CASA DE GENTILI: LA STORIA IN UN DOCUMENTARIO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 янв 2025
  • Casa de Gentili è una residenza di inestimabile valore che domina la piazza principale di Sanzeno a testimonianza del periodo che vide insediarsi sul territorio della Valle di Non, fra il XV e il XVIII secolo, alcune importanti famiglie nobili, tra i quali i de Gentili, provenienti da Denno ed originari di Camerino nelle Marche, che abitarono il palazzo per diversi secoli.
    Casa de Gentili unisce al suo valore storico anche un notevole pregio architettonico. La fondazione è sicuramente molto antica. I primi grandi lavori si possono far risalire al 1569, ma la trasformazione definitiva è databile alla fine del XVII secolo con la creazione di una dimora gentilizia con archi a tutto sesto, portoni decorati, trifore e poggiolo in pietra lavorata, elaborate inferriate, ancor oggi ammirabili in tutta la loro bellezza.
    Dalla fine del XVII secolo il palazzo è rimasto praticamente intatto, così come integro e di estremo interesse si è conservato l'arredamento, costituito da mobili ed utensili di epoche diverse restaurati a cura del Consorzio BIM dell'Adige proprietario di tutto l’arredo.
    Casa de Gentili è di proprietà del Comune di Sanzeno.
    Dal 2013 è sede del Centro Culturale d'Anaunia, della Val di Non Multimediale a piano terra e sede di mostre periodiche e temporanee.
    Per maggiori info: www.centroculturaledanaunia.it

Комментарии •