Quel film nonostante giá datato é ancora stupendo. Riesce a trasportare chi lo guarda in quel mondo mitico dei racconti del ciclo arturiano. Fedele ai testi del Baron credo piú che a quelli del Troyes. Fantastico, splendido, insuperabile. Eleva lo spettatore su delle vette irrangiungibili altrimenti.
La vera "rinascita" si ha quando ci ..... "spogliamo ".... di ciò che non ci appartiene e permettiamo al nostro vero essere di emergere ....Questa è la vera " libertà " e se vogliamo la vera " conoscenza". (Personalmente penso che non tutti riusciamo a raggiungere questo traguardo nel periodo della nostra vita terrena...) Trovo che questa idea sia espressa in modo magistrale nella scena del Parsifal.... per me ..una delle più toccanti di questo meraviglioso film.
Oltre all'impareggiabile mix tra la sceneggiatura, i plot, i dialoghi, fotografia, una delle cose più azzeccata da Boorman è la scelta di utilizzare a piene mani la musica classica di Wagner per la colonna sonora. La scelta è stata vincente, dato che nessuna altra musica (neppure se composta ad hoc da Hans Zimmer) avrebbe potuto eguagliare il Parcefal, o "Oh Fortuna imperatrix Mundi" ( dei Carmina Burana di Orff) fino al capolavoro della finale "marcia funebre e la morte di Sigfrido" con Excalibur che rientra nell'acqua afferrata dalla mano della dama del lago ed Artù trasportato morto sulla barca....
Puó valere per ognuno di noi. Nella nostra vita, purtroppo,Puó capitare che ne perdiamo il segreto. Alcuni arrivano a soffrire così tanto, da perdere la voglia di vivere. Ma quando sembra che non ci sia più nulla da fare, arriva qualcuno o qualcosa che ci ricorda il segreto perduto.
Visto la prima volta con mio padre e mia madre, quando uscì , un capolavoro unico 🎬⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️, mi fa sempre commuovere, grande insegnamento per me.... rivedo e rivedrò la mia vita in tutte le sue fasi fino alla fine ⚔️
"Non posso abbandonare la speranza...non ho altro!" Frase stupenda e stupendamente cristiana. Parsifal per il suo ruolo di 'cercatore' è il Cavaliere della Tavola Rotonda che preferisco. Dimenticavo...il film è un capolavoro ed è il lungometraggio cinematografico più completo ed accurato sul Ciclo Arturiano.
@@nnnii74 No, in questo caso è un riferimento al Sangue di Cristo (il Sacro Graal) che riempie di nuovo l'anima (l'albero della Vita) di re Artù. Quello che intendi tu, la conoscenza, è invece un sfamare la mente (l'albero della conoscenza), cioè il poter scegliere per sé stessi, tra il bene ed il male (libero arbitrio). Il riempimento dell'anima invece non il scegliere per sé stessi ma è l'affidarsi direttamente a Dio (Dio ci parla attraverso l'anima e quest'ultima ci comunica la Sua Volontà attraverso l'istinto)...
@@profylatticusphysicorum3507 ho scritto Conoscenza con la "c" maiuscola non per puro vezzo ma per un preciso motivo. Non mi riferisco alla "semplice" acquisizione del libero arbitrio ma ad un concetto considerevolmente più alto, che fonde e trascende i dogmi di ogni tempo e cultura umana, quindi compresi quelli del Cristianesimo... Comunque, non sono quì per fare un'esegesi sul misticismo contenuto in questa mirabile opera cinematografica, ognuno ne tragga godimento in base al proprio livello di comprensione. Buone Feste!
La Resurrezione! Tu e la Terra siete uno... Artù risorge rinvigorito e la consumata Terra (cioè la Natura) assieme a lui. L'inquadratura finale sul ciliegio fiorito è una chiara metafora: la Primavera, che fa rinascere i frutti degli alberi spogli
Ancora oggi più che mai questo film , queste parole hanno la verità. Nel vuoto del non vivere , solo con il risveglio si Vince su questa vita che é di fatto il riflesso della morte.
Il significato vero di questo momento cruciale del film è nell'immagine di Artù con il velo da sposa. Perfetta sintesi alchemica e riscoperta del vero simbolismo Tradizionale ed Imperiale del Graal. Evola approverebbe.
Eccellente pellicola su Re Artù, sceneggiatura appassionante, visivamente efficace, ottimi costumi e ben realizzate le scenografie, fatti abbastanza bene i combattimenti, efficace la colonna sonora, quindi eccellente e per me eccellente come valutazione è 9.
In inglese tende a mettere tropo in evidenza l'enfasi teatrale degli attori.. a volte Merlino è comico. Il doppiaggio italiano è meraviglioso...non perchè io, noi, siamo tutti italiani...ma ste cose noi davvero le facciamo meglio degli altri.
Daumen ganz nach OBEN für diesen wunderbaren Film ... Wer hier im Finale keine Tränen in den Augen hat, der hat vielleicht schon aufgehört zu leben ....
La comunione dell' Uomo con la Terra, dell' Uomo con il Proprio Signore , dell' Uomo con Dio ; tutto questo è il Graal , che soltanto pochi eletti possono comprendere
E' vero, i fatti su cui si basa il mito di Artù avvennero nella Britannia tardo-antica, tra il V e il VI secolo. Ma il film non si basa su fatti storici, bensì sul romanzo quattrocentesco "La morte di Artù" di Thomas Malory , il quale non poteva che rielaborare il mito in chiave a lui contemporanea. Da lì gli abiti e le armature medievali.
Io e la terra. Il Graal per me è una battaglia interna, dove i miei castelli sono le mie cellule e il mio esercito il mio sistema immunitario. In un mondo ad alta tossicità tra relazioni, aria, acqua e cibo, riuscire a depurarsi, a non perdere la speranza nonostante i limiti del pensiero contemporaneo, è un atto di fede Spirituale. Credo in fine che il rapporto tra terra e uomo sta venendo a galla, proprio in questo momento buio, come la richiesta della terra di fare di più all’uomo su di sé (relazioni, alimentazione, salute) prima di tutto. Immagino che ripulendomi, rispondo a questa richiesta. Possono i miei polmoni lavorare insieme agli alberi per il bene della terra.
È un punto di vista estremamente affascinante, forse anche perché drammaticamente attuale, i classici d'altronde hanno questa straordinaria capacità di parlare direttamente al cuore di ogni uomo e di ogni epoca
Guarda, non sono d'accordo quando dici che è il più accurato, qui gli abiti e le armature sembrano del 1500, quando la storia è ambientata almeno mille anni prima Però per quanto riguarda il resto hai assolutamente ragione, è la versione filmica più sontuosa, epica e carismatica dedicata ad Artù e i suoi cavalieri, vidi il film a metà anni 80 che ero bambino e per me divenne già allora un cult, ancora oggi ritengo che sia una delle migliori pellicole fantasy mai girate,grazie John Boorman
Ma il regista e il direttore della fotografia quanti anni hanno? Se in due ne fanno sedici è già tanto... per il resto gran film, bella morale e bella storia!
Ma invece ha un significato preciso, fa capire, come nella Bibbia, che l'uomo rinunciò al paganesimo per seguire il cristianesimo, la vera via per trovare Dio. Dio esisteva anche quando si seguiva il paganesimo, soltanto che l'uomo ancora non aveva preso coscienza di tutto ciò. Lo stesso Merlino disse che si sarebbe fatto da parte, perché lui rappresentava quello che era stato prima del cristianesimo...
Uno dei migliori film arturiani di sempre.🗡️🛡️⚔️👑🇬🇧🏴🏴🇮🇹🐉💪👍
Quel film nonostante giá datato é ancora stupendo. Riesce a trasportare chi lo guarda in quel mondo mitico dei racconti del ciclo arturiano. Fedele ai testi del Baron credo piú che a quelli del Troyes.
Fantastico, splendido, insuperabile. Eleva lo spettatore su delle vette irrangiungibili altrimenti.
Robert de Boron , non Baron
uno dei più grandi film di tutta la storia del cinema.
La vera "rinascita" si ha quando ci ..... "spogliamo ".... di ciò che non ci appartiene e permettiamo al nostro vero essere di emergere ....Questa è la vera " libertà " e se vogliamo la vera " conoscenza". (Personalmente penso che non tutti riusciamo a raggiungere questo traguardo nel periodo della nostra vita terrena...)
Trovo che questa idea sia espressa in modo magistrale nella scena del Parsifal.... per me ..una delle più toccanti di questo meraviglioso film.
Oltre all'impareggiabile mix tra la sceneggiatura, i plot, i dialoghi, fotografia, una delle cose più azzeccata da Boorman è la scelta di utilizzare a piene mani la musica classica di Wagner per la colonna sonora. La scelta è stata vincente, dato che nessuna altra musica (neppure se composta ad hoc da Hans Zimmer) avrebbe potuto eguagliare il Parcefal, o "Oh Fortuna imperatrix Mundi" ( dei Carmina Burana di Orff) fino al capolavoro della finale "marcia funebre e la morte di Sigfrido" con Excalibur che rientra nell'acqua afferrata dalla mano della dama del lago ed Artù trasportato morto sulla barca....
Puó valere per ognuno di noi.
Nella nostra vita, purtroppo,Puó capitare che ne perdiamo il segreto.
Alcuni arrivano a soffrire così tanto, da perdere la voglia di vivere.
Ma quando sembra che non ci sia più nulla da fare, arriva qualcuno o qualcosa che ci ricorda il segreto perduto.
Vidi questo film una vita fa ma mi commuovo sempre in questa scena fantastica
La scena delle scene nel film dei film .
sempre inestimabile emozione .
Sempre, a me vengono i lucciconi ogni volta che la vedo :)
l'essenza di tutto!
Margherita Gronau vero.
Piango ogni volta di profonda emozione.
Così come è sopra è anche sotto.
R.I.P. Nigel Terry. Grazie di cuore per aver incarnato Artù così magnificamente.
Visto la prima volta con mio padre e mia madre, quando uscì , un capolavoro unico 🎬⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️,
mi fa sempre commuovere, grande insegnamento per me.... rivedo e rivedrò la mia vita in tutte le sue fasi fino alla fine ⚔️
"Non posso abbandonare la speranza...non ho altro!" Frase stupenda e stupendamente cristiana. Parsifal per il suo ruolo di 'cercatore' è il Cavaliere della Tavola Rotonda che preferisco.
Dimenticavo...il film è un capolavoro ed è il lungometraggio cinematografico più completo ed accurato sul Ciclo Arturiano.
@Rocco Scaligeri non solo cristiana. In questo film è concentrata la Conoscenza che fa riferimento alla natura umana.
@@nnnii74 No, in questo caso è un riferimento al Sangue di Cristo (il Sacro Graal) che riempie di nuovo l'anima (l'albero della Vita) di re Artù. Quello che intendi tu, la conoscenza, è invece un sfamare la mente (l'albero della conoscenza), cioè il poter scegliere per sé stessi, tra il bene ed il male (libero arbitrio). Il riempimento dell'anima invece non il scegliere per sé stessi ma è l'affidarsi direttamente a Dio (Dio ci parla attraverso l'anima e quest'ultima ci comunica la Sua Volontà attraverso l'istinto)...
@@profylatticusphysicorum3507 ho scritto Conoscenza con la "c" maiuscola non per puro vezzo ma per un preciso motivo. Non mi riferisco alla "semplice" acquisizione del libero arbitrio ma ad un concetto considerevolmente più alto, che fonde e trascende i dogmi di ogni tempo e cultura umana, quindi compresi quelli del Cristianesimo... Comunque, non sono quì per fare un'esegesi sul misticismo contenuto in questa mirabile opera cinematografica, ognuno ne tragga godimento in base al proprio livello di comprensione.
Buone Feste!
Che adrenalina che dava sto film..un colossal
Il film più epico della storia del cinema.
Bellissimo
Il miglior film sul ciclo brettone.
Come mai lo consideri tale?
La Resurrezione! Tu e la Terra siete uno... Artù risorge rinvigorito e la consumata Terra (cioè la Natura) assieme a lui. L'inquadratura finale sul ciliegio fiorito è una chiara metafora: la Primavera, che fa rinascere i frutti degli alberi spogli
Mecojini
Ancora oggi più che mai questo film , queste parole hanno la verità. Nel vuoto del non vivere , solo con il risveglio si Vince su questa vita che é di fatto il riflesso della morte.
Il significato vero di questo momento cruciale del film è nell'immagine di Artù con il velo da sposa.
Perfetta sintesi alchemica e riscoperta del vero simbolismo Tradizionale ed Imperiale del Graal. Evola approverebbe.
Perché?
Evola il figlio del falegname
What a beautiful picture AND THE MUSIC ...
Eccellente pellicola su Re Artù, sceneggiatura appassionante, visivamente efficace, ottimi costumi e ben realizzate le scenografie, fatti abbastanza bene i combattimenti, efficace la colonna sonora, quindi eccellente e per me eccellente come valutazione è 9.
Il doppiaggio italiano è fantastico,in inglese è inguardabile a mio parere
In inglese tende a mettere tropo in evidenza l'enfasi teatrale degli attori.. a volte Merlino è comico. Il doppiaggio italiano è meraviglioso...non perchè io, noi, siamo tutti italiani...ma ste cose noi davvero le facciamo meglio degli altri.
In inglese è semplicemente splendido. La versione italiana è strepitosa.
Daumen ganz nach OBEN
für diesen wunderbaren Film ...
Wer hier im Finale keine Tränen in den
Augen hat, der hat vielleicht schon
aufgehört zu leben ....
Capolavoro indimenticabile
Uno dei miei film preferiti
Da brividi❤❤
La comunione dell' Uomo con la Terra, dell' Uomo con il Proprio Signore , dell' Uomo con Dio ;
tutto questo è il Graal , che soltanto pochi eletti possono comprendere
Siegfried Nothung si é proprio cosi! l'uomo che cerca e trova la parte di Dio che è dentro di lui e ne fa un Uomo nuovo, appunto
È il Sangue Reale di Gesù che Egli ha versato per noi.
E' vero, i fatti su cui si basa il mito di Artù avvennero nella Britannia tardo-antica, tra il V e il VI secolo. Ma il film non si basa su fatti storici, bensì sul romanzo quattrocentesco "La morte di Artù" di Thomas Malory , il quale non poteva che rielaborare il mito in chiave a lui contemporanea. Da lì gli abiti e le armature medievali.
Io e la terra. Il Graal per me è una battaglia interna, dove i miei castelli sono le mie cellule e il mio esercito il mio sistema immunitario. In un mondo ad alta tossicità tra relazioni, aria, acqua e cibo, riuscire a depurarsi, a non perdere la speranza nonostante i limiti del pensiero contemporaneo, è un atto di fede Spirituale. Credo in fine che il rapporto tra terra e uomo sta venendo a galla, proprio in questo momento buio, come la richiesta della terra di fare di più all’uomo su di sé (relazioni, alimentazione, salute) prima di tutto. Immagino che ripulendomi, rispondo a questa richiesta. Possono i miei polmoni lavorare insieme agli alberi per il bene della terra.
È un punto di vista estremamente affascinante, forse anche perché drammaticamente attuale, i classici d'altronde hanno questa straordinaria capacità di parlare direttamente al cuore di ogni uomo e di ogni epoca
Guarda, non sono d'accordo quando dici che è il più accurato, qui gli abiti e le armature sembrano del 1500, quando la storia è ambientata almeno mille anni prima
Però per quanto riguarda il resto hai assolutamente ragione, è la versione filmica più sontuosa, epica e carismatica dedicata ad Artù e i suoi cavalieri, vidi il film a metà anni 80 che ero bambino e per me divenne già allora un cult, ancora oggi ritengo che sia una delle migliori pellicole fantasy mai girate,grazie John Boorman
Guarda che il ciclo è molto più tardo dell'Artù storico
Capolavoro
"Non posso abbandonare la speranza, non ho altro."
Una de les pel.lícules que més m'han agradat en la vida. Gràcies a ella m'agrada Wagner.
Quando il cinema era Cinema
Che film!
Fantastica.
Excalibur andrebbe fatto vedere OBBLIGATORIAMENTE al gesuita Bergoglio almeno una volta a settimana per redimerlo.
La speranza è l ultima a morire 💜🌌🇮🇹🕊🌏📲📐
Lancio una domanda: secondo voi è arrivato il momento opportuno di fare un reboot di questo film meraviglioso ?
Non vedo per quale motivo, è ancora godibilissimo
@@raimondonocco6623 lo so....è per mio puro interesse personale....su come si è evoluto il cinema in 40 anni
Assolutamente no.
No! al massimo remasterizzata.
No perché ci ritroveremo Lancillotto negro
EpiC
q tous les 5 âme 1 qui regarde cette video pour le francais
I know where the true grail is
@@JAKE86JAKE Harvard University
EXCALIBUR DIO
EVO RISORGEVO
Cavaliere Michele Coraggioso Valoroso per Michele Cavaliere
es espanol?
Ma qui sta andando a combattere contro il figlio di Morgana che poi sarebbe anche suo figlio, giusto? Come si chiama il ragazzo Morgan?!
Mordred
Con i carmina burana di sottofondo
possibly better in Italian. there is a joke here somewhere
Cavalieri xcalibur attrice carlotta Jossetti regina odessa principessa odessa episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi
Excalibur film i cavalieri della melevisione tavola rotonda principessa odessa le puntate episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi episodi
Ma il regista e il direttore della fotografia quanti anni hanno? Se in due ne fanno sedici è già tanto... per il resto gran film, bella morale e bella storia!
VerticeAlto cosa??
Mio dio, che cagate tocca leggere...
L'unica pecca di questo film è stata mischiare paganesimo con cristianità.....
Ma invece ha un significato preciso, fa capire, come nella Bibbia, che l'uomo rinunciò al paganesimo per seguire il cristianesimo, la vera via per trovare Dio. Dio esisteva anche quando si seguiva il paganesimo, soltanto che l'uomo ancora non aveva preso coscienza di tutto ciò. Lo stesso Merlino disse che si sarebbe fatto da parte, perché lui rappresentava quello che era stato prima del cristianesimo...
Sono curioso di sapere che ne pensa del film "Agorà" di Alejandro Amenabar...