Muscular Bike or E-bike?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 дек 2024

Комментарии • 59

  • @flow-rules
    @flow-rules  3 года назад +3

    Vi è piaciuto il video su questa esperienza personale? Cosa ne pensate? Siete passati anche voi all’elettrica 🔋⚡️🚵🏼‍♂️o preferite rimanere muscolari? 💪🏻🚴‍♀️
    PS: scusatemi per l’audio che non é il massimo, cercherò delle soluzioni più efficaci nei prossimi video! 🙉😜

  • @84ggo84
    @84ggo84 3 года назад +9

    Secondo me non c'è nulla di male ad usare una bici elettrica piuttosto che una bici muscolare , qualsiasi bici usi l'importante è divertirsi e se non ti puoi allenare e vuoi andare in posti dove serve un determinato allenamento perché non usare una bici elettrica mi sembra giusto

  • @stefanolombardi9332
    @stefanolombardi9332 2 года назад +5

    La mia prima MTB è stato un rampichino della Cinelli, verde oliva, parlo di quasi 40 anni fa, poi l'evoluzione mi ha portato a varie Scott, Bianchi nth la prima full, Proflex. Gran fondo, gare agonistiche e amatoriali, allenamenti estenuanti, ripetute in salita, fondo, ecc. Ora, ho 68 anni, molti pensano che invecchiando non si pedala più, no è il contrario, se non si pedala si invecchia. Mi son comprato un ebike, una semplice front, nulla di eccezionale, ma vi garantisco che ha qualcosa di "miracoloso", si sale, si pedala e si sorride, è " elisir dell'eterna giovinezza".

    • @flow-rules
      @flow-rules  2 года назад

      Wow, hai avuto una Proflex?!? Era la bici dei miei sogni quando ero ragazzino sbarbato. Grande, grazie per il tuo commento

  • @cristianovillagrossi
    @cristianovillagrossi 9 месяцев назад +1

    Ciao, condivido pienamente il tuo pensiero, perché anch'io ho appena fatto il passaggio a e-mtb per le tue stesse ragioni.

  • @MrTrico78
    @MrTrico78 Год назад +2

    Il discorso della e-bike sta piano piano invadendo anche i miei pensieri. Io vivo in Baviera, ai piedi delle montagne. Non esistono strade in pianura. È tutto un saliscendi. Dopo 25 anni senza pedalare ma solo uscito in moto, ho voluto ricomprare una MTB perché comunque da ragazzino ero sempre allenato e pedalavo molto. E niente, nonostante sappiamo tutti che la bicicletta è sacrificio, resistenza, e nonostante le mie gambe funzionino alla grande perché rientro a casa sempre senza dolori, non mi avventuro più di tanto in sentieri scassati o chissà dove. Resto sempre tra piste ciclabili (infinite da queste parti), strade bianche o al massimo tratti infangati. Però nelle salite mi stanca. Lo so, dovrei resistere e arrivare dove vorrei, ma la strada è lunga. E come te, lavorando a tempo pieno non ho il tempo di uscire più volte a settimana. L'anno scorso no noleggiato una front elettrica della Haibike...non smettevo di cercarmi le salite!! 80 km percorsi e il giorno dopo ero fresco. Sarebbe impensabile farlo con la mia. Quindi, anche se i ciclisti in e-bike (qui ci sono solo quelle) mi guardano con ammirazione (o forse con tenerezza 😅), per quest'anno mi spaccherò ancora con questa. Poi credo che il prossimo anno cambierò 🤷🏽‍♂️

  • @robertoponta4146
    @robertoponta4146 Год назад +1

    Sono sempre stato amante della corsa , h dopo qualche problemino alle ginocchia ho deciso di iniziare a pedalare a 53 anni , ma è da alcuni mesi che non riesco a prendere una decisione : e-bike o muscolare , il tuo video è sicuramente bello e utile . Grazie .

  • @mmorbiolo
    @mmorbiolo 2 года назад +2

    Io ho sempre adorato la mtb ma sempre odiato la fatica che si fa a salire🤫. Infatti da ragazzo correvo in motocross e si faceva tantissima fatica anche se non ero io a spingere la moto. Poi ho noleggiato un paio di volte una e-bike. Una volta a Bilbao sulla costa spagnola per un lungo trail ma con poco dislivello e un'altra a S.Candido(Alpi) con 1600 mt di dislivello ed è stato amore a prima vista. Soprattutto per me, che ho poche gambe ma una buona tecnica, mi permette di fare cose incredibili e addirittura divertirmi in salita cosa mai successa in vita mia. Ma è anche fantastica per esplorare zone sconosciute senza il timore di rimanere senza gambe per il ritorno.
    Mi sono procurato una Specialized Turbo Kenevo del 2019 ed è la fine del mondo. Una moto da cross . . ma di 23 Kg!

  • @giorgiobassini8138
    @giorgiobassini8138 2 года назад +1

    Si molto interessante il tuo video. Io sto decidendo, di installare un kit sulla mia bici

  • @michelefrosi8827
    @michelefrosi8827 3 года назад +2

    Io già fatto.. .. Come te anch'io con la famiglia sempre poco tempo ma con ebike fantastico!

  • @DavideDDRossi
    @DavideDDRossi 2 года назад +1

    Io probabilmente comprerò una e-bike mi piace andare con la mia bici da trekking appena riesco però ho questi problemi che la e-bike dovrebbe risolvermi:
    Per raggiungere le prime colline devo fare 15km di pianura, e già questo con una bici non da corsa all'inizio della stagione è un bello scoglio perché arrivato alle prime salite sono già stanco e poi ho paura di esagerare e di non tornare a casa o di tornare a casa troppo spompato.
    Non ho il fisico da scalatore e soffro molto le salite: basta una piccola salita tipo muro per rovinarmi un giro lungo che avevi in progetto.
    Il vento contro è un grosso problema soprattutto all'andata perché oltre alla fatica ci metto molto più tempo per raggiungere le colline e a volte sono tentato di tornare a casa visto che non posso stare troppo tempo in bici per problemi familiari.
    Il caldo che mi fa crollare le prestazioni e mi fa aumentare esponenzialmente i tempi di recupero ( che già a 48 anni non sono fulminei )
    La costanza di allenamento: trovo molto difficile allenarmi costantemente a causa degli impegni lavorativi e familiari e lo stato di forma va giù molto velocemente o non si progredisce più se non si è costanti ( poi capita che quando hai tempo piove e viceversa...)
    Ho un problema a un ginocchio operato e se esagero la pago per mesi ( tipo usare rapporti troppo duri o salite troppo ripide )
    In muscolare ho ottenuto ottimi risultati vendendo da uno stato di forma pietoso e da anni di vita sedentaria sigarette e eccessi alimentari, però trovo troppo difficile progredire nell'allenamento forse anche a causa dell'età , del peso (76kg non proprio un fuscello ) e della costanza.
    Potrei comprare una bici più leggera e con rapporti più agevoli, questo mi ridurrebbe sicuramente i problemi ma non li eliminerebbe come può fare un colpo ai pulsanti dell'assistenza elettrica.
    Ciononostante sono combattuto perché la gioia che da superare le salite coi propri muscoli non ha prezzo.

  • @Mrlotonno7
    @Mrlotonno7 3 года назад +5

    10-15anni fa sempre anch'io allenamenti alla morte, poi ho lasciato perchè impegnativo per dedicarmi anche ad altro... Giusto l'altra settimana mi è arrivata la mia prima ebike, olimpia con batteria 900wh ed ho subito rifatto dopo anni e senza allenamento un bel giro tra i miei preferiti di quand'ero allenato...91km 2000D+ In salita uno spettacolo, raggiunta la vetta a 1759mt dopo 21km di salita battendo il mio record di 40 minuti..incredibile😅 In pianura purtroppo il peso le gomme la rendono più lenta ma nel complesso permette veramente di fare giri altrimenti impossibili... Finito il giro con 5% di batteria, stanco ma non distrutto...senza dolori... Veramente bello salire e scendere le montagne ora è tornato ad essere ancor più un piacere! E allenamento volendo si fa lo stesso ma con carichi d'intensità modulabili a piacere😉👍

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад +2

      Grazie per il tuo commento! Condivido a pieno quello che scrivi insieme alle tue sensazioni. Bella l’olimpia con la batteria da 900w! Goditi i tuoi giri!! 👍👍👍

    • @mauriziom.6788
      @mauriziom.6788 2 года назад

      Infatti quello che volevo capire io....devo fare tragitto casa-lavoro (10km e 10km) tutta pianura e strade bianche... penso che sarebbe bello sì un elettrica, ma poi vedo i pesi ed una elettrica viene a pesare tranquillamente anche 15 kg in piu'..credo che una superleggera adatta a Gravel sia meglio nel mio caso che un elettrica (anche il costo ha il suo peso...), però volevo da altri piu' esperti un opinione. Tu cosa ne pensi?

    • @Mrlotonno7
      @Mrlotonno7 2 года назад

      @@mauriziom.6788 Beh io ho una biammortizzata elettrica olimpia ex900sport che sarebbe sprecata in pianura, ciò non toglie che potresti usarla per lavoro ma anche toglierti qlc soddisfazione nel fine settimana esplorando percorsi collinari e montani... Se sai che in montagna non andresti mai allora devi puntare su una city bike elettrica che costa anche la metà della mia... Sicuramente la tratta al lavoro sarà più agevole ma tieni presente il limite di velocità di 25-27kmh dipende dal modello... Con una buona gravel faresti uguale o magari anche velocità superiori dato che sopra i 25 la bici tradizionale è più scorrevole...cmq dipende sempre dal tipo di bici, peso e pneumatici...
      La mia pesa 27 kg con gomme da 2.6 e 2.8 dietro ma guidandola molto maneggevole e leggeggiadra grazie alla buona implementazione del motore...
      Dipende l'uso che ci fai, se è solo per lavoro e non non vuoi fare fatica magari un bici elettrica da città con un buon rapporto qualità prezzo è la scelta giusta altrimenti vai di bici tradizionale... Se invece vuoi farci anche dei giri prendine una adatta a quel utilizzo e poi ti adatti per andarci al lavoro😉

    • @mauriziom.6788
      @mauriziom.6788 2 года назад

      @@Mrlotonno7 grazie della risposta. Il mio dubbio é proprio quello. Farò massimo strade bianche e solo e unicamente tutto in pianura. Non andrò mai in montagna con la bici almeno non per i prossimi 10 anni..il dubbio che ho io é proprio il solo utilizzo in pianura e il peso..le bici gravel senza motore che guardo io sono di peso tra 10 e 12 kg perciò 15 kg in meno della tua. Non vorrei spendere 2000 euro in più per un pachiderma per tratti in pianura che farei tranquillamente e magari più velocemente. Calcola che farei 10 km andata poi alla sera altri 10 al ritorno

    • @Mrlotonno7
      @Mrlotonno7 2 года назад +1

      @@mauriziom.6788 Essendo elettrificata il peso non lo senti... Il limite di assistenza elettrica invece si, ed andare oltre i 25-27 in pianura faresti fatica e non ne varrebbe la pena...terresti quella velocità in modo sciolto, non è alta ma è un'andatura che ti permette di fare abbastanza strada senza accorgerti... Se devi usarla tutti i giorni, 100km settimana potrebbe valere la pena...
      Consiglio che ti posso dare provane una, in prova dal rivenditore o al massimo anche a noleggio così sei sicuro di fare l'acquisto più giusto per le tue esigenze e che rispetti le tue aspettative...

  • @allffl3793
    @allffl3793 Год назад +1

    Per le limitazioni di legge sui 25 km il vantaggio delle e-bike è nella salita.

  • @chivolavale4094
    @chivolavale4094 3 года назад +1

    Come ti capisco. Ho fatto il passaggio anche io l'anno scorso dopo avere noleggiato una Trek powerfly hard tail. E' stato amore a prima vista e ho comperato una powerfly 5 fs del 2017 usata. La uso ogni volta che posso e abitando in montagna da enormi soddisfazioni. Tutto questo all'età di 62 anni 😊

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад +1

      Grande! Bella bici la powerfly! Goditi le tue belle pedalate e grazie per il tuo commento!

    • @chivolavale4094
      @chivolavale4094 3 года назад +1

      @@flow-rules ho scoperto da pochissimo il tuo canale e devo dire che mi piace molto. Buon proseguimento e spero di vedere tanti altri tuoi contenuti

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад

      @@chivolavale4094 grazie mille, mi fa piacere quello che scrivi. Prossimo video tra pochi giorni!

  • @francescoamorelli8809
    @francescoamorelli8809 2 года назад +1

    complimenti storia simile alla mia son passato anche io alla e-bike tanto lavoro e poco tempo ber andare in bici e premetto che io sono nel mondo dell'edilizia e ho 56 anni e vado una volta a settimana in mtb e sono contento per la scelta dell'e-bike , ritornerò sicuramente a compare anche una muscolare .👋👋👋

  • @dariopiccolo671
    @dariopiccolo671 3 года назад +1

    Condivido ogni singola parola, con le e-bike si apre un mondo e si arriva la dove non si pensava

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад

      Davvero Dario, se non la provi non ci credi 👍 grazie per il tuo commento!

    • @dariopiccolo671
      @dariopiccolo671 3 года назад

      @@flow-rules Ciao,infatti ho provato.... un'altro mondo. Unica pecca è che l' assistenza essendo li a portata di dito ...si sa che la tentazione è forte all' aumento 😁🤭

  • @969wood
    @969wood 2 года назад +1

    Effettivamente dopo 30 e passa anni di muscolare ed in particolare enduro l'idea della e-bike sta prendendo sempre piu' spazio grazie ad un sacco di fattori legati alla componentistica.
    Si fanno piu' salite rimanendo allenati senza tralasciare l'agonismo personale.

  • @TANTOtracotante
    @TANTOtracotante 3 года назад

    Complimenti, questo video dovrebbero guardarselo tutti i ciclisti che demonizzano le e-bike. 👍🏻👍🏻👍🏻

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад

      ruclips.net/video/ZjcZaubhtAU/видео.html 🙏

  • @vincentteddy6770
    @vincentteddy6770 2 года назад +1

    si non è ciclismo ma ci assomiglia molto e puoi anche faticare uguale

  • @symbolicish
    @symbolicish 3 года назад +4

    Ti capisco in pieno, ho fatto come te due anni e mezzo fa, ma non ci sono riuscito, sono tornato alla muscolare, la ebike è bellissima ma non sopportavo quando passavo i ciclisti veri. Ho famiglia vediamo quanto resisto. Ciao!

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад

      Capisco bene la sensazione. E cosa ne pensi della gravel? Puó essere una bella alternativa per allenarsi

    • @symbolicish
      @symbolicish 3 года назад

      @@flow-rules Ho fatto una hardtail da enduro😂😂, le gravel sono le bici del momento!

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад

      😅🚲ottima scelta! Leggera e versatile!! 👍👍👍

  • @angelodigennaroadg
    @angelodigennaroadg Год назад +1

    È successo la stessa cosa a me

  • @sergiovalenti3030
    @sergiovalenti3030 3 года назад

    grazie 🤟

  • @Gemini800
    @Gemini800 2 года назад

    Ciao a tutti io sono un possessore e un sostenitore delle e-bike sotto ogni punto di vista.
    Ma le e-bike hanno un "difetto" possono portare gente priva di esperienza in posti troppo complessi per poi scendere in sicurezza.
    Ho visto con i miei occhi persone a 2000 metri con abbigliamento inadeguato e nessuna esperienza in discesa diventando un pericolo per loro e gli altri.
    Questo con le muscolari non succedeva perché i più erano già scoraggiati dalla fatica.
    Comunque a parte questo viva le e-bike ma usate la testa.
    Ciao

    • @flow-rules
      @flow-rules  2 года назад

      Ciao Marco, grazie per il tuo commento, vero e interessante! Cosa pensi che possa essere utile per chi inizia ad andare in ebike per essere più consapevole e non prendere rischi? Potrebbe essere un argomento valido da trattare in un prossimo video!

  • @riccardofronzuti5043
    @riccardofronzuti5043 4 года назад

    bravo zio Tato. Lorenzo

  • @fernandoborja7251
    @fernandoborja7251 3 года назад +1

    Jejejeje .... Le persone possono decidere di andare con una muscolare oppure un motorino...io ho 3 figli 5/3/2 anni .... Lavoro 11 ore al giorno.. esco sabato e domenica è una ho due volte al mese vado su in montagna con la mia MTB muscolare... riesco a organizzarmi con la mia compagna per i bambini ... Quando devo uscire in montagna... Nn credo sia una scusa la famiglia ...e questione di voglia .... penso che prenderò una e-bay quando avrò 65/70 anni ...ora ne ho 45...😬😬😬

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад +1

      Ciao Fernando! Non posso fare altro che conplimentarmi! Sei un lottatore! Per curiosità hai mai provato una ebike?

    • @fernandoborja7251
      @fernandoborja7251 3 года назад +1

      @@flow-rules si mi sono trovato bene nulla da dire infatti finché potrò andare con i solo motori...che sono le mie gambe...andrò fin dove posso è il tempo mi lo permetta 😁

  • @piergiorgiotittarelli4970
    @piergiorgiotittarelli4970 3 года назад

    Anch'io faccio bike to work da quasi 3 anni, anch'io con ebike . Tragitto casa lavoro casa tra i 17 e i 19 km, a seconda del percorso. Un'altra vita😁

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад

      É già un bel chilometraggio se lo fai spesso!! Ed anche un bell’allenamento💪🏻💪🏻🔋🔋! Grazie per il tuo messaggio! 👍

  • @lucagaleotti9896
    @lucagaleotti9896 2 года назад

    Bravo, complimenti! Adesso mi hai messo nei guai!... Ma perché non vi fate i c...i vostri? Adesso devo Comprare una bici elettrica al posto della mia strepitosa specialized bigit2. Sono certo che una e.bike tornerò certamente a vivere delle emozioni incredibili. Allora che dire,grazie?
    Purtroppo si!. 👍

    • @flow-rules
      @flow-rules  2 года назад +1

      🤣 me lo dirai se “Purtroppo” si 🤣🤣 buone ridate!

  • @diego6728
    @diego6728 3 года назад +1

    Bel video carico di emozione..ho appena fatto La…pazzia ..con una haibike allmntn flyon…e concordo parola x parola con quanto da te raccontato😊😊peccato per qualche difettuccio ai freni 🤷🏻‍♂️ma la sensazione di poter andar dove desideri (pur faticando lo stesso😊)è una bella sensazione di libertà!

  • @gossipworld1019
    @gossipworld1019 3 года назад +2

    Io ho tutte due ho fatto prima

  • @claudiobertocchi9528
    @claudiobertocchi9528 2 года назад

    Ti sei sentito in colpa? Ma è il minimo! 😂😂😂

  • @federicozanello3756
    @federicozanello3756 3 года назад

    Se usata con criterio, ovvero con l'assistenza sui livelli minimo e medio, oltre a permettere di divertirsi una e-bike è comunque un ottimo strumento per allenarsi. Però, dopo averne provate diverse, quello che non tollero sono i motori particolarmente rumorosi e, soprattutto, l'inerzia che tutti trasmettono al movimento centrale. La pedalata assistita non è fluida come quella naturale, per ora

    • @gigiazza67
      @gigiazza67 3 года назад +2

      ciao, la pensavo come te fino a che non ho provato lo Shimano EP8 :)

    • @federicozanello3756
      @federicozanello3756 3 года назад +2

      @@gigiazza67 Quello non l'ho ancora provato però ti credo. Ora mi hai incuriosito!

    • @gossipworld1019
      @gossipworld1019 3 года назад

      Ma che minkia dici

    • @federicozanello3756
      @federicozanello3756 3 года назад

      @@gossipworld1019 Pensi di essere in grado di argomentare o sai solo essere maleducato?

  • @silviagaya9388
    @silviagaya9388 2 года назад

    con la muscolare certi posti te li sogni....benvenga la emtb...

  • @Crix37
    @Crix37 3 года назад

    Ciao .... io ho quasi 50 anni ....esco 2 volte a settimana .., certe volte anche di notte ho 3 bike ..: Corsa (Olimpia KarboRacePlus) .. una bici XC Specilized Epic 2020 ed una per divertirmi con cui faccio un simil Downhill , la Specialized Stunjumper Comp 2021 ...tutte RIGOROSAMENTE muscolari.
    Per me l'elettrico non ha alcun senso sulle bici ...al limite mi compro una bella moto e faccio comunque del turismo ..... e poi nessuno si e' mai chiesto ..., ma quando decadono dalla carica o si danneggiano .....Dove si Smaltiscono ...??? ... e se ti manca la corrente e vivi in Montagna con il riscaldamento a legna ...??....
    Si pedala per allenare il fisico , un aiuto non serve .... per fare dislivello ..... Ti alleni di più e non ti stanchi ....nelle salite , i paesaggi te li godi lo stesso..,
    Mi Dispiace ma continuo a non condividere ....!!!

    • @flow-rules
      @flow-rules  3 года назад +4

      Ciao Cristian, grazie per aver condiviso il tuo pensiero! Non posso fare altro che complimentarmi con te e dirti bravo! Personalmente da quando ho avuto due bambine ed ho iniziato a lavorare full time con un lavoro piuttosto fisico, il mio tempo a disposizione per le uscite in mtb si é ridotto drasticamente. Ho trovato un buon equilibrio per mantenermi in forma utilizzando una gravel per andare a lavoro ed una ebike da enduro per divertirmi. Bella bici la epic, l’ho avuta anch’io in passato, con quell’ammortizzatore posteriore brain technology in sailita é pazzesca. Comprendo bene il tuo pensiero essendo stato un biker muscolare fanatico come te, ma in questo momento della mia vita a me va bene così, e mi sta anche bene che tu continui a pensarla come scrivi. Quello che mi fa piacere dell’assistenza elettrica é che magari tanti che prima utilizzavano auto e moto per spostarsi ora usano una ebike. Ho conosciuto persone che prima se ne stavano sul divano « un po’ troppo ed ora escono e si divertono ed hanno perso chili preziosi, conosco persone che vanno in ebike a 70 anni e si divertono come dei matti. Questi sono punti di vista e li rispetto tutti, l’importante é uscire di casa e pedalare. Poi chi lo sa, magari un domani tornerò alla muscolare, tutto é possibile, ora mi va bene così. Buone uscite!

  • @simonevallerga4536
    @simonevallerga4536 2 года назад +1

    La e-bike non è ciclismo .