Il drago Glaurung, moltiplicatore di orgoglio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Nonostante non abbia le ali e non raggiunga le dimensioni di Ancalagon il Nero, Glaurung è forse il drago più malvagio mai creato da Tolkien: lo vediamo agire nelle battaglie del Beleriand come corruttore della purezza e personificazione della malizia di Morgoth. Nel caso di Túrin Turambar e della storia narrata ne "I Figli di Húrin" il drago assume addirittura il ruolo di nemesi dell'eroe e di realizzazione della maledizione che ha colpito la sua casa: Glaurung infatti funge da moltiplicatore dell'orgoglio del protagonista, che per colpa sua sbaglia ogni decisione e provoca gravi ripercussioni su tutti quelli che gli stanno intorno.

Комментарии • 54

  • @ensiferum1992
    @ensiferum1992 2 года назад +25

    Video stupendo Paolo, analisi impeccabile con rimandi e collegamenti alla tradizione germanica. Il lavoro esegetico che fai e che stai facendo delle opere di Tolkien è commovente. L'esposizione dei contenuti, poi, non potrebbe essere più precisa di così.
    Egoisticamente mi piacerebbe che non smettessi mai di pubblicare contenuti di questo livello, ascoltarti è un piacere.

  • @alexoblivion5450
    @alexoblivion5450 2 года назад +23

    32 minuti e ne percepisci 5, se questa non è arte oratoria sopraffina 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

  • @giovannicorno1247
    @giovannicorno1247 2 года назад +6

    Io purtroppo non sapevo che esistessero anche draghi striscianti quando lessi il libro, per me volavano tutti! Perciò in alcuni punti, leggendo la storia, mi dicevo "beh, ma perché 'sto drago non vola adesso?!"😄

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 года назад +12

    I draghi sanno mescolare la forza con l'intelligenza ed è una cosa terribile, Tolkien ha saputo descrivere molto bene quanto il male sia subdolo meglio di tanti altri.
    Ripeto cosa ho detto il precedente video, immagino Glaurung come un enorme varano di komodo, nn deve suscitare maestà, ma orrore e ribrezzo. Deve essere terribile.

    • @GensokyanImperialism
      @GensokyanImperialism 2 года назад +1

      Almeno dalle illustrazioni che ha disegnato Tolkien Glaurung sembra un gigantesco coccodrillo dai tratti serpentini con corna d'ariete

  • @gian9771
    @gian9771 2 года назад +5

    Video FAVOLOSO! 🔝🔝 Bellissimo il personaggio di Glaurung e poi come esponi tu Paolo, non espone nessuno

  • @miriamdinoto5569
    @miriamdinoto5569 2 года назад +4

    Un politico fatto e finito Glaurung abile con le mezze verità.

  • @soldatodiventura
    @soldatodiventura 2 года назад +2

    Diavolo bisogna ammetterlo Glaurung è forse il mostro più potente che Morgoth poteva scatenare nel mondo. Di certo quel mostro sa coma agire contro i suoi nemici! Comunque sembra che ogni volta che c'è l'ho scontro con il drago egli vince sempre!

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 2 года назад +2

    Comunque l'incontro scontro tra Glaurung e Turin è profondamente caratterizzante e illumina potentemente l'intera vicenda...il drago Scatha , diversamente dagli altri draghi della terza età implicati nella rovina dei re nanici(e la distruzione di 4 dei loro anelli) è anch'esso un verme non volante,ma non lo considero altrettanto pesante,ripeto(anche rapportandolo a Smaug e ai suoi simili).

  • @LucaServato_97
    @LucaServato_97 Год назад +1

    È curioso vedere come nelle culture occidentali i Draghi vengono visti come Creature terrificanti e devastanti, mentre nella maggior parte delle culture orientali i Draghi sono simboli di Potere, sapienza, benevolenza e fortuna, questo dovrebbe essere approfondito in modo più accurato Oriente e Occidente talvolta hanno visioni diverse riguardo miti, leggende, e la religione in particolare, complimenti per il tuo Canale sei un narratore piacevole da ascoltare oltre ad essere una persona di una sapienza e conoscenza sopraffina, Complimenti.

  • @francescopanizzo9226
    @francescopanizzo9226 2 года назад +3

    Mi aggrego ai complimenti. Già la storia di Turin mi affascinava oltremodo, ma tutti i collegamenti che hai fatto mi hanno spalancato gli occhi e dovrò rileggere molto più attentamente sia il Silmarillion che i racconti. E poi mi hai proprio commosso nel rievocare le ultime parole del drago... devo supporre che sia anche una delle tue storie più amate.

  • @Dogberry86
    @Dogberry86 Год назад

    Ok che nn sono laureato in socio politica... ma nn credo ci voglia un genio per capire che Tolkien, come tanti altri artisti di ogni genere (pittori, scrittori, cantautori ecc..) ponevano la loro arte al di sopra delle proprie convinzioni politiche
    Un arte che se (SE) parla di politica la analizza a 360° e quindi non si può, banalmente, etichettare l'autore a quella o questa fazione
    Sminuire un opera (e di conseguenza l'artista) con una forzata etichetta... credo sia solo un infamia da vigliacchi frustrati 😐

  • @emanemanrus5835
    @emanemanrus5835 Год назад

    Proporrei un crossover movie stile "draghi tolkieniani vs godzilla vs kong".

  • @markino-4952
    @markino-4952 Год назад

    Video stupendo. Potenzialmente 32 minuti su un drago comparso tutto sommato poco, dovrebbe essere palloso, ma non lo è. Sono volati

  • @karonte2009
    @karonte2009 2 года назад +1

    Una lezione di filosofia.

  • @gabrielefuxa8866
    @gabrielefuxa8866 Год назад

    Grazie

  • @paolos8802
    @paolos8802 2 года назад +1

    Grazie

  • @annamariamabrito6311
    @annamariamabrito6311 8 месяцев назад

    all'interno delle vicende Turin sbagliando non salva Finduilas... perchè è sbagliato? perchè spinto dal drago che si sa dica mezze verità e quindi gli ha creduto? in fondo lui parte per salvare la sua famiglia che pensava in pericolo non per orgoglio. Oppure sbaglia per il prosieguo della storia? oppure sono io che non ho capito (facile)

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  8 месяцев назад

      Gwindor gli dice che deve salvare Finduilas per spezzare la maledizione, ma non si sa come è perché. Glaurung però lo inganna è lo spinge a prendere la decisione sbagliata facendo leva sui suoi (buoni) sentimenti verso la sua faniglia

    • @annamariamabrito6311
      @annamariamabrito6311 7 месяцев назад

      @@PaoloNardiSoia aaaa ecco!!! Come volevasi dimostrare sono io che ho perso il passaggio. Mi ritrovo molto in Turin ma non è da raccontare qui

  • @sultano01
    @sultano01 2 года назад +1

    Sei il dario fabbri di tolkien

  • @sunwukong9533
    @sunwukong9533 2 года назад

    Il racconto dei figli di Hurin costituisce indiscutibilmente una tra le pagine più alte della letteratura di tutti i tempi. La potenza tragica espressa è paragonabile forse a quella di una sinfonia mahleriana.

  • @sebastianbalbo1906
    @sebastianbalbo1906 2 года назад

    incredibile la tua bravura nel delucidare TOLKIEN

  • @liviopozzolini3465
    @liviopozzolini3465 2 года назад

    Ciao Paolo, non so da quanto aspettassi un tuo video su glaurung, uno dei personaggi che ho amato di più. Farai un video sulla nauglafring prima o poi?

  • @sydkafka
    @sydkafka 2 года назад

    Complimenti Paolo, i tuo video sono sempre molto interessanti. Hai una chiarezza espositiva clamorosa.

  • @kurosiandragoncomunist145
    @kurosiandragoncomunist145 Год назад

    sei bravo e tutto ma in piu enfasi

  • @Antonio_Tripodi
    @Antonio_Tripodi 2 года назад

    Salve. Trovo che il taglio delle sue analisi sia molto originale rispetto a quanto offerto da molti canali tolkieniani. Vorrei chiederle:
    anche alla luce di quanto ha detto riguardo all "libero arbitrio" nel SDA e rispetto alla coppia Frodo/Gollum in particolare, come collocherebbe la vicenda di Turin?
    In altre parole, è la maledizione di Morgoth ("attivata" da Glaurung) ad essere una catena troppo forte, o sono le scelte di Turin (fatte per libero arbitrio, non per "doom") il pivot?
    Si può accostare la maledizione di Morgoth al "potere" dell'anello?
    Non crede poi che questo tema sia il vero e proprio filo conduttore del mondo tolkienano in generale (basti pensare al destino/scelta nella vicenda dei Silmaril, o nella caduta di Gondolin, fino alla pugnalata con cui Grima uccide Saruman, etc).
    Scusi ancora se divago, non crede forse che (almeno concettualmente e in senso lato), Tolkien sia vicino a Dostoevsky e Melvill in questo tema?
    Grazie.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 года назад

      Turin ha il libero arbitrio come tutti gli uomini, ma è orgoglioso. È vittima di una maledizione da parte di uno che si proclama il Signore dei destini del mondo, ma lo stesso Turin (che non può rivaleggiare con un Vala come Morgoth) si proclama Padrone del suo destino (Turambar). Tutta la sua vicenda è un mix inestricabile di maledizione e orgoglio, e l'orgoglio gli fa prendere tutte le decisioni sbagliate e compie la maledizione. Il suo libero arbitrio è cioè usato male, vittima dell'ofermod. Tolkien ha a lungo ragionato su questi temi, tanto da far narrare la storia a un elfo: Il Silmarillion e i racconti della Prima Era sono raccontati dal punto di vista elfico, quindi con un grande interesse nella questione fato/libero arbitrio: quanto può un uomo forte come Turin contro il fato avverso?

  • @MrTenc
    @MrTenc Год назад

    Belle analisi, però i draghi sono una cosa le viverne un'altra, dovresti discernere queste due categorie, perché smaug almeno nel film è una viverna non un drago, non ricordo nei libri se era a 4 zampe o 2.

  • @marcoboscarato9379
    @marcoboscarato9379 Год назад

    Bravissimo 👏👏👏🙏

  • @pietrobuoso1169
    @pietrobuoso1169 Год назад

    Video stupendo

  • @mooveman
    @mooveman Год назад

    Sempre top.

  • @Host.of.the.nightmare
    @Host.of.the.nightmare 2 года назад

    Bravissimo come sempre Paolo.
    Avevo una domanda: quando si parla di profanazione di certi luoghi da parte di Glaurung, cosa sintende? Ci sono dettagli riportati? Il "verme" fa qualcosa per profanare i luoghi (ad esempio le sue deiezioni o urine, so che sembra una scemenza ma ho pensato a questo)? Oppure basta la sua presenza in luoghi sacri e incontaminati per parlare di profanazione? Grazie ancora, rimani una certezza d'informazione nel mondo tolkeniano italiano.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 года назад +1

      Non viene specificato, però per gli elfi è mostruoso anche solo vedere i segni del passaggio del drago

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 2 года назад +2

    Stupendo video. Confesso che I Figli di Hurin è il mio racconto preferito all'interno della mitologia di Tolkien, tragico, commovente, avvincente e molta della sua bellezza è dovuta proprio alla figura di Glaurung, uno splendido villain. Trattasi di rilettura obbligata, per me. Ma, potrebbe l'Elmo di Drago essere stato un dono di Fingon a Hurin, come simbolo del primo scontro avvenuto proprio tra Fingon e il "giovane" Glaurung?
    Grazie per questo video.
    P.S. meglio questa di maglia rispetto a quella utilizzata per il video di Scatha😅

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 2 года назад

    Grazie ❤️

  • @mirkoga617
    @mirkoga617 2 года назад

    1:29

  • @filippomelzi
    @filippomelzi 2 года назад

    Mi sono sempre chiesto come ha fatto turin a non riconoscere la sorella...

  • @giuseppedallabarba2592
    @giuseppedallabarba2592 2 года назад

    Praticamente Glaurung è il personaggio più negativo creato da Tolkien dopo Morgoth stesso

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 2 года назад

      Perchè,Sauron e Ungoliant no?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 года назад

      Anche Gothmog non scherza

    • @lorenzotoselli1857
      @lorenzotoselli1857 2 года назад

      @@PaoloNardiSoia Appunto, e per giunta uno dei più feroci comandanti di Sauron si chiamava così.

  • @Zotob1975
    @Zotob1975 2 года назад

    Paolo se dovessi regalarti una maglia della mia squadra del cuore la indosseresti durante un video?

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  2 года назад +1

      Non indosso maglie italiane se non in rarissimi casi, per tutto il resto non ho problemi

    • @Zotob1975
      @Zotob1975 2 года назад

      @@PaoloNardiSoia allora nulla 🤣

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 2 года назад

    Finalmente ho il tempo di godermi 30 minuti di Paolo in relax mentre parla di una delle mie creature fantasy preferite🔝

  • @XxMiKe97xXD
    @XxMiKe97xXD 2 года назад

    vedremo i draghi all'interno della serie? giocheranno sull'effetto D&D o li inseriranno con cognizione di causa?
    Mi piacciono tantissimo, mi dispiace un po' che in tolkien siano solo negativi però si portano dietro tanta mitologia che li dipinge così, quindi ci sta