Anche nelle coppie felici puo' avvenire il Tradimento...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 сен 2023
  • / elizabethpsy.psicologa
    / elisabeth.cavicchi
    / elizabethpsy_psicologa
    Per qualsiasi domanda:
    elizabethpsy21@gmail.com
    Ricevo su appuntamento a Bologna;)
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 20

  • @niks7348
    @niks7348 3 месяца назад

    Dall’alto della mia esperienza di traditore e tradito devo dire che queste riflessioni risuonano con la mia esperienza.. E il naufragar m’è dolce in questo mare.

  • @albertobertini
    @albertobertini 4 месяца назад +1

    …il Battesimo ci leva il peccato originale ma no la concupiscenza….

  • @TheFabiobon
    @TheFabiobon 10 месяцев назад

    Grazia Psy, per offrire queste diverse angolature su temi che in genere sono o bianco o nero.
    🙏

  • @gianfrancotrinca9765
    @gianfrancotrinca9765 10 месяцев назад +1

    Buona Domenica☀️ Dott. Elizabeth!!!! Secondo me se in una coppia c' è il " tradimento " molto probabilmente in quella coppia non c' è più amore !

    • @elizabethpsy4403
      @elizabethpsy4403  10 месяцев назад +1

      Buona Domenica Gianfranco e grazie🙏😊 anche io la pensavo così ma mi sono accorta studiando e lavorando che e’ piu’ complesso e articolato di quello che apparentemente puo’ sembrare;)

    • @gianfrancotrinca9765
      @gianfrancotrinca9765 10 месяцев назад

      @@elizabethpsy4403 Si può darsi!!! Ma non lo so !!! Ci sono anche coppie che non " tradiscono " forse quello è vero amore!!!!

    • @gianfrancotrinca9765
      @gianfrancotrinca9765 10 месяцев назад

      @@elizabethpsy4403 Si comunque in effetti può essere un discorso più complesso di quello che in realtà può succedere in una coppia che realmente si ama !!! A volte anche un litigio serve a rafforzare un rapporto di coppia!!! Si è un discorso complesso in effetti perché poi si crea un legame troppo stretto tra due persone!!!

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 9 месяцев назад +1

      @gianfrancotrinca9765 potrebbe essere vero anche solo in fase transitoria. Ti puoi allontanare da una persona e poi volerla ritrovare. A me è successo in amicizia. A mio marito è successo nella coppia.

  • @lacri6484
    @lacri6484 3 месяца назад

    Io a 50 anni ho trovato un'uomo "alla mia altezza" perche' ho sempre considerato, almeno gli uomini con i quali ho avuto un rapporto un po' piu' serio, un po' mosci. Sono nata gemella con un maschio, che purtroppo e' morto in un'incidente a 35 anni, ed ho sempre pensato di aver preso anche io un lato maschile. Non mi sono data mai completamente e per me il sesso e' quello fatto con uno sconosciuto di cui non mi frega assolutamente niente. E qui sta il problema. seguire il mio istinto oppure essere fedele ad un solo uomo. Anche se il mio compagno mi attrae moltissimo mi mancano le toccate e fuga.

    • @elizabethpsy4403
      @elizabethpsy4403  3 месяца назад

      Davvero molto interessante, Grazie per la condivisione🙏😊

  • @cristianafesta1198
    @cristianafesta1198 6 месяцев назад

    Anche il libro della Bibbia provoca la trasgressioni nella societa credente 😊

    • @elizabethpsy4403
      @elizabethpsy4403  6 месяцев назад

      Devo ammettere di non averlo mai letto integralmente ma non ho dubbi sulla veridicita’ di questa affermazione:)

  • @eccomiqua7960
    @eccomiqua7960 10 месяцев назад

    Io ci credo molto a questa cosa della ricerca di un nuovo sé nel tradimento. Mio marito non ha mai vissuto una vita adolescenziale normale perché era soffocato dalla propria famiglia autoritaria che gli imponeva cose incredibili, orari assurdi, era praticamente un prigioniero, costantemente ricattato di venire abbandonato se...quando uscivamo lo riaccompagnavo sempre io a casa perché aveva un orario di rientro ASSURDO, non potevamo fare nulla. Con la collega ha assaporato tutte le libertà che non aveva mai avuto, per esempio non beveva, non frequentava persone che non fossero "normali". lei sicuramente è una persona eccentrica, con una grande libertà, una persona trasgressiva. Come è la vita di coloro che non sono delle brave persone? Lui sapeva che con i suoi uscire fuori dai binari significava essere rifiutato. Lui aveva sempre dovuto fare l'adulto, non esprimere i suoi bisogni e desideri. A 10 anni era spesso responsabile della sorella appena nata che era da cambiare perché la mamma, casalinga, non ne aveva voglia e investiva lui della responsabilità che spettava a lei. Lui è sempre stato la persona "seria", integerrima, grande lavoratore, lo schiavo dei suoi per ogni incombenza e per un periodo ha mandato al diavolo questa sua immagine e ne ha sperimentato una nuova. Ma un po' come la droga, non riusciva a venirne fuori anche se la tipa non rappresentava la persona che gli piace, così come non gli è piaciuto finire quasi dipendente dall'alcool. Secondo me all'alba dei 50 anni tutto questo è esploso anche se ritengo che si sia ribellato facendo il torto più grande alla persona sbagliata, me. Io credo che con me avesse paura a manifestare certe emozioni, certi desideri. Quando ha capito che io non lo avrei giudicato (come hanno sempre fattp i suoi genitori), secondo me si è rilassato e abbiamo trovato una complicità incredibile ben dopo i 50 anni e dopo il tradimento di lunga durata!! Quando eravamo fidanzati lo avevo stimolato a ribellarsi ai suoi, gli avevo detto che non era giusto come lo trattavano e come gli impedivano di godersi la vita ma allora non ce l'ha fatta, ma forse nella collega ha trovato la persona che lo ha convinto a una ribellione adolescenziale ritardata o forse semplicemnete i tempi erano maturi decenni dopo.
    Vabbè è passata, ma quanta fatica!! Quanta sofferenza per tutti. Della sofferenza della sua ex amante, francamente me ne frego visto che lei non si è preoccupata certo della sofferenza che ha provocato a me. E so che voleva di più.... beh se lo vada a prendere altrove!

    • @elizabethpsy4403
      @elizabethpsy4403  10 месяцев назад

      Dalla sofferenza e la fatica forse siete usciti piu forti di prima, non e’ scontato ritrovare la complicita’, insieme avete ricostruito e potete costruire qualcosa di nuovo con questa consapevolezza. Ci sono tante dinamiche che entrano in gioco in una coppia che richiamano cio che abbiamo vissuto con i genitori, chi rivediamo nella moglie o nel marito e non e’ così semplice dirigere questa ribellione consapevolmente, sempre che debba essere diretta verso qualcuno ovviamente, perche’ a volte in questi casi basta riconoscere e diventare consapevoli di quello che e’ successo dentro di se e anche solo questo libera da copioni automatici legati al passato. Sicuramente ci e’ voluta tanta forza, fiducia dell’unione e averceli e’ davvero Tanto;)

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 10 месяцев назад +1

      @@elizabethpsy4403 grazie. Non è stato facile e dopo 4 anni dalla scoperta sono contenta del cammino fatto. Non so quanta gente avrebbe accettato quello che ho accettato io. In certi momenti mi sono chiesta se ho fatto la scelta giusta perché il dolore è stato davvero enorme e lunghissimo, ma vedendo come siamo cambiati credo proprio di aver fatto bene. Oggi troppe persone si arrendono davanti alle difficoltà, nemmeno ci provano a riparare le relazioni, le buttano via come un vestito rotto. Molti non capiscono e va bene così. La cosa peggiore per me è stato immaginare non tanto loro a letto (non mi fa piacere ovvio!) ma la complicità che hanno creato tra loro per fregarmi, il fare tutto alle mie spalle. Mio marito andava in trasferta con lei e io non lo sapevo. A fare un'attività sportiva con lei e mi faceva credere di andarci da solo. Mi faceva credere di annoiarsi in trasferta e di essere solo. Se c'erano dei colleghi italiani cercava di andare in un altro albergo per non avere a che fare con loro, tutto vero per gli altri colleghi.... Forse si sentiva a posto perché non mi mentiva spudoratamente, ometteva... mah! Che faccia di tolla che ci vuole.

    • @elizabethpsy4403
      @elizabethpsy4403  10 месяцев назад +1

      @@eccomiqua7960 dev essere stato un cammino lungo e tortuoso ed e’ interessante notare che le motivazioni che portano al tradimento non sono solo quelle piu comuni che dicevo all’inizio ma c’e’ ben altro..e non serbare rancore dopo questo trauma penso sia un passaggio di coscienza davvero grande:)

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 10 месяцев назад

      @@elizabethpsy4403 sinceramente credo che sia il dono più grande che mio marito abbia mai ricevuto nella sua vita, qualcosa che ha ribaltato completamente le sue aspettative e gli ha permeso di rivedere me sotto una nuova luce. Spero che se ne accorga davvero e spero che non si faccia più venire in mente di farlo di nuovo perché una volta si perdona, la seconda si "bastona". Ma se non altro so di saper guardare i segnali, ch spero i non dover mai più vedere.

  • @cryptofast7
    @cryptofast7 6 месяцев назад

    ho girato per 15 anni , con una frequenza di 2/3 giorni a settimana nei club privè, confermo.