Le campane del "Duomo" di Pontedera(PI) Propositura di SJacopo e S.Filippo,distese Solenni di Pasqua

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 июл 2024
  • Un saluto a tutti i campanari e appassionati di campane!
    Questo video,registrato il Giorno della Santa Pasqua,il 31/03/2024,è dedicato al "Duomo" di Pontedera,cosi chiamato,anche se in realtà è classificata come "Propositura" dedicata ai Santi Jacopo e Filippo.
    Pondedera,cittadina della provincia di Pisa,è attraversata dal Fiume Era che si confluisce nel Fiume Arno nei pressi del centro storico,ed è anche il paese della Piaggio,il noto marchio di Scooter,motociclette,Ape e piccoli furgoni.
    L'attuale Propositura risale al 1864,nel 1937 furono innalzati due campanili ai lati dell'abside,ma furono fatti saltare nel 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale.
    Nel 1958 fu inaugurato il nuovo campanile realizzato su progetto di Renzo Bellucci inizialmente alto ben 53,60 metri con tanto di cuspide,ma a causa di gravi problemi statici e di una forte oscillazzione durante il suono a distesa,fu ristrutturato intorno alla fine degli anni 70 e abbassato a 44,30 metri con la rimozione della cuspide,rimanendo comunque uno dei più alti della Diocesi di Pisa,oggi ospita ben 5 campane in Do3 fuse ed elettrificate dalla Capanni di Castelnovo ne'Monti in data non precisata,si presume durante la prima inaugurazione ma non ci sono ancora dati certi,su qualche foto trovata nel web ho notato che in passato le campane erano disposte diversamente e che questa elettrificazione attuale è recente,ovvero che il campanone era posizionato all'interno e le più piccole all'esterno,invece adesso all'interno si trova la minore.
    Durante le riprese registrate nella Piazza antistante la chiesa ho inquadrato le campane della Chiesa della Misericordia,che a quanto mi è stato riferito,vengono utilizzate,sono state entrambi fuse da Rafanelli di Pistoia e vista la dimensione il campanone potrebbe essere un bel Mi3 che aimhè se ci fate caso ha una staffa che dal ceppo fa da sostegno alla campana,probabilmente a causa della rottura della maniglia.
    A causa della forte oscillazione anche con la distesa di una sola campana che sia la piccola o la grande che si nota anche ad occhio nudo,la distesa completa viene suonata solo in manuale in determinate occasioni,ovvero al Canto del Gloria il Giovedi e Sabato Santo antecedente la Pasqua,la Viglia di Natale sempre al canto del Gloria,e celebrazioni particolari solenni,ovvero per il Corpus Domini e per le messe solenni del Patrono di Pontedera ovvero San Faustino,che si festeggia il secondo giovedì di Ottobre con processione solenne,mentre a quanto ho capito invece per la messa della Domenica di Pasqua e di Natale(25 Dicembre) rimane programmata la distesa festiva.
    Lorenzo Campanaro 06 aveva chiesto se era possibile programmare il plenum e cosi è stato e la programmazione straordinaria,che mi ha in parte colto di sorpresa perchè pensavo che la distesa festiva delle tre minori non venisse eseguita,prevede come primo segno,il plenum alle 10:30,la distesa delle tre minori come secondo segno alle 10:45 che sarebbe il primo segno ordinario festivo delle 10:30,le due minori come terzo segno alle 11:00,la minore in assolo alle 11:10 e come ultimo richiamo i tocchi sulla quarta campana,ovvero i classici 30 tocchi quasi sempre impostati dalla Capanni come ultimo richiamo.
    La programmazione prefestiva e festiva invece prevede 4 segni,45 minuti prima è programmata la distesa delle tre minori,30 minuti prima le due minori,5 minuti prima la distesa della campana minore e come ultimo richiamo,i tocchi sulla quarta campana,il tutto per la durata di 1 minuto e mezzo mentre per l'angelus suona il campanone a distesa.
    Non è prevista nessuna messa feriale in quanto viene celebrata nella vicina chiesa del Crocifisso.
    Di recente è stato spostato il batti ore e mezze dalle campane minori alle grosse.
    Purtroppo la pioggia seppur leggera ci ha messo lo zampino ma c'era molta curiosità sia da parte del sottoscritto sia dalla maggior parte dei campanari e appassionati di campane locali e non di come fosse questo concerto fin'ora quasi sconosciuto,Lorenzo Campanaro 05 in passato aveva registrato la distesa del campanone a mezzogiorno e il secondo segno della programmazione festiva con le due minori,questo video lo posso considerare completo per quanto riguarda le distese festive ordinarie.
    La qualità delle campane sarà quel che sarà ma alla fine rimane un pesante concerto,che in quel territorio non è il solo,perchè abbiamo anche Santa Croce sull'Arno con 5 campane in Re3,Fucecchio con 5 campane in Reb3,San Miniato sempre in Reb3 e Cigoli in Do3 crescente.
    Di seguito i dati delle campane fuse tutte e 5 da Capanni:
    I)Do3
    II)Re3
    III)Mi3
    IV)Fa3
    V)Sol3
    Buona visione!
    31/03/2024
    00:00 Copertina
    00:15 Riprese esterne
    01:15 Le campane della Chiesa della Misericordia
    02:35 tocco della mezza,1°Segno,Plenum
    05:09 2°Segno,distesa festiva delle tre campane minori
    07:28 Batti ore + 3°Segno,distesa festiva delle due campane minori
    09:52 4°Segno,distesa festiva della campana minore.
    11:43 5°segno,30 Tocchi sulla IV
    12:20 Chiusura

Комментарии • 25

  • @sicilianbell
    @sicilianbell 2 месяца назад +2

    Bellissime, molto solenni.
    Ottimo video

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaolo 2 месяца назад +1

    Bellissime! ottimo video

  • @Cosimocampanaro011
    @Cosimocampanaro011 2 месяца назад +2

    Splendide come al solito!

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 2 месяца назад +3

    Sono molto simili al Duomo di Arezzo ,tra i più bei concerti della Provincia di Pisa. Sicuramente grandi! Ottimo video Federico

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96  2 месяца назад +2

      Si,in effetti grosso modo soprattutto le due maggiori si somigliano,visto che sono dello stesso fonditore,al concerto del Duomo di Arezzo

  • @adrianobonelli1625
    @adrianobonelli1625 2 месяца назад +2

    Bellissime!
    Ottime Capanni

  • @campanaro67
    @campanaro67 2 месяца назад +1

    Per me sono bellissime gran bel concerto note precise bellissima la II*.

  • @marcodinelli525
    @marcodinelli525 2 месяца назад +1

    😃👏

  • @campane_lunigiana.
    @campane_lunigiana. 2 месяца назад +1

    Belle queste Capanni ... pontederesi!!😀

  • @user-sr1ue9nw4w
    @user-sr1ue9nw4w 2 месяца назад +1

    Belle! A me sembra che la quarta durante il plenum non vada alta come quando ne suonano tre, una mia impressione??

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96  2 месяца назад +1

      ci sta,probabilmente è dovuto al fatto dell'oscillazione che è molto forte durante il plenum e non riesce ad andare alta,nella suonata delle tre minori invece le due grosse stanno ferme quindi viene un po di meno l'oscillazione

  • @gabrielegaspari3635
    @gabrielegaspari3635 2 месяца назад +1

    La Campana n 4 ha la stessa nota musicale quasi della Campana grande della chiesa di Massa Fiscaglia Ferrara

    • @LeCampanediDavide2000
      @LeCampanediDavide2000 2 месяца назад

      Non erano in 4º maggiore di Lab3 quelle di Massa Fiscaglia?

    • @gabrielegaspari4261
      @gabrielegaspari4261 2 месяца назад +1

      Esatto

    • @LeCampanediDavide2000
      @LeCampanediDavide2000 2 месяца назад

      @@gabrielegaspari4261 Eh allora hai sbagliato: perché qui la 4ª è un Fa3 e la grande di Massa Fiscaglia è Lab3.. Quindi 2 note diverse

    • @gabrielegaspari4261
      @gabrielegaspari4261 2 месяца назад +1

      @@LeCampanediDavide2000 ok

    • @LeCampanediDavide2000
      @LeCampanediDavide2000 2 месяца назад

      @@gabrielegaspari4261 Sì vabbè non preoccuparti 😉 Piccoli errori 😃

  • @Campanaro18
    @Campanaro18 2 месяца назад +1

    Beh, queste capanni sinceramente, non so perché, le trovo a dir poco stupende!