Tutorial Tromba: Come Fare gli Acuti con la Metafora della Canna dell'Acqua
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- ▶ Per lezioni private su Skype, scrivimi un messaggio al 3932963368 oppure via mail a nic_milano@yahoo.com e ti ricontatterò personalmente!
▶ In questo video affrontiamo la bestia nera dei trombettisti: gli acuti! Spiego il modo migliore per approcciarsi ad essi tramite la metafora della canna dell'acqua.
▶ Per gli esercizi di flessibilità e tutti gli altri che compongono un buon riscaldamento e le tecniche per migliorare il suono, iscriviti al mio corso intermedio cliccando al seguente link www.udemy.com/...
▶ Scrivi nei commenti cosa ne pensi di questo video e se ti piace iscriviti al mio canale e mettimi un mi piace al video!
Buonasera a tutti! Mi prendo un attimo di spazio mio, in uno spazio che non lo è, per un paio di osservazioni personali, alle quali antepongo due presupposti:
1. Sono un paio di anni, mese più mese meno, che sto approcciando alla tromba;
2. Dopo un sacco di tempo, e di inutili “rimanda, rimanda”, ho contattato Nic per avere qualche suggerimento su come strutturare in maniera efficace la mia formazione da autodidatta, fatta prevalentemente di tutorial, esercizi e tante, forse troppe, considerazioni personali.
Beh, Nic è proprio quello che si “percepisce” dai video: professionista e musicista e (davvero!), e tutor esperto ed attento: la conversazione che ho avuto con lui è stata come quella che si potrebbe avere con un conoscente che non senti da qualche tempo, con il quale non devi alzare “le difese” o fingere di essere ciò che non sei: non poco, per due chiacchiere al telefono che, alla fine, sono state molte più di due!
Perché proprio lui? Ci sono un sacco di motivi, ma quello che personalmente mi ha condizionato di più sono la padronanza e la conoscenza dello strumento e degli argomenti ad esso rivolti, il suono che ha e, primo tra tutti, la tranquillità dei toni cha mi ha passato a pelle, più o meno direttamente, dalle tonnellate di video che ho avuto modo di vedere nel tempo in questo canale.
Da questa telefonata, quindi, altissime aspettative, lievemente “minate” dall’impossibilità di essere in presenza (ah, già… anche io insegno musica, e sono a Roma… e preferisco le lezioni “live”); ma anche su questo Nic, mi aveva già tranquillizzato!
Un professionista lo riconosci subito! Vedi immediatamente la differenza tra chi chiacchiera e chi fa. E Nic mi chiede una prova di videoconferenza, per verificare che lato connessione sia effettivamente tutto apposto, un giorno prima dell’incontro: ma mica una prova buttata là… No no, audio video e luce per i dettagli!
E finalmente, trombe alla mano, si parte.
Non nascondo una certa emozione nel parlare “di persona” con chi è stato per tanto tempo riferimento attivo nell’avvicinarmi allo strumento. Col senno di poi, mi sono pentito, oggi, di non averlo contattato prima: una piccola scala cromatica da Do a Do, e iniziano tutta una serie di consigli e accorgimenti per farmi acquistare le giuste impostazioni, che sembrano, tra l’altro formulate intorno alle geometrie della mia bocca: il primo risultato lo sentiamo poco dopo aver iniziato!
Poi ancora valutazioni costruttive, ed una serie di esercizi personalizzati che mi terranno occupato per una settimana.
Questo avveniva ieri.
Oggi, quegli esercizi, li ho fatti, come mi ha consigliato Nic, dalla A alla Z, dalla tromba alla bocca, fino all’allestimento della stanza.
Ragazzi, oggi, per la prima volta, ho sentito la mia tromba suonare. Anzi no: OGGI, PER LA PRIMA VOLTA, HO SUONATO LA MIA TROMBA! Ed ho voluto condividere subito la cosa qui!
“Questione di esercizio!” dicono; “Anche.”, rispondo adesso io: se solo quella telefonata l’avessi fatta due anni fa!!!
Grazie Nic, e DAJE FORTE! Ci vediamo settimana prossima!
Troppo gentile...
Bravo ..ottimi consigli
Carissimo Nic, io suono la tromba come Te in una Banda del mio Paese. La tua spiegazione su come arrivare correttamente, con legge fisica, alle note acute con molta più facilità è eccellente. Devo confessarti che da quando ti ho scoperto in web il mio suono è migliorato di molto. Inoltre noto che sei una persona umile, intelligente, e un eccellente trombettista
Troppo gentile Claudio
Video fantastico grazie Nic
Grazie Alfredo!
Come nel canto....solo che nel canto è difficile dare meno aria sugli acuti...grazie