Emozioni 'negative'

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 сен 2017
  • ▷ Sito web di Antonio Quaglietta: www.antonioquaglietta.it/
    ▷ Pagina Facebook di Antonio Quaglietta: Antonio-Quag...
    ▷ Sito web dell'Accademia di Counseling: counselingstrategicorelazional...
    ▷ Pagina Facebook dell'Accademia di Counseling: Accademia-di...
    Che cos'è un' #emozione e quanto conta nella nostra vita?
    Noi siamo esseri pensanti, razionali, ma tutte le scelte della nostra vita non sono dettate - come pensiamo - dal #pensiero.
    Vi faccio un esempio macroscopico: le #relazioni. Non ci innamoriamo volontariamente e per innamoramento non intendo solo coppia, intendo innamorarsi di un'ideologia, di una professione, innamorarsi anche dell'immagine di se stessi.
    Per capire semplicemente quanto contano le emozioni dovete paragonarvi a un'automobile: le emozioni sono il motore, senza la spinta del motore un'automobile rimane ferma.
    La mente, il pensiero, che cos'è? Il guidatore. E' quello che può evitare delle buche, evitare di schiantarsi, ma se e quando riesce a tenere a bada le emozioni, perché se siete in una curva e il motore va a tutto gas, vi schiantate anche se avete lo sterzo in mano.
    L' emozione è un' #energia che muove dall'interno verso l'esterno.
    Le emozioni sono un #linguaggio che ci permette di essere autentici; e che vuol dire autentici? Vuol dire in contatto con noi stessi.
    Noi cerchiamo invece di tenerle a bada e cerchiamo di dimostrare che non sono vere.
    Iniziate a credere alle vostre emozioni. Se ad esempio quando andate a lavoro provate nausea, avete un senso di ansia e vi sentite stranamente nervosi, il vostro corpo e il vostro Sè naturale vi stanno dicendo che non è una bella situazione e che c'è qualcosa che dovete rivedere.
    Le emozioni si dividono in due macro tipi: le emozioni primarie, che sono quelle che nascono in risposta a un accadimento esterno;
    ora non credo che le paure che provate tutti i giorni siano #paura di un incendio, di un leone che possa sbranarvi. Come esseri umani abbiamo creato delle emozioni che non derivano da eventi esterni, ma derivano dai nostri pensieri: ad esempio, chi di voi ha paura del giudizio degli altri?
    Ricordate: le emozioni non vanno scacciate evitandole perché altrimenti il nostro malessere aumenta. Ho paura evito? Sto peggio, così non costruisco mai il coraggio.
    Con la #rabbia invece di capire che è un segnale di qualcosa che sta accadendo dentro di noi, affermiamo che la colpa della nostra rabbia è degli altri. In realtà tutto il mondo esterno può essere un trigger che fa scattare un meccanismo, ma quel meccanismo poi vi fa accedere a cosa c'è dentro di voi: se dentro c'è una polveriera carica, esploderà dentro di voi una carica incredibile, se dentro c'è calma e tranquillità, ci sarà sicuramente la rabbia e sarà una rabbia di due tipi, uno come intensità sarà adeguata alla situazione, seconda cosa, durata: quanto dura quella rabbia? Se sei arrabbiato da giorni, da mesi, vuol dire che hai un cinema interno che sta trasmettendo un film che ti mantiene viva quella rabbia.
    Parlando della #tristezza, viene una considerazione su cosa sono i condizionamenti. Una persona triste non è socialmente accettata. Ogni giorno incontro persone e ogni giorno mi sconvolgo di quanto sia socialmente inaccettabile la tristezza, perché sembra una debolezza! Essere tristi non vuol dire essere deboli, la tristezza ha una funzione precisa, quella di integrare una perdita nella nostra vita.
    Questo è il gioco delle tre carte: rabbia, tristezza e paura rischiano, se ci giudichiamo e finché ci giudichiamo, di alimentarsi a vicenda senza che noi ce ne rendiamo conto, cioè io sono triste e mi giudico perché ho paura di essere triste poi però aver paura non è che mi dà gioia infinita o serenità, mi fa arrabbiare.
    Da qualunque parte inizio, la tristezza copre la rabbia, che copre la paura e diventa una lavatrice.
    Come se ne esce da tutto questo? Se ne esce non giudicando le proprie emozioni, accettando e attraversandole.

Комментарии • 80

  • @barbaralodi3759
    @barbaralodi3759 4 года назад +7

    Dopo un video del genere il silenzio è necessario per sentire realmente dentro di sé la propria anima...e dire grazie a persone come te che ci aiutano a diventare VERI ESSERI UMANI ...👏👏😌

  • @TheFranceskino91
    @TheFranceskino91 6 лет назад +13

    Ciao Antonio , trovo molto utili i video che carichi e ci tengo a ringraziarti. Ciao !!

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  6 лет назад +1

      Grazie di cuore Francesco, sono contento che siano utili. Grazie

  • @zhuli88
    @zhuli88 5 лет назад +4

    Anche questo video è grandioso, come tutti quelli che ho già visto, del resto! 🙏 Antonio Quaglietta for president!

  • @lorenacampo9319
    @lorenacampo9319 5 лет назад +4

    Tu dici che le relazioni e gli amici esistono anche per condividere i momenti bui, ma purtroppo non è sempre così, spesso le persone non hanno voglia di stare e supportare e sopportare i tuoi momenti negativi e ti evitano o peggio, come è successo a mia figlia adolescente, ti allontanano completamente.
    È per questo chei poi si ha paura di mostrare il vero sé stesso e si è costretti ad indossare la maschera.

    • @Pep153
      @Pep153 2 года назад

      Condivido

  • @margheritazanardi5849
    @margheritazanardi5849 2 года назад

    La tristezza mi aiuta a capire da chi dipende.Un sentimento che accetto se c'è la motivazione per poi superarla.

  • @stefaniasampaolesi6022
    @stefaniasampaolesi6022 3 года назад

    Grazie Antonio. Ho bisogno di rivedere e riascoltare...grazie...ho pianto mentre ti ascoltavo...verissimo grazie mi aiuti a conoscermi...

  • @valentinazanibellato9322
    @valentinazanibellato9322 6 лет назад +1

    GRAZIE DI QUESTE RIFLESSIONI

  • @saracenosantina8552
    @saracenosantina8552 6 лет назад

    Prego,e Buon fine settimana.

  • @margheritazanardi5849
    @margheritazanardi5849 2 года назад

    Le paure negative cerco di affrontarle. La prima volta che ho parlato in pubblico ero troppo attenta a fare bene l'intervento e temevo il giudizio degli altri. Ero giovanissima.

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  2 года назад

      Ciao Margherita Zanardi, grazie della condivisione.🙏

  • @Pep153
    @Pep153 2 года назад

    Un insegnamento grandioso.grazie infinite

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  2 года назад

      Ciao Irene Bastianelli, grazie di cuore a te.🙏🏻

  • @saraogliari759
    @saraogliari759 6 лет назад +2

    Complimenti per come comunichi in modo semplice e diretto.
    Sono previsti incontri a Milano nei prossimi mesi?

  • @Fabio83486
    @Fabio83486 6 лет назад +4

    Il problema è che non tutti accettano le manifestazioni d'affetto, non tutti davanti a un "ti voglio bene" ricambiano, anzi ci guardano strani. Sembra che il troppo amore spaventi le persone, e per paradosso si allontanano.

    • @clivedemant7759
      @clivedemant7759 6 лет назад +1

      Fabio83486 a mio avviso il fatto di aspettarsi di avere qualcosa in cambio ci pone in un atteggiamento non positivo...non sempre le persone reagiscono come vogliamo poichè anche loro sono esseri umani che recitano copioni alle quali sono stati condizionati...il punto credo sia amare incondizionatamente a prescindere dal risultato atteso...:) :)

    • @Fabio83486
      @Fabio83486 6 лет назад +2

      Non è che si vuole qualcosa in cambio, ma certo non è bello dire "ti voglio bene" a qualcuno e vedere la sua risposta di pietra, quasi in imbarazzo. Quello intendo io :) E' naturale che poi con queste persone non si riesce più a essere spontaneo.

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  6 лет назад +1

      Ciao Fabio,
      sono Lucia, collaboratrice di Antonio.
      Grazie innanzitutto per la tua condivisione.
      Tu dici che non vuoi qualcosa in cambio, ma al tempo stesso sottolinei che comunque non è bello vedere la reazione 'di pietra' della persona a cui dimostri il tuo affetto... ti invito a una riflessione: cosa ti spinge a soffermarti sulla reazione dell'altro? C'è forse qualche tua parte interna che sente il bisogno di una risposta secondo una sua aspettativa?
      Sai, non sempre siamo consapevoli di ciò che accade dentro di noi e se a livello razionale vogliamo una cosa, a livello emotivo abbiamo delle reazioni che sono completamente diverse.
      Potrebbero essere questo uno spunto per osservare dentro di te cosa succede: ricorda che, come dice Byron Katie, è sempre di noi che si parla, e quindi noi possiamo sempre lavorare su di noi e migliorare noi stessi. Le reazioni degli altri riguardano gli altri.
      Spero di esserti stata utile!
      Sorrisi,
      Lucia

    • @Fabio83486
      @Fabio83486 6 лет назад +2

      Ciao, Lucia, sicuramente voglio iniziare a capire cosa accade davvero in me, è bello poter migliorarsi, cambiare e vivere meglio. Sicuramente il bisogno di essere rassicurati c'è, e questo bisogno forse ha degli scossoni quando noto certe reazioni...Cmq sono felicissimo di aver scoperto questi video, me li sto divorando e prendendo appunti. Grazie davvero per il vostro aiuto :)

    • @antonellabarbato7967
      @antonellabarbato7967 6 лет назад +1

      Fabio83486 Vissuto sulla pelle!!

  • @saracenosantina8552
    @saracenosantina8552 6 лет назад +3

    Interessante ed utile.Grazie

  • @annamariamossa7258
    @annamariamossa7258 3 года назад

    Grande Antonio 🙏 Grazie ❤️

  • @Elisa-p
    @Elisa-p 3 года назад

    E' vero la paure non vanno evitate ma nel mio caso la paura del giudizio e la sensazione di essere inadeguata mi fa entrare in una specie di "congelamento" mentale in cui se provo a parlare in modo spontaneo poi sbaglio e faccio la classica figura da "poverina" per cui evito. Ancora dopo anni e anni di terapia, malgrado la consapevolezza della mente che rumina non ho raggiunto grossi risultati. grazie antonio comunque per tutto ciò che fai.

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  3 года назад +1

      Ciao Elisa, grazie di cuore a te della condivisione..🙏🏻

  • @federicanoziglia629
    @federicanoziglia629 6 лет назад +2

    Video utilissimo!

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  6 лет назад

      Grazie di cuore Federica, sono contento che sia utile.

  • @fiorellaceragioli7314
    @fiorellaceragioli7314 6 лет назад +1

    Ciao Antonio le tue conferenze ho incontri come vogliamo chiamarli Ritengo che sono molto profondi interessanti e istruttivi Ti ringrazio molto Sono alla ricerca di persone come te ne ho molto bisogno ma purtroppo sono circondata da persone che amano solo la superficie e dove abito non ci sono centri culturali e questo tipo Grazie grazie grazie ti seguirò d'ora in poi sempre buon anno Fiorella

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  6 лет назад

      Cara Fiorella, grazie di cuore.
      Sono contento che ti piacciono e soprattutto spero che ti siano utili.
      Cerchiamo di condividere su questo canale sulla pagina Facebook tutto ciò che possiamo… Aiutaci a diffondere se li ritieni utili anche per altri.
      Grazie e buon anno!

  • @margheritazanardi5849
    @margheritazanardi5849 2 года назад

    Cerco di iniziare la mia giornata con le persone che per me contano o hanno contato nella mia vita. Il mio quadro cerco di continuare a dipingerlo. Cerco di tener aperto le mie relazioni.

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  2 года назад

      Ciao Margherita Zanardi, grazie della condivisione.🙏

  • @AntonioQuaglietta
    @AntonioQuaglietta  6 лет назад +2

    #crescitapersonale #consapevolezza #conoscenzadisé #rapportiumani #libertà #società #risveglialavitachesei

  • @feliciaburca4999
    @feliciaburca4999 5 лет назад +1

    GRAZIE!

  • @annalisa1604
    @annalisa1604 5 лет назад +1

    Grazie! 🙏

  • @ninap6980
    @ninap6980 4 года назад +1

    Sono tutte paure possibili ma risolvibili...bisogna vivere per superarle le paure se non vivi non potrai superare nulla ..quando uno si astiene per non aver paura non cresce

  • @RobertoBragantini91
    @RobertoBragantini91 5 лет назад

    E se si è talmente stufi del giudizio negativo altrui e anche proprio che so cerca solo il giudizio costruttivo. Mi sembra costruttiva come idea,no?

  • @ninap6980
    @ninap6980 Год назад

    Penso che per quante emozioni negative tu abbia superato ce ne saranno altre fino a quando si vive , non finiscono mai anche se non piacciono ...

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  Год назад

      Ciao nina p, grazie della condivisione.🙏
      *Se questi contenuti sono utili per te* e vuoi contribuire attivamente al progetto di divulgazione per tutti,
      *puoi sostenere il canale con un abbonamento anche simbolico.*
      Ci permetti così di mantenere e migliorare costantemente la qualità dei contenuti offerti per renderli sempre più coinvolgenti, utili ed interessanti per tutti.
      Ecco il link per scegliere l'abbonamento migliore per te:
      ruclips.net/channel/UCM2MUPdexVVQpoqFHhwb6owjoin
      

*Grazie sempre*
      Antonio

  • @margheritazanardi5849
    @margheritazanardi5849 2 года назад

    La rabbia quando mi esplode dentro, analizzo da chi dipende, se non dipende da me rimuovo.

  • @papaemeritus6546
    @papaemeritus6546 5 лет назад +1

    Quanto cazzo sei intelligente?! Grandeeee il vero riconosce il vero

  • @angelica-ny1hf
    @angelica-ny1hf 5 лет назад +2

    Io alzo la mano anche da casa!

  • @Pep153
    @Pep153 2 года назад

    Come fare a non dipendere da quella felicità che esce solo dopo aver fatto le cose in casa,o i compiti del lavoro?per cosa bisogna essere felici?

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  2 года назад

      Ciao Irene Bastianelli, grazie della condivisione.🙏
      Possiamo essere felici per ciò che sei non per ciò che fai... ma per farlo dobbiamo prima contattare il nostro vero sé, quello che abbiamo sepolto sotto strati di condizionamenti, convinzioni e paure.

    • @Pep153
      @Pep153 2 года назад

      @@AntonioQuaglietta quando sarà che si ri sbloccano gli appuntamenti? Io vorrei iniziare un percorso con te

  • @orychiea9602
    @orychiea9602 3 года назад

    Ti adoro.

  • @dimitribernardi9709
    @dimitribernardi9709 2 года назад

    Antonio, io mi sento quel solo inmezzo a molti.. comprendo va non vengo compreso... sono un fantasma sto emotivamente e finanziariamente e in ribeva e non ci sono benzinai parlo ma sembra che sono uno straniero... ti scrivo perchè credo che possa vere un tuo aiuto. Sono in mezzo ad un ghiacciaio nuovo e vorrei dei vestiti non sentirmi dire passerò guardati dentro pensa che fa caldo..

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  2 года назад

      Ciao dimitri bernardi, grazie della condivisione.🙏

  • @margheritazanardi5849
    @margheritazanardi5849 2 года назад

    Non ho aspetti autodistruttivi. Quando sono belle emozioni le accolgo.Non mi interessa il giudizio degli altri.

  • @margheritazanardi5849
    @margheritazanardi5849 2 года назад

    Io mi arrabbio seriamente, ma mi autocontrollo valuto l'obiettivo.

  • @margheritazanardi5849
    @margheritazanardi5849 2 года назад

    Per me le emozioni sono importanti

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  2 года назад

      Ciao Margherita Zanardi, grazie della condivisione.🙏

  • @giusymorelli3522
    @giusymorelli3522 5 лет назад +1

    Più che paura può essere INSOFFERENZA al giudizio degli altri? ??

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  5 лет назад +1

      Se tu senti che per te è così, potrebbe essere come tu dici.
      Grazie per il tuo contributo, Giusy!
      Staff Antonio Quaglietta

  • @Ba15863
    @Ba15863 10 месяцев назад

    Come si fa a fermare il film della mente che continua a produrre rabbia?
    🙏🏻🙏🏻

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  10 месяцев назад

      Ciao @Ba15863, non si può fermare la mente ma solo rendersi consapevoli che è solo un film. Osservando i pensieri per ciò che sono, "i prodotti della nostra mente" non li scambiamo per realtà e non reagiamo ad essi, come facciamo quando siamo inconsapaevoli.
      Grazie. 🙏🏻

  • @lv4984
    @lv4984 3 года назад

    Le mie emozioni sono 90 % negative 😔

    • @AntonioQuaglietta
      @AntonioQuaglietta  3 года назад

      Ciao Herr Herbst, grazie della condivisione. Forza, vederlo è un buon punto di partenza per comprenderle e trasformarle.

  • @tizianacarso5704
    @tizianacarso5704 6 лет назад +2

    CHAPEAU!

  • @mariamele2731
    @mariamele2731 2 года назад

    Non indosso maschere, provo sentimenti

  • @margheritazanardi5849
    @margheritazanardi5849 2 года назад

    Io sono sensibile cerco di tenerle a bada