Separazione con figli - Ecco quando gli assistenti sociali intervengono

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Sei un genitore separato o in fase di separazione? La parola "assistenti sociali" potrebbe suscitare in te preoccupazione riguardo all'allontanamento dei tuoi figli? In questo video, esploreremo il ruolo degli assistenti sociali nelle situazioni di separazione e divorzio, senza svelare il contenuto del video stesso.
    Le cronache spesso riportano casi di allontanamento dei minori dalle loro famiglie, ma ci sono diverse situazioni da considerare. In alcuni casi, i bambini vengono allontanati anche quando i genitori vivono ancora insieme. Al contrario, ci sono situazioni in cui gli assistenti sociali intervengono durante il processo di separazione o divorzio. Ecco di cosa parleremo oggi.
    ******************************************************************
    Vuoi scoprire come affrontare preparato la separazione e il divorzio?
    Guarda il video gratuito
    ➡️ bit.ly/3A9Wb47
    #ritarossi #AvvocatoFamiliarista #AssistentiSociali
    ******************************************************************
    Visita il mio sito
    www.studiolega...
    Seguimi su Facebook
    / rossi.avv.rita
    Seguimi su Instagram
    / avvritarossi
    Iscriviti al mio canale per gestire al meglio la tua separazione o divorzio o la fine di una convivenza.
    Voglio condividere con te le informazioni e gli accorgimenti utili per affrontare in modo efficace le problematiche tipiche della fine di una relazione familiare.
    Informarsi, infatti, è l'approccio giusto per avviare un problema verso la soluzione.
    Considera, in ogni caso, che questi video sono puramente informativi.
    Essi non possono sostituirsi ad una disamina specifica ed approfondita della Tua situazione. Lo stesso vale per le risposte che dò alle domande postate nei commenti.

Комментарии • 36

  • @giancarloanselmo3263
    @giancarloanselmo3263 Год назад +5

    Buonasera avvocato!!
    Questo video è molto interessante!!
    Gli assistenti sociali fanno il loro lavoro, ci vuole molta apertura mentale e coraggio di affrontare certe situazioni delicate che riguardano i minori!!
    Io credo nelle istituzioni!!
    Credo soltanto che alla fine non ci saranno ne vincitori e né vinti!! Solo battaglie legali che sicuramente non fanno bene a tutti i bambini!!
    Ci vuole solo il buon senso e responsabilità!!!

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 4 месяца назад +2

      Lo dici te ke assistenti fanno il loro lavoro,te pensa ai tuoi problemi,cosa ne sai dei assistenti se lavorano bene o male!

    • @IvanaAnna-ej5uh
      @IvanaAnna-ej5uh Месяц назад

      Fate attenzione assistenti sociali rubano bambini

    • @MonicaCampari
      @MonicaCampari 23 дня назад

      Credi nelle istruzioni!!! Probabilmente ne farai parte quindi puoi vivere tranquillamente!!! Molti anni fa' un avvocato a cui mi rivolsi, mi disse che gli assistenti sociali sono il cancro della società e non aveva errato!!! Poi è anche vero che ci sono le perle rare che sanno fare il loro lavoro, ma sono poche e non bastano!!!

  • @lucianaardesi8082
    @lucianaardesi8082 Год назад +7

    Che vergogna strappare i bambini a famiglie oneste solo perché i tribunali non hanno occhi per vedere! Io farei fare visite psicologiche ai giudici dei tribunali dei minori per vedere se sono davvero jn grado di fare correttamente il loro lavoro.

    • @SCP_FOUNDATION-PV3
      @SCP_FOUNDATION-PV3 9 месяцев назад +1

      Giudici e avvocati li interessano vincere Soldi e non li menefrega niente dell male che li fa al genitore e al figlio

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 4 месяца назад

      Ci sn casi ke o il padre o la madre porta via il figlio nella sua residenza d'accordo cn assistente e avvocato averlo sua residenza ma poi manipolato dal padre la madre nn la vede il figlio e sente telefono xk se ne fregano

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 4 месяца назад

      E archiviato le segnalazioni x forza il giudice nn gli risponde ma la verità viene sempre fuori e bisogna avere giustizia

  • @user-cq8se3if4t
    @user-cq8se3if4t 5 месяцев назад +2

    Ci sn casi che assistenti sociali tolgono i figli senza motivo scrivendo calunnie al tribunale

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  5 месяцев назад +2

      Si è vero. Il discorso è complesso. Talvolta c’è molta incompetenza talaltra interessi economici. Sono venuti fuori dei casi poi di fatto ‘archiviati’.

  • @appolinairemathiasfeugio1740
    @appolinairemathiasfeugio1740 Год назад +2

    sei una grande🎉🎉❤❤❤

  • @Kioskox639
    @Kioskox639 Год назад +1

    I miei genitori anziani che io figlia unica devo assistere litigano in modo violento, nessuno dei due vuole separarsi, mio padre rifiuta di assistere materialmente a mia madre casalinga da 40 anni... Cosa posso fare? Ho paura si ammazzino

  • @Davideberti
    @Davideberti Год назад +1

    Mi perdoni Avvocato, ma perché affidarlo ai servizi sociali e non ai nonni, zii, fratelli che si rendessero disponibili?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад +1

      Si infatti la legge prevede questo. Molte volte non viene fatto per il rischio di “connivenze” tra parenti. Io ho dei casi in cui i bambini sono stati collocati presso i nonni e va tutto bene. Dipende però dai casi.

    • @Carlinazousetelepat
      @Carlinazousetelepat 4 месяца назад

      ​@@avvocatoritarossima se gli assistenti sociali fanno segnalazione ma dicono ke nn anno ricevuto risposta dal giudice?e vero?o ci sono cose strane?

  • @sabirbouchra7103
    @sabirbouchra7103 Год назад

    Salve avocato posso avvere solo il vostro indirizzo grazie

  • @valentinaarciprete2619
    @valentinaarciprete2619 Год назад

    cortesemente è possibile sapere quando un figlio minore viene sentito dal giudice in una separazione giudiziale dietro insistenza dell'altro genitore. grazie

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад

      Oggigiorno i i figli minori vengono sempre ascoltati perchè è un obbligo di legge. Quindi non dipende dal genitore che insita o meno. Il giudice ha l'obbligo di procedere all'ascolto.

  • @yamunamedis5439
    @yamunamedis5439 2 месяца назад

    Dottoressa ...tiprego mi poi aiutare Liberare mia nipotina da servizi sociale....? Senza motivo di grave portato bambina senza visare ti prego mamma diventa passa senza bambina e 13 anni

  • @nicolaricci5168
    @nicolaricci5168 20 дней назад

    Il giudice non ha altro modo per fare un indagine sulla famiglia? Non scherziamo va profondamente riformulata la norma in questione.
    Ci sono già presso le Asl neuropsichiatri infanti e psicologi che, tra l'altro hanno una formazione specifica su base scientifica.
    Le assistenti sociali nel merito fanno solo danni e il più delle volte sono fortemente impreparate.
    Altro strumento utile per il giudice potrebbero essere le forze dell'ordine.
    Fino a quando da apposita legge, non saranno vietate le cooperative che gestiscono i minori affidati, ci sarà comunque un olocausto bianco.
    I figli non si allontanano mai dai genitori!!
    Ovvio poi ci sono casi in cui non vi è alternativa, ma più che l' eccezione è quasi la regola.
    E parlo con cognizione di causa.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  19 дней назад

      @@nicolaricci5168 sì esiste un altro modo che è la consulenza tecnica, cosiddetta C.T.U. ma generalmente tribunale per i minorenni si avvale delle relazioni valutative dei servizi sociali che ovviamente presentano tutta una serie di criticità come lei ha messo in luce. Le forze dell’ordine non sono uno strumento valutativo e conoscitivo ma possono soltanto essere chiamate dal giudice per mettere in esecuzione un provvedimento, hanno dunque un ruolo completamente diverso

  • @Carlinazousetelepat
    @Carlinazousetelepat 4 месяца назад

    Ci sono assistenti sociali ke nn fanno nulla se i figli anno problemi di disagio nn fanno nulla

  • @Nelly-tv5iv
    @Nelly-tv5iv Год назад

    Io sono separata da poco e non lavoro, il mio ex vede i bambini tramite gli assistenti sociali, io ora ho un occasione di lavoro che non posso rifiutare ma in un’altra città a 300km, devo ancora comunicarlo al mio ex e avv. ma lui può impedirmi di trasferirmi per legge?abbiamo l’affidamento condiviso. Grazie

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад +1

      Senza il consenso del Suo ex Lei non può trasferire i bambini a vivere in un'altra città. Se Suo marito non dà il consenso Lei deve rivolgersi al Giudice motivando la Sua richiesta, poi il giudice valuterà il da farsi.

    • @matrixalucard3457
      @matrixalucard3457 Год назад +1

      Buongiorno sono una mamma che si e separata dal suo compagno che senza una sentenza di nessun tribunale si è portato via mio figlio da 8 mesi e non me lo fa vedere e ne sentire gli assistenti sociali sembra che sono a favore del mio ex anche loro non mi permettono di vedere o sentire mio figlio dicono solo che lo fanno per il bene di mio figlio io lavoro pago il mutuo di casa mia il mio ex invece ha portato mio figlio a casa di sua madre come è possibile tutto questo

  • @luigi909
    @luigi909 Год назад

    Buongiorno ,avvocato,secondo lei è legale che assistente sociale e vigili entrino in casa in mia assenza,perche' mia madre( con perdite cognitive) grida dalla porta e attira l'attenzione dei passanti? O dovrebbero limitarsi a condurla in casa e andare via? Grazie

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад +1

      Mi è impossibile rispondere a questo quesito in quanto bisogna vedere qual è la condizione di sua madre e quali sono stati gli interventi effettuati a livello sanitario.questo è un ambito molto delicato e complesso. in generale posso dirle soltanto che i servizi sociali sono tenuti a motivare, su richiesta, il loro intervento indicando l’autorità o l’ente che ha conferito loro detto incarico. quello che potrebbe fare pertanto è scrivere ai servizi sociali chiedendo appunto in virtù di quale mandato procedono in tal modo. in bocca al lupo

    • @luigi909
      @luigi909 Год назад

      @@avvocatoritarossi grazie mille,gentilissima🙏🙏

  • @novinha80
    @novinha80 Год назад

    Quindi se stanno insieme strappano se divorziano strappano. Vorrei andare via.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад

      non capisco cosa lei intende…

    • @novinha80
      @novinha80 Год назад +1

      @@avvocatoritarossiscusi sono in panico di perdere i figli. Lei è molto chiara. Mi pento di essere venuta a vivere in Italia. Troppo facile perdere i figli.

  • @MonicaCampari
    @MonicaCampari 24 дня назад

    Per me, assistente sociale = orrorre schifo vomito!!! Quella che si è avvicinata a me con la scusa di aiutarmi per far fare i compiti a mia figlia, ci ha rovinato la vita per sempre! Le sue false insinuazioni le sue mendaci relazioni, hanno portato via la mia bambina di solo dieci anni, per tre anni e tre mesi senza mai tornare a casa!!! E solo dopo più di trentamila euro spesi per avvocati e periti (parlo di un fatto accaduto 19 anni fa') e solo dopo la sentenza della corte d'appello che ha ordinato: "...rimandare immediatamente a casa l'ormai adolescente, per riguadagnare il tempo inspiegabilmente perduto" ma ormai il danno era stato fatto, lasciando segni indelebile nell'anima di mia figlia, con tragiche e irrimediabili conseguenze nella sua vita!!! (E anche nella mia) 😡

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  24 дня назад +1

      Mi dispiace moltissimo per la vicenda occorsaLe. Ho seguito anch’io un caso simile al suo con ricorsi su ricorsi per ricondurre a casa dai suoi genitori una bambina di sei anni senza che ci fosse stato alcun motivo valido per allontanarla da loro. Purtroppo tutte le iniziative sono state inutili e anche le denunce rivolte contro i servizi sociali non hanno avuto seguito. Il caso andò anche sui giornali dell’Emilia-Romagna. Il giudice che seguì il caso senza mai ascoltare le ragioni dei genitori è ancora al suo posto. Queste sono vicende neppure concepibili in una società civile eppure succedono. Un caro saluto

    • @MonicaCampari
      @MonicaCampari 23 дня назад

      @@avvocatoritarossi La ringrazio! È vero, gli assistenti sociali sono intoccabili, quasi come se fossero dei giudici, e il giudice che aveva tra le mani la causa di mia figlia, non ha neppure ascoltato i suggerimenti del perito che egli stesso aveva nominato, che appunto diceva che la bambina sarebbe dovuta tornare a casa per tutti i weekend, per tutte le feste comandate e per tutte l'estate!!! In questo modo sarebbe stato molto meno pesante, invece ha preferito lasciarla marcire in una comunità per altri due anni e mezzo, che sono stati molto utili solo a demolire mia figlia.... Poi non le dico... Il suo rientro è stato un turbine continuo...di sofferenze rabbia e dolore....💙