How to set up the camera in landscape photography

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024

Комментарии • 10

  • @giorgiodariol1241
    @giorgiodariol1241 Год назад

    Complimenti per la chiarezza e semplicità dei tuoi video, ho già visto e salvato anche il tuo sito e ho visto anche in Instagram, belle foto dati e spiegazioni ovviamente ci ritornerò con calma. Tra le altre cose ho piacere che anche tu hai una D7200, come me. Continua così che vai bene e aiuti tanti appassionati a fare sempre meglio. Grazie ancora👍👍👍

    • @FotografareperStupire
      @FotografareperStupire  Год назад

      Ciao Giorgio e veramente grazie per le belle parole e per il tuo multi supporto 😉

  • @Fraaa.589
    @Fraaa.589 2 года назад

    Ottimi consigli, grazie. Visto che eri indeciso se fare o meno questo video ti vorrei dire che secondo me questi genere di video (su come impostare la fotocamera) sono utilissimi, soprattutto per chi è agli inizi. Secondo me servirebbero dei video in cui si spiega come impostare la camera, come usare l'esposimetro, come leggere una scena, e come pensare Prima di scattare. E questo per ogni tipo di fotografia, soggetto, tecnica o situazione che si ha davanti.

    • @FotografareperStupire
      @FotografareperStupire  2 года назад +1

      Ciao Francesco grazie tantissimo per il supporto e per il feedback!!
      Alcuni dei video che ti piacerebbe vedere sono già programmati come quello sull'utilizzo dell'esposimetro che se non ricordo male dovrebbe uscire fra un circa un mese.
      Tieni d'occhio la playlist corso base sul nostro canale, dove verranno aggiunti tutti i video utili per iniziare a fotografare 😉

  • @donatolongo9398
    @donatolongo9398 2 года назад

    Ciao, molto chiaro come sempre. Perdonami un quesito che mi sta attanagliando, riguardo all'esposizione: di sovente sento dire che è meglio esporre "a destra", o anche detto ETTR, ovvero sovraesponendo e per lo stesso motivo, cioè che poi in post è meglio abbassare una foto leggermente sovraesposta che il contrario. Ora, premesso che io la penso come te, e considerato che sono irrecuperabili i dettagli in una zona completamente nera così come in una completamente bruciata, la mia domanda SORGE SPONTANEA: Da che parte sta la vera-verits??....
    Grazie.

    • @FotografareperStupire
      @FotografareperStupire  2 года назад

      Ciao Donato, innanzitutto grazie per il supporto!
      Per il discorso riguardante l'esposizione, io la penso così.
      Generalmente è vero, bisogna esporre quanto più a destra possibile perché quella zona è la parte del grafico che presenta i maggiori dettagli.
      Spesso però ci sono situazioni di luce molto critiche, con una gamma dinamica così ampia da non essere percepita con un singolo scatto dalla fotocamera.
      In questo caso o si fanno più fotografie per avere tutti gli elementi correttamente esposti o bisogna fare delle scelte.
      In quel caso preferisco sottoesporre leggermente e conservare quanto più possibile i dettagli nelle alte luci.
      Probabilmente la mia preferenza è dovuta anche al genere paesaggistico che preferisco, dove gli elementi molto luminosi (sole, luna, cielo, mare..) sono soggetti fondamentali delle mie composizioni.
      Inoltre trovo molto più facile recuperare in postproduzione pesanti ombre nelle rocce rispetto a un sole completamente bianco.

  • @maurizioabbate4484
    @maurizioabbate4484 2 года назад

    Salve, quando hai parlato della modalità di misurazione dell'esposizione, vorrei capire se questa viene fatta dalla fotocamera sempre al centro del fotogramma. Grazie

    • @FotografareperStupire
      @FotografareperStupire  2 года назад

      Ciao Maurizio e scusa il ritardo, dipende dalla modalità esposimetrica impostata.
      Nella spot avviene al centro del fotogramma mentre per esempio nella Matrix è una media pesata del fotogramma.

  • @EmanueleD220
    @EmanueleD220 2 года назад +1

    Quando parli di iperfocale e dell'utilizzo dell'appllicazione il discorso è chiaro, ma se non si hanno obiettivi con la scala delle distanze come facciamo a sapere in un paesaggio cosa mettere a fuoco ad una certa distanza? Chiedo perchè mi diletto nella fotografia a livello amatoriale

    • @FotografareperStupire
      @FotografareperStupire  2 года назад

      Ciao Emanuele, se ho capito bene intendi la lunghezza focale.
      La lunghezza focale è una caratteristica intrinseca di ogni lente, se non segnata sul bordo della lente è un valore che puoi reperire facilmente online.