Il sovraindebitamento nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • La legge 3/2012 (la cosiddetta legge salvasuicidi) ha offerto a privati e piccoli imprenditori (compresi artigiani e lavoratori agricoli) la possibilità di definire il loro indebitamento ricorrendo a soluzioni negoziali e/o giurisdizionali, al fine di poter riprendere un normale percorso di vita.
    Tali opportunità sono ora trasfuse nel Codice della Crisi e dell’Insolvenza che, andando a sostituire la vecchia legge fallimentare del 1942, propone vecchie e nuove soluzioni alla crisi privilegiando la continuità aziendale, la ripresa economica e, in ultima analisi, la conservazione del bene (economico) collettivo.
    Alla luce di tali rinnovate prospettive, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sassari ha deciso di costituire l'Organismo di Composizione della Crisi (OCC), deputato alla gestione delle procedure da sovraindebitamento.
    Con lo scopo di far conoscere e pubblicizzare il neocostituito O.C.C. (attualmente in fase di registrazione presso il Ministero della Giustizia) l’ODCEC di Sassari con il patrocinio dell’Università degli Studi di Sassari ha organizzato un’importante convengo che si terrà venerdì 9 Giugno ore 9,30 in Aula Magna.
    Si rimarca la valenza anche sociale dell'istituto poiché con le procedure di sovraindebitamento è possibile risolvere lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell'imprenditore minore, dell'imprenditore agricolo, delle start-up innovative e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero alle altre procedure liquidatorie previste dal codice della crisi d’impresa.

Комментарии •