sto uscendo o ciò che sta entrando.
Il coefficiente di trasporto in (m/(ohm x mm2)) dello zinco e 18,80, invece del rame è 56,80. Direi che è molto meglio il rame. Lo stagno protegge dall'ossido ma la conduttività e 7.0 veramente molto, molto bassa. Ecco perché ho stagnato elettro-chimicamente ma ho lasciato appunto le zone di rame libero. Sarebbe stato un ottimo lavoro invece argentare tutto facendo salire la conduttività a 64.0 ma ci avrei messo una settimana. Inoltre la zincatura avrei dovuto farla a livello elettrochimico non certo con le vernici...
Ciao Gianni. Sto incominciando a recuperare tutto il materiale. Al momento non è disponibole il relè bistabile. Ho provato a guardare altri tipi ma non capisco se sono bistabili o no. Hai qualche sito/dritta da darmi? Grazie
se cerchi un altro relais Bstabile verifica che abbia la bobina da Bstabile ovvero con impulso e non con l'alimentazione fissa altrimenti bruci tutto. Tieni presente che l'azienda che li vende, a volte dice non ci sono ma se tu fai l'ordine poi quando arrivano te li manda... è solo una questione di pazienza.
Certo... sono di PVC trasparente. quello è un video di quando si faceva tutto fai da te🥶 adesso si trovano queste di vetro resina epossidica, molto comode e rigide... Ci si adatta. 🤷♂️😊
Ciao Gianni. Ho donato qualcosa al canale per sostenerti nei tuoi progetti e ti ringrazio sempre per la tua condivisione nel campo del energia. Volevo dirti che cliccando nel link della scheda elerix viene scritto che il prodotto è stato interrotto. Cercando con la sigla CPM risulta un prodotto che dovrebbe essere la stessa cosa. Mi potresti confermare che è lo stesso prodotto da te usato. Grazie mille.
Appena possibile farò una verifica del link, tieni presente che purtroppo i magazzini non sono molto pieni e quando faccio un video, con tutti questi scritti, i prodotti vanno a ruba. Chiaramente non voglio spingere nessuno ad acquistare però questa è una realtà che sta accadendo frequentemente.
buongiorno Gianni, sono interessato all'acquisto del bluetti ac 500 con quattro batterie volevo chiederti se ci sono altre strade o solo dal sito di bluetti perche sai io non compro mai prodotti nel web e visto la spesa importante ti chiedo se mi posso fidare o appunto c'è un altro modo grazie e a presto Fabiano
Come dicevo anche in altri commenti, questo è un periodo particolare, dove la Cina sta affrontato un'epidemia bis molto forte, e nel contempo adesso, hanno anche la festa annuale cinese, il che significa che dovremo aumentare un pò il nostro livello di pazienza. per quanto riguarda gli acquisti inoltre, dato che BLUETTI è un prodotto top di gamma nella sua categoria, fa diventare ancora più difficile soddisfare tutte le richieste...
Voglio vedere se vale il doppio del prezzo degli altri... ma per il momento non lo posso consigliare, per me è troppo caro... poi vedremo se vale il doppio... da testare.
assolutamente sì sono protettive, e ci sono anche dei cappellotti se vuoi avere un isolamento totale. questa è una protezione dalle ossidazioni perché a me piace avere l'impianto visibile. chiaramente non bisogna mai far cadere oggetti metallici su di esso. una volta installato il tutto, rimane lì, solo da guardare, non deve essere una zona da praticare con attrezzature metalliche.
Gli EPEVER che utilizzerò in questo impianto reggerebbero 4,5kW cadauno di produzione fotovoltaica, ma io installerò un totale di 10.8kW fotovoltaici per farli lavorare tiepidi.
Questo è un relè bistabile, quindi non funziona come un normale relè... dai corrente o togli correnti. bisogna dargli un'attivazione di pochi millisecondi sia in apertura che in chiusura, e quindi ha bisogno per funzionare di una scheda pilota.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie tante per la tua risposta ho guardato tutti i tuoi video sei molto bravo e preciso volevo chiederti gentilmente se puoi spiegare spedendo poco come collegare le batterie a l'inverter e ai regolatori di carica, ti chiedo questo perché tanta gente vuole fare un buon impianto spendendo relativamente poco si sa che le batterie è pannelli c'è da spendere. In più volevo capire se sono sufficienti i relè meccanici da 200A 48V perché sui primi video parlavi dei SSR io ho inverter sinusoidale 48V 6000w e due epever 6420AN e batterie lifepo4 16pezzi per quanto riguarda BMS va bene uno da 30A+ecolizzatore?
Dalla mia esperienza dico con fermezza che non si mettono pacchi batterie già composti in serie, poi in parallelo. bisogna già produrre un pacco batteria come questo, 2P16 S. In questo modo si riduce la quantità dei paralleli a 2 e non a 16.
Con il 300A sei al limite, io metterei un 500A per il costo leggermente superiore, e poi non siamo mai sicuri che gli A dichiarati siano quelli effettivi ... stai abbondante.
Se i punti di contatto sono per definizione coperti, lasciando il rame libero non stagnato, quali sarebbero i problemi a livello di conduzione? Secondo me l'ossido sulla parte scoperta dei busbar sarebbe solo un inestetismo, ma ti chiedo conferma.
La stagnatura del rame come ho fatto io non è essenziale, o vitale, perché il rame si ossida nel tempo e diventerà marrone scuro e poi verde, ma ci vogliono tanti anni. contemplando che le batterie al litio sono molto durature potremmo avere alla fine delle barre che potrebbero creare un ossido verde, come avviane nelle piombo, che però hanno anche il contatto con vapori di acido, che non c'è nelle litio. Ovviamente la parte di rame a contatto diretto non va stagnata è la conduttività lì sarà sempre perfetta perché non prende aria, è una questione di scelte e di pignoleria dei lavori. Il rame stagnato può lavorare in ambienti acidi, umidi, salmastri senza alcuna problematica di ossidazione.
Vorrei fare un impianto da 4-6 kW mettere pannelli da 500w xchè non ho tanto spazio sul tetto......... Vorrei dei chiarimenti su tipo di regolatore prendere : Victron - Regolatore di Carica MPPT Oppure EPEVER - Regolatore di Carica MPPT Grazie mille per la tua disponibilità a rispondere alla mia domanda
Sul mio canale ci sono tante serie di video adatti ad ogni scopo, impianti piccoli medi e grossi. devi scegliere la serie che più si confà alle tue esigenze e alle tue disponibilità anche economiche, oltreché di spazi e seguire quella serie ... 12 o 48V
un metodo semplice ed efficace per evitare l'ossidazione del rame, mantenendo comunque puliti i contatti con la batteria o con i vari terminali dei cavi.
Da grande appassionato pignolo di lavori di elettronica fai da te, non posso che inchinarmi al tuo cospetto, veramente un lavoro incredibilmente stupendo, son senza parole. Grazie maestro
wow... esagerato. Sono io che ringrazio tutti voi che seguite il canale... con pazienza e vero interesse. Dopo tanto lavoro siete tutti una soddisfazione.
Grandioso!
Non avrei mai pensato possibile stagnare a quel modo.
Grazie Gianni
la natura intorno a noi, e il relativo mondo del fai-da-te m, e dell'elettronica ci danno cultura costantemente, e presumo che sia infinito per ognuno di noi ... ad ogni livello.
Tanto tanto Meticoloso e... Mitico!! Ciao Gianni, veramente speciale.
grazie Rosario come al solito e alla prossima...😊
Bravissimo Gianni, ho lavorato tutta la vita nel settore elettrico, ma devo ammettere che mi stai insegnando tante cose che non sapevo, chapeau
La conoscenza ha valore quando viene condivisa, e ognuno di noi ha da dare qualcosa agli altri. grazie Mauro.
....Grazie, grazie Maestro e saluti dal Portogallo
Veramente bello! Non vedo l’ora che pubblichi il prossimo! Grazie
grazie mille... allora buona visione anche dei prossimi. 🔝😊
Questo è il Video Capolavoro. Non ho parole. Punto. Grazie Gianni
In effetti ci è voluto tanto tempo e impegno, però non ho voluto strafare nel video con i dettagli infiniti che si potevano aggiungere, e bastano sicuramente i vostri stràcomplimenti...
Bravo Gianni complimenti per la precisione e la dedizione che traspare dal tuo insegnamento perché di questo si tratta un vero e proprio insegnamento al top complimenti ancora
ho pensato fin dall'inizio che questo canale dovesse essere ricco di dettagli a beneficio di tutti, e la mission è sempre quella "insegnare a chiunque a produrre la propria corrente".
Grazie Gianni, come sempre un faro che illumina la nostra strada.
Ti ringrazio, e speriamo che questo faro sia un fai da te con batterie alimentate dal sole, dal vento, e dall'acqua. ciao
Sei il numero 1, complimenti, lavoro certosino. Inizio a provare invidia.
La condivisione delle cose belle crea compartecipazione ...grazie a te che partecipi a questo canale anche coi tuoi commenti.
Solo una parola, GRAZIE. Buona fine e buon inizio!
Solo una risposta ...prego... e grazie a te che segui questo canale sostenendolo anche con i commenti.
Beh che dire.. un lavoro eccezionale, altro che oreficeria.. una cosa che mi ha colpito molto è stata la precisione con cui hai fatto i 4 fori dei buzbar per la connessione alle celle senza fare le asole, da esperto fresatore posso dire che è veramente difficile
Grazie Gianni aspettiamo tutti la lezione successiva 🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Grande Roberto, fresatore e tornitore professionista, e i complimenti fatti da te sull'aspetto fori nei busbar sono di alto livello perché lo fai di mestiere. grazie tante ... non è stato comunque rapido.
complimenti per le lezioni
Grazie Vito... buona visione 😊
Ben rivisto Gianni!!! 😊 É sempre un piacere seguirti... Davvero in oreficeria ☺️... Lavoro Top! come sempre... La tua precisione la adoro, video perfetto e pulito....Complimenti , e colgo l'occasione di augurarti un Buon inizio anno di cuore ... Un caro abbraccio😊 😉
Grazie Salvatore, dopo tanto lavoro i complimenti sono apprezzati... ovviamente.
Buon anno a tutti.
Sire : sono senza parole è la prima volta che vedo non calpestata la regola dell'arte, senza strafare inutilmente.
Eccellente maestro.
Sire??? no ti prego 🤦♂️ solo un bel lavoro, fattibile da tutti. 😊
È incredibile come prepari le varie fasi, pulite precise e impeccabili, complimenti davvero .
ti ringrazio, anche perché dal tuo commento hai capito perfettamente quanto lavoro c'è dietro per 20 minuti di video, fatica ma passione, e grazie a te che segui il canale.
@@ENERGIAFAIDATE di niente grazie per tutto ho già le 32 celle aspetto i prossimi video con ansia
Un lavoro tanto certosino quanto affascinante, complimenti!!
Il lavoro finito si potrebbe paragonare ad una super car di lusso: una belva in abito da sera, perfetta in ogni aspetto…
Grazie per tutte le chicche, suggerimenti ed avvertimenti che ci dai !!!
Non sarei riuscito a descrivere in maniera più chiara tutti i dettagli sintetici che hai messo su questo modello di... "auto lifepo4" di lusso. grazie.
Geniale la stagnatura del rame!
Grazie Michele... allora, buona stagnatura.
Ciao Gianni, sono un tuo ammirato del tuo programma ovviamente un dilettante della materia. Tanto che è vero seguendo i tuoi consigli sono riuscito a crearmi un piccolo impianto impianto fotovoltaico con 9 pannelli di potenza 335 Watt è ho aggiunto 4 batterie a piombo da 100 amper il tutto su due stringa ovviamente che vanno su due Ricaricatore cinese da 100 amper, il tutto funziona alla perfezione, ovviamente di giorno. Grazie di Cuore dei tuoi consigli. Buon anno. Appresto sul tuo canale. Salvatore. D. Pesaro
Grazie tante della tua esperienza personale... sempre ben accetta su questo canale.
complimenti Gianni! sempre certosino in modo impeccabile! bellissimo impianto!
Grazie e vedrai nei prossimi video realizzazioni incredibili. del resto qualche amico del canale oramai mi chiama "il gioielliere..." sto creando dei mostri ahahah
@@ENERGIAFAIDATE Gianni il Gioielliere :) ci piace !:) Non vedo l'ora di vedere i prossimi video! Buon anno a te e cari Gianni!
Un vero Maestro. Complimenti e Buon Anno
Grazie Biagio, ognuno è maestro delle proprie culture, l'importante è la condivisione. questo canale vuole proprio condividere le mie passioni, e le mie culture ereditate in questi 42 anni nell'energia alternativa, e aiutare chiunque a produrre la propria corrente. grazie ancora e buona visione.
Gianni siamo in fibrillazione,almeno io sto impazzendo,facci sognare,facci godere!!!!!
stai calmo ... 🤣🤣
GIANNI Super Saiyan! È un continuo piacere di conoscenza, vedere i Tuoi video. Alta classe. La mega barra di rame, la potresti usare come bene rifugio, non si sa mai! A Te, alla tua famiglia ed a tutti gli iscritti, auguro un sereno e proficuo 2023. L'energia fai da te, sia con Te. 😉😉😉😀😀😀😀👋👋👋👋👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie Vincenzo, hai perfettamente ragione, con il costo del rame fra un pò quella barra varrà un botto, ( ne ho diverse...ahahah) gulp.
@@ENERGIAFAIDATE GIANNI, allora sei in una botte di...rame! 😂😂😂 Buona vigilia di Capodanno.
Quanto è spessa la barra di rame?
Ciao Gianni
I migliori AUGURI 2023
Buon lavoro
Tanti e tanti video in programma, e il lavoro non mancherà di certo. grazie a voi che seguite il canale. Ciao Sergio
Ciao Gianni, sei il top della precisione
I tuoi video sono sempre più interessanti , complimenti per la tua manualità nel realizzare i minimi dettagli con precisione
Buon anno
grazie Antonio, questa volta ci ho messo veramente tanto tempo. è bello sentire i tuoi apprezzamenti. buona visione ... e al prossimo.
spettacolo grazie dei tuoi insegnamenti
Grazie anche a tutti voi che seguite il canale con tanta attenzione. buona visione.
Molto bello e lavoro pulito, una bella potenza 👍👍👍👍sei davvero bravo 👍
ti ringrazio, i complimenti non dispiacciono mai ... ma ringrazio che tutti vuoi che seguite il canale. 😊
Ciao Gianni il gioielliere😊😊😊sempre con video intusiasmanti...
Wow... mi piace ... "il gioielliere " 🤣🔝
"insegnare a chiunque a produrre la propria corrente" Proprio così Gianni, io sono fiero di fare parte di uno di quei chiunque. Non conosco eguali che lo fanno meglio di Gianni passo per passo semplici e senza strumentazioni troppo avanzate e inarrivabili. Basta molta volontà e pazienza e un po' di predisposizione. I numeri di iscritti lo premiano e dimostrano :D Non vedo l'ora che esca il video sui collegamenti delle celle con equalizzatore e BMS applicabile anche al mio più modesto impianto a 48v ;)
Tantissime grazie per questo commento che mette in evidenza la mission del canale. a breve apparirà questo video tanto anelato sui collegamenti di tutte le strumentazioni... delle poche strumentazioni utili ad un buon funzionamento.
Ciao Gianni, quando è partita questa nuova serie sul mega impianto ero rimasto interdetto perché era assolutamente fuori dalle mie possibilità, invece mi devo ricredere, anche se non potrò costruire questo impianto posso ugualmente trovare spunti e chicche per migliorare il mio piccolo impianto. Le barre di rame protette dallo stagno una figata!! Il posizionamento del fusibile sul negativo e il positivo dritto all'inverter. Ti ringrazio molto e ti auguro un felice 2023!!!
Grazie Paolo, quello del posizionamento del positivo direttamente sulla barra equipotenziale che va all' inverter è una cosa originale, in quanto siamo abituati al contrario per ciò che riguarda le batterie al piombo, ovvero tutto va a posizionarsi sul positivo. nelle litio tutto va sul negativo proprio perché vengono presi gli spunti dai BMS che pilotano i negativi.
non ho parole complimenti
Grazie 1000 Tiziano, e grazie anche a te che segui il canale con interesse.
Arte pura arte 👏
grazie... apprezzo.
Grazie mille Gianni , felice anno nuovo , sicuramente quella barra enorme basta .
🤣🤣🤣 bassa da 4000A ... wow
😹😹
Ciao Gianni, per prima cosa un augurio di un buon 2023 e che il tuo canale continui a dare grandi soddisfazioni a te ed a noi tutti.
Oggi ho imparato una nuova cosa, come stagnare in modo semplice il rame.
In merito al tuo impianto non ho parole in merito alla precisione ed al metodo.
Nulla è lasciato al caso, nulla viene fatto con la teoria " POI VEDIAMO".
Hai sollevato una tematica molto importante, quella del "POI VEDIAMO" perché in realtà quando si parla di elettricità e di elettronica non si può lasciare nulla al caso. ecco perché bisogna fare prima un' attenta valutazione, ovvero un progetto su carta, dopodiché andare gradualmente ad analizzare le problematiche possibili, fino ad arrivare al risultato definitivo. Non si può fare diversamente, potrebbe essere pericoloso.
@@ENERGIAFAIDATE Concordo pienamente, il mio babbo faceva l'idraulico classe 1937, quando iniziò gli strumenti erano limitati, ed anche se gli impianti erano semplici richiedevano una pianificazione enorme.
Mi ricordo di quando mi spiegava degli impianti di riscaldamento che lui chiamava a pioggia perché privi di pompa di circolazione. Poi arrivarono le pompe e tutti diventarono "BRAVI".
Bravo Gianni e Auguri di Buon Anno un ‘anno pieno di Una Nuova ENERGIA 🎉😊
ciao Fabio, e grazie che segui questo canale assiduamente. al prossimo video buona visione.
Ciao Gianni, gran bel lavoro. Penso che anche io cambierò i bus bar di alluminio originali con quelli in rame perchè in un paio di poli tendono a scaldrsi. Per ora ho tamponato con delle rondelle maggiorate di acciaio. La rondella sotto ai dadi è più piccola della flangia e molta corrente passa attraverso il filetto del perno annegato nel polo per cui potresti usare anche tu le maggiorate al posto delle dentellate per sfruttare meglio la superfice di rame sotto ai dadi che sono zigrinati . Buon proseguimento e BUON ANNO!
Ci ho messo veramente tanto tempo nel fare i fori perfetti sulle barre da quattro buchi, senza fare le comode asole, e la connessione in questo modo si è incrementata notevolmente avvantaggiando il passaggio di corrente.
Grazie Gianni, spettacolare come sempre…. e come sempre riesci a stupirci con nuovi insegnamenti… Buon Anno Nuovo a tutti…. illuminati dall’energia fai da te!!!! 👋👋👋
Grazie Andrea e complimenti a te per il tuo impianto... quasi mega😊🔝
Sei un ARTISTA.
Cerco solo di prelevare dalla natura potentissima, e gratuita, quello che sa darci di meglio, per applicarlo poi nell'economia delle bollette ma ancor prima nella passione per l'energia alternativa e degli impianti elettrici ed elettronici.
Lavoro eccellente complimenti
Grazie Antonio del tuo supporto.
Buonasera, complimenti per il lavoro che svolge e la chiarezza con cui riesce a spiegare tutte le fasi,anche le più impegnative. Una curiosità: per i pannelli fotovoltaici non ha mai pensato di utilizzare gli ottimizzatori? Li ritiene utili o trascurabili? Grazie mille . Roberto.
Gli ottimizzatori fanno il loro lavoro, però nel tempo si bruciano e poi riempiono i pannelli di cavi, anche perché ci vuole un ottimizzatore per ogni pannello. quindi alla fine è un costo non indifferente, non hanno affidabilità nel tempo, e tante connessioni che possono diventare fallaci. a me personalmente non piacciono. Mi piacciono gli impianti sobri e leggeri, e soprattutto tutti al sole. chiaramente se hai delle ombre dovrai scegliere fra i diodi di blocco e gli ottimizzatori.
Salve Gianni e grazie sempre per le tue spiegazioni. Ti chiedo cortesemente un consiglio sulla tensione di bulk da impostare nell'inverter per un pacco di 16 batterie lifepo4 della Rept ManYi. Grazie mille in anticipo.
A seconda di quanto vuoi utilizzare le batterie, o farle durare nel tempo, il BULK può oscillare tra i 55 e i 54V
Grazie mille
Ottimo me lo guardo subito
buona visione... 😊🔝
Grazie 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Prego ... e ciao.
gran bel lavoro. Io personalmente avrei inserito una piastra di vetronite a coprire la superficie della parete di alluminio che hai usato per comprimere le batterie e sulla quale sei andato a fissare shunt, fusibile e relay. non si sa mai che "armeggiando" con gli utensili per stringere dadi e viti, o semplicemente con i fili di cablaggio, si vada a creare un corto.
Non ho aggiunto nessuna protezione alle piastre di alluminio che costringono le celle in quanto in uno dei prossimi video proteggerò tutte la barre di rame stagnato con ... sorpresa.
dovevi mettere lo stagno anche sul relè 😉, bellissimo il procedimento galvanico. Stagnare tutto vuoi dire che peggiori di molto la conduttività? Magari un pochino si ma quando ossida il rame peggiora sicuro....
la stagnatura riveste solo le parti di rame che non vanno in contatto tra di loro per il trasporto della corrente altrimenti, come dici tu, la conduttività sarebbe peggiorativa.
Livello di precisione 10 su 10
Esagerato ... 😊 comunque grazie.
@@ENERGIAFAIDATE in qualche video potresti parlare degli ottimizzatori di potenza e microinverter per singolo modulo.
Grazie Gianni sei super utile a tutti.
Eccezionale!
Grazie 1000 gentilissimo.
Complimenti per i video e per la professionalità.... Potresti indicarmi dove acquistare i fogli isolanti da mettere tra le batterie?
in qualsiasi Brico fogli di PVC rigido
spettacolo.....
Grazie Costanzo buona visione.
CHE SPETTACOLO
Condivido Luca, realizzare impianti che alla fine possono assorbire dalla natura tutta la potenza gratuita che ci dà, e trasformarla in beneficio per le nostre case... direi niente male, che spettacolo...
Gianni buongiorno. Prima di tutto complimenti per un lavoro straordinario che stai facendo sul canale RUclips. Un lavoro che sta aiutando a tante persone indirizzarsi verso un risparmio e sicurezza energetica. Io sono tecnico perito,ho fatto elettromeccanica generale in Polonia ,30 anni di lavoro in Italia e ho ditta individuale. Mi occupo di macchinari industriali. Oltre lavoro e la mia passione. Con tutto che lavoro nel ambiente anche di impianti elettrici ti garantisco che senza di te sarebbe difficile creare un impianto fotovoltaico a un certo livello senza indicazioni e suggerimenti da parte tua. Ho una domanda se mi puoi rispondere. Ho montato impianto di 7400W e pacco di batterie LIFEPO4 16x e un'impianto di 48V. E senza pensare troppo mi sono fatto un'altro pacco uguale da 48V e qui mi sono reso conto che collegamento in parallelo no ne una cosa scontata perche piccola differenza tra uno e altro mi crea spostamento di energia e diventa pericoloso. Pensavo a quel punto di portare tutte due pacchi di batterie a precisione di 0.01V e poi collegare. Mi potresti aiutare. Secondo te come meglio agire. Ti ringrazio anticipatamente . Cordiali saluti. Saverio
Grazie 1000 del tuo commento professionale e molto apprezzato anche perché sei un addetto ai lavori, e quando attingi dalle mie informazioni vuol dire che hai cognizione di causa, e non solo passione, che potrebbe portare a errori involontari. Come hai potuto vedere personalmente, anche piccole variazioni di tensione ovvero di capacità delle batterie portano a una scarica immediata di bilanciamento dal pacco piu carico a quello meno carico. Questo è uno dei motivi fondamentali per cui io sconsiglio in maniera totale di mettere in parallelo pacchi di batterie. Come dici tu stesso, anche nel caso in cui volessi bilanciare totalmente la tensione dei due pacchi, e la mettessi in parallelo, la cosa sembrerebbe fattibile, ma se uno dei due BMS si va a bloccare e poi riattivare avresti una variazione di capacità e tensione altissima il che porterebbe a un tentativo di bilanciamento, e questo avverrebbe in maniera continua mentre tu userai le batterie nel tempo. La prima volta che ti dovesse accadere che il BMS non riesce a reggere i passaggi improvvisi, potresti bruciare i mosfet e avere all'istante un passaggio sulla saldatura degli stessi bruciati, che diventerebbero conduttivi, come una barra di metallo, che provocherebbe ovviamente un incendio del BMS, o un'enorme surriscaldamento dei cavi o dei BUSBAR.
Ciao Gianni , Grande è una consuetudine dopo un centinaio di video bellissimi . Volevo chiederti una curiosità riguardo il relè bistabile : perchè 12V ?
Questi relè di potenza sono 12V, e difatti vengono pilotati dalla scheda Elerix che preleva la corrente su quattro celle. Sono potentissimi, assorbono tantissimo, ma per una frazione di secondo, quindi non incidono sulla stabilità delle celle.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie , e ancora Buone Feste
Un maestro Gianni.. buon fine anno ma argentetura con nitrato di argento va bene
Se guardi uno dei miei video precedenti ho fatto un argentatura però dato che è un metallo duro il passaggio degli elettroni è molto più lento e ci vuole veramente tanto tanto tempo. però ovviamente sarebbe uno spettacolo, ed in quel caso bisognerebbe coprire tutto il rame perché l'argento è più conduttivo del rame... e ovviamente del piombo.
@@ENERGIAFAIDATE grazie
Grazie mille, mi stai dando delle informazioni essenziali per costruire il pacco batterie. Ho preso quasi tutto. Dove trovo le piattine di rame?
Per quanto riguarda le piattine di rame non ho un link, però tranquillamente se metti in Internet piattina di rame trovi tantissimi fornitori.
ciao Gianni meglio il Victron MultiPlus-II 5000VA/48V/70A o il toroidale del tuo canale grazie per tutto quello che fai
Sono due prodotti che hanno una certa similitudine, ma io personalmente ho scelto questo perchè ne compro 5 al prezzo di 1 solo Victron, e posso realizzare un mega impianto di 3 inverter da 6kW per me (casa, riscaldamento e auto elettrica), e gli altri due da 6kW li posso usare per alimentare la casa di due amici. Però anche il singolo Victron da soli 5kW è di qualita'.
Buongiorno Gianni, una curiosità: questo pacco batteria pilotato dall'elerix lo posso collegare a un inverter ibrido Deye 6w? Grazie. Complimenti per il canale dove spiega molto bene ogni singolo dettaglio.
devi guardare se nelle caratteristiche, questo inverter accetta l'installazione di pacchi batteria fai da te o se ha bisogno di schede di controllo e di comunicazione.
@@ENERGIAFAIDATE Mi consiglia di istallare il bms? Grazie.
Grazie Gianni per tutti i video e le nozioni che ci insegni sul fai da te, una cosa ti chiedo:
Ma i link per le barre in rame e per i fusibili sono mancanti.
Credo che faresti un piacere a me ed a altri di questo aggiornamento.
Le barre di rame ormai sono introvabili, i fusibili li ho presi in Cina dal solito canale. Aggiungerò anche questo al prossimo aggiornamento dei link.
Spettacolare come sempre. Avrei una domanda, di che potenza dovrebbe essere il relè di potenza per un pacco batterie da 16 (14kw circa) ? Graziw Gianni. Auguri a tutti.
Il re di potenza deve essere scelto in funzione della corrente che deve uscire dalla batteria quindi sarà l'inverter a determinare tale potenza, se prendi un 400A è più che abbondante... ma io farei un 600A. per me il sovradimensionamento è uno standard.
Ciao Gianni, sempre video interessantissimi e notevolmente dettagliati, cerco ma non trovo il link del relè bistabile di potenza.
Guarda bene... lo trovi nella lista di tutti i componenti, si chiama relè bistabile venduto dalla GWL.
Ciao Gianni sono Giuseppe,ti ammiro molto, da quando sono iscritto al tuo canale ho capito molto sul fotovoltaico, grazie a te sto realizzando il mega impianto, ti volevo chiedere dove posso comprare l'interruttore ad aggancio magnetico 12v 600A da te usato? Non riesco a trovarlo, nel sito GWL non sono più disponibili da molto tempo. Grazie mille e buona giornata.
purtroppo dopo l'uscita del video sul mio canale questo prodotto è andato a ruba e l'azienda non riesce a produrre la quantità necessaria per soddisfare le richieste. Ogni tanto appare come disponibile. Il consiglio che ti do io è ordinarlo e aspettare che ritorni disponibile.
Ciao e Complimenti per la qualità dei Video, ti volevo fare una domanda , io ho un inverter classico pannelli - AC ingresso PV massimo 500V , e batterie LIFEPO4 48v con bms integrato, secondo te c'è un modo di realizzare un impianto off grid senza comprare un altro inverter, intendo la funzione che fa inverter ibrido, tipo UPS al contrario, quando non c'è sole e batterie uso Enel...
La tua domanda purtroppo non è chiara. se tu hai lo scambio sul posto è vincolato e non puoi toccarlo, se invece hai un inverter off-grid con il fotovoltaico a 500V ti devo dire che è molto pericoloso. Dalla tua domanda sembrerebbe che vuoi utilizzare il tuo inverter di rete come off-grid, e questo non è consentito.
Ciao Gianni, bellissimo tutorial! I tuoi video sono davvero utili!
Volendo assemblare un sistema a 48volt , che tipo di relé si deve acquistare ? Quello nel video è per sistemi a 12volt , così mi sembra di aver capito.
Questo Relais, come tutti i punti di controllo e di sicurezza, sono pilotati a 12V e vanno a prelevare su quattro celle.
@@ENERGIAFAIDATE grazie 🙏 per la risposta Gianni , fatto una ricerca su questo relé , la casa fa anche modelli a 24v 48v 60v e 72v , ma non so dove poter acquistare il fratello maggiore a 48v.
Un aiutino ?
Cmq auguri per 2023.
Siete dei portenti, continuate così!!!
Ciao Gianni ottimo lavoro come sempre ma, vorrei chiederti una cosa.
Hai batterie da 280A ed uno shunt da 500A, con batterie da 320A da quanto metti lo shunt?
Sia gli SHUNT che i BMS devono configurarsi con il massimo assorbimento dei carichi, ovvero l'inverter.
ciao Gianni, le faccio i complimenti per i video. Le ho scritto proprio oggi una mail all'indirizzo che ho trovato qui sulla sua pagina youtube...avrei bisogno di alcune informazioni per il mio primo impanto off.grid e non volevo dilungarmi qui nei commenti. Spero voglia rispondermi. Grazie
Ciao, come ho citato negli ultimi video, a motivo dell'enormità di messaggi che ricevo, chiedo a tutti di fare le domande, tecniche e brevi, tutte sul mio canale youtube nei commenti, in questo modo la condivisione delle info sarà utile anche a tutti gli altri amici del canale.
Invece su messenger rispondo a domande inerenti la partecipazione ai webinar o ai corsi fotovoltaici privati o collettivi. Non fatemi domande su problematiche coi produttori, garanzie, malfunzionamenti o richieste di opinioni su prodotti che non ho testato personalmente. Su questo canale inoltre non tratto né la trifase ne lo scambio sul posto.
Grazie a tutti e... Buon impianto
Gianni
Ciao Gianni , lo shunt ed il Rele’ bistable li useresti anche x impianto a 12 volt? Oppure posso farne a meno? Grazie
troppo costoso, farei qualcosa di più leggero come le playlist a 12 V.
Ciao Gianni, ti volevo chiedere se non potrebbe essere un problema fare i fori dei busbar di collegamento tra i poli delle singole celle alla distanza esatta senza fare un asola che possa permettere alle celle stesse di distanziarsi tra loro nel corso degli anni visto che anche se compresse tenderanno sempre a gonfiarsi in corrispondenza dei poli. Grazie
le batterie devono essere compresse totalmente in maniera definitiva e non si sposteranno più , ovvio che poi il busbar per entrare ha comunque un piccolissimo gioco, ma con asola o con foro preciso una volta stretto il dado sono comunque serrati e non si devono più muovere.
domanda : maposso mettere anche il Daily da 150 A suquesto impianto invece dell'Elerix ? - abbinato a relè bistabile ?
Il BMS funziona a sgancio l''ELERIX funziona a consenso, quindi sono due prodotti diversi, è per questo che ho fatto due serie di video, che sono diverse ma entrambe possono essere utilizzate con le caratteristiche e le differenze che spiegherò nei video. buona visione.
Ciao Gianni, ma ci sono delle alternative al rele bistabile? Perché continuava a non essere disponibile nonostante l’avessi ordinato, ma questa settimana mi hanno scritto che non verrà più prodotto, per cui mi sono fatto spedire solo l’elerix però cosa metto al posto del rele?
ciao Oscar, grazie del messaggio preoccupante, perché se non dovessero produrre più i relais Bistabili sarebbe un dramma. Tieni presente che non vengono prodotti dalla GWL ad un'azienda messicana. Inoltre non sono gli unici a produrli perché non c'è il monopolio mondiale, bisogna fare un po' di ricerche. io come al solito ne ho acquistati tre per fare, al momento giusto il mega impianto, Visto l'andazzo mondiale ho fatto bene a comprare diversi componenti della stessa tipologia. Fai attenzione se compri un'alternativa di comprare il Bistabile e non semplicemente un relais di potenza che ha la stessa immagine ma non è Bistabile e quindi rischia di assorbire tanta corrente mentre il circuito è chiuso, surriscaldare e oltre modo bruciarsi. Buona ricerca.
Ciao sarebbe bello anche avere qualche informazione su dove comperare i pannelli fotovoltaici 😊
Sto aspettando risposte da un paio di aziende serie vediamo come va a finire. Con i pannelli non è facile perché spesso mancano anche nei magazzini dei produttori.
Gianni buona sera, una idea per il sgancio dei pannelli se vengono staccate le batterie, nella filosofia della sicurezza, prevedere un pulsante di sgancio (di quelli con il vetro rompibile) che sganci pannelli, batteria e ingresso 230 da enel/generatore o quel che è ? Cosa te ne pare ?
può essere un'idea fattibile... fai dei test e facci sapere… 😊
Buongiorno , grazie per ciò che fai....Ho una domanda da porti ho acquistato un easunpawer mppt da 2,4 kw con 3 di spunto, per il momento vorrei cominciare con le batterie al piombo, successivamente posso utilizzare questo inverter con le batterie al litio lipo4?
Assolutamente sì, devi cambiare solamente i settaggi e togliere l'equalizzazione, che va fatta solo le piombo.
Salve sig. Gianni , una curiosità , il rele bistabile che utilizza lei , e' NO oppure NC
il termine relais Bistabile significa proprio che lui rimane fermo nella posizione a cui tu lo piloti, quindi è normalmente aperto o normalmente chiuso a secondo di dove la bobina è stata diretta attraverso il pilotaggio dell'ELERIX. quindi è normalmente "bistabile." la cosa positiva di questi relais è che non scaldano e non consumano corrente, tranne nei millisecondi di funzionamento.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille spiegazione impeccabile , ottimo canale complimenti👍
Ti ringrazio per i tuoi video, sono sempre fonte di ispirazione e conoscenza, per i miei esperimenti di casa. Vorrei porti un quesito, come saprai le piastre a induzione hanno solitamente diverse configurazioni di collegamento possibile, Utilizzando la configurazione L1-N1 ed L2-N2 si potrebbe secondo te suddividere il carico tra 2 inverter? Grazie in anticipo
Devi verificare se hanno un punto comune di connessione, ad esempio il neutro, nel qual caso non lo puoi fare. Ma se veramente le FASI e i NEUTRI non sono comuni allora si può fare... verifica bene però a monte e a valle dell'induzione.
Yes video👍 🔋⚡🔌💡
wow... thanks 😊
Ciao Gianni, volevo acquistare il relè bistabile gwl però ho visto che la società è in liquidazione...
Esiste qualche valida alternativa che tu abbia già testato?
Grazie.
Questoa purtroppo è la dimostrazione di come questo mondo sia pieno di incertezze e come prodotti di qualità spariscano dal mercato... e io aggiungo anche "come le batterie sono scese di prezzo e può darsi che fra un po' non ne troveremo più". Io comunque ho sempre i miei 320 kWh. Contattami su Messenger che ti do un altro indirizzo. 🥶🫣
Ciao Gianni, perdonami ma alla fine hai stagnato in prossimità dei fori (lato bulloni) anche il primo busbar ( collegamento polo negativo fusibile) come hai fatto come i restanti busbar? Spero di sì!! Ciaoo
Non l'ho ancora fatto perché sto decidendo se lì vanno connessi altri prodotti. però se non farò la connessione ovviamente andrà stagnato anche quello...
@@ENERGIAFAIDATE effettivamente "si parte in un modo e si termina in un'altro"!!!! Ovviamente meglio predisporre per usi futuri!! Complimenti!!
Gianni buonasera,una delucidazione il relè bistable funziona a 12 volt. E sul sito che tu ci fornisci non c’è da 48 volt come mai?
Devi comprare questo a 12 volt perché nella serie "il mega impianto" descriverò proprio come utilizzarlo.
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni
Ciao Gianni ho notato che su tuo relè bistabile su due contatti c'è un condensatore sul mio è arrivato sprovvisto, è necessario che ci sia? Se si da quanti microfarad
ciao Antonio... non è un condensatore è un VARISTORE che stabilizza i picchi... però non è essenziale.
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie mille
Buongiorno Gianni non mi è chiara l'importanza ed il ruolo dello shunt a cosa serve?
lo shunt è lo strumento più preciso per vedere la carica reale della batteria, ovvero ciò che rimane in batteria o ciò che sto uscendo o ciò che sta entrando.
Se si utilizzasse una bomboletta spray di zincatura?
Il coefficiente di trasporto in (m/(ohm x mm2)) dello zinco e 18,80, invece del rame è 56,80. Direi che è molto meglio il rame. Lo stagno protegge dall'ossido ma la conduttività e 7.0 veramente molto, molto bassa. Ecco perché ho stagnato elettro-chimicamente ma ho lasciato appunto le zone di rame libero. Sarebbe stato un ottimo lavoro invece argentare tutto facendo salire la conduttività a 64.0 ma ci avrei messo una settimana. Inoltre la zincatura avrei dovuto farla a livello elettrochimico non certo con le vernici...
Ciao Gianni. Sto incominciando a recuperare tutto il materiale. Al momento non è disponibole il relè bistabile. Ho provato a guardare altri tipi ma non capisco se sono bistabili o no. Hai qualche sito/dritta da darmi? Grazie
se cerchi un altro relais Bstabile verifica che abbia la bobina da Bstabile ovvero con impulso e non con l'alimentazione fissa altrimenti bruci tutto. Tieni presente che l'azienda che li vende, a volte dice non ci sono ma se tu fai l'ordine poi quando arrivano te li manda... è solo una questione di pazienza.
Ciao Gianni le lastre di isolamento tra celle non si vedono … ci sono??
Certo... sono di PVC trasparente. quello è un video di quando si faceva tutto fai da te🥶 adesso si trovano queste di vetro resina epossidica, molto comode e rigide... Ci si adatta. 🤷♂️😊
Ciao Gianni. Ho donato qualcosa al canale per sostenerti nei tuoi progetti e ti ringrazio sempre per la tua condivisione nel campo del energia. Volevo dirti che cliccando nel link della scheda elerix viene scritto che il prodotto è stato interrotto. Cercando con la sigla CPM risulta un prodotto che dovrebbe essere la stessa cosa. Mi potresti confermare che è lo stesso prodotto da te usato. Grazie mille.
Appena possibile farò una verifica del link, tieni presente che purtroppo i magazzini non sono molto pieni e quando faccio un video, con tutti questi scritti, i prodotti vanno a ruba. Chiaramente non voglio spingere nessuno ad acquistare però questa è una realtà che sta accadendo frequentemente.
@@ENERGIAFAIDATE GRAZIE GIANNI
buongiorno Gianni, sono interessato all'acquisto del bluetti ac 500 con quattro batterie volevo chiederti se ci sono altre strade o solo dal sito di bluetti perche sai io non compro mai prodotti nel web e visto la spesa importante ti chiedo se mi posso fidare o appunto c'è un altro modo grazie e a presto Fabiano
Come dicevo anche in altri commenti, questo è un periodo particolare, dove la Cina sta affrontato un'epidemia bis molto forte, e nel contempo adesso, hanno anche la festa annuale cinese, il che significa che dovremo aumentare un pò il nostro livello di pazienza. per quanto riguarda gli acquisti inoltre, dato che BLUETTI è un prodotto top di gamma nella sua categoria, fa diventare ancora più difficile soddisfare tutte le richieste...
Gran bel video sei passato a victron per lo shunt?
Voglio vedere se vale il doppio del prezzo degli altri... ma per il momento non lo posso consigliare, per me è troppo caro... poi vedremo se vale il doppio... da testare.
Certo è un Po caro ma però né vale la pena
Si puo' usare come in certi impianti industriali delle guaine termoretraibili per isolare le barre .
assolutamente sì sono protettive, e ci sono anche dei cappellotti se vuoi avere un isolamento totale. questa è una protezione dalle ossidazioni perché a me piace avere l'impianto visibile. chiaramente non bisogna mai far cadere oggetti metallici su di esso. una volta installato il tutto, rimane lì, solo da guardare, non deve essere una zona da praticare con attrezzature metalliche.
Scusa ma il fusibile è a 48v, io non riesco a trovarlo li trovo al massimo a 32v, posso sapere dove lo hai preso se il tuo è a 48v?
Il fusibile usato in questo video e 500A e il relè è un 12V 600A. infatti sarà pilotato da quattro celle e non da tutte le 16 coppie.
Ciao Gianni nella lista metti dei regolatori di carica ep ever mi chiedo reggono un wattaggio di 2,2 kW 48 volt massimo 20 ampere
Gli EPEVER che utilizzerò in questo impianto reggerebbero 4,5kW cadauno di produzione fotovoltaica, ma io installerò un totale di 10.8kW fotovoltaici per farli lavorare tiepidi.
Ciao Gianni questo relè buo bastare per pacco da 16 batterie lifepo4? Sw200 400ADC normalmente aperto?
Questo è un relè bistabile, quindi non funziona come un normale relè... dai corrente o togli correnti. bisogna dargli un'attivazione di pochi millisecondi sia in apertura che in chiusura, e quindi ha bisogno per funzionare di una scheda pilota.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie tante per la tua risposta ho guardato tutti i tuoi video sei molto bravo e preciso volevo chiederti gentilmente se puoi spiegare spedendo poco come collegare le batterie a l'inverter e ai regolatori di carica, ti chiedo questo perché tanta gente vuole fare un buon impianto spendendo relativamente poco si sa che le batterie è pannelli c'è da spendere. In più volevo capire se sono sufficienti i relè meccanici da 200A 48V perché sui primi video parlavi dei SSR io ho inverter sinusoidale 48V 6000w e due epever 6420AN e batterie lifepo4 16pezzi per quanto riguarda BMS va bene uno da 30A+ecolizzatore?
@@ENERGIAFAIDATE BMS? Giusto? Ma è come quello che hi messo te solo che è 400A penso sia sufficiente per 16 batterie
Grande gianni!! Potresti scrivere le dimensioni di questi laterali in acciaio per stringere le batterie?
Il laterali sono di alluminio, costano un botto. comunque la misura e 20 per 40cm.
Ciao vorrei sapere se è meglio fare così le batterie ho dei pacchi da 16 X 2 ho per 4
Dalla mia esperienza dico con fermezza che non si mettono pacchi batterie già composti in serie, poi in parallelo. bisogna già produrre un pacco batteria come questo, 2P16 S. In questo modo si riduce la quantità dei paralleli a 2 e non a 16.
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni
Ciao Gianni come calcolo lo shunt se ho batterie da 48 volt per 289 ampère?
Con il 300A sei al limite, io metterei un 500A per il costo leggermente superiore, e poi non siamo mai sicuri che gli A dichiarati siano quelli effettivi ... stai abbondante.
Se i punti di contatto sono per definizione coperti, lasciando il rame libero non stagnato, quali sarebbero i problemi a livello di conduzione? Secondo me l'ossido sulla parte scoperta dei busbar sarebbe solo un inestetismo, ma ti chiedo conferma.
La stagnatura del rame come ho fatto io non è essenziale, o vitale, perché il rame si ossida nel tempo e diventerà marrone scuro e poi verde, ma ci vogliono tanti anni. contemplando che le batterie al litio sono molto durature potremmo avere alla fine delle barre che potrebbero creare un ossido verde, come avviane nelle piombo, che però hanno anche il contatto con vapori di acido, che non c'è nelle litio. Ovviamente la parte di rame a contatto diretto non va stagnata è la conduttività lì sarà sempre perfetta perché non prende aria, è una questione di scelte e di pignoleria dei lavori. Il rame stagnato può lavorare in ambienti acidi, umidi, salmastri senza alcuna problematica di ossidazione.
Vorrei fare un impianto da 4-6 kW mettere pannelli da 500w xchè non ho tanto spazio sul tetto.........
Vorrei dei chiarimenti su tipo di regolatore prendere :
Victron - Regolatore di Carica MPPT
Oppure
EPEVER - Regolatore di Carica MPPT
Grazie mille per la tua disponibilità a rispondere alla mia domanda
Sul mio canale ci sono tante serie di video adatti ad ogni scopo, impianti piccoli medi e grossi. devi scegliere la serie che più si confà alle tue esigenze e alle tue disponibilità anche economiche, oltreché di spazi e seguire quella serie ... 12 o 48V
uno dei problemi principali che ho verificato è reperire la barra di rame in commercio !! ordinata una ma la sto ancora aspettando 😞
Se mi contatti su Messenger, senza far pubblicità qui, ti di dico dove acquistarla.
Ottima soluzione, purtroppo il fusibile sarà una strozzatura , dove inevitabilmente andrà a scaldare un po'..
fino a 5 kW non c'è temperatura in salita, dopodiché potrebbe arrivare intorno ai 40 - 45°
Primo
wow... record🤣🤣
nooo quella della stagnatura galvanica mi mancava.. 721
un metodo semplice ed efficace per evitare l'ossidazione del rame, mantenendo comunque puliti i contatti con la batteria o con i vari terminali dei cavi.
G4ande
G4azie
Cosa hai interposto tra le batterie?? Sembra non ci sia nulla, ma sono sicuro che qualcosa ci sia!🤣🤣
Certo che c'è... 0.8mm di isolante plastico. Guai senza ... 💥💥💥