How to change others: a 99% effective way

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 дек 2014
  • Changing others is one of the most frequent reasons why people come to my office.
    After careful analysis of the change, I finally came to a conclusion: if you want to change others, first change yourself.
    Read also:
    amzn.to/1LAYpKC
    For further information on this, please contact me:
    www.psicologo-milano.it
    www.lucamazzucchelli.com

Комментарии • 161

  • @r0sarossi538
    @r0sarossi538 7 лет назад +3

    bel video, verissimo. Tranne che per le persone tossiche, quelle non cambiano ma peggiorano

  • @dr.benedettofera8644
    @dr.benedettofera8644 8 лет назад +4

    Ho avuto la possibilità di notare personalmente questo cambiamento nella mia famiglia, dopo aver seguito un percorso terapeutico, ho cambiato il mio modo di approcciarmi ai miei genitori ... e come per magia anche il loro modo di approcciarsi a me è cambiato. non è stato facile rompere degli schemi che sopravvivevano da anni.. ma è un lavoro che ripaga!!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад

      +Benedetto Fera ottima testimonianza, grazie e... brava ;-)

  • @annaressica78
    @annaressica78 Год назад

    Concordo in pieno con quello che dici Dr. Mazzucchelli. Ho sperimentato in più campi questa che per me è diventata una Verità. Mantenere la consapevolezza che possiamo sempre e solo cambiare noi stessi e il nostro di punto di vista, quindi modo in cui vediamo le cose e gli altri, è a volte difficile, perché veniamo sopraffatti dalle emozioni e dai nostri bisogni da soddisfare. Spesso è faticoso non imporsi e considerare il prossimo come qualcuno che è si diverso, ma fondamentalmente uguale a noi, cioè una persona anch'essa bisognosa di... Ad esempio al lavoro noto come tanti colleghi si lamentano per la (presunta) mancanza di considerazione / stima / ringraziamenti che si aspettano dai piani alti, e mi dico ...Ma se siamo noi i primi a non stimare i nostri superiori, continuando a lamentarci e a chiedere altro e di più... E se cominciassimo invece ad essere grati di avere un lavoro, uno stipendio sicuro, un posto dove possiamo pure permetterci di lamentarci, ...non è scontato. Io da quando ho iniziato a guardare, trattare, considerare i miei superiori in modo diverso, ho solo che avuto conferme positive. Imparando a stimare gli altri, indipendentemente dalla condivisione o meno di certe loro scelte e azioni, quello che ho ottenuto è grande stima e considerazione da parte loro. Ed è figo. Al posto di sempre rompere le balle su quello che vorremmo gli altri facessero di diverso, iniziamo ad apprezzare quello che di positivo invece fanno. La mia collega mega pignola e supersaccente, però è affidabile, c'è sempre, non manca mai, è un perno e ha solo bisogno di un po' di riconoscimento per trasformarsi in una persona con la quale è un piacere lavorare . Il mio capo scansafatiche che passa ore in pausa, però è sempre comprensivo e mi lascia ampio spazio di arrivare in ritardo o di prendere libero nei momenti meno opportuni e quante volte mi ringrazia per il lavoro che svolgo? Ecc. ecc. ecc. Passiamo così tanto tempo a giudicare gli altri, scordandoci che tutto ha principalmente luogo nella nostra mente e il modo di vivere le cose parte esclusivamente dai nostri pensieri e convinzioni. Il mondo intorno a noi è come noi stessi liberamente, scegliamo di vederlo. Ed è più difficile che scaricare le responsabilità delle nostre frustrazioni sul prossimo, ma infinitamente più arricchente e appagante. Buona giornata
    PS: e anch'io sono un po' in crisi perché mi sono infatuata di uno che non mi vuole ... e quando si è dentro non è come esserne fuori... e guardare in faccia la nostra realtà, accettarla e cambiarla è un grande sforzo perché devo interiorizzare che, quello che penso di volere io, evidentemente non è quello che vuole lui mentre viene più facile e spontaneo arrampicarmi sugli specchi e continuare a sperare, sognare, illudermi ...e farmi deludere dalle aspettative non soddisfatte sempre e solo create da me stessa. Prossimo step: imparare a dirigere la prospettiva e smettere di riporre aspettative al di fuori di me. Grazie Luca, anche per questo fantastico video ruclips.net/video/wLYoqnVUIVQ/видео.html

  • @akriim
    @akriim 9 лет назад +6

    L'esempio del bar è perfetto, esperienza personale,sono sempre più certo che tutto è dentro di noi...
    grazie x il video

  • @LisaAtzeni
    @LisaAtzeni 7 лет назад +3

    Tutto vero. In alcuni casi, con il tempo, ho capito di aver "influenzato" io dove entravo, o chi incontravo. Ero prevenuta sulla base di paure radicate su fatti accaduti precedentemente in ambienti simili.

  • @Alice-bt5lu
    @Alice-bt5lu 7 лет назад +1

    Tutto vero, il cambiamento parte da noi. Complimenti per tutto quanto, ascolto sempre anche i podcast andando in ufficio.

  • @elmaurino9061
    @elmaurino9061 4 года назад

    Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. Grazie Dott semplice diretto e comprensibile 👍

  • @antoniettaconcilio5487
    @antoniettaconcilio5487 2 года назад +1

    Ciao Luca .si mi trovo in questa situazione con un componente della mia famiglia.e ' vero il segreto è cambiare noi stessi.

  • @Vanessa-cz2bd
    @Vanessa-cz2bd Год назад

    Hai ragione Luca. Bisogna sempre ripassarle queste teorie! Io le so, ma me le dimentico spesso! Grazie!

  • @flaviacasna3347
    @flaviacasna3347 3 года назад

    Molto spesso, almeno come desiderio, e questo tuo video mi aiuta in sacco. Grazie

  • @irenepatara6995
    @irenepatara6995 8 лет назад +6

    Sintetico, efficace, diretto e simpaticooooo! Buon proseguimento di lavoro

  • @valerioronconi8326
    @valerioronconi8326 7 лет назад +2

    Ciao Luca, ho trovato molto utili i tuoi suggerimenti nella gestione dei rapporti con il personale medico con il quale ho rapporto per varie ragioni personali e famigliari.
    Pensare che io posso essere di aiuto a loro perchè sottodimensionati rispetto alla domanda di assistenza mi ha fatto assumere, come dici tu, atteggiamenti positivi che hanno generato un buon rapporto e una buona collaborazione.

  • @vincenzogiordano561
    @vincenzogiordano561 7 лет назад

    Molto chiaro! Alcune persone dovrebbero prendere consapevolezza di cambiare atteggiamento prima loro '

  • @ludovicacotilli2027
    @ludovicacotilli2027 9 лет назад

    Complimenti per l'iniziativa del canale! I tuoi video sono semplici e diretti!

  • @marymor01
    @marymor01 6 лет назад +1

    Luca
    Questa per me è la Bibbia
    Concordo
    Concordo totalmente
    Per ora parto in quarta ma poi mi rendo conto e cambio stato.
    È eccezionale osservare la differenza che fa la differenza.
    La fissità dei ruoli è un killer tremendo
    Lo imparo ogni istante
    Il potere è solo mio.
    Posso cambiare a partire da me.
    Solo da me.
    Grazie per l'ennesima opportunità di crescita.

  • @francesco635
    @francesco635 9 лет назад

    bravo! i tuoi video sono semplici ed efficaci!

  • @danyurso7006
    @danyurso7006 5 лет назад

    Tutto vero.Ogni volta che mi ricordo questo concetto...Puff..tutto cambia.CONSAPEVOLEZZA!❤

  • @robertaronchetti5676
    @robertaronchetti5676 2 года назад +2

    Grazie mille!

  • @samantha2284
    @samantha2284 7 лет назад +1

    Grande Luca!!! Anche io ho sempre sostenuto questa teoria.. Condivido in pieno e credo che molte persone dovrebbero provare veramente a mettere in pratica invece di lamentarsi sempre.. Purtroppo è dificile e ci vuole una bella dose di umiltà a riconoscere le proprie responsabilità.. In una società dove sembra sempre di più che anche chi deve averne di responsabilità cerca in tutti i modi di scaricarle.. A partire dalle mille manleve a scuola..

  • @erjonpupa855
    @erjonpupa855 5 лет назад

    Carissimo Luca,,,questo approccio non mi ha convinto mai, perché vale a dire ché ogni volta che non vai d'accordo con una o diverse persone con una o diverse situazioni, ti devi sempre cambiare,,,alla fine né esci esaurito,,,,io sono per; dai a cesare quello che spetta a cesare in 360°,,cosi non cambi tu e non cambi gli altri,,,,senza rotture di......,,Sei il migliore

  • @francescapiccioli2666
    @francescapiccioli2666 6 лет назад +1

    Sei meraviglioso grazie infinite..... video davvero fantastici.......

  • @marinariboli2932
    @marinariboli2932 3 года назад

    Sempre molto interessante l’ascolto c’è sempre da imparare ,
    Sono una signora in età con attacchi di panico notturno ..
    grazie 🌹buona sera

  • @marcopieretti3014
    @marcopieretti3014 5 лет назад

    Grazie Luca., bellissimo consiglio che dovrebbero insegnare già a scuola, chissà perché non insegnano molti dei concetti così importanti.. Alla fine lo dice anche Vasco nella canzone "Cambiamenti" quasi alla fine, ma pochissimi se ne accorgono.. Luca ti seguo da poco e ti faccio i complimenti, spieghi con semplicità e chiarezza.
    Marco

  • @corradolaccetti1209
    @corradolaccetti1209 5 лет назад

    Bei video dottore semplici ed efficaci

  • @aidan1951
    @aidan1951 2 года назад +1

    Ti adoro! Mi fa piacere che tu abbia citato Emil Cioran!!! Grazie 🤗Sono di parte 😄Mi piace come condividi la tua "scienza" e tutti libri e autori /scienziati che nomini! Complimenti 💐

  • @silviapompili7869
    @silviapompili7869 7 лет назад

    Molto interessante, grazie! Vista in quest'ottica penso di aver perso molte occasioni per fare amicizie a causa del mio timore di non piacere e di non venire accettata, e forse avrei anche potuto far andare in modo diverso delle relazioni, smettendo sempre di lamentarmi e iniziando a cambiare io. Sicuramente in futuro proverò a comportarmi diversamente! :)

  • @ayaelzarka4426
    @ayaelzarka4426 5 лет назад

    Molto molto utile. grazie..

  • @annamaria5742
    @annamaria5742 7 лет назад

    hai ragione, è davvero così... a me è capitato tantissime volte

  • @rocamameli1982
    @rocamameli1982 2 года назад

    I video che con tanto piacere seguo sembrano fatti su una mia richiesta. Infatti sono piu di 30 anni che litigo con mio marito cercando a parere mio di correggere i suoi difetti., ma purtroppoottengo il contrario

  • @claudiadiraffaele1228
    @claudiadiraffaele1228 6 лет назад +1

    Grazie❤️

  • @sarax8169
    @sarax8169 2 года назад

    Io ho provato in diversi ambiti a cambiare me stessa e il mio atteggiamento nei confronti degli altri per vedere se in questo modo cambiava qlc....non ha funzionato.
    Non solo, credere che gli altri si comportino in un certo modo in conseguenza a miei atteggiamenti è servito solo a farmi sentire in colpa anche per il modo di fare degli altri...il risultato è che adesso oltre alla frustrazione per il comportamento degli altri si è aggiunto senso di colpa e senso di inadeguatezza.

  • @evaaulestia2914
    @evaaulestia2914 3 года назад

    Quando davanti alla indifferenza di quelli chi ami, fai finta di niente..continui ad essere disponibile nel momento del bisogno ma allo stesso tempo continuando a ricevere risposte sgarbate e anche delle umiliazioni, allora qualcosa si sveglia in te... decidi di allontanarti e come per arte di magia, la vita cambia in bene.
    L'unico mio desiderio è che nel loro cuore un giorno entri la luce.

  • @mariannacastelli8817
    @mariannacastelli8817 8 лет назад

    bellissimo video!!! molto utile! queste situazioni mi sono capitate spesso ma da oggi grazie al tuo contributo gestirò meglio la cosa! :D

  • @verdianafarina3407
    @verdianafarina3407 7 лет назад

    Io vorrei tanto cambiare l'idea che hanno le persone comuni sui malati mentali e le malattie mentali,perché anche se cambio io e lo faccio capire alle persone che mi circondano,c'è sempre e comunque internet che mi infossa ogni giorno.

  • @chiaraverzella3364
    @chiaraverzella3364 6 лет назад

    domande circolari per risposte circolari, cambiare noi per modificare la selezione naturale intorno a noi, i video sono interessanti, divulgativi e simpatici ... molto veloci da ascoltare ... dal mio punto di vista manca un gancio ... tutti piu o meno sappiamo vedere ma pochi di noi hanno interesse nel provare il cambiamento come prima possibilità

  • @marierisi73
    @marierisi73 4 года назад

    Sempre mi trovo innwueete situazioni

  • @stefanodero5861
    @stefanodero5861 5 лет назад

    Ciao Luca ho cominciato a guardar i tuoi video.. Molto interessanti e pieni di spunti. In questo è vero che il cambiamento parte da sé stessi ma se cambi e l altra persona poi ti vede sempre con gli stessi occhi di prima?

  • @samuelesdrucciolo
    @samuelesdrucciolo 7 лет назад +2

    Interessante....tuttavia mi chiedo cosa ne pensa invece dell'act : acceptance and commitment Therapy ?

  • @MrGiubra
    @MrGiubra 8 лет назад +9

    Ciao Luca! Sono Gianluca, per necessità ho iniziato da poco ad avvicinarmi alla psicologia e ne so pochissimo! Volevo chiederti una cosa: nell'ultima parte hai detto di chiederci cosa noi possiamo fare di diverso. Me lo sono chiesto spesso, e magari ho i tempi lunghi per modificare alcuni comportamenti quotidiani tuttavia mi sono accorto che spesso è una cosa a senso unico, cioè io modifico il mio comportamento, e l'altro no! Oppure vede questo mio cambiamento come una debolezza e magari peggiora il suo, è solo una mia visione o può di fatto succedere? Nel cambiare non bisognerebbe sempre essere in due?
    PS: molti libri o altre spiegazioni mi hanno lasciato molto perplesso e scettico, trovo che hai un bellissimo modo di spiegare, ti seguirò sicuramente!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад +2

      +Gianluca J Grazie Gianluca. Non riesco ovviamente a dare risposte troppo specifiche, ma in linea di massima se c'è una possibilità che gli altri cambino la farai emergere cambiando tu per primo. Altrimenti è un caso più "cronico", e potrebbe rientrare nelle relazioni tossiche (ho fatto altro video a tal proposito).

  • @vitodistefanoagrotecnico3160
    @vitodistefanoagrotecnico3160 5 месяцев назад

    Grazie

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 6 лет назад

    Tutto quello che dici è vero, io l'ho capito; ma è difficile da mettere in pratica.

  • @annapolitco6880
    @annapolitco6880 8 лет назад +9

    E in ambienti molto chiusi e ostici? Mi è capitato in luoghi di lavoro, chissà come mai mi sono trovata meglio con colleghi venuti dopo di me che con quelli che stavano lì da 25-30 anni: chi arriva per ultimo subisce la chiusura dei "vecchi", privi di qualunque empatia umana quale potrebbe essere: "Ciao, sei nuovo? Benvenuto!" Figuriamoci. Se non si tratta di una chiusura inziale, comprensibile, ma di un atteggiamento mentale impermeabile, fa passare la voglia di fare amicizia, cosa avremmo in comune? Parlo di contesti molto specifici, non di grandi città.

    • @franci.f.
      @franci.f. 6 лет назад +4

      Marina anche nelle grandi città accade ciò. In questo video si ripetono teorie new age che secondo me non hanno alcun effetto. Conosco tante persone positive che se la sono presa in quel posto. Io sono diffidente e vengo rispettata. Guarda il consiglio migliore che mi abbiano dato nella mia vita è quello di un Cardinale del Vaticano che mentre mi confessava mi disse di fregarmene delle relazioni con gli altri e di pensare alla mia integrità, a fare del bene e andare dritta per la mia strada. Tanto gli stronzi non li cambi porgendo l'altra guancia.

  • @aureliafantastico3153
    @aureliafantastico3153 7 лет назад

    Ciao Luca! Mi piacciono molto come tratti i video e credo che siano molto utili. Oggigiorno è troppo facile prendersela con gli altri invece di ammettere che molto spesso siamo noi la causa dei nostri mali, molto spesso si cela dietro un profondo orgoglio. Io mi sento inclusa in questo gruppo anche se cerco di cambiare atteggiamento. Ti vorrei fare un esempio: io e il mio ragazzo siamo molto diversi caratterialmente e chiedo spesso a lui di cambiare anche se non lo voglio mi viene quasi spontaneo pretendere da lui questo cambiamento. Vorrei cercare di interrompere questo mio pensiero, direi che a volte sia quasi "ossessivo" nei confronti delle persone a cui voglio bene. Avresti qualche consiglio?

  • @diegopicchetti8802
    @diegopicchetti8802 9 лет назад

    molto molto interessante e l'ho già condiviso!!!

  • @Erika._.._.._.
    @Erika._.._.._. 6 лет назад

    😱😱 ho visto questo video, anzi lo sto vedendo ora. Dopo il commento sul video del pensiero positivo di poco fa 😅😅

  • @ermannocavallini7145
    @ermannocavallini7145 6 лет назад

    Complimenti per la chiarezza del tuo video Luca, ma se dobbiamo cambiare noi stessi, come rispettare noi stessi nel cambiamento da attuare? infatti speso scambiamo il vero noi stesso con le maschere che indossiamo , e quindi potremmo scegliere di dirigere il nostro cambiamento nella direzione sbagliata !? è una domanda banale?

  • @lucianobellin9151
    @lucianobellin9151 4 года назад

    Io ho sempre tentato questa strada nella coppia, ho vissuto per più di 35 anni Con mia moglie ed è stato un inferno... Sempre conflitti e scontri... Io mi sono sempre sentito strano confuso con lei. Mi sembrava, e venivo accusato da lei, di essere sempre fuori posto fuori luogo di non essere all'altezza, di non farla sentire bene, di non darle abbastanza e per questi motivi ho subito anche tradimenti con la motivazione che era colpa delle mie mancanze, anche se io facevo di tutto per soddisfarla ma non è mai bastatato... Adesso io, con un colpo di reni, sono scappato di casa. Sono cinque mesi ormai ma il problema non si è risolto... Le mi assilla perché vuole che torni a casa... Piange sempre e si dispera.. Non mangia e dice che è esaurita... Dice che adesso è cambiata e che adesso sarebbe tutto meraviglioso... A me dispiace da morire vederla in questo stato ma, le voglio bene ma non ne sono più innamorato, non mi fido.... Mi piacerebbe tanto che se ne facesse una ragione e si rifacesse una vita ma non ci riesce, vuole me... Non so più cosa fare...

  • @alessiospano5009
    @alessiospano5009 7 лет назад

    Quindi bisogna cambiare il modo in cui pensiamo?

  • @marcolivorno9881
    @marcolivorno9881 5 лет назад

    Grazie dott. Mazzucchelli di cuore di condividere tutto questo, scoperto in aggiunta esattamente al momento di necessità !

  • @federicapepe2166
    @federicapepe2166 8 лет назад

    Ciao Luca, conosco molte persone con mancata autostima e vorrei tanto che potessero amarsi di più e aprirsi alla vita. Come fare però nel caso in cui si è per primi mancanti d'autostima?
    Grazie e buonasera!

  • @NoraUfficiale
    @NoraUfficiale 8 лет назад +6

    Ciao Luca ti ho scoperto da pochissimo e sono molto attratta dai tuoi video e la questione della crescita personale!
    Vorrei riuscire a cambiare una situazione nella mia vita che mi preme molto. Una persona che ha chiuso la relazione con me perché nel tempo si è sentita troppo "stretta" in una morsa, ha reagito allontanandosi, cambiando radicalmente, e ovviamente ha scetticismo e teme che io possa uscirmene sempre con discorsi "pesanti" o possa accusarla di qualcosa. Premetto che nutro ancora dei forti sentimenti ma non voglio perderlo, spero che in futuro possa tornare ad interessarsi a me, ma ho notato che anni fa chiudere le comunicazioni mi ha portato a creare un suo "mito" che non mi ha permesso di superare la prima rottura in modo sereno, quindi stavo pensando di cambiare rotta e instaurare con lui un rapporto sereno, di "amicizia" e ritrovata fiducia, mi sto comunque scontrando con questa diffidenza... Devo lasciar passare tempo o posso fare qualcosa di utile? Ti ringrazio!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад +5

      +Nora Ciao Nora, grazie per il tuo feedback. Non conosco la tua situazione e non me la sento di esprimermi su così pochi elementi. In linea di massima se vieni lasciato io suggerisco di chiudere, e vedo spesso inutili i tentativi di andare avanti con qualche forma di pseudo amicizia. Vedo anzi che se c'è mai una qualche remota possibilità di recuperare l'altro, questa emerge nel momento in cui chi è stato lasciato abbandona il campo. Non "inseguendolo" di più. a presto

  • @Furiospinosi
    @Furiospinosi 8 лет назад +2

    Sto cercando di smussare gli spigoli più pungenti del mio carattere da tempo ormai, anni... In alcuni casi è vero che le cose sono molto migliorate, ma diverse persone rimangono ancorate all'immagine di me del passato e non sono così in grado di cogliere il cambiamento che io ho effettivamente fatto. Infatti per loro io sono sempre quello lì. Forse perché sono troppo anziane in certi casi (e quindi poco inclini a cambiamenti radicali) oppure si sono legate al dito qualche cosa che è accaduta e non riescono a perdonarmela. Non è così semplice, insomma... Quindi io direi che è verissimo che dipende molto da noi stessi, ma anche dalla predisposizione degli altri al cambiamento. Purtroppo di trucchi magici non ne esistono

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад +1

      +Il Filmaniaco no, di trucchi magici non ne conosco. Forse li sa un mago :-) Non possiamo cambiare tutto quello che ci sta attorno, ma se c'è una via per modificare il comportamento degli altri passa per questa strada. Poi non siamo onnipotenti, questo va accettato come un limite intrinseco la nostra natura. A presto e in bocca al lupo

  • @nicolapalagiano8569
    @nicolapalagiano8569 4 года назад

    Ciao Luca,in teoria la responsabilità è Ns diritto ciò che accade,questo avviene perché siamo causa e gli effetti reagiscono.
    Allora quando qualcuno mi dice"pensavo che fossi più serio invece sei simpatico"perché il mio viso tende ad essere oscuro e diffidente?

  • @nicolapalagiano8569
    @nicolapalagiano8569 4 года назад

    Volevo scrivere la responsabilità in tutto ciò che accade è nostra...

  • @LiberamenteAsmr
    @LiberamenteAsmr 8 лет назад

    Bel video ma, mi chiedo... Se si ha la certezza che, in un determinato luogo vi possa essere qualcuno che non ci apprezza (magari perché ce lo ha comunicato), l esercizio avrà ancora valore?

  • @valeriotarone9837
    @valeriotarone9837 6 лет назад

    luca,si ho 65 anni spesso,nella mia vita non sono stato ben accettato ga altri e ciò mi ha creato un pò di complessi. Fare qualcosa di diverso?domani vado a quello che era il posto di lavoro e vedrò ex-colleghi, di cui in parte ero in buoni rapporti, altri no. Consiglia!

  • @drssamomo
    @drssamomo 4 года назад

    Mi ricordi san Francesco di Assisi che, volendo cambiare il mondo, cominciò a cambiare se stesso.

  • @cicciograssi
    @cicciograssi 9 лет назад

    Ciao Luca, volevo farti una domanda. Poniamo il caso che ci sia una persona a cui da fastidio un certo mio comportamento (nello specifico: uscire di casa e non avvisarla, anche per andare semplicemente a prendere un caffè con amici), ora io per far cambiare questo fastidio di questa persona e per farle capire che non c'era bisogno di arrabbiarsi, ho agito così: nel momento in cui è capitato che lei uscisse senza avvisarmi, non mi sono arrabbiato, ma ho fatto si che la cosa fosse normale, ponendomi in modo positivo nei suoi confronti. Questo purtroppo non ha cambiato le cose. Sai dirmi cosa avrei potuto fare? Ho forse sbagliato io in qualcosa oppure certe cose non possono proprio cambiare e bisogna accettarle così come sono? Ti ringrazio per la pazienza di aver letto tutto e scusami se sono stato poco chiaro

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад

      cicciograssi in linea di massima i tentativi di cambiare noi stessi devono essere tenuti per alcune settimane, raramente si fa "centro" al primo colpo. Un'altro esperimento da fare è contattarla molto frequentemente per dirle cosa fai, dove sei, con chi sei, preoccupato che lei sappia realmente come stanno le cose (è un metodo abbastanza paradossale, talvolta ha effetti molto forti...)

  • @MauraRizzo
    @MauraRizzo 9 лет назад +5

    Ciao :) volevo fare una domanda: ma non c'è il rischio che si cada nel tunnel contrario? ovvero quello di convincersi che sia sempre colpa nostra? Se vediamo le cose dalla prospettiva che siamo la causa del comportamento altrui, non rischiamo di colpevolizzarci troppo? Spesso vorremmo che gli altri fossero diversi, ma non è certo colpa nostra se non sono come vorremmo noi. Arriva qui, molto spesso, il momento in cui dovremmo accettare gli altri come sono....
    Io fatico molto ad accettare alcuni comportamenti, per es: ritardi cronici, con la convinzione che "sono così e non cambierò mai" di queste persone.
    Mi sono detta: gli voglio bene, dev'essere se stessa. Devo accettarla così. Ma disturba il mio equilibrio emotivo. Mi irrita. Il mio atteggiamento nei suoi confronti cambia. E' una questione di rispetto. E benchè questa persona mi rispetti in molte altre cose, il suo ritardo da convinzione cronica, mi fa venire voglia di escluderla dalla mia vita.
    Sono io il caso disperato? :D Grazie Luca, ti seguo con piacere!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад +5

      Maura Rizzo Ciao Maura, in un certo senso tutti gli estremi sono pericolosi, e la flessibilità mentale è molto importante. Nel video dico "considerarsi ALMENO IN PARTE come causa del comportamento altrui", quindi il buon senso, come sempre, è necessario per valutare situazione da situazione :-) In linea di massima, cmq, l'idea di cambiare noi e non gli altri ci permette di avere più controllo sulla situazione, di migliorarci e di produrre effettivamente cambiamenti al posto di frustrazione...

    • @MauraRizzo
      @MauraRizzo 9 лет назад +2

      Parliamo di Psicologia Grazie, capisco cosa intendi e "la sento" come cosa. Lavorerò su me stessa. In fondo, devo fare del bene a me e non insegnare nulla a nessuno.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад +2

      Maura Rizzo Buon lavoro allora ;-)

  • @chiarasceusa7220
    @chiarasceusa7220 8 лет назад

    Iscritta ☺

  • @musicadelvento9396
    @musicadelvento9396 9 лет назад

    Ciao Luca! Un altro video esplicativo interessante :)
    Posso condividerlo su un forum?
    p.s: la mia non è assolutamente una critica, ma avrei specificato nel titolo: "cambiare l'atteggiamento degli altri" piuttosto che "cambiare gli altri", perché su una prima impressione ho pensato si riferisse ad un cambiamento del carattere di una persona, cosa, secondo me, sbagliata.
    Ciao

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад

      Grazie Alice, divulgalo pure come preferisci :-) Il titolo è ottimizzato per il SEO (per essere indicizzato), fortunatamente chi lo vede si chiarisce gli eventuali dubbi :-)

    • @musicadelvento9396
      @musicadelvento9396 9 лет назад +1

      Ho capito ;)
      Grazie!

    • @girotgio
      @girotgio 9 лет назад

      Per questo l'hai guardato

  • @annadallamico1345
    @annadallamico1345 9 лет назад

    Non so se sia efficace anche per le personalità con molto ego oppure esostino altre strategie? Grazie per gli utili consigli

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад

      Anna Dall'amico efficace lo è con tutti, il problema con i grandi ego è convincerli a provare la strategia e ad adottarla a lungo termine....

  • @Thaiila97
    @Thaiila97 5 лет назад +1

    Ottimo video ottima analisi...io smp credo ke dipenda daji altri no da me...ke erroreee

  • @ritagobbi6877
    @ritagobbi6877 6 лет назад

    le profezie che si autoavverano, mi son capitate in un momento particolare della ma vita, e si è avverata anche una cosa che doveva essere impossibile. per le profezie non so dare risposta, ciò che "miracolasamente" mi è capitato, si è avverato quando ho smesso di pensarci ed ho spostato il focus altrove

  • @bodyrock7988
    @bodyrock7988 9 лет назад +10

    Così sembra facile, ma ci sono persone che non puoi cambiare soltanto cambiando il tuo di atteggiamento. Ma parlo di persone over 40. Se hanno delle paure ad esempio non è che io cambio il mio atteggiamento e loro non le hanno più. Li serve l'intervento di uno specialista. Il teoria è giusto che dici , ma in pratica è un po' difficile. A patto che non si tratti di persone molto giovani .

    • @Marilisa00
      @Marilisa00 6 лет назад +1

      BodyRock79 Ciao...non ho capito bene l'ultima frase...con le persone molto giovani è più facile cambiare il loro atteggiamento? O più difficile a tuo parere?

    • @ValenM42
      @ValenM42 6 лет назад +1

      Hai ragione. Alcune persone non cambiano nonostante cambiamo noi. E spesso (anche se non sempre) più vanno avanti con l'età, meno predisposte sono al cambiamento.
      Ma se cambiamo noi, impariamo a capire da quali persone essere circondate e quali allontanare. Oppure, quando non è possibile allontanarle o allontanarsi, impariamo a capire a chi dare peso e a a chi no. Perché quello a cui non diamo peso, non ha il potere di ferirci.
      Ciao 😊

    • @erjonpupa855
      @erjonpupa855 5 лет назад

      Ho fatto un commento su questo video,,,la psicologia non è una scienza esatta,,,,,, nessuno deve cambiare,,,uno si deve migliorare per se stesso,,, quando non si va d'accordo,,, il mondo è grande e pieno di gente,,,,

  • @sublita
    @sublita 3 года назад

    Certo....se uno mi lascia in casa lo schifo di sporco e disordine nonostante le richieste o mi cornifica, devo cambiare io. 😀 Non lo trovo affatto salutare colpevolizzarsi per tutti gli sbagli altrui, ognuno si assuma le responsabilità delle proprie azioni!

  • @mailasoresacrid6730
    @mailasoresacrid6730 7 лет назад

    per la prima volta ho una relazione lunga che voglio sfoci in qualcosa e non si interrompa
    Siamo andati a convivere e spesso mi capita che se lui è a casa da solo e gli chiedo di fare una cosa non la fa anche se me la conferma.
    su perde dietro al pc..molte altre volte dico una cosa e proprio non mi sta ascoltando oppure mi risponde e dopo meno di un minuto se l'è totalmente dimenticata e devo ripetarla anche 10 volte perche la faccia o se la ricordi...ci ho pensato ma pui anche di scrivergliela e mettergli sveglie sul suo telefono non so che fare...non è un comportamento che ha solo con me

  • @cuorediloto
    @cuorediloto 9 лет назад

    Ciao Luca, potresti spiegarmi meglio cosa intendi con "considerarsi almeno in parte come causa dei comportamenti altrui?"

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад

      cuorediloto che ciò che gli altri fanno o non fanno dipende anche da te

    • @cuorediloto
      @cuorediloto 9 лет назад

      forse è la percezione di ciò che gli altri fanno o non fanno, che può dipendere anche da me. personalmente penso che sia sentirsi vittime che artefici, ci sposta dal nostro essere, portando la responsabilità fuori di noi, facendoci anche sentire in colpa...

  • @patriziagrilli653
    @patriziagrilli653 2 года назад

    Buongiorno seguo da poco i suoi video che ritengo essere molto interessanti.
    Io ho il problema contrario a furia di pensare che dovevo cambiare e di conseguenza anche il mio atteggiamento verso gli altri ora comunque rischio di essere sopraffatta dal mio atteggiamento di accondiscendenza.
    Credo sia un arma a doppio taglio.

  • @francescomanca829
    @francescomanca829 7 лет назад +1

    4:46 "Come dice Tim Robbins". Forse volevi dire "Anthony Robbins" :)
    A parte questo, bel video!

  • @gregorioclemente6151
    @gregorioclemente6151 3 года назад

    ...condivido in parte. Se qualcuno proverà aprioristicamente antipatia per te, sarà impossibile fare in modo che ti consideri diversamente, adottando anche la strategia da te esposta. Consanguinei compresi🤣

  • @ludovicacotilli2027
    @ludovicacotilli2027 9 лет назад

    Ciao! io sono molto interessata ai video come questo e tento spesso di sforzarmi di analizzare i miei comportamenti e atteggiarmi in modi differenti. Ma ciononostante spesso resto ancorata alle mie abitudini comode e sbagliate. Ma cosa accade se a interessarmi a come criticarmi e cambiarmi sono solo io e invece ad esempio il mio partner non è assolutamente informato ed interessato e quindi non fa neppure per tendenza personale un po di autocritica? Come confrontarsi con una persona ch è completamente al di fuori di una visione critica di sé stesso e dalla conoscenza della possibilità ad esempio di quello di cui parli nel video e che comunque è molto vicina a me?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад

      purtroppo la risposta è sempre che non possiamo cambiare gli altri, ma solo noi stessi. Rispetto agli altri possiamo solo decidere quale ruolo attribuire loro all'interno della nostra vita, se accettarli con i loro limiti o se porli in una situazione più periferica...

    • @girotgio
      @girotgio 9 лет назад

      L'unico vero esempio che puoi dare è con le azioni, ben poco si può fare con le parole ed è necessaria anche una buona dose di pazienza e perseveranza, prima di ottenere risultati evidenti. Detto ciò mi sento di chiederti come mai definisci abitudini sbagliate, ciò che fai per il tuo bene e la tua crescita. Non so nel dettaglio di cosa parli, ma se insisti a vietarti delle cose in nome di una morale "giusta", finisci per conservare dentro di te una despota ribelle che ti lascerà fare tutti i tuoi voli pindarici su cosa è giusto o sbagliato, e poi agirà come preferisce.
      La prima persona con cui serve cambiare atteggiamento sei tu stessa, abbi pazienza con la tua parte più infantile, che tu sei proprio quella li.

  • @nicolafanin7450
    @nicolafanin7450 7 лет назад

    Sei un figo

  • @samuelevarocchi6986
    @samuelevarocchi6986 6 лет назад

    Legge dell'attrazione

  • @AndreaMattioliSBT
    @AndreaMattioliSBT 9 лет назад

    Ciao Luca, ho appena comprato il tuo elibro :) vorrei comprare 2 copie da regalare a 2 miei amici, ma da Google Play non è possibile farlo. C'è un'altra strada?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад

      Ciao Andrea grazie! Non so proprio come fare, non conosco google play, credo forse sia possibile farlo con amazon... Se riesci a scrivere su amazon una recensione dell'ebook aiuterai me a promuoverlo e i lettori ad apprezzarlo, grazie ;-)

  • @lucadiguglielmo953
    @lucadiguglielmo953 9 лет назад

    Senza accento e esclamazione si opera i cambiamenti... Ciao luca

  • @ConcettinaCostanzo
    @ConcettinaCostanzo 8 лет назад

    Buongiorno (,anche se tra poco andrò a nanna )...volevo esporle un quesito se così si può dire. .piccola premessa , a differenza di altri io faccio il percorso inverso. ..do sempre al mio atteggiamento la colpa di ciò che accade o non accade...voglio sempre cercare un senso a tutto ciò che mi accade, di bello e meno bello. ..e qui vengo alla mia domanda : a volte mi capita di pensare in negativo, ma sotto sotto in realtà non ci credo...come una specie di pensiero scaramantico. ..che meccanismo mentale è? a volte sembra funzionare, ma non lo faccio di proposito. ..la mente non si ferma mai tra l altro

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад

      +Concettina Costanzo ciao prova a leggere "Cogito ergo soffro", l'ho recensito in un video ad hoc...

    • @ConcettinaCostanzo
      @ConcettinaCostanzo 8 лет назад

      +Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli buongiorno, si ho già preso nota per leggerlo infatti 😊 . grazie

  • @simonasecurity3312
    @simonasecurity3312 8 лет назад

    Dove trovo il tuo libro?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад

      +Simona Popa ad oggi solo in ebook, lo trovi anche su amazon: amzn.to/1OCu0we

    • @simonasecurity3312
      @simonasecurity3312 8 лет назад

      Grazie mille sono molto interessata a questi argomenti

  • @lucadiguglielmo953
    @lucadiguglielmo953 9 лет назад +1

    Rin tin tin che non smette di abbaiare

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад

      grazie Luca per il commento, non ne capisco però il senso, cosa intendevi dire?

  • @ottaviodiberti1008
    @ottaviodiberti1008 3 года назад

    ma quando hai a che fare con situazioni nevrotiche come bulimia, traumi infantili in cui l'altro si rinchiude a crisalide ogni volta distruggendo quello che di positivo hai provato a creare .....hai voglia a provare a fare qualcosa di diverso Doc, l'unica strada è andarsene e aspettare che l'altro capisca che esce succo d'arancia quando è sotto stress perché vuole essere ed è una arancia. Se non vuol cambiare guscio per il disagio ma sta stretto nel vecchio e te ne da la colpa....hai voglia a provare a cambiare te stesso nell'approccio ...hai una partitura che non hai scritto te ma sei solo strumento per la sinfonia che l'altro vuole far andare per fare l'ennesimo giro di giostra....

  • @JacK46
    @JacK46 9 лет назад +1

    *Dato che mi hai spammato la tua playlist nei messaggi privati, (e la cosa non mi irrita), già che ci sono voglio darti un consiglio. La qualità del video è buona, però dovresti alzare un pò l'audio, l'ho trovato piuttosto basso.*

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад +1

      JacK Grazie, abbiamo comprato microfoni nuovi, stiamo lavorando per migliorare diversi aspetti, grazie per il tuo feed, Luca

    • @JacK46
      @JacK46 9 лет назад +1

      Parliamo di Psicologia *Di niente.*

  • @stefanocaprari8841
    @stefanocaprari8841 4 года назад

    Chiedevo di avere una intervista al Dottor Flavio Mombello Molti Specialista Grazie

  • @vickypapapavlou5447
    @vickypapapavlou5447 6 лет назад

    Sono d'accordo ma cambiare le convinzioni su di sé è un percorso molto lungo

  • @michaelp6579
    @michaelp6579 8 лет назад +1

    hai qualche suggerimento per far essere più puntuale la mia ragazza? ho provato a complimentarmi con lei con premi quando era puntuale ma nulla

    • @mariaconcettagullace2356
      @mariaconcettagullace2356 7 лет назад

      questo mi sembra immodificabile

    • @franci.f.
      @franci.f. 6 лет назад +1

      Michael io sono ritardataria e ho una soluzione. Devi traumatizzarla, ovvero darle un appuntamento preciso e se lei non si presenta andare via. Lei ti chiamerà per chiederti dove sei e tu dopo 20 minuti risponderai per dirle: lo sapevi che non potevo ritardare, ormai sono a 60 km di distanza e non potevo rispondere al cel perché stavo guidando. Dai tranquilla ci vediamo domani o un altro giorno. A me è capitato che una mia amica stronza mi facesse così e da allora sono puntuale.

  • @Erika._.._.._.
    @Erika._.._.._. 6 лет назад +1

    "A paolo che mi ha insegnato a considerarmi causa" ❤ wow

  • @irenepatara6995
    @irenepatara6995 8 лет назад

    👏🏼👏🏼👏🏼👍🏼

  • @andreaolianas8923
    @andreaolianas8923 9 лет назад +4

    tutto ok, ho qualche dubbio sul "trucco efficace al 99%", considerando che le persone tendono a mantenere una certa visione della realtà, e considerando che non sei il fulcro attorno al quale gira l'universo, non è così semplice cambiare un sistema di relazioni. Forse una soluzione efficace potrebbe essere cooperare al cambiamento assieme agli altri, esprimendo il desiderio di cambiare una certa situazione e accordandosi con le altre persone in modo esplicito, perchè io tutte queste leggi implicite di azione reazione non le vedo, e soprattutto non sempre un tuo cambiamento modifica le situazioni nella direzioni in cui vorresti.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад +1

      Grazie Andrea. Al di la del titolo, che ha un valore limitato per ovvie ragioni, se come dici alcune persone/situazioni non si possono cambiare nella direzione in cui vorremmo, allora abbiamo un motivo in più per concentrarci su come cambiare noi. Ovviamente ben venga qualsiasi cooperazione con altri-

  • @banegriffis2972
    @banegriffis2972 7 лет назад +7

    ma perché a me sto ragazzo ricorda Pieraccioni?

  • @m.rosariacxx6471
    @m.rosariacxx6471 8 лет назад

    come faccio a cambiare io x cambiare mia madre e tutta la famiglia ke a 30 anni mi considerano ancora la piccola di casa??

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад

      +M.ROSARIA CXX grazie per il messaggio, per questioni specifiche il luogo giusto per approfondirle non è RUclips ma lo studio di uno psicologo, a presto e in bocca al lupo

    • @m.rosariacxx6471
      @m.rosariacxx6471 8 лет назад

      +Parliamo di Psicologia con Luca Mazzucchelli parli del cambiamento in via generale dovresti fare degli esempi più specifici

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад

      +M.ROSARIA CXX In video così brevi non è possibile. Inoltre ogni situazione ha una sua specificità peculiare. Prova a leggere i libri che suggerisco nella descrizione, ti daranno ulteriori informazioni.

  • @patriziapace4169
    @patriziapace4169 4 года назад +1

    Mi sembra tt semplicistico

  • @ArtenascostaNet
    @ArtenascostaNet 6 лет назад

    Perfetto! La definisco sinteticamente Energia personale (positiva o negat.) che si spande, che si connette ed influenza gli altri e le cose intorno. E funziona sempre così come dici. Nelle relazioni importanti, ostiche e radicate nel tempo (come può essere anche il rapporto difficile con un genitore, ad esempio) l'unica strada per un rapporto migliore è proprio passare attraverso il NOSTRO personale cambiamento e quando si è presa coscienza di dover cambiare noi stessi per questo fine, e si attua finalmente, è fantastico assistere a questo "plasmarsi" della relazione senza sforzo eccessivo, spontaneamente, fantastico toccare con mano il cambiamento dell'altro ! E gioioso è godere di un rapporto diverso e più piacevole da vivere :) Ciao, grazie apprezzo molto il modo conciso e chiaro di esprimere il tuo pensiero (conciso ,,, sarà invidia perchè io ho insito il modo contrario :P .... :))) .. )

  • @lorelay87se
    @lorelay87se 9 лет назад

    la mia dottoressa dice sempre che le persone sono fatte a modo loro e non si puo cambiarle bisogna accettarle cosi come sono..al massimo si puo venirsi incontro..

    • @XxFrank
      @XxFrank 9 лет назад

      MHAA molto discutibile
      Le persone quando vengono al mondo apprendono come mangiare come camminare come "vivere" dai genitori poi insegnanti e professori eccetera; l'apprendimento non finisce mai e quando si apprende si cambia in questo caso cambiare ed apprendere sono quasi sinonimi.
      Per curiosità chi è la tua dottoressa ?

    • @lorelay87se
      @lorelay87se 9 лет назад

      sei anche tu psicologo? forse ci sono diverse scuole di pensiero...

    • @XxFrank
      @XxFrank 9 лет назад

      No! Non sono uno psicologo ho detto solo quello che penso

    • @girotgio
      @girotgio 9 лет назад

      Cioè la tua psicologa dice che la gente non può cambiare????? E che lavoro fa?

  • @claudiadiraffaele1228
    @claudiadiraffaele1228 6 лет назад

    Ti ho scoperto da poco... Si.. Io soffro perché vorrei la mia famiglia cambiasse... Nei miei confronti.. Sento il loro modo di amare... Non amare... E mi sento arrabbiata frustrata e litigo sempre con loro perché loro mi dicono so solo "accusare" e che li dovrei accettare così come sono... Io invece penso che se mi volessero bene cambierebbero e dimostrerebbero quell amore... Alla fine ci allontaniamo.. Con rabbia rancori... E io mi sento sola.... Perché non mi capacito che sia io a dover cambiare... Mi sembra di darla vinta a loro.... Il tuo video bellissimo... Mi ha un po' aiutata ma difficile spesso da mettere in pratica

  • @RemiSophie
    @RemiSophie 3 года назад

    Mi piace l’argomento ma i sottotitoli italiani non corrispondono al 100% a quanto detto. Un peccato per persone con me che non parlano fluentemente l’italiano ma apprezzano il video.

  • @josel8537
    @josel8537 6 лет назад

    Hai detto bene.. 99 non è 100

  • @lucadiguglielmo953
    @lucadiguglielmo953 9 лет назад +1

    Non vuol dire abituare il prossimo alla scuola teatrale come un attore... Psicologia rionale o spam da vigili URBANI

    • @patriziafalilo7545
      @patriziafalilo7545 7 лет назад

      ciao luca...ti seguo da poco video moto interessante mi pice molto...

  • @marinaaltadonna2998
    @marinaaltadonna2998 5 лет назад

    "Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà", mamma mia quanta banalità!!!!!!!!!!

  • @XxFrank
    @XxFrank 9 лет назад

    Lewin docet (?)

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  9 лет назад +1

      Beh non è il solo, ma sicuramente la teoria del campo non è estranea a questo discorso, anzi.... Il mio riferimento cmq è più in generale la psicoterapia sistemico relazionale...

    • @XxFrank
      @XxFrank 9 лет назад

      Sono iscritto a sociologia, primo esame che farò: psicologia sociale
      Vedo Lewin ovunque!

    • @girotgio
      @girotgio 9 лет назад

      XxFrankbeast perché lo è, esattamente come il campo, insieme a tutte le sue egregore

  • @carlomarini4255
    @carlomarini4255 4 года назад +1

    Ahhhh, che comicità! Prova ad andare con una maglietta di Che Guevara in un bar di Casa Pound! Che tu faccia il simpatico o meno, penso che non cambi molto....!!!😂😂😂

  • @giuliomarinofisico
    @giuliomarinofisico 8 лет назад

    Leva la musica!!!!!!!! da fastidio. oppure fa due versioni. davvero sta musichetta distrae e da fastidio. Non è solo un mio parere.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 лет назад

      +Giulio Marino Una volta inserita la musica non si può più togliere, cmq a me non dispiace!