TBR FANTASY 2024 - libri fantasy da leggere

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • 6 saghe fantasy che voglio continuare e 6 che voglio iniziare nel 2024
    ✧ I MIEI LIBRI E FUMETTI✧
    ➢ La palude: amzn.to/41AmRWo
    ➢ Camelot: www.tacotoon.c...
    ➢ Nel Buio della Casa: amzn.to/3Jlo5vb
    ➢ Senzombra: amzn.to/3uHKizy
    ➢ Mask'd: amzn.to/3sxY850
    ✧ IG → / lionmount
    ✧ Goodreads → / 21055069.michele_monte...
    ✧ Club del Libro Mattoni fantasy→
    t.me/mattonifa...
    ✧ La lega dei lettori straordinari
    t.me/lalegadei...
    ✧ Canale Twitch → / themanleones
    ✧LIBRI IN VENDITA✧
    ACCOUNT LIBRI USATI: ...
    ✧Sono affiliato ad Amazon: guadagno una minuscola percentuale dalle vendite fatte tramite i miei link, ma a voi non costa assolutamente nulla!✧

Комментарии • 84

  • @davetarantula5851
    @davetarantula5851 8 месяцев назад +3

    La saga dei Chrestomanci mi ispira un sacco,aggiunto alla mia TBR!Come Terry Pratchett ma non so da dove iniziare! !E son contento che continuerai Malazan, Folgoluce e che leggerai l'occhio del Gufo, mi sono piaciuti tutti un sacco😁😁😁

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Per Pratchett A me le guardie! È assolutamente perfetto per iniziare!

  • @stevelace3567
    @stevelace3567 8 месяцев назад +3

    Ciao Michele, ti scrivo un altro messaggio per consiglierti alcune saghe. Non so se le hai già lette però, sono "nuovo" come ti dicevo.
    - La saga della Nightrunner: da un annetto uscito un bel drago con i primi 3 volumi più qualche racconto breve, questa saga mi è piaciuta davvero tantissimo. È un bel connubio tra high fantasy classico (maghi, bardi, profezie...) e tematiche più moderne (omo/bisessualità, personalità grigie, critiche sociali). Al top del mio 2023.
    - La saga del Sepolcro Sigillato: Gideon la Nona, Harrow la Nona, Nona la Nona. Libri assolutamente folli, divertenti, criptici al punto giusto, di cui bramo il capitolo finale che dovrebbe uscire quest'anno.
    - La saga della Luna Cadente: una duologia di cui è finora in italiano è stato pubblicato solo il primo, ma il secondo in inglese è già fuori da quasi un anno.
    Un mondo particolarissimo, simile al nostro ma in cui si vive solo in una stretta fascia, animali fantastici e dove trovarli, una terribile profezia che deve essere evitata. Mi ha coinvolto davvero davvero molto. Coccole e tristezza allo stesso tempo.
    Per ora ho terminato, ne avrei altre da dirti ma hai già il tuo bel da fare coi recuperi😂😂

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Di Nightrunner ho letto il primo romanzo (ho l'edizione Nord divisa in tre romanzi) e l'ho adorato. Gli altri li conosco, ma non li ho ancora letti 😊

  • @donatocollacrai1259
    @donatocollacrai1259 8 месяцев назад +4

    La Dimora fantasma è un libro eccezionale, anche se il punto di non ritorno è forse Memorie di ghiaccio,il terzo libro.Ti consiglio di dotati di un quaderno per gli appunti o scrivere o sottolineare dentro al libro perché le cose cominceranno a complicarsi non poco,specie se si lascia passare diverso tempo da un libro all altro.Lo so il mio è un consiglio non richiesto,ma spassionato.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Prendo sempre appunti per i video, quindi parto avvantaggiato 🤣

  • @MSantilli5
    @MSantilli5 7 месяцев назад +1

    La compagnia nera merita veramente tanto,spero venga pubblicato il seguito presto( parliamo ovviamente di un'altra raccolta)
    Malazan ha sempre intrigato anche me ma ho tante cose da leggere e faccio fatica a stare dietro a tutto,considerando anche la mole dei libri che leggo

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад +1

      Ti capisco perfettamente 😁
      Comunque sì, La compagnia nera è decisamente uno di quelli che aspetto di più di leggere!

    • @MSantilli5
      @MSantilli5 7 месяцев назад +1

      @@michele.monteleone È un bel mondo,e poi il dark fantasy è sempre una goduria,spero veramente la mondadori continui la saga,anche perche i libri sono diversi

  • @aledic7737
    @aledic7737 8 месяцев назад +1

    Ciao Michele! Io proprio questo mese ho terminato "Il ritmo della guerra". Questo e "Giuramento" non sono al livello di "Parole di luce", ma non so se Sanderson sarà mai in grado di eguagliare o perfino superare ciò che ci ha regalato con quel libro. "Giuramento" ha un posto speciale nel mio cuore perché si concentra su Dalinar che è il mio personaggio preferito sin dal primo volume ed è secondo me il personaggio con il miglior character development dell'intera saga (insieme a un altro che però non posso dirti). "Il ritmo della guerra" è stata l'esperienza di lettura più strana con Sanderson perché ha una struttura molto diversa rispetto ai primi 3 volumi che ho trovato non riuscita del tutto, ma che ha alcuni dei picchi più alti, emozionanti e commoventi della Folgoluce. In più il finale e l'epilogo rendono l'attesa e l'aspettativa per il finale di questo primo ciclo qualcosa completamente fuori da ogni spettro emotivo.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Credo che sarà tra le prime cose che leggerò quest'anno 😉

  • @AggressiveASMR
    @AggressiveASMR 7 месяцев назад +1

    La mia TBR sará riuscire a leggere tutta la saga delle cronache della folgoluce, la vedo dura ma ci si prova.
    Poi inizio qualcosa che hai suggerito qui, sembrano interessanti

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  5 месяцев назад

      Si leggono davvero facilmente a dispetto della mole!

    • @AggressiveASMR
      @AggressiveASMR 5 месяцев назад +1

      @@michele.monteleone Vero! Solo a gennaio ho letto i primi due, ora sto a 500 del terzo però sto leggendo in contemporanea la saga Redrising e ho letto Babel

  • @eliventura2066
    @eliventura2066 8 месяцев назад +1

    Più guardo tuoi video più la lista dei libri da leggere si allunga🙈 ma confido nel gruppo mattoni fantasy per smaltire la pila della vergogna e sentirmi meno in colpa di aggiungerne continuamente altri😂 la compagnia nera mi guarda dalla libreria da settordici anni😂😂

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Lo proporrò sicuramente nel gruppo, mi sembra che anche Mirko voglia leggerlo! 😉

  • @gengiskhan6230
    @gengiskhan6230 8 месяцев назад

    "La Ruota del Tempo" l'ho letta fino in fondo, l'ho trovata piacevole, ma non un capolavoro che meriti di essere riletto (ma forse la mole dell'opera mi scoraggia dall'intraprendere questa impresa). Però... ho perso la facoltà di darne un giudizio dopo aver visto la prima stagione della serie televisiva, perché è fatta abbastanza male da far rimpiangere i romanzi.
    Ecco, dopo averci ripensato un momento, ho adorato le descrizioni dei popoli del deserto, le imprese del più sgangherato dei tre personaggi principali e un sacco di scene. Tuttavia, ho avuto l'impressione che non tutte le dinamiche siano ben congegnate. Boh, se farai un video sul primo romanzo della serie, sarò curioso di vedere se mi rinfresca la memoria.

  • @neotrapeo
    @neotrapeo 8 месяцев назад +1

    Bravo Michele, entra con noi nel tunnel del Disc World

  • @joblake4895
    @joblake4895 2 месяца назад

    Ho appena finito di leggere "la via dei re"di Sanderson: ottimo davvero.All'inizio pensavo di essere di fronte alla narrazione di un videogioco,ma andando avanti si è rivelato molto più profondo di quello che immaginavo.Tra l'altro l'avevo acquistato solo perché l'avevo trovato in super sconto (nuovo 9 euro)e non sapevo che fosse una saga.Gia ho acquistato anche il secondo.Lo stile mi sembra fatto proprio per scrivere una quantità enorme di parole.Cioe lo schema è questo:(...................................,.................).poche parole in una frase con una sola subordinata.Al 90%il libro è scritto cosi

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  2 месяца назад +1

      È così, la scrittura non è particolarmente brillante, ma compensa con personaggi, worldbuilding e poi è dannatamente divertente leggerlo!

  • @simonegaio2122
    @simonegaio2122 8 месяцев назад

    Io non riesco mai a programmare cosa andrò a leggere, quando finisco un libro mi faccio sempre guidare dal momento. Però per queste vacanze volevo approfondire heroic fantasy e sword and sorcery. Ho iniziato col drago di Conan per poi passare a quello di Fritz Lieber. Pur conoscendo ovviamente il personaggio di Conan non avevo mai realizzato che aveva ispirato una serie animata degli anni 90 che mi piaceva tantissimo. Appena lo finisco mi riguardo pure quella.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад

      Me la ricordo! Non c'entrava davvero nulla con i racconti di Howard, ma piaceva moltissimo anche a me 😊

    • @simonegaio2122
      @simonegaio2122 8 месяцев назад

      @@michele.monteleone No dai, qualcosina c'è, wrath-amon lo stregone, l'anello serpente che gli dà il potere, set stesso. Diciamo che si sono liberamente ispirati, ma non è certamente un adattamento. Comunque speravo ci fosse lupo grigio, il mio personaggio preferito della serie, ma per ora nei racconti ancora non compare. :sadface:

  • @chiaramenteleggo
    @chiaramenteleggo 8 месяцев назад +1

    Donaldson , Cook e Roanhorse anche qua in casa mia che mi fissano dagli scaffali perché li inizi 👀
    Non vedo invece l'ora di sentire la tua opinione sul romanzo di Butini, io l'ho adorato e non vedo l'ora di iniziare il secondo!
    Per il mix crime-fantasy io vorrei leggere la serie italiana di Demon P.I. edita Gainsworth

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Segno e sullo stesso stile voglio leggere anche Fowler!

    • @chiaramenteleggo
      @chiaramenteleggo 8 месяцев назад

      non conoscevo ma segno tutto! @@michele.monteleone

  • @williampeterwolf
    @williampeterwolf 8 месяцев назад

    Ti consiglio, prima di leggere giuramento, di leggere endegancer (compreso nella raccolta di Sanderson). Oltre ad avere alcune informazioni che più avanti risulteranno importanti, ha dei passaggi veramente belli (tra cui, forse, il mio preferito fino ad ora).

  • @davec92
    @davec92 7 месяцев назад

    Ciao Michele, sempre in gamba ho scoperto da poco il tuo canale e ti faccio i complimenti. Posso chiederti se è possibile recuperare un'immagine della tua tier list delle migliori saghe fantasy? (Ho visto quel video tutto d'un fiato)

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад

      Grazie mille! Purtroppo credo di non poterlo più recuperare, bisognerà fare uno screen alla fine del video 😔
      La prossima volta che farò una lista simile me ne ricorderò!

  • @mattiasargenti6980
    @mattiasargenti6980 5 месяцев назад

    La dimora fantasma è un gran romanzo, bello bello ricordo ancora perfettamente alcune scene, epiche in un romanzo che ha anche i suoi rallentamenti nelle storie di alcuni personaggi che peró col loro mistero riescono comunque a catturare. Il terzo comunque è ancora più epico se possibile, anche se forse un pelo troppo lungo.. Ma forse anche no, diciamo che gli si puó perdonare più o meno tutto. Inizieró a breve il quarto sicuro.
    Della Ruota io sono arrivato a fatica alla fine del quarto poi ho beccato uno spoiler immenso del quinto che non mi ha convinto per nulla e mi sono disfatto della saga. Belli all'inizio e alla fine, tanto vuoto in mezzo.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  5 месяцев назад

      Molto bene! Inizierò la Dimora fantasma il prossimo mese credo!

  • @angiemela888
    @angiemela888 8 месяцев назад

    Che bello vedere citata la saga di Chrestomanci, la adoro😍 Però I maghi di Caprona non mi è piaciuto molto, è una sorta di spin off..il seguito di Le vite perdute è Scherzi del destino, bellissimo pure quello. Purtroppo sono tutti fuori catalogo :(

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Per fortuna li ho già tutti 😉

    • @angiemela888
      @angiemela888 8 месяцев назад

      @@michele.monteleone pure io, li presi quando uscirono nel 2011! Però Salani è tremenda, l'unica casa editrice che non ristampa mai nulla, solo nuove edizioni di Harry Potter 😡

  • @Andrea-xg6re
    @Andrea-xg6re 8 месяцев назад +1

    La saga di Malazan è bellissima, ma molto piena di cose, per leggerla mi prendo lunghe pause, quando leggi uno dei romanzi è come fare indigestione di golosità. Per quanto riguarda Tad Williams, personalmente ho trovato bellissimo il primo romanzo della trilogia, mediocri gli ultimi 2. Di Kane mi è piaciuto tantissimo il primo racconto del " drago" mondadori, mentre man mano che leggevo il romanzo successivo perdevo interesse nella lettura, ma un altro tentativo di lettura glielo devo.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад

      Io come ho detto ne video, per sbaglio, ho letto l'ultimo di Kane e mi è piaciuto moltissimo 😉

  • @edoardo5410
    @edoardo5410 8 месяцев назад

    Ciao Michele, innanzitutto ti volevo fare i complimenti per il video e per la tua capacità di farmi incuriosire del genere fantasy che non ho mai calcolato più di tanto (a parte il signore degli anelli, che è il mio libro preferito in assoluto, e le cronache del ghiaccio e del fuoco). Volevo chiederti, potresti consigliarmi dei bei fantasy in cui ci sono grandi battaglie/guerre campali con anche magari una bella costruzione politica?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад

      Direi che vai sicuro con La via dei re di Brandon Sanderson. Credo ti possano piacere anche La prima legge di Joe Abercrombie, Il trono del drago di Tad Williams, la saga dei Drenai di Gemmell.

    • @edoardo5410
      @edoardo5410 8 месяцев назад

      @@michele.monteleone grazie mille 🙏

  • @Ezekiele83
    @Ezekiele83 8 месяцев назад

    Della saga delle ossa verdi mi manca da leggere solo JADE LEGACY. Posso dire che è una trilogia micidiale, bravissima Fonda Lee, stranamente tra RUclipsr italiani e gruppi Facebook se ne parla poco. Io attualmente sto leggendo la saga di The Witcher. Comunque non so se lo hai letto, ti consiglio LA PRIMA LEGGE di Joe Abercombie!

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Certo ho letto tutto Abercrombie, mi è piaciuto molto anche se molte sue parti sono un calco delle cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin. E The Witcher anche è una bellissima saga e amo quanto dia distante dai soliti tropi della scrittura anglosassone.

  • @stevelace3567
    @stevelace3567 8 месяцев назад

    Ciao Michele, ti ho scoperto da poco, ma mi hai già dato spunti interessanti 😉
    Io sono un grande appassionato di Sanderson. Volevo chiederti se hai letto Il Conciliatore. Spesso non viene detto, ma sarebbe da leggere prima di Parola di Luce, perché sebbene non faccia parte della Folgoluce, ha profondi legami con quest'ultima.
    Bellissimo Sole Nero, mi ha davvero convinto e rapito fin dal primo capitolo, che ho trovato quasi scioccante...quando ho letto della madre che CUCE gli occhi a suo figlio..........sconvolto. Non vedo l'ora esca il secondo (l'ho già in inglese a dire il vero, ma vorrei leggerlo in italiano).
    Interessante il libro italiano che hai suggerito, lo recupereró sicuramente.
    Per quanto riguarda la Compagnia Nera, purtroppo il mio parere si riassumere così: illeggibile!

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад

      Non ho ancora letto il conciliatore, ma sta lì nello scaffale dei libri da leggere e presto o tardi lo farò. Certo che Sanderson dovrebbe rallentare o non ce la faremo mai a metterci in pari 🤣

    • @stevelace3567
      @stevelace3567 8 месяцев назад

      @@michele.monteleone Ahahah allora, il discorso è ampio.
      Sai no che alcune sue opere sono ambientate nello stesso universo, ma in sistemi planetari diversi.
      Mistborn, la Folgoluce, il Conciliatore, Elantris...e altri.
      L'opera più maestosa è la Folgoluce ovviamente, ma anche le altre, soprattutto Mistborn, sono notevoli.
      I collegamenti tra le varie saghe sono lievi, diciamo che principalmente c'è un solo personaggio presente in tutte le sue opere, ma che ancora non si è capito bene la "funzione", né la "natura".
      Quindi ok, si possono leggere le saghe indipendentemente, ma più si va avanti col tempo più questi legami avranno un valore.
      Il finale di Parole di Luce, proprio l'ultima frase, secondo me trova un valore diverso se si ha letto prima il Conciliatore. E anche andando avanti, aver letto il Conciliatore sarà stra buona cosa. Diciamo che questo è l'unico caso in cui mi sento di dire che la lettura di una saga diversa dalla Folgoluce sia quasi fondamentale per il suo proseguo. Considerato poi che finora abbiamo solo un volume della saga del Conciliatore, e che non è nemmeno troppo lungo...
      Bellissimo libro anche quello sai? Ha un sistema magico basato sui colori e delle dinamiche di trama che mi sono proprio piaciute.
      Quando poi arriverai a leggere Il Ritmo della Guerra (mi raccomando, tra Giuramento e Il ritmo delle guerra non tralasciare Dawnshard, una novella stile Edgedancer importantissimaaaaaaa, spero arrivi presto in italiano), ecco, a quel punto l'aver letto Mistborn, Elantris, Sabbia Bianca (tremendo, lo ammetto...) e altro di Sanderson ti darà molta soddisfazione in un certo punto. Sempre comunque senza essere fondamentale, ma i collegamenti inizieranno a far capolino...

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад

      ​@@stevelace3567dai allora sono abbastanza tranquillo. Elantris, Le sabbie bianche e Mistborn li ho letti tutti 😁

    • @stevelace3567
      @stevelace3567 8 месяцев назад

      @@michele.monteleone Ah beh allora 🤣🤣 ti manca proprio solo Il Conciliatore. Poi ci sono altre opere minori legate al Cosmoverso, ma non tutte si trovano in italiano. Su Goodreads le trovi tutte. Dovresti leggere allora anche Arcanum Unbounded, che è una raccolta di varie novelle tutte collegate al Cosmoverso, ambientate qua e là. Ci sono proprio dei complementi rispetto alle opere principali. C'è anche Edgedancer. All'inizio di ognuna ti viene indicato a che punto dovresti essere arrivato per leggerla senza avere spoiler.
      Comunque io sono proprio perso in questo mondo, non vedo l'ora esca un nuovo libro di Sanderson ogni volta. Ammetto però che alcune cose non mi sono proprio piaciute: Sabbia Bianca illeggibile, confusionario, assolutamente bocciato (la forma sicuramente non ha funzionato, la graphic novel non è per lui). Anche la seconda era di Mistborn non mi sta piacendo: una noia.......i pianti che non mi sono fatto con la precedente, tanti quanti gli sbadigli di adesso. Vabbè, ma del Cosmoverso si deve leggere tutto altrimenti aiuto 🤣🤣

    • @mattiacampagnolo03
      @mattiacampagnolo03 8 месяцев назад

      Scusa la curiosità ma il profondo legame sarebbe il maestro che insegna a kaladin e renarin?

  • @mattiacampagnolo03
    @mattiacampagnolo03 8 месяцев назад

    Ogni volta che qualcuno preferisce malazan a la ruota del tempo è una grande giornata, per me è la saga più sopravvalutata di sempre

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Ahahahah per ora posso parlare solo del primo e sì, per me vince la sfida con il primo romanzo 😉

  • @lorenzofarfarelli1127
    @lorenzofarfarelli1127 8 месяцев назад

    Tra l'altro tra la saga di Malazan e quella della compagnia nera ci sono molti punti in comune. Mi spiego, non riesco a pensare agli arsori di ponti senza fare riferimento alla compagnia nera. Mi sembra come se Erikson si sia ispirato a quest'ultima

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад

      Lo ha fatto! E ha dichiarato che senza la compagnia nera non esisterebbero gli arsori!

    • @lorenzofarfarelli1127
      @lorenzofarfarelli1127 8 месяцев назад +1

      @@michele.monteleone Si, avevo stoppato quando hai tirato fuori la compagnia nera per scrivere il messaggio, poi ho continuato il video...😄

  • @massimilianoprotti6687
    @massimilianoprotti6687 8 месяцев назад +3

    Da grande fan della ruota del tempo devo ammettere che il primo volume è davvero pessimo in confronto al resto della saga. Tanti cliché come il villaggio sperduto in cui cresce l' eroe predestinato, il party che arriva a salvarlo nel momento opportuno ecc, sembra la brutta copia del signore degli anelli. Poi però la saga si differenzia enormemente, vengono approfonditi un sacco di personaggi tanto che alla fine a parte Rand ci sono almeno altri 7/8 personaggi principali, senza contare decine di secondari ben descritti. Il sistema magico è e cezzionale, la caratterizzazione dei popoli con usi e costumi è enciclopedica e l' intreccio della trama straordinario. I colpi di scena sono davvero eccezionali senza nulla da invidiare a quelli di sanderson. Però capisco che un primo approccio, soprattutto se hai letto tanto del genere è difficile.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Sono sicuro che prima o poi mi rimetterò a leggerlo, tutti me lo continuano a consigliare e sono molto fiducioso!

    • @tommynevermore
      @tommynevermore 7 месяцев назад

      @@michele.monteleone Ciao Michele, ci credo che continuano a consigliartela, è una saga stupenda! Dai tuoi video ho capito che ti piacciono gli autori che caratterizzano bene i personaggi... beh Jordan/Oliver è re indiscusso in questo, riesce a caratterizzare benissimo anche i personaggi secondari e il suo worldbuilding è magistrale. PS: Mi trovo completamente d'accordo con quanto detto dal buon Massimiliano Protti, e per rispondere anche a lui, avevo letto in una vecchissima discussione, che Jordan/Oliver, in un'intervista in merito a "L'Occhio del Mondo" aveva detto di averlo impostato in maniera così classica (gruppo di personaggi, che parte per una "missione") per dare ai lettori fantasy di quegli anni (fine '80 inizi '90) una certa confort zone stilistica.

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад +1

      @@tommynevermore proverò a superare le mie reticenze dopo aver letto il primo. Non è che non mi sia piaciuto, solo che ho letto decisamente di meglio per ora e purtroppo la scrittura di Jordan non è molto nelle mie corde.

    • @giuseppescalia4353
      @giuseppescalia4353 6 месяцев назад +1

      cazzo è vero, il primo ha un mood, mentre il resto della saga prende una curva tutta fuori di testa che personalmente ho amato

  • @chiara6142
    @chiara6142 8 месяцев назад

    I fiumi di Londra mi ha molto deluso. Assolutamente dimenticabile purtroppo. Non vedo l'ora di sentire la tua su L'occhio del gufo

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +1

      Ho scoperto che è IDENTICO a una serie di romanzi scritta da Fowler negli anni 80, darò un'occhiata anche a quelli così avrò letto tutti i più amati tra i (crime) urban fantasy

  • @mrWilliamAuditore
    @mrWilliamAuditore 8 месяцев назад

    Il video sui film?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  8 месяцев назад +3

      Sto recuperando un po' di titoli e il 31 vedrò in anteprima Il ragazzo e l'airone, quindi l'ho fatto slittare, ma arriva 😉

  • @miusiz6881
    @miusiz6881 7 месяцев назад

    The loop, the block e the arc di Ben Oliver?

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад

      Direi che ricade più nella categoria fantascienza 😊

    • @miusiz6881
      @miusiz6881 7 месяцев назад

      @@michele.monteleone ha senso, sto iniziando a leggere per bene da poco e siccome i due generi sono sempre vicini nelle librerie li associo come un unico genere. Comunque come consideri la saga? Non trovo molte recensioni o crediti online, sembra quasi che questi libri li abbia letti solo io e la zia dello scrittore. Io li trovo molto belli e ben scritti

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад +1

      @@miusiz6881 la conosco di nome, ma non l'ho mai letta!

  • @angelo9341
    @angelo9341 7 месяцев назад

    E' da mesi che dico di iniziare Malazan, ma poi desisto ogni volta vedendo che ha 10 libri. Po tutti dicono che i libri sono molto complessi da seguire.. Credo che dopo la Ruota mi dedicherò allo Sword and Sorcery e inizierò a leggere Tad Williams

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад

      Io sono contrario a leggere tanti libri della stessa serie uno dietro l'altro, quindi me la prendo comoda. Uno all'anno e proseguo costante, dopo tutto vengono scritti più o meno con quel ritmo! Comunque Tad Williams è più heroic fantasy che Sword & Sorcery 😉

    • @angelo9341
      @angelo9341 7 месяцев назад

      @@michele.monteleone Sisi, quando ho scritto che mi dedicherò allo Sword and Sorcery è perchè, dopo Conan il Barbaro che sto adorando, vorrei continuare con i vari cicli di Moorcock, Kane. La Saga di Wagner e Clark Ashton Smith. Poi, per rimanere in tema epic fantasy, dopo la Ruota potrei provare con Tad Williams. Finora devo dire che ho letto quasi tutte opere vecchiotte. Sono partito con il Ciclo di Shannara (se lo rileggessi oggi direi che è abbastanza mediocre), poi sono passato a The Witcher (unica saga moderna), Tolkien e le Cronache della Compagnia Nera. Ora sto leggendo la Ruota del Tempo (intervallandola con i racconti di Conan il Barbaro e Atlantide e i Mondi Perduti di Clark Ashton Smith). Purtroppo ho cominciato a leggere tardi il fantasy.
      Per quanto riguarda il leggere le saghe lentamente, tipo un libro all'anno io sarei daccordo con te, però ho il timore che poi i libri non si trovino più e quindi mi tocchi interrompere le saghe. Per dire, Malazan è uscito ormai diversi anni fa ed è composto da 10 mattonazzi. E se poi arrivassi al quinto libro (esempio) e dal sesto in poi non riuscissi a trovarli più? Non ce la posso fare xD

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад

      @@angelo9341 direi che stai leggendo tutte cose molto buone! Comunque è vero, ma devo dire che sono stato molto fortunato e ho trovato la saga completa venduta in blocco, quindi posso centellinarli 😁

    • @angelo9341
      @angelo9341 7 месяцев назад

      @@michele.monteleone Ah e mi sono dimenticato di Sanderson, di cui mi manca solo Mistborn. Però se devo essere sincero mi ha un po' deluso, lo trovo troppo prolisso. Le idee sono tutte molto belle, però non riesce a convincermi appieno

    • @michele.monteleone
      @michele.monteleone  7 месяцев назад +1

      @@angelo9341 sì a Sanderson piace scrivere taaaaanto, ma con la Folgoluce mi ha convinto anche a leggere i suoi mattoni perché riesce comunque a mantenere un bel ritmo sostenuto 😁