I FUMETTI SONO UN'ARTE MINORE! *facciamocene una ragione*

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • 📸 Pagina IG: / un.altro.inutile.canale
    🎥 Twitch: / about
    ✉️ Per proposte, collaborazioni o domande: unaltroinutilecanale@gmail.com
    📲 Canale Telegram: t.me/unaltroin...
    📲 Gruppo Telegram: t.me/unaltrain...
    📦 Non hai Amazon Prime? Qui hai un mese gratuito di prova: www.amazon.it/p...
    👉 Acquista tramite questo link ciò che vuoi per sostenere il canale: amzn.to/47cQcco
    🟦 Pagina FB: goo.gl/G8KuNp
    #manga#fumetti #arte

Комментарии • 15

  • @UnAltroInutileCanale
    @UnAltroInutileCanale  10 месяцев назад

    Qua se volete c'è il link all'articolo originale del Corriere della Sera: www.corriere.it/lodicoalcorriere/index/06-11-2023/index.shtml

  • @nicolettagissi6130
    @nicolettagissi6130 10 месяцев назад +4

    Sul fatto che i fumetti vengano relegati a un ruolo secondario, sono totalmente in disaccordo. Il fumetto è una delle arti da cui più è stata tratta ispirazione per l'arte visiva e letteraria di cui, oltretutto, fa parte. Inoltre, è un grande mezzo di comunicazione e di insegnamento e chiunque non lo capisca è limitato mentalmente, purtroppo.
    Tuttavia, condivido le affermazioni sulla decadenza dei pensatori e gli artisti di sinistra, tralasciando la scelta di Zerocalcare che per altro condivido, tra molti dei cosiddetti intellettuali di sinistra riscontro una limitazione del pensiero e dei codici morali. In molti sembrano più attivisti (nel senso peggiore del termine) che osservatori imparziali, parlano sempre per luoghi comuni che si riflettono anche nelle loro opere, seguendo magari la corrente ideologica preponderante al momento nel loro ambiente. Naturalmente, non sono esclusivamente loro a farlo, ma mi sembra che in questo tipo di "élite" artistica e del pensiero sia molto più evidente.

  • @criptologos3303
    @criptologos3303 10 месяцев назад +3

    Certo che i fumetti sono arte, sono un'arte giovane, sono un ibrido brillante. Ci sono delle opere stupende che hanno saputo emozionarmi come nient'altro. Ma bisogna imparare a fare le dovute gradazioni. La parificazione della 'dignità' culturale è semplicemente il modo tramite cui la massa legittima la propria ignoranza.
    Purtroppo noto che spesso con i fumetti si spaccia 'cultura a buon mercato', e così anche con il cinema. Oggi la gente pensa basti leggersi due graphic novel alternative e guardarsi due film vecchi per sentirsi 'intellettuali'. Questo non è accettabile ed è una degenerazione che livella la cultura verso il basso.
    Sia chiaro: leggere un fumetto è molto più semplice che leggere Platone. Pensare che le due cose possano essere sullo stesso piano è semplicemente ridicolo; la profondità concettuale è diversa, nonché diversa è l'importanza culturale e storica.
    Questo non significa che i fumetti siano da ignoranti o siano da buttare. Ma non si può pensare che approcciarsi a queste nuove arti sia altro che crearsi una cultura 'pop'. Chi vuole farsi una cultura studi la storia, la filosofia, l'arte, la scienza, per anni, poi va bene anche leggersi i fumetti, che male non fanno. È inutile citare Eco, egli era dapprima un professore che ha dedicato la vita allo studio e alla ricerca; leggere due fumetti non vi renderà come Eco.

    • @UnAltroInutileCanale
      @UnAltroInutileCanale  10 месяцев назад

      Nulla da dire, assolutamente d'accordo su tutto! Grazie per aver aggiunto questo commento al video!

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 10 месяцев назад

    A CAZZULLO...MA CHE CAAA...SPITA DICI?🤭🤣🤭🤣🤭🤣

  • @palestraenjoy897
    @palestraenjoy897 7 месяцев назад

    Concordo su tutto tranne che sull incipit che descrive Cazzullo come giornalista autorevole. Cazzullo per chiunque abbia un minimo di struttura culturale e capacità di analisi è inleggibile

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 10 месяцев назад +2

    Basta dire che i fumetti e i videogiochi non sono vera arte e i Cinecomics non sono veri cinema.
    Semplicemente quelli che lo dicono sono delle persone che non ci capiscono niente

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 10 месяцев назад

    Un tempo erano davvero i "GIORNALETTI".qualcuno ancora li definisce così, a me lo dicono quando vogliono schernire la mia passione per I fumetti..."aaah...leggi ancora i giornaletti,alla tua età ...?!!"🙄😒🙄🤔🤫🤭🤣🤣🤣🤣

  • @sachanieri9718
    @sachanieri9718 10 месяцев назад +1

    ma i fumetti sono nati con l uomo non e vero nemmeno che è un arte nuova .... in caverne sono stati troivati fumetti o strisce (non mi dite che per fumetto si intende una cosa pensata per una fruizxione di massa perche la cosa non regge il fumetto e l arte di raccontare qualcosa attraverso sole immagini o immagini e parole)...quindi non regge nepp quella critica cmq sia son discorsi da chi vuol fare il dotto o il filosofo d i turno ma facendo cosi fa solo una figuraccia...

    • @UnAltroInutileCanale
      @UnAltroInutileCanale  10 месяцев назад

      Sicuramente non è facile identificare il fumetto, ma sicuramente possiamo dire che nel passato non si era così "categorici" sulle arti visive!

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 10 месяцев назад +1

    Nel cinema non esistono capolavori?
    Watchmen? Matrix? Avatar? Pulp Fiction? kill Bill? Akira ? La Città Incantata? Ghost in the Shell? Stalker di Andares Tarkovskij? Solaris? 2021 Odissea nello Spazio? Opppenhaimer? Dunkirk?

    • @Failpupo
      @Failpupo 9 месяцев назад

      Watchmen di Zack Snyder capolavoro? 😂😂😂😂😂😂😂

    • @ZacWalker04
      @ZacWalker04 9 месяцев назад

      @@Failpupo si più o meno