Certo! Abbiamo intenzione di parlarne più approfonditamente, magari parlando anche delle varie ambientazioni e avventure relative a Next che, a parer nostro, sono quelle che meritano di più. -Henvil
Personalmente rimango sempre legato alla 3.5, anche se questa nuova versione sembra avere degli aspetti interessanti. Complimenti per gli YES nel finale!
La 5° edizione (nel video chiamata NEXT) è la più immediata e snella a livello regolistico, sicuramente la prima edizione da giocare se non si è dei giocatori navigati.
Eh nsomma, rovinano un po' quella "unicità" degli incantesimi. Nelle vecchie edizioni quando un mago lanciava un incantesimo... era una cosa ponderata, ragionata: necessaria. Si faceva un sacco di domande per decidere se lanciarlo o meno, pure uno slot 1° aveva importanza. Adesso.. beh, coi trucchetti sostanzialmente si fa quello che si faceva con la bacchette magiche e i bastoni (che erano NECESSARI) nelle vecchie edizioni, però allo stesso tempo rendono le classi magiche molto più "spensierate", in tal senso. Ovviamente è per noi soltanto un punto di vista, soprattutto ruolistico e di "flavour": per come il gioco lo giochiamo noi.
@@D20Nation minchia, dato che hanno tolto una quantità ESORBITANTE di slot di magie, rendono di fatto tali pg semi inutili ai livelli alti, mi pare che i trucchetti illimitati sia IL MINIMO!!!!
Scusate ma al minuto 5.14 quando spiegate la meccanica di morte le cose non sono esatte! Se prendi un numero di punti ferita negativi pari a quelli del tuo massimale si innesca la meccanica della morte istantanea, se questo non accade sei comunque a zero e cominci con i tiri salvezza contro la morte. Una buona idea veicolata dalla 4^ edizione (una delle molte). Così come lo spiegate è fuorviante. Il riferimento è a p.197 del manuale del giocatore. Ai primi livelli, poi, i personaggi sono assai fragilini, cosa che a me piace. Sinceramente i difetti della 5^ edizione potrebbero essere cercati in quei cambiamenti un po' più coraggiosi che rimangono presenti a livello di regole opzionali nel manuale del DM (eliminazione reale e non teorica delle miniature e del mind theather, introduzione del fail forward, eliminazione dei punti esperienza, per dirne alcuni).
Ribadiamo : non ci riferivamo solamente alla morte istantanea ma al fatto che le probabilità di fare 10+ col d20 per stabilizzarsi sono molte di più rispetto al fare il 10% sul d100 - rendendo il tutto più facile. E ad ogni modo, un drago che infierisce sul tuo corpo indifeso e senza vita dovrebbe shottarti. Ma arrivaci a -40590185 pf (!) In ogni caso, i difetti della 5° edizione - quelli che noi consideriamo come tali e che ci hanno infastidito sono questi. Non abbiamo parlato di altro perché quell'altro non ci ha dato fastidio o non lo reputiamo, fra i tantissimi cambiamenti, né pro né contro ma ciò si svolge in base alla NOSTRA personale ESPERIENZA e alle NOSTRE ESIGENZE. Visto che stiamo parlando di un GdR, c'è a chi piace qualcosa c'è a chi piace un'altra cosa e c'è chi preferisce giocare ad altro. -Henvil
+d20 nation ma scusate eh " E ad ogni modo, un drago che infierisce sul tuo corpo indifeso e senza vita dovrebbe shottarti. Ma arrivaci a -40590185 pf " ma sapete cosa succede quando un giocatore si trova a terra con 0 hp e quindi è indifeso? Diventa unconsious il che significata che ogni attacco sferrato su di lui sarà critico, il quale causera 2 fallimenti automatici sul tiro salvezza per rialzarsi e questo porta a dedurre che una qualsiasi creatura con più di un attacco potrebbe uccidere definitivamente un PC a terra con 2 attacchi. Cosa centra il discorso degli hp? Perfavore leggete bene le regole prima di fare cattiva pubblicità ad un prodotto.
ritengo che la 5.0 sia solo un operazione commerciale per cercare di riprendere tutti i giocatori persi con la 4.0 e di conseguenza hanno fatto questa edizione per chi vuole un gioco senza nessun impegno
Essendo un prodotto creato da un'azienda come potrebbe non essere un prodotto commerciale?! La 4 non l'ha giocata nessuno, tutti continuavano a giocare la 3.5/pathfinder. La 5 è un gioco che si presta molto alla narrazione più che alle regole, è solo una questione di scelta, vuoi un milione di manuali e regole per minmaxare il personaggio, giochi alla 3.5, vuoi un gioco più svelto e basare le sessioni più sulle ruolate, allora è più comoda la 5. Vuoi giocare un gioco di pura narrazione esistono i giochi diceless e narrativi come esoterroristi, se invece vuoi SOLO le regole beh esiste sempre rolemaster.
Ottime scelte di layout del video! Vedo che mi avete battuto sul tempo col canale perché negli ultimi mesi mi era venuta in mente un'idea simile xD Continuate così ;) Piccola nota di traduzione: è incompleta e parzialmente sbagliata. Per essere ONESHOTTATO (ovvero: ucciso in un colpo solo), il personaggio deve subire abbastanza danni che lo porterebbero a un valore di punti vita negativi pari al suo massimo, che è un modo orrendamente complesso per dire che se ho MaxPV 230 e PVattuali n > 0, qualunque colpo mi porti a -230 nello stesso turno mi uccide all'istante. La storia dei tiri al 10+ per non morire è la causa principale di morte perché non solo un risultato minore o uguale a 9 è fallimento, ma ogni 1 sono due fallimenti e quando si è a 0 PV ogni colpo subito equivale a fare un tiro per non morire e ottenere un 1. Morale della favola: se un PG va a 0 PV in mischia, e non ha qualcuno entro 3 o 4 quadretti che è in grado di reggere n attacchi di opportunità per andarlo a prendere, è praticamente morto in automatico. Giocando, ho visto che il tasso di morte è stato spostato: è facilissimo arrivare a 0 PV entro i primi 5 livelli, dove si muore come mosche considerato che anche i nemici più "scarsi" sono comunque personaggi senza incantesimi. Una volta passato il quinto, è in relativa discesa.
Federico Gavioli Ciao avventuriero! innanzitutto ti ringraziamo tantissimo per i complimenti! davvero tanto! Risponderemo alle tue precisazioni in ordine: NON abbiamo parlato di ONESHOTTARE un personaggio ma di morire in generale, quindi non parliamo di morte per danno massiccio, anche perché non penso ci sia qualcuno o qualcosa che possa fare 230 danni in un colpo (forse solo un dio ma FORSE) Quindi il nostro discorso era rivolto solo alla morte in generale e in relazione alla quantità di punti ferita da toccare in negativo. In merito al fatto del superamento del 10+, a nostro parere si tratta appunto di un 50-50 tra la vita e la morte; è vero che un 1 concede due fallimenti (anzi scusaci tu e anche tutti gli altri per non averlo detto nel video, mancanza nostra) ma è anche vero che un 20 ti riporta in piedi con 1 pf. Facendo riferimento al caso dei personaggi in mischia ,di solito, la maggior parte delle creature non è dotata di un punteggio di INT così alto da determinare se tu, in quanto corpo a terra, sei vivo o morto. Parlo ovviamente in ambito PURAMENTE RUOLISTICO e questo deve gestirlo il master; certo una bestia affamata tenderà ad attaccare il tizio per terra ma una creatura con bassa INT penserà che non sia più una minaccia un corpo a terra (un golem ad esempio) dunque un buon master si dedicherà a ruolare quel mostro per le capacità che ha. Dunque sicuramente hai ragione sul fatto dell'1 e ci scusiamo ancora per non averlo detto ma a nostro parere quando un personaggio è per terra dovrebbe appunto essere totalmente indifeso in base al mostro che gli si para davanti, tu che ne pensi? la componente ruolistica riguardante l avversario è importante secondo te?
Infatti era un discorso dal punto di vista prettamente meccanico, prima ancora di considerare la singola istanza: di fatto, a me è successo sia il caso in cui il nemico è troppo stupido per accorgersi che il PG è ancora vivo (campagna ambientata a Stratholme post epurazione, ergo ciò che si muove è uno zombie), sia quello opposto. Riguardo al oneshottare, però, il regolamento dice che la valenza di quella regola è ristretta alla morte sul colpo, per cui ai primi livelli può succedere che un personaggio possa essere letteralmente oneshottato da un serpente velenoso: è successo al gruppo dove c'era il mio Paladino, ma per fortuna il master era gentile xD altrimenti quella volta avremmo perso due ladri e un warlock nella stessa sessione... Se è sembrato un'accusa alla persona, chiedo scusa: non era minimamente l'intenzione ^^"
Ma assolutamente, anzi! I commenti come il tuo ci fanno sempre, e credimi sempre, piacere. Abbiamo cercato di risponderti punto per punto tanto per essere più precisi, perché ci hai dato modo di accendere una discussione - visto che l'intento del video, oltre che dirvi la nostra su Next, è anche avere un confronto con la community. -Henvil (un abbraccio)
Federico Gavioli Caro avventuriero, vorrei precisare una cosa: qui nessuno accusa nessuno, siamo qui per imparare insieme! È lo scopo del canale, vogliamo sia chiaro: lo diciamo anche in CHI SIAMO e alla fine di questo video! Noi cerchiamo il dialogo, il confronto per crescere anche come giocatori! Non accetto le tue scuse semplicemente perché non ce ne sta bisogno :) stiamo parlando e confrontando vari elementi nulla di più :) -Humberdale
Ho visto questo video prima di iniziare a giocare a D&D, conoscendo solo la quinta edizione non trovo rilevanti i difetti da voi elencati, anzi mi sembrano ben necessari dei trucchetti spammabili visto che l'unica altra difesa del mago sono i pugnali (e ha mezzo HP)
Ma lol? La meccanica della morte "totale dei PF negativi" è valida solo per la morte istantanea; se un mostro decide di infierire su un pg a terra, ogni tiro per colpire conta automaticamente come un TS fallito, o due TS falliti in caso di colpo critico. questo, a prescindere dal numero di PF del personaggio.
Andrea Bergamelli Ciao Andrea, per quanto riguarda la meccanica della morte per pf negativi su D&D Next è vero che ogni tiro per colpire rappresenta un fallimento, però, a meno che non sia un critico, un pg ha sempre qualche chance in più per salvarsi. Perché se una creatura dovesse infierire su di te, da svenuto, è come se fossi morto. Purtroppo su Next non è proprio cosi, c'è sempre qualche chance in più per salvarsi. -Borraccia
la 5.0 è un ritorno alle origini. dopo aver provato a giochicchiare a tutte le edizioni e raggiunta una carta maturità (età) ritengo che questa sia l'edizione meglio fatta. Molti ritengono che la migliore sia la 3.5 (o pathfinder) che in realtà è una buona semplificazione di AD&D ... bimbi sgravi senza fatica eheheh - FLAME ON -
Scherzi??? In italiano c'è! Ed i trucchetti illimitati sono una manna dal cielo!!!! Nei contro direi l'eccessiva "decodifica" dei background/tratti/difetti. La TOTALE mancanza di famigli e compagni animali. Il basso numero di slot di magie, anche al livello 20!!!! (UNA sola magia di livello 9 quando sono a livello 20???? Ma oh, io ho scelto di stare nel mondo di d&d, non del signore degli anelli!!!!) La totale mancanza di possibilità di aumentare le abilità.
@@Mikichan85 ruclips.net/video/tA47afXAkbg/видео.html&ab_channel=D20Nation Qua abbiamo iniziato a parlare dell'edizione italiana. Come puoi constatare, è successiva al video di cui sopra, un saluto
Ciao Andrea! Come potrai capire, i nostri sono soltanto pareri personali che magari possono anche non rispecchiare il pensiero comune! A nostro parere riducono molto il PENSO PRIMA DI AGIRE, cosa che un incantatore dovrebbe sempre fare! Comunque noi rispettiamo i pareri di tutti :) Dicci pure! -Humberdale
+D20 Nation ok grazie per la parola:il motivo pratico è normalmente nella 3.x la gente usava quasi sempre gli stessi Trucchetti e orazioni(e coppie di essi come Luce,individuazione del magico,individuazione del veleno,ecc...e i grandi esclusi erano i trucchetto di attacco come fioto accido) con il rischio che negli alti livelli di venir dimenticati....
E' vero, verissimo Però il nostro discorso era anche rivolto al poterle fare "a volontà".. quando si vuole e senza limitazioni. Per i danni c'erano già le bacchette nella 3.5 ai livelli bassi, che permettevano comunque ad un mago di essere utile in combattimento! Ci riferiamo al fatto che anche per usare un "luce", nella 3.5 devi pensarci due volte perché gli utilizzi sono limitati e non si sa mai che più avanti durante la giornata ti capiti l'occasione in cui realmente ti serve illuminare la zona, per un motivo o per un altro Ribadiamo comunque che i pro e i contro sono estremamente soggettivi, non abbiamo la presunzione di sentirci degli analisti del gdr o degli studiosi della struttura dello stesso - noi i trucchetti e le orazioni a volontà lo consideriamo un contro perché, nel nostro caso, non si sposa bene col nostro stile di gioco, dalle nostre esigenze su d&d e di come concettualmente pensiamo gli incantatori -Henvil (un abbraccio)
@@Mikichan85 ok sei molto anomalo😅 poi il fatto che la i trucchetti(che sono le uniche magie che scalano con il livello del pg... ) ed le magie di tipo rituale(guarda caso tutta roba situazionale ed non da combattimento... ) b per renderli "utili" le hanno resi "infiniti" per dare alle classi magiche qualcosa da fare sempre visto chi le i suoi poteri li vuole usare spesso😅
E dici il vero, ma ricorda che qualsiasi cosa può essere modificata a proprio piacere (ed è anche una delle premesse nei manuali del DM), pertanto ci siamo espressi in merito a quegli aspetti che non ci convincevano - al tempo. Ad ogni modo, presto uscirà un altro video, un po' più critico, sulla 5°a edizione e ciò che ci sta prendendo tanto e ciò che invece non ci sta piacendo affatto (e non si tratta di "un paio di regoline") provandola più a fondo. Stay tuned! -Henvil
Assolutamente è la cosa più importante, però avere di base un sistema stabile è ciò che più conta e la quinta edizione se pur meno corposa rispetto alla 3.5 ha comunque un ottima fondamenta
Assolutamente amico, è sempre d&d ed è sempre godibilissimo; ma abbiamo, appunto, alcune perplessità al riguardo. Possiamo considerare quel video di cui ti parlavo prima come un "approfondimento" di questo video
Caro Elia Ci dispiace se alcune cose non sono state playtestate a dovere e ce ne rendiamo conto! Come puoi vedere è un video che abbiamo fatto agli esordi del canale e non avevamo ancora completamente provato tutta l'edizione mentre adesso sicuramente le cose sono parecchio diverse :) Contiamo di fare un video riguardante la quinta edizione dopo averci passato più di un anno a giocarla! Detto questo spero di essere stato esaustivo :D -Humberdale
Ad alcuni di noi piace parecchio; non per sminuire, credo proprio di non essere tipo da gdr new school.. per me la mossa "sfidare il pericolo" è.. piuttosto imbarazzante. Ma sono gusti eh! -Henvil
La butto lì per provocare: gli incantesimi di livello 0 "infiniti" sono necessariamente un contro? Voi chiaramente la pensate così, ma non vi ho visti argomentare questo ragionamento. Personalmente sono indeciso: in alcuni casi non sarebbe un grosso problema (gli incantesimi di utility di livello 0), ma in altri si elimina uno dei pochi punti di debolezza dei caster, ossia avere un numero limitato di incantesimi. Ora, posso capire che la WotC abbia ascoltato le lamentele di chi, giocando un Mago o uno Stregone nelle edizioni passate, notava come ai livelli bassi i caster dovevano fare molta attenzione agli incantesimi. Però è anche vero che i caster sono i personaggi più forti del gioco, soprattutto ai livelli alti, ma già ai livelli medi. È anche vero che col Warlock avevamo già visto un caster con un incantesimo "spam" nella 3.5, ma era un solo incantesimo per una sola classe.
Da nuovo giocatore di D&D apprezzo molto il fatto che ci siano delle regole "ridotte" anche solo per approcciarsi al gioco. Visto che nulla vieta di spostarsi su versioni più articolate del gioco una volta preso confidenza con le regole e le meccaniche di base
Cosa ne pensate di queste piccole modifiche per risolvere questi contro: 1 - Ridurre i punti necessari alla morte da PF in negativo a PF/2 in negativo 2 - 10 trucchetti prima di un riposo lungo e con un riposo breve si recuperano 5 trucchetti Abbiamo iniziato da poco la 5 insieme ad amici e attualmente sono io il master. Vorrei rendere il tutto più bilanciato e regolare possibile. Consa ne pensate?
Ciao Nikolas! Guarda, personalmente ti consigliamo di sperimentare e trovare la combinazione ideale per soddisfare sia il tuo modo di giocare che quello dei giocatori :D La meccanica della morte nemmeno a noi è troppo piaciuta; con questa modifica comunque cambierebbe relativamente al fatto che se i mostri crittano contro un bersaglio e a lui rimane poca vita, c'è una piccola probabilità che venga shottato senza possibilità di reazione al party. Il che, secondo noi, è giusto. La cosa dei trucchetti invece non ci è molto chiara; alla fine invece di usare bacchette e bastoni (come si faceva nelle vecchie edizioni) gli incantatori possono essere "utili" in termini di danno costantemente usando i loro trucchetti.. ma la maggior parte degli stessi non arrivano a fare i danni che riesce a fare un guerriero o un barbaro. Poi oh, se vedi che i tuoi giocatori ne abusano, ci sta. Noi personalmente non adoriamo il concetto del "lanciare una magia senza pensarci", ma è semplicemente un nostro gusto, non è OP ne chissà quanto sbilanciato - semplicemente gli incantatori li immaginiamo riflessivi e ponderanti sui loro incantesimi. In ogni caso, 5 trucchetti sono veramente pochi. Forse 10-15? :D -Henvil
@@giacomobaldi5760 l'importante è lasciare la 5. Se vuoi sapere come sia Path, il manuale base con le info base sono disponibili gratuitamente sul sito ufficiale.
Mille edizioni,8000 personaggi tremila magie,mondi moduli ecc ecc (noi giocavamo con il base due dadi e una cantina fine)poi la maggior parte dei nuovi giocatori non diversificano il ruolo dal paladino al barbaro 🤣🤣🤣 super Mega personaggi alla Goku Poi Pathos 0🤣🤣🤣
vabbe per quello non è un difetto del gioco in sé però. io parlo in particolare dei trucchetti a volontà e della morte. per me sono meglio così. è brutto che un mago ad un certo punto smetta di essere un mago. e per quanto riguarda la morte, è questione di stile ovviamente. ma per come mastero io preferisco che sia difficile morire definitivamente, piuttosto che magari fare morire i pg e poi farli resuscitare
Ciao! Siamo felici di sentire la tua opinione! Guarda per i manuali avevamo dubbi noi stessi a metterli tra i difetti (per nessuno di noi 4 la lingua inglese rappresenta un problema) a quel punto abbiamo deciso di condurre un'indagine. Abbiamo intervistato quattro gruppi di giocatori e su 20 solo 9 di loro riuscivano a capire chiaramente le meccaniche espresse in inglese nei manuali. Ora: con questo non voglio dire che sicuramente 9 persone rappresentano una realtà ben più ampia ma ci servivano alcuni risultati per stabilire dove mettere questo concetto; dunque abbiamo deciso di inserirlo tra i difetti, esplicitando però di non essere sicuri che corrisponda effettivamente ad un difetto. La meccanica di morte del personaggio: qui parecchi utenti ci hanno contattato esprimendo opinioni uguali alla nostra e non. La nostra preoccupazione volge soprattutto a quella che è la componente ruolistica, dunque ti rinvio ad un commento che si trova scorrendo questa pagina di Fabio Gavioli :D Per i trucchetti invece, anche il nostro gruppo è diviso da opinioni diverse: alcuni pensano sia più comodo per le classi magiche avere sempre un residuo di potenza magica all'interno di se stessi (a differenza della 3.5 che richiede una ricarica) mentre altri (come me ad esempio) pensano che sia troppo forte questa cosa in quanto ci sono alcuni incantesimi di livello 0, come ad esempio Fiamma Consacrata del chierico, che possono fare molto male ed essere spammati continuamente quindi tecnicamente ammazza il piano strategico e la gestione intelligente e saggia degli incantesimi! Questo è il nostro punto di vista :D Tu cosa ne pensi? Ci piacerebbe saperlo e parlarne assieme :) -Humberdale
in 3.5 la gestione "intelligente" degli incantesimi, a livelli alti in genere andava a farsi benedire, in quanto avevi così tanti slot che potevi preparare per ogni evenienza. In 5a Gli slot sono davvero contati e devi necessariamente sceglierli veramente bene. I trucchetti fanno da "autoattack" per gli incantatori. Come un guerriero attacca ogni turno con la sua spada senza limiti. Le risorse vere per gli incantatori vanno usate saggiamente, mentre i trucchetti vanno usati in combattimenti minori e nei turni in cui non si vogliono spendere slot. In qualunque caso non bisogna rapportare ciò alla 3.5 perché i giochi sono simili ma profondamente diversi in moltissimi aspetti, e se i trucchetti così sarebbero forse forti in 3.5, qui sostanzialmente funzionano benissimo. Per la morte in 2 anni quasi che mastero una campagna di 5a non ho avuto problemi del genere e almeno 2/3 volte i PG hanno comunque rischiato di morire con i tiri salvezza morte
Sicuramente nella 3.5 la cosa è più macchinosa (come abbiamo anche detto nel video) però, personalmente parlando da master 3.5, usare le magie con il metodo della 3.5 non ci ha mai fatto storcere il naso. E' vero che un mago che finisce gli slot è in serio pericolo ma proprio per la sua natura intelligente, un mago ha sempre un'alternativa; bacchette, pergamene, bastoni Quello che amo definire un MAGO PREPARATO, ovvero il mago che usa tutto per avere la vittoria sempre in tasca preparandosi ad ogni evenienza. Meh, sai? A livelli alti, se si ha un buon master, persino un mago livello 20 può avere difficoltà con le situazioni giuste ma dipende tutto da allineamento e componente ruolistica. I trucchetti però a mio parere la trovo una meccanica non troppo giusta perchè da sempre esiste uno stato di stanchezza magica, la classica MIND DOWN (nella 3.5 era simbolicamente rappresentata dall'esaurimento degli incantesimi) mentre nella Next non è rappresentata da nulla, a mio parere. I trucchetti sono utili se usati al momento giusto e avere un autoattack mi fa storcere il naso proprio perchè la potenza magica è più forte di un colpo di spada a volte. Quindi ho voluto esprimere il mio disappunto per questo nel video (componente ruolistica) Da master a master, quale anche tu sei, adoro mettere in rilievo il roleplaying nelle mie avventure (non so come masteri te ovviamente dunque parlo per me) però una cosa te la posso dire dopo aver provato le due edizioni: la 3.5 è più macchinosa è verissimo ma nella 5.0 mi son trovato un attimo spiazzato sulle classi magiche in quanto avevano molti più incipit per restare sempre ben forniti anche senza slot. I maghi con cui ho giocato avevano sempre qualche asso nella manica dunque ti dico così perchè il mago, anche se resta senza slot IL VERO MAGO ha sempre qualcosa con cui aprire i culi.
Per quanto riguarda la morte invece il mio discorso non era rivolto alla morte che avviene per fallimento tiri salvezza o altro ma perchè pensare a raggiungere i PF in negativo è qualcosa di assurdo. Inoltre in D&D a prescindere da qualunque edizione, a mio parere, a livelli alti diventa un fastidio e basta, in quanto tutti possono resuscitare immediatamente (al costo di tot monete d'oro che si guadangano come niente a livelli alti contro mostri molto forti) e continuamente, salvo particolari casi Ripeto: il mio discorso era rivolto alle tempistiche che il personaggio ha per restare a terra che secondo me sono troppo alte e permettono spesso ad un pg di aiutare un altro a rivenire troppo semplicemente! E comunque grazie per i tuoi commenti così attivi :) ci fa piacere confrontarci con altri giocatori!
D20 Nation faccio il master da quando avevo 10 anni e questa regola non mi piace... per me sarebbe meglio a 0 PF svenuto. E morto a -COS. Oppure per semplificare, si muore a 0 e basta.
Se trovi tanti difetti nella quinta edizione significa semplicemente che D&D non è il gioco per te, ne esistono migliaia, basta trovarne uno più adatto al tuo stile. Tra tutte le versioni create fino ad ora la quinta è senza dubbio la migliore, e io le ho masterate tutte dalla scatola rossa in poi.
@@Iknamothep molte cose sono state fatte superficialmente, i sage advice si sprecano, vantaggio e svantaggio non possono risolvere sempre tutto, io non devo convincere nessuno se a te piace così bella per te.
Video davvero ben fatto! :) Se può servire a qualcuno, nel gruppo in cui faccio il master di D&D Next sono arrivato ad un compromesso con i miei giocatori, dopo aver spiegato loro il problema della regola della morte. Abbiamo deciso all'unanimità che i PG muoiono quando raggiungono il loro punteggio (il punteggio, non il modificatore) di Costituzione in negativo.
Francesco Pivato Grazie Mille :D Noi giochiamo alla 3.5 e abbiamo adottato il vostro stesso sistema che è quello di Pathfinder alla fine. In questo senso questa meccanica rende "più giusta" la morte per un personaggio bello resistente :) -Borraccia
Anche perché ruolisticamente è giusto pensare che un personaggio abbia una Costituzione base + modificatore COS A nostro parere rappresenta di più il personaggio come FISICO e non come classe astratta -Humberdale
Già! Guarda, personalmente (parlo da Humberdale e da DM), preferisco sacrificare il 60% di regolamenti per dare vita ad una esperienza ruolistica migliore! E' sempre bello dare un senso di realismo a tutto quello che succede e poi, citando i manuali, non è necessario seguire le regole alla lettera ma anzi il DM deve avere il libero arbitrio! Grazie davvero, comunque, per i tuoi commenti; ci fa sempre piacere parlare insieme di tutto! -Humberdale Non dimenticarti di condividere il video, avventuriero! :D
5.0 è per i normie che giocano a d&d adesso che va molto la wave nerd cool e perché lo hanno visto su svariate serie televisive in qui giocano 4 sessione storiella di ig e morta li campagna mai finita. 3.5 è per i basati misantropi appassionati in grado di imparare delle semplici regole per farsi una build decente, che è anche il bello del gioco. (anche quelli della 3.5 non finiscono mai le. Campagne)
Non sono d'accordo su niente. È un video troppo superficiale e pensato male. Per quanto riguarda la parte della traduzione, sono già stati tradotti in italiano i manuali base (giocatore, master e a breve anche quello dei mostri). Non lo considererei minimamente un difetto da inserire nella tua lista. La parte della morte di un personaggio, invece, è una parte delicata. Il manuale dice che, se un pg a 0 pf subisce un ammontare di danni pari o maggiori alla sua vita totale, muore all'istante. Solo nel caso in cui rimangono dei danni ancora da ricevere. Ma, come dice il nome, questa regola si chiama "morte istantanea". È un caso molto raro. Infatti le regole dopo, che sono molto più comuni, dicono che se subisce un critico mentre è a 0 pf allora il pg segna 2 fail automatici. Idem se fa 1 sul d20 per i tiri morte. Ecc ecc..questi sono casi molto più importanti da citare e che tu hai mancato di inserire. L'esempio che fai del tipico barbaro con molti pf è assolutamente sbagliato. Un barbaro nella 5e può morire anche se non riceve un ammontare di danni pari o superiore al Max dei suoi pf. Può morire se fallisce tutti e 3 i tiri salvezza sulla morte o se riceve un critico mentre è a 0 pf e ha gia un fail morte oppure ancora se fa un 1 sul d20. Ripeto, hai citato la parte più rara del regolamento. Ultima cosa, sono completamente in disaccordo sul fatto di inserire gli spell di lvl 0 nella lista dei difetti di questa edizione. Finalmente hanno capito che gli spell di 0 possono essere usati diversamente. Quindi hanno pensato di trasformarli in spell a volontà, senza bisogno di preparazione, proprio per accelerare le dinamiche di gioco per gli incantatori. E poi diciamocelo...luce a volontà ci voleva proprio! Mi dispiace, è stato ideato piuttosto male questo video.
Siamo d'accordo sul fatto che dici di non essere in accordo col video. Siamo in disaccordo quando dici che è stato ideato male il video, ma in ogni caso ti chiediamo : hai visto a quando risale il video? Sei perfettamente conscio che al tempo non era manco stato annunciato che l'avrebbero tradotto in italiano, sì? :) Per il resto, l'edizione l'abbiamo giocata in totale per 3 anni (2 sessioni alla settimana), queste sono le cose che non ci sono piaciute e (escludiamo le traduzioni che ora, nel 2018, ci sono) continuiamo a ribadire che questi per noi sono i difetti. Passo e chiudo, comandante.
Hai stra mega ragione!!!! Ma la lingua inglese È un difetto ENORME. E non per il motivo che è stato spiegato nel video. Perché non è un problema per "pochi", è un problema per TUTTI. (Tranne gli anglofoni ovviamente)
La 3.5 è come un ex ragazza storica che non scorderemo mai; dolce, sensuale, gentile ma fin troppo complicata, a volte contorta e paranoica. I nostri ricordi più dolci sono in qualche modo legati a lei, e una parte di noi rimane lì, con lei.
non deve essersi comprato il DFRP Gurps Powered :) (tipo un idiota a caso che sta facendo il commento qui sopra e,ancora piu' idiota, sta cercando di tradurlo/rielabolarlo/friendarlo per gli userZ) p.s. le classi in gurps erano già un pelo "delineate" con il primo Fantasy....
Personalmente, messo davanti alla varietà di scelta della 3.5e, mi intimorisce spostarmi verso Next. Farete altri video d'approfondimento sulla 5e?
Certo! Abbiamo intenzione di parlarne più approfonditamente, magari parlando anche delle varie ambientazioni e avventure relative a Next che, a parer nostro, sono quelle che meritano di più.
-Henvil
D20 Nation Ottimo, aspetto i vostri video
@@D20Nation le ambientazioni sono le stesse...
@@Embow fai bene a titubare...
Ok spiegatemi perche siete contro la magia infinita di livello 0 (Trucchetto ed Orazioni) o situazionale che richede tempo (Rituale)?
Bel video! Il "To be continued" di JOJO sempre epico.
Flegias Grazie mille Flegias, il to be continued è d'obbligo :D
-Borraccia
Personalmente rimango sempre legato alla 3.5, anche se questa nuova versione sembra avere degli aspetti interessanti.
Complimenti per gli YES nel finale!
Fidati, moltissime cose mancano
Bravissimo, grazie per tutte le info
Quale versione consigliate ad una persona che non ha mai giocato a D&D?
La 5° edizione (nel video chiamata NEXT) è la più immediata e snella a livello regolistico, sicuramente la prima edizione da giocare se non si è dei giocatori navigati.
Io consiglierei la 3.5
Certo, non semplicissima come meccanismi.
Ma fidati, la adorerai!!!!
(Oppure anche Path)
La quinta, senza nemmeno pensarci un secondo.
IMHO i trucchetti a volontà sono tutt'altro che un difetto xD
Eh nsomma, rovinano un po' quella "unicità" degli incantesimi. Nelle vecchie edizioni quando un mago lanciava un incantesimo... era una cosa ponderata, ragionata: necessaria. Si faceva un sacco di domande per decidere se lanciarlo o meno, pure uno slot 1° aveva importanza.
Adesso.. beh, coi trucchetti sostanzialmente si fa quello che si faceva con la bacchette magiche e i bastoni (che erano NECESSARI) nelle vecchie edizioni, però allo stesso tempo rendono le classi magiche molto più "spensierate", in tal senso. Ovviamente è per noi soltanto un punto di vista, soprattutto ruolistico e di "flavour": per come il gioco lo giochiamo noi.
@@D20Nation nelle vecchie edizioni...quali? Perché i trucchetti a volontà esistono da Pathfinder 1ed, che è uscito 10 anni fa xD
@@simonesaccardi2139 Infatti stiamo parlando di D&D, non di Pathfinder. xD
@@D20Nation minchia, dato che hanno tolto una quantità ESORBITANTE di slot di magie, rendono di fatto tali pg semi inutili ai livelli alti, mi pare che i trucchetti illimitati sia IL MINIMO!!!!
che bello! parlerete anche delle altre edizioni?
Ajisai Kyros Assolutamente! Abbiamo tantissimi progetti! Devono solo passare un sacco di round- cioè un sacco di tempo!
-Humberdale
D20 Nation Ci conto!
Scusate ma al minuto 5.14 quando spiegate la meccanica di morte le cose non sono esatte! Se prendi un numero di punti ferita negativi pari a quelli del tuo massimale si innesca la meccanica della morte istantanea, se questo non accade sei comunque a zero e cominci con i tiri salvezza contro la morte. Una buona idea veicolata dalla 4^ edizione (una delle molte). Così come lo spiegate è fuorviante. Il riferimento è a p.197 del manuale del giocatore. Ai primi livelli, poi, i personaggi sono assai fragilini, cosa che a me piace. Sinceramente i difetti della 5^ edizione potrebbero essere cercati in quei cambiamenti un po' più coraggiosi che rimangono presenti a livello di regole opzionali nel manuale del DM (eliminazione reale e non teorica delle miniature e del mind theather, introduzione del fail forward, eliminazione dei punti esperienza, per dirne alcuni).
Ribadiamo : non ci riferivamo solamente alla morte istantanea ma al fatto che le probabilità di fare 10+ col d20 per stabilizzarsi sono molte di più rispetto al fare il 10% sul d100 - rendendo il tutto più facile. E ad ogni modo, un drago che infierisce sul tuo corpo indifeso e senza vita dovrebbe shottarti. Ma arrivaci a -40590185 pf (!)
In ogni caso, i difetti della 5° edizione - quelli che noi consideriamo come tali e che ci hanno infastidito sono questi. Non abbiamo parlato di altro perché quell'altro non ci ha dato fastidio o non lo reputiamo, fra i tantissimi cambiamenti, né pro né contro ma ciò si svolge in base alla NOSTRA personale ESPERIENZA e alle NOSTRE ESIGENZE. Visto che stiamo parlando di un GdR, c'è a chi piace qualcosa c'è a chi piace un'altra cosa e c'è chi preferisce giocare ad altro.
-Henvil
+d20 nation ma scusate eh " E ad ogni modo, un drago che infierisce sul tuo corpo indifeso e senza vita dovrebbe shottarti. Ma arrivaci a -40590185 pf " ma sapete cosa succede quando un giocatore si trova a terra con 0 hp e quindi è indifeso? Diventa unconsious il che significata che ogni attacco sferrato su di lui sarà critico, il quale causera 2 fallimenti automatici sul tiro salvezza per rialzarsi e questo porta a dedurre che una qualsiasi creatura con più di un attacco potrebbe uccidere definitivamente un PC a terra con 2 attacchi. Cosa centra il discorso degli hp? Perfavore leggete bene le regole prima di fare cattiva pubblicità ad un prodotto.
I difetti della 5 si cercano già dal manuale di base... Ha dei buchi allucinanti
ritengo che la 5.0 sia solo un operazione commerciale per cercare di riprendere tutti i giocatori persi con la 4.0 e di conseguenza hanno fatto questa edizione per chi vuole un gioco senza nessun impegno
Essendo un prodotto creato da un'azienda come potrebbe non essere un prodotto commerciale?! La 4 non l'ha giocata nessuno, tutti continuavano a giocare la 3.5/pathfinder. La 5 è un gioco che si presta molto alla narrazione più che alle regole, è solo una questione di scelta, vuoi un milione di manuali e regole per minmaxare il personaggio, giochi alla 3.5, vuoi un gioco più svelto e basare le sessioni più sulle ruolate, allora è più comoda la 5. Vuoi giocare un gioco di pura narrazione esistono i giochi diceless e narrativi come esoterroristi, se invece vuoi SOLO le regole beh esiste sempre rolemaster.
Ottime scelte di layout del video! Vedo che mi avete battuto sul tempo col canale perché negli ultimi mesi mi era venuta in mente un'idea simile xD
Continuate così ;)
Piccola nota di traduzione: è incompleta e parzialmente sbagliata.
Per essere ONESHOTTATO (ovvero: ucciso in un colpo solo), il personaggio deve subire abbastanza danni che lo porterebbero a un valore di punti vita negativi pari al suo massimo, che è un modo orrendamente complesso per dire che se ho MaxPV 230 e PVattuali n > 0, qualunque colpo mi porti a -230 nello stesso turno mi uccide all'istante.
La storia dei tiri al 10+ per non morire è la causa principale di morte perché non solo un risultato minore o uguale a 9 è fallimento, ma ogni 1 sono due fallimenti e quando si è a 0 PV ogni colpo subito equivale a fare un tiro per non morire e ottenere un 1. Morale della favola: se un PG va a 0 PV in mischia, e non ha qualcuno entro 3 o 4 quadretti che è in grado di reggere n attacchi di opportunità per andarlo a prendere, è praticamente morto in automatico.
Giocando, ho visto che il tasso di morte è stato spostato: è facilissimo arrivare a 0 PV entro i primi 5 livelli, dove si muore come mosche considerato che anche i nemici più "scarsi" sono comunque personaggi senza incantesimi. Una volta passato il quinto, è in relativa discesa.
Federico Gavioli Ciao avventuriero! innanzitutto ti ringraziamo tantissimo per i complimenti! davvero tanto!
Risponderemo alle tue precisazioni in ordine:
NON abbiamo parlato di ONESHOTTARE un personaggio ma di morire in generale, quindi non parliamo di morte per danno massiccio, anche perché non penso ci sia qualcuno o qualcosa che possa fare 230 danni in un colpo (forse solo un dio ma FORSE)
Quindi il nostro discorso era rivolto solo alla morte in generale e in relazione alla quantità di punti ferita da toccare in negativo.
In merito al fatto del superamento del 10+, a nostro parere si tratta appunto di un 50-50 tra la vita e la morte; è vero che un 1 concede due fallimenti (anzi scusaci tu e anche tutti gli altri per non averlo detto nel video, mancanza nostra) ma è anche vero che un 20 ti riporta in piedi con 1 pf.
Facendo riferimento al caso dei personaggi in mischia ,di solito, la maggior parte delle creature non è dotata di un punteggio di INT così alto da determinare se tu, in quanto corpo a terra, sei vivo o morto.
Parlo ovviamente in ambito PURAMENTE RUOLISTICO e questo deve gestirlo il master; certo una bestia affamata tenderà ad attaccare il tizio per terra ma una creatura con bassa INT penserà che non sia più una minaccia un corpo a terra (un golem ad esempio) dunque un buon master si dedicherà a ruolare quel mostro per le capacità che ha.
Dunque sicuramente hai ragione sul fatto dell'1 e ci scusiamo ancora per non averlo detto ma a nostro parere quando un personaggio è per terra dovrebbe appunto essere totalmente indifeso in base al mostro che gli si para davanti, tu che ne pensi? la componente ruolistica riguardante l avversario è importante secondo te?
Infatti era un discorso dal punto di vista prettamente meccanico, prima ancora di considerare la singola istanza: di fatto, a me è successo sia il caso in cui il nemico è troppo stupido per accorgersi che il PG è ancora vivo (campagna ambientata a Stratholme post epurazione, ergo ciò che si muove è uno zombie), sia quello opposto.
Riguardo al oneshottare, però, il regolamento dice che la valenza di quella regola è ristretta alla morte sul colpo, per cui ai primi livelli può succedere che un personaggio possa essere letteralmente oneshottato da un serpente velenoso: è successo al gruppo dove c'era il mio Paladino, ma per fortuna il master era gentile xD altrimenti quella volta avremmo perso due ladri e un warlock nella stessa sessione...
Se è sembrato un'accusa alla persona, chiedo scusa: non era minimamente l'intenzione ^^"
Ma assolutamente, anzi! I commenti come il tuo ci fanno sempre, e credimi sempre, piacere.
Abbiamo cercato di risponderti punto per punto tanto per essere più precisi, perché ci hai dato modo di accendere una discussione - visto che l'intento del video, oltre che dirvi la nostra su Next, è anche avere un confronto con la community.
-Henvil (un abbraccio)
Federico Gavioli Caro avventuriero, vorrei precisare una cosa: qui nessuno accusa nessuno, siamo qui per imparare insieme!
È lo scopo del canale, vogliamo sia chiaro: lo diciamo anche in CHI SIAMO e alla fine di questo video!
Noi cerchiamo il dialogo, il confronto per crescere anche come giocatori! Non accetto le tue scuse semplicemente perché non ce ne sta bisogno :) stiamo parlando e confrontando vari elementi nulla di più :)
-Humberdale
Ho visto questo video prima di iniziare a giocare a D&D, conoscendo solo la quinta edizione non trovo rilevanti i difetti da voi elencati, anzi mi sembrano ben necessari dei trucchetti spammabili visto che l'unica altra difesa del mago sono i pugnali (e ha mezzo HP)
Carissimo! Sono passati anni oramai da questo video e abbiamo cambiato molte delle nostre opinioni!
Se vedi la gran parte delle nostre Live sono sulla 5e quindi si può dire che sia proprio la nostra edizione preferita!
@@D20Nation grazie del vostro parere aggiornato 😊
@@daddysidrak1330 perché appunto non hai conosciuto altro.
Vedi altro e poi fidati che vedrai MACROSCOPICHE e GIGANTESCHE mancanze in questa edizione
@@Mikichan85 se hai voglia di spiegarmelo tu o se hai un video che le spiega, sono felice di ascoltarti
Sembri Dario Moccia XD, bel video.
È un... COMPLIMENTO? AHAHAHAHA
Ma lol?
La meccanica della morte "totale dei PF negativi" è valida solo per la morte istantanea; se un mostro decide di infierire su un pg a terra, ogni tiro per colpire conta automaticamente come un TS fallito, o due TS falliti in caso di colpo critico. questo, a prescindere dal numero di PF del personaggio.
Andrea Bergamelli Ciao Andrea, per quanto riguarda la meccanica della morte per pf negativi su D&D Next è vero che ogni tiro per colpire rappresenta un fallimento, però, a meno che non sia un critico, un pg ha sempre qualche chance in più per salvarsi. Perché se una creatura dovesse infierire su di te, da svenuto, è come se fossi morto. Purtroppo su Next non è proprio cosi, c'è sempre qualche chance in più per salvarsi.
-Borraccia
troppo odio nei commenti per un video di due anni fa ^^ Avete per caso fatto qualche play-test sulla Next? =D
Ci giochiamo in live :D eheh D&D 5e!
Ti.consigliamo la campagna su Waterdeep: Dragon Heist!
In ogni caso produrremo un video di correzione!
@@D20Nation OMGG
@@lightdialga96 perché odiamo la 5... Easy
la 5.0 è un ritorno alle origini. dopo aver provato a giochicchiare a tutte le edizioni e raggiunta una carta maturità (età) ritengo che questa sia l'edizione meglio fatta. Molti ritengono che la migliore sia la 3.5 (o pathfinder) che in realtà è una buona semplificazione di AD&D ... bimbi sgravi senza fatica eheheh - FLAME ON -
Scherzi???
In italiano c'è!
Ed i trucchetti illimitati sono una manna dal cielo!!!!
Nei contro direi l'eccessiva "decodifica" dei background/tratti/difetti.
La TOTALE mancanza di famigli e compagni animali.
Il basso numero di slot di magie, anche al livello 20!!!! (UNA sola magia di livello 9 quando sono a livello 20???? Ma oh, io ho scelto di stare nel mondo di d&d, non del signore degli anelli!!!!)
La totale mancanza di possibilità di aumentare le abilità.
Hai letto la data del video si? Ahahah
@@D20Nation sì... E quindi?
@@Mikichan85 ruclips.net/video/tA47afXAkbg/видео.html&ab_channel=D20Nation
Qua abbiamo iniziato a parlare dell'edizione italiana. Come puoi constatare, è successiva al video di cui sopra, un saluto
il video è di quattro anni fa lmao
grazie a piffero che ora ci sono in italiano
@@badkataeuw97 ripeto... E quindi?
visto il video ma sul fatto dei Trucchetti e Orazioni a volontà ci sono dei motivi pratici non da poco dietro.
Ciao Andrea!
Come potrai capire, i nostri sono soltanto pareri personali che magari possono anche non rispecchiare il pensiero comune! A nostro parere riducono molto il PENSO PRIMA DI AGIRE, cosa che un incantatore dovrebbe sempre fare!
Comunque noi rispettiamo i pareri di tutti :) Dicci pure!
-Humberdale
+D20 Nation ok grazie per la parola:il motivo pratico è normalmente nella 3.x la gente usava quasi sempre gli stessi Trucchetti e orazioni(e coppie di essi come Luce,individuazione del magico,individuazione del veleno,ecc...e i grandi esclusi erano i trucchetto di attacco come fioto accido) con il rischio che negli alti livelli di venir dimenticati....
E' vero, verissimo
Però il nostro discorso era anche rivolto al poterle fare "a volontà".. quando si vuole e senza limitazioni. Per i danni c'erano già le bacchette nella 3.5 ai livelli bassi, che permettevano comunque ad un mago di essere utile in combattimento! Ci riferiamo al fatto che anche per usare un "luce", nella 3.5 devi pensarci due volte perché gli utilizzi sono limitati e non si sa mai che più avanti durante la giornata ti capiti l'occasione in cui realmente ti serve illuminare la zona, per un motivo o per un altro
Ribadiamo comunque che i pro e i contro sono estremamente soggettivi, non abbiamo la presunzione di sentirci degli analisti del gdr o degli studiosi della struttura dello stesso - noi i trucchetti e le orazioni a volontà lo consideriamo un contro perché, nel nostro caso, non si sposa bene col nostro stile di gioco, dalle nostre esigenze su d&d e di come concettualmente pensiamo gli incantatori
-Henvil (un abbraccio)
@@a_mika_design1030 io li ho sempre evitati quei trucchetti a favore di fiotto acido e similari! 🤣🤣🤣🤣
@@Mikichan85 ok sei molto anomalo😅 poi il fatto che la i trucchetti(che sono le uniche magie che scalano con il livello del pg... ) ed le magie di tipo rituale(guarda caso tutta roba situazionale ed non da combattimento... ) b per renderli "utili" le hanno resi "infiniti" per dare alle classi magiche qualcosa da fare sempre visto chi le i suoi poteri li vuole usare spesso😅
Alla fine i contro sono solo un paio di regoline che qualsiasi master può modificare nella propria campagna.
E dici il vero, ma ricorda che qualsiasi cosa può essere modificata a proprio piacere (ed è anche una delle premesse nei manuali del DM), pertanto ci siamo espressi in merito a quegli aspetti che non ci convincevano - al tempo.
Ad ogni modo, presto uscirà un altro video, un po' più critico, sulla 5°a edizione e ciò che ci sta prendendo tanto e ciò che invece non ci sta piacendo affatto (e non si tratta di "un paio di regoline") provandola più a fondo. Stay tuned!
-Henvil
Assolutamente è la cosa più importante, però avere di base un sistema stabile è ciò che più conta e la quinta edizione se pur meno corposa rispetto alla 3.5 ha comunque un ottima fondamenta
Assolutamente amico, è sempre d&d ed è sempre godibilissimo; ma abbiamo, appunto, alcune perplessità al riguardo. Possiamo considerare quel video di cui ti parlavo prima come un "approfondimento" di questo video
3.5 forever
La 1.0 è la più semplice.
"meccanica di morte" recensita a caso
Caro Elia
Ci dispiace se alcune cose non sono state playtestate a dovere e ce ne rendiamo conto!
Come puoi vedere è un video che abbiamo fatto agli esordi del canale e non avevamo ancora completamente provato tutta l'edizione mentre adesso sicuramente le cose sono parecchio diverse :)
Contiamo di fare un video riguardante la quinta edizione dopo averci passato più di un anno a giocarla! Detto questo spero di essere stato esaustivo :D
-Humberdale
Dungeon World is the way
Ad alcuni di noi piace parecchio; non per sminuire, credo proprio di non essere tipo da gdr new school.. per me la mossa "sfidare il pericolo" è.. piuttosto imbarazzante. Ma sono gusti eh!
-Henvil
La butto lì per provocare: gli incantesimi di livello 0 "infiniti" sono necessariamente un contro? Voi chiaramente la pensate così, ma non vi ho visti argomentare questo ragionamento.
Personalmente sono indeciso: in alcuni casi non sarebbe un grosso problema (gli incantesimi di utility di livello 0), ma in altri si elimina uno dei pochi punti di debolezza dei caster, ossia avere un numero limitato di incantesimi.
Ora, posso capire che la WotC abbia ascoltato le lamentele di chi, giocando un Mago o uno Stregone nelle edizioni passate, notava come ai livelli bassi i caster dovevano fare molta attenzione agli incantesimi. Però è anche vero che i caster sono i personaggi più forti del gioco, soprattutto ai livelli alti, ma già ai livelli medi. È anche vero che col Warlock avevamo già visto un caster con un incantesimo "spam" nella 3.5, ma era un solo incantesimo per una sola classe.
Guardali adesso, ai livelli alti sono tutti delle cippe.... UN SOLO slot per magie di livello 9.
UNO!
Da nuovo giocatore di D&D apprezzo molto il fatto che ci siano delle regole "ridotte" anche solo per approcciarsi al gioco. Visto che nulla vieta di spostarsi su versioni più articolate del gioco una volta preso confidenza con le regole e le meccaniche di base
Sappi che sarà un gran bel balzo.
Da fare, ma sarà un bel salto.
Cosa ne pensate di queste piccole modifiche per risolvere questi contro:
1 - Ridurre i punti necessari alla morte da PF in negativo a PF/2 in negativo
2 - 10 trucchetti prima di un riposo lungo e con un riposo breve si recuperano 5 trucchetti
Abbiamo iniziato da poco la 5 insieme ad amici e attualmente sono io il master. Vorrei rendere il tutto più bilanciato e regolare possibile.
Consa ne pensate?
Ciao Nikolas!
Guarda, personalmente ti consigliamo di sperimentare e trovare la combinazione ideale per soddisfare sia il tuo modo di giocare che quello dei giocatori :D
La meccanica della morte nemmeno a noi è troppo piaciuta; con questa modifica comunque cambierebbe relativamente al fatto che se i mostri crittano contro un bersaglio e a lui rimane poca vita, c'è una piccola probabilità che venga shottato senza possibilità di reazione al party. Il che, secondo noi, è giusto.
La cosa dei trucchetti invece non ci è molto chiara; alla fine invece di usare bacchette e bastoni (come si faceva nelle vecchie edizioni) gli incantatori possono essere "utili" in termini di danno costantemente usando i loro trucchetti.. ma la maggior parte degli stessi non arrivano a fare i danni che riesce a fare un guerriero o un barbaro. Poi oh, se vedi che i tuoi giocatori ne abusano, ci sta. Noi personalmente non adoriamo il concetto del "lanciare una magia senza pensarci", ma è semplicemente un nostro gusto, non è OP ne chissà quanto sbilanciato - semplicemente gli incantatori li immaginiamo riflessivi e ponderanti sui loro incantesimi.
In ogni caso, 5 trucchetti sono veramente pochi. Forse 10-15? :D
-Henvil
farete un video simile ma riguardo a pathfinder?
gicomo bubbio molto probabilmente si, anche se ci sono poche ma sostanziali differenze :D
-Borraccia
io e dei miei amici valutavamo se passare da NEXT a 3.5 oppure a pathfinder quindi aspetterò con ansia
@@giacomobaldi5760 l'importante è lasciare la 5.
Se vuoi sapere come sia Path, il manuale base con le info base sono disponibili gratuitamente sul sito ufficiale.
Mille edizioni,8000 personaggi tremila magie,mondi moduli ecc ecc (noi giocavamo con il base due dadi e una cantina fine)poi la maggior parte dei nuovi giocatori non diversificano il ruolo dal paladino al barbaro 🤣🤣🤣 super Mega personaggi alla Goku Poi Pathos 0🤣🤣🤣
video carino, ma noto che molti di quelli che vuoi considerate difetti, io li considero pregi.
vabbe per quello non è un difetto del gioco in sé però. io parlo in particolare dei trucchetti a volontà e della morte. per me sono meglio così. è brutto che un mago ad un certo punto smetta di essere un mago. e per quanto riguarda la morte, è questione di stile ovviamente. ma per come mastero io preferisco che sia difficile morire definitivamente, piuttosto che magari fare morire i pg e poi farli resuscitare
Ciao! Siamo felici di sentire la tua opinione!
Guarda per i manuali avevamo dubbi noi stessi a metterli tra i difetti (per nessuno di noi 4 la lingua inglese rappresenta un problema) a quel punto abbiamo deciso di condurre un'indagine.
Abbiamo intervistato quattro gruppi di giocatori e su 20 solo 9 di loro riuscivano a capire chiaramente le meccaniche espresse in inglese nei manuali. Ora: con questo non voglio dire che sicuramente 9 persone rappresentano una realtà ben più ampia ma ci servivano alcuni risultati per stabilire dove mettere questo concetto; dunque abbiamo deciso di inserirlo tra i difetti, esplicitando però di non essere sicuri che corrisponda effettivamente ad un difetto.
La meccanica di morte del personaggio: qui parecchi utenti ci hanno contattato esprimendo opinioni uguali alla nostra e non.
La nostra preoccupazione volge soprattutto a quella che è la componente ruolistica, dunque ti rinvio ad un commento che si trova scorrendo questa pagina di Fabio Gavioli :D
Per i trucchetti invece, anche il nostro gruppo è diviso da opinioni diverse: alcuni pensano sia più comodo per le classi magiche avere sempre un residuo di potenza magica all'interno di se stessi (a differenza della 3.5 che richiede una ricarica) mentre altri (come me ad esempio) pensano che sia troppo forte questa cosa in quanto ci sono alcuni incantesimi di livello 0, come ad esempio Fiamma Consacrata del chierico, che possono fare molto male ed essere spammati continuamente quindi tecnicamente ammazza il piano strategico e la gestione intelligente e saggia degli incantesimi!
Questo è il nostro punto di vista :D Tu cosa ne pensi? Ci piacerebbe saperlo e parlarne assieme :)
-Humberdale
in 3.5 la gestione "intelligente" degli incantesimi, a livelli alti in genere andava a farsi benedire, in quanto avevi così tanti slot che potevi preparare per ogni evenienza. In 5a Gli slot sono davvero contati e devi necessariamente sceglierli veramente bene. I trucchetti fanno da "autoattack" per gli incantatori. Come un guerriero attacca ogni turno con la sua spada senza limiti. Le risorse vere per gli incantatori vanno usate saggiamente, mentre i trucchetti vanno usati in combattimenti minori e nei turni in cui non si vogliono spendere slot. In qualunque caso non bisogna rapportare ciò alla 3.5 perché i giochi sono simili ma profondamente diversi in moltissimi aspetti, e se i trucchetti così sarebbero forse forti in 3.5, qui sostanzialmente funzionano benissimo.
Per la morte in 2 anni quasi che mastero una campagna di 5a non ho avuto problemi del genere e almeno 2/3 volte i PG hanno comunque rischiato di morire con i tiri salvezza morte
Sicuramente nella 3.5 la cosa è più macchinosa (come abbiamo anche detto nel video) però, personalmente parlando da master 3.5, usare le magie con il metodo della 3.5 non ci ha mai fatto storcere il naso.
E' vero che un mago che finisce gli slot è in serio pericolo ma proprio per la sua natura intelligente, un mago ha sempre un'alternativa; bacchette, pergamene, bastoni
Quello che amo definire un MAGO PREPARATO, ovvero il mago che usa tutto per avere la vittoria sempre in tasca preparandosi ad ogni evenienza.
Meh, sai? A livelli alti, se si ha un buon master, persino un mago livello 20 può avere difficoltà con le situazioni giuste ma dipende tutto da allineamento e componente ruolistica.
I trucchetti però a mio parere la trovo una meccanica non troppo giusta perchè da sempre esiste uno stato di stanchezza magica, la classica MIND DOWN (nella 3.5 era simbolicamente rappresentata dall'esaurimento degli incantesimi) mentre nella Next non è rappresentata da nulla, a mio parere.
I trucchetti sono utili se usati al momento giusto e avere un autoattack mi fa storcere il naso proprio perchè la potenza magica è più forte di un colpo di spada a volte.
Quindi ho voluto esprimere il mio disappunto per questo nel video (componente ruolistica)
Da master a master, quale anche tu sei, adoro mettere in rilievo il roleplaying nelle mie avventure (non so come masteri te ovviamente dunque parlo per me) però una cosa te la posso dire dopo aver provato le due edizioni: la 3.5 è più macchinosa è verissimo ma nella 5.0 mi son trovato un attimo spiazzato sulle classi magiche in quanto avevano molti più incipit per restare sempre ben forniti anche senza slot.
I maghi con cui ho giocato avevano sempre qualche asso nella manica dunque ti dico così perchè il mago, anche se resta senza slot IL VERO MAGO ha sempre qualcosa con cui aprire i culi.
Per quanto riguarda la morte invece il mio discorso non era rivolto alla morte che avviene per fallimento tiri salvezza o altro ma perchè pensare a raggiungere i PF in negativo è qualcosa di assurdo.
Inoltre in D&D a prescindere da qualunque edizione, a mio parere, a livelli alti diventa un fastidio e basta, in quanto tutti possono resuscitare immediatamente (al costo di tot monete d'oro che si guadangano come niente a livelli alti contro mostri molto forti) e continuamente, salvo particolari casi
Ripeto: il mio discorso era rivolto alle tempistiche che il personaggio ha per restare a terra che secondo me sono troppo alte e permettono spesso ad un pg di aiutare un altro a rivenire troppo semplicemente!
E comunque grazie per i tuoi commenti così attivi :) ci fa piacere confrontarci con altri giocatori!
La voce di umbeertoooooooooo
davidemorabito Troppo bella vero?
n'amore
davidemorabito vieni a giocare con noiiii!
Viva la 3.5 😍
5:25 copiato male,come meccanismo,da GURPS (no,non ho ruttato..)
Artos Ap Nab possiamo immaginare che l'hai fatto? Ti prego rende tutto più epico
battutaccia da vecchio lettore di Kaos ( e,soprattutto,di kaosino).ma son parecchi mesi che non gioco o masterizzo :P è l'astinenza....
p.s. in pratica sono un Antico, ebbenesi....io e chtulhu (*fa il gesto con i due indici che si uniscono ) XD
Artos Ap Nab Tutto perdonato, caro :D
p.s. "che tu l'abbia fatto" o fammi un TS contro Prof di Grammatica (scusate il meccanismo AD&D 2e)
Che regola idiota è quella della morte a tempo?
Una che a nostro parere, uccide un pò (assai) la paura di morire :\
D20 Nation faccio il master da quando avevo 10 anni e questa regola non mi piace... per me sarebbe meglio a 0 PF svenuto. E morto a -COS. Oppure per semplificare, si muore a 0 e basta.
Credo che la lista dei difetti sia molto più lunga purtroppo
Concordo in pieno.
E li ho spiegato nel mio commento.
Anche se forse ne scoprirò altri giocandoci
Se trovi tanti difetti nella quinta edizione significa semplicemente che D&D non è il gioco per te, ne esistono migliaia, basta trovarne uno più adatto al tuo stile. Tra tutte le versioni create fino ad ora la quinta è senza dubbio la migliore, e io le ho masterate tutte dalla scatola rossa in poi.
@@Iknamothep Magari potevano semplicemente farla meglio
@@marcod8158 rispetto al tuo gusto?! Prova a contattarli magari ti danno retta.
@@Iknamothep molte cose sono state fatte superficialmente, i sage advice si sprecano, vantaggio e svantaggio non possono risolvere sempre tutto, io non devo convincere nessuno se a te piace così bella per te.
Video davvero ben fatto! :)
Se può servire a qualcuno, nel gruppo in cui faccio il master di D&D Next sono arrivato ad un compromesso con i miei giocatori, dopo aver spiegato loro il problema della regola della morte. Abbiamo deciso all'unanimità che i PG muoiono quando raggiungono il loro punteggio (il punteggio, non il modificatore) di Costituzione in negativo.
Francesco Pivato Grazie Mille :D Noi giochiamo alla 3.5 e abbiamo adottato il vostro stesso sistema che è quello di Pathfinder alla fine. In questo senso questa meccanica rende "più giusta" la morte per un personaggio bello resistente :)
-Borraccia
Anche perché ruolisticamente è giusto pensare che un personaggio abbia una Costituzione base + modificatore COS
A nostro parere rappresenta di più il personaggio come FISICO
e non come classe astratta
-Humberdale
Pienamente d'accordo con quanto avete detto ;)
tra l'altro non sapevo fosse il sistema presente in Pathfinder, non avendolo mai giocato
Già!
Guarda, personalmente (parlo da Humberdale e da DM), preferisco sacrificare il 60% di regolamenti per dare vita ad una esperienza ruolistica migliore!
E' sempre bello dare un senso di realismo a tutto quello che succede e poi, citando i manuali, non è necessario seguire le regole alla lettera ma anzi il DM deve avere il libero arbitrio!
Grazie davvero, comunque, per i tuoi commenti; ci fa sempre piacere parlare insieme di tutto!
-Humberdale
Non dimenticarti di condividere il video, avventuriero! :D
5.0 è per i normie che giocano a d&d adesso che va molto la wave nerd cool e perché lo hanno visto su svariate serie televisive in qui giocano 4 sessione storiella di ig e morta li campagna mai finita. 3.5 è per i basati misantropi appassionati in grado di imparare delle semplici regole per farsi una build decente, che è anche il bello del gioco. (anche quelli della 3.5 non finiscono mai le. Campagne)
Teorie interessanti e ci hai fatto spaccare dalle risate
Me la farei volentieri una bella campagna
Non sono d'accordo su niente. È un video troppo superficiale e pensato male. Per quanto riguarda la parte della traduzione, sono già stati tradotti in italiano i manuali base (giocatore, master e a breve anche quello dei mostri). Non lo considererei minimamente un difetto da inserire nella tua lista. La parte della morte di un personaggio, invece, è una parte delicata. Il manuale dice che, se un pg a 0 pf subisce un ammontare di danni pari o maggiori alla sua vita totale, muore all'istante. Solo nel caso in cui rimangono dei danni ancora da ricevere. Ma, come dice il nome, questa regola si chiama "morte istantanea". È un caso molto raro. Infatti le regole dopo, che sono molto più comuni, dicono che se subisce un critico mentre è a 0 pf allora il pg segna 2 fail automatici. Idem se fa 1 sul d20 per i tiri morte. Ecc ecc..questi sono casi molto più importanti da citare e che tu hai mancato di inserire. L'esempio che fai del tipico barbaro con molti pf è assolutamente sbagliato. Un barbaro nella 5e può morire anche se non riceve un ammontare di danni pari o superiore al Max dei suoi pf. Può morire se fallisce tutti e 3 i tiri salvezza sulla morte o se riceve un critico mentre è a 0 pf e ha gia un fail morte oppure ancora se fa un 1 sul d20. Ripeto, hai citato la parte più rara del regolamento.
Ultima cosa, sono completamente in disaccordo sul fatto di inserire gli spell di lvl 0 nella lista dei difetti di questa edizione. Finalmente hanno capito che gli spell di 0 possono essere usati diversamente. Quindi hanno pensato di trasformarli in spell a volontà, senza bisogno di preparazione, proprio per accelerare le dinamiche di gioco per gli incantatori. E poi diciamocelo...luce a volontà ci voleva proprio!
Mi dispiace, è stato ideato piuttosto male questo video.
Siamo d'accordo sul fatto che dici di non essere in accordo col video.
Siamo in disaccordo quando dici che è stato ideato male il video, ma in ogni caso ti chiediamo : hai visto a quando risale il video? Sei perfettamente conscio che al tempo non era manco stato annunciato che l'avrebbero tradotto in italiano, sì? :)
Per il resto, l'edizione l'abbiamo giocata in totale per 3 anni (2 sessioni alla settimana), queste sono le cose che non ci sono piaciute e (escludiamo le traduzioni che ora, nel 2018, ci sono) continuiamo a ribadire che questi per noi sono i difetti. Passo e chiudo, comandante.
Hai stra mega ragione!!!!
Ma la lingua inglese È un difetto ENORME.
E non per il motivo che è stato spiegato nel video.
Perché non è un problema per "pochi", è un problema per TUTTI.
(Tranne gli anglofoni ovviamente)
La migliore sarà sempre la 3.5 l'unica!
Dopo di che Phatfinder e per finire Anticheleggendegdr
La 3.5 è come un ex ragazza storica che non scorderemo mai; dolce, sensuale, gentile ma fin troppo complicata, a volte contorta e paranoica. I nostri ricordi più dolci sono in qualche modo legati a lei, e una parte di noi rimane lì, con lei.
@@D20Nation eeeehm, no
Cosa è antiche leggende?
Credo che resterò alla 3.5 ignorando come sempre regole inutili e perdite di tempo.
Ossignùr, siamo alla 5a edizione e ci sono ancora le classi?
Bah, dopo aver assaggiato Gurps le classi mi vanno strettine....
Dici che se ne potrebbe fare davvero a meno? :)
non deve essersi comprato il DFRP Gurps Powered :) (tipo un idiota a caso che sta facendo il commento qui sopra e,ancora piu' idiota, sta cercando di tradurlo/rielabolarlo/friendarlo per gli userZ) p.s. le classi in gurps erano già un pelo "delineate" con il primo Fantasy....
Ossignore, c'è anche chi rompe a questi livelli???
Il multlliclasse è poco utile. Anche se guerriero lv5, barbaro 15 e mezzorco come razza. Non è malaccio.
Trovo il video davvero superficiale e poco approfondito. Al limite del clickbait.
Prendiamo atto.
È un video vecchio e davvero poco approfondito su alcune cose; abbiamo cambiato moltissime opinioni a riguardo! Ne faremo un altro!
Finché no. Si gioca la 4 va bene