Bravo, anche io ho fatto la stessa cosa, ma accumulo l'acqua calda in un boiler, con ricircolo forzato, con piccola pompa a 24v e pannelli fotovoltaici. La mia casa è al 90% con l'energia rinnovabile fai da te (vedi i miei video).Complimenti...
Varrebbe la pena, abbinarlo in serie ad un recipiente (anche un boiler credo vada bene che di suo ha già sia la valvola di non ritorno che una adeguata coibentazione) ed a una pompetta ad alimentazione solare anche essa che tiene l'acqua sempre in movimento e la temperatura più omogenea nel circuito. E' comunque una buona idea perchè poco costosa ma efficace per risparmiare, almeno in estate sulla bolletta o di gas o corrente elettrica.
grazie ! " girelle di liquirizia " non si può sentire . ovviamente scherzavo ! ma i complimenti erano quasi sinceri . Vorrei saperne di più . Se grandina cosa succede al vetro ? il tubo , è meglio di rame, di pvc o pet ? quanti metri hai usato ? quanto ti è costato tutto , nel senso di tutto : scavi per l ' allaccio , altri componenti , ecc....? puoi farmi un elenco di cosa serve ? se volessi mettere un serbatoio per conservare l ' acqua calda , dovrei metterlo sul terrazzo o nel garage ? se puoi rispondimi , grazie comunque .
multiodisseo fino ad oggi é ancora in buono stato.. solo il legno si é un pó deteriorato. Ma trattandosi di lavoro economico va bene cosí. Se avessi voluto spendere di piu avrei potuto fare una struttura in lamiera zincata bullonata....
quanti anni ha quella struttura in legno ? se lo tratti bene il legno dura parecchio e non si riduce in quel modo . Levigalo , anche solo a mano , poi usa un impregnante , la cera e una buona vernice , procura di praticare dei fori di areazione e drenaggio dell ' umidità ( condensa ) alla base e in cima alla struttura . E togli la polvere e/o lo smog ogni tanto con una spugnetta . Non mi hai risposto però !
multiodisseo L'ideale sarebbe fare un nuovo tutorial per rispondere dettagliatamente a tutte le domande. in realtà da qualche parte avevo un vecchio video dove giá spiegavo come poter accumulare l'acqua in un serbatoio tramite circolatore e termostati... lo cerco e se lo trovo lo posto.
volevo dire che invece della stagnola è meglio mettere lo sfondo nero perché cattura il calore rilasciandolo dentro l'ambiente sigillato che ospita il tubo nero.
Una domanda Angelo io avevo tubo pn4 e funziona ma si sente un odore del acqua un po di gomma mi dai un consiglio. Forse meglio pn16 o sarà sempre lo stesso risultato
Un saluto a tutti e complimenti per il tuo lavoro!Vorrei realizzare un impianto simile per provare a scaldare un accumulo di 2000 litri che attualmente scaldo con caldaia a legna per impianto a pavimento.Secondo voi sarebbe possibile portare l'acqua almeno a 35 gradi in inverno zona Piemonte almeno nelle giornate di sole?Se faccio circolare l'acqua c'e' il rischio di congelare il tubo con temperature rigide?In estate mi piacerebbe deviare l'acqua in piscina quindi non credo ci possano essere problemi di surriscaldamento perche' sarebbe un ricircolo continuo.
Buongiorno malgrado la situazione in cui siamo ,le faccio tanti complimenti per la sua realizzazione . Sono in procinto di costruirne uno e le chiedo gentilmente se mi da un suo consiglio . Io ho uno scalda acqua classico 30 litri le chiedo se è giusta la mia configurazione . Entro con acqua fredda nella spirale esco e vado all'entrata acqua fredda del boiler ? . Grazie mille
@@idrowatts Buongiorno, scusa vorrei realizzare anche io un impianto cosi, ma volevo cortesemente chiederti alcuni consigli , il mio boiler è da 80 lt, vorrei mettere 100mt di tubo potrebbe andare bene? ( Premetto che abito in Sardegna quindi molto soleggiato)., ci possono essere problemi se l'acqua della spirale è diventata troppo calda ed entra nel boiler potrebbe danneggiare il boiler? che so la resistenza o qualcosa d'altro, il boiler è collocato in bagno vorrei essere sicura che non sia pericoloso anche perchè non essendo del mestiere. Quindi collego acqua fredda alla spirale che fa il giro è rientra nel boiler.
Buongiorno, le chiedo un informazione abbastanza banale, si potrebbe costruire una cosa simile per scaldare una piscina da esterno sfruttando la luce solare?
scusate ma non ho conoscenze idrauliche approfondite: per far girare l'acqua che usate? cioè il boiler fa da pompa? come è il concetto: entrata acq fredda nel boiler da fonte esterna----> entrata acq fredda nel pannello da boiler--->uscita dal pannello acq calda rientro nel boiler----> uscita per utenza? Se dovessi alimentare un termosifone o similare.. come sarebbe lo schema? Vi prego chiaritemi sti dubbi.. buona serata
Ciao, complimenti : volevo capire quanto acqua calda può contenere il tuo sistema e quanto tempo passa una volta svuotato a riscaldare nuovamente.. Grazie
Buongiorno Angelo, complimenti per il tuo lavoro, mi potresti dare delle dritte sul tuo lavoro in quanto vorrei realizzarlo per una doccia estiva da fare in giardino. Integrarlo con uno scalda acqua da 30 litri per poter fare una doccia nelle giornate con poco sole o alla sera, che tipo ti pompa devo usare per creare la circolazione tra la girella e lo scaldabagno, io ho pensato d'usare un pn 10 con diametro 25, vado bene? attendo tue notizie gentilmente per poter iniziare a realizzare il progetto, grazie invio distinti Saluti
Ciao. Vorrei sapere se i tubi che hai usato sono ancora integri o il sole dopo, immagino molti anni oramai, si siano crepati o hai dovuto rifare qualcosa. Che tubi hai usato??sono in procinto di costruirne uno e se hai dei consigli o migliorie, dimmi pure.
Brovo e complimenti,i vecchi proverbi dicono :chi fa da se fa per tre. Pure io circa 6 anni fa ho realizato 4 pannelli autocostruiti idem al tuo come quello che va alimentare la lavatrici,pero' con tubbo pvc da pn4 come quelli che usano per irigazine di giardinaggio,ongora e tuttora funzionante al 100x100. CIAO E COMPLIMENTI ANGORA,da notare che le cose autocostruiti sono migliore di quelli fatti dalla fabrica,ma poco elegate da presentare,ma pero funzionano alla grande.
Cavallino Bianco Il primo prototipoera in pn4. quando ho messo il vetro e lo lasciato stagnare, il tubo in pochi mesi si è cristallizato. Mentre il pn16 credo proprio che sia immortale :)
Ciao Angelo Bravo,se non circola l'acqua e normale che si cristalliza,per questo bisogna stare attenti che se non circola l'acqua nel periodo estivo per mangaza di energia elettrica si rischia che scoppia tutto. Il pn16 e un ottimo tubo solo che e piu' difficile da lavorare nel panello,ma va bene il pn 10 piu' facile ,invece quelli mie sono tutti da pn4 da 16, e lavorano bene,ha 6 anni che sono fatti e riescono a riscaldare 500 litri di acqua dal primo marzo fino a dicembre.
Angelo idrowatts Hobby Music sotto i raggi solari resiste solo tubi zincati o rame il politilene col tempo si screpola idem quelli verdi Il multistrato si screpola lo strato esterno bianco e poi arriva alluminio e penso che l’alluminio può stare sotto i raggi solari
Maui- Maui il rame riscalda velocemente, ma raffredda velocemente. e comunque considerato il quantitativo di acqua occorrente, servirebbero almeno due rotoli di rame da 22. fastidiosi da stendere in modo così preciso e sopratutto troppo costosi :)
ANTONIO Viglianti non ce uno schema elettrico. funziona esclusivamente in modo naturale. da un lato entra l'acqua e dall'altro esce in fase di prelievo.
ghirbez la resa è uguale se paragonato all'assorbimento di temperatura. oviamente l'acqua su questo sistema tende a raffreddare quando si annuvola, mentre quello industriale ha il boiler di accumulo che tiene l'acqua al caldo per la sera o addirittura per il giorno successivo.
C'è un errore grossolano, il vetro è trasparente solo per i nostri occhi, non per gli infrarossi che sono i raggi del sole che scaldano.... Coprirlo con qualcos'altro di trasparente e renderà 3 volte tanto.
Se non lo copri l'aria raffredderebbe l'acqua, quindi avresti comunque un effetto negativo. La cosa migliore è coprire i tubi con una lastra di porcellana. Anche il vero che si usa per le stufe a pellet presumo sia trasparente agli infrarossi (se gli ingenieri che le progettano non sono deficenti). Occorre interessarsi se il plexiglas è trasparente agli infrarossi, il cellofan, le coperture delle serre, ecc... Ed usare un materiale che faccia passare i raggi del sole che scaldano (infrarossi), altrimenti l'efficienza sarà molto bassa.
Fatto anche io, l'acqua raggiunge 80° in pieno sole 🌞 la miscelo con un rubinetto a seconda dei gradi che imposto nella lavatrice, ho fatto un lavaggio stracci a 70° e ho consumato solo 0,18 kwh Fantastico ruclips.net/video/Gp1QB2vk7BM/видео.html
naaah. Non patisce quel tubi. Ne ho uno che porta l'acqua in un capanno da più di 10 anni appeso a dei supporti in pieno sole ed è inalterato da allora.
la ringrazio per la risposta . le auguro una buona salute riguardo la situazione che tutti purtroppo stiamo passando
Bravo, anche io ho fatto la stessa cosa, ma accumulo l'acqua calda in un boiler, con ricircolo forzato, con piccola pompa a 24v e pannelli fotovoltaici. La mia casa è al 90% con l'energia rinnovabile fai da te (vedi i miei video).Complimenti...
Varrebbe la pena, abbinarlo in serie ad un recipiente (anche un boiler credo vada bene che di suo ha già sia la valvola di non ritorno che una adeguata coibentazione) ed a una pompetta ad alimentazione solare anche essa che tiene l'acqua sempre in movimento e la temperatura più omogenea nel circuito.
E' comunque una buona idea perchè poco costosa ma efficace per risparmiare, almeno in estate sulla bolletta o di gas o corrente elettrica.
Una spirale , dillo " una spirale " ! Minchi a Angelo ! complimenti per la spiegazione !
multiodisseo. una spirale :)
grazie ! " girelle di liquirizia " non si può sentire . ovviamente scherzavo ! ma i complimenti erano quasi sinceri . Vorrei saperne di più . Se grandina cosa succede al vetro ? il tubo , è meglio di rame, di pvc o pet ? quanti metri hai usato ? quanto ti è costato tutto , nel senso di tutto : scavi per l ' allaccio , altri componenti , ecc....? puoi farmi un elenco di cosa serve ? se volessi mettere un serbatoio per conservare l ' acqua calda , dovrei metterlo sul terrazzo o nel garage ? se puoi rispondimi , grazie comunque .
multiodisseo fino ad oggi é ancora in buono stato.. solo il legno si é un pó deteriorato. Ma trattandosi di lavoro economico va bene cosí. Se avessi voluto spendere di piu avrei potuto fare una struttura in lamiera zincata bullonata....
quanti anni ha quella struttura in legno ? se lo tratti bene il legno dura parecchio e non si riduce in quel modo . Levigalo , anche solo a mano , poi usa un impregnante , la cera e una buona vernice , procura di praticare dei fori di areazione e drenaggio dell ' umidità ( condensa ) alla base e in cima alla struttura . E togli la polvere e/o lo smog ogni tanto con una spugnetta . Non mi hai risposto però !
multiodisseo L'ideale sarebbe fare un nuovo tutorial per rispondere dettagliatamente a tutte le domande. in realtà da qualche parte avevo un vecchio video dove giá spiegavo come poter accumulare l'acqua in un serbatoio tramite circolatore e termostati... lo cerco e se lo trovo lo posto.
bel lavoro e grazie per la dritta
volevo dire che invece della stagnola è meglio mettere lo sfondo nero perché cattura il calore rilasciandolo dentro l'ambiente sigillato che ospita il tubo nero.
Si é vero.
Bravo, bella idea. Quasi quasi ci provo....!
Se ci riesco poi faccio le foto, e linko il tuo video sul mio blog ;-)
Ciao!
detto Chiaramente ok 👌
bravo,buona idea.
Scusa nn ho capito quando giri circolare hai fatto e che diametro, e il vetro che spessore?
complimenti !
Ciao. Considerando che sono trascorsi anni. Potresti dirmi se i tubi quelli neri penso in PVC sono ancora intatto o si sono crepati??
buongiorno ,quanti metri di tubo ha utilizzato e il diametro del tubo grazie
Una domanda Angelo io avevo tubo pn4 e funziona ma si sente un odore del acqua un po di gomma mi dai un consiglio. Forse meglio pn16 o sarà sempre lo stesso risultato
scusa ancgelo ma sei di lecce o zone limitrofe?
Ciao e bravo per il tuo video. Che diametro ha il tubo che hai usato??
Un saluto a tutti e complimenti per il tuo lavoro!Vorrei realizzare un impianto simile per provare a scaldare un accumulo di 2000 litri che attualmente scaldo con caldaia a legna per impianto a pavimento.Secondo voi sarebbe possibile portare l'acqua almeno a 35 gradi in inverno zona Piemonte almeno nelle giornate di sole?Se faccio circolare l'acqua c'e' il rischio di congelare il tubo con temperature rigide?In estate mi piacerebbe deviare l'acqua in piscina quindi non credo ci possano essere problemi di surriscaldamento perche' sarebbe un ricircolo continuo.
Non credo che in Piemonte il sistema possa funzionare in inverno.
@@idrowatts e in Sicilia?
Buongiorno malgrado la situazione in cui siamo ,le faccio tanti complimenti per la sua realizzazione . Sono in procinto di costruirne uno e le chiedo gentilmente se mi da un suo consiglio . Io ho uno scalda acqua classico 30 litri le chiedo se è giusta la mia configurazione . Entro con acqua fredda nella spirale esco e vado all'entrata acqua fredda del boiler ? . Grazie mille
Si, giusto
@@idrowatts Buongiorno, scusa vorrei realizzare anche io un impianto cosi, ma volevo cortesemente chiederti alcuni consigli , il mio boiler è da 80 lt, vorrei mettere 100mt di tubo potrebbe andare bene? ( Premetto che abito in Sardegna quindi molto soleggiato)., ci possono essere problemi se l'acqua della spirale è diventata troppo calda ed entra nel boiler potrebbe danneggiare il boiler? che so la resistenza o qualcosa d'altro, il boiler è collocato in bagno vorrei essere sicura che non sia pericoloso anche perchè non essendo del mestiere. Quindi collego acqua fredda alla spirale che fa il giro è rientra nel boiler.
Buongiorno, le chiedo un informazione abbastanza banale, si potrebbe costruire una cosa simile per scaldare una piscina da esterno sfruttando la luce solare?
ciao ma sei di lecce o zone limitrofe?
scusate ma non ho conoscenze idrauliche approfondite: per far girare l'acqua che usate? cioè il boiler fa da pompa? come è il concetto: entrata acq fredda nel boiler da fonte esterna----> entrata acq fredda nel pannello da boiler--->uscita dal pannello acq calda rientro nel boiler----> uscita per utenza?
Se dovessi alimentare un termosifone o similare.. come sarebbe lo schema?
Vi prego chiaritemi sti dubbi..
buona serata
Non va bene per termosifone. Il suo utilizzo non é per riscaldamento, poiché quando fá freddo riscalda pochissimo.
Ciao, complimenti : volevo capire quanto acqua calda può contenere il tuo sistema e quanto tempo passa una volta svuotato a riscaldare nuovamente.. Grazie
un grande ....
Ciao come fai a fare entrare l acqua calda nello scaldabagno?
come hai risolto il problema delle alghe verdi melmose che si formano nei tubi di plastica neri che hai usato tu?
le alghe si formano solo se trafila la luce, nel tubo nero, non si formano alghe. come invece accade nei tubi in plastica da giardino.
L'acqua con cloro non permette la formazione di alghe comunque
Ma quanti mq devi servire con quella girella di tubo?
Buongiorno Angelo, complimenti per il tuo lavoro, mi potresti dare delle dritte sul tuo lavoro in quanto vorrei realizzarlo per una doccia estiva da fare in giardino. Integrarlo con uno scalda acqua da 30 litri per poter fare una doccia nelle giornate con poco sole o alla sera, che tipo ti pompa devo usare per creare la circolazione tra la girella e lo scaldabagno, io ho pensato d'usare un pn 10 con diametro 25, vado bene? attendo tue notizie gentilmente per poter iniziare a realizzare il progetto, grazie invio distinti Saluti
Ciao. Vorrei sapere se i tubi che hai usato sono ancora integri o il sole dopo, immagino molti anni oramai, si siano crepati o hai dovuto rifare qualcosa. Che tubi hai usato??sono in procinto di costruirne uno e se hai dei consigli o migliorie, dimmi pure.
Brovo e complimenti,i vecchi proverbi dicono :chi fa da se fa per tre.
Pure io circa 6 anni fa ho realizato 4 pannelli autocostruiti idem al tuo come quello che va alimentare la lavatrici,pero' con tubbo pvc da pn4 come quelli che usano per irigazine di giardinaggio,ongora e tuttora funzionante al 100x100.
CIAO E COMPLIMENTI ANGORA,da notare che le cose autocostruiti sono migliore di quelli fatti dalla fabrica,ma poco elegate da presentare,ma pero funzionano alla grande.
Cavallino Bianco Il primo prototipoera in pn4. quando ho messo il vetro e lo lasciato stagnare, il tubo in pochi mesi si è cristallizato. Mentre il pn16 credo proprio che sia immortale :)
Ciao Angelo
Bravo,se non circola l'acqua e normale che si cristalliza,per questo bisogna stare attenti che se non circola l'acqua nel periodo estivo per mangaza di energia elettrica si rischia che scoppia tutto.
Il pn16 e un ottimo tubo solo che e piu' difficile da lavorare nel panello,ma va bene il pn 10 piu' facile ,invece quelli mie sono tutti da pn4 da 16, e lavorano bene,ha 6 anni che sono fatti e riescono a riscaldare 500 litri di acqua dal primo marzo fino a dicembre.
Cavallino Bianco
Angelo idrowatts Hobby Music sotto i raggi solari resiste solo tubi zincati o rame il politilene col tempo si screpola idem quelli verdi
Il multistrato si screpola lo strato esterno bianco e poi arriva alluminio e penso che l’alluminio può stare sotto i raggi solari
@@cavallinobianco5377 in che parte d'Italia si trova il tuo impianto?
Ma perche' non usate tutti tubi di rame? la temperatura li sale di piu'?
Maui- Maui il rame riscalda velocemente, ma raffredda velocemente. e comunque considerato il quantitativo di acqua occorrente, servirebbero almeno due rotoli di rame da 22. fastidiosi da stendere in modo così preciso e sopratutto troppo costosi :)
Grazie per la risposta
prego non ce di chè :)
Bravo, complimenti! bel lavoro! ma che temperatura ragiunge all'uscita?
Grazie
massimo 70 - 80 gradi in estate, e 40 circa in inverno
40 50 gradi
Mi puoi dire le dimensioni del telaio , il tubo è da 1 pollice?
Grazie
veamente complimenti! peccato che nn ho una terrazza
A mio parere avrei usato un 6 atmosfera essendo più fine riscalda prima poiché la pressione delle acqua non supera i 3 atmosfera e ce la ai voglia
Perché quelli che tipo di tubi sono?
polietilene ad alta densitá pn16. e comunque presumo sia utile aggiungere un dosatore di polifosfati a monte della mandata.
Scusa quanti metri di tubo hai usato? E come hai calcolato le dimensioni della grandezza del contenitore?
Perché il rame costa un pacco di soldi
Suppongo che le temperature vadano poco sotto lo "0" qua al nord con le gelate che fa credo che quel sistema andrebbe ben coibentato. Saluti
Infatti non puó funzionare sono i 0 gradi. Raramente é capitato di raggiungere quelle temperature ed il ghiaccio ha ostruito il passaggio dell'acqua.
salve.Sono Antonio.Vorrei realizzare questo impianto.Posso avere uno schizzo dello schema elettrico?Vi ringrazio in anticipo.
ANTONIO Viglianti non ce uno schema elettrico. funziona esclusivamente in modo naturale. da un lato entra l'acqua e dall'altro esce in fase di prelievo.
perché poi sei passato al solare termico fatto da una ditta?
Perché avevo bisogno di un accumulo per i giorni nuvolosi
Scusatemi l intromissione, ma il boiler di accumulo non sarebbe stato possibile aggiungerlo al tuo impianto?
Comunque bravo, complimenti
Ma a livello di resa, che differenza c'è tra quello industriale e questo fai da te?
ghirbez la resa è uguale se paragonato all'assorbimento di temperatura. oviamente l'acqua su questo sistema tende a raffreddare quando si annuvola, mentre quello industriale ha il boiler di accumulo che tiene l'acqua al caldo per la sera o addirittura per il giorno successivo.
C'è un errore grossolano, il vetro è trasparente solo per i nostri occhi, non per gli infrarossi che sono i raggi del sole che scaldano.... Coprirlo con qualcos'altro di trasparente e renderà 3 volte tanto.
Se non lo copre affatto, cosa accadrebbe?
Se non lo copri l'aria raffredderebbe l'acqua, quindi avresti comunque un effetto negativo. La cosa migliore è coprire i tubi con una lastra di porcellana. Anche il vero che si usa per le stufe a pellet presumo sia trasparente agli infrarossi (se gli ingenieri che le progettano non sono deficenti).
Occorre interessarsi se il plexiglas è trasparente agli infrarossi, il cellofan, le coperture delle serre, ecc... Ed usare un materiale che faccia passare i raggi del sole che scaldano (infrarossi), altrimenti l'efficienza sarà molto bassa.
MA HA DETTO: MALEDETTO SOLE
perché rifletteva sulla camera !
Anche maledetto vento ,quindi eolico ,manca solo la pioggia
Bell'idea, ma alla fine e un'accumulatore che gira a fianco dell'unità Termodinamica vera e propria.
Fatto anche io, l'acqua raggiunge 80° in pieno sole 🌞 la miscelo con un rubinetto a seconda dei gradi che imposto nella lavatrice, ho fatto un lavaggio stracci a 70° e ho consumato solo 0,18 kwh
Fantastico
ruclips.net/video/Gp1QB2vk7BM/видео.html
Volendo la potevi collegare ad un rubinetto miscelatore
Grazie al sole di tutto questo...
maledetto sole?
boh
antonio guadagni mi accecava gli occhietti :)
Si puo comperare
unico neo che i raggi UV attaccano col tempo il polietilene , il resto ok
naaah. Non patisce quel tubi. Ne ho uno che porta l'acqua in un capanno da più di 10 anni appeso a dei supporti in pieno sole ed è inalterato da allora.
no no, dopo anni é assolutamente come nuovo.
Ok
io ho usato doppio vetro...ho fuso il tubo me lo son dimenticato scoperto al sole !! buttato via 60metri di tubo..
Ok grz 1000 per leninfo
L