Sis Scpa - Il Tram di Palermo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • La nuova Tranvia di Palermo - presentazione dell'opera inaugurata il 30 dicembre 2015
    Il Sistema Tranviario della città di Palermo è il più importante nel suo genere, realizzato negli ultimi anni in Italia.
    La rete realizzata collega le periferie Ovest e Sud con il centro della città.
    E' composto da tre linee e due depositi. La lunghezza complessiva delle tre linee è di circa 18 km per un totale di 5 capolinea e 39 fermate.
    Il servizio viene effettuato, in questa prima fase da 17 tram Bombardier del tipo Flexity Outlook. Il Comune di Palermo ha programmato la realizzazione di tre linee nuove e l’acquisto di nuovi tram nel programma 2014-2020.
    Le tre linee realizzate sono:
    linea 1 Roccella, a doppio binario per un lunghezza di circa 5,5 km (dal Terminal Stazione Centrale fino al Terminal Roccella situato di fronte al Centro Commerciale Forum);
    linea 2 Leonardo da Vinci, a doppio binario per un lunghezza di circa 5 km (dal Terminal Armerina-S. Paolo fino al Terminal Notarbartolo);
    linea 3 CEP-Calatafimi, formata da una tratta a doppio binario di circa 1,4 km (linea 3a) che dal Terminal CEP si innesta sulla linea 2 in corrispondenza della rotatoria di via Castellana e da un anello a singolo binario per una lunghezza di circa 5,8 km che consente di percorrere i due controviali del Viale Regione Siciliana dalla Piazza Einstein (intersezione con la linea 2) al Ponte di Corso Calatafimi.
    I due Depositi, posizionati alle estremità Ovest e Sud delle rispettive linee, sono:
    Deposito Roccella per 18 tram (a servizio della linea 1, è il deposito principale, destinato anche alle grandi manutenzioni);
    Deposito Leonardo per 12 tram (a servizio delle linee 2 e 3, in cui si effettuano soltanto manutenzioni ordinarie ed il ricovero delle vetture).
    Tra le principali opere d'arte si segnalano il nuovo ponte ad arco bimodale sul Fiume Oreto, il Ponte Einstein ed i tre Sovrappassi Pedonali sul Viale della Regione Siciliana.

Комментарии • 5