Io lo trovo una figura SUPER affascinante. Ha visto tutta, TUTTA la storia del suo popolo, e della sua specie (!), e chi ha potuto incontrarlo ha imparato tantissimo. Mi chiedo con quali onori sia stato accolto a Valinor, una volta arrivato.
Ciao. Grazie. Mi sarebbe piaciuto che il professore fosse vissuto abbastanza anche per narrare l'ultimo viaggio di Cirdan verso Aman, portando l'ultimo elfo, per trasferirsi a Valinor definitivamente, fopo secoli di servizio. Mi piace immaginare che lo abbiano accolto calorosamente con una festa e grandi onori per tutti i servizi resi ai Valar e agli Eldar. Inoltre mi colpisce sempre il fatto che lui non abbia preso moglie, in tutti i secoli in cui è vissuto, è un elfo totalmente dedito al servizio degli altri e non ha nessuno che si occupi di lui. Anche questo aspetto è interessantissimo. Comunque i video su Cirdan sono sempre graditi ed apprezzati😊
Paolo grazie😊 bellissimo questo video. Ho da poco letto il Silmarillion e le 3 grandi storie della prima era, è davvero incredibile la creazione di un personaggio così straordinario ma mite e gentile, che neppure impone il suo volere nemmeno quando ha ragione (cioè sempre). Tolkien riesce in modo coerente a fargli attraversare 3 ere e millenni di storia, sempre al servizio degli altri dalla parte del bene in modo disinteressato. Un esempio di umidità e integrità oltre che di grande intelligenza❤
Un video bellissimo ed una analisi accattivante per un personaggio che accetando di stare sullo sfondo senza mai imporsi o orentendere è diventato un punto di riferimento per tutte le stirpi degli elfi. Mi ha sempre affascinato questo suo capire cio che è veramente importante anteponendolo ad orgoglio e ambizione (difetti caratteriali tipici di altre stirpi elfiche come i noldor). Non ha mai oreso parte a contese o rivalse, si è messo di volta on volta al servizio di sovrani di lignaggi piu alti pur essendo egli stesso signore e sovrano di un dominio. Una elfo che ha trovato la saggezza e agisce di conseguenza valorizzando il principio tolkeniano che vede la salvezza solo nell abiura della ricerca del potere e delle proprie ambizioni: ha rinunciato a partire oltre oceano, ha rinunciato ad avre un regno indipendente ma scegliendo una signoria vassalla prima di thingol e poj dei vari alti re noldor che si sono susseguiti, ha rinunciato allla vendetta e all inimicizia verso quei noldor che si sono macchiati del fraticidio dei suoi fartelli teleri, ha rinunciato volontariamente ad uno dei tre anelli del potere elfico oer donarlo a chi ritenva fosse necessario per perseguire il bene superiore della lotta all oscuro sire. Che dire grazie alla sua capacita di capire che cio che ricercavano molti suoi simili non faceva altro che avvicinarli alla rovina è vissuto e diventato l elfo piu antico della terra di mezzo. Sarebbe stato bello se nel romanzo che stava iniziando ad abbozzare il professore sui fatti successivi della terra di meZo dopo la distruzione dell unico si fosse visto l ultimo atto di cirdan:la sua partenza per le terre inperiture oerche ormai il mondo e la sua storia erano dominio degli uomini.
Sono sempre stato suggestionato da Círdan, così misterioso e antico. Grande Paolo, grazie per la tua immensa passione e bravura. Aumenti sempre più la bellezza del mondo tolkeniano! Daje forte!
A noi piacciono anche i video doppi, i personaggi son talmente belli che è un piacere ascoltarti mentre ne parli. Sempre complimenti Paolo per la tua dedizione
Cirdan è una figura molto interessante e affascinante. Per questo tremo al sol pensare a come lo macelleranno nella serie Amazon Ps. Questo fatto che Cirdan attende che ogni elfo sia passato prima di tornare mi ricorda quel budda che in Giappone è chiamato Jizo, che ha fatto voto di continuare a reincarnarsi pur essendo un budda al fine di salvare ogni essere senziente e condurlo all'illuminazione
Ho preso l'abitudine di guardare i tuoi video al mattino prima di andare al lavoro... che dire è un ottimo modo per cominciare la giornata! Volevo chiederti se saresti interessato a fare una serie di video, come per I figli di Hurin, relativamente a Feanor e alla sua vicenda
🌊 La leggendaria Vingilot (sindarin), il cui nome in quenya (Vingilóte) significa "Fiore della Spuma", chiamata anche Rothinzil (adunaico) dagli Edain... 💙
Quando gli Istari arrivano nella Terra di Mezzo, Cìrdan intuisce in Mithrandir lo spirito maggiore e gli affida l'Anello di Fuoco (Così nelle vecchie edizioni de I Racconti Ritrovati... o forse Incompiuti... non ricordo). Gandalf era Olorin, ma se non sbaglio si adombrava la possibilità (per la verità forse smentita dallo stesso Tolkien, almeno in parte) che egli fosse Manwe stesso. Cosa ne pensi? P.S. chiedo scusa per le eventuali imprecisioni, ma cito a memoria e qualche svista è probabile.
Il tuo video mi conferma una cosa che aveva sempre pensato, cioè che Cirdan fosse nato sulle rive di Cuiviénen... un dubbio mi è sorto ragionandoci su in queste ore: ma, vivendo gli Elfi perennemente (ça va sans dire) che fine hanno fatto, nei tempi 'storici' tutti gli altri Antichi, i 'coetanei' di Cirdan? Se ne ha qualche traccia nel pensiero di JRRT? E tu hai un'idea in merito? Grazie comunque per il tuo prezioso lavoro.
Rimane in sottofondo...ma è comunque testimone dell' intera vicenda dai tempi remoti agli inizi della nostra bigia quarta era.Come ripeto non ho un'ampio ricordo della fase della lotta contro Carm-dum.. però i porti del Morthond li ha mai visitati?
Ciao Paolo, scusa se ti scrivo sotto questo tuo video come sempre molto bello, essendo te un grande esperto di Tolkien e anche delle novità letterarie relative al professore, vorrei sapere se per caso è tornato disponibile sul mercato"Schegge di Luce" della Flieger edito dalla Marietti Editore. Infatti ieri ho notato che tale libro è tornato disponibile sul negozio di Amazon e dovrebbe arrivarmi se lo compro 11 ottobre p.v (Amazon in tal caso si occupa sia della vendita che della spedizione), mentre gli altri store online più famosi (Ibl, unilibri, Feltrinelli etc) continuano a scrivere che non è ancora disponibile. Per caso hai qualche informazione se è vero che questo libro è ritornato sul mercato? Non penso che Amazon "mi dia la sola" come diciamo noi a Roma però mi sembra strano che gli altri store non lo vendano. Grazie in anticipo per la disponibilità.
@@PaoloNardiSoia Grazie come sempre per la risposta e la disponibilità, ultima cosa che ti chiedo poi non ti disturbo più, il libro che viene offerto in vendita da Amazon è l'edizione 2007 della Marietti Editori, te consigli di prendere questa edizione o aspettare una futura nuova ripubblicazione?
@@PaoloNardiSoia Grazie per i preziosi suggerimenti e ancora per avermi prontamente risposto, allora comprerò questa edizione, così dopo aver finito di leggere il tuo nuovo libro incomincerò quello della Flieger 😊
Quindi Cirdan costruisce le navi solo per gli Eldar non per gli eventuali Avari che volessero recarsi oltre il mare? Inoltre, se persino per Galadriel è descritta come semi impalpabile, che aspetto dovrebbe avere Cirdan, quasi un fantasma, o la sua missione lo porta a rimanere più materiale di quanto non si ci si aspetterebbe?
Scusate se magari mi ripeto ma non me lo ricordo proprio😔 La questione della barba….. avviene solamente per raggiunto limite di età a tutti gli elfi maschi, anche a quelli che sono nati o che sono andati a valinor? Mi immagino olwe o ingwe o finarfin o anche legolas con un barbone stile mose’…… che poi vabbè niente gli vieta ti tagliarsela ( esisteranno le lamette elfiche? A 10 lame😀 ). La questione dello svanimento…… perché galadriel che pur se bella matura è alla fine più giovane di cirdan, dovrebbe iniziare a svanire nella terza era, nonostante sia nata a valinor con gli alberi luminosi più che mai ( tanto che forse la loro luce si è impigliata nelle sue trecce ), mente cirdan che è mooolto più anziano e non ci è mai stato a valinor, sembra non svanire mai? Altra domanda….. se non sbaglio vi era un altro porto dal quale gli elfi partivano, Edhellond……. Perché un doppio porto per partire, non ne bastava uno? Non ricordo che fine abbia fatto nella storia, all’epoca del signore degli anelli ( verso al fine della terza era ) c’era ancora? Se non sbaglio Amroth con Nimrodel dovevano partire da lì. Legolas se ho capito bene se n’è andato a tol eressea/valinor con gimli costruendosi una barca da se, ma non ho capito da dove è partito…. Non poteva andare da cirdan che mi pare che in fatto di costruzioni di navi se ne intendesse meglio ( magari ne trovava una già bella che pronta )? Potresti ripetere il nome vero di cirdan ( che se ho capito bene è un epesse, un soprannome )? Quale significato ha? Scusa le domande ma le pongo in virtù del fatto che tu hai letto tutti gli scritti di Tolkien pubblicati che riguardano la tera di mezzo, io aspetto l’uscita dei vari volumi della History ed ho una visione parziale degli argomenti ( poi magari lo stesso Tolkien non è che ne ha scritto poi molto eh! ).❤
Hey, ciao. Pure io mi sono posta il problema dello svanimento..ho immaginato che Cirdan non svanisse perché andava e veniva da Valinor molto spesso e quindi immagino che ciò gli permettesse di ricevere dai Valar una forza maggiore. Cirdan è più "santo" di Galadriel, non si è mai ribellato ed in più li vedeva spesso. Immagino che fosse in virtù della loro grazia, la stessa grazia che Galadriel ha rifiutato due volte, che Cirdan non svanisse e fosse meno malconcio, ma sicuramente Paolo saprà dirti meglio. Cirdan significa proprio Carpentiere.
No? Scusami, ma allora li traghettava fino a Tol Erassea e li lasciava lì? Oppure costruiva solo le barche, gli spiegava la strada e partivano da soli?
Ma dopo 10.000 anni non si mai "dissolto" diventando uno spirito ?!? Non è wuello che accade agli elfi che rimangono troppo a lungo nella Terra di Mezzo? O devi prima essere stato a Valinor?
Io lo trovo una figura SUPER affascinante.
Ha visto tutta, TUTTA la storia del suo popolo, e della sua specie (!), e chi ha potuto incontrarlo ha imparato tantissimo.
Mi chiedo con quali onori sia stato accolto a Valinor, una volta arrivato.
Che splendido personaggio!
Ogni cosa che riproponi è sempre interessante.
Un personaggio molto importante, ottimo video Paolo.
moolto importante
Ciao. Grazie.
Mi sarebbe piaciuto che il professore fosse vissuto abbastanza anche per narrare l'ultimo viaggio di Cirdan verso Aman, portando l'ultimo elfo, per trasferirsi a Valinor definitivamente, fopo secoli di servizio.
Mi piace immaginare che lo abbiano accolto calorosamente con una festa e grandi onori per tutti i servizi resi ai Valar e agli Eldar.
Inoltre mi colpisce sempre il fatto che lui non abbia preso moglie, in tutti i secoli in cui è vissuto, è un elfo totalmente dedito al servizio degli altri e non ha nessuno che si occupi di lui. Anche questo aspetto è interessantissimo.
Comunque i video su Cirdan sono sempre graditi ed apprezzati😊
Paolo grazie😊 bellissimo questo video. Ho da poco letto il Silmarillion e le 3 grandi storie della prima era, è davvero incredibile la creazione di un personaggio così straordinario ma mite e gentile, che neppure impone il suo volere nemmeno quando ha ragione (cioè sempre). Tolkien riesce in modo coerente a fargli attraversare 3 ere e millenni di storia, sempre al servizio degli altri dalla parte del bene in modo disinteressato. Un esempio di umidità e integrità oltre che di grande intelligenza❤
Oddio, sto per piangere 😱😱😱😅😅😅😭😭😭 che personaggio magnifico ❤️❤️❤️❤️
Un video bellissimo ed una analisi accattivante per un personaggio che accetando di stare sullo sfondo senza mai imporsi o orentendere è diventato un punto di riferimento per tutte le stirpi degli elfi. Mi ha sempre affascinato questo suo capire cio che è veramente importante anteponendolo ad orgoglio e ambizione (difetti caratteriali tipici di altre stirpi elfiche come i noldor). Non ha mai oreso parte a contese o rivalse, si è messo di volta on volta al servizio di sovrani di lignaggi piu alti pur essendo egli stesso signore e sovrano di un dominio. Una elfo che ha trovato la saggezza e agisce di conseguenza valorizzando il principio tolkeniano che vede la salvezza solo nell abiura della ricerca del potere e delle proprie ambizioni: ha rinunciato a partire oltre oceano, ha rinunciato ad avre un regno indipendente ma scegliendo una signoria vassalla prima di thingol e poj dei vari alti re noldor che si sono susseguiti, ha rinunciato allla vendetta e all inimicizia verso quei noldor che si sono macchiati del fraticidio dei suoi fartelli teleri, ha rinunciato volontariamente ad uno dei tre anelli del potere elfico oer donarlo a chi ritenva fosse necessario per perseguire il bene superiore della lotta all oscuro sire. Che dire grazie alla sua capacita di capire che cio che ricercavano molti suoi simili non faceva altro che avvicinarli alla rovina è vissuto e diventato l elfo piu antico della terra di mezzo. Sarebbe stato bello se nel romanzo che stava iniziando ad abbozzare il professore sui fatti successivi della terra di meZo dopo la distruzione dell unico si fosse visto l ultimo atto di cirdan:la sua partenza per le terre inperiture oerche ormai il mondo e la sua storia erano dominio degli uomini.
Bellissima analisi di celebirn che ne pensi
Non so chi sia il pazzo a criticare il nostro Paolone Nazionale.. ma sono sempre benvenuti questi video pieni di saggezza!
Sono sempre stato suggestionato da Círdan, così misterioso e antico. Grande Paolo, grazie per la tua immensa passione e bravura. Aumenti sempre più la bellezza del mondo tolkeniano! Daje forte!
Meraviglioso, grazie❤
A noi piacciono anche i video doppi, i personaggi son talmente belli che è un piacere ascoltarti mentre ne parli. Sempre complimenti Paolo per la tua dedizione
Forse il miglior video che ho visto finora. Davvero eccellente, complimenti davvero.
Cirdan è una figura molto interessante e affascinante. Per questo tremo al sol pensare a come lo macelleranno nella serie Amazon
Ps. Questo fatto che Cirdan attende che ogni elfo sia passato prima di tornare mi ricorda quel budda che in Giappone è chiamato Jizo, che ha fatto voto di continuare a reincarnarsi pur essendo un budda al fine di salvare ogni essere senziente e condurlo all'illuminazione
Personaggio assolutamente affascinante, uno degli elfi più particolari di tutto il legendarium..
Cirdan è la speranza di vedere valinor infatti è l'ultimo a partire come la speranza è l'ultima a morire. per questo è il mio elfo preferito
Grazie ❤️
Ho preso l'abitudine di guardare i tuoi video al mattino prima di andare al lavoro... che dire è un ottimo modo per cominciare la giornata!
Volevo chiederti se saresti interessato a fare una serie di video, come per I figli di Hurin, relativamente a Feanor e alla sua vicenda
Ho già fatto un video molto lungo su Feanor, e uno sul retaggio di Feanor relativamente all'Anello
Cirdan, con la sua missione di rimanere finché un solo elfo rimarrà, mi ricorda molto la figura del Bodisatva...
Sicuramente sarà interessante, poi si vedrà stasera con più calma e tranquillità 😊
🌊 La leggendaria Vingilot (sindarin), il cui nome in quenya (Vingilóte) significa "Fiore della Spuma", chiamata anche Rothinzil (adunaico) dagli Edain... 💙
Grande
Puoi fare un video su celeborn e sulla sua personalita
Quando gli Istari arrivano nella Terra di Mezzo, Cìrdan intuisce in Mithrandir lo spirito maggiore e gli affida l'Anello di Fuoco (Così nelle vecchie edizioni de I Racconti Ritrovati... o forse Incompiuti... non ricordo). Gandalf era Olorin, ma se non sbaglio si adombrava la possibilità (per la verità forse smentita dallo stesso Tolkien, almeno in parte) che egli fosse Manwe stesso. Cosa ne pensi? P.S. chiedo scusa per le eventuali imprecisioni, ma cito a memoria e qualche svista è probabile.
Probabilmente dicendogli "toh, ragassuolo, servirà più a te che a me."
@@dariovirga7711 lo immagino più in siculo a dire il vero!😉
Ci farò un video sopra, grazie per la problematica sollevata
@@PaoloNardiSoiaOttima notizia! Grazie a te!
A me il video precedente era piaciuto…….❤️
Sarò una sempliciotta? Me ne farò una ragione…….
Ps: il video vecchio che fine ha fatto?
Il tuo video mi conferma una cosa che aveva sempre pensato, cioè che Cirdan fosse nato sulle rive di Cuiviénen... un dubbio mi è sorto ragionandoci su in queste ore: ma, vivendo gli Elfi perennemente (ça va sans dire) che fine hanno fatto, nei tempi 'storici' tutti gli altri Antichi, i 'coetanei' di Cirdan? Se ne ha qualche traccia nel pensiero di JRRT? E tu hai un'idea in merito? Grazie comunque per il tuo prezioso lavoro.
E chi lo sa! Potrebbero essere a Valinor o nella Terra di Mezzo o essere morti nelle guerre del Beleriand
Rimane in sottofondo...ma è comunque testimone dell' intera vicenda dai tempi remoti agli inizi della nostra bigia quarta era.Come ripeto non ho un'ampio ricordo della fase della lotta contro Carm-dum.. però i porti del Morthond li ha mai visitati?
Ciao Paolo, scusa se ti scrivo sotto questo tuo video come sempre molto bello, essendo te un grande esperto di Tolkien e anche delle novità letterarie relative al professore, vorrei sapere se per caso è tornato disponibile sul mercato"Schegge di Luce" della Flieger edito dalla Marietti Editore.
Infatti ieri ho notato che tale libro è tornato disponibile sul negozio di Amazon e dovrebbe arrivarmi se lo compro 11 ottobre p.v (Amazon in tal caso si occupa sia della vendita che della spedizione), mentre gli altri store online più famosi (Ibl, unilibri, Feltrinelli etc) continuano a scrivere che non è ancora disponibile.
Per caso hai qualche informazione se è vero che questo libro è ritornato sul mercato? Non penso che Amazon "mi dia la sola" come diciamo noi a Roma però mi sembra strano che gli altri store non lo vendano. Grazie in anticipo per la disponibilità.
Non lo so! So che quasi certamente lo devono ripubblicare, ma non so se questa sia una ristampa o qualche copia recuperata
@@PaoloNardiSoia Grazie come sempre per la risposta e la disponibilità, ultima cosa che ti chiedo poi non ti disturbo più, il libro che viene offerto in vendita da Amazon è l'edizione 2007 della Marietti Editori, te consigli di prendere questa edizione o aspettare una futura nuova ripubblicazione?
@@AlessandroCiarniello prendi questa perché
1) non si saquando verrà ripubblicato illibro
2) il testo sarà sempre lo stesso
@@PaoloNardiSoia Grazie per i preziosi suggerimenti e ancora per avermi prontamente risposto, allora comprerò questa edizione, così dopo aver finito di leggere il tuo nuovo libro incomincerò quello della Flieger 😊
Quindi Cirdan costruisce le navi solo per gli Eldar non per gli eventuali Avari che volessero recarsi oltre il mare?
Inoltre, se persino per Galadriel è descritta come semi impalpabile, che aspetto dovrebbe avere Cirdan, quasi un fantasma, o la sua missione lo porta a rimanere più materiale di quanto non si ci si aspetterebbe?
Non si sa, non c'è risposta ad entrambe le domande. Non si sa se gli Avari possono andare a Valinor dopo il rifiuto delle origini
Scusate se magari mi ripeto ma non me lo ricordo proprio😔
La questione della barba….. avviene solamente per raggiunto limite di età a tutti gli elfi maschi, anche a quelli che sono nati o che sono andati a valinor?
Mi immagino olwe o ingwe o finarfin o anche legolas con un barbone stile mose’…… che poi vabbè niente gli vieta ti tagliarsela ( esisteranno le lamette elfiche? A 10 lame😀 ).
La questione dello svanimento…… perché galadriel che pur se bella matura è alla fine più giovane di cirdan, dovrebbe iniziare a svanire nella terza era, nonostante sia nata a valinor con gli alberi luminosi più che mai ( tanto che forse la loro luce si è impigliata nelle sue trecce ), mente cirdan che è mooolto più anziano e non ci è mai stato a valinor, sembra non svanire mai?
Altra domanda….. se non sbaglio vi era un altro porto dal quale gli elfi partivano, Edhellond……. Perché un doppio porto per partire, non ne bastava uno? Non ricordo che fine abbia fatto nella storia, all’epoca del signore degli anelli ( verso al fine della terza era ) c’era ancora?
Se non sbaglio Amroth con Nimrodel dovevano partire da lì.
Legolas se ho capito bene se n’è andato a tol eressea/valinor con gimli costruendosi una barca da se, ma non ho capito da dove è partito…. Non poteva andare da cirdan che mi pare che in fatto di costruzioni di navi se ne intendesse meglio ( magari ne trovava una già bella che pronta )?
Potresti ripetere il nome vero di cirdan ( che se ho capito bene è un epesse, un soprannome )? Quale significato ha?
Scusa le domande ma le pongo in virtù del fatto che tu hai letto tutti gli scritti di Tolkien pubblicati che riguardano la tera di mezzo, io aspetto l’uscita dei vari volumi della History ed ho una visione parziale degli argomenti ( poi magari lo stesso Tolkien non è che ne ha scritto poi molto eh! ).❤
Hey, ciao. Pure io mi sono posta il problema dello svanimento..ho immaginato che Cirdan non svanisse perché andava e veniva da Valinor molto spesso e quindi immagino che ciò gli permettesse di ricevere dai Valar una forza maggiore. Cirdan è più "santo" di Galadriel, non si è mai ribellato ed in più li vedeva spesso.
Immagino che fosse in virtù della loro grazia, la stessa grazia che Galadriel ha rifiutato due volte, che Cirdan non svanisse e fosse meno malconcio, ma sicuramente Paolo saprà dirti meglio.
Cirdan significa proprio Carpentiere.
@@vlogrilssantiCírdan non è mai stato a Valinor
No? Scusami, ma allora li traghettava fino a Tol Erassea e li lasciava lì? Oppure costruiva solo le barche, gli spiegava la strada e partivano da soli?
@@vlogrilssanti costruiva solo le navi
@@PaoloNardiSoia Capisco. Grazie
Ma dopo 10.000 anni non si mai "dissolto" diventando uno spirito ?!?
Non è wuello che accade agli elfi che rimangono troppo a lungo nella Terra di Mezzo?
O devi prima essere stato a Valinor?
Quindi Cirdan come Mosè?
Mosè non faceva mica il Carpentiere!
Altro che hoppiomayer
Ma il primo elfo risvegliato, ha un nome e che fine ha fatto?
Sono 144, equamente distribuiti in maschi e femmine. Nascono come comunità, non come discendenti di un avo mitico o primordiale