Tony Effe escluso dal concertone di Capodanno

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 дек 2024

Комментарии • 78

  • @Lookissimo1312
    @Lookissimo1312 3 часа назад +5

    Buongiorno Professore, bellissimo il suo modo di porsi e di voler capire un artista così controverso ed il suo modo di essere, ahimè, così mainstream.
    Personalmente, su ciò che ha detto su Tony Effe, sono d'accordo al 100%.
    Con quanto segue, non voglio difendere nessuno, xò mi è capitato di ascoltare dei podcast in cui l'ospite era proprio Tony Effe....credetemi che in questo ragazzo era evidente una tristezza e una depressione incredibile.
    Mi ha dato l'impressione che questo si voglia togliere la vita da un momento all'altro.
    Sembra veramente un poverino da abbracciare quasi!!!
    La grande industria musicale spremerà lui e tanti ragazzi come lui, fino all'ultima goccia, finchè non ne rimarrà più nulla.

  • @brandon0099
    @brandon0099 4 часа назад +9

    P.S. La ribellione? La ribellione musicale era Mozart che faceva le nozze di Figaro in faccia all'imperatore d'Austria, Don Giovanni e altri lavori considerati politicamente scorretti e li sceglieva apposta; o che al solo ascolto, da bambino, riscriveva il miserere di Allegri causando un equivoco diplomatico perché c'era (in teoria) la pena di morte per chi portasse fuori dal vaticano quella musica considerata "sacra". Paganini che decideva lui quando e se suonare o no, rimarcando di non essere un servo, oggi diremmo una radio. Oppure la nona di Beethoven composta da sordo di orecchi ma non di cuore, ribelle sia per messaggio sia reattivo verso chi lo considerava bollito, anche se malato davvero. I tentativi di censura prerisorgimentali a Verdi. Le origini di jazz e blues sempre da altra ghettizzazione che diedero origine al rock, punk ecc... L'invenzione degli amplificatori (anche la tecnica è ribellione) per consentire l'ascolto diretto a più persone possibili per strumentazioni "povere". Non atteggiarsi a scimmie col microfono in mano imitando (solo per vendere e farsi notare) cantilene/filastrocche copiate da "battibecchi in rima" provenienti da ghetti verso gli anni '50 fatti solo per divertirsi, esattamente come le nostre "battaglie ad ottavine" toscane ecc... La ribellione non è fingere di essere ribelli scopiazzando altri e basta, dopo, sempre dopo, quando non conta nulla. Spero di essere stato chiaro a riguardo. ruclips.net/video/4IqnVCc-Yqo/видео.html

  • @liciacasadei5757
    @liciacasadei5757 3 часа назад +3

    Io penso che tutto questo sia il penoso raccolto di ciò che è stato seminato...e temo che Sanremo farà il pieno di ascolti. Non c'è nessuna luce in fondo al tunnel. Come sempre, grazie Professore per le sue riflessioni e gli spunti che ci fornisce.

  • @DharaM.-tr1up
    @DharaM.-tr1up 3 часа назад +4

    L'ultima riflessione sulla marmellata e sulla ribellione autentica mi dà nuova ispirazione: oggi ai bimbi alla scuola d'infanzia propongo Vinicio Capossela condito con Lana del Rey e Patrizia Laquidara! ... da qualche mese soprattutto le bimbe chiedono di ascoltare (e conoscono) solo le musiche di alcune delle icone del momento e, nei giochi e nel modo di comunicare tra loro, si identificano nelle "baby cattive".. hanno tra 4 e 5 anni ... a me sembra che ci sia proprio bisogno di allargare la visione e far conoscere e ballare e cantare altro..

  • @margheritaairoldi7763
    @margheritaairoldi7763 3 часа назад +7

    Sto riflettendo a lungo sul perché la musica mainstream che piace più a noi ragazzi in questa generazione è proprio questa. Io credo che in realtà dalla trap c'è un immenso spunto e lettura della condizione psicosociale dei ragazzi al giorno d'oggi. Risentendo le canzoni "mainstream" di generazioni di un tempo, parlo di artisti che andavano in radio con leggerezza e facilità o comunque i più ascoltati, narravano storie abbastanza allegre. Certamente non tutte, c'erano i cantautori che raccontavano la realtà come nessun'altro, ma comunque era una realtà più colorata, allegra mi verrebbe da chiamare. Erano canzoni più spensierate, su cui ballare e ridere. Anche oggi ovviamente i ragazzi ridono e ballano sulla trap. Ma non solo da un punto di vista di contenuti, bensì anche di sound design, i bassi utilizzati, il tipo di sound è a mio parere accentuato sempre da dei toni decadenti. Tutte le canzoni, andando ad ascoltare un qualsiasi album da Lazza a Marracash sono tristi, cupe, raccontano della sofferenza interna dei ragazzi. Magari con un ritmo catchy e romanticizzando il mondo del sesso e delle droghe, ma raccontano di un dolore vero e sentito anche se con "modi di dire" diversi. A mio parere parlare di sesso devastante, ragazze che sono tutte poco di buono e vedere come unica aspirazione le droghe, i soldi e il successo, non racconta la storia di dei ragazzi sereni e spensierati: racconta la storia di dei ragazzi terrorizzati da un mondo incerto e spaventoso. Spesso si dice che ai ragazzi non frega niente del mondo che gli circonda, ma io credo invece che siamo una delle generazioni più attuali e giuste per il periodo spaventoso e inquietante dove ci troviamo, in cui siamo minacciati da guerre, crisi climatica, disgregazioni politiche e una profonda perdita di un senso di appartenenza sociale. Alla fine gli adulti sembrano stare bene con i soldi, magari se li facciamo staremo bene anche noi.
    Non so questa è una mia lettura, di un mondo che ho profondamente odiato e di cui mi sono sentita estranea ma di cui ultimamente sto analizzando e imparando a comprendere quanto sia "giusto" e "okay" per il nostro tempo. Ho pensato di condividere questo mio spunto di riflessione :)

    • @958fuser
      @958fuser 2 часа назад

      l'analisi che hai fatto pecca nel modo in cui giudichi le canzoni di qualche generazione fa, non c'è nessuna leggerezza e nessuna spensieratezza, (chissà cosa hai ascoltato) c'era tanta poesia, forse intendevi questo, oggi questi ragazzi che voi chiamate, stupidamente, cantanti, non fanno musica, mettono su un foglio un accozzaglia di parole vuote e ripetitive, a volte fanno ridere, (emblematico gigi proietti, ma anche altri, che leggeva il testo di una canzone rap, suscitando l'ilarità del pubblico), inoltre il tema trito e ritrito della droga e del sesso, basta, ma davvero basta, si può parlare di altro. ti consiglio di ricercare più a fondo nei cantautori passati, troverai tutto e molto di più sui problemi esistenziali giovanili solo cantati (nel senso nobile del significato), in modo eccellente e con testi che puoi scrivere e rileggere senza sorridere.

  • @MassimoLanciotti
    @MassimoLanciotti 3 часа назад +2

    Complimenti per l'apertura mentale. Da metallaro ascolto comunque anche altri generi e ho provato ad ascoltare la Trap ma è lunico che ho scartato al 100%. Per me resta semplicemente improponibile.

  • @ipazia4287
    @ipazia4287 2 часа назад +3

    Bonjour.
    Tony Effe escluso ?
    Comfortably numb !

  • @enricogrizzlerpavan
    @enricogrizzlerpavan Час назад

    Buon Giorno Prof e Buon Lavoro!

  • @gianlucas9486
    @gianlucas9486 15 минут назад

    Secondo me bisogna distinguere tra personaggio e persona. Ci sono molti artisti poi che l’hanno definito un ragazzo di una dolcezza e di una educazione unica

  • @giulianabogo9418
    @giulianabogo9418 3 часа назад

    Grazie Prof!
    È la stessa cosa che ho pensato io. Cosa lo hanno invitato a fare???
    E poi Sanremo....secondo me nn é tanto lui ma chi é dietro di lui...Emma Marrone che ha collaborato con Tony Effe ha detto di nn aver mai incontrato un ragazzo più rispettoso e gentile di lui....quasi timido.
    Ecco il punto! X me è tutto business architettato da case discografiche che ,al giorno d'oggi consumano e tritano ragazzi solo x soldi! Questo è il mio pensiero.

  • @MsMitubo
    @MsMitubo 58 минут назад

    Il Prof. dissa Tony Effe😂
    Scherzo ovviamente.

  • @luisacottura2752
    @luisacottura2752 2 часа назад +2

    Professore, fortunatamente appartengo alla generazione di Guccini e DeAndre ecc.Buona giornata.

  • @AkiraAkutagawa
    @AkiraAkutagawa 2 часа назад

    Hahaha bellissimo, dissato e demolito, il bulletto dalla vita drippante demolito dal prof! Tony, prendi e porta a casa

  • @mtmototecnica
    @mtmototecnica 4 часа назад +1

    ...ero più concentrato sull'aumento si, aumento no, aumento gnamme degli stipendi degli esponenti ministeriali. Però guarda caso ieri, a 50 anni ho "ascoltato" una canzone italiana degli anni 80: Comprami, io sono in vendita di Viola Valentino. Canzone che sicuramente molte e molti canteranno a qualche mega festa di fine anno.
    La musica con i suoi testi è come una discarica, dove trovare un oggetto prezioso è difficile. Delle canzoni moderne brucerei i server in tutto il mondo ma...la musica ha lo scopo di far stare bene. Quindi ci può essere anche uno che rutta a ritmo, l'importante è avere testa nell'ascoltarlo. Qui mi ricollego sugli aumenti dei ministri, sui soldi per le armi..i soldi vanno investiti prima in cultura, istruzione, per evitare di tirare su patate sterili, che invece di canticchiare ti raserò l'aiuola e prenderlo come motivo di vita, ci sorridono sopra (promotori dei concerti inclusi).
    Grazie

  • @enricogrizzlerpavan
    @enricogrizzlerpavan Час назад

    Buona Giornata a Tutte e a Tutti! Teniamo Duro!

  • @LorenzoBragaj
    @LorenzoBragaj 4 часа назад +2

    La sua ribellione è: "Anche io posso fare una vita da miliardario senza fare ne sapere un cazz*, ma venendo dalla 'strada'".

  • @Maria-xf7xp
    @Maria-xf7xp 4 часа назад

    Buongiorno Prof!

  • @75clod
    @75clod 2 часа назад

    La marchettona.... 😂😂😂

  • @robertachiesa5871
    @robertachiesa5871 Час назад

    Questi con un solo disco guadagnano quello che un lavoratore dipendente guadagnerebbe in anni di lavoro. Altroché meritocrazia, questo è il trionfo della mediocrità, dove non serve impegnarsi, studiare, aprire la mente. Il successo lo consegui non se vali o hai del talento ma se fai il gioco di una certa industria basata solo ed esclusivamente sul denaro.

  • @NicolaGuaiti-vv9gk
    @NicolaGuaiti-vv9gk Час назад

    Speriamo sia il primo di molti...

  • @parolieree
    @parolieree 4 часа назад +3

    L'imbruttento della musica e dell'estetica lo dico da ex punk uno che e' cresciuto a Sex Pistol e Clash, a Ramones e Stooges. Questi trappers sono di sistema, servono al sistema, sessisti per finta per vendere la loro musicaccia

  • @matteobogliano1042
    @matteobogliano1042 4 часа назад +1

    Si confondono le cause con gli effetti

  • @josefina8536
    @josefina8536 2 часа назад

    Musica per la plebe loro sono felici cosi😂😂😂😂

  • @EnricoZenari04
    @EnricoZenari04 Час назад

    Io ho un idea sul motivo per cui piacciono tanto questo genere di autori e testi oggigiorno. Alle nuove masse piace cercare elementi "controtendenza" perché ogni individuo vuole sentirsi interiormente più unico degli altri, soprattutto in una società standardizzata e di massa come quella contemporanea. L'apprezzamento di questi testi è dovuto proprio per il loro apparente distanziamento dai canoni di bene e male, percepiti dalle nuove generazioni come un dettame delle generazioni precedenti, ma non solo. Il cinema, la scuola, i giornali, i cartoni che hanno visto e letto per tutta l'infanzia non fanno altro che accentuare questi canoni di bene e male. In questa monotonia di valori molti giovani si sentono stretti, come soffocati. Il periodo storico in cui viviamo poi, così incerto e grigio, ha contribuito. Per spezzare queste catene quindi, e per dare sfogo ai propri inconsci pensieri negativi, gli piace rivedersi in questi personaggi "cattivi", perché percepiscono di avere nel profondo qualcosa in comune con loro. Dunque i cantanti recitano una parte da duri, cattivoni non capiti dalla società. Essa è finta ed esagerata , ma è innegabile che eserciti un certo fascino un po' su tutti(magari meno sui più anziani). Infine concordo in buona parte con il professore. Aggiungo che se le canzoni non parlano d'altro se non di vaghi amori e ribellioni adolescenziali, non si potrà mai avere un rinnovamento della musica e della società di conseguenza. In una società di massa(dall' anima debole e nutrita da arte misera) ormai alienata dalla realtà del mondo, non potremo mai avere rivoluzioni.

  • @alesavioli9407
    @alesavioli9407 3 часа назад +2

    Provo la stessa goduria di quando in parlano dei personaggi del grande fratello e io dentro di me dico " ma chi caxxo sono?", lo stesso vale per il trapper in questione. Però se esiste evidentemente qualcuno lo ascolta, certo non sono io il suo target di riferimento

  • @patrizioginanni8649
    @patrizioginanni8649 4 часа назад +1

    Finalmente paletti !

  • @grattacap
    @grattacap 5 минут назад

    Ai bei tempi un trapper era un campeggiatore che cucinava spiedini sul fuoco all'aperto

  • @enricogarosi6646
    @enricogarosi6646 2 часа назад

    Anche Vasco per farsi conoscere era andato a Sanremo, alla faccia della Vita Spericolat!

  • @TheLalmalai
    @TheLalmalai 2 часа назад

    Mandatelo in salvador canterà

  • @Carlitost
    @Carlitost 4 часа назад +1

    premettendo che non mi piace né come rapper né come persona, il problema è Tony Effe che fa business intorno ad un personaggio sessista che molto probabilmente non corrisponde alla sua persona, (questo può essere criticato solo da un punto di vista morale), o la massa di persone a cui piace quella musica e lo arricchisce?
    Dal mio punto di vista il problema non è Tony Effe

    • @958fuser
      @958fuser 2 часа назад

      il problema è chi contesta tony effe, un "nulla" che qualche fondamentalista prende a pretesto per portare avanti una battaglia che la maggior parte delle donne ( le sue fans) non condivide

  • @patriziaascani7036
    @patriziaascani7036 Час назад

    Mi fa pena, anche lui caduto nella trappola Dell illusione senza rendersene conto

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 2 часа назад

    Sono anziana non conosco le canzoni di Toni ma ora ,per curiosità ,vado ad ascoltare. Così se ne parla e lui avrà benefici o no.

  • @ilfilosofoillustrevale0337
    @ilfilosofoillustrevale0337 3 часа назад

    Comportamento incoerente perche Tony andrà a Sanremo

  • @claudio02222
    @claudio02222 4 часа назад +3

    Sono tutti deficienti? Si

    • @TheFargella
      @TheFargella 3 часа назад

      Esattamente.

    • @brandon0099
      @brandon0099 Час назад

      come ho scritto nel mio commento, se non lo sono proprio loro che hanno accesso gratuitamente a TUTTA la musica mai prodotta, e ad alta qualità, su una caterva di piattaforme chi lo sarebbe mai?

  • @lorettacitarei6622
    @lorettacitarei6622 3 часа назад

    I soldi contano e il resto nn conta .....

  • @MimimmiDiMarte
    @MimimmiDiMarte 3 часа назад

    Ha ragione... gente imbarazzante. E imbarazzante tutto il contorno. Grazie a Dio non seguo concertoni o San Remo. Mi risparmio un pò di disgusto a gratis.

  • @raffaellablaffard6657
    @raffaellablaffard6657 3 часа назад

    Che problema effe non so me chi .. escluso!

  • @simonaaccettura8092
    @simonaaccettura8092 2 часа назад

    Non ha toccato il tema se sia giusto o meno evitare di far suonare questo tipo di contenuti. Soprattutto da parte delle istituzioni ma, mi dice mio figlio, sono state vietate serate ad altri trapper anche in discoteche private per intercessione dell'amministrazione comunale. Pur condividendo ogni sua parola su questo tipo di musica fatico ad avallare completamente la censura... quantomeno o trovo che il discorso sia complesso. Mi piacerebbe un suo video su questo aspetto soprattutto da lei che con i ragazzi si interfaccia ogni giorno.

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 часа назад +2

      Per me può cantare
      Censura mai
      Ma non con i soldi del comune di Roma

    • @brandon0099
      @brandon0099 Час назад

      @@MatteoSaudino io aggiungerei anche non con i soldi derivanti da sponsor diretti o indiretti interlacciati, è questa la loro forma di marketing, costruire un personaggio manipolabile (meno bravo è meglio è) e solo dopo correlarlo a forme consumistiche (scarpe di plastica a 400 euro e roba del genere) in pratica marketing che genera pupazzi da marketing per generare altro marketing. E dove il finanziamento è indiretto passa subito tramite media e lo si paga attraverso connessione, facendo la spesa ecc... ovviamente non è giusto allo stesso modo dell'usare soldi del comune di Roma. Non è così difficile identificare il "giochino" che c'è dietro.

  • @michelegalvani5705
    @michelegalvani5705 Час назад

    sai che è grave quando ti dissi anche Barbasophia

  • @lorenzobitti8627
    @lorenzobitti8627 Час назад

    Importate una buona chiave di lettura.

  • @TheLalmalai
    @TheLalmalai Час назад

    La storia al presente ci carica di opinioni, al passato non si puo raccontare secondo le proprie opinioni ciao profeso' parla al singolare

  • @b8mau
    @b8mau 17 минут назад

    Quindi,io che contrappongo panettone a pandoro sono eracliteo?

  • @NicolaGuaiti-vv9gk
    @NicolaGuaiti-vv9gk Час назад

    Tutti o quasi tutti dovrebbero star a casa sa Sanremo...una triste rappresentazione del nulla della pochezza del Popolo.

  • @NicolaGuaiti-vv9gk
    @NicolaGuaiti-vv9gk Час назад

    Professore oramai certi cantanti sono solo Devoti al Dio Denaro e alla tristezza mista a imbecillità...orribile.

  • @lorettacitarei6622
    @lorettacitarei6622 3 часа назад

    Forse e' ponzato dalla destra?perche' di meritocrazie in italia
    Non ne vedo

  • @958fuser
    @958fuser 2 часа назад

    questo la dice lunga sulla "serietà" delle donne di fronte al problema femminile, tolto il lato violento, dove c'è una violenza fisica inammissibile, quanto vogliono essere trattate bene le donne realmente? è normale andare a letto con un produttore per fare carriera e ricordarsi venti anni dopo accusandolo di violenza? io so per certo che quando esisteva veramente il patriarcato, se non c'era il padre, magari perchè morto, si instaurava il matriarcato. è di oggi la notizia che è stata sospesa la proiezione del film "ultimo tango a parigi" a seguito della protesta delle femministe, è normale? io odio profondamente i "cantanti" come tony effe, in quanto portatori del degrado musicale, occupanti dell'ultimo scalino della mondezza musicale, però se non lo fai suonare perchè fa testi contro le donne ma le donne lo vogliono sentire, qualcosa non quadra, forse questa battaglia per il rispetto della donna è convinzione di poche estremiste, forse non è legittima.

    • @brandon0099
      @brandon0099 2 часа назад +1

      è la stessa cosa trattata ieri sull'articolo del manifesto di Marx. Sono almeno 20 anni che sostengo che a differenza dei tempi di Marx oggi è anche una sciagurata epoca di idealizzazione sdoganata che coinvolge anche poveracci e poveracce nel concetto di carriera e mercificazione di relazioni, rapporti ecc... anche la correlazione al patriarcato e matriarcato c'è, è vero, non a caso poco fa ho litigato con una che si definisce femminista a causa delle strampalate pubblicazioni sulla sua relazione; e per il patriarcato c'è anche di peggio, donne che testimoniano di altre donne che si schierano contro il patriarcato ma poi chiedono al partner addirittura che colore di rossetto o smalto usare... ci sono donne e donne, così come uomini e uomini, non siamo tutti uguali.

    • @958fuser
      @958fuser 2 часа назад

      @@brandon0099 esatto

  • @yuccayucca29
    @yuccayucca29 3 часа назад

    Ma che problemi ha questo ragazzo? Mi dispiace per lui. Comunque che stia attento perché tra il dire e il fare NON c è di mezzo il mare....e si entra nel penale.

  • @alessandrolacchin7525
    @alessandrolacchin7525 4 часа назад

    Chiedo scusa....ma chi se ne frega?!?!

  • @dragontmstreet
    @dragontmstreet 3 часа назад

    Il genere trap non ha alcun senso musicale nemmeno quando si prova a farlo bene

  • @Polis-b9j
    @Polis-b9j 4 часа назад

    Escluderei parecchi! Musica di M! Parecchia! Segno dei tempi chiaramente!

  • @faustotommasina3675
    @faustotommasina3675 2 часа назад

    A volte, carissimo prof, mi sembra lei soffra di logorrea acuta...un po di sano silenzio credo le farebbe bene.
    Oppure c'è sempre la possibilità di parlare di Albano escluso da Sanremo e di sticazzi...

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 3 минуты назад

    autotune