Porto del coltello: facciamo chiarezza!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2019
  • Ormai se ne sentono giornalmente di cotte e di crude su questo delicato argomento: facciamo una chiarezza una volta per tutte su quello che dice la legge e soprattutto su quel che consiglia il buon senso quando si vuole portare in giro una lama.
    - - - - -
    Norme di legge attualmente in vigore:
    Artt. 585, 697, 699, 704 c.p.
    Art. 42 TULPS e artt. 45 e 80 Reg. TULPS
    Art. 4 L. 18 aprile 1975 n. 110
    Art. 13 L. 11 febbraio 1992 n. 157 (Caccia)
    - - - - -
    Pagina Facebook: bit.ly/NBSFacebook
    Gruppo Facebook: bit.ly/2CoVupr
    Gruppo Telegram: bit.ly/NBSTelegram

Комментарии • 327

  • @langolodeltrekking-dariola9336
    @langolodeltrekking-dariola9336 5 лет назад +32

    Ciao, davvero un ottimo video! Pienamente d'accordo con te su ogni aspetto, sopratutto il rispetto e l'educazione verso la divisa. Negli anni mi ero fatto una discreta cultura in materia. In un video breve sei stato bravo a riassumere chiaramente la gran confusione che abbiamo nel nostro paese, come su ogni cosa del resto. La discrezionalità non è mai un bene, rischia solo di fare della gran confusione. Un Caro Saluto, Dario.

    • @Martozen
      @Martozen 3 года назад

      è una cosa davvero ridicola, si accorgono di un buco legislativo e invece di sistemare facendo una legge che regolamenti in modo preciso il porto di coltello inseriscono la discrezionalità che è un po' come non cambiare nulla, la cosa è ridicola più che per le escursioni in un contesto cittadino dato che un victorinox è uno strumento multiuso che può essere utile in molte circostanze.

  • @alessandrofornoni9494
    @alessandrofornoni9494 4 года назад +22

    Non esiste la tolleranza , ci vuole una legge chiara!

    • @IsZelev
      @IsZelev 3 года назад +2

      Il problema è scriverla
      Puoi essere pericoloso con una lama qualsiasi
      E io ti capisco vorrei anche io portare sempre almeno un coltello

    • @Andrea11J
      @Andrea11J 3 года назад +1

      La legge è chiara. È il poliziotto che ti ferma che a volte è tollerante e chiude un occhio.

    • @enricomemmoli7596
      @enricomemmoli7596 8 месяцев назад

      e bravo,se no come farebbero a divertirsi in aula?Sarebbe monotono

  • @SalvatoreGiacani
    @SalvatoreGiacani Год назад +2

    Complimenti un servizio molto ben fatto, abbiamo avuto la conferma che viviamo in un paese allucinante, avendo lo stesso coltello potremmo essere un giorno assolti, o l'altro condannati e questo dipende dall'arbitro del verbale di Polizia o della sentenza di un giudice che possono essere in assoluta antitesi, questo e' terrificante, il cittadino italiano non ha nessuna certezza, giuridica. La realta' di questo Paese supera qualsiasi romanzo Horror, mi domando dove troviamo il coraggio per vivere ancora in questo Paese.

  • @giancarlocarlesso8914
    @giancarlocarlesso8914 4 года назад +3

    Mi permetto di aggiungere una cosa: anche con un multi-tool come il Gerber bladeless che ho spesso in tasca, posso incorrere in una denuncia da parte delle forze dell'ordine che, durante un controllo, possono non ritenere necessario il porto dello stesso e vedermi rigettato il presunto "giustificato motivo" che presento, inquanto, ovviamente parlando di coltelli non rientranti nella famiglia delle armi proprie (es. baionette), non é solo il coltello (utensile) a rientrare nella categoria definita "arma impropria" ma qualunque oggetto (piccone, cacciavite, manico di scopa) che POTENZIALMENTE può divenirlo. Quindi NON é lo strumento in essere che determina la necessità di produrre un "giustificato motivo" ma la situazione: se sono ad un corteo politico con una cintura in mano, questa è quasi sicuramente un'arma impropria; se sono in montagna e sto tagliando legna con un machete di 50cm, questo è un utensile.

  • @videomagazine2
    @videomagazine2 5 лет назад +7

    Condivido pienamente, mi permetto di aggiungere che c'è distinzione tra porto e trasporto.
    Il porto è vietato ma il trasporto è consentito. 1 like da SOB !!!

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  5 лет назад +3

      Certamente, ma il video tratta di porto, come indicato nel titolo. Inoltre con il discorso "trasporto" bisogna stare attenti: purtroppo molte volte è successo che questo sia stato comunque considerato porto, ad esempio perché non addosso ma in baule, ma non chiuso dentro una scatola o un contenitore. Come spiego nel video, c'è molta discrezionalità quindi è importante usare prudenza e buon senso.

    • @LoStr3gatto
      @LoStr3gatto 4 года назад +1

      @@NortheasternBushcraft ci vuole anche un giustificato motivo anche per il trasporto, anche se chiuse in una scatola , non devono stare nel baule della macchina o zaino o bauletto motorino......se ieri ho portato ad arrotare i coltelli da cucina, esempio, appena ripresi dall'arrotino li devo portare a casa e non DIMENTICARMELI in macchina....quindi attenzione

    • @kartober
      @kartober 4 года назад

      NO! Sbagliato non esiste la differenza tra porto e trasporto, se hai una lama devi avere giustificato motivo. Esiste solo la differanza tra arma propria e impropria.

    • @Dragonfight92
      @Dragonfight92 4 года назад

      @@kartober giustificare il motivo... una stronzata colossale, potrei dirti che sto andando a fare campeggio e invece vado a scuoiare qualcuno.
      La legge deve essere bianca o nera, non si può scrivere una legge in questo modo, il coltello non si può portare, non che quello è poverino che va in campeggio e l'altro è stronzo perchè lo ha in tasca ed è in giro a cazzeggio nei boschi.

    • @Dragonfight92
      @Dragonfight92 4 года назад

      altra cosa poco chiara, dipende dall'umore delle forze dell'ordine, sta a loro decidere se farti finire nelle grane o meno, di solito se hai la barba e una macchina del cazzo e sei un minimo preso male le possibilità di finire nelle grane aumentano, diverso se fermano uno con l'ultimo modello della mercedes incravattato che minaccia di chiamare il proprio avvocato, bisogna essere furbi e soprattutto lucidi, al minimo sospetto lo hai nel culo, scusa il francesismo ma parlo per esperienza personale.

  • @lessiniaflowers
    @lessiniaflowers 4 года назад +3

    La cosa è chiara: non si può portare niente! Più chiaro di così!

  • @gervasospadoni1869
    @gervasospadoni1869 3 года назад +2

    Uno dei migliori video sul porto di coltelli che io abbia visto

  • @patrickstella7444
    @patrickstella7444 Год назад +1

    Consiglio tecnico duplice: a) preferire ad una lama grossa - ove necessaria - una piccola ascia o meglio ancora sega pieghevole da giardino;
    b) verificare SEMPRE le normative locali, specie se ci si trova in aree protette. Potrebbe (spesso) non essere consentito il taglio di legna, che rende ingiustificata qualsiasi cosa di dimensioni e prestazioni superiori ad un Vic serie 91mm

  • @david_100
    @david_100 4 года назад +5

    BRAVISSIMO !!!!
    Delucidazione esaustiva , complimenti.

  • @Platoon-ti8py
    @Platoon-ti8py 3 года назад +5

    Morale della favola: siamo e resteremo sempre il paese di 💩 dove regna la confusione a proposito di leggi e regolamenti.

  • @BladeDMC
    @BladeDMC Год назад +1

    Tutto molto chiaro e consigli utilissimi! 👍🏻

  • @MrFrancogi
    @MrFrancogi 4 года назад +2

    Bravo, spiegazione davvero chiara su un argomento delicato su cui c'è effettivamente molta confusione!

  • @fabriziogiovannoni3823
    @fabriziogiovannoni3823 4 года назад +4

    Condivido in buona parte il tuo video, ma c'è da aggiungere qualcosa, un coltellino svizzero multiuso o una pinza leatherman la puoi tenere anche in auto come "utiliti" megllio se nel bagagliaio per evitare spiacevoli discussioni, nel caso di escursioni nei boschi, da casa al luogo dove parcheggerete l'auto per inoltrarvi nel bosco potete trasportare nel bagagliaio anche il coltello di Rambo, sempre che possiate dimostrare sia con il vostro abbigliamento che altre cose che stavate veramente dirigendovi in un luogo per un'escursione, scesi dall'auto, quando vi inoltrate nel bosco potete indossarlo, portandolo alla cintura e sarete in regola, come avere un grosso coltello da sub nel bagagliaio se state andando al mare e lo avete depositato nel bagagliaio della vostra auto insieme a maschera e pinne nessun problema, ne nessun problema quando siete sdraiati al sole e avete il vostro coltello da sub appoggiato sull'asciugamano, o quando lo indossate per immergervi, per concludere nel bosco come nel mare puoi portare un coltello anche di grosse dimensioni..

    • @barbass9782
      @barbass9782 4 года назад +2

      Sono pienamente d accordo sul discorso coltelli ma non sul discorso coltellino svizzero. Le armi improprie non sono solo coltelli. Anche un martello o un cacciavite sono armi improprie. Quindi se le hai in macchina magari passano ma se le hai addosso mentre passeggi in centro no. Quando ero giovane ero fermo un macchina in un piazzale che bevevo birra con dei miei amici sono arrivati dei carabinieri e prima ci hanno chiesto se intendevamo guidare poi ci hanno detto che i vuoti delle birre in vetro erano armi improprie. Noi siamo stati rispettosi e è morta li e probabilmente nessun giudice ci avrebbe condannato ma è un esempio che può far riflettere. Io trovo che la normativa può essere complicata da capire ma che sia giusta. Avevo letto una sentenza di cassazione di una badante che ha fatto tre gradi di giudizio perché aveva una coltello da cucina di quelli piccoli seghettati con manico in plastica e punta arrotondata nella borsa. Gli serviva per tagliare la mela a una sua assistita. Prima di andare in ospedale è passata dal tribunale, è suonato il metal detector... assolta solo in cassazione.

    • @bobdylan5196
      @bobdylan5196 2 года назад

      È dipende… puoi finire in tribunale lo stesso… e salutare il tuo coltello, te lo assicuro, ho avuto il caso di un cacciatore a cui è stato sequestrato il coltello perché all’operatore dei carabinieri forestali non sembrava idoneo in quel momento per il tipo di caccia che stava svolgendo il cacciatore… e lo aveva nella sacca in mezzo al bosco… nemmeno alla cinta o comunque ad utilizzo immediato, e visto dall’operatore nel momento della consegna licenza e documento… quindi è andato proprio a puntigliare…

  • @HayatoJin74
    @HayatoJin74 5 лет назад +5

    Condivido pienamente le tue opinioni sull'argomento. Come EDC porto un Rambler (58mm) della Victorinox e no ho mai avuto problemi.

    • @aletiengo5704
      @aletiengo5704 Год назад

      Io ne ho costruito uno di machete ricavato da una roncola

  • @claudioliberolupo382
    @claudioliberolupo382 5 лет назад +6

    Hai colto in pieno l'anima normativa: rispetto e discrezione.

  • @geti_wandern
    @geti_wandern 5 лет назад +3

    Credo che con questo video molto chiaro i dubbi di molti saranno fugati. Complimenti ottima iniziativa

  • @niskiudarci
    @niskiudarci 2 года назад +1

    Complimenti per la chiarezza! Bravo!

  • @Dragonfight92
    @Dragonfight92 4 года назад +9

    Guarda per esperienza personale dipende dall'umore delle forze dell'ordine, se sono girati male ti fanno finire nelle grane anche se sei giustificato....

  • @massimobattelli5227
    @massimobattelli5227 3 года назад +1

    Chiaro e preciso: ottimo video, grazie!

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta 2 года назад +1

    Ottimo video che approvo in toto. Il rispetto e l'intelligenza danno grandi risultati.

  • @steusteu8953
    @steusteu8953 Год назад +2

    Buongiorno,
    Sono collezionista di coltelli da anni e frequento diverse altre persone con la mia stessa passione.
    La pratica dello scambio o della vendita tra appassionati è la norma, capita quindi molto spesso che ci si trovi uno a casa dell'altro a parlare e a proporre i propri pezzi.
    Il punto è: il trasporto, ovviamente nel baule dell'auto, all'interno di uno zaino, all'interno di una scatola, è possibile tra un'abitazione privata e un'altra?
    Nel caso di fermo da parte delle forze dell'ordine corro rischi?
    Grazie mille

  • @Erreerreti
    @Erreerreti 4 года назад +2

    Bravo, finalmente una spiegazione chiara, hai fotografato esattamente la realtà

  • @mountainspirit961
    @mountainspirit961 4 года назад +5

    ...vado tanto in montagna,coltello da boscaiolo semplice con lama da 15 cm,un piccolo Victorinox dentro una scatola per taglio solo alimentare e infine accetta per spacco legna.
    Premetto che sto su anche 3-4 giorni...🤨...e comunque recandomi quasi sempre in treno non ho mai avuto problemi in stazione,per dire...tutto é chiuso dentro lo zaino strapieno di cibarie,fornello sacco-pelo...
    Si,insomma...ho sempre un zaino che supera i 15 kg ogni volta...😅...
    Effettivamente é l'unica circostanza in cui TRASPORTO lame...

    • @pierbazzano8626
      @pierbazzano8626 4 года назад +2

      il TRASPORTO è sempre ammesso (x trasporto si intende la NON DISPONIBILITA' IMMEDIATA della lama ((chiusa in uno zaino....... o in una custodia e messo a sua volta in una borsa) ecc...ecc.....

    • @Mrw5211
      @Mrw5211 4 года назад

      Questo è interessante, non sapevo che ci fosse differenza tra avere l' arma con sè (per esempio in tasca) e trasportarla, voglio approfondire! 👍

    • @pierbazzano8626
      @pierbazzano8626 4 года назад +1

      porto = immediata disponibilità (coltello in tasca, in cintura, al collo..... modalità quasi sempre tollerata se ti trovi in un contesto OUTDOOR....) trasporto = NON immediata disponibilità.... (coltello in una custodia...messo in uno zaino......ecc...ecc... qui con un motivo plausibile..... (lo porto ad affilare... sto andando a fare un giro nella natura.... lo uso per mangiare (con cibarie al seguito)... non dovrebbero contestare nulla....

  • @maurobergamo1295
    @maurobergamo1295 4 года назад +1

    Concordo pienamente su tutto quanto da te affermato nel tuo video. Complimenti

  • @enricogiacomello4212
    @enricogiacomello4212 4 года назад +3

    Complimenti, ottima spiegazione.
    Grazie

  • @mariumortellaro119
    @mariumortellaro119 3 года назад +1

    Sei stato davvero chiaro, bel video grazie.

  • @MrSQAUD
    @MrSQAUD 4 года назад +4

    Sempre detto e ripetuto. Una volta ero anch'io parecchio attivo nei social sull'argomento, poi ho lasciato perdere e al diavolo, troppe teste di legno che per compensare le poche doti naturali, corrono a discorsi e soprattutto lame fuori contesto e abbastanza ridicole per un utilizzo EDC.
    Per quanto mi riguarda personalmente ho sempre addosso un Victorinox da 91, nello specifico Champ o Cyber 41. sempre portati in astuccio, sempre dichiarati e mai avuto problemi, risolvendola sempre senza smenarla troppo e grazie all'aria palesemente utility dei tools in questione.
    Per altro anche piuttosto generosi come tool giornalieri, sia per dotazione che per dimensioni.
    Credo che il vero problema sia che quelli che sono informati sull'argomento e posseggono certi tipi di coltello (Esempio il LionSteel che mostri nel video), semplicemente se ne sbattano. "Tanto le cose succedono sempre agli altri, vuoi che fermino me?" senza contare l'ancor peggiore pensare realmente che oggetti simili possano diventare strumenti di difesa personale, saltando a piè pari che non solo un utilizzo simile richiede addestramento, ma che esistono strumenti più semplici, idonei, sicuri, funzionali e in toto legali! Nella deviata convinzione che conoscere la differenza tra un 390 e un 420 ti renda magicamente un esperto di difesa personale.
    Comunque sotto il profilo "legge" il miglior video visto fin ora sull'argomento! Complimenti!

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +1

      Concordo con tutto quello che hai detto: hai inteso perfettamente quel che volevo dire

  • @micheletennis87
    @micheletennis87 2 года назад +1

    Ciao, ho visto nei tuoi video che utilizzi il Lionsteel m4, ti trovi bene? Lo reputi un'ottimo coltello per il bushcraft/outdoor in generale? Grazie

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  2 года назад

      Di certo è un gran bel coltello, come tutti i prodotti Lionsteel. In verità ha un angolo di bisello "strano" e ci ho messo un poco ad abituarmi ad usarlo, ma una volta presa la mano è proprio un gran companion, se lo abbini a qualcosa di grosso come un accetta.

  • @Mxxxxa308
    @Mxxxxa308 Год назад +2

    Secondo me hai fatto un po' di confusione: la legge stabilisce chiaramente quali sono armi proprie (pugnali a doppio filo, baionette) per le quali serve la licenza, e i coltelli a scatto non sono tra questi (a meno che non abbiano il doppio filo) e poi c'è distinzione tra porto (es in tasca) e trasporto (nel baule della macchina, nello zaino, ecc)

  • @anto7385
    @anto7385 4 года назад +1

    Sei stato chiarissimo ☺️☺️☺️👍👍👍👍👍👍 bravo e complimenti

  • @mauronat
    @mauronat 4 года назад

    Ottimo video!
    Ribadirei che il "giustificato motivo" non deve essere soggettivo o a discrezione di chi porta la lama ma deve essere oggettivamente e indiscutibilmente palese.
    Esempio "cittadino": se un manutentore porta un leatherman a cintura durante le manutenzioni non ci sono problemi, se lo stesso lo porta nella pausa pranzo mentre va al super mercato o a mangiare in un luogo pubblico, non è più giustificato.

    • @paulll47
      @paulll47 3 года назад +3

      Quante cazzate, in tutto il resto del mondo si puo girare tranquillamente con un victorinox e un leatherman nella tasca senza dare conto a nessuno mentre qui sembra di stare ancora in epoca fascista che se ti acchiappano con un taglierino ti rovinano la vita.

  • @satoreven9146
    @satoreven9146 5 лет назад +2

    Video molto chiaro. Il motivo che mi ha costretto ad usare lame piccole è proprio la mancanza di una precisa definizione del giustificato motivo che porta molta confusione.

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  5 лет назад +2

      Meglio cosi: più é grande l'esperienza più piccola la lama

    • @satoreven9146
      @satoreven9146 5 лет назад +1

      @@NortheasternBushcraft vero anche se l assenza di una lama grande si sente ahah. Un bel full tang lo porto solo quando sto fuori da solo per più di 4 o 5 giorni.

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  5 лет назад

      @@satoreven9146 Io un full tang lo porto sempre quando faccio campo, ma di solito tra i 10 ed i 13cm di lama, raramente di piu.

    • @satoreven9146
      @satoreven9146 5 лет назад +1

      @@NortheasternBushcraft più che altro mi sembri molto competente e vorrei farti una domanda: ho tra i vari multitool anche una leatherman rev, la più economica, solo qlk cacciavite e apribottiglie oltre alle pinze. Se non ci fosse il coltello ma solo pinze e cacciaviti sarebbe legale portarla ogni giorno? Parlo naturalmente dell Italia

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  5 лет назад

      @@satoreven9146 la rev ha la lama ma se la smontassi non avresti problemi. Ad esempio anche la Rebar bladeless ed alcuni modelli bladeless gerber sono legali perché privi di lama..

  • @silvanodoro7665
    @silvanodoro7665 4 года назад +1

    Volevo domandare, premesso ok per il coltello e tutte le restrizioni.
    Ma un'accetta, una sega a serramanico, una roncola .... O altri attrezzi che adesso non saprei dire.
    Come vengono considerati?.... Penso che con un'accetta già ti possa procurare problemi o sbaglio?

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +1

      Normalmente gli strumenti da lavoro sono considerati tali, ma anche lì dipende dal giustificato motivo. Se stai andando nel tuo campo una roncola é uno strumento di lavoro, se ci vai in montagna invece perde il giustificato motivo

  • @claudio_calcagno
    @claudio_calcagno 2 года назад +1

    anche un cacciavite nell'bitcolo dell'auto non satrebbe giustificato perchè dovrebbe stare nella cassetta degli attrezzi nel bagagliaio, diciamo che un coltello se lo tieni in tasca non è mai giustificato a meno che tu non sia per funghi, lo meti nello zaino, in una borsa, nel bagagliaio... insomma dove non puoi prenderlo agevolmente per un impeto improvviso

  • @massimomattiazzi4961
    @massimomattiazzi4961 4 года назад +5

    Io faccio il cuoco,è normale che alcune volte in macchina o nello zaino ho coltelli personali per lavorare.

    • @io92666
      @io92666 4 года назад

      anche qua è tutto da vedere. Se trasporti un coltello da chef sul sedile anteriore (anche posteriore) non credo ci sia un giustificato motivo. Se lo trasporti nel bagagliaio in custodia magari te la cavi.

  • @imsimplyalan
    @imsimplyalan 3 года назад +1

    Video molto chiaro una cosa che non ho capito, se io mi porto un coltello come ad esempio un balisong / butterfly knife o altri tipi di coltelli per difesa personale, te lo considerano come giustificazione valida o no ? E altra cosa a che età si possono comprare e iniziare a portare vari coltelli ? Grazie

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  3 года назад

      Se hai un coltello e ti giustifichi dicendo "è per difesa" ti ritrovi al commissariato in tempo zero

    • @imsimplyalan
      @imsimplyalan 3 года назад

      @@NortheasternBushcraft ok se invece ho il porto d’armi o porto di lama (se esiste) non devo giustificare giusto ?

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  3 года назад

      Il porto d'armi per difesa personale riguarda le armi da fuoco, il porto di coltello per difesa non é contemplato

    • @imsimplyalan
      @imsimplyalan 3 года назад

      @@NortheasternBushcraft ok. Ultima domanda, c'è un modo per girare con coltelli a dosso sensa essere fermato ? Grazie

  • @sergioribaldi9622
    @sergioribaldi9622 4 года назад +3

    Bravissimo e chiarissimo

  • @lisoladiuilson2039
    @lisoladiuilson2039 2 года назад +1

    occhio non vede cuor non duole, mai nulla sul corpo a portata di mano (Porto), tutto chiuso nello zaino nella sua fodera (trasporto), un conto è il porto un conto è il trasporto. è più facile cavarsela se riesci a dimostrare che è trasporto.

  • @lelemosina2627
    @lelemosina2627 4 года назад +1

    Per un'uscita in bici, nei boschi e sulle montagne, si può portare con sé dei coltellini (nel caso ci si voglia accampare, fare riparazioni o difendersi dai cani)?

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +1

      Riguardo al potere o meno, come spiego nel video la cosa dipende. Per difenderti da un cane porta un bastone che un coltello per difesa personale è un idea piuttosto sbagliata.

  • @barbass9782
    @barbass9782 4 года назад +4

    A mio parere hai fatto meglio di altri ma mancano un po di precisazioni importanti. Non vuole essere una critica fine a se stessa ma un consiglio per chi legge.
    Le armi proprie non si possono trasportare in nessun caso.
    Il porto delle armi proprie è sempre vietato.
    Il trasporto delle armi improprie è permesso con giustificato motivo.
    Se trasportate una lama abbiate sempre pronto un giustificato motivo. Lasciatela in macchina nel bagagliaio nella custodia e non portatela mai in tasca in città. Il rischio concreto è dimenticarla in tasca e far suonare qualche metal detector. In questo caso la condizionale parte subito. Infine tutta l ultima parte del video sulle distinzione fra le varie armi improprie secondo me non hanno senso da un punto di vista legale. Spero tu non te la prenda, sto solo fastidiosamente puntualizzando alcuni concetti, avevo letto tutta la normativa per interesse personale.

  • @NortheasternBushcraft
    @NortheasternBushcraft  5 лет назад +4

    L'argomento è molto spinoso: fateci sapere cosa ne pensate voi!

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад

      Non so bene pero nelle campagne vanno a tagliare gli alberi con le motoseghe come roncole nessuno dice niente??capisco bene che il motivo valido ed e esclusivamente per quel dato lavoro??ma in campagna vanno tutto il tempo dell anno??e a nessuno e mai venuto in mente regole...è semprestato cosi? Per me penso che per chi fa escursioni sempre con una certa consapevolezza possa portare con sé un coltello ....
      Non è da criminali.????? Poi tutto stasulle regole del codice civile??come cacciatore ci sono regole da osservare altrimenti paghi??ma hai un arma nel vero senso della parola ? Ma un coltellino??non vedo perche no!!!

    • @janscorpio2323
      @janscorpio2323 4 года назад +2

      @@neriochen8342 durante l'esercizio venatorio (si intende con licenza di caccia) si possono portare coltelli da purta e da taglio

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад +1

      @@janscorpio2323 si certo! !solo nel periodo di caccia. Non è legale portare coltelli alla infuori. E sempre illegale portare coltelli si possono portare con le regole italiane !!!!! Come il fucile deve essere nel fodero scarico e le cartucce possibilmente nel bagagliaio. ..poi quando arrivi dove vai a caccia ci sono da rispettare le distanze che sono di 150 metri da strade riserve abitazioni e poi devi stare attento a non fare del male ad altre persone che sono nella zona di caccia. .ci vuole occhio? ?ma è giusto! !!ok ps io il coltello a caccia lo uso per mangiare una mela una pera o taglio del salame e basta

    • @janscorpio2323
      @janscorpio2323 4 года назад

      @@neriochen8342 e se devi sgozzare una preda...

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад

      @@janscorpio2323 io sparo bene! !!ho vinto su 150 partecipanti tiro a volo medaglia e coppa tiro a volo? Io cmq vado a caccia di penna ho i Setter inglesi è qualche volta porto a casa la lepre? ?mentre il mio presidente lui va a cinghiali? ?ma a me piace sparare al volo? ??anni addietro facevamo pure la caccia al capanno erano altri anni e c'era tanta selvaggina ora le cose sono cambiate? ??però in Romania in Grecia Moldavia li sparano alla grande ma c'è pure l habitat che qui ormai manca! !!!😤😤😤😤😤purtroppo

  • @™yioz00
    @™yioz00 4 года назад +7

    discrezionalità è una parola da eliminare nella legge italiana, questa ha potere soprattutto le autorità competenti, anche un semplice coltello da tavola può essere pericoloso esempio: siamo in pizzeria con amici scoppia un alterco con qualcuno il vicino di tavolo o con uno ha dato uno spintone se non fanno legge vuol dire che non sono capaci.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 4 года назад

      Ma che baggianate vai dicendo? Il coltello da tavola non te lo sei certo portato da casa, qua si parla del porto delle lame, non del loro utilizzo improprio come nell'esempio da te citato. In quel caso sei denunciato e condannato per uso di arma impropria.

    • @™yioz00
      @™yioz00 4 года назад

      @@benedetto7778 stai attento che il tuo porto d'armi te lo sequestrano anche se tu sei un poliziotto ehii cavati dal cazzo

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 4 года назад +2

      @@™yioz00 eh?! Poche idee ma confuse vedo. Hai la loquacità inferiore solo alla tua simpatia. Che ne dici di fare un discorso di senso compiuto, bello ampio, argomentando un po', eh?

    • @francescobertagna9158
      @francescobertagna9158 2 года назад

      La discrezionalità serve per valutare caso per caso...

  • @robertomazzoni1955
    @robertomazzoni1955 3 года назад +1

    Spiegato bene. Bravo.

  • @alessandroimperi9092
    @alessandroimperi9092 4 года назад +1

    Ciao complimenti per il voideo, volevo chiederti per tenere in casa coltelli di ogni tipo invece occorre denunciarli?

  • @francescoaugelli5261
    @francescoaugelli5261 4 года назад +2

    Ottima spiegazione, in particolare il rispetto di chi indossa una divisa... ora invece parliamo di pregiudicati che girano con pistole coltelli di ogni misura e foggia... a quelli questa spiegazione non serve. Quindi prima vanno disarmanti i pregiudicati ed eventualmente uno che va a fare campeggio Bushcraft o semplicemente ha un cortello Svizzero per sbucciate una mela.. per aprie un pacco o per altri mille motivi, escludendo accoltellare qualcuno. Una nazione dove il torbido... la poca chiarezza, e la certezza che chi pregiudicato e risarcibile in caso di ferimento o uccisione la dice lunga sulla serietà delle leggi e magistratura.

  • @sebastianomarpettorini6681
    @sebastianomarpettorini6681 2 года назад

    In materia di porto di coltello,la discrezionalità delle forze dell'ordine,non da una linea guida su quali coltelli e di che dimensioni possono essere portati e in che situazione sono ammessi! So ad esempio che puoi portare motoseghe,asce da taglio e spacco in bagagliaio nel bagagliaio della macchina per lavoro ma può anche capitare il poliziotto esaltato che si diverte a mettere nei casini il malcapitato di turno

  • @pippopippo863
    @pippopippo863 4 года назад +1

    ahahahahaha FENOMENOOOOOOO ..se non vuoi problemi non portare il coltello GRANDEEEEE

  • @robertomazzoni1955
    @robertomazzoni1955 4 года назад +8

    Tre parole: bravo spiegato bene.

  • @chicco1948
    @chicco1948 4 года назад

    Sei stato chiaro senza ma e senza se. Il tuo messaggio é perfetto, ora sta alla intelligenza delle persone agire in conformitá.

  • @vitoschena2289
    @vitoschena2289 4 года назад +2

    Ciao, complimenti per il video sei stato molto chiaro . Vorrei un'altra informazione se è possibile : il fuoco per poter cuocere i pasti e riscaldare durante la notte , può essere accesso ovunque ???? Grazie mille

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +5

      Anche qui il problema è complesso: cercherò di fare un video a riguardo. Comunque per dare una risposta veloce, posso dirti che fare il fuoco in bosco in Italia è vietato praticamente ovunque.

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад

      @@NortheasternBushcraft ottima risposta? Poi avvengono gli incendi??pure in campagna e consentitobruciare le ramaglie solo dopo potatura e in base le disposizzionicomunali? È in tanti posti non è consentito fare fuochi..raccogli le ramaglie e te le portano via gli addetti!!

  • @danield3388
    @danield3388 4 года назад +1

    Complimenti per la chiarezza

  • @marcovargiu1191
    @marcovargiu1191 3 года назад +1

    Bravissimo!

  • @robertobaggio1222
    @robertobaggio1222 3 года назад +1

    Ma....è legale portare un piccone? Tipo kabobo? O comesichiamava

  • @Martozen
    @Martozen 3 года назад +1

    Ottimo video, però a mio avviso resta una situazione davvero ridicola, si sono accorti del buco legislativo ed invece di riempirlo con una regolamentazione precisa hanno introdotto la discrezionalità che nella pratica dei fatti non cambia nulla.
    Un victorinox ad esempio è uno strumento multiuso che può essere utile n una grossa varietà di situazioni anche in ambito urbano,

  • @fulviosetti6334
    @fulviosetti6334 4 года назад +1

    Bravo, hai descritto bene la situazione, ricordo che già anni fa ebbi a parlarne con le forze dell'ordine e quello che mi dissero in merito è proprio quello che hai detto tu :
    1) NON c'è più nessun 'limite minimo' della lunghezza della lama
    2) tutto è lasciato alla VALUTAZIONE di chi ti fa un eventuale controllo. E mi fece questi due esempi, per me molto esemplificativi, a proposito dell'Opinel numero 5 che avevo con me e di cui gli avevo chiesto info :
    a) sei in campagna/montagna = nessun problema (a patto che tu non abbia appena pestato un piede a chi ti ha fermato per un controllo mi disse .. ;-)
    b) sei in città, in una piazza dove sta avvenendo una manifestazione DI QUALSIASI TIPO ... bene, in questo caso, caro amico, se ti controllano per qualsiasi motivo, sei nei guai .... ;-)

    • @jimnyontheroad
      @jimnyontheroad 4 года назад +1

      in città neppure se non c'è una manifestazione...... perchè è difficile spiegare perchè ti porti dietro una lama all'esselunga........o alla pinacoteca di brera

  • @iglifucka6247
    @iglifucka6247 2 года назад

    Se dovessi andare a fare un campo e tengo il coltello avvolto in un nailon scocciato e tenuto in fondo allo zaino è meglio per me.dichiararlo? Io ancora prima che me lo chiedono lo.dichiarirei! Se puoi dirmi se ti è mai successo! Grazie mille Igli da Trieste

  • @nereoferrari3970
    @nereoferrari3970 4 года назад +1

    Hai detto delle cose giuste ma, incomplete. Innanzi tutto, se non vogliamo avere guai con la legge ovvero se intendiamo porre le migliori condizioni per chi ci dovesse fermare e/o controllare è necessario fare una distinzione fondamentale. Hai parlato di "porto di coltello" frangente sempre e comunque, contestabile dimenticando che esistono due regimi giuridici ben definiti quando si affronta la materia "armi" (proprie od improprie che siano). Esiste il "porto" che significa disponibilità dello strumento immediata ovvero, bauletto dell'autovettura, borsetta, tasca dei pantaloni, cruscotto dell'autovettura, ecc. ecc. Hai dimenticato di parlare e differenziare invece, il termine "trasporto" ovvero trasportare lo strumento come oggetto inerte e non in pronta disponibilità ma chiuso a chiave in apposita valigetta/contenitore, che sono due cose ben diverse. Il coltello si "porta", quando si va a funghi, quando si va in escursione ovvero si tiene addosso (tasca, zaino, stivale, attaccato alla cintura)... questo è il "porto" ovvero la chiara ed immediata disponibilità dello strumento. Quando si viaggia a bordo dei mezzi, il coltello non si "porta" ma, si "trasporta". In tali frangenti, io uso una valigetta (da pistola) in plastica, munita di lucchetto e/o serratura con combinazione che tengo nel baule dell'autovettura. Esiste una bella differenza fra farsi trovare con addosso un coltello (tasca dei pantaloni, giubbetto, cruscotto porta oggetti dell'autovettura) rispetto a farsi trovare con il coltello in una valigetta chiusa, nel baule della macchina. Con il coltello addosso alla persona o sul cruscotto dell'autovettura, oltre a configurare il porto e non il trasporto, rischieremo anche di palesare... cattiva fede. Uno potrebbe chiedersi: "...cosa ci fa con il coltello in tasca, in macchina... ha commesso qualche furto... ha commesso qualche reato...?". Il coltello va "portato" addosso alla persona, nel luogo dove vi serve, e basta! In tutti gli altri casi, il coltello si "trasporta", in modo che sia un oggetto non in pronta disponibilità ma, inerte. I contadini di una volta, trasportavano di tutto in macchina, falci, roncole, asce ecc. ecc. Una cosa è trovare un'ascia sul sedile senza alcuna protezione (questo è il porto). Ben altra cosa è fermare una persona che quell'ascia la tiene nel baule, nella cassetta degli attrezzi apposita con tanto di plastica copri lama (questo si chiama trasporto). In tal senso, mi ripeto, questi strumenti atti ad offendere (armi improprie), quando viaggiano sui mezzi debbono essere "trasportati". In tal senso, quello che hai detto, non è completamente corretto perchè, dall'inizio alla fine del video, hai parlato solamente di "porto". Quanto al discorso del giustificato motivo... è una barzelletta all'italiana! Non potrai mai dimostrare il giustificato motivo ed in tal senso, siamo sempre affidati alla totale discrezionalità di chi ti controlla. Tu, giustamente, parli di coltello nel... bosco... in campeggio... in tenda ecc. ecc. Questo è giusto ma, come ce lo porti il coltello in montagna o nel bosco, o in campeggio??? Devi viaggiare in macchina. Le montagne più vicine a dove abito Io, sono a 50 km. di distanza. Orbene, se mi fermano a metà strada, come lo giustifico il "porto"??? Gli dico che... sto andando in montagna? Si metterebbero a ridere quando ti fermano sulla statale, in pianura e gli dici che, stai andando in montagna. E qui, casca l'asino, (modo di dire). La differenza è semplice. Quando viaggiate, il coltello si "trasportato", in apposita cassetta, contenitore, bauletto ecc. ecc. chiuso sotto chiave. Quando si arriva poi, nel bosco, il coltello si può "portare" addosso. In questo frangente, e solo allora, il "porto", sarà ampiamente giustificato. Io, posseggo un coltello di soccorso (Victorinox, quello giallo per intenderci che taglia le cinture di sicurezza, e le guarnizioni dei vetri). Trattasi di uno strumento specifico che, ogni automobilista, a mio avviso, dovrebbe avere con se, oltretutto dentro l'abitacolo. Eppure, per la legge italiana, essendo munito di lama, non esisterebbe nessuna giustificazione al "porto". Cosa gli diciamo? Lo porto perchè magari faccio un incidente??? Cosa non plausibile (purtroppo). In tal senso, se proprio volete tenerlo in macchina, cercate almeno di dimostrare la Vostra buona fede. Una valigetta per pistola di quelle nere, con serratura a combinazione, nel baule della macchina. Sarà un pò difficile che qualcuno possa contestarvi il "porto", che significa "pronta disponibilità... immediata disponibilità all'uso dello strumento. Se Voi dimostrate che, per prendere in mano il coltello servono alcune operazioni ovvero... ferma la macchina... scendi... apri il baule... metti la combinazione... togli il coltello. Questo si chiama "trasporto", che è una condizione giuridica diversa dal porto. Difatti, classico esempio sono i cacciatori i quali, nel frangente di caccia sono autorizzati a "portare" il coltello alla cintura ovvero a portarlo addosso, sulla persona. Ma a fine battuta di caccia, debbono metterlo in custodia chiusa, come per i fucili. Già da questi piccoli accorgimenti, chi vi ferma, capisce già a priori, che siete brave persone (un delinquente che si muove per commettere reati, non mette il coltello in custodia, lo tiene in tasca). Evitate di farvi trovare con coltelli addosso o sui sedili della macchina, se non siete nel luogo specifico, dove dovrete usarli. Per quanto concerne la lunghezza (minima) della lama, non esiste più questo frangente. Trattasi di una vecchia legge, abolita da decenni. Subentrato il terrorismo internazionale, ogni lunghezza di lama, può procurarvi dei guai. Un saluto!

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад

      Ribadisco ancora una volta che non ho "dimenticato" di parlare di trasporto. Il video è chiaramente incentrato sul porto di lame, non sul trasporto, non sulle armi proprie, non sulla difesa personale e quant'altro.

    • @nereoferrari3970
      @nereoferrari3970 4 года назад

      @@NortheasternBushcraft Porto e... trasporto, sono due argomenti ben distinti ma che sono inscindibili fra di Loro. Non può esserci "porto", senza "trasporto". In tal senso parlare di "porto", condizione giuridica ben definita, senza parlare di "trasporto" altra condizione giuridica ben definita ma che, in ordine temporale avviene prima del "porto", è un discorso... incompleto. Atteso e premesso che, si parte dal presupposto (in linea di massima), che una persona con il coltello, esca dalla propria abitazione sulla pubblica via (sempre ammesso che, il coltello non lo abbia trovato per strada e/o rubato, all'occorrenza) affinchè si configuri il "porto", ovvero affinchè il coltello venga a trovarsi nel luogo dove deve essere usato (a termini di legge, dove dovrà configurarsi il "porto"), deve esserci stato, per forza, il trasporto. Se così non fosse, la persona, come esce da casa, sarebbe in violazione di legge, anche se fosse in grado di esibire il famigerato "...giustificato motivo...". Perchè, nonostante avesse.... giustificato motivo... in macchina o mentre mi reco (anche a piedi), dove dovrò usare il coltello, lo stesso non può essere (o trovarsi) nelle condizioni di essere nella immediata disponibilità della persona (in tasca, sul cruscotto della macchina, nel borsello ecc. ecc.) ma deve essere "trasportato", sempre e comunque, in un contenitore apposito, chiuso a chiave, possibilmente nel baule (se siamo in macchina). In al senso, quando dici che... se vado nel bosco (in campeggio e/o a passeggiare e/o a funghi) sono nelle condizioni di avere un... giustificato motivo per "portare" il coltello è giusto, non è sbagliato ma subito, la domanda, nasce spontanea. Come ci sei arrivato, nel bosco, con il coltello??? Lo hai comperato in baita? Lo hai trovato là, oppure lo porti da casa? E, se lo porti da casa... abiti a due passi dal bosco o, devi fare 50 km. in macchina per arrivare al bosco? In questi 50 km. (ipotesi), puoi solo "trasportarlo" il coltello e non... portarlo. Quindi, come vedi, sono due regimi di legge inscindibili. Se dici che, nel bosco o in campeggio posso "portare", ovvero tenere sulla mia persona un coltello, devi anche spiegare poi, come debbo fare per fa giungere il coltello nel bosco ovvero, di rimando, anche come devo fare per riportarlo a casa. Se così non fosse, il discorso diventa sterile ed incompleto. O tratti l'argomento nel Suo insieme, corredandolo delle eventuali variabili oppure diventa inutile. Le persone poi, capiscono le cose... a metà. Inoltre, chi non è ferrato della materia, assimila ed aggiunge solamente, una gran confusione. Il grosso problema è che molte persone, non hanno ben chiara la definizione di "porto" e "trasporto". Confondono la parola "porto", ovvero "portare" con un altro termine. "Portare" (ad. esempio il fucile e/o un coltello) che sia, non significa che sto "portando" quell'oggetto da un luogo ad un altro (come credono i più). Portare è una condizione "giuridica". Significa avere quell'oggetto "addosso", nella immediata disponibilità d'uso, ovvero, a "portata di mano", vicino me stesso (nel caso del fucile, averlo in mano, carico, pronto all'uso ovvero, imbracciato) . Alcuni, confondo la parola "portare" come un semplice gesto di spostare un oggetto da un luogo ad un altro. Quell'operazione, invece, si chiama "trasporto" che è quello imposto dalla legge quando si sposta un'arma e/o uno strumento da un luogo ad un altro. Se intendi parlare "di porto", devi spiegare bene in concetto. L'unica persona che non deve soggiacere all'eventuale trasporto, è la persona in possesso di Porto d'Arma per Difesa personale la quale, limitatamente alle armi o agli strumenti concessi per la Sua difesa può avere sempre addosso l'arma concessa ovvero può avere il "porto" costante. Difatti, non ho detto che hai che hai espresso cose sbagliate. Ho detto che, sono incomplete. Un saluto

  • @jonassfonda7526
    @jonassfonda7526 4 года назад +5

    Quella delle 4 dita è una stronzata .... a parte il fatto che non si specifica quanto grandi debbano essere le dita ...(per le misurazioni di legge servono indicazioni serie e che non cambino) .... Ottimo video. Purtroppo il giustificato motivo è gestito spesso da ignoranti (agenti di pubblica sicurezza) quindi c'è sempre il rischio di finire denunciati. Se si ha una lama nel proprio zaino non è ad immediato uso, quindi si rischia meno. Ecco che quelli che lo portano alla cintura rischiano denunce penali..... Fa figo ma in Italia non dovremmo avere nemmeno i denti, con le leggi di cacca che abbiamo. Detto questo dico che se vi fermano , pugnalateli e scavate fosse utili ... le merde con la divisa non devono cagare il cazzo a chi non rompe le palle,.... tanto con immigrati e similari non rognano (vigliacchi di merda) mentre con italiani che non rompono , sono sempre iper cagacazzo.

    • @marcominelli2578
      @marcominelli2578 10 месяцев назад

      Lei è ancora a piede libero? Ovvero nessuno appartenente alle forze dell'ordine non ha ancora letto quello che ha scritto?

    • @jonassfonda7526
      @jonassfonda7526 10 месяцев назад

      no perché dico cose reali che accadono ogni giorno... se poi preferisce pensare che la legge "protegge" i cittadini, cazzi suoi ... La legge è gestita da mafiosi/massoni/ladri quindi la "giustizia" dipende dal culo che si ha a beccare uno che non sia deficiente e giudichi secondo coscienza. La legge non andrebbe interpretata secondo il proprio punto di vista ma applicata per TUTTI (clandestini e rom inclusi o per politici venduti e spesso pedofili) e non a seconda dell'ordine che arriva dall'alto..... perfino molti appartenenti delle forze dell'ordine pensano come me, altri invece usano la divisa per fare o non fare a seconda della propria voglia di fare.... anche nel pestare gente indifesa (tipo 10 poliziotti contro uno ammanettato, mentre con 10 agenti contro un immigrato guai a loro se lo toccano..... e svegliati cazzo!!!! @@marcominelli2578

    • @marcominelli2578
      @marcominelli2578 10 месяцев назад

      @@jonassfonda7526 è offensivo nei confronti delle Forze dell'ordine. Dovremmo portare loro più rispetto. Soprattutto in un momento storico come questo.

    • @jonassfonda7526
      @jonassfonda7526 10 месяцев назад

      io porto rispetto per chi fa il suo lavoro e mi protegge , pagato dalle tasse che ho pagato, non per chi si da arie di grandezza per una divisa ottenuta per paraculamento e poi sfoggiata manco fosse una armatura d'oro!!! Lo sapeva che i poliziotti non vengono buttati fuori (manco in galera finiscono) anche se vengono beccati a rubare o spacciare droga??? E io dovrei rispettare simili robacce che poi fanno rispettare DPCM che vanno contro la stessa Costituzione (legge maxima) e le leggi superiori????? Ma manco morto!! Da noi qualche anno fa hanno beccato 30 poliziotti che dormivano in servizio e più di spostare qualcuno e sospendere alcuni altri non hanno fatto.... in altre città hanno beccato poliziotti che rubavano e sono ancora a lavoro, vogliamo parlare poi di quelli che hanno ucciso persone perché non sanno come fare e agire quando si trovano in certe situazioni e poi vengono difesi dai superiori , altri ignoranti come i subalterni?? Ma per favore!!!
      @@marcominelli2578

  • @iglifucka5384
    @iglifucka5384 4 года назад +2

    Bravo! Rispetto per la divisa delle forze dell'ordine.... poi se se proprio lo devi portare che sia un coltello o una accetta fino a quando non sei arrivato al bosco, lo tieni in fondo al zaino! E sarà quasi impossibile avere problemi! Insomma buon senso, assoluta non violenza e se si seguono questi pochi consigli di buon senso vai via liscio nella vita! Vero?

  • @emilie1977
    @emilie1977 4 года назад +1

    In macchina invece? Tipo per taglio cinture in caso di sicurezza? Ho un victorinox con apertura a una sola mano nel cassettino.
    Ps per il resto direi che è più fortuna se non ci si fa perquisire più che rispetto della divisa (ti vedono i tatuaggi e potrebbe bastare per renderti sospetto)

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад

      Per il taglio di cinture in auto consiglierei un bel martelletto con tagliacinture: con un victorinox in caso di emergenza difficile tagliare le cinture, e facile tagliarsi mentre ci si prova.
      Io per i viaggi lunghi tengo nel portaoggetti un rescue della fox con tagliacinture e rompivetro, ma dal punto di vista legale è un rischio.

    • @jimnyontheroad
      @jimnyontheroad 4 года назад +1

      è meglio se ti informi bene, la perquisizione personale si può fare solo in caso di flagranza di reato o evasione. quindi posto che tu vai legalmente in giro senza lame il pg dovrebbe avere dei motivi validi per perquisirti che non possono certo essere rappresentati dalla barba o capelli lunghi o tatuaggi......

  • @elvismodanese6518
    @elvismodanese6518 4 года назад

    Non si puo portare un coltello fuori casa, ma lo puoi trovare in vendita nei negozi e alla bancarella del mercato, se lo compro non posso portarlo con me. Scusate l' ignoranza ma si puo chiedere un porto d' arma bianca? Poi per curiosità chi ha un porto d 'armi puo sempre portare la pistola con se oppure no?

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад

      Non esiste il porto d'arma bianca, che è sempre vietato. Con il porto d'armi puoi portare le armi previste dalla legge, ma solo se è porto per difesa personale, che viene dato molto raramente.

  • @2191bomber
    @2191bomber 4 года назад +1

    Ma la domanda e' se sono nel bosco e vengo fermato hanno il diritto di mettere le mani nel mio zaino?

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад

      Il concetto di "diritto" è sempre un po vago. Ad esempio a un controllo dire "lei non ha diritto" fa gia sospettare qualcosa all'agente. Che magari non ha il diritto di metterti le mani nello zaino, ma ha il diritto di portarti in questura.

  • @lucianomantero4494
    @lucianomantero4494 4 года назад +1

    ottima delucidazione! e alla base di tutto rispetto per persone in divisa e non e per l'ambiente.

  • @ernestusilgrande
    @ernestusilgrande 4 года назад +1

    ottimo video

  • @marcogiuliani7325
    @marcogiuliani7325 2 года назад

    Purtroppo nel nostro Paese non manca solo la certezza della pena ma anche della norma. Personalmente da 40 anni nei boschi porto con me una roncola che è molto versatile e nello zaino una pinza multiuso. Danno meno nell'occhio dei coltelli perché sono percepiti come utensili da lavoro. Naturalmente non porterei una roncola in un centro abitato per piccolo e rurale che sia. Informatevi sempre prima di recarvi all'estero. Specie per i paesi extra europei.

  • @maestromuten5123
    @maestromuten5123 4 года назад +1

    Ciao, posso chiederti che coltello è quello dell'intro?

  • @andreameotto8136
    @andreameotto8136 4 года назад +9

    Complimenti video molto chiarificatore ma Leggi fumose e troppo interpretabili che danno spesso vita a delle ingiustizie o dei paradossi.

    • @rickmarmotta
      @rickmarmotta 2 года назад

      Dura lex sed lex (se si scrive così) :) ...certo che si in Italia ci si evolvesse un po' in termini di chiarezza...

  • @marcellonardi8236
    @marcellonardi8236 4 года назад +1

    Bravo.

  • @ecalzo
    @ecalzo 4 года назад +1

    Ben detto..

  • @stefanopallini814
    @stefanopallini814 4 года назад +1

    Chiaro 👍

  • @pippopluto27
    @pippopluto27 4 года назад +1

    E se mi fermano subito dopo che ho comprato un coltello e sto andando a casa? Che succede?

    • @Alex-zh9jj
      @Alex-zh9jj 4 года назад +1

      Prega che il tuo rivenditore faccia gli scontrini 😂

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +2

      Li è trasporto: lo tieni chiuso con la sua scatola, in una borsa, con uno scontrino di acquisto. Non ci sarebbero problemi in quel caso, perché non è immediatamente disponibile.

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад +2

      Te lo prendono. ..ti ringraziano e se lo tengono loro 😅😅😅😅😅😅😅

  • @domenicofilippone6325
    @domenicofilippone6325 4 года назад

    Si ok, tutto bello il discorso. Ma se uno che abita al mare decidesse di trascorrere una giornata da passeggio in un bosco e durante il tragitto lo fermano i CC?

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад

      Li la questione é di trasporto, non di porto. Ne discuteremo in uno dei prossimi video

  • @maurodinosauro71
    @maurodinosauro71 4 года назад

    Aggiungerei anche un'altra cosa: un conto è se in campeggio ti porti il classico coltello da cucina per tagliare della carne che volendo accoppa pure una persona ma se hai poi tanta carne da tagliare per la grigliata nessun poliziotto ti farà storie perché è proprio l'oggetto che è consono con l'utilizzo diretto, ovvero cucinare! Ma se ti porti un Bowie in un campo, in un bosco, insomma, giustificarlo può diventare un problema, perché il suo utilizzo non è chiaramente inquadrato, cosa ci devi fare? ci cucini, ci tagli dei rami, ci tagli delle corde, comincia ad essere una lama che ha poco senso ovunque, quelle le terrei da collezione a casa, perché se trovi l'agente o il carabiniere che ci vuole vedere chiaro rischi il sequestro e la denuncia, alcune lame in Italia sono di fatto da collezione anche se non armi proprie perché è troppo complicato poi giustificarne il porto.

  • @francescodangiolella9366
    @francescodangiolella9366 2 года назад

    Ma che centra il buon senso se e piccolo o grande il coltello ....posso uscire anche una lama da 20 cm o 30 cm il trasporto o l uso deve essere giustificato...se faccio una passeggiata come escursione posso portarlo di certo non possa andare a fare la spesa

  • @matteo31149
    @matteo31149 3 года назад +1

    Sbaglio o le forze dell'ordine non possono perquisire la macchina senza un giustificato motivo?
    Questa legge italiana è fuori di Testa

    • @paulll47
      @paulll47 3 года назад +1

      Il giusto motivo se lo creano loro, come quando ti fermano per strada a chiederti i documenti, non è un principio sbagliato ma andrebbero messi dei paletti alla loro capacità interpretativa (che dovrebbe essere prerogativa di un magistrato e non di un agente di polizia).

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  2 года назад

      Purtroppo nel nostro Paese c'è sempre quella maledetta possibilità del "lo spieghi al giudice". Però, ripeto: rispetto e buone maniere e problemi le F.D.O. difficilmente te ne fanno.

  • @user-lr2gf9vw3o
    @user-lr2gf9vw3o 4 года назад +1

    .........ma se io mi porto in tasca un victorinox, perche' mi serve la forbice, la pinza, l'apribottiglie, o la pinzetta per le sgegge devo spiegarglielo a loro, a me mi serve sopratutto per il lavoro e le situazioni di emergenza

  • @r.f.680
    @r.f.680 4 года назад +3

    Non hai parlato dei coltelli da soccorso con taglia cintura è frangivetro

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад +1

      Indubbiamente non ci sono coltelli da soccorso???soccorso solo per poter rompere un vetro d auto

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +1

      Perché se hanno una lama sono equiparati a qualsiasi altro coltello. In fondo ci sono accessori frangivetro con taglia cinture senza avere una lama, e quelli sono legali.

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад +1

      @@NortheasternBushcraft mi sa che in tutti i casi qui in Italia è un arma pure la forchetta???? Tutto è così difficile che non si potrebbe portare nemmeno icoltelli in plastica 😅😅😅cmq troppo severe le leggi in Italia che potrebbero creare danno pure a chi li costruisce che si scoraggiano e perdiamo pure l arte di fare i coltelli e pure i posti di lavoro? ?????????però è anche pur vero che in questa società ci stanno pure persone pronte a offendere con coltelli e perciò forse è pure giusto ci siano leggi più restrittive? ??però non si dovrebbe fare di un erba un fascio ci sono anche gli amanti del coltellino che sono coscenziosi e brave persone e non è giusto penalizzare !!!!😕😠😮😮😮

  • @Federico84
    @Federico84 4 года назад +1

    c'è differenza tra coltelli e punte? tipo un punteruolo, cacciavite o altro?

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +1

      In realtà no: anche un punteruolo od un cacciavite sarebbero considerati "arma impropria"

  • @fryc8360
    @fryc8360 4 года назад +1

    Umile, rispettoso e sottomesso

  • @mirtallico
    @mirtallico 5 лет назад +2

    Certo, quello che dici è vero...ma ho la sensazione che hai fatto questo video per rimediare a qualcosa...tipo un controllo....non è il primo tuo video che vedo e gli occhi così non li hai mai avuti...spero di sbagliarmi, ma anche il fatto che hai enfatizzato sul rispetto della divisa e di non portare lame.......spero sia andato tutto bene un saluto e fammi sapere spero di avere torto....ciao a presto

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  5 лет назад +1

      No, in realtà solo una volta ho avuto un controllo in Germania 10 anni fa. Il video lo ho fatto Proprio per far capire come fare ad evitare i problemi.
      Ho enfatizzato il rispetto per la divisa perché in Italia tristemente manca...

    • @mirtallico
      @mirtallico 5 лет назад

      @@NortheasternBushcraft Se lo dici tu cerco di crederci...ma mi sembravi molto agitato e con gli occhi troppo lucidi...ma se dici di no è no...ok.....lo accetto...

  • @hectororgantini
    @hectororgantini 4 года назад +1

    Scusami ma perché allora permettono la libera vendita delle lame cosiddette sberle❓

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад

      Vendita e porto sono due cose differenti. Ad esempio vendono auto da 300km/h, ma il limite è 130. Che facciamo, vietiamo la vendita?

  • @d.i.s.3233
    @d.i.s.3233 4 года назад +2

    Tutto sta nella motivazione.... Ma è normale che se ti porti dietro un Camillus o un Extrema Ratio allora te la sei cercata......

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +2

      Il fatto è che la motivazione per portarti dietro un coltello, dal punto di vista giuridico, non ce l'hai mai.

    • @d.i.s.3233
      @d.i.s.3233 4 года назад

      @@NortheasternBushcraft allora come dici tu non si possono portare nemmeno i tagliaunghie.....

    • @d.i.s.3233
      @d.i.s.3233 4 года назад

      @@NortheasternBushcraft per tagliaunghie intendo tipo l' opinel n 1.....

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +1

      @@d.i.s.3233 Difatti, legalmente parlando, è cosi.

  • @RickBelt
    @RickBelt 2 года назад +2

    Se uno gira in città col coltello dovrebbe avere un documento emesso dalla questura come qualsiasi porto d'armi perché si tratta di difesa personale. Invece se sei nel bosco, un coltello è imprescindibile perché servono per tutti i lavori, dalla raccolta funghi alla costruzione del rifugio e quindi non dovrebbero servire documenti. Però, se uno gira per il bosco senza attrezzature e con coltello in tasca, a meno che non sia il Rambo, è in cerca di guai. Le F.O. devono avere il buon senso per distinguere le situazioni.

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  2 года назад

      in realtà non esiste un "porto di armi" per il coltello da difesa personale.

  • @matteopelleriti4254
    @matteopelleriti4254 4 года назад

    Spade e spade corte si possono portare in giro?

  • @moniamolina4225
    @moniamolina4225 4 года назад

    Ma le forbici(non grandi) si possono portare??

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 4 года назад +5

    Ora si sa bene? Rimane solo un chiarimento ok nessuna lama??😂😂😂ma il manico si può portare???? 😂😂😂😂😂naturalmente scherzo? ??certo che non si può portare coltelli o armi poi se uno vuole andare al tiro a segno deve avere il via libera con il tragitto e come vaportata l arma dal comando dei carabinieri senza autorizzazioni le armi e coltelli rimangono a casa! !!!!!!!

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад +1

      @GIBI55COR certo bene ma lo sa che noi cacciatori quando usciamo dalla auto per andare a caccia dobbiamo tenere il fucile coperto da un foderino leggero che c'è lo portiamo dietro perché la gente se vede l arma può prendere paura e creare loro un turbamento. ...oh a momenti sarebbe meglio andare a caccia col fuciletto con i tsppini di sughero sulle due cannette legati col spago che possono usare pure ibambini perché sono giocattoli. ..pesano poco non fanno rumore e non uccide niente 😅😅😅😅😅😅😅😅cmq basta che chiudano pure la caccia che stiamo molto meglio qui in Italia bisogna avere un permesso pure per andare a..c......e😅😅😅l Italia e fatta solo di leggi regole pagamenti solo ed esclusivo per il popolo? ???non sanno più cosa fare mettono in condizione che pure il cacciatore molti già non rinnovano più le licenze? ????come guardie venatorie non le trovi neanche a pagarle non c'è ne sono come mai? ????????

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад

      @GIBI55COR difatti questo anno ho rinnovato la licenza e non sono mai andato??e per il 2020/.2021 non là rinnovo perché mi sono stancato preferisco seguire il mio orto è il frutteto??mi spiace per i cani ma hanno un bel spazio per correre lo stesso??cio le lepri e fagiani che sono sempre in mezzo l orto e qusndo mi vedono ..le primevolte correvano via dopo che fresavo la terra venivano a farsi bagni di terra fine e stavano li pure se c ero io a pochi metri😂😂😂siamo diventati amici tanto che non voglio nessuno che venga a caccia li siamo troppo amici!!!!!!!

  • @simonevalota5601
    @simonevalota5601 4 года назад

    Ciao mi sono iscritto e ho messo mi piace visto la chiarezza del video..... Premetto sono più di 25 anni che vado in montagna e per boschi....... L'atteggiamento è tutto!!!! Vestirsi da rambo e girare con coltellacci mentre fate una scampagnata è da imbecilli..... Esempio un victorinox o un opinel se lo maneggiate mentre state sbucciando una mela o per tagliare il pane e poi lo riponete nello zaino nessuno è così imbecille da farvi storie perché loro ovvero gli agenti devono fare poi un verbale e se il giudice legge che avete sbucciato una mela e poi avete riposto l'opinel nella tasca dietro dello zaino chiusa in una cerniera e vi trovate a 1700 metri di quota..... Capite che è un po' improbabile che un giudice vi condanni specie se siete lì con un avvocato........ Scusate se mi sono dilungato ma certe situazioni meritano chiarezza! Un saluto Simone

  • @alessandrobonvicini494
    @alessandrobonvicini494 4 года назад

    Gli unici ad essere autorizzati a portare un coltello sono i cacciatori, solo ed esclusivamente durante l'attività venatoria, ma durante il ritorno a casa, mentre si è in macchina, ad esempio, non può essere portato addosso, perché diventerebbe porto abusivo di arma propria, o arma bianca, deve essere riposto nel fodero e tenuto nel baule, per esempio, o in un qualsiasi posto dove non ci sia l'immediata disponibilità dell'arma, cioè il trasporto

    • @nereoferrari3970
      @nereoferrari3970 4 года назад +1

      Il coltello non è un'arma propria e/o bianca. E' un'arma impropria. In tale frangente non risponderebbero di porto abusivo di arma propria ma, di... porto ingiustificato di strumento atto ad offendere... che è un'altra cosa. Un saluto

    • @alessandrobonvicini494
      @alessandrobonvicini494 4 года назад

      @@nereoferrari3970la tua risposta vale nel caso ti dovessero trovare addosso un coltello che usi per tagliare il salame,con lama che non superi una certa misura mentre stai andando a fare il pic nic, ma se i c.c. ti beccano con addosso un coltello con una lamazza di 40 cm ad un raduno di moto o alla giostre, non la passi con la storia dell'arma impropria,forse con un coltellino svizzero o un coltello da salame la puoi arrangiare, diversamente no,ne ho visti condannare diversi per questo motivo,ti dico anche che un' "arma bianca" è quell'arma destinata a offendere la persona anche per mezzo di punte, quindi un coltellaccio con 40 di lama rientra nelle armi bianche,se non ti fidi, non devi fare altro che andare al supermercato e farti beccare con una lama come dio comanda, poi ne riparliamo, se vuoi, un saluto anche a te

    • @nereoferrari3970
      @nereoferrari3970 4 года назад

      @@alessandrobonvicini494 Caro Alessandro, il discorso della lunghezza della lama, è una legge abolita qualche decennio fa. Ho fatto il sottufficiale nei Carabinieri per 35 anni, è quindi non ho preso un abbaglio. La distinzione è fra pugnale (arma propria) e coltello (strumento atto ad offendere). Sono strumenti atti ad offendere tutte le "lame", di qualsiasi misura, che non siano state progettate per offendere la persona. Il pugnale è studiato, progettato ed ideato, nei Suoi materiali e nelle Sue forme, per uccidere una persone. Viene progettato e costruito solamente per quello scopo. La dicitura "arma bianca" non si usa quasi più. Un Pugnale è... una arma propria ad ogni effetto di legge (lama a doppio filo, lama scola sangue ecc.) Il coltello, ovvero tutti i coltelli da cucina, da lavoro, da caccia, (anche i grossi Bowie dei pionieri americani) sono armi improprie, ovvero "strumenti atti ad offendere" secondo la dicitura di legge attuale. In tal senso, per riassumere, la lunghezza non conta nulla. La distinzione di legge attuale è fra coltello (strumento atto ad offendere - arma impropria) e pugnale (arma propria). I coltelli sono detenibili in casa senza formalità. I pugnali, come quelli che detengo io (stiletto Gerber della Legione Straniera e KABAR USA sono entrambi denunciati al Locale Commissariato di P:S.) Un classico BOWIE con lama da 40 cm. in ordine alle Sue caratteristiche, è un Coltello (arma impropria). Caro Alessandro, se mi parli ancora della lunghezza della lama, ne deduco che sono un pò di anni che non ti aggiorni legislativamente sulla materia. Inoltre, qui lo dico e qui lo nego, la maggior parte degli ex colleghi che ti fermano sulla strada, non conoscono la materia delle armi. I pochi ex colleghi CC che conoscono la materia è solamente perchè sono appassionati delle armi in forma privata. L'Amministrazione ti insegna ben poco nello specifico. Se vai al supermercato con un coltellaccio (ben diverso dal pugnale), ti denunciano per... porto ingiustificato di strumento atto ad offendere... se invece vai al supermercato con un pugnale, ti arrestano per porto abusivo di arma propria. La dicitura "Arma Bianca", non esiste nel Codice Penale. Esiste Arma Propria (pugnale) o arma impropria (coltello) alias strumento atto ad offendere. Tutte le lame, di qualsiasi lunghezza, sono armi improprie ovvero strumenti atti ad offendere (falci, falcetti, roncole, coltelli da cucina, coltelli da caccia... bowie con lama da 40 cm... anche le catene, i bulloni... sono strumenti atti ad offendere). Rientrano tutti nella stessa categoria.!I pugnali, invece, sono armi proprie ad ogni effetto di legge (come i fucili e le pistole). Purtroppo, e qui parlo contro il mio interesse, non pensare che chi ti ferma e ti controlla (FF.PP.) conoscano appieno la materia. Nell'amministrazione dove ho lavorato per 35 anni, saranno il 30-40% quelli che conoscono appieno la materia. Gli altri, debbono documentarsi di volta in volta. E, ripeto, quelli che conoscono la materia, è perchè hanno una passione "personale" della materia e si sono documentati in forma autonoma. Un saluto

    • @alessandrobonvicini494
      @alessandrobonvicini494 4 года назад

      Bene Nereo, tutto il rispetto per i carabinieri,io svolgo una mansione diversa, volevo solo farti presente che in una recente pronuncia della Corte di Cassazione (Sez. I n. 8032 del 22.2.2019), che in merito al giustificato motivo per il porto di un coltello non cambia proprio nulla, ma elimina dal novero delle "armi (bianche) proprie per cui è sempre vietato il porto" i coltelli che, pur dotati di sistemi non manuali (a scatto/molletta ecc.) di apertura e blocco della lama, per le altre caratteristiche possono essere equiparati in tutto ai coltelli a serramanico o a lama fissa.
      Si legge infatti nella Sentenza: “Reputa il Collegio che, ai fini della qualificazione del coltello quale arma propria o arma impropria, debba farsi riferimento, rispettivamente, alla presenza o all'assenza della punta acuta e della lama a due tagli, tipica delle armi bianche corte, mentre sono irrilevanti le particolarità̀ di costruzione dello strumento.
      Sicché̀, in definitiva, quali che siano le particolari caratteristiche di costruzione del coltello, alla stregua della varia tipologia, il discrimine tra l'arma impropria (cioè̀ lo strumento da punta e/o da taglio atto ad offendere) e l'arma propria è costituito dalla presenza delle caratteristiche tipiche delle armi bianche corte, quali, appunto, i pugnali o gli stiletti, e, cioè̀, la punta acuta e la lama a due tagli." (Sez. 1, n. 19927 del 09/04/2014, Rv. 259539), quindi bisogna stare molto attenti alle interpretazioni,e sperare di trovare un GIUDICE abbastanza clemente, e che sia in buona fede,che alla fine, che conta è quello, altrimenti si piange, detto questo, cordialmente ti saluto

    • @nereoferrari3970
      @nereoferrari3970 4 года назад +1

      @@alessandrobonvicini494 Utile fare molta attenzione alle sentenze delle Cassazione le quali, non fanno Legge ma, fanno giurisprudenza per i Giudici di merito. In tal senso, una sentenza della Cassazione, non diventa subito una... legge alla quale sottostare. La sentenza della Cassazione è un orientamento ovvero un'interpretazione legislativa indirizzata ai Giudici di merito i quali poi, dovranno giudicare, caso per caso. Difatti, la Cassazione con più sentenze, ha ribadito più volte che, l'uso della cassaforte, in casa, ove detenere le armi, non è obbligatorio eppure, ci sono soggetti che, continuano ad essere denunciati e condannati per non aver custodito le armi in cassaforte. Io non amo usare la dicitura "armi bianche". E' fuorviante. Per me esistono armi proprie ed improprie, e basta. Come alla stregua, esistono pugnali e coltelli. Per me un pugnale è... un'arma ad ogni effetto di legge. Che sia bianca, rossa o verde non fa differenza. E' un'arma e basta. Mentre i coltelli, sono strumenti atti ad offendere. Il problema è a monte. Il problema (e la colpa) è dei costruttori di pugnali e coltelli. Non esiste un regime ben definito sulla Loro costruzione ovvero, per dirla giusta, il regime esiste ma, non viene rispettato. Oggi giorno, è difficilissimo capire la differenza fra un pugnale ed un coltello, salvo piccolissimo particolari. Il problema nasce qui. Ai costruttori dovrebbero essere imposte norme più severe nella progettazione e costruzione. I costruttori di pugnali tenano sempre di più, di farli assomigliare a dei coltelli (cosi vendono di più) mentre i costruttori di coltelli, cercano di rendere i coltelli sempre più accattivanti e somiglianti ai pugnali (sempre per incentivare le vendite). Siamo arrivati al punto che, a causa di questo fatto e ed ha causa di leggi poco chiare, nemmeno le FF.PP., sulla strada, riescono a distinguere la differenza fra un pugnale ed un coltello. Questo non è colpa solo della legge ma, anche dei produttori. Oramai, nei processi ovvero nelle aule di tribunale, si spendono migliaia di euro per pagare perizie private perchè manco i giudici riescono più a discriminare un pugnale da un coltello. Quando si acquista uno strumento da taglio, dovrebbe potersi capire subito se è un coltello e/o un pugnale. QUESTO E' IL PROBLEMA DELL'ITALIA. NEGLI ALTRI STATI, SE UNA COSA E' VIETATA, NON POSSONO NE COSTRUIRLA NE VENDERLA. IN ITALIA INVECE, LE COSE VIETATE DALLA LEGGE, LE CONTINUANO A COSTRUIRE E LE CONTINUANO A VENDERE, COMUNQUE!
      Vuoi un esempio? I manganelli, sono ARMI PROPRIE, in quanto strumenti in esclusivo uso alle FF.PP. per le quali vige il divieto assoluto di detenzione e di porto (anche da parte di chi, sia in possesso di porto d'arma) eppure... VAI SUI SITI INTERNET E LI VENDONO LIBERAMENTE, a tutti!!!
      Vuoi un'altro esempio? I Giubbotti antiproiettile sono sistemi di difesa passiva in uso esclusivo alle istituzioni. La vendita al singolo individuo, E' VIETATA! Quando dico la vendita ... al singolo... intendo a tutti. Il Carabiniere che vuole acquistare un giubbotto antiproiettile pre ri fatti Suoi, non può farlo, anche se è Carabiniere.
      I giubbotti antiproiettile, secondo una precisa circolare del Ministero dell'Interno, possono essere venduti solamente alle Società/Istituzioni. La guardia giurata che vuole comperarsi il Giubbotto, non può farlo, personalmente. Lo può fare il Suo Istituto di Vigilanza e basta, che poi, glielo darà in uso. Li può acquistare l'Arma dei Carabinieri ma non... il Carabiniere. Li può acquistare l'Istituzione Polizia di Stato ma non, il Poliziotto. La vendita al singolo civile è, vietata!!! Eppure, se vai su internet, te li vendono e te li spediscono a casa. E' questo il problema. Bisogna conoscerle le leggi.
      La cosa ha anche un senso logico... SE I GIUBBOTTI ANTIPROIETTILE FOSSERO DI LIBERO ACCESSO A TUTTI , COSA SUCCEDEREBBE? CHE TUTTI I RAPINATORI ED I DELINQUENTI LI ACQUISTEREBBERO LIBERAMENTE E LI USEREBBERO PER COMMETTERE REATI... questo è il problema in Italia. Se le cose proibite non fossero in vendita, tanti problemi non succederebbero.

  • @faustosecciani9057
    @faustosecciani9057 4 года назад +2

    Io in ambito urbano porto solo un victorinox, ma nel bosco porto quello che mi pare e piace, non mi va di avere limitazioni per colpa dello stupido di turno che gioca a fare lo sceriffo con persone spesso in buona fede, se poi un giorno mi ci ritrovo sto alla sorte...un saluto.

  • @robertocoiante1981
    @robertocoiante1981 3 года назад

    Ho costruito un coltello con una lama di circa 20 cm, lo dovro' portare ad affilare come prima volta da un arrotino specializzato, sicuramente lo terro' nel cofano incartato e se dovessi essere fermato dalla forze dell'ordine , io per primo direi all'agente che possiedo un coltello e il motivo per cui lo posseggo.

  • @IsZelev
    @IsZelev 3 года назад +3

    ( *Ironia* )
    In pratica in un bosco fai il cacchio che ti pare

  • @sasygamer9417
    @sasygamer9417 4 года назад +1

    5:44 mi passi il link?

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад

      E' un vecchio serramanico artigianale regalatomi da mio nonno quando ero ragazzo: non saprei aiutarti con marca o modello purtroppo.

    • @sasygamer9417
      @sasygamer9417 4 года назад

      @@NortheasternBushcraft allora non ti preoccupare 😁

  • @marcotomeller1085
    @marcotomeller1085 7 месяцев назад +1

    Neanche il victorinos ,e nei boschi nessun coltello perché dicono non sei in Amazzonia

  • @SimoneMazzieri
    @SimoneMazzieri 4 года назад

    Pelare una mela è un giustificato motivo? A seconda del giudice quindi...

  • @nicoladifalco213
    @nicoladifalco213 4 года назад

    Quasi tutti i coltelli sportivi sono armi proprie, perché presentano la punta. Quindi per legge non si potrebbero usare, o almeno si potrebbero usare solo in casa. Se uno ti becca si va sul penale, con carcere compreso.

    • @NortheasternBushcraft
      @NortheasternBushcraft  4 года назад +1

      Assolutamente sbagliato. Vatti a rileggere la definizione di "armi proprie" ed "armi improprie" sul codice penale.
      Se commentate, per cortesia non scrivete stronzate.

  • @marcotomeller1085
    @marcotomeller1085 7 месяцев назад +1

    Non si può portare in giro ,parlato con la polizia e avvocato è stato chiaro c'è il processo penale se te lo trovano .hanno detto non sei in Amazzonia

  • @user-ol5ly5my1o
    @user-ol5ly5my1o Месяц назад

    In diritto in Italia è x gentile concessione quindi nessun diritto

  • @r.f.680
    @r.f.680 4 года назад +1

    Preferisco una denuncia che un furto io me lo prorto.

    • @albertobenetello5736
      @albertobenetello5736 4 года назад +2

      Certo che di sti tempi è molto ma molto più facile che diano ragione al ladro se provi a difenderti, visti i trascorsi negli ultimi anni, se lo ferisci sei rovinato. Ladri più tutelati dei cittadini

  • @nicola2855
    @nicola2855 4 года назад +3

    Grande.... Non devi avere con te una lama....
    Stop

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад +1

      E la stessa cosa tu in casa tua non puoi difenderti il delinquente pero può e devi sperare che se ne vada senza che ti faccia troppo male???nonpensare di reagire sarebbe peggio??? 😂😂😂al limite puoi dargli come ringraziamento un 💐💐👍👍👍👏👏👏

    • @nicola2855
      @nicola2855 4 года назад +2

      @@neriochen8342 purtroppo è la triste realtà ....

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад +2

      @@nicola2855 a volte fanno leggi che non hanno fondamento è pensano che tutti siano delinquenti??ma non è cosi??chi non piace uncoltellino portarselo in campagna o in montagna a pesca insomma siamo unpo perplessi su certe regole..ma a guardare più dettaglio qualsiasi cosa può essere un arma? ......in mano a persone ..non corrette nei film rompevano le bottiglie di birra o whisky...erano cosi delle armi? Per dire pure l auto è un arma gia abbiamo visto il terrorismo quindi tutti a piedi???..però ci mettono regole è le dobbiamorispettare??😂😂😂🍷🍷🍷

    • @jimnyontheroad
      @jimnyontheroad 4 года назад +1

      @@neriochen8342 veramente in casa e sottolineo in casa ti puoi difendere eccome.....certo che se invece lo insegui fuori casa e poi lo ammazzi.......quindi se vuoi parlare seriamente ti dico che io che ho il porto d'armi sportivo non porto MAI in giro armi proprie o improprie (salvo le racchette per camminare) ma inn casa ho la mia glock 19 pronta all'uso e se uno entra e non se ne dopo il mio avviso gli sparo.......e stai sereno che la legge me lo consente.

    • @neriochen8342
      @neriochen8342 4 года назад +1

      @@jimnyontheroad ora ci può essere una legge che ti aiuta? ?ma guarda bene è più un illusione in tutti i casi avrai sempre rogne? ??guarda anch'io ho il porto d armi e ho diverse armi sono un cacciatore ma mi auguro che delinquenti non vengano mai? A parte che siamo in parecchi con orari diversi di rientro lavorativo l ultimo è quasi mattina 😅😅😅poi abbiamo i cani quindi? ?poi in casa abbiamo un cintura nera e maestro parole povere abbiamo una semi fortezza 😅😅😅cmq sia. .le armi io le tengo chiuse. ..al limite userò il matarello così gli spunteranno i gnocchi 😅😅😅😅

  • @alessandrochirichelli5937
    @alessandrochirichelli5937 2 года назад +2

    La legge italiana dovrebbe essere rivista per intero, poca chiarezza come sempre