IMAGINARY LANDSCAPE No.5 - John Cage ( SOUNDS OF THE WORLD - F. Lai )
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- IMAGINARY LANDSCAPE No.5 - SOUNDS OF THE WORLD (2012) F. Lai
Imaginary Landscape No.5, è un' opera del compositore americano John Cage, che realizzò nel 1952, quinta e ultima puntata della serie Imaginary Landscapes. La composizione è realizzata da un solo movimento e da 42 registrazioni disposte in otto tracce mixate tra loro.
La partitura stessa è una griglia a blocchi, in cui ogni quadrato è pensato per essere tre pollici di registrazione (circa 0,2 secondi). Vengono indicati i cambiamenti nelle dinamiche, includendo crescendo e diminuendo, la durata e l'ampiezza.
Non c'è alcuna menzione da parte di Cage di quali registrazioni o quale tipo di musica o campioni dovrebbero essere utilizzati per l'esecuzione del pezzo. Il metodo compositivo utilizzato si basava sull'uso dell' I Ching, un mezzo per "organizzare il caso", per controllare l’imprevedibile determinando, secondo un sistema di combinazioni numeriche, un lavoro di diagramma.
I 42 samples utilizzati in questa personale versione, percorrono un viaggio sonoro nel mondo attraverso la musica, suoni e tradizioni dei popoli.
#imaginarylandscape #johncage #world