So good... My dream is to spend an entire day trying different pizzas in Naples and learning from the great pizzaioli. Thank you Italia Squisita for spreading the message of love for tradition, family and pizza!
My wife and I ate there, in fact my wife sat at the same chair that Julia Roberts sat in when they filmed the movie called “eat, pray,love “. The pizza was sensational and cheap. I want to go back. From Australia. Ciao
It is not only about the pizza IMO. It is nice to be in a place that is a piece of living local history that survives against all. Me and my wife went there, had an unforgetable pizza and a unique experience to be remembered. A trap for turists? I don’t care. We were turists and had a great time. (Ive been cooking pizzas for 20 years). Thanks!!!
Ho avuto il piacere di andarci proprio di recente, attesa di circa un ora... Che dire fanno 4 pizze e basta, arredamento senza tempo, ma quelle 4 pizze sono qualcosa di spettacolare!! Lunga vita a sto locale
Leggo un po' di confusione nei commenti... 1) Tradizionalmente a Napoli le ricette di molte preparazioni, come pizza, babà etc non sono esatte ma si va a consistenza. So che può sembrare una follia, ed in effetti per alcuni versi lo è, ma anticamente si faceva così. La dose che dà di acqua è la minima per cominciare l'impasto, poi viene idratato fino ad arrivare a consistenza. Più una farina ha forza (W) ed è ricca in glutine e più assorbirà acqua, per la loro pizza probabilmente usano una media forza con assorbimento d'acqua non troppo aggressivo, il che fa molta differenza in un impasto. C'è anche da ricordare che le diverse partite di farina avranno un'assorbimento diverso, per questo si usa arrivare a consistenza. Come potete notare l'impasto non è affatto estensibile sul bancone e rimane piuttosto fermo durante lo staglio, indice di bassa idratazione e probabile rapporto elasticità-estensibilità P/L 0,6. 2) L'impastatrice a forcella, quando impostata a bassa velocità, è lentissima nel fare gli impasti per pizza e 40 minuti sono tempi normali su grandi quantità. Quando facevo 150kg di impasto per focaccia ci volevano almeno 45 minuti per il completamento. Si preferisce la lentezza per non scaldare l'impasto eccessivamente e renderlo meno nervoso. 3) L'olio di semi è una critica che capisco, personalmente preferisco l'olio extra vergine d'oliva ma a livello economico l'olio di semi costa meno e se si prende uno di qualità è piacevole e abbastanza neutro sulla pizza, può anche valorizzare il pomodoro in alcuni casi. Sono scelte commerciali. 4) I forni a 500° sono uno standard abbastanza normale per sfornare tante pizze, il tempo di cottura va dai 40 secondi al minuto massimo. Se notate quando mettono la pizza sulla pala per infornarla la tirano e rendono spesso irregolare volontariamente, diventa finissima. Quando la presentano al cliente è enorme, non mi è mai entrata nel piatto quando sono andato.
I've tried many famous Pizzeria in Naples, this is the best one. Yes, some of the pizza was not edible because burned underneath but the rest had an incredible taste which I could not experience anywhere else. Also the environment reminds you how pizza was meant to be a food for people without much money.
you're english, how the hell you can know when the pizza is the best pizza in naples, there's like 300 pizzerias in naples, trust me, our true people who are from naples, can agree that this pizza is trash and overrated
@@igorpelin6049it's a tourist trap! They use soybean oil instead of olive oil! It looks like a pizza and it tastes like a pizza but if you comprise on quality ingredients such as replacing a key ingredient with a cheap seed oil. I personally wouldn't darken their door. And no self respecting person wanting a truly authentic experience should either.
Looks beautiful. Tradition, culture and hardwork. The cornerstone of any beautiful society. I really have to make the trip to Naples one of these days.
Da Michele it's a bluff for tourist. If you want to taste a good pizza, don't go to Michele, go somewhere else, but not from Michele. The pizza is often burned and is not cooked properly. It's a business, they don't care about the quality of the pizza. Go to " 50 kalo, Sorbillo, Starita, Presidente, la Notizia, Concettina tre Santi, Masardona, Attilio Vesi, Pepe in grani ( not in NAples but one of the best pizza in the world) .. ecc" and many others that you will find in Naples , but not da Michele.
Da michele doesn't rapresent the Real Neapolitan pizza and tradition. It's only a business. If you want a good pizza in naples go to Gorizia,Sorbillo,La Notizia,Il Presidente...but not da Michele
I ate there for a whole week. This is the best pizza you'll ever eat. Nothing comes close to it. I could stuff myself with two having no hunger, in summer. Go figure how tasty it was.
Da pizzaiolo vi posso dire che 700/800 pizze al giorno sono davvero TANTE. Io non sono mai stato a Napoli, e non ho mai mangiato in questa pizzeria. La prima impressione che ho vedendo le pizze è una irregolarità nella forma, che può essere dovuta a diversi elementi, ma non mi sembra proprio di vedere delle pizze bruciate! Poi qualcuno avrà sicuramente avuto delle pizze cotte male ed è venuto qui a scriverlo, ma quale pizzeria non sforna pizze cotte male? Pensate di dover cuocere 200 pizze in 2 ore, in un forno dove ce ne stanno 10 al massimo, e di dover infornare e sfornare tenendo conto dei cambiamenti di temperatura del forno. Guardate che non è come nel forno di casa, che imposti 180°, inforni la teglia e 40 minuti dopo la sforni. Fare certi numeri in tempi brevi richiede una grandissima abilità e concentrazione, e soprattutto statisticamente l'errore ci sta. Questo non vuol dire che il cliente deve mangiare la pizza cotta male e stare zitto e pagare, naturalmente in caso di errore ci si aspetta che il personale rimedi e cuocia un'altra pizza, questo è sacrosanto. Mi viene anche da dire che una pizzeria che sforna (a occhio) più di 5.000 pizze alla settimana così pessima non può essere. Va bene la fama, ma a un certo punto se il tuo prodotto è così scadente la gente cambia e va in una delle altre mille pizzerie di Napoli.
Ciao, sicuramente da pizzaiolo, hai fatto osservazioni giuste. Tuttavia ci tengo a completare ciò che hai detto , e che in parte condivido, con alcune considerazioni personali. Prima di tutto, come tu stesso hai detto, uno può anche sfornare 10000 pizze al giorno, ma al cliente, che ti paga 5 euro la pizza , non può essete fatta valere come giustificazione. Non può essere una scusa per offrire ad chi paga e che si é fatto un' ora di fila una pizza cotta spesso male. Parlando appunto della cottura e del forno, da Michele la pizza in media lo sai per quanto tempo la tengono ? 35 secondi, cronometro alla mano, e ci sono andato più e più volte negli anni ed è sempre quello il tempo. E questo lo sai perché? E mi ricollego alla osservazione iniziale, perché a quelli da Michele della qualità non gliene fotte proprio. Il locale ha fama, soprattutto turisti, file davanti al locale, a lui gliene fotte proprio poco della cottura, per fare più entrate , piuttosto che rispettare la cottura e sfornare un prodotto fatto per bene, alza il forno, cerca di aggiustare l'idratazione dell'impasto, quando però in 30 secondi succede quasi sempre che te le brucia ( e fidati che da sotto sono bruciate perché il forno non te lo spazzolano mica, nelle foto non si vede proprio perché è la base bruciata) . Quelle più vicine al fuoco poi, sono quasi sempre con parte del cornicione carbonizzato, e che in alcuni punti é bianco , semi crudo, con però un sacco di puntini neri ( a causa dello shock termico). Quindi , piuttosto che fare qualche pizza in meno, ti tengono li giusto il tempo di mangiare l'ultimo boccone, poi ti tolgono il piatto e te ne cacciano letteralmente via. Poi sugli ingredienti, fidati, ti dico solo che è una delle poche ad usare l'olio di semi al posto dell'evo che usano quasi tutte le alte napoletane importanti. Pomodoro accettabile, mozzarella inferiore a tante altre. Michele è soprattutto per turisti, ma credimi, non ho nessun interesse a parlarne male, a me fa incazzare pensare che molti la ritengano un'ottima pizzeria quando in realtà è un locale per turisti che propone pizze inferiori a molte pizze napoletane. Se rispettassero tempi e cura , sarebbe certamente migliore.
La pizza di Michele è semplicemente meravigliosa!!! Noi pensavamo che 700 o 1000 pizze al giorno fossero poche visto la folla che tutti i giorni e a quasi tutte le ore e in qualsiasi stagione dell'anno hanno davanti al loro locale!!!! Comunque è uno dei pochi casi, se non l'unico nella vita in cui facciamo una fila volentieri.
commento alquanto equilibrato: non puoi stare sul mercato per oltre un secolo e manco negli ultimi dieci anni se non hai 1)prodotto, 2)prezzo, 3)un minimo di servizio Poi l’errore ci puo stare appunto su numeri così grandi Complimenti
Buonasera lei parla di 12 ore di lievitazione con 5 gr di lievito di birra fresco o secco , visto che mettete subito il sale a contatto con il lievito ? E la lievitazione per 12 ore intende in frigo o a temperatura ambiente ? Grazie
All the Neopolitan comments here are saying it is ABSURD to call this the best pizza in Napoli.... and the service is no good. Try other recommended pizzerias like Starita, 50 Kalo, Sorbillo or La Notizia.
@Anonymous a pizza there costs 4.5 eur. Max greed mode would be to raise prices to 6-7 eur and open a few da Michele spinoffs, a chain perhaps even, and try to sell wines. I've been there myself the queue is unbelievable. 90 mins waiting time. The owners are decent people and very, very conservative clearly and want to keep this an affordable place for the normal local population. They want to keep it the same always. And that's what they do.
It might not be *the best*, but does it have to? And what is *the best*? It might not have the luxurious service, but excellent pizza at lower cost than in other pizzerias.
Sono pizzaiolo da circa 10 anni, e avendo usato la "Blu pizzeria", il 50% di acqua mi sembra alquanto discutibile.. Va beh.. Usando la stessa tecnica e cottura, una pizza molto simile esce usando circa il 63-65% di acqua.. Discutibile le acconciature di barba.... Siamo da Michele.. Non in una "trattoria"..
Ma sulla temperatura di cottura non hai nulla da dire pizzaiolo? Lo hai sentito? 500 gradi e la pizza bella croccante? Ho fatto pizze 20 anni,,, ste trovate le possono raccontare ai turisti coglioni !
@@bookschatter2771 bisogna essere proprio ingenui per pensare che volessero divulgare la ricetta segreta di una pizzeria storica napoletana. Ringraziando Dio non sono così cretini 🤣
Scusate faccio una domanda tecnica: non capisco perché le mie pizze si attaccano al tagliere di legno pur mettendo farina sotto… non capisco se è il mio impasto troppo morbido oppure se è il legno il difetto. Grazie mille
ATTENZIONE! Chi vuole degustare una buona pizza napoletana, è preferibile che non vada da Michele. Questa pizzeria è un bluff per turisti, la pizza qui viene ridicolizzata. Esistono solo due varianti : o Cruda ( ma sempre con la morbillatura nera sul cornicione) o letteralmente bruciata al di sotto. La cottura, cronometro alla mano, è fatta in 30, max 35 secondi: la temperatura del forno è ( volutamente) troppo alta. Ovviamente ciò è fatto per aumentare le pizze sfornate, ma per questa ragione la resa è davvero pessima, credetemi, di decenti ne escono fuori davvero poche. Gli ingredienti appaiono chiaramente mediocri ( per manifesta scelta di abbassare i costi) l'olio di semi ha poco a che fare con quello d'oliva. Il personale, dalla cassa al cameriere, è qualcosa oltre la maleducazione: nessuna, nessuna minima cortesia, tavoli strettissimi e sporchi dai commensali precedenti, conti fatti a voce forfettariamente, richieste imbarazzanti ed insistenti per mance. Mi imbarazza pensare quanti, soprattutto turisti, pensino si tratti della miglior pizzeria di Napoli. Io ci sono stato ieri sera, e per l'ennesima volta era così è purtroppo ormai è sempre peggio. Chiunque conosca che abbia a cuore la pizza napoletana, condivide le mie stesse opinioni, e se domandate in giro a chi non ha interessi a dire il contrario, vi dirà che a Napoli la pizza buona la mangiate altrove. E non c'è nemmeno il bisogno di scomodare grandi nomi, buona parte delle pizzerie a Napoli, possono offrire un prodotto realizzato con più cura e qualità, senza parlare del servizio che qui va oltre l'informalità, ma come detto, tocca più la maleducazione.
Sn di napoli e per me sta pizz fa schif oltre la maleducazione concordo talmente che era cruda una gomma si buco anche al centro 5 euro buttati nell immondizia mozzarella dura sorbillo astarita un altro mondo
Io sono andato a questa pizzerie, e vorrei dire una cosa, la pizza è buonissima e l'impasto è bello morbido e croccante, ma bisogna aspettare molto per entrare. È la pizza più bella, grande, e buona che abbia mai mangiato in vita mia. Ve lo consiglio. 😋
Andato da loro a piazza mercato a Firenze....da campano dico pizza immangiabile. Ultra sottile da fare schifo. Non si riusciva neanche a tenere una fetta in mano. Po' È inutile che mi fai una pizza grande tipo ruota di carretto quando usi pochissima pasta nella pizza. Altro discorso per la mozzarella: Per risparmiare secondo me mettere la mozzarella a striscette.....Altre pizzerie mettono la fettina tonda intera di mozzarella. Invece se la fai a striscette risparmi ovviamente. Inoltre ha 2 tipi di Margherita: una con mozzarella ed una con più mozzarella. Entrambe sempre con striscette di mozzarella... Ma facitem u piacere. Ma verament
It is really, really low that the “Maestro Pizzaiuolo” gives ON PURPOSE the wrong recipe. 50% water for the original Neapolitan pizza??? Nah, it’s to bake rocks to kill your enemies....
If you watch da michele make pizza they do use VERY low water in their dough. The pizza tastes soft because they bake in 40 seconds. Notice when they stretch the pizza they do it over a pile of flour yet a lot of flour doesn't stick to the dough. It's because it's not wet dough.
@@overnightclassic2 Please... if you dont know chemistry, or generally basis of baking, just avoid to propagate false information. And your second comment about "pile of flour so it doesn't stick"..? actually proves my point as you manage to contradict yourself within the same message. Naturally, the less the water, the less sticky is the dough. With 50% of water, the "panetto" is so dry that I could literally "stendere"(stretch, and notice that a real Napoletano pizzaiuolo NEVER stretches the dough, they "open" the panetto with the "schiaffo" technique) it on mud, and still wouldn't stick.
@@francescoolivieri4512 When they open the dough at da michele they do it over a pile of flour and don't clean nay excess flour off. THe dough naturally has very little flour on the outside because of how dry it is. Da michele only uses about 58% hydration when I saw a video of them pouring in the water and flour.
Allora per quanto riguarda sale e lievito insieme, diciamo che fa un po’ parte della tradizione, ovvero di quando si impastava tutto insieme, ciò non giustifica il fatto che può risultare controproducente per il lievito e il prodotto finale, tant’è che alcuni pizzaioli napoletani hanno adottato il termine Tradizione e Innovazione, proprio perché bisogna evolversi. Su l’olio di semi totalmente in disaccordo
I have been here! It was awesome! I walked from Plaza Garabaldi just to try this pizza. I was not disappointed. Very old school with the elderly pizza maker drizzling the olive oil. Very inexpensive as well,
Il sale di solito si misura con l'acqua e di norma è il 5% dell'acqua. Quindi usando un litro d'acqua ci metti 50 gr. Di sale Ora calcolando i tuoi 600 gr. di farina, e assumendo una idratazione del 60%, che è ottima ed è la norma, ci metti 360 cl. d'acqua. Il 5% di 360 è 18 gr di sale. Per il lievito ci sono molte varianti in base a diversi fattori ambientali e di lunghezza di maturazione..ma se fai un impasto diretto a 8 ore puoi mettere 2, o 3 grammi di lievito per kilo di farina, e dovresti andare sul velluto. Spero ti sia stato d'aiuto..Ciao e stammi bene..Sergio UK
@@sergiodario58able grazie mille e di cuore Sig. Sergio, quindi il sale va visto in congiunzione all'acqua non alla farina, ecco perché mia nonna quando impastava nella Madia si organizzava prima d'insaporire l'acqua e dopo dava considerazione alla farina.
@@sergiodario58able Sig. Sergio, per piacere, quando lei accenna di organizzarsi con 2 o 3 grammi di lievito su Kg di farina, per una lievitazione di 8 ore, a quale tipo di lievito si riferisce?
@@francescoabagnale649 Mi riferisco al lievito fresco. Se vuoi usare quello in polvere è un grammo solo. Le proporzioni lievito fresco to lievito secco sono sempre di 3 a 1
@@sergiodario58able Gentilmente Sig. Sergio, allora quello che dico io! come esiste più o meno un orientamento di % di sale su Kg di farina e di acqua cosi esiste pure per il lievito? per lievitazione un po prolungata di 8 ore mi ha già spiegato e non basta a ringraziarla, ma per lievitazioni un pò più accorciate o ancora più prolungate delle 8 ore. uno con che grado di percentuale si deve organizzare per kg di farina riguardo sto c**** di lievito? per piacere/preghiera?
Interesting, 50% hydration. I thought traditional Neapolitan pizza was typically 60-65% hydration. And some even as high as 70-75% hydration. But hey, they're making banging pizza lol. I just bumped my dough to 67% hydration. Ill be trying that out tomorrow, it's sticky, but yet silky smooth, caputo 00 flour is amazing!
Good video, Thank you with great Respect for That Pizza chef , I can't belive that those pizza dough balls weight is 300 - 320 gram , look at the size , I guess the dough balls are not more than 250-260 gram . just my humble opinion , I have made thousands of dough pizza balls for years cheers
cristo cristo the recipe is all fslse he spouted nonsense because he didnt want to share it. The dough in the video looks nothing like thr 50% hydration the recipe calls for and 500c would burn it to a crisp. Not to mention the salt...
I agree with you , they do not have intersession to teach people any thing. the video is just advertising for Caputo flour and other Italian product , also advertising for his pizzeria . I think, his pizza looks horrible , I will not even give those Pizza to my dog . the pizza crust is not baked , has too much tomato on it ... I will guess it takes long time to digest that pizza because it is no baked enough ..... thank you for your message .have a pleasant day :-)
INGREDIENTI/INGREDIENTS (Traditional recipe for a high temperature wooden oven) Farina/Flour_____1Kg/35 oz Acqua/Water_____500ml/17 oz Sale/Salt_____30 g/1 oz Lievito/Yeast_____5 g/o,17 oz
Io sono Napoletano però portare video su degli impasti etc si sa che ogni pizzeria ha la sua ricetta e non vuole divulgarla ma che c'è da dire acqua farina liveito e sale stop sembra che si stia facendo una pozione magica...detto ciò viva Napoli e viva la pizza (quella vera)
@@billadmond9450 ma perchè devi definire una persona che ha espresso la propria opinione deficiente,chi sei te per dirlo. Hanno messo i commenti apposta e uno commenta cio che vuole,non c'è bisogno di offendere😉👍
Guarda, ho abbastanza manualità , non sono proprio imbranato ma non sono neanche un professionista, però un impasto al 70% ben incordato, impastato 20 minuti in planetaria, io non sono riuscito a tenerlo in mano perché si appiccicava alle mani. Secondo me i video che si vedono con idratazione al 70/80% non so se sono tutti veri
@@MrE989 i video sono veri!! ho fatto un impasto al 90% di idratazione su 1kg, ho impastato a mano per 45 minuti. Devi aggiungere l'acqua poco alla volta altrimenti anneghi l'impasto e non riesce ad assorbire
Caputo pizza flour comes from Canada from the Manitoba region because Italy does not produce enough flour for them.There they have fields to lose sight of wheat fields in Manitoba, do a google search you will see.
Italian restaurants in Poland - let's make the water really cold ❄️❄️ even with ice that the dough won't get hot, Italian restaurants in Italy - let's take just water and make dough for 40 minutes 🤣
Non si puo' dare una ricetta precisa in quando ogni farina assorbe acqua in base al glutine generalmente 60% in su quindi anche il sale varia da 27 a 30 gr a kg poi assolutamente mettere lievito e sale insieme non perche' come molti spiegano erroneamente che non cresca ma puo' indurire la maglia glutinea quindi rimane nervosa Infine assolutamente mettere olio di semi e' un offesa per i pizzaioli napoletani seri. per quando riguarda il formaggio nell'antico tempo il parmiggiano a napoli non c'era e si usava il pecorino (poco altrimenti viene salata) Spero di essere stato utile
Pizzeria e pizza deludentissime!,A Napoli e fuori Napoli trovate molto di meglio. Locale ormai che va avanti per fama, buono quasi solo per turisti. Le pizze, 8 su 10 sono bruciate, ma non poco poco, letteralmente carbonizzate di sotto, mentre le altre 2 hanno l'impasto ancora crudo. I camerieri poi, non ne parliamo. Vi dico solo che il cassiere, di una antipatia e strafottenza unica, dopo che gli avevo comunicato il conto fattomi a voce da un cameriere truffaldino (aveva sbadatamente inserito 2 euro in più), senza il minimo cenno di scherzo mi ha detto contro ", cacc e sord".Tutto il personale ha la strafottenza di chi sa che ha file lunghe di clienti fuori e non ha la benché minima preoccupazione di prestare un servizio decente. Davvero bocciato in pieno!!
Ma si vede già dal video che la pizza è da buttare, mezza bruciata, mezza cruda, tutta storta, di mozzarela il minimo sindacale. Ci vuole corraggio chiamarla pizza... voto 3
Dal video si evince poca cura nei dettagli che si traduce in un prodotto finale esteticamente brutto: bruciature, pizze falciformi, pomodoro steso senza cura. Se dedici di produrre fino a 1000 pizze al giorno questo e' il risultato. "Tradizione" significa anche non vendersi alle richieste del consumismo attuale. Inoltre, sono sicuro che impastare 100/200 kg di farina rende l'impasto complessivo di qualita' inferiore.
@@BLLILL84 Hai poco da ridere Sig.Brigante. Siete famosi in tutto il mondo x fregare gli altri ! Ti ricordo solo questo: Il giorno dopo il Terremoto di Amatrice il primo sciacallo arrestato era un napoletano partito apposta dalla tua città ! Banda di FARABUTTI !
Perché ritengono che l'olio d'oliva sia pesante e quindi rende la pizza più difficile da digerire, io personalmente, una pizza con l'olio di semi non la mangerei
Perché loro sono i più sciacalli di tutti, mentre sorbillo e gli altri hanno tirato fuori pizze belle e con ricette vere con passione loro hanno detto tutto ciò che può essere di sbagliato nel fare una pizza così che a casa non ti riuscirá mai e andrà da loro, dove la pizza neanche sanno farla, col ca...
buen dia señor DA MICHELE , soy español y me encanta la cocina italia y sobre todo las pizzas que ustedes hacen , muchas gracias por decirnos sus ingredientes , voy hacer para mi familia en casa ( OVIEDO ESPAÑA ) HABER SI CONSIGO HACERLA MAS Ò MENOS COMO USTED MUCHAS GRACIAS Y BUEN DIA DE TOMEU .
@@RobertHo987 Well actually the right ratio of fresh to dry yeast is three to one. Not two to one. It could happen that if you use your ratio of two to one, the doughs might rise too quickly, and too much as well. But most importantly you would find yourself at odds with service time if you work in a pizzeria. The doughs would be ready too soon, and will collaps too soon as well, not lasting the evening. Different scenario at home of course, where you would use them when they're ready to be cooked then and then. So bottom line is, for every 3 gr of fresh yeast, use one gr of dried yeast. Hope it helps. Ciao Sergio UK
A che parte di napoli su trova questa pizzeria arrivate con le consegne a domicilio fino a casalnuovo di napoli a me mi piaciono tutte le pizze tranne la pizza con la nutella
Ho visto tutti i video, questo e quello degli altri pizzaioli, alla fine ho fatto un impasto di 24 ore, incredibile, così buono che gli ospiti che avevo si sono emozionati, proprio napoletano, con una normalissima farina commerciale
No no! the pizza I made at home came out almost perfect as in the video I followed all the precautions The only problem I put it in a domestic oven at 240 degrees I made two balls one I cooked 5 minutes the other 10 minutes after I spread it well and it came out almost perfect it's not true what you say
é la miglior pizza del mondo,la piu famosa e piu buona di tutta napoli dal 1870...a qualsiasi ora ci sta almeno 1 ora di fila e fanno solo margherita e marinara
Allora michele a napoli è un istituzione è la pizzeria che ha ibventato la pizza Quindi esistono le pizzerie e poi c e michele E l olio di semi non necessariamente fa cacare , se oggi esiste la pizza anche grazie a michele
Si si giustificate uno che non vuole cacciare i soldi e compra l'olio di semi invece che un normale e come da tradizione olio Evo, scemi voi che gli date i soldi
@@ghosttemplate1508 ....tu sei cretino!!! questa da sempre è la ricetta di michele per la sua pizza e se a te non piace nessuno ti obbliga a mangiarla. cretino anonimo cosa ci azzeccano i soldi???
Non c'è pericolo.... non vedi come sono sottili...... poi non credo siano più di 300 grammi, quando la maggioranza dei pizzaioli ne usa circa 250 e fa una pizza soffice.
Menomale che dovevate svelare i segreti, consigliate un idratazione al 50% quando è risaputo che per la napoletana ci vuole almeno il 60%........c'è qualcosa che non torna
Comunque deve fare una crescita di 24 ore,e più aumenti l idratazione e meno tempo di mette a lievitare,quindi è consigliabile un 50% per questo motivo, perché dopo dodici ore in massa l impasto non risulterà duro,al contrario se metti troppa acqua, c'è il rischio che per dodici ore possa collassare l impasto.
@@ellef9552 Io faccio a casa 24 ore a temperatura ambiente al 62% e non è mai collassato nulla. La lievitazione la gestisci con la quantità di lievito. Questa sera ho fatto l'impasto dato che ho amici domani sera a cena e per 5 Kg di farina ho messo 1 grammo di lievito. In inverno ovviamente si aumenta la quantità...
@@axelb1975 dipende che farina usi,con una farina Caputo blu con 240 w è difficilmente gestibile a temperatura ambiente,poi se fai tre pizze a casa va bene,ma se devi lavorare e fare una quantità di pizze maggiori no,ripeto dipendo dalla resistenza della farina e in tal caso la Caputo blu sarà difficilmente gestibile con un 60% a temperatura ambiente,te lo dice uno che ci ha lavorato e ora lavoro con la rossa che è più forte e regge un po'di più,e l unica con cui un 24 ore a temperatura ambiente mi ci trovavo bene è stata una farina di tipo 1 con w di 380 non una doppio 0 con 240 di w
I dont see how a 50% hydration with 12hrs proof is going to work out well. Dry, tough elastic dough would seem inevitable. Weird that he advocated that when they're clearly not running a 50% mixture in the restaurant.
E' una pizza di livello medio, nulla di piu', mangiata a Napoli e persino a Barcellona. Ci sono molte pizzerie migliori che purtroppo, a differenza, non hanno un nome storico...Ci vuole tanta fortuna nella vita!
Da frequentatore di questo locale qualche anno fa' notai che uno dei dipendenti stava trasportando i bidoncini da 5 litri di olio di semi nel bel mezzo della sala gremita di persone. Incredibile, costoro non ebbero nemmeno "a cazzimma" di nascondere la cosa ai clienti. Comunque durante la puntata di "Report", che argomentava sulla salubrita' delle pizze cotte al forno tradizionale, al giornalista Iovine autore del servizio, il propietario della pizzeria ammise onestamente l'uso di olio di semi poiché il gusto deciso dell'olio extravergine di oliva era assai poco gradito ai clienti
@@Maverick-md6jv secondo me il fatto che l'olio extravergine d'oliva non era gradito sulla pizza credo sia una grande cazzata, io sono di napoli e ho sempre mangiato pizze con olio evo e ti assicuro che la pizza rimane buonissima
Sembrera' pure una sciocchezza pero' ti assicuro che in molti casi e' come ho detto. Se ti vai a rivedere la puntata di "Report" improntata sulla salubrita' della pizza cotta in forno a legna (autore Iovine), si parlava anche della produzione artigianale dei cornetti o croissants preparati da maestri pasticceri. Ebbene questi si lamentavano del fatto che nelle loro preparazioni essi adoperavano il burro, ( il quale e' un grasso piu' "salutare" rispetto ad altri, e, soprattutto, ben piu' costoso), ma hanno dovuto optare per la margarina poiche' il burro non era gradito ai clienti in quanto conferiva ai prodotti un gusto piu' "deciso". In molti casi si tratta di "ignoranza alimentare", cioe' i consumatori, soprattutto le nuove generazioni, non sono abituati agli autentici sapori degli alimenti. Ritengo sia solo una questione di educazione alimentare che essi non hanno potuto ricevere e recepire in quanto non ve n'e' piu' la possibilita', perche' l'industria e la grande distribuzione hanno omologato i gusti delle persone tutte.
No no no que no visitar la sinuessa. Si quieres probar una pizza no puedo explicar lo bueno que están único no probaras nada igual está en la ciudad de la Coruña Galicia
ma e normale che non ti daranno la ricetta buona, ti danno una ricetta normale e poi tu a casa , e ma a me non mi e venuta come ''da michele'', e domani vai a comprare la pizza con l'impasto segreto che e' buono :))
@@kristiangameplay6534 la ricetta ormai è sdoganata c'è anche un disciplinare da seguire,sono loro che si pensano che a casa sono tutti fessi ma nojnè cosi
So good... My dream is to spend an entire day trying different pizzas in Naples and learning from the great pizzaioli. Thank you Italia Squisita for spreading the message of love for tradition, family and pizza!
I went , it wasnt all that, go to new york first :) They all taste similar to de michelles although it was very good
@@drewdonham 😂😂😂😂😂 sei ridicolo
@@drewdonhamsi..a Little Italy col pizzaiolo napoletano😅
Se n'è andato un altro grande pezzo di Napoli, un vero maestro, Emanuele Liguori. Rip
Mille grazie Italy for bringing the world this epitome of deliciousness. Highest respect.
My wife and I ate there, in fact my wife sat at the same chair that Julia Roberts sat in when they filmed the movie called “eat, pray,love “. The pizza was sensational and cheap. I want to go back. From Australia. Ciao
Grazie!!
@@alfonsorusso8700 prego
It is not only about the pizza IMO. It is nice to be in a place that is a piece of living local history that survives against all. Me and my wife went there, had an unforgetable pizza and a unique experience to be remembered. A trap for turists? I don’t care. We were turists and had a great time. (Ive been cooking pizzas for 20 years). Thanks!!!
Se mi sono innamorato della pizza e grazie anche a questo video e questa persona. Riposa in pace emanuele❤
I’ve had this pizza several times. It’s fantastic.
What kind of yeast did you use: fresh or instant? It s not specified!
@@cristinacrys4958 That really is not very important.
Ho avuto il piacere di andarci proprio di recente, attesa di circa un ora...
Che dire fanno 4 pizze e basta, arredamento senza tempo, ma quelle 4 pizze sono qualcosa di spettacolare!! Lunga vita a sto locale
Quanto le hai pagate?
@@guerinosqueo1758 la margherita costa 5 euro mi pare
Leggo un po' di confusione nei commenti...
1) Tradizionalmente a Napoli le ricette di molte preparazioni, come pizza, babà etc non sono esatte ma si va a consistenza. So che può sembrare una follia, ed in effetti per alcuni versi lo è, ma anticamente si faceva così. La dose che dà di acqua è la minima per cominciare l'impasto, poi viene idratato fino ad arrivare a consistenza. Più una farina ha forza (W) ed è ricca in glutine e più assorbirà acqua, per la loro pizza probabilmente usano una media forza con assorbimento d'acqua non troppo aggressivo, il che fa molta differenza in un impasto. C'è anche da ricordare che le diverse partite di farina avranno un'assorbimento diverso, per questo si usa arrivare a consistenza. Come potete notare l'impasto non è affatto estensibile sul bancone e rimane piuttosto fermo durante lo staglio, indice di bassa idratazione e probabile rapporto elasticità-estensibilità P/L 0,6.
2) L'impastatrice a forcella, quando impostata a bassa velocità, è lentissima nel fare gli impasti per pizza e 40 minuti sono tempi normali su grandi quantità. Quando facevo 150kg di impasto per focaccia ci volevano almeno 45 minuti per il completamento.
Si preferisce la lentezza per non scaldare l'impasto eccessivamente e renderlo meno nervoso.
3) L'olio di semi è una critica che capisco, personalmente preferisco l'olio extra vergine d'oliva ma a livello economico l'olio di semi costa meno e se si prende uno di qualità è piacevole e abbastanza neutro sulla pizza, può anche valorizzare il pomodoro in alcuni casi. Sono scelte commerciali.
4) I forni a 500° sono uno standard abbastanza normale per sfornare tante pizze, il tempo di cottura va dai 40 secondi al minuto massimo. Se notate quando mettono la pizza sulla pala per infornarla la tirano e rendono spesso irregolare volontariamente, diventa finissima. Quando la presentano al cliente è enorme, non mi è mai entrata nel piatto quando sono andato.
Best pizza I ever had, can't wait to go back again.
T Mall try Starita and Concettina, much way better than Michele
go at gino sorbillo the pizza here is better
I've tried many famous Pizzeria in Naples, this is the best one. Yes, some of the pizza was not edible because burned underneath but the rest had an incredible taste which I could not experience anywhere else. Also the environment reminds you how pizza was meant to be a food for people without much money.
you're english, how the hell you can know when the pizza is the best pizza in naples, there's like 300 pizzerias in naples, trust me, our true people who are from naples, can agree that this pizza is trash and overrated
@@MetalGodOfLegend what do you mean trash??
@@igorpelin6049 there's better pizzerias, this one is pretty trash, the pizza is like burned, also the waiters are kinda rude
@@MetalGodOfLegend which one is the best you think? Ill go to Naples soon
@@igorpelin6049it's a tourist trap! They use soybean oil instead of olive oil! It looks like a pizza and it tastes like a pizza but if you comprise on quality ingredients such as replacing a key ingredient with a cheap seed oil. I personally wouldn't darken their door. And no self respecting person wanting a truly authentic experience should either.
This might be the best channel on RUclips
I was here last year... we waited 2 hours... So worth it ❤️❤️🍕🍕👍👍
There are so, so many good pizzerias in naples, you just went in the most commercial, but not sure the best one.
Does anybody know which san marzano tomato brand they are using? And which olive oil?
They dont use olive oil ,rather a cheap sunflower ,neither san marzano .Guess why? Maybe the cost of raw materials?
Looks beautiful. Tradition, culture and hardwork. The cornerstone of any beautiful society. I really have to make the trip to Naples one of these days.
The recipe is incorrect. They simply refuse, obviously, to reveal the dough mix
Da Michele it's a bluff for tourist. If you want to taste a good pizza, don't go to Michele, go somewhere else, but not from Michele. The pizza is often burned and is not cooked properly. It's a business, they don't care about the quality of the pizza. Go to " 50 kalo, Sorbillo, Starita, Presidente, la Notizia, Concettina tre Santi, Masardona, Attilio Vesi, Pepe in grani ( not in NAples but one of the best pizza in the world) .. ecc" and many others that you will find in Naples
, but not da Michele.
Da michele doesn't rapresent the Real Neapolitan pizza and tradition. It's only a business. If you want a good pizza in naples go to Gorizia,Sorbillo,La Notizia,Il Presidente...but not da Michele
A Firenze da Voi ho mangiato la pizza piu buona di sempre. Grazie per il video.
Amor por Nápoles . Saludos desde Colombia
Gentilmente Chef ma voi che tipo di farina buttate sul poggio quando stendete la pizza? quella di semola?
Thanks, Muito obrigado.
I absolutely adore your skills. Thank you for sharing!!
I ate there for a whole week. This is the best pizza you'll ever eat. Nothing comes close to it. I could stuff myself with two having no hunger, in summer. Go figure how tasty it was.
Are they using semolina flour?
Da pizzaiolo vi posso dire che 700/800 pizze al giorno sono davvero TANTE. Io non sono mai stato a Napoli, e non ho mai mangiato in questa pizzeria. La prima impressione che ho vedendo le pizze è una irregolarità nella forma, che può essere dovuta a diversi elementi, ma non mi sembra proprio di vedere delle pizze bruciate! Poi qualcuno avrà sicuramente avuto delle pizze cotte male ed è venuto qui a scriverlo, ma quale pizzeria non sforna pizze cotte male? Pensate di dover cuocere 200 pizze in 2 ore, in un forno dove ce ne stanno 10 al massimo, e di dover infornare e sfornare tenendo conto dei cambiamenti di temperatura del forno. Guardate che non è come nel forno di casa, che imposti 180°, inforni la teglia e 40 minuti dopo la sforni. Fare certi numeri in tempi brevi richiede una grandissima abilità e concentrazione, e soprattutto statisticamente l'errore ci sta. Questo non vuol dire che il cliente deve mangiare la pizza cotta male e stare zitto e pagare, naturalmente in caso di errore ci si aspetta che il personale rimedi e cuocia un'altra pizza, questo è sacrosanto.
Mi viene anche da dire che una pizzeria che sforna (a occhio) più di 5.000 pizze alla settimana così pessima non può essere. Va bene la fama, ma a un certo punto se il tuo prodotto è così scadente la gente cambia e va in una delle altre mille pizzerie di Napoli.
Ciao, sicuramente da pizzaiolo, hai fatto osservazioni giuste. Tuttavia ci tengo a completare ciò che hai detto , e che in parte condivido, con alcune considerazioni personali. Prima di tutto, come tu stesso hai detto, uno può anche sfornare 10000 pizze al giorno, ma al cliente, che ti paga 5 euro la pizza , non può essete fatta valere come giustificazione. Non può essere una scusa per offrire ad chi paga e che si é fatto un' ora di fila una pizza cotta spesso male. Parlando appunto della cottura e del forno, da Michele la pizza in media lo sai per quanto tempo la tengono ? 35 secondi, cronometro alla mano, e ci sono andato più e più volte negli anni ed è sempre quello il tempo. E questo lo sai perché? E mi ricollego alla osservazione iniziale, perché a quelli da Michele della qualità non gliene fotte proprio. Il locale ha fama, soprattutto turisti, file davanti al locale, a lui gliene fotte proprio poco della cottura, per fare più entrate , piuttosto che rispettare la cottura e sfornare un prodotto fatto per bene, alza il forno, cerca di aggiustare l'idratazione dell'impasto, quando però in 30 secondi succede quasi sempre che te le brucia ( e fidati che da sotto sono bruciate perché il forno non te lo spazzolano mica, nelle foto non si vede proprio perché è la base bruciata) . Quelle più vicine al fuoco poi, sono quasi sempre con parte del cornicione carbonizzato, e che in alcuni punti é bianco , semi crudo, con però un sacco di puntini neri ( a causa dello shock termico). Quindi , piuttosto che fare qualche pizza in meno, ti tengono li giusto il tempo di mangiare l'ultimo boccone, poi ti tolgono il piatto e te ne cacciano letteralmente via. Poi sugli ingredienti, fidati, ti dico solo che è una delle poche ad usare l'olio di semi al posto dell'evo che usano quasi tutte le alte napoletane importanti. Pomodoro accettabile, mozzarella inferiore a tante altre. Michele è soprattutto per turisti, ma credimi, non ho nessun interesse a parlarne male, a me fa incazzare pensare che molti la ritengano un'ottima pizzeria quando in realtà è un locale per turisti che propone pizze inferiori a molte pizze napoletane. Se rispettassero tempi e cura , sarebbe certamente migliore.
La pizza di Michele è semplicemente meravigliosa!!! Noi pensavamo che 700 o 1000 pizze al giorno fossero poche visto la folla che tutti i giorni e a quasi tutte le ore e in qualsiasi stagione dell'anno hanno davanti al loro locale!!!! Comunque è uno dei pochi casi, se non l'unico nella vita in cui facciamo una fila volentieri.
ti hanno pagato per dire cosi?
Fresco di questa esperienza, pizza cruda sopra e bruciata sotto,gran marketing e basta
commento alquanto equilibrato: non puoi stare sul mercato per oltre un secolo e manco negli ultimi dieci anni se non hai 1)prodotto, 2)prezzo, 3)un minimo di servizio
Poi l’errore ci puo stare appunto su numeri così grandi
Complimenti
Buonasera lei parla di 12 ore di lievitazione con 5 gr di lievito di birra fresco o secco , visto che mettete subito il sale a contatto con il lievito ? E la lievitazione per 12 ore intende in frigo o a temperatura ambiente ? Grazie
2 o 3 o 4 o 5 grammi di lievito fresco...12 ore a temp.ambiente.. 65 per cento idratazione
All the Neopolitan comments here are saying it is ABSURD to call this the best pizza in Napoli.... and the service is no good.
Try other recommended pizzerias like Starita, 50 Kalo, Sorbillo or La Notizia.
Yes!
@Anonymous a pizza there costs 4.5 eur. Max greed mode would be to raise prices to 6-7 eur and open a few da Michele spinoffs, a chain perhaps even, and try to sell wines. I've been there myself the queue is unbelievable. 90 mins waiting time. The owners are decent people and very, very conservative clearly and want to keep this an affordable place for the normal local population. They want to keep it the same always. And that's what they do.
It does look very good though.
we recived the pizza in 20 mins, and was fucking amazing
It might not be *the best*, but does it have to? And what is *the best*? It might not have the luxurious service, but excellent pizza at lower cost than in other pizzerias.
this video is pure gold
Sono pizzaiolo da circa 10 anni, e avendo usato la "Blu pizzeria", il 50% di acqua mi sembra alquanto discutibile.. Va beh.. Usando la stessa tecnica e cottura, una pizza molto simile esce usando circa il 63-65% di acqua.. Discutibile le acconciature di barba.... Siamo da Michele.. Non in una "trattoria"..
Ma sulla temperatura di cottura non hai nulla da dire pizzaiolo? Lo hai sentito? 500 gradi e la pizza bella croccante? Ho fatto pizze 20 anni,,, ste trovate le possono raccontare ai turisti coglioni !
@@seppsepp1246 hai più esperienza di me e quindi dovrei aver pienamente ragione...quindi concordo con la tua risposta!
@@bookschatter2771 totalmente hai ragione fra
@@bookschatter2771 bisogna essere proprio ingenui per pensare che volessero divulgare la ricetta segreta di una pizzeria storica napoletana. Ringraziando Dio non sono così cretini 🤣
praticamente una biga 🤣
seed oil but which seed oil? if anyone knows, can the person who knows inform me? thanks friends.
The best Food In the world
سلام أخ أحمد من فضلك لو فهمت المقادير إلي قال عليهم أكتبهم لي من فضلك شكرا جزيلا.
Scusate faccio una domanda tecnica: non capisco perché le mie pizze si attaccano al tagliere di legno pur mettendo farina sotto… non capisco se è il mio impasto troppo morbido oppure se è il legno il difetto. Grazie mille
ATTENZIONE! Chi vuole degustare una buona pizza napoletana, è preferibile che non vada da Michele. Questa pizzeria è un bluff per turisti, la pizza qui viene ridicolizzata. Esistono solo due varianti : o Cruda ( ma sempre con la morbillatura nera sul cornicione) o letteralmente bruciata al di sotto. La cottura, cronometro alla mano, è fatta in 30, max 35 secondi: la temperatura del forno è ( volutamente) troppo alta. Ovviamente ciò è fatto per aumentare le pizze sfornate, ma per questa ragione la resa è davvero pessima, credetemi, di decenti ne escono fuori davvero poche. Gli ingredienti appaiono chiaramente mediocri ( per manifesta scelta di abbassare i costi) l'olio di semi ha poco a che fare con quello d'oliva. Il personale, dalla cassa al cameriere, è qualcosa oltre la maleducazione: nessuna, nessuna minima cortesia, tavoli strettissimi e sporchi dai commensali precedenti, conti fatti a voce forfettariamente, richieste imbarazzanti ed insistenti per mance. Mi imbarazza pensare quanti, soprattutto turisti, pensino si tratti della miglior pizzeria di Napoli. Io ci sono stato ieri sera, e per l'ennesima volta era così è purtroppo ormai è sempre peggio. Chiunque conosca che abbia a cuore la pizza napoletana, condivide le mie stesse opinioni, e se domandate in giro a chi non ha interessi a dire il contrario, vi dirà che a Napoli la pizza buona la mangiate altrove. E non c'è nemmeno il bisogno di scomodare grandi nomi, buona parte delle pizzerie a Napoli, possono offrire un prodotto realizzato con più cura e qualità, senza parlare del servizio che qui va oltre l'informalità, ma come detto, tocca più la maleducazione.
Ma che dici ci sono stato 4 volte da Michele e mi sono mangiato sempre un ottima pizza.
lei non capisce un cazzo di pizza.
Sn di napoli e per me sta pizz fa schif oltre la maleducazione concordo talmente che era cruda una gomma si buco anche al centro 5 euro buttati nell immondizia mozzarella dura sorbillo astarita un altro mondo
@@nandoalonso4532 Si riferisce a me o a chi ha scritto il primo commento lungo dicendo attenzione?
@@rosarioorsini7881 mi riferivo all'utente (ignorante in materia di pizza) che risponde al nome di filippo zangoni.
50% hydration? I'm surprised, that seems quite low, but the images look amazing!
He said that thing because a pizzeria like that don't want to say its original recipe
I'm surprised too, 50% hydration is low
Io sono andato a questa pizzerie, e vorrei dire una cosa, la pizza è buonissima e l'impasto è bello morbido e croccante, ma bisogna aspettare molto per entrare.
È la pizza più bella, grande, e buona che abbia mai mangiato in vita mia. Ve lo consiglio. 😋
Andato da loro a piazza mercato a Firenze....da campano dico pizza immangiabile. Ultra sottile da fare schifo. Non si riusciva neanche a tenere una fetta in mano. Po'
È inutile che mi fai una pizza grande tipo ruota di carretto quando usi pochissima pasta nella pizza. Altro discorso per la mozzarella: Per risparmiare secondo me mettere la mozzarella a striscette.....Altre pizzerie mettono la fettina tonda intera di mozzarella. Invece se la fai a striscette risparmi ovviamente. Inoltre ha 2 tipi di Margherita: una con mozzarella ed una con più mozzarella. Entrambe sempre con striscette di mozzarella...
Ma facitem u piacere. Ma verament
Love pizza but we don't have the exact Italian pizza here in Abu dhabi. The way its prepared and bake to its crunchiness soft and perfection.
It is really, really low that the “Maestro Pizzaiuolo” gives ON PURPOSE the wrong recipe. 50% water for the original Neapolitan pizza??? Nah, it’s to bake rocks to kill your enemies....
62% of water is perfect
Im trying to push the caputo couco to 80%, but the dough becomes very hard to work with. 72-75% is allright tho.
If you watch da michele make pizza they do use VERY low water in their dough. The pizza tastes soft because they bake in 40 seconds.
Notice when they stretch the pizza they do it over a pile of flour yet a lot of flour doesn't stick to the dough. It's because it's not wet dough.
@@overnightclassic2 Please... if you dont know chemistry, or generally basis of baking, just avoid to propagate false information. And your second comment about "pile of flour so it doesn't stick"..? actually proves my point as you manage to contradict yourself within the same message. Naturally, the less the water, the less sticky is the dough. With 50% of water, the "panetto" is so dry that I could literally "stendere"(stretch, and notice that a real Napoletano pizzaiuolo NEVER stretches the dough, they "open" the panetto with the "schiaffo" technique) it on mud, and still wouldn't stick.
@@francescoolivieri4512 When they open the dough at da michele they do it over a pile of flour and don't clean nay excess flour off. THe dough naturally has very little flour on the outside because of how dry it is. Da michele only uses about 58% hydration when I saw a video of them pouring in the water and flour.
what temperature is the dough resting at? how is it possible not to share this important information?
Perché l'olio di semi sulla farcitura e non quello di oliva?
Ma c n sapn chill d'accom fa na pizz?
per risparmiare immagino
Costa molto meno
Andrea Pieragnoli perché ha un punto di fumo più alto
@@andreacirillo2891 ... Il fattore costo invece non credi abbia influenzato la scelta?
Where is 00 flour is sold ? can’t find it anywhere in USA
You're probably not going to find it. 00 is an Italian measurement. You'll have to find a US equivalent.
"una pizza mobbbbida e croccante"
È come avere un termosifone caldo e freddo
Sicuro?
@@lucamio5653 sì
TABBDBBDNXBNXNNXNNFNNFNF. F NFBCNNCNGNGNNNCNFNFNNFNCNNCNCNCNNCNFNNFNFNGNCNCNCNCNNGNFNtANBDBXNNXNNFNCNFNCNNCNCNNCNNGNCNNNCNCNNCNNNCNNCNVA
No.
È una pizza mobbida e cvoccante
Avra' la 3 elementare Che Ti aspetti
Thank you very much for the home receipe!
Sale e lievito insieme? Olio di semi?
Ecco il solito tuttologo da tastiera che corregge gente del mestiere ahahha
@@leviackk ecco qui invece un esemplare di "leone" da tastiera annoiato
Su mypersonaltrainer è scritto diverso vero? Mi dispiace deluderti
Allora per quanto riguarda sale e lievito insieme, diciamo che fa un po’ parte della tradizione, ovvero di quando si impastava tutto insieme, ciò non giustifica il fatto che può risultare controproducente per il lievito e il prodotto finale, tant’è che alcuni pizzaioli napoletani hanno adottato il termine Tradizione e Innovazione, proprio perché bisogna evolversi.
Su l’olio di semi totalmente in disaccordo
@@hulk8195 finalmente una risposta intelligente! Grazie!
Thank you for this amazing video, I miss the pizza is Naples, I think of it all the time.
I have been here! It was awesome! I walked from Plaza Garabaldi just to try this pizza. I was not disappointed. Very old school with the elderly pizza maker drizzling the olive oil. Very inexpensive as well,
I want to go Napoli next year only because of Pizza 😋😋😋😋
He says they use "olio di semi," which is sunflower oil.
Per piacere, Chef, in un impasto che facciamo in casa con 600gr di farina, quanto sale si mette?
Il sale di solito si misura con l'acqua e di norma è il 5% dell'acqua. Quindi usando un litro d'acqua ci metti 50 gr. Di sale
Ora calcolando i tuoi 600 gr. di farina, e assumendo una idratazione del 60%, che è ottima ed è la norma, ci metti 360 cl. d'acqua. Il 5% di 360 è 18 gr di sale.
Per il lievito ci sono molte varianti in base a diversi fattori ambientali e di lunghezza di maturazione..ma se fai un impasto diretto a 8 ore puoi mettere 2, o 3 grammi di lievito per kilo di farina, e dovresti andare sul velluto.
Spero ti sia stato d'aiuto..Ciao e stammi bene..Sergio UK
@@sergiodario58able grazie mille e di cuore Sig. Sergio, quindi il sale va visto in congiunzione all'acqua non alla farina, ecco perché mia nonna quando impastava nella Madia si organizzava prima d'insaporire l'acqua e dopo dava considerazione alla farina.
@@sergiodario58able Sig. Sergio, per piacere, quando lei accenna di organizzarsi con 2 o 3 grammi di lievito su Kg di farina, per una lievitazione di 8 ore, a quale tipo di lievito si riferisce?
@@francescoabagnale649
Mi riferisco al lievito fresco. Se vuoi usare quello in polvere è un grammo solo. Le proporzioni lievito fresco to lievito secco sono sempre di 3 a 1
@@sergiodario58able Gentilmente Sig. Sergio, allora quello che dico io! come esiste più o meno un orientamento di % di sale su Kg di farina e di acqua cosi esiste pure per il lievito? per lievitazione un po prolungata di 8 ore mi ha già spiegato e non basta a ringraziarla, ma per lievitazioni un pò più accorciate o ancora più prolungate delle 8 ore. uno con che grado di percentuale si deve organizzare per kg di farina riguardo sto c**** di lievito? per piacere/preghiera?
Interesting, 50% hydration. I thought traditional Neapolitan pizza was typically 60-65% hydration. And some even as high as 70-75% hydration. But hey, they're making banging pizza lol.
I just bumped my dough to 67% hydration. Ill be trying that out tomorrow, it's sticky, but yet silky smooth, caputo 00 flour is amazing!
Lord Bustanut the recipe is falsified. He did not want to share it.
Yes! 50% Hydration is total BS. I guess ist arround 63%@@MeDmAnQcA
This is my favorite Pizza restaurant in Berlin, it's absolutely delicious
Good video, Thank you
with great Respect for That Pizza chef , I can't belive that those pizza dough balls weight is 300 - 320 gram , look at the size , I guess the dough balls are not more than 250-260 gram .
just my humble opinion , I have made thousands of dough pizza balls for years
cheers
cristo cristo the recipe is all fslse he spouted nonsense because he didnt want to share it. The dough in the video looks nothing like thr 50% hydration the recipe calls for and 500c would burn it to a crisp. Not to mention the salt...
I agree with you , they do not have intersession to teach people any thing. the video is just advertising for Caputo flour and other Italian product , also advertising for his pizzeria .
I think, his pizza looks horrible , I will not even give those Pizza to my dog . the pizza crust is not baked , has too much tomato on it ... I will guess it takes long time to digest that pizza because it is no baked enough .....
thank you for your message .have a pleasant day :-)
INGREDIENTI/INGREDIENTS (Traditional recipe for a high temperature wooden oven)
Farina/Flour_____1Kg/35 oz
Acqua/Water_____500ml/17 oz
Sale/Salt_____30 g/1 oz
Lievito/Yeast_____5 g/o,17 oz
olio di semi ? come mai non usa extra vergine ?
Americans still be asking for ranch dressing on the side lol
K H and pizza with pineapples
Yeah well...America and culture is an oxymoron
you've never been to America...
kh and idiots ; Your arrogance towards Americans is limited to food only, dikheads.
Maestro feliz día excelente procesó para un esquisito producto bendiciones y la traducion del testo al español súper feliz día
Io sono Napoletano però portare video su degli impasti etc si sa che ogni pizzeria ha la sua ricetta e non vuole divulgarla ma che c'è da dire acqua farina liveito e sale stop sembra che si stia facendo una pozione magica...detto ciò viva Napoli e viva la pizza (quella vera)
Eccolo il classico deficiente che deve giudicare il lavoro degli altri.
W Napoli abbasso i cretini.
@@billadmond9450 ma perchè devi definire una persona che ha espresso la propria opinione deficiente,chi sei te per dirlo.
Hanno messo i commenti apposta e uno commenta cio che vuole,non c'è bisogno di offendere😉👍
@Hook Damuk Si vede che quello che ho detto ti ha colpito in pieno straniero lgbt.
@@billadmond9450 tu secondo me sei un po esaurito
@@melvisole881 Tu invece sei un belin del cavolo.
Salute from Montreal, Quebec, Canada and gracia for the informazion di farina.
Grazie not gracia
Ho chiuso il video dopo che ha detto metti 500 ml d’acqua sul kg di farina
fabio nicosia ahahahahaha impasto al 50% d idratazione..anch’io ho chiuso li
Guarda, ho abbastanza manualità , non sono proprio imbranato ma non sono neanche un professionista, però un impasto al 70% ben incordato, impastato 20 minuti in planetaria, io non sono riuscito a tenerlo in mano perché si appiccicava alle mani. Secondo me i video che si vedono con idratazione al 70/80% non so se sono tutti veri
@@MrE989 i video sono veri!! ho fatto un impasto al 90% di idratazione su 1kg, ho impastato a mano per 45 minuti. Devi aggiungere l'acqua poco alla volta altrimenti anneghi l'impasto e non riesce ad assorbire
Loro fanno 5mila euri al giorno da 40 anni a sta parte.. Tu chiudi video e gira coi pattini
@@claudiapontonio5723
Eh si, i napoletani sono maestri a truffare la gente onesta.
Caputo pizza flour comes from Canada from the Manitoba region because
Italy does not produce enough flour for them.There they have fields to
lose sight of wheat fields in Manitoba, do a google search you will see.
Si va be la pizza fatta a casa con 500 grammi di acqua su un kg di farina non provateci neanche. Vi viene un sasso duro come il cemento.
👏👏👏 bravo,se non vogliono darla la ricetta ok,almeno non la dessero sbagliata
Pienamente d'accordo con te
1kg in mezzo litro? Ahahahaha viene uno scoglio l'impasto. 825gr in mezzo litro
Con tutto il rispetto ma dicono solo cazzate e questo non è nemmeno il primo video dove lo fanno, stupidi
ma fatela finita lo saprá il MIGLIOR pizzaiolo del mondo come si fa la pizza no?
Italian restaurants in Poland - let's make the water really cold ❄️❄️ even with ice that the dough won't get hot, Italian restaurants in Italy - let's take just water and make dough for 40 minutes 🤣
Maybe he opened the cold water, how do you know the temp?
Non si puo' dare una ricetta precisa in quando ogni farina assorbe acqua in base al glutine generalmente 60% in su quindi anche il sale varia da 27 a 30 gr a kg poi assolutamente mettere lievito e sale insieme non perche' come molti spiegano erroneamente che non cresca ma puo' indurire la maglia glutinea quindi rimane nervosa Infine assolutamente mettere olio di semi e' un offesa per i pizzaioli napoletani seri. per quando riguarda il formaggio nell'antico tempo il parmiggiano a napoli non c'era e si usava il pecorino (poco altrimenti viene salata) Spero di essere stato utile
Musica del video?
Pizzeria e pizza deludentissime!,A Napoli e fuori Napoli trovate molto di meglio. Locale ormai che va avanti per fama, buono quasi solo per turisti. Le pizze, 8 su 10 sono bruciate, ma non poco poco, letteralmente carbonizzate di sotto, mentre le altre 2 hanno l'impasto ancora crudo. I camerieri poi, non ne parliamo. Vi dico solo che il cassiere, di una antipatia e strafottenza unica, dopo che gli avevo comunicato il conto fattomi a voce da un cameriere truffaldino (aveva sbadatamente inserito 2 euro in più), senza il minimo cenno di scherzo mi ha detto contro ", cacc e sord".Tutto il personale ha la strafottenza di chi sa che ha file lunghe di clienti fuori e non ha la benché minima preoccupazione di prestare un servizio decente. Davvero bocciato in pieno!!
Ma si vede già dal video che la pizza è da buttare, mezza bruciata, mezza cruda, tutta storta, di mozzarela il minimo sindacale. Ci vuole corraggio chiamarla pizza... voto 3
Dal video si evince poca cura nei dettagli che si traduce in un prodotto finale esteticamente brutto: bruciature, pizze falciformi, pomodoro steso senza cura.
Se dedici di produrre fino a 1000 pizze al giorno questo e' il risultato.
"Tradizione" significa anche non vendersi alle richieste del consumismo attuale. Inoltre, sono sicuro che impastare 100/200 kg di farina rende l'impasto complessivo di qualita' inferiore.
A Napoli ti fregano anche con la pizza !
@@BLLILL84 Hai poco da ridere Sig.Brigante. Siete famosi in tutto il mondo x fregare gli altri ! Ti ricordo solo questo: Il giorno dopo il Terremoto di Amatrice il primo sciacallo arrestato era un napoletano partito apposta dalla tua città ! Banda di FARABUTTI !
Ovvio, sono napoletani
I am from Napoli centro, and I have been to this place. It’s amazing and the best pizza on the PLANET! 🇮🇹♥️👌🏼
Ma perché l'olio di semi ?!
Perché ritengono che l'olio d'oliva sia pesante e quindi rende la pizza più difficile da digerire, io personalmente, una pizza con l'olio di semi non la mangerei
Perché loro sono i più sciacalli di tutti, mentre sorbillo e gli altri hanno tirato fuori pizze belle e con ricette vere con passione loro hanno detto tutto ciò che può essere di sbagliato nel fare una pizza così che a casa non ti riuscirá mai e andrà da loro, dove la pizza neanche sanno farla, col ca...
Appena ho sentito olio di semi, sono svenuto
@@tro.olol- se non te lo dicono manco te ne accorgi
@@AnTo-ym6di tu accorgiti di quanto sei stupido, come fai a non riconoscere l'olio di semi dall'olio di oliva?
buen dia señor DA MICHELE , soy español y me encanta la cocina italia y sobre todo las pizzas que ustedes hacen , muchas gracias por decirnos sus ingredientes , voy hacer para mi familia en casa ( OVIEDO ESPAÑA ) HABER SI CONSIGO HACERLA MAS Ò MENOS COMO USTED MUCHAS GRACIAS Y BUEN DIA DE TOMEU .
That dough is definitely not 500gm water/ 1000 gm flour ratio, more like 60-65% hydration
Ma perchè olio di semi o non di oliva?
It seems almost surreal to get a dough this soft with just 50% hydration.
just don't believe everything you see on youtube
Can someone please help me with this
Did he say 5 grams of fresh yeast or dry active yeast?
he didn't specify, but meant fresh yeast. for dry active use about 2,5 grams
@@RobertHo987
Well actually the right ratio of fresh to dry yeast is three to one. Not two to one.
It could happen that if you use your ratio of two to one, the doughs might rise too quickly, and too much as well. But most importantly you would find yourself at odds with service time if you work in a pizzeria. The doughs would be ready too soon, and will collaps too soon as well, not lasting the evening.
Different scenario at home of course, where you would use them when they're ready to be cooked then and then.
So bottom line is, for every 3 gr of fresh yeast, use one gr of dried yeast.
Hope it helps. Ciao Sergio UK
@@sergiodario58able ok, thanks Sergio
Muito boa a pizza napolitana Deus abençoe
A che parte di napoli su trova questa pizzeria arrivate con le consegne a domicilio fino a casalnuovo di napoli a me mi piaciono tutte le pizze tranne la pizza con la nutella
Ho visto tutti i video, questo e quello degli altri pizzaioli, alla fine ho fatto un impasto di 24 ore, incredibile, così buono che gli ospiti che avevo si sono emozionati, proprio napoletano, con una normalissima farina commerciale
Q deliciosa se ve esa gran pizza felicitaciones por tan buen video
OMG I LOVE ITALIAN PIZZA❤😭😭❤
🍕🍕🍕🍕😋🍕😋🍕il più 🍕famoso 🍕Pizza 🍕in tutta 🍕Italia 😋🍕😋🍕🍕🍕🍕
Che segretoni svelati! Dopo questo video tutti professionisti
What type of yeast does he use exactly? They seem epic!
Beer yeast ;)
Ma secondo voi danno la ricetta hahahaha
La gente è credulona.... poi 30 g su un chilo di farina è imbarazzante.. fa schifo
Giulia Grey ma che stai a dire ahahahah 30 gr di sale giustissimo su 1 kg di farina
Andrea Della Rocca ma io ne metto 16 gr su un chilo ed è fin troppo salata... figurati se ne metti quasi il doppio... che schifo
Giulia Grey su 1 kg di farina mettere 15 grammi di sale vuol dire farla sciapita!!!
Andrea Della Rocca ma impara l’italiano dai
Really great video. Just a note on translating Italian into English: we don't roll out and stuff pizza; we stretch and top it.
don't follow the recipe they gave in the video, it's incorrect
No no! the pizza I made at home came out almost perfect as in the video I followed all the precautions The only problem I put it in a domestic oven at 240 degrees I made two balls one I cooked 5 minutes the other 10 minutes after I spread it well and it came out almost perfect it's not true what you say
Olio di semi, cottura 500 gradi senza bordo ... Maron
La migliore
What kind of seed oil....
Ma che cazzo di pizzeria italiana è se metti l olio di semi al posto che l olio d oliva
é la miglior pizza del mondo,la piu famosa e piu buona di tutta napoli dal 1870...a qualsiasi ora ci sta almeno 1 ora di fila e fanno solo margherita e marinara
Allora michele a napoli è un istituzione è la pizzeria che ha ibventato la pizza
Quindi esistono le pizzerie e poi c e michele
E l olio di semi non necessariamente fa cacare , se oggi esiste la pizza anche grazie a michele
Michele Fa Così. Punto
Si si giustificate uno che non vuole cacciare i soldi e compra l'olio di semi invece che un normale e come da tradizione olio Evo, scemi voi che gli date i soldi
@@ghosttemplate1508 ....tu sei cretino!!! questa da sempre è la ricetta di michele per la sua pizza e se a te non piace nessuno ti obbliga a mangiarla. cretino anonimo cosa ci azzeccano i soldi???
What is the ole di semillas
Olio di semi?
Voglio morire
Infatti. Non si può sentire, d'altronde la pizza di Michele , ormai da molti anni, è una ciofeca.
Siete i migliore in assoluto, nessuno vi potrà mai superare !👏👏👏👏👏👏
whats with the deep house trance at the pizzeria?!
Che meraviglia! Viva l'Italia
Temperatura a 500 gradi potete sciogliere il ferro,le pizze sono bruciate fuori e crude dentro,le mangi a Pasqua e le digerisci a Natale.
Non c'è pericolo.... non vedi come sono sottili...... poi non credo siano più di 300 grammi, quando la maggioranza dei pizzaioli ne usa circa 250 e fa una pizza soffice.
Infatti. Questo video è un insulto alla grandezza della pizza napoletana.
Mille grazie Napoli mille grazie italia perque ci sei.Auguri da grecia.TI AMO Napoli e Italia.
Oggi so dove non dovrò mai andare a mangiare la pizza!
Sei il numero uno di Napoli nessuno è come Michele maestri della pizza 🍕
Menomale che dovevate svelare i segreti, consigliate un idratazione al 50% quando è risaputo che per la napoletana ci vuole almeno il 60%........c'è qualcosa che non torna
Comunque deve fare una crescita di 24 ore,e più aumenti l idratazione e meno tempo di mette a lievitare,quindi è consigliabile un 50% per questo motivo, perché dopo dodici ore in massa l impasto non risulterà duro,al contrario se metti troppa acqua, c'è il rischio che per dodici ore possa collassare l impasto.
@@ellef9552 Io faccio a casa 24 ore a temperatura ambiente al 62% e non è mai collassato nulla. La lievitazione la gestisci con la quantità di lievito. Questa sera ho fatto l'impasto dato che ho amici domani sera a cena e per 5 Kg di farina ho messo 1 grammo di lievito. In inverno ovviamente si aumenta la quantità...
R BBVVBVBBBBVBBBBBBBBBNBBBBBBBBVBBBBBBBBBNNNNNNNNNJJJJJJTAVBVVBBBBBBBBNBBBBBNNNNNNNNNNNJJJJJJKOA
@@ellef9552 perfetta spiegazione
@@axelb1975 dipende che farina usi,con una farina Caputo blu con 240 w è difficilmente gestibile a temperatura ambiente,poi se fai tre pizze a casa va bene,ma se devi lavorare e fare una quantità di pizze maggiori no,ripeto dipendo dalla resistenza della farina e in tal caso la Caputo blu sarà difficilmente gestibile con un 60% a temperatura ambiente,te lo dice uno che ci ha lavorato e ora lavoro con la rossa che è più forte e regge un po'di più,e l unica con cui un 24 ore a temperatura ambiente mi ci trovavo bene è stata una farina di tipo 1 con w di 380 non una doppio 0 con 240 di w
I dont see how a 50% hydration with 12hrs proof is going to work out well. Dry, tough elastic dough would seem inevitable. Weird that he advocated that when they're clearly not running a 50% mixture in the restaurant.
He said after adding 50 % water, you can add water gradualy for a more soft and elastic dough while kneading. So i think it'll be 60 to 65 %
0:00 sbaglio o quello è un casco?
non fai ridere -.-
Per capire che qualcuno è imbecille, non c'è bisogno di video
Bravissimo.. chiara spiegazione
E' una pizza di livello medio, nulla di piu', mangiata a Napoli e persino a Barcellona. Ci sono molte pizzerie migliori che purtroppo, a differenza, non hanno un nome storico...Ci vuole tanta fortuna nella vita!
Thanks you sir
Tutti si lamentano dell'impasto (anche io). Ma vogliamo parlare dell'olio di semi sulla pizza della tradizione?
@@Jomike_Joestar in tutte le pizzerie in cui vado usano solo olio extravergine d'oliva e un forno a legna
@@Jomike_Joestar allora credo che si possa usare un olio d'oliva
Da frequentatore di questo locale qualche anno fa' notai che uno dei dipendenti stava trasportando i bidoncini da 5 litri di olio di semi nel bel mezzo della sala gremita di persone. Incredibile, costoro non ebbero nemmeno "a cazzimma" di nascondere la cosa ai clienti. Comunque durante la puntata di "Report", che argomentava sulla salubrita' delle pizze cotte al forno tradizionale, al giornalista Iovine autore del servizio, il propietario della pizzeria ammise onestamente l'uso di olio di semi poiché il gusto deciso dell'olio extravergine di oliva era assai poco gradito ai clienti
@@Maverick-md6jv secondo me il fatto che l'olio extravergine d'oliva non era gradito sulla pizza credo sia una grande cazzata, io sono di napoli e ho sempre mangiato pizze con olio evo e ti assicuro che la pizza rimane buonissima
Sembrera' pure una sciocchezza pero' ti assicuro che in molti casi e' come ho detto. Se ti vai a rivedere la puntata di "Report" improntata sulla salubrita' della pizza cotta in forno a legna (autore Iovine), si parlava anche della produzione artigianale dei cornetti o croissants preparati da maestri pasticceri. Ebbene questi si lamentavano del fatto che nelle loro preparazioni essi adoperavano il burro, ( il quale e' un grasso piu' "salutare" rispetto ad altri, e, soprattutto, ben piu' costoso), ma hanno dovuto optare per la margarina poiche' il burro non era gradito ai clienti in quanto conferiva ai prodotti un gusto piu' "deciso". In molti casi si tratta di "ignoranza alimentare", cioe' i consumatori, soprattutto le nuove generazioni, non sono abituati agli autentici sapori degli alimenti. Ritengo sia solo una questione di educazione alimentare che essi non hanno potuto ricevere e recepire in quanto non ve n'e' piu' la possibilita', perche' l'industria e la grande distribuzione hanno omologato i gusti delle persone tutte.
Dove siete
C e di meglio a Napoli... il nome è più di ciò che effettivamente si mangia
ma mi faccia il piacere......
No no no que no visitar la sinuessa. Si quieres probar una pizza no puedo explicar lo bueno que están único no probaras nada igual está en la ciudad de la Coruña Galicia
Ricetta sbagliata complimenti per la disinformazione che date 👏👏👏👏👏 con quell idratazione ci escono i mattoni e non le pizze
vero!
Ma infatti è segreta la ricetta
@@felixbug7444 ma quale segreta,ancora a credere ai segreti ahahahah per un po' di acqua e farina
ma e normale che non ti daranno la ricetta buona, ti danno una ricetta normale e poi tu a casa , e ma a me non mi e venuta come ''da michele'', e domani vai a comprare la pizza con l'impasto segreto che e' buono :))
@@kristiangameplay6534 la ricetta ormai è sdoganata c'è anche un disciplinare da seguire,sono loro che si pensano che a casa sono tutti fessi ma nojnè cosi
quanti diametri?