Esperienza diretta , le uniche cose che fanno abbassare ka glicemia ,totale eliminazione degli zuccheri , l' eliminazione fi tutti i cereali ,i carboidrati li trovi in tutti i vegetali. Massimo 250 di frutta a basso indice glicemico. ( Niente banane, fichi, uva ,kachi, ) , movimento tutti i giorni . Cyclette o passeggiata , ginnastica in casa... per 30 minuti 2 volte al giono. Io mi sono regolata in questo modo...da 3 anni è il mio stile di vita. Non prendo medicinali e sono in remissione da 3 anni. I valori delle analisi sono perfetti. Non faccio digiuni , mangio quello che serve al mio corpo ...senza esagerare e seguo la dieta mediterranea. Sto benissimo!
Non sono d'accordo, più che guardare le calorie, bisogna guardare la qualità degli alimenti , come dice il Prof. Franco Berrino. Lo seguo da due anni e comunque io faccio 35 km a settimana di camminata, mangio la frutta seguendo la stagionalità,, aspetto in gloria i cachi che insieme a fichi e uva fragola sono i tre frutti che non necessitano di anticrittogamici, la pianta si autoregola. Ed i suoi frutti hanno tante virtù, basta mangiarli quando si fa attività fisica. Un dietologo anni fa mi vietò il cocomero: gli feci presente che era una cavolata perché contenendo l'ormone citrullina (antesignano dell'arginina, ormone che facilita il recupero dopo la fatica dell'allenamento) era invece utile. Un altro mi vietò quasi tutta la frutta e alla mia domanda "e come faccio aa andare in bagno" CANDIDAMENTE mi rispose che avrei dovuto purgarmi!!! Non ci siamo
Una vita di merda insomma. Ma quando mai smettere di mangiare carboidrati. Curare la testa, rilassarsi e mangiare poco di tutto, i dolci pochissimo, una volta la settimana, se lo si desidera. Ciò che io penso
@@marcomarando9409 Considera che non tutti possono fare attività fisica. In tutti i testi scientifici e di medicina sta scritto che zuccheri e CEREALI sono da evitare per chi soffre di diabete. Prova a misurare Sistematicamente, la glicemia prima e dopo ogni pasto e poi mi dirai se " di tutto un po" è ancora valido. Non stiamo parlando di una dieta per dimagrire ,ma di una alimentazione corretta per il diabete. Sono 2 cose ben diverse. E Comunque ognuno fa le proprie scelte alimentari , pur avendo la testa a posto . Il diabete è una malattia seria e quando mangi un dolce, o un frutto ,come un cachi o una banana,o quando mangi un piatto di patate o di riso o di pasta si hanno dei picchi glicemici...e un diabetico non può e non deve permetterselo. BUONA VITA.
Prendo la berberina da poco più di 1 mese sia a pranzo che a cena, il cromo dopo pranzo da diversi mesi. Ho notato all'ultimo controllo che mi è aumentata sia la glicata che il colesterolo
egregio io da alcuni mesi limito i carboidrati da pane e pasta a max 50 grammi al giorno. Fette biscottare e un poco di pastina in un minestrone di verdure . ho il diabete e assumo la dose massima di metformina . La glicemia a digiuno e post prandiale è calata a livelli quasi normali, ma la glicata cala lentamente, da 61 ora sono a 57. sto perdendo anche peso pur mangiando a volontà tutto che non siano zuccheri e carboidrati. Sono sicuro di avere letto che in alcune persone la glicata è molto alta a causa di altri fattori e che l'esame più attendibile rimane la misurazione della glicemia per il controllo della malattia, parlo di studi scientifici e riscontri da laboratorio non di fake. Posso dire che la notevole riduzione dei carboidrati ha effetti notevoli anche sulla pressione sanguigna ! io prendo farmaci della pressione fin dall'età di 17 anni , per cui so di cosa parlo . Ma i benefici non si fermano quì, la fame ossessiva sparisce come per incanto e aumenta la lucidità mentale! Mi pare evidente che per un diabetico i carboidrati da cereali come gli zuccheri e l'alcol sono veleno da assumere in quantità estremamente ridotta. Eppure tutti i diabetologi e nutrizionisti continuano a prescrivere una dieta fortemente ipocalorica ancora basata prevalentemente su questi veleni: 130 grammi al giorno di pane e pasta integrali!
Buongiorno dottor Ivo. Io da diversi anni prendo 2 pasticche di metforal 1000 e da un anno lo specialista mi aveva prescritto una puntura di Ozempic la settimana, perché portavo la Emoglobina Clicata a 8.Con la puntura di Ozempic e il metforal 1000,si è abbassata a 6,2.Prima dell'estate mi hanno parlato della Berberina. Così ho mollato l'Ozempic e il metforal e prendo 3 Berberine da 500 prima dei pasti principali. Mezz'ora prima della colazione, del pranzo e della cena. Mangio pochissimi carboidrati e tantissima verdura. Durante l'estate camminavo di più, ora che fa' più fresco cammino un pò di meno. Una settimana fa', faccio le analisi e ho la glicata a 7.Cosa devo fare oltre a camminare di più, proseguire con la Berberina e magari aggiungere un altro integratore come la cannella o fieno greco? Mi può gentilmente consigliare lei? Perché lo specialista che mi segue mi dà soltanto medicine. Grazie, aspetto un suo Consiglio.
Ho subito mastectomia e lo stress organico post operatorio mi ha fatto alzare la glicemia da 200 a 290 ,rimanendo ferma per 2 settimane poi non giova per abbassare la glicemia nonostante ogni mattina assumo Januvia 100. In ospedale mi hanno somministrato insulina che non è servito a nulla. La glicemia mi si è alzata durante anni di depressione maggiore e non si è più abbassata nonostante dieta mirata e movimento mai 200 ma 130/140 massimo. Le chiedo la stesatosi media può influire sulla glicemia.
Salve dottore. Assumo 1gr di metformina al giorno e la mia glicata è 5,6. Se volessi migliorarla ancora di più, sarebbe utile, secondo lei, integrare la berberina ? Le due sostanze combinate potrebbero dare ipoglicemia?
Professore, chiederei un suo parere circa l'impiego di acido alfa lipoico, non solo come antiossidante e neurotrofico, ma in funzione anti glicemica. Cosa ne pensa?
Buongiorno Dottore sono un ciclista amatoriale di 59 anni e faccio circa 430 km la settimana con 4 uscite e per farle mangio molti carboidrati. È sbagliato? La glicemia è bassa a 70/80 quella gli sta non ho mai fatto gli esami.
Buonasera dottore. E' normale avere la glicenia un pò più alta (110/115)dopo l'atività fisica, ad esempio una corsa di 10/12km a un ritmo abbastanza veloce. Invece se dovessi misurarla a digiuno e dopo il riposo va dai 90 ai 97. Qualche giorno fa, mi sono sottoposto a l'esame dell'emoglobina il risultato era 5,5. Ache questo esame può essere influenzato dall'attivita fisica? Tra running e palestra, svolgo circa 5 volte a settimaso gli allenamenti. grazie
non ci sono particolari controindicazioni ma può esistere una intolleranza individuale, inoltre la berberina potrebbe potenziare gli effetti del farmaco antipiastrinico oncocarbide
Bongiorno dottore. Vorrei sapere che ne pensa del consumo giornaliero della cipolla rossa come alimento farmaco, che mi venne consigliato anni fa da un giovane medico per depurare l'organismo (ne assumo almeno 50 grammi al giorno nell'insalata o in due fette di pane integrale quando esco per fare trekking); in seguito mi sono appassionato alla medicina naturale e approfondendo l'uso della cipolla ho potuto verificare su me stesso che abbassa piuttosto velocemente il tasso di zucchero nel sangue. Ho comunque abolito i dolci industriali, limitandomi a farli da me e senza zucchero, seguendo i consigli del dottor Berrino. Grazie
@@adaiacono3867 L'eliminazione degli zuccheri aggiunti è avvenuta solo di recente (da 1 anno), l'uso della cipolla come farmaco e la conseguente diminuzione del tasso glicemico è datato almeno 30 anni, tanto che la mia glicemia è da allora ben sotto controllo, nonostante sia stato un forte mangiatore di frutta, a fronte, va detto, di molti km giornalieri (15 al giorno) fra camminata veloce in piano e camminata collinare con forti pendenze. Comunque la funzione della cipolla è ben documentata, non è una mia convinzione.
salve dottore ciò diadete tipo 2 se mangio dolci non spesso se mangio anche la frutta si alza subito cuando non mangio un po' di zucchero mi se a basa come si fa
gli asiatici in generale e gli indiani in particolare hanno attualmente una importante frequenza di diabeta, perchè mangiano il riso e non solo. Un tempo mangiando solo riso e poco, non c'era questo problema.
Mio padre è diabetico t2 preso in età avanzata soprattutto per uno stile di vita pessimo.... Io ho 47 anni faccio sport da anni le mie analisi mi danno sempre una glicemia 88/91.... Tuttavia quando la misuro la mattina appena svegliato col glucometro mi da sempre oltre i 100..... C è predisposizione genetica....?
È molto probabile. Anch'io,nonostante non amo i dolci e non ho mai ingoiato carboidrati in eccesso,sono insulino resistente.Mio padre con tutti i suoi fratelli e anche i miei cugini erano diabetici.😢 Adesso con molto movimento è sto molto attenta all'assunzione di carboidrati(mangio solo quelli integrali e non più di 70 gr a pranzo e 50 a cena,la frutta non più di 200 gr.al di,molta verdura,le proteine(non più di 150/200 e preferibilmente carni bianche,2 uova 1 volta a settimana)sono rientrata nei parametri.ogni tanto lo sgarro c'è ma soltanto in occasioni particolari. PS: con tutto ciò, non si può cantare vittoria perché c'è sempre la predisposizione...è un continuo combattere, mai arrendersi però. 😊
Esperienza diretta , le uniche cose che fanno abbassare ka glicemia ,totale eliminazione degli zuccheri , l' eliminazione fi tutti i cereali ,i carboidrati li trovi in tutti i vegetali. Massimo 250 di frutta a basso indice glicemico. ( Niente banane, fichi, uva ,kachi, ) , movimento tutti i giorni . Cyclette o passeggiata , ginnastica in casa... per 30 minuti 2 volte al giono. Io mi sono regolata in questo modo...da 3 anni è il mio stile di vita. Non prendo medicinali e sono in remissione da 3 anni. I valori delle analisi sono perfetti. Non faccio digiuni , mangio quello che serve al mio corpo ...senza esagerare e seguo la dieta mediterranea. Sto benissimo!
Non sono d'accordo, più che guardare le calorie, bisogna guardare la qualità degli alimenti , come dice il Prof. Franco Berrino. Lo seguo da due anni e comunque io faccio 35 km a settimana di camminata, mangio la frutta seguendo la stagionalità,, aspetto in gloria i cachi che insieme a fichi e uva fragola sono i tre frutti che non necessitano di anticrittogamici, la pianta si autoregola. Ed i suoi frutti hanno tante virtù, basta mangiarli quando si fa attività fisica. Un dietologo anni fa mi vietò il cocomero: gli feci presente che era una cavolata perché contenendo l'ormone citrullina (antesignano dell'arginina, ormone che facilita il recupero dopo la fatica dell'allenamento) era invece utile. Un altro mi vietò quasi tutta la frutta e alla mia domanda "e come faccio aa andare in bagno" CANDIDAMENTE mi rispose che avrei dovuto purgarmi!!! Non ci siamo
Probabilmente hai diabete tipo1
Una vita di merda insomma. Ma quando mai smettere di mangiare carboidrati. Curare la testa, rilassarsi e mangiare poco di tutto, i dolci pochissimo, una volta la settimana, se lo si desidera. Ciò che io penso
@@marcomarando9409 Considera che non tutti possono fare attività fisica. In tutti i testi scientifici e di medicina sta scritto che zuccheri e CEREALI sono da evitare per chi soffre di diabete. Prova a misurare Sistematicamente, la glicemia prima e dopo ogni pasto e poi mi dirai se " di tutto un po" è ancora valido. Non stiamo parlando di una dieta per dimagrire ,ma di una alimentazione corretta per il diabete. Sono 2 cose ben diverse. E Comunque ognuno fa le proprie scelte alimentari , pur avendo la testa a posto . Il diabete è una malattia seria e quando mangi un dolce, o un frutto ,come un cachi o una banana,o quando mangi un piatto di patate o di riso o di pasta si hanno dei picchi glicemici...e un diabetico non può e non deve permetterselo. BUONA VITA.
Tutto giusto, io ho 64 anni e rinuncio anche ai 250 grammi di frutta, solo poche mandorle.
Finalmente un medico equilibrato e molto chiaro👏
Prendo la berberina da poco più di 1 mese sia a pranzo che a cena, il cromo dopo pranzo da diversi mesi. Ho notato all'ultimo controllo che mi è aumentata sia la glicata che il colesterolo
Dio ti benedica sempre ❤️
Herbae naturales: auxilia in cura diabetis vel falsa spes?
egregio io da alcuni mesi limito i carboidrati da pane e pasta a max 50 grammi al giorno. Fette biscottare e un poco di pastina in un minestrone di verdure . ho il diabete e assumo la dose massima di metformina . La glicemia a digiuno e post prandiale è calata a livelli quasi normali, ma la glicata cala lentamente, da 61 ora sono a 57. sto perdendo anche peso pur mangiando a volontà tutto che non siano zuccheri e carboidrati. Sono sicuro di avere letto che in alcune persone la glicata è molto alta a causa di altri fattori e che l'esame più attendibile rimane la misurazione della glicemia per il controllo della malattia, parlo di studi scientifici e riscontri da laboratorio non di fake. Posso dire che la notevole riduzione dei carboidrati ha effetti notevoli anche sulla pressione sanguigna ! io prendo farmaci della pressione fin dall'età di 17 anni , per cui so di cosa parlo . Ma i benefici non si fermano quì, la fame ossessiva sparisce come per incanto e aumenta la lucidità mentale! Mi pare evidente che per un diabetico i carboidrati da cereali come gli zuccheri e l'alcol sono veleno da assumere in quantità estremamente ridotta. Eppure tutti i diabetologi e nutrizionisti continuano a prescrivere una dieta fortemente ipocalorica ancora basata prevalentemente su questi veleni: 130 grammi al giorno di pane e pasta integrali!
Salve dottore volevo chiederle se si possono assumere la berberina e il reishi nello stesso periodo come prevenzione, io assumo solo eutirox.
Buongiorno e complimenti per il canale,
La creatina è utile in questo caso?? O comunque da problemi a chi ha glicemia a 102? Grazie
Esiste anche un altra pianta molto interessante la Gymnema che deriva dalla medicina Ayurvedica.
Berberina
Momordica
Foglie di gelso
Fieno greco
Cannella
Cromo
Zinco
Grazie❤
Grazie, il vostro supporto e la divulgazione è molto importante!
Argomento molto importante
avevo sentito anche dell'aceto di mele che favorisce a tenere bassi gli zuccheri nel sangue
@@francesco4302 si, è ottimo, va usato con prudenza, per non danneggiare il fegato
@@giovannidibella811 l'aceto di mele non danneggia il fegato, anzi, aiuta a depurarlo.
Grazie sempre chiaro ed esaustivo .Quanta frutta ritiene si possa mangiare al giorno in un soggetto sano .grazie
dipende dall'indice glicemico della frutta assunta, dall'attività fisica e dalla situazione metabolica dell'individuo
@@ivobianchi grazie
I soggetti in terapia diabetologica possono assumere la Berberina? ho avuto timore di assumerla anche perchè ho il colesterolo totale inferiore a 110
Buongiorno, la berberina si può assumere anche se si prende metformina? Grazie
Buongiorno dottore esiste un complesso di zinco e cromo?
Grazie
Buongiorno dottor Ivo. Io da diversi anni prendo 2 pasticche di metforal 1000 e da un anno lo specialista mi aveva prescritto una puntura di Ozempic la settimana, perché portavo la Emoglobina Clicata a 8.Con la puntura di Ozempic e il metforal 1000,si è abbassata a 6,2.Prima dell'estate mi hanno parlato della Berberina. Così ho mollato l'Ozempic e il metforal e prendo 3 Berberine da 500 prima dei pasti principali. Mezz'ora prima della colazione, del pranzo e della cena. Mangio pochissimi carboidrati e tantissima verdura. Durante l'estate camminavo di più, ora che fa' più fresco cammino un pò di meno. Una settimana fa', faccio le analisi e ho la glicata a 7.Cosa devo fare oltre a camminare di più, proseguire con la Berberina e magari aggiungere un altro integratore come la cannella o fieno greco? Mi può gentilmente consigliare lei? Perché lo specialista che mi segue mi dà soltanto medicine. Grazie, aspetto un suo Consiglio.
aggiunga assieme alla berberina, 1 cps prima dei 3 pasti, e la unisca a una compressa di fito cannella.
@ivobianchi cioè una capsula di metforal 1000 con la Berberina prima dei pasti principali? Ho capito bene?
E dopo i pasti la cannella?
Dottore le chiedo x un mio amico ha la clicata a 9 il diabetologo le ha prescritto l insulina ,puo assumere questi integratori con l insulina.grazie
La berberina la trovo in farmacia?
Ho subito mastectomia e lo stress organico post operatorio mi ha fatto alzare la glicemia da 200 a 290 ,rimanendo ferma per 2 settimane poi non giova per abbassare la glicemia nonostante ogni mattina assumo Januvia 100.
In ospedale mi hanno somministrato insulina che non è servito a nulla.
La glicemia mi si è alzata durante anni di depressione maggiore e non si è più abbassata nonostante dieta mirata e movimento mai 200 ma 130/140 massimo.
Le chiedo la stesatosi media può influire sulla glicemia.
Buongiorno dottore, sarei interessata ad un consulto privato, è possibile avere un suo recapito?
Salve dottore. Assumo 1gr di metformina al giorno e la mia glicata è 5,6. Se volessi migliorarla ancora di più, sarebbe utile, secondo lei, integrare la berberina ? Le due sostanze combinate potrebbero dare ipoglicemia?
certamente potrebbero dare ipoglicemia e quindi potrebbe inserirla monitorando il loro effetto e adattandolo alla sua risposta
@@ivobianchi😅
Esiste un prodotto in commercio che contiene piu o meno tutte queste sostanze?
Professore, chiederei un suo parere circa l'impiego di acido alfa lipoico, non solo come antiossidante e neurotrofico, ma in funzione anti glicemica. Cosa ne pensa?
Può essere utile non tanto per la glicemia in sé ma per gli effetti negativi a livello neurologico della glicemia
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Buongiorno Dottore sono un ciclista amatoriale di 59 anni e faccio circa 430 km la settimana con 4 uscite e per farle mangio molti carboidrati. È sbagliato? La glicemia è bassa a 70/80 quella gli sta non ho mai fatto gli esami.
F
Buonasera dottore. E' normale avere la glicenia un pò più alta (110/115)dopo l'atività fisica, ad esempio una corsa di 10/12km a un ritmo abbastanza veloce. Invece se dovessi misurarla a digiuno e dopo il riposo va dai 90 ai 97. Qualche giorno fa, mi sono sottoposto a l'esame dell'emoglobina il risultato era 5,5. Ache questo esame può essere influenzato dall'attivita fisica? Tra running e palestra, svolgo circa 5 volte a settimaso gli allenamenti. grazie
l'attività fisica in certi casi stimola l'adrenalina, ormone il quale aumenta la glicemia
Ha controindicazioni l'utilizzo della berberina quando si usano: farmaci per ipertensione, cardirene, oncocarbide?
non ci sono particolari controindicazioni ma può esistere una intolleranza individuale, inoltre la berberina potrebbe potenziare gli effetti del farmaco antipiastrinico oncocarbide
Bongiorno dottore. Vorrei sapere che ne pensa del consumo giornaliero della cipolla rossa come alimento farmaco, che mi venne consigliato anni fa da un giovane medico per depurare l'organismo (ne assumo almeno 50 grammi al giorno nell'insalata o in due fette di pane integrale quando esco per fare trekking); in seguito mi sono appassionato alla medicina naturale e approfondendo l'uso della cipolla ho potuto verificare su me stesso che abbassa piuttosto velocemente il tasso di zucchero nel sangue. Ho comunque abolito i dolci industriali, limitandomi a farli da me e senza zucchero, seguendo i consigli del dottor Berrino. Grazie
Come usare la cannella?
a stecca o polvere?
@@marcomarando9409 Secondo il mio modesto parere...Non è la cipolla rossa che ti ha fatto abbassare la glicemia,ma .. l' iliminazione degli zuccher
@@adaiacono3867 L'eliminazione degli zuccheri aggiunti è avvenuta solo di recente (da 1 anno), l'uso della cipolla come farmaco e la conseguente diminuzione del tasso glicemico è datato almeno 30 anni, tanto che la mia glicemia è da allora ben sotto controllo, nonostante sia stato un forte mangiatore di frutta, a fronte, va detto, di molti km giornalieri (15 al giorno) fra camminata veloce in piano e camminata collinare con forti pendenze. Comunque la funzione della cipolla è ben documentata, non è una mia convinzione.
Salve, volevo chiederle se le foglie di ortica o le radici possano contribuire a far abbassare la glicemia, grazie.
l'ortica ha un modesto effetto di riduzione della glicemia ed inoltre migliora la sensibilità insulinica
@@ivobianchi La ringrazio per la gentile risposta. Per chi ha la sindrome di Raynaud è controindicata? Avevo letto che è vasocostrittrice, grazie.
Dove posso trovare la berberina .? È un integratore ? Lo trovo in farmacia ?
Buongiorno, può trovare la Berberina al seguente link: store.scienzanatura.it/catalogo/catalogo.jsp?ricercaGenerica=berberina#redirectResult
Anche tranquillamente su Amazon...........
👏👏👏🇦🇱🇦🇱🇦🇱
salve dottore ciò diadete tipo 2 se mangio dolci non spesso se mangio anche la frutta si alza subito cuando non mangio un po' di zucchero mi se a basa come si fa
Il fieno greco aumenta la prolattina
Anche la gimnema silvestre dottore ha una azione sul controllo degli zuccheri nel sangue ?
Si,, la chiamano 'mangia zuccheri'. Io sto provando con 'No glic' di ESI. La contiene insieme alla momordica, cromo, acido lipoico.
è senza dubbio utile anche quest'erba
Ma gli asiatici che mangiano un sacco di riso come stanno a glucosio?
gli asiatici in generale e gli indiani in particolare hanno attualmente una importante frequenza di diabeta, perchè mangiano il riso e non solo. Un tempo mangiando solo riso e poco, non c'era questo problema.
Confermo alto tasso di diabete anche in thailandia
L'amichetto di turno delle farmacie...
Il mio medico di base non mi prescrive niente anche se ho la
Glicemia a cento diciassette😊
G
Con una glicemia 108/110, con un emoglobina glicata a 4,7. Come mai?
perchè l'emoglobina glicata da la media di tutte le glicemie mentre la glicemia totale riflette solo i carboidrati assunti nelle ore precedenti
Mio padre è diabetico t2 preso in età avanzata soprattutto per uno stile di vita pessimo....
Io ho 47 anni faccio sport da anni le mie analisi mi danno sempre una glicemia 88/91....
Tuttavia quando la misuro la mattina appena svegliato col glucometro mi da sempre oltre i 100.....
C è predisposizione genetica....?
È molto probabile. Anch'io,nonostante non amo i dolci e non ho mai ingoiato carboidrati in eccesso,sono insulino resistente.Mio padre con tutti i suoi fratelli e anche i miei cugini erano diabetici.😢
Adesso con molto movimento è sto molto attenta all'assunzione di carboidrati(mangio solo quelli integrali e non più di 70 gr a pranzo e 50 a cena,la frutta non più di 200 gr.al di,molta verdura,le proteine(non più di 150/200 e preferibilmente carni bianche,2 uova 1 volta a settimana)sono rientrata nei parametri.ogni tanto lo sgarro c'è ma soltanto in occasioni particolari.
PS: con tutto ciò, non si può cantare vittoria perché c'è sempre la predisposizione...è un continuo combattere, mai arrendersi però. 😊