@@boscodiogigia AHAHAHAHAH!!! Sono cresciuto negli anni '80 e passavo i pomeriggi a vedere in TV: Supercar, A-team, Magnum P.I., Riptide, La casa nella prateria, Happy Days, Automan, ecc. ecc.... altro che le serie di oggi su Netflix!!!
Complimenti Francesca e Filippo, bellissimo video, stupenda la tua sottolineatura del rumore dell'acqua... E' una tecnica molto interessante, vado subito ad iscrivermi al Canale Acquaponic Design :-)
Il rumore dell'acqua è stupendo... Per i pesci sarebbe bellissimo mettere le carpe Koi ( ma credo abbiano bisogno di più spazio per vivere in serenità )..
Ciao Angelo, il suono rilassante dell'acqua è veramente un valore aggiunto 😉. Farò altri video aggiornamenti su come procedono le coltivazioni, e l'allevamento pesci (non ho ancora deciso quale specie ospitare al bosco). Accolgo suggerimenti
Ciao Claudio, lascio i bidoni scoperti e si riempiono, l'acqua esce dall'ultimo bidone come troppo pieno. Con la pioggia ancora non abbiamo testato il sistema, ma non dovrebbero esserci particolari problemi. Buona domenica!
@@boscodiogigia Ah è vero c'è il sistema del troppo pieno. Però se venisse un acquazzone di quelli insustenti non si dilaverebbe troppo l'acqua perdendo una parte dei microorganismi utili formatisi nel tempo ?
@@claudion.6998 i microorganismi principalmente colonizzano le pareti e le superficie sommerse. Con eccessive piogge si potrebbero avere delle fuori uscite di acqua laddove fosse troppa, ma andrebbe comunque ad arricchire il terreno limitrofo di nutrienti e dove verranno posizionate altre piante orticole e floreali.
Ciao a tutti, ottimo progetto, e avendo un laghetto, ho deciso di farne uno anche io... Ho preso 2 vasche da 1000lt e un bidone blu come il tuo....Suggerimenti?
Bel sistema sono curioso di vedere le piantine crescere!! Per i pesci ti consiglio carpe e carassi magari colorati, l’acqua si scalderà molto in estate e altre specie ne risentirebbero troppo, io ci metterei anche un bell’ossigenatore per farli stare più a loro agio col caldo! 500 litri 15 belle carpette...sperando non si mangino le lumachine🤣🤣
Ciao. Grazie per avere condiviso il tuo lavoro. Ho due domande: Su cosa è poggiato l'alveare per le piantine? Il lavello da cucina è stato utilizzato? (si vede all'inizio, ma nel finale nn mi sembra che ci sia)
Ciao Francesca ma le piantine cresceranno e fruttificheranno dentro la vasca?Che tipo di piantine si potranno coltivare?ho chiesto altre informazioni ad Aquaponic Design.
Ciao Giuseppe, allora: nella bidone blu, metterò un albero, probabilmente un kiwi. Mentre nella vasca di ghisa, piantine a foglia: insalate, bietole etc
Manda la squadra Francesca !!! Ho un bel po di botti in vetroresina, in una c'è però il Montepulciano d'abruzzo. E se facessimo il vinoponico ??? Oh Filippo non ti perdona nulla, oggi una vocale, la prossima volta un accento !!!! Grande Filippo !!!!
Salve vorrei fare una cosa simile ma ho 2 domande. 1 ho già un vascone con pesci rossi che vivono autonomamente da tanti anni. Posso usarlo senza dover aspettare a ricreare il microclima dell'acqua o devo vuotarlo e rifare tutto da capo? 2 ma che succede quando d'inverno gela l'acqua per il freddo? Grazie
scusa, ho un'altra domanda: le limacce (lumache senza guscio) aggrediscono anche questo tipo di coltura? Nel mio caso sono molto agguerrite e sarebbe fantastico sapere che il sistema stesso ne è immune. Viceversa se anche per un impianto acquaponico è necessario difendersi, come avete fatto?
Buongiorno. Ho visto oggi il video. Mi piacerebbe vedere il risultato attuale dopo 3 anni. Ho alcuni dubbi sull'efficacia del sistema e manutenzione: 1. Filtro biologico con argilla espansa, 2. Piantine ben piccole in quegli alveoli, 3. Pesci che dovrebbero vivere senza luce solare, 4. cosa succede quando gela. Servirebbe un aggiornamento ma non l'ho trovato , c'è?. Grazie e saluti.
È tutto bellissimo, però mi vengono in mente subito due domande, la prima è se i pesci potrebbero risentire della forma di quel contenitore più alto che largo, mentre la seconda riguarda il filtro ad energia solare, in caso di cattivo tempo? Perché i batteri necessitano di molto ossigeno per vivere e se questo dovesse mancare l’intero sistema rischierebbe il collasso.
Ciao Andrea e grazie per le domande. Il sistema fotovoltaico che abbiamo realizzato è ad accumolo ed è dotato di 200Ah di batterie (presto uscirà un video al riguardo) pertanto anche con giornate di poco sole o sole assente l'impianto acquaponico non si ferma e la pompa continua a garantire il corretto ricircolo dell'acqua per tutti gli organismi. Per la vasca invece nessun problema in quanto ha una capacità di 500 litri e la sua forma circolare facilita la pulizia del fondo e un'ottima corrente.
Ciao Carlo, devo ancora decidere quali pesci mettere. Il mangime dipenderà da quello, la mia idea è cercare di creare un ciclo chiuso anche con il mangime. Vorrei "recuperarlo" direttamente al Bosco di Ogigia. Non credo ci siano rischi o problemi che l'acqua ghiacci se il sistema e la pompa sono attivi, e l'acqua continua a circolare
Ciao Carlo, a seconda dei pesci che si sceglierà di introdurre l'alimentazione sarà differente. Sicuramente si somministrerà del mangime specifico, ma anche cibo vivo, vegetali e zooplancton. Sul nostro canale puoi trovare diversi video in cui ne parliamo. Per le basse temperature non è un problema perché d'inverno il metabolismo di tutti gli organismi coinvolti rallenta, i pesci vanno in letargo e per mantenere alta la produzione vegetale si utilizza del the di compost. Anche su queste tematiche ne parliamo sul nostro canale. Infine siccome l'acqua è sempre in movimento generalmente non ghiaccia mai, oppure se succede, soltanto un sottile strato superficiale viene coinvolto e i pesci possono vivere al di sotto. Ecco un video per approfondire: ruclips.net/video/m5K1-hLzvho/видео.html
Immaginate un po’, anche per i pesci, come ogni altra forma di vita sul pianeta, è importante rafforzare il proprio sistema immunitario, e a noi dicono di vivere disinfettati....
Ciao Franci, sentivo alle ultime battute del video in cui Fabio diceva di estendere alle città questo progetto. ...cè un problema però, è che la maggior parte delle persone non capiscono un CAZZO,scusa il termine poco professionale ma ogni tanto ci vuole.
scommetto che questo pretenzioso progetto di riprodurre un piccolo ecosistema è fallito miseramente.. in caso contrario chiedo un video sull'attuale condizione e sulla produzione di questo sistema.. alla fine sarà stato uno spreco di energia e di materiali.. altro che ecologico..
Ciao Dino! Sicuramente possiamo realizzarlo anche se ogni impianto è a se. Nel nostro video dell'impianto proviamo ad essere più schematici e raccontarne il funzionamento e gli elementi principali così che poi con gli altri video presenti potrai approfondire ogni aspetto. ruclips.net/video/zFNnZ2m5dS8/видео.html
Forte questa acquaponica. Chi riconosce la citazione all'inizio del video?
Il Mitico A-Team!!! ruclips.net/video/kDvmLpUx0qk/видео.html&feature=emb_logo
@@GuglielmoSaltini Ammazza subito! Infatti siamo un A-cquaponic team :)
@@boscodiogigia AHAHAHAHAH!!! Sono cresciuto negli anni '80 e passavo i pomeriggi a vedere in TV: Supercar, A-team, Magnum P.I., Riptide, La casa nella prateria, Happy Days, Automan, ecc. ecc.... altro che le serie di oggi su Netflix!!!
@@GuglielmoSaltini Anche Filippo, che ha fatto il montaggio, e si vede!
giusto e' molto rilassante il rumore dell'acqua sembra un piccolo ruscello. complimenti ai ragazzi che hanno creato l'impianto
Grazie Iva per i pranzi e le cene a 5 stelle 🏆🖖👏
Bellissimo video e bellissimo impianto. Non vedo l'ora di vedere l'arrivo dei pesci.
Ciao Matteo! Non vediamo l'ora di vederti al Bosco di Ogigia 💚
Complimenti Francesca e Filippo, bellissimo video, stupenda la tua sottolineatura del rumore dell'acqua...
E' una tecnica molto interessante, vado subito ad iscrivermi al Canale Acquaponic Design :-)
Grazie Stefano. Buona domenica 💚❤️✌️
Bravi complimenti bel lavoro...interessante
Mitici! Bellissimo, mi è venuta voglia di farne uno :)
🙏💚
Questo video è proprio una figata! Hai un impianto acquaponico invidiabile! 😊❤️
Ma non si potrebbe usare lo stagno come vasca dei pesci?
Complimenti a tutta l'équipe. Buona domenica.
✌️👍Buona domenica a te Gianfranco
Grandi Franci e GianMarco!
Sono riuscito a farmi prestare del terreno per coltivare mi riguardo tutti i tuoi video adesso😍
Eh daje!! 🤟💚
Strepitoso!!!!!!!!! 🤩🤩🤩🤩 non ho parole!!!!!
Daje. Buona domenica 🤩🤩
Ciao Acquaponici e Amici Del Bosco! 🌱🐟
Grandi❤️
Daje rospi 🐸 !
Ciao. Bel video complimenti! Vorrei solo sapere l'amperaggio della batteria 12 volt collegata al pannello. Grazie anticipatamente.
👍
Grande Michele! Un abbraccio acquaponico dall'A-Team 😂😱
Il rumore dell'acqua è stupendo...
Per i pesci sarebbe bellissimo mettere le carpe Koi ( ma credo abbiano bisogno di più spazio per vivere in serenità )..
Sì, non credo sia adatta quella vasca/bidone. Pensavamo a tinche o persici
Ciao Stefano, si per le capre Koi questa vasca da 500 litri non è adatta. Si opterà per pesci come tinche o persici, oppure pesci rossi.
Complimenti bello lo farei anch'io solo per avere il suono rilassante dell acqua ma sono curioso di vedere la coltivazione grazie buona domenica
Ciao Angelo, il suono rilassante dell'acqua è veramente un valore aggiunto 😉. Farò altri video aggiornamenti su come procedono le coltivazioni, e l'allevamento pesci (non ho ancora deciso quale specie ospitare al bosco). Accolgo suggerimenti
Interessantissimo ! Preferisco il tradizionale. Una domanda. Coprite il tutto o lasciate i bidoni a riempirsi quando piove ?
Ciao Claudio, lascio i bidoni scoperti e si riempiono, l'acqua esce dall'ultimo bidone come troppo pieno. Con la pioggia ancora non abbiamo testato il sistema, ma non dovrebbero esserci particolari problemi. Buona domenica!
@@boscodiogigia Ah è vero c'è il sistema del troppo pieno. Però se venisse un acquazzone di quelli insustenti non si dilaverebbe troppo l'acqua perdendo una parte dei microorganismi utili formatisi nel tempo ?
@@claudion.6998 Le superfici dove arriva l'acqua diretta non sono moltissime. Chiedo cmq il supporto degli amici acquaponici 🤣
@@claudion.6998 i microorganismi principalmente colonizzano le pareti e le superficie sommerse. Con eccessive piogge si potrebbero avere delle fuori uscite di acqua laddove fosse troppa, ma andrebbe comunque ad arricchire il terreno limitrofo di nutrienti e dove verranno posizionate altre piante orticole e floreali.
@@AquaponicDesign 👌✌️ L'efficienza fatta acquaponica
Ciao a tutti, ottimo progetto, e avendo un laghetto, ho deciso di farne uno anche io... Ho preso 2 vasche da 1000lt e un bidone blu come il tuo....Suggerimenti?
Bel sistema sono curioso di vedere le piantine crescere!! Per i pesci ti consiglio carpe e carassi magari colorati, l’acqua si scalderà molto in estate e altre specie ne risentirebbero troppo, io ci metterei anche un bell’ossigenatore per farli stare più a loro agio col caldo! 500 litri 15 belle carpette...sperando non si mangino le lumachine🤣🤣
Bravi
Ciao. Grazie per avere condiviso il tuo lavoro. Ho due domande: Su cosa è poggiato l'alveare per le piantine? Il lavello da cucina è stato utilizzato? (si vede all'inizio, ma nel finale nn mi sembra che ci sia)
Ciao, quindi le piante non hanno terra... Le metti dentro ai contenitori con dell argilla espansa? Complimenti per tutte le cose belle che ci mostri
Si. E si nutrono degli scarti che arrivano dalla vasca di pesci.
Grazie mille
Ciao Francesca ma le piantine cresceranno e fruttificheranno dentro la vasca?Che tipo di piantine
si potranno coltivare?ho chiesto altre informazioni ad Aquaponic Design.
Ciao Giuseppe, allora: nella bidone blu, metterò un albero, probabilmente un kiwi. Mentre nella vasca di ghisa, piantine a foglia: insalate, bietole etc
Manda la squadra Francesca !!! Ho un bel po di botti in vetroresina, in una c'è però il Montepulciano d'abruzzo. E se facessimo il vinoponico ??? Oh Filippo non ti perdona nulla, oggi una vocale, la prossima volta un accento !!!! Grande Filippo !!!!
Ti mando L'A-Team per fare la vino ponica. Sì, Filippo è spietato, ma anche lui sbaglia 🤣🙄😬 Buona domenica da parte di tutti e due!
A-Team all'appello! 😎
Salve vorrei fare una cosa simile ma ho 2 domande.
1 ho già un vascone con pesci rossi che vivono autonomamente da tanti anni. Posso usarlo senza dover aspettare a ricreare il microclima dell'acqua o devo vuotarlo e rifare tutto da capo?
2 ma che succede quando d'inverno gela l'acqua per il freddo?
Grazie
scusa, ho un'altra domanda: le limacce (lumache senza guscio) aggrediscono anche questo tipo di coltura? Nel mio caso sono molto agguerrite e sarebbe fantastico sapere che il sistema stesso ne è immune. Viceversa se anche per un impianto acquaponico è necessario difendersi, come avete fatto?
Buongiorno. Ho visto oggi il video. Mi piacerebbe vedere il risultato attuale dopo 3 anni. Ho alcuni dubbi sull'efficacia del sistema e manutenzione: 1. Filtro biologico con argilla espansa, 2. Piantine ben piccole in quegli alveoli, 3. Pesci che dovrebbero vivere senza luce solare, 4. cosa succede quando gela. Servirebbe un aggiornamento ma non l'ho trovato , c'è?. Grazie e saluti.
È tutto bellissimo, però mi vengono in mente subito due domande, la prima è se i pesci potrebbero risentire della forma di quel contenitore più alto che largo, mentre la seconda riguarda il filtro ad energia solare, in caso di cattivo tempo? Perché i batteri necessitano di molto ossigeno per vivere e se questo dovesse mancare l’intero sistema rischierebbe il collasso.
Ciao Andrea, giro le tue domande agli acquaponici che arriveranno in soccorso 🤣
Ciao Andrea e grazie per le domande. Il sistema fotovoltaico che abbiamo realizzato è ad accumolo ed è dotato di 200Ah di batterie (presto uscirà un video al riguardo) pertanto anche con giornate di poco sole o sole assente l'impianto acquaponico non si ferma e la pompa continua a garantire il corretto ricircolo dell'acqua per tutti gli organismi. Per la vasca invece nessun problema in quanto ha una capacità di 500 litri e la sua forma circolare facilita la pulizia del fondo e un'ottima corrente.
Attenti che non vengono a fregarvi i pannelli.Anche io sono in cerca di due pannelli a gratis.Siamo tutti in cerca.
cosa mangeranno i pesci? E se nevica o ghiaccia?
Ciao Carlo, devo ancora decidere quali pesci mettere. Il mangime dipenderà da quello, la mia idea è cercare di creare un ciclo chiuso anche con il mangime. Vorrei "recuperarlo" direttamente al Bosco di Ogigia. Non credo ci siano rischi o problemi che l'acqua ghiacci se il sistema e la pompa sono attivi, e l'acqua continua a circolare
Ciao Carlo, a seconda dei pesci che si sceglierà di introdurre l'alimentazione sarà differente. Sicuramente si somministrerà del mangime specifico, ma anche cibo vivo, vegetali e zooplancton. Sul nostro canale puoi trovare diversi video in cui ne parliamo.
Per le basse temperature non è un problema perché d'inverno il metabolismo di tutti gli organismi coinvolti rallenta, i pesci vanno in letargo e per mantenere alta la produzione vegetale si utilizza del the di compost. Anche su queste tematiche ne parliamo sul nostro canale.
Infine siccome l'acqua è sempre in movimento generalmente non ghiaccia mai, oppure se succede, soltanto un sottile strato superficiale viene coinvolto e i pesci possono vivere al di sotto.
Ecco un video per approfondire: ruclips.net/video/m5K1-hLzvho/видео.html
Come si fertilizza così?
Immaginate un po’, anche per i pesci, come ogni altra forma di vita sul pianeta, è importante rafforzare il proprio sistema immunitario, e a noi dicono di vivere disinfettati....
Scusate la curiosità, ma più che acquapinica questo impianto non è piuttosto idroponico?
Ciao David, no. Si tratta di un impianto che non utilizza dei preparati nutrienti, ma si basa sulla cacca dei pesci
@@boscodiogigia grazie bisogna che aporofondisco ciao
Quante verdure si producono all'anno e quante persone si soddisfano con questo sistema?
Ciao Franci, sentivo alle ultime battute del video in cui Fabio diceva di estendere alle città questo progetto.
...cè un problema però, è che la maggior parte delle persone non capiscono un CAZZO,scusa il termine poco professionale ma ogni tanto ci vuole.
Tutt' ok. Magari un po' più descrittivo.
Vedendo il tuo video mi sto cimentandox farlo anch'io vorrei capire che pompa usi e anche chit fotovò
Grazie
Scusate a he serve ?
Meglio carbone e sabbia per filtrare
Al posto del l'argilla espansa?
ma basta con quelle maschere
E c'hai ragione...
scommetto che questo pretenzioso progetto di riprodurre un piccolo ecosistema è fallito miseramente.. in caso contrario chiedo un video sull'attuale condizione e sulla produzione di questo sistema.. alla fine sarà stato uno spreco di energia e di materiali.. altro che ecologico..
Ciao Daniele, ne trovi parecchi sul canale
Non siete stati molto chiari. Magari anche uno schema con un pennarello avrebbe aiutato molto. Grazie saluti a tutti.
Ok, prossimo aggiornamento facciamo uno schema dell'impianto
Ciao Dino! Sicuramente possiamo realizzarlo anche se ogni impianto è a se. Nel nostro video dell'impianto proviamo ad essere più schematici e raccontarne il funzionamento e gli elementi principali così che poi con gli altri video presenti potrai approfondire ogni aspetto.
ruclips.net/video/zFNnZ2m5dS8/видео.html
In mezzo la natura con la mascherina 🤣