Wooden house vs Brick house

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 261

  • @CASADILEGNO
    @CASADILEGNO  4 года назад +3

    I MIEI CANALI
    ruclips.net/channel/UCtw8kEyuL0QSP7sVUfnQLjQ
    ruclips.net/channel/UCPcX7ZRj2A43O7BTpLTz5tg
    ruclips.net/channel/UCWMV3y4-tD9cPDjZPHvA_lQ😄

    • @bonzo7617
      @bonzo7617 2 года назад

      Complimenti per il video .Sto pensando di costruire una casa di legno ,vivendo in montagna ,vista l'alta sismicità della mia zona ,i tempi ecc...puoi consigliarmi un po' di aziende serie ??grazie .

  • @elianoburaccioni265
    @elianoburaccioni265 Год назад

    Lei è stato squisito e preciso nella sua esposizione, chiara ed esauriente. Grazie

  • @massimomugnai5605
    @massimomugnai5605 4 года назад +6

    Complimenti e grazie per gli ottimi consigli !!!

  • @alos1980
    @alos1980 5 лет назад +16

    Salve! Ho seguito quasi tutti i suoi video riguardo questa casa passiva e le faccio i miei complimenti. Davvero una bellissima casa!
    Il confort delle case in legno è indiscutibile e potremmo chiudere qui il confronto.
    Tuttavia mi piacerebbe fare qualche osservazioni rispetto a quello che afferma nel video:
    In termini di confort, lei confronta una casa del 1994 in laterizio alimentata con stufa e caldaia a metano, non coibentata esternamene (nel 1994 il cappotto non sapevamo nemmeno che fosse) e dotata di impianti a termosifoni con la sua casa di legno con impianto a pompa di calore, VMC e ben coibentata. Chiaro che il confronto è impari.
    Però, per quanto riguarda invece la stima dei costi di costruzione fa riferimento a una casa in laterizio con buona coibentazione, dotata di impiantistica moderna e la confronta con la sua casa in legno. Lei conclude che il prezzo totale degli interventi è quasi uguale. Beh, io direi: ovvio che si! Una casa in laterizio edificata nel 2020, che si avvicina a una vera classe A deve avere un’ impiantistica del tutto identica alla sua casa in legno. Quindi non immagino costi assai differenti tra le due tipologie di intervento. Parliamoci chiaro, fare una casa nuova nel 2020 in laterizio con cappotto esterno, PDC e non mettere una VMC e deumidificatore è quasi da galera! Se poi inseriamo un pavimento in parquet, il confort interno incomincia ad assomigliare molto a quello della sua nuova casa in legno.
    Per lavorare il cemento si inquina, ed è vero. Ma ha mai pensato a quanto inquina un mezzo forestale per tirare fuori un tronco in abete da una foresta alpina? il trasporto per la segheria e per le lavorazioni?
    Inoltre, nel progettare la sua casa, ha pensato all’inquinamento dell’ aria proveniente da colle e impregnanti utilizzati nel legno da costruzione?
    Siamo sicuri che Il fantastico e performante pannello OSB certificato e’ stato costruito solo con legni scortecciati e unito con colle atossiche? Io qualche domanda me la sono fatta e francamente, vivendo in Italia, qualche dubbio mi viene. Stesse considerazioni possono valere per i premiscelati per intonaci usati spesso nelle costruzioni in laterizio; che potrebbero avere addirittura delle fibre di amianto dovute a riusi “disonesti” di materiali di scarto. Siamo sempre in Italia!
    Durata nel tempo: su questa non possiamo dare una risposta certa visto che la cultura italiana solo recentemente ha scoperto le case in legno. Una cosa è certa: per costruire le baite alpine (che sono in piedi da 50 anni e più), hanno utilizzato tronchi di legno di abete massiccio e non pannelli in OSB a cui accennavo prima.
    Rivendibilità e prezzo futuro:. Qui la cosa si fa variegata. Mi sento di dire che attualmente, nel nord Italia una casa di legno avrebbe oggi una buona rivedibilità e un ottimo valore futuro. Tuttavia, nel centro Italia e nel Sud non sarei dello stesso parere. E’ una questione culturale se ci pensa. Scendendo giù per lo stivale vale ancora la “filosofia” del “mattone è sempre il mattone” a cui accennava. Quindi stesso valore nel tempo si, ma dipende dalla zona (almeno adesso).
    Concludo aprendo una piccola parentesi sull’ accenno alle case marce in Abruzzo. Io abito nella provincia dell’ Aquila e il terremoto del 2009 me lo ricordo bene! Alcuni palazzi della città dell’ Aquila si sono letteralmente spezzati per le sollecitazioni perché edificati su zone soggette ad amplificazioni sismiche e seguendo normative degli anni 50-60-70. Pensi che alcuni palazzi, sono stati edificati su terreni con cavità sotterranee e nel pieno boom economico! Quindi parliamo di una reale marcescenza delle costruzioni in cemento? mm…non sono pienamente d’accordo! io parlerei molto di più della pessima scelta del terreno. Gli interventi di ricostruzione su quei siti, oggi prevedono quasi sempre consolidamenti con pali di fondazione profondi. Si sta lavorando molto e credo che nel giro di 5 anni, L’Aquila sarà completamente rinnovata. La invito a visitarla, non solo perché sta riprendendo vitalità ma anche per la sua storia e bellezze architettoniche.
    Poi mi trova pienamente in accordo quando dice che per entrambe le tipologie bisogna spendere il giusto e non pretendere qualità a basso prezzo. Confermo i complimenti per il suo canale.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  5 лет назад +7

      La ringrazio, ha fatto degli approfondimenti assolutamente sensati che conosco bene ma che non potevo affrontare nei miei 10 punti in un video che dura già molto. Ho dovuto generalizzare perché il video è destinato sopratutto a dare una leggera infarinatura di nozioni a chi cerca di capirci qualcosa e desidera informazioni capibili, infatti come successe anche a noi, i primi tempi avevamo la testa talmente piena di nozioni da non capirci nulla sopratutto sui dati tecnici. Anche per questo ad inizio filmato ho dichiarato la destinazione di questo video e alla fine la zona di riferimento. Ma ha toccato con il suo ottimo e preparato commento davvero interessante punti che meritano approfondimento, presi uno ad uno ci farò dei video così da non creare video lunghissimi. Grazie per il preparato e ottimo commento.

    • @leojimmy9982
      @leojimmy9982 4 года назад +1

      per quanto riguarda l'inquinamento, a 360 gradi, l'impatto del mattone è a dismisura più notevole, senza paragoni e senza considerare lo smaltimento e gli agenti inquinanti presenti nei materiali d'edilizia. Il termine forse giusto di paragone lo si trova nel peso dei 2 immobili a confronto, tutto ciò che viene creato deve essere estratto, lavorato, gestitio, prodotto, trasportato in più step, assemblato, demolito, separato, ritrasportato e "smaltito"...ora quanta Co2 e gas fossile si consuma per gestire e trasformare tonnellate e tonnellate di materile di una casa in muratura contro forse 1-2 tonnellate scarse di una casa di legno ? la risposta vien da se già solo analizzando questo dato, anche l'analisi è molto riduttiva

    • @alos1980
      @alos1980 4 года назад +2

      @@leojimmy9982 non sono molto d'avcordo con la sua analisi. Lo sarei se concepisce la casa in legno fatta di solo legno. Una baita per capirci. Nel caso di case in legno moderne si è dimenticato il cartongesso e tutti i materiali utilizzati x fare massetti e opere murarie interne ed esterne? Magati fosse solo legno! Inoltre un errore che secondo me commette è dare per scontata la durata della casa in legno. Sono certificate fino a...?! Ma abbiamo evidenza di case in legno (che non siano baite alpine) di 40 anni fa?

  • @robertomazzoni1955
    @robertomazzoni1955 3 года назад +1

    Finalmente spiegato bene!!!!!!! Bravo!!!!! Grazie

  • @alexmerc5062
    @alexmerc5062 4 года назад +2

    Bravo. Complimenti per la spiegazione.

  • @loredanabonifacio1667
    @loredanabonifacio1667 4 года назад +1

    Complimenti, ottima spiegazione, Chiara e concisa, resa semplice per i non addetti ai lavori. Grazie

  • @fabiofascetti4846
    @fabiofascetti4846 2 года назад

    Grazie per le informazioni contenute nel video. Complimenti.

  • @fabrizioribechini496
    @fabrizioribechini496 3 года назад +1

    Complimenti ,veramente bravo e trasparente .

  • @paolarusso3357
    @paolarusso3357 3 года назад +2

    L'essere onesti premia sempre.👍
    Grazie per la comprensibilità che la caratterizza, interessante il nuovo stile di vita che una casa in legno offre.
    È il mio primo video che seguo e mi ritengo fortunata, grazie 😊

  • @bimbamia
    @bimbamia 3 года назад +1

    Bravissimo bel video molto preciso

  • @lucaparenti9944
    @lucaparenti9944 4 года назад +2

    Video bellissimo e molto chiaro, c'è da dire però che non tutti sono in grado di prendere in mano un grezzo e andare avanti da soli, questo può cambiare molto le cose.

  • @massimoooooooooooxyz
    @massimoooooooooooxyz 2 года назад

    Video fantastico. Grazie

  • @nhtkpe6083
    @nhtkpe6083 4 года назад +2

    Bel video grazie!!!

  • @dustyita3438
    @dustyita3438 4 года назад +3

    Grazie, video interessantissimo.

  • @pafirudi7245
    @pafirudi7245 4 года назад

    Bravissimo, spiegazione semplice da comprendere, anche per chi non ha conoscenza nel campo ...

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Grazie l intenzione sarebbe proprio quella 😁

  • @ivanbonzi8174
    @ivanbonzi8174 3 года назад

    Grazie, mi hai messo nei pensieri ..

  • @mattew5146
    @mattew5146 4 года назад +2

    Molto utile, grazie!

  • @maxrava4339
    @maxrava4339 Год назад

    Grande video grazie per le dritte ,per BMC intendi ventilazione riscaldamento grazie Massimo

  • @maxilboia
    @maxilboia 9 месяцев назад

    Grazie per questo video, ben fatto, e sei anche molto simpatico!

  • @massimilianocrescitelli4875
    @massimilianocrescitelli4875 5 лет назад +1

    Come sempre Perfetto In tutto!
    un grazie sincero per i consigli che ci stai dando qualora noi dovessimo fare una casa in legno.
    Aspetto con ansia le prossime pubblicazioni

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  5 лет назад +1

      Grazie Massimiliano,davvero gentile, si accettano suggerim,enti sugli argomenti da trattare

  • @albertobarletti
    @albertobarletti 4 года назад

    COMPLIMENTI!!
    ....e grazie dei consigli.

  • @andreasironi93
    @andreasironi93 4 года назад +1

    Complimenti!!! Canale molto molto interessante

  • @enzadibenedetto6694
    @enzadibenedetto6694 4 года назад

    Ottimo video. Grazie

  • @giannaannoni1110
    @giannaannoni1110 Год назад

    Grazie mi hai risposto

  • @aldocastillo5868
    @aldocastillo5868 4 года назад +1

    È molto chiaro tutto... E possibile un video sul sistema SIP in Italia... Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      mi piacerebbe molto visitare un cantiere sip. questi moderni sistemi mi intrigano molto,ma è difficile trovare materiale per fare i video. se magari sipanel mi chiamsse o mandasse materiale potrei farci un video,un bel video

  • @vitoscarparo9187
    @vitoscarparo9187 4 года назад +2

    Complimenti per la chiarezza....mi puoi dare una tua opinione sulla ditta Pineca?...Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      É una ditta che ha molte sedi. Vende kit per case di diversi tipi, dal bungalow, al capanno, alla casa completa. Hanno anche montatori convenzionati. Utilizzano tecnica blockhaus. Ho un paio di video che parlano di queste case. 👍

  • @gimastrorocco
    @gimastrorocco Год назад

    Complimenti, ottima spiegazione. Sa consigliarmi aziende affidabili a cui poter affidare la progettazione e realizzazione?

  • @gheorghitamarinei9754
    @gheorghitamarinei9754 3 года назад

    Bravo 👏👏

  • @mariapiaf.9944
    @mariapiaf.9944 3 года назад +1

    Anch io sono ad un bivio e questo video aiuta molto a ragionare.bravo comunque

  • @simonegangarossa2565
    @simonegangarossa2565 4 года назад +2

    Che emozione scoprire questo canale!! Io ho fatto la mia tesi di laurea in Architettura proprio parlando dei vantaggi del X-LAM. Saluti!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      fantastico, un tecnico, se vuoi farmi un video che parla dei pregi dell'xlam lo pubblico.io preferisco il sistema a telaio,ci sono i pro e contro,ma mai porre limiti alle alternative ciao

    • @matejferletic7840
      @matejferletic7840 3 года назад

      @@CASADILEGNO perché preferisci a telaio? Vedo solo svantaggi se paragonata al xlam! A parte il costo...

  • @domenicomatterra7947
    @domenicomatterra7947 4 года назад +1

    Ho seguito e ascoltato bene il video bhe dopo tutto allora mi aspetto una buona ditta dove fare questa casa di legno con una buona qualità e costi moderati grz bel video !

  • @giuseppegentilotti1454
    @giuseppegentilotti1454 3 года назад +4

    Dopo il canale Rapanello mi iscrivo anche a questo.mi piaci! È da tempo che vorrei alzare la mia casa di un piano. Sarà possibile farlo in legno su una casa in muratura? Intanto guardo un po'gli altri video

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад +2

      Benvenuto, in genere i rialzi li fanno proprio in legno perché pesa meno. 👍👍👍😁

  • @robertomazzoni1955
    @robertomazzoni1955 4 года назад

    I mie complimenti per l'ottima spiegazione!!!!! Per i muri esterni di una casa di legno usando del legname forte es: il noce o altra essenza sarebbe più vantaggioso come durata e avendo l'accortezza di tinteggiarli con di procedimenti anti acqua o contro la pioggia? Grazie.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Certo ma anche l abete dura tantissimo, parliamo di secoli, l importante è la manutenzione e che la casa sia rialzata, asciutta,

    • @robertomazzoni1955
      @robertomazzoni1955 4 года назад

      @@CASADILEGNO si mi sono dimenticato di dirLe rialzata da terra

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      @@robertomazzoni1955 è essenziale che sia rialzata da terra,sopratutto dove nevica molto

  • @lauraguidotti9525
    @lauraguidotti9525 3 года назад

    Mi sembrava una voce conosciuta😀 iscritta perché questa cosa mi interessa molto grazie e ciao

  • @lucasasdelli
    @lucasasdelli 3 года назад +6

    Ottimo video! Per il fuoco, aggiungerei che una casa di legno, in caso di incendio all'interno, ha le pareti che arrivano a 80 gradi, si forma una crosta e si ferma lì, in una condizione che permette di spegnere rapidamente l'incendio; i mattoni invece trattengono e accumulano il calore, la temperatura può raggiungere i 600 gradi, cioé il flashover, e a quel valore il fuoco non si può più spegnere: tutto ciò che si può fare è bagnare le pareti per abbassare la temperatura, mentre le travi in acciaio si flettono e la casa crolla.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад +2

      eh si Luca, ben detto, è un discorso complicato da far passare e ci sarebbe da discutere le ore, comunque grazie

    • @tonyauriux1011
      @tonyauriux1011 3 года назад

      @@CASADILEGNO ma quali case si possono coatruire in italia considerando tante case ecologice e ecc. Oltre alle case di legno?

  • @arunmaltese9157
    @arunmaltese9157 4 года назад +1

    buongiorno! gran bel video, complimenti! farsi un villino al mare sarebbe possibile? problematiche di vicininanza al mare?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Buongiorno, il legno non ha particolari problemi di erosione con il sale, starei attento invece alla scelta del materiale della ferramenta, ma in genere si utilizzano acciai inox

  • @MegaHubertZ
    @MegaHubertZ 3 года назад +1

    Ciao, sempre complimenti per tutto, soprattutto per la trasparenza, magari lo hai detto ma mi ė sfuggito, a che ditta ti sei rivolto alla fine per costruire la tua casa in legno ? ( Se si può sapere ) grazie in anticipo.

  • @enzorendine219
    @enzorendine219 4 года назад +1

    Per cortesia, mi dà indicazioni sulle veneziane motorizzate esterne? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      La marca sono le Hella. Le vendono tutti i serramenti sti, l alternativa sono le grisser, ma son diverse e costano il triplo

    • @enzorendine219
      @enzorendine219 4 года назад

      CASA DI LEGNO dal terreno a Viverci grazie

  • @AB-tk8lf
    @AB-tk8lf 3 года назад

    Buonasera e grazie per la grande raccolta dì informazioni. Vorrei approfittare per chiedere qualche informazione aggiuntiva. Come faccio a contattarla? Grazie. Alessandro

  • @LiveaRiFe
    @LiveaRiFe 4 года назад +2

    Grazie per i tuoi consigli è davvero difficile districarsi in questo marasma, posso chiederti che azienda ha costruito la tua Casa? grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Ciao, novello case di oggiona, va.

    • @LiveaRiFe
      @LiveaRiFe 4 года назад +1

      Grazie

  • @giannibirra4254
    @giannibirra4254 4 года назад +1

    Bel video ho sempre preferito la casa di legno

  • @SpinecareDr.AlessioModica
    @SpinecareDr.AlessioModica 4 года назад +1

    Salve, sto valutando la costruzione di una casa in legno, ma non ho idea di quale azienda contattare per garantirmi una costruzione e qualità di massimo livello, saprebbe consigliarmi? grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Troverà questi consigli Nell ultimo video pubblicato, le indico cmq di trovare prima di tutto un buon progettista e fare un buon progetto poi cercare il costruttore. A tal fine le indico novellocase , casattiva, kager,

    • @SpinecareDr.AlessioModica
      @SpinecareDr.AlessioModica 4 года назад

      @@CASADILEGNO La ringrazio!

  • @abc112012
    @abc112012 2 года назад

    Ciao Gabriele
    dove posso trovare una definizione precisa di "grezzo" e."grezzo.avanzato"? Può cambiare da ditta a ditta o è un concetto univoco? Grazie!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 года назад

      cambia da ditta a ditta, in genere grezzo è solo pilastri travi pareti esterne e tetto nudo, grazzo avanzato ci aggiungi le tegole i pluviali i serramenti le tramezze , il chiavi in mano tutto il resto escluso i sanitari

  • @mariobrunelli7293
    @mariobrunelli7293 Год назад

    Salve, vediamo se ho capito bene... nella tua nuova abitazione in legno non hai riscaldamento se non una pompa calore che scalda o raffresca l'aria dello scambiatore meccanico??? Nulla radiante??
    Grazie,anche per i tuoi video

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Год назад

      esatto, ho solo 2 scaldasalviette nei bagni da 300 w ciascuno

  • @lucajeep4055
    @lucajeep4055 3 года назад +2

    Complimenti per il video aiuta a meditare ma non sono convinto di alcuni consigli. Sono un operatore immobiliare e devo dire che alcuni prezzi prospettati sono fantascienza. Mi sono confrontato anche con costruttori americani che da sempre costruiscono con il legno e mi assicurano che i prezzi proposti dalle aziende italiane sono assolutamente gonfiati, sicuramente causa la burocrazia e le tasse ma anche grazie all' inesperienza dei clienti italiani. Vorrei evidenziare che la casa in legno non conviene che sia esattamente uguale alla casa in cemento, esistono soluzioni estetiche per le case in legno che fanno risparmiare tempo e denaro. Aggiungo che la casa in legno potrebbe essere adatta anche per imprenditori di altri settori che gia' dispongono delle attrezzature e della manovalanza in grado di montare in proprio un prefabbricato in legno, mentre non sarebbero in grado di edificare con il cemento.

  • @amoassist2106
    @amoassist2106 4 года назад

    Grande bei video ora mi guardo gli altri. Se ti fa piacere qualche video sui materiali per cultura generale.
    Capacità di combustione sarebbero carini e valuti anche i punti critici della tua casa .... ciao

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Mi piacerebbe scambiare qualche opinione su questi temi con qualche tecnico specializzato

  • @valeriogaliffa5099
    @valeriogaliffa5099 4 года назад +1

    Ciao, scopro sopra ora il tuo canale.
    Complimenti per la chiarezza e la trasparenza.
    Vorrei chiederti se avevo valutato sia la costruzione tutta su un piano che su due piano (zona giorno e zona notte) e, nel caso, quanto variava il costo.
    Di quanti mq è casa tua?
    Che ditta hai scelto per la realizzazione?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      in genere le case su due piani ,o meglio ancora pianterreno più mansarda,costano meno perchè hanno meno platea e meno tetto.

    • @valeriogaliffa5099
      @valeriogaliffa5099 2 года назад

      @@CASADILEGNO dopo un anno ed avendo rivisto più volte il video vorrei porti qualche altra domanda: che modello di pompa di calore hai installato? Ho capito male oppure hai un fotovoltaico da solo 3 kw?

  • @gianluca.biondi
    @gianluca.biondi 7 месяцев назад

    Immagino che il legno venga trattato per termiti o formiche carpentiere giusto ?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  7 месяцев назад +1

      i legni resinosi già per loro natura sono poco apprezzati dagli insetti, purchè asciutti, e sono anche trattati, se guardi i tetti sono quasi tutti di legno e durano secoli

  • @gennarorusso2225
    @gennarorusso2225 Год назад

    Ciao. Complimenti per cio' che condividi con noi utenti del canale (coloro che nn hanno una casa il legno), e non possono fare confronti tra casa in Laterizio e casa in legno(cosa che tu puoi fare avendole entrambe). A tal proposito, avendo avuto questa idea di fare con la liquidazione della pensione da impiegato, un investimento in una casetta piccina di legno,(solo per me e mia moglie) sto seguendo cio' ch tu ci indichi. Pertanto al minuto 6:30 dici che la tua casa in legno ha una parete di 31 cm:c'è una intercapedine riempita di qualcosa o intercapedine di ARIA tra due pannelli di Fibrocemento/Fermacell ?
    Piu' avanti dici che quelle in legno di Pino son da evitare assolutamente. Io ho visto Pineca, anche le case abitabili grandi, le fa solo in Pino a crescita lenta. Quindi chiedo, quale Ditta consigli tu che le costruisce in legno di Abete o Larice (che sono i due legni che tu consigli).LA Base: piastra Antisismica( la cosiddetta PLATEA ), poi travi di legno in OSB , e PIASTRE IN ACCIAIO (che tengono sospesa la casa).Queste PIASTRE vanno messe sotto a tutte le pareti, Lungo TUTTO il Perimetro della casa? Le lastre in Fibrocemento/Fermacel, vengon utilizzate per le pareti interne? Ultima domanda: la ditta costruttrice casa legno, a cui ti sei rivolto tu, ha fatto anche il Montaggio della casa, oppure a CHI ti sei rivolto per il Montaggio? Scusami per la lunghezza e Grazie mille di tutto.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Год назад

      Ciao. Complimenti per cio' che condividi con noi utenti del canale (coloro che nn hanno una casa il legno), e non possono fare confronti tra casa in Laterizio e casa in legno(cosa che tu puoi fare avendole entrambe). A tal proposito, avendo avuto questa idea di fare con la liquidazione della pensione da impiegato, un investimento in una casetta piccina di legno,(solo per me e mia moglie) sto seguendo cio' ch tu ci indichi. Pertanto al minuto 6:30 dici che la tua casa in legno ha una parete di 31 cm:c'è una intercapedine riempita di qualcosa o intercapedine di ARIA tra due pannelli di Fibrocemento/Fermacell ?E' PIENA DI VARI STRATI TRA CUI IL TELAIO PIENO ANCH ESSO.
      Piu' avanti dici che quelle in legno di Pino son da evitare assolutamente. NON ASSOLUTAMENTE, SONO DA EVITARE SE PRESENTI IN UN PREVENTIVO CON PREZZI DA ABETE I DI LARICE, SE IL PREZZO E' GIUSTO VANNO BENE ANCHE LORO Io ho visto Pineca, anche le case abitabili grandi, le fa solo in Pino a crescita lenta. Quindi chiedo, quale Ditta consigli tu che le costruisce in legno di Abete o Larice (che sono i due legni che tu consigli).LA Base: piastra Antisismica( la cosiddetta PLATEA ), poi travi di legno in OSB , e PIASTRE IN ACCIAIO (che tengono sospesa la casa).Queste PIASTRE vanno messe sotto a tutte le pareti, Lungo TUTTO il Perimetro della casa? SUI PUNTI DI CARICO Le lastre in Fibrocemento/Fermacel, vengon utilizzate per le pareti interne? SI PUò USARE ANCHE IL CARTONGESSO, O IL FIBROGESSO O IL LEGNO NATURALE Ultima domanda: la ditta costruttrice casa legno, a cui ti sei rivolto tu, ha fatto anche il Montaggio della casa, oppure a CHI ti sei rivolto per il Montaggio? Scusami per la lunghezza e Grazie mille di tutto. SI MI HANNO FATTO ANCHE IL MONTAGGIO, DI SOLITO LO FANNO LORO MENTRE LA PLATEA DI SOLITO NO, PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA SENTI UN ARCHITETTO MI RACCOMANDO

  • @maboxx3380
    @maboxx3380 3 года назад

    Ciao posso chiederti qualche nome di azienda seria che costruisce case in legno? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад

      Certo scrivimi. gbykat@msn.com

  • @ucanegnor
    @ucanegnor 2 года назад

    davvero molto interessante!
    ho una lottizazione con 8 villette..
    potrei costruirle in legno?

  • @matejferletic7840
    @matejferletic7840 3 года назад +2

    Grazie della condivisione. Da poco ho ultimato la mia villa in legno con tecnologia XLAM, quindi parete non intelaiate ma piene di legno, con poi un cappotto esterno. E anche in questo caso, la casa in legno la calcoli come intelaiata con i travi interni e riempimenti di materiale isolante o pareti piene in legno? Due cose differenti, con due costi differenti. A parte questo, ho alcuni appunti da farti sul video, partendo dal basso ovvero platea: ecco la mia, nonostante dovesse “tenere” una casa tutta su un piano, in legno con un peso irrisorio, le fondazioni da nuove normative anti sismiche, dovevano avere tot ferro. In sintesi sopra la mia platea potevo costruirci una casa in laterizio da 3 piani. Una cosa stupida, ma tant’è. I giapponesi che la sanno lunga su questa tematica, cercano di rendere le cose più leggere ed elastiche in quanto è dimostrato che sopportano meglio i terremoti....noi ci arriveremo tra 10\20 anni! Altro appunto sul costo delle mura perimetrali se paragonate al laterizio tradizionale: un muro in laterizio con mattoni e capotto, quest’ultimo anche spesso, finito ti costa sui 55/65€ al metro quadro. Fatta in legno pieno xlam, solo la parete portante senza isolante ne finiture costa molto di più al metro. Ma di base il legno come materiale costa più di un mattone e polistirolo (non ha senso altri cappotti nel laterizio) a questa ci devi aggiungere l’isolamento e le finiture (reti, rasature, e vernici). Forse, anzi probabilmente il vero risparmio c’è nelle pareti interne divisorie, dove nel laterizio si ha un costo maggiore in quanto in quelle a legno generalmente si chiudono con il cartongesso e isolante interno. Se non altro si ha meno mano d’opera in quanto il carton gesso è già di per se “finito” se paragonato al mattone. E su questo punto (mano d’opera) vorrei aggiungere che probabilmente si ha il vero risparmio. I materiali come tali “costano poco” il costo reale è la mano d’opera e in questo la casa in legno ha un vero vantaggio. Beh prevenivi alla mano, la casa in legno mi è costata più di una in laterizio della stessa qualità, circa il 10% in più. Poi ovviamente avendola fatta in legno il costo era quello e non potrò mai sapere se facendola in laterizio il preventivo sarebbe stato confermato con i costi reali/finali. Sul valore: ad oggi le case tradizionali la fanno ancora da padrona nella maggioranza dei casi, ma in altri no, tipo in trentino,se non è in bio edilizia o casa clima non la vendi. Tutto questo per dire e confermare quanto spigato bene da te, che se uno vuole fare la casa in legno per risparmiare, avrà una brutta sorpresa. Le valutazioni e varie durate a mio parere sono tutte cavolate, le case anche degli anni 90 oggigiorno nn valgono niente e anzi vanno quasi tutte ristrutturate. Tra 30 anni chissà che tecnologia ci sarà! Intanto mi godo la mia casa, con un umidità fissa e con comfort a mio parere nettamente superiori! Grazie del video.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад +1

      Prego, bel commento, ci sarebbe da parlarci anni, quasi ci faccio un canale youtube 😂😂👍👍 il discorso dei costi lo sto prendendo un po' alla volta, da ogni punto di vista, é dura far capire che il legno costa più dei forati.... Ciao buona serata e grazie ancora

  • @deborahverzino364
    @deborahverzino364 5 лет назад +1

    Salve è possibile contattarla per un consiglio su una ditta? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  5 лет назад

      Posso dirle quel che vuole se li conosco e può scrivermi una mail trova i miei riferimenti in descrizione

    • @deborahverzino364
      @deborahverzino364 5 лет назад +1

      @@CASADILEGNO Ggkat@msn.com
      È questa l'email per contattarla?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  5 лет назад +1

      Si, anche, ma deve scriverla correttamente, gbykat@msn.com

  • @danielaruggeri5221
    @danielaruggeri5221 2 года назад

    Ho un terreno edificabile e vorrei fare una casa in legno , che ditta mi consiglia...? Vorrei la certezza di un bel risultato anche estetico. Grazie 🙏 in anticipo

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 года назад

      le case di legno si possono fare su misura e quindi serve un bel progetto ben fatto, poi qualsiasi azienda te lo fa naturalemnte po a seconda della zona dovrai cercare una azienda adatta ma serve il progetto, e un bel po di soldi

  • @rosalbaderobertis6467
    @rosalbaderobertis6467 2 года назад

    Ciao potresti spiegare meglio come funziona il riscaldamento nella casa in legno? Grazie 🤗

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 года назад

      una cas adi legno la puoi scaldare come vuoi, non serve molta energia e grandi caldaie, basta una stufa in posizione strategica e un paio di scaldasalviette, oppure come me qualcosa di più tecnologico, ci sono almeno 4 video in merito e ne farò presto un altro

  • @fabiofranco349
    @fabiofranco349 4 года назад

    Salve mi chiedevo ma quando dice chiavi in mano si intende anche con arredamento tipo cucina, servizi, ecc.? Grazie!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      no l arredamento è sempre escluso, a volte è escluso anche il fotovoltaico ed i sanitari,a volte

  • @stefanocrocimanagernautico5841
    @stefanocrocimanagernautico5841 4 года назад +1

    buonasera , avevo già scritto se possibile capire chi sia la ditta di queste case in legno mi era stato detto che mi veniva inviato tutto quello che mi occorreva per vedere tutto attendo riscontro grazie

  • @fiorederrico5127
    @fiorederrico5127 4 года назад

    Ciao vorrei orientarmi verso Wolf Haus cosa mi consigli?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      è una grande e blasonata ditta,sicuramente seria, io raccomando sempre di fare tanti preventivi con aziende differenti ciao

    • @fiorederrico5127
      @fiorederrico5127 4 года назад

      @@CASADILEGNO grazie e complimenti per i tuoi video e consigli

  • @elisasallusti3344
    @elisasallusti3344 4 года назад

    Posso sapere perché preferisce i sistemi a telaio invece dell’xlam?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +2

      Costa meno ed è più versatile e non è che lo preferisco, semplicemente per il mio tipo di casa era meglio il telaio

  • @poweruomo
    @poweruomo 4 года назад

    Complimenti! Sto pensando do farmi costruire uno studio di registrazione con un piccolo appartamento, in legno ovviamente. Puoi suggerirmi a chi rivolgermi? Grazie mille e buon anno nuovo

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      qualsiasi azienda te lo farebbe,devi portare un progetto.se mi dici in che zona ti dico qualche ditta

    • @poweruomo
      @poweruomo 4 года назад

      @@CASADILEGNO grazie! Sono in Abruzzo

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      senti urbangreen... ciao

    • @poweruomo
      @poweruomo 4 года назад

      @@CASADILEGNO grazie mille! Se vuoi ti tengo aggiornato sul procedimento!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      si mi farebbe piacere. gbykat@msn.com ciao

  • @Raffotech
    @Raffotech 4 года назад

    Video finalmente esaustivo, complimenti, volevo chiederti quanti mq ha la tua casa?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Quella di legno 101 mq pt più 55 di mansarda to, l altra è uguale ma ha la cantina e i gareges

  • @francescolocurcio3508
    @francescolocurcio3508 4 года назад

    Posso proporre in pvt il mio progetto e budget . ?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Posso dare un occhiata veloce, inserisci la zona e il tipo di terreno

  • @albertop414
    @albertop414 4 года назад

    Ciao, a quale ditta ti sei affidato?

  • @radicatinellaprogrammazion3634

    Ciao scusa hai detto che si parlerà di prezzi... La casa in mattone quanto è costata?
    La casa in legno ho sentito 260k, la casa in mattone ci sta che sia io a non aver sentito?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Год назад

      il canale è sulle case di legno, comunque quasta casa che è di circa 300 mq compreso taverna e garage è costata 180 milioni di lire nel 1993 adesso fatta uguale costerebbe sui 400 mila euro più la terra

  • @alessandrorota5094
    @alessandrorota5094 4 года назад +1

    cosa pensi di vario haus?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Un ottima ditta, conosco uno che si chiama come te che fa manutenzioni al gigante.... Variohaus fa case di ottima qualità, consiglio sempre di fare molti preventivi con ditte diverse, e inserirei anche vario haus in quanto protagonista nel mercato.

  • @officerae9187
    @officerae9187 4 года назад +1

    Buongiorno; scusi perchè dice che la casa è un terzo del costo totale dell' opera? se sono 200000 euro ad es vuol dire che il terreno, la platea e i tecnici costano 400000 euro? grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Nel caso di una casa di ottima fattura é un terzo della spesa, ovviamente dipende dalla casa, dal terreno e da molti fattori. Lo scopo del discorso è di far capire che le spese extra casa sono molte. E consistenti. Visiti il video sulle spese accessorie.

    • @officerae9187
      @officerae9187 4 года назад

      Gabriele primo la ringrazio per i suoi video che mi sono in gran parte già guardato e trovo davvero interessanti. Secondo capisco cosa vuol dire e la ringrazio per sottolineare le spese accessorie. Pero' : se la casa le costa 2000 euro al metro (200000 ), lo scavo con cantina e platea 650 euro x 100 mq ( 65000 ) devo spendere altri 200000 tra oneri di urbanizzazione e tecnici? Vorrei solo capire dove mi sto infilando :-)

    • @officerae9187
      @officerae9187 4 года назад +1

      Grazie!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      non esattamente, difficile generalizzare. ...le spese in 3/3 bilanciati si possono ottenere con un terreno in zona costosa e quindi alto,quindi con oneri e costi della parte cementiera elevati ,mentre il prezzo della casa non è vincolato alla zona edificatoria e quindi otteniamo 3 /3 di spesa simili. poi in altre zone e con altri livelli di qualità si può modulare molto sul prezzo del terreno e sulla casa. ma il concetto rimane quello che NON bisogna valutare solo il prezzo della casa ma anche le spese accessorie che non sono poche.

  • @Tonis1969
    @Tonis1969 4 года назад +1

    Salve. Mi sono imbattuto casualmente in questo video e, visto l'argomento trattato l'ho ritenuto molto interessante e di conseguenza mi sono anche registrato al canale, visto che sono in procinto di iniziare a stilare i primi preventivi per una casa in bioedilizia. Volevo chiederle se mi puo' raccomandare qualche buona azienda a cui affidare tale progetto. Avrei intenzione di far realizzare una villetta di circa 130/140 mq con annesso garage per due vetture. Grazie in anticipo

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Buongiorno Toni, dovrebbe però indicarmi la zona, se ha già un progetto o un idea su che tecnica costruttiva usare e se è indirizzato di più verso un chiavi in mano completo o un grezzo, gbykat@msn.com

    • @Tonis1969
      @Tonis1969 4 года назад

      @@CASADILEGNO abito in Abruzzo. Naturalmente vorrei realizzare una casa di buona qualita' dei materiali con chiavi in mano dove praticamente delego l'azienda incaricata a fare tutto...

  • @diegoalluto6587
    @diegoalluto6587 4 года назад

    Complimenti, ottima spiegazione, solo una domanda: nella casa in cemento dici che spendevi 4500€ solo per scaldare 150mq,ho capito bene?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      più la taverna

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 3 года назад

      Abito al nord Italia e in linea di massima questi sono i costi per scaldare una casa senza cappotto termico.

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 3 года назад

      @PL4stik1991 dipende come la scaldi, io scaldo a gasolio, certo che se usi metano e hai una caldaia ad alto rendimento spendi la meta'. Poi c' e' casa e casa, la mia e' a schiera di 3 piani.

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 3 года назад

      @PL4stik1991 Allora non puoi lamentarti, la tua casa e' ben costruita, tieni buona anche la tua caldaia. Forse il nostro problema e' che abitiamo in zone fredde ma sicuramente anche gli impianti e l' edificio sarebbero da riqualificare.

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 3 года назад

      @PL4stik1991 aggiungo solo che evidentemente anche la tua azienda del gas e' molto onesta, dove aggiungono aria al metano, dove usano contatori truccati o dove esagerano con i prezzi naturalmente i costi aumentano.

  • @gaetanopalica3429
    @gaetanopalica3429 3 года назад

    Mi piace

  • @MUIR-io3fs
    @MUIR-io3fs 4 года назад

    Buongiorno, quanto può costare una casa 100-120 mq solo il grezzo perché le rifiniture le vorrei fare io a piacimento mio. E che ditta mi consiglieresti grazie in anticipo!!

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Buongiorno, dipende dalla zona, hai già un progetto giusto per capire che tipo di struttura vuoi fare, scrivimi gbykat@msn.com e comunque se riesci a farti i lavori dentro risparmi molti soldi.

  • @renzochiesa8798
    @renzochiesa8798 4 года назад

    Buonasera, ho contattato un costruttore di case in legno e nella distinta dei prezzi mi hanno messo una maggiorazione del 10% nel caso in cui a montarla siano delle maestranze loro dirette dipendenti mentre solitamente usufruiscono di montatori di aziende esterne. La domanda sorge spontanea: come mai una differenza così congrua? Mi rifiuto di credere che sia una questione di differenza di costi dipendenti/esterni ma mi viene da pensare che la differenza sia nella qualità della manovalanza.
    Un'altra azienda interpellata qui su youtube mi ha risposto che usufruisce sia di dipendenti che di esterni ma alla mia domanda circa una potenziale differenza di prezzo non mi ha più risposto; comportamento eloquente.
    In diversi mi hanno consigliato di rivolgermi ad aziende austriache o tedesche e credo che alla fine così farò. Cosa ne pensate?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      io non considero seria una azienda che in fase preventiva ti varia dei prezzi perchè non sa chi o come ti monta la casa. non esiste.è un problema loro,a te devono dare un prezzo finito e definitivo. le premesse non sono buone

  • @alfonsocardo7769
    @alfonsocardo7769 2 года назад

    Scusami ti volevo chiedere una cosa su la sicurezza (ladri) la casa in mattoni posso mettere una porta blindata e poi ce il muro, nella casa di legno metto la porta blindata ma non ho la sicurezza del muro di mattoni, il legno può essere Altrettando sicuro?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 года назад

      Scusa ma si ride spesso di questa cosa 😁😁 hai mai visto un ladro entrare da un muro ? E soprattutto hai mai provato a tagliare un muro di legno ? Se ci mettiamo io e te con davanti un mattone di legno e un mattone di cemento secondo te quale di rompe prima .... Un muro di legno non è buona tavola di legno. Un muro è un insieme di strati impenetrabili se non dopo molto lavoro e attrezzatura. Ma comunque i ladri entrano dalle porte e dalle finestre.

  • @antoniopetrillo2254
    @antoniopetrillo2254 Год назад

    Scusi ma manutenzione del legno Dopo un tot di anni non si deve fare qualcosa a livello di termiti?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Год назад

      non ci sono le termiti in europa e comunque i legni resinosi vengono trattati

    • @Emanuele-bv2bq
      @Emanuele-bv2bq Год назад

      ​@@CASADILEGNOnon ci sono termiti in Europa?il mio giardino ne è pieno!
      Tra l'altro i pavimenti di legno esostico trattato sono la prima scelta delle termiti.
      Non diciamo cose inesatte quando si tratta di argomenti delicati come il costruire una casa.

    • @Emanuele-bv2bq
      @Emanuele-bv2bq Год назад

      Se le termiti non attaccano non cè nessuna manutenzione da fare.
      Bisogna da subito costruire in modo che le termiti non attacchino...consiglio di sentire un'azienda di disinfestazione specializzata nel monitoraggio delle termiti, loro stessi indicheranno come non costruire.
      Preciso che non esiste trattamento o tipo di legno che non attrae le termiti...qualsiasi cosa che contiene cellulosa viene divorato in breve tempo.

  • @antonellacapatti53
    @antonellacapatti53 3 года назад

    Buongiorno, mia sorellavorrebbe radere al suolo un.vecchio rustico in pietra in montagna e installare uno chalet piccolo prefabbricato dotato di tutti gli impianti.
    A 1400 metri.
    Mi consiglia una casa produttrice?
    Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад

      mi scriva in pvt gbykat@msn.com con budget di spesa e zona dove volete costruire

  • @AGAJ-08
    @AGAJ-08 4 года назад

    Complimenti per il consigli, vorrei chiedere una cortesia se è possibile informazioni per una casa di legno. Grazie, lo approfitto da sua gentilezza.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Il canale ne é strapieno, se vuoi chiedere qualcosa in particolare, chiedi pure.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Gbykat@msn.com

  • @francomerlo328
    @francomerlo328 2 года назад

    Scusa, ma sei Rapanello?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  2 года назад

      Canale Rapanello si , 😁👍

  • @rossanatosi895
    @rossanatosi895 3 года назад

    Mi sono iscritta riconoscendo la voce, LOL

  • @basenji9106
    @basenji9106 4 года назад +1

    a quale azienda si è rivolto per la sua abitazione?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Novello case di oggiona, varese

  • @emanuelegregnanin5895
    @emanuelegregnanin5895 4 года назад

    Ma l istallazione potrebbe essere fatta anche in equador?. Perche vorrei comprarmi un pezzo di terreno al mare in equador

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      in equador troverai moltissime ditte che saranno ben contente di farti la casa adatta

    • @emanuelegregnanin5895
      @emanuelegregnanin5895 4 года назад

      @@CASADILEGNO grazie

  • @fabiocasini4763
    @fabiocasini4763 4 года назад

    Si possono fare le predisposizioni es. per ampliamento impianti tecnologici (così da distribuire la spesa nel tempo).

  • @alfiozagami9126
    @alfiozagami9126 4 года назад

    Le vorrei chiedere una delucidazione sul fatto che sconsiglia altamente il legno di pino per le case, ma mi è sembrato che parlasse bene di Pineca che per le sue casette utilizza proprio il pino e non l'abete. Siccome sarei interessato a prenderci una casa coibentata da loro un po' la cosa mi preoccupa e mi rende confuso?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      non è che lo sconsiglio, lo sconsiglio in un preventivo da 1500-1700 al metro quadro dove,visto il prezzo,mi aspetto legni migliori come abete e larice. in una casa che costa la metà ci sta benissimo. grazie per il commento

    • @alfiozagami9126
      @alfiozagami9126 4 года назад +1

      @@CASADILEGNO grazie. Della risposta.

  • @simonepaoli7314
    @simonepaoli7314 4 года назад

    Scusi il disturbo, sarei curioso di sapere cosa ha utilizzato come massa termica interna nella sua casa in legno.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Niente, se intende il massetto riscaldato come avrà visto non l abbiamo messo, e nemmeno accumuli termici, questa casa è tutta isolamento. Se entra un grado non esce più, e quindi il fabbisogno é talmente esiguo da non meritare investimento di sorta, infatti non ho messo nemmeno il termico....

    • @simonepaoli7314
      @simonepaoli7314 4 года назад

      @@CASADILEGNO e in estate come si comporta la casa? Si mantiene fresca o ha bisogno del condizionamento? Grazie in anticipo per la risposta.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      @@simonepaoli7314 utilizzo la funzione raffrescamento della vmc che mantiene la casa a 24 gradi. devo dire che tiene bene, fa più fatica a star fresca che a riscaldarsi ,complici le vetrate esposte a sud, ma la scelta dei frangisole esterni hanno risolto alla grande. comunque in queste case la vmc è indispensabile

    • @simonepaoli7314
      @simonepaoli7314 4 года назад

      @@CASADILEGNO gentilissimo, molte grazie per le risposte, complimenti per la casa!

  • @patrikpirani2394
    @patrikpirani2394 3 года назад

    Per quanto riguarda l’umidità come si comporta la casa di legno? Grazie

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад

      le case di legno temono l umidità che viene dal terreno, per questo le fanno sempre un pò rialzate ,e sono anche costruite con tecniche particolari.... per il resto non hanno nessun tipo di problema, anzi, sono molto confortevoli.

  • @bastafintibuonisti5096
    @bastafintibuonisti5096 4 года назад +5

    Cavolo che differenza che c'è a livello termico.
    Però questi prezzi non sono accessibili per famiglie normodotate.

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 3 года назад

      Sono un operatore immobiliare e alcuni prezzi proposti mi sembrano fantascienza, ottimi per far arricchire i costruttori, il cliente dovrebbe essere parsimonioso e attento anche alla spesa oltre che alla qualità.

    • @matejferletic7840
      @matejferletic7840 3 года назад

      @@lucajeep4055 forse chi ti da prezzi bassi è per ingolosire e poi ti scontri con la cruda realtà. Una casa finita (spese burocratiche e opere, finita finita) ti costa sui 1700/1800€ minimo a salire al metro, dipende dalle finiture, il resto è fantascienza. Se poi ci metti marciapiedi, rampe di garage scale esterne o peggio ancora muri esterni, o altre opere nemmeno pensarci.

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 3 года назад

      @@matejferletic7840 ok mi fa piacere che i prezzi siano questi perché ho parecchie case da vendere e mi sono costate molto meno.

    • @matejferletic7840
      @matejferletic7840 3 года назад

      @@lucajeep4055 che zona e specialmente che case...stiamo parlando di nove costruzioni e fatte bene non case senza isolamenti e confort, ma amche senza i costi soto i 1800€ al metro sono per venderle, poi invece ci si scontra con al realtà. Di spese tecniche tra ingegnere strutturale, quello acustico, quello termico, geometri (senza architetti), sicurezza, geologo tutto un must per legge si è sui 20k più IVA in questo caso al 22%. Poi la bucalossi ben che ti vada la paghi 10k allacciamenti sei sui 3k, quindi spendi solo di parti burocratiche ivati sui 40k. Mettiamo le spese per la banca? Ma lasciamole, diciamo che uno ha tutti i soldi senza far prestiti. Poi scavo, platea e casa... dimmi tu come riesci a stare meno dei 200k finali su una casa di 100m, calcolando grezzo, impianto di riscaldamento, elettrico, bagni, fotovoltaico (un must per legge), isolamenti, scale se ci sono, finiture, pitture, serramenti (calcola pvc) piastrelle o peggio legno. Sicuramente spendi dai 130k a salire forse più sui 150k giusto? Beh a casa mia la somma è 130/150+ 40 di spese fisse per una casa di 100m. Se poi calcoli pergolati, rampe, scale esterne, marciapiede... se poi tu riesci a fare una casa finita da 100m a 1300€ al metro voglio proprio vedere la casa...

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 3 года назад

      @@matejferletic7840 Per quanto mi riguarda si tratta di appartamenti signorili in zone semicentrali e quindi il confronto è un po' difficile. Per risparmiare sui costi di una casa singola ci sono dei trucchi e degli accorgimenti alla portata di tutti: IVA prima casa ridotta, o IVA ristrutturazioni al 10%. Meglio ristrutturare una vecchia casa piuttosto che costruire da zero, quanto meno si risparmia sugli oneri di urbanizzazione, in più sembra che le detrazioni fiscali potranno arrivare al 75%, in modo che non avrebba senso costruire una casa nuova, converrebbe comunque comprare la casa vecchia anche solo per demolirla. In qualsiasi caso chi vuole costruire una casa nuova sicuramente avrebbe convenienza ad aprire una partita IVA per un anno o due e fruire di tutti i vantaggi fiscali delle imprese edili.

  • @Windof
    @Windof 3 года назад +1

    Le case di legno sono come le barche di legno: all'inizio ti sembra che abbiano un grande fascino ma poi ti fanno passare la voglia.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад +1

      Sembra il commento della volpe e l uva...

    • @Windof
      @Windof 3 года назад

      @@CASADILEGNO no, è il commento di uno che ha avuto una barca in legno! 😂

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад

      Ma dai..

    • @Windof
      @Windof 3 года назад +1

      @@CASADILEGNO circa 35 anni passati a tenerla in ordine, ma tra l'altro la mia barca non aveva lo scafo in legno ma solo alcune parti: albero, boccaporti, botazzo, coperchi dei gavoni e ovviamente tutti gli interni. All'inizio si parte con grande entusiasmo e passione, il legno è molto bello ma è delicato e richiede manutenzione costante. Finché regge l'entusiasmo può essere anche divertente stargli dietro, ma quando si comincia a non avere voglia o tempo o soldi per pagare qualcuno allora sorgono i problemi.
      L'ulteriore inconveniente è che non c'è molto margine per trascurare la manutenzione, più si attende e più il degrado sarà irrecuperabile e si dovranno sostituire o rifare intere parti con costi altissimi.
      Ti faccio un esempio, io sono un geometra e per lavoro sono stato tante volte in case con problemi di umidità, specie infiltrazioni dalla copertura o dalla facciata. Molte volte i proprietari non riparano immediatamente o magari vanno in lite col condominio etc. per cui passano anni prima che risolvano il problema. Prova a fare lo stesso in una casa in legno: rischi di doverne ricostruire buona parte.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад

      Credo che da geometra convenga con me che proprio per le peculiarità del legno é primaria importanza che la tecnica costruttiva sia ineccepibile. Per fortuna non devono galleggiare, 👍😄

  • @denisbattistini2170
    @denisbattistini2170 4 года назад +1

    Secondo me hai detto molte imprecisioni... attenzione non ho detto che racconti balle... ma io ho appena finito una casa in mattoni e devo dirti che intanto le tempistiche sono identiche... una casa del 94 non si può confrontare con una casa in legno di oggi... sono a favore del legno ma dipende dalle zona geografica... l'umidità incide tanto...

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      potremo parlarne le ore, però le tempistiche non possono essere le stesse perchè una casa di legno in 2-3 settimane partono dalla platea e la puoi arredare. la casa in mattoni solo per ogni soletta gettata bisogna aspettare 28 giorni inoltre deve asciugare.... sul confronto in effetti è stata dura tirare il discorso ma fatte le dovute premesse credo di aver fatto capire le differenze. ciao grazie

    • @Windof
      @Windof 3 года назад +1

      Ma sui tempi di montaggio va aggiunto tutto il tempo necessario alla preparazione dei componenti e non credo che basti fare una telefonata e dopo tre giorni la consegnano, serviranno mesi di attesa.

  • @NoxRaider1
    @NoxRaider1 4 года назад +2

    io sto costruendo una casa canadese, ne hai mai sentito parlare? sono popolari anche in svezia danimarca ecc.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Di tronchi?

    • @NoxRaider1
      @NoxRaider1 4 года назад +1

      @@CASADILEGNO no non di tronchi.pali normali.la struttura e' di legno e poi e' tutto rivestito in blocchi di polistirolo.una volta finita sembra una casa normale in muratura.vorrei mandarti le foto ma qua non riesco,forse in privato?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Gbykat@msn.com. Mandami foto e il LINK di chi l ha costruita. Non pubblicherò mai nulla senza autorizzazione scritta. Sopratutto mi inetrassa la stratigrafia, glia agganci alla platea, gli snodi. Grazie

    • @Mynaimis.
      @Mynaimis. 3 года назад

      @@NoxRaider1 mi interessa molto questo tema... Come posso saperne di più?

    • @NoxRaider1
      @NoxRaider1 3 года назад

      @@Mynaimis. in italia non si costruiscono queste case e di conseguenza non ci sn informazioni. ti do il sito di una ditta polacca, usa il traduttore e guarda le foto.

  • @carlazecchel5387
    @carlazecchel5387 4 года назад

    Complimenti per il video.
    Non ci hai parlato delle fessurizzazioni che nelle case in laterizio non sono un problema al contrario di quelle in legno.
    PS. Il terreno sotto la casa è sempre in movimento, anche se noi non lo percepiamo.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      le fessurazioni succedono quando i pilastri della casa appoggiano su singoli plinti, tecnica ormai poco utilizzata se non in caso di platee cantinate. nelle platee per case di legno questi cedimenti su unici punti non succedono e quandi i famosi microcedimenti sono solo un ricordo,e questo è permesso sopratutto dalla leggerezza delle case in legno. in caso di platee cantinate le fessurazioni si vedono,avvengono solo sulle case in laterizio per ovvi motivi. mai viste fessurazioni meccaniche in una casa di legno, mentre mi è capitato di vedere fessurazioni da espansione per l uso di materiali porosi morbidi come lana minerale e fibrolegno dei cappotti. sono micro fessurazioni dovute al movimento naturale di tali materiali oppure fessurazioni in parete interna dovute alla dilatazione dei legni a causa dell umidità della aria al cambio di stagione. insomma alla fine ste case si muovono un pò tutte.... ma ci sta...

  • @gabrielklopotan2311
    @gabrielklopotan2311 3 года назад

    Ho visto le Danhause , case Danesi in legno, le montano loro in pochi gg, ma sono carissime! 😬

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  3 года назад +1

      si può fare molto meglio spendendo meno.....

  • @maxzukk
    @maxzukk Год назад

    bella la struttura in abete, peccato x tutto il resto...osb a go go e cartongesso in ogni dove.....non mi risulta che questi materiali siino salutari a lungo andare.

  • @Alps多洛米蒂农妇
    @Alps多洛米蒂农妇 4 года назад +1

    Can't stand nothing. But curious how much cost each type of house and duration of the house. I am planning to buy or buid a farmhouse.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      a wooden farmhouse would be very beautiful and natural.

  • @sergiolevaggi347
    @sergiolevaggi347 9 месяцев назад

    2000 € al metro casa di legno? I serramenti, gli impianti elettrici,quelli idraulici te li regalano?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  9 месяцев назад

      quando si parla di chiavi in mano gli impianti e i serrmanti e tutto il resto sono compresi

  • @lucajeep4055
    @lucajeep4055 3 года назад +2

    Secondo me la durata delle case in legno non può essere paragonata a quella delle case in muratura, in Italia abbiamo edifici in muratura di 2000 anni fa e sarebbe un insulto al buon senso pensare che il legno possa avere questa durata, pensiamo poi per chi abita in campagna i problemi che possono causare il topi e insetti vari. Per contro i costi del legno devono essere assolutamente inferiori e lo possono essere anche in pratica.

  • @paolotomasetti4351
    @paolotomasetti4351 4 года назад +1

    Visto che tu hai fatto tanti preventivi, puoi scrivere a tomasettipaolo@libero.it da chi poi ti sei fidato ? grazie mille per il tuo video.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Non è un segreto, sono rimasto in dubbio fino alla fine tra urbangreen, casattiva e novello case, e alla fine ho scelto novello.

    • @paolotomasetti4351
      @paolotomasetti4351 4 года назад

      @@CASADILEGNO grazie mille

  • @paolobrogliapatron
    @paolobrogliapatron Год назад

    I serramenti in legno però hanno sempre necessità di manutenzione:io anche se facessi la casa in legno li preferirei in pvc.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Год назад +1

      ha ragione da vendere, in fatti io casa di legno ma serramenti in pvc

  • @jackbigbug
    @jackbigbug 4 года назад

    ma quanti metri quadri la tua casa?

  • @smartopportunity5053
    @smartopportunity5053 4 года назад +1

    SE HO CAPITO BENE: LA TUA CASA TI É COSTATA 265000 EURO, PER 151 M2, QUINDI , 1755 EURO/M2, SUPPONIAMO VALUTARE IL TUO LAVORO 50.000 EURO, QUINDI 331 EURO/M2, IN TOTALE IL COSTO É 2086 EURO/M2. MI SEMBRA UN BUON PREZZO. CHE FINESTRE HAI MESSO, IN ALLUMINIO , LEGNO, PVC, O MIXTO?

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад

      Pvc, assolutamente, il legno nei serramenti non lo voglio più vedere nemmeno da lontano, c'è un video dedicato

    • @smartopportunity5053
      @smartopportunity5053 4 года назад

      @@CASADILEGNO Grazie, lo vado a vedere. Ciao

    • @smartopportunity5053
      @smartopportunity5053 4 года назад

      @@CASADILEGNO Ho visto il tuo video, la porta bianca che hai mostrato é anche lei della VEGA, ed é in pvc?. Grazie, ciao dal Messico.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  4 года назад +1

      Ola, viva Mexico. Sono mezzo spagnolo.... La porta non è veka comunque sempre pvc

  • @maurotonini8339
    @maurotonini8339 3 года назад

    qui sul bresciano svendono bellissime ville a poco con 250 mila hanno anche la piscina

  • @ziocamo1391
    @ziocamo1391 Год назад

    Una casa in legno costa il 30% in più, e il 30% in più per una casa sono in media 100.000 euro. Per avere poi una casa con le stesse identiche prestazioni energetiche di una in laterizio.

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Год назад

      non credo proprio

    • @ziocamo1391
      @ziocamo1391 Год назад

      Basta guardare i prezzi in internet@@CASADILEGNO

    • @CASADILEGNO
      @CASADILEGNO  Год назад

      forse è esattamente il contrario, leggi bene